PDA

Visualizza Versione Completa : Distintivo,tesserino,documento di riconoscimento..



pegasoprelude
29-09-08, 19: 40
scusate una curiosità, ma chi fà parte dell'esercito viene riasciato un distintivo o un qualcosa del genere???

Ardito
29-09-08, 19: 49
distintivo mi sembra proprio di no..

scignitella
29-09-08, 19: 51
Si il distintivo del ministero della difesa..e se vai in una caserma nato il tesserino della nato..

pegasoprelude
29-09-08, 19: 57
potete anche evitare di prendere per il c--o...
ho fatto una semplice domanda...
quindi attenetevi a rispondere a tale posto -.-

scignitella
29-09-08, 20: 01
Scusa ma io non ti sto prendendo in giro eh....!!

jarod
29-09-08, 20: 01
ti viene rilasciato il modello md4 ,tipo carta d' identita con la foto dati personali timbro del tuo reparto.........

pegasoprelude
29-09-08, 20: 04
ti ringrazio per l'informazione;)

matteo.23
29-09-08, 20: 49
ed e valido come carta di identità o documento di riconoscimento anche al di fuori o e valido solo allinterno dell'esercito ??

AlexSorada
29-09-08, 22: 09
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.

Antica Civiltà
29-09-08, 22: 25
Quello dei VSP in su è diverso è un tesserino tipo Forze di Polizia ma con micropic

AlexSorada
30-09-08, 00: 21
Militari in servizio permanente, sottoufficiali, ufficiali superiori e non Modello AT

Antica Civiltà
30-09-08, 17: 20
Militari in servizio permanente, sottoufficiali, ufficiali superiori e non Modello AT

Non vorrei essere pungente,ma mio Fratello ha il Tesserino simile alle Forse di Polizia appunto quello con il microcip,e ti diro l'ho visto pure a un VFP4 delle Guardia Costiera quel tesserino....

stefano1985
30-09-08, 17: 23
Non vorrei essere pungente,ma mio Fratello ha il Tesserino simile alle Forse di Polizia appunto quello con il microcip,e ti diro l'ho visto pure a un VFP4 delle Guardia Costiera quel tesserino....
raga' il tesserino magnetico lo danno in dotazione ai militari gia' dai tempi dei vfb,e' chiamato mod.ATE e' uguale alle nuove patenti e ale nuove carte di identita' solo che ora e' previsto dal vfp4 in su.....

stefano1985
01-10-08, 02: 14
Si il distintivo del ministero della difesa..e se vai in una caserma nato il tesserino della nato..
viene rilasciato il distintivo del ministero della difesa?????ma stiamo scherzndo????ma da quando in qua????mi e' nuova,dopo 3 anni ho visto solo md4,at,ate......che e' sto distintivo?????ma tipo una stella a 5 punte e chi lo indossa gira a cavallo coi baffoni?????

AlexSorada
01-10-08, 14: 02
viene rilasciato il distintivo del ministero della difesa?????ma stiamo scherzndo????ma da quando in qua????mi e' nuova,dopo 3 anni ho visto solo md4,at,ate......che e' sto distintivo?????ma tipo una stella a 5 punte e chi lo indossa gira a cavallo coi baffoni?????

maledetto.......:am054:am054:am054:am054:am054

Io lo avevo detto che non eri malaccio ma si sa, molte volte è impossibile dare un tono alle proprie battute stando dietro ad un pc e, pertanto, ciò che x noi può sembrare una battutina innocente e non affatto offensiva ad altri può sembrare una frecciata buttata così, solo x iniziare una discussione.

Importante è capirsi.

Tu comunque sei un maledetto :am054:am054

Cmq scignitlla per distintivo forse intnde il portafogli del ministero della difesa con la placca metallica.......quella è una placca, i distintivi sono quelli numerati e vengono rilasciati solo a ferze di PS, ai quali numeri corrisponde un nome ed un grado.

Tanto x esser chiari ;)

KakashiSE
01-10-08, 14: 15
Ho pulito.
Come ha fatto notare Alex è facile fraintendersi però in questi casi ragazzi cercate di chiarire in pv evitando flame-war e mantenendo così il topic in ordine.
Grazie!

Forna
01-10-08, 14: 26
maledetto.......:am054:am054:am054:am054:am054

Io lo avevo detto che non eri malaccio ma si sa, molte volte è impossibile dare un tono alle proprie battute stando dietro ad un pc e, pertanto, ciò che x noi può sembrare una battutina innocente e non affatto offensiva ad altri può sembrare una frecciata buttata così, solo x iniziare una discussione.

Importante è capirsi.

Tu comunque sei un maledetto :am054:am054

Cmq scignitlla per distintivo forse intnde il portafogli del ministero della difesa con la placca metallica.......quella è una placca, i distintivi sono quelli numerati e vengono rilasciati solo a ferze di PS, ai quali numeri corrisponde un nome ed un grado.

Tanto x esser chiari ;)

concordo è una placca e si compra in armeria con il portafoglio o senza anche se la mia aveva un numero di matricola e avevo dovuto lasciare gli estremi della c.i. cmq sia fa sempre fede il tesserino che ti daranno al rav da sola non vale un tubo è più uno sfizio che altro

gioianera
18-11-08, 10: 11
maledetto.......:am054:am054:am054:am054:am054

Io lo avevo detto che non eri malaccio ma si sa, molte volte è impossibile dare un tono alle proprie battute stando dietro ad un pc e, pertanto, ciò che x noi può sembrare una battutina innocente e non affatto offensiva ad altri può sembrare una frecciata buttata così, solo x iniziare una discussione.

Importante è capirsi.

Tu comunque sei un maledetto :am054:am054

Cmq scignitlla per distintivo forse intnde il portafogli del ministero della difesa con la placca metallica.......quella è una placca, i distintivi sono quelli numerati e vengono rilasciati solo a ferze di PS, ai quali numeri corrisponde un nome ed un grado.

Tanto x esser chiari ;)



mio moroso vfp1 ha il distintivo...nn skerzo sul seio...c'è scritto ministero della difesa..

H725_84
18-11-08, 10: 30
Mettiamo ordine!!!

Ai VFP1 viene rilasciato un documento di riconoscimento cartaceo simile alla carta d'identità, ma di colore verde. Mod. MD4.

Dai VFB-VP4 in sù (dove ci sono i fondi...quindi dipende dai soldi che ha il vostro reparto di appartenenza) vi danno il Mod. ATE che è simile alla patente ed ha un microchip che contiene i vostri dati con i quali è possibile accedere per esempio ad una postazione pc con determinati privilegi.

Il distintivo o meglio la Placca metallica con scritto Ministero della Difesa oppure Forze Armate non viene rilasciato proprio da nessuno eccetto alcuni reparti che stanno pieni pieni di soldi.

Quindi il portafoglio con la placca lo si compra in armeria consegnando il modello di riconoscimento militare e la carta d'identità.

Il portafoglio con la placca (o distintivo se preferite...ma è 1 altra cosa il distintivo) da solo senza il documento che sia MD4 o ATE non serve praticamente a nulla, anzi rischia solo di farvi trovare nei casini qualora per caso dovessero fermarvi ad 1 posto di blocco e accorgersi della placca.

Cmq il portafoglio in genere costa intorno ai 20€.

Serve più che altro a fare scena haahahaha quando vi ferma ad 1 posto di blocco e lo fate vedere per andarvene prima :p. Almeno a me è sempre successo così, quando ero in servizio e mi fermavano cacciavo il tesserino di riconoscimento (xchè la placca non serve a niente e ve lo ripeto)...e mi lasciavano andare tranquillamente senza manco fare il controllo. Ci sono però stati episodi di ex colleghi i quali hanno avuto noie cacciando il tesserino al posto di blocco...hanno chiamato in caserma etc. Quindi dipende sempre da chi trovate e da come vi presentate perchè alla fine dei conti

IL TESSERINO DELL'ESERCITO...E' BUONO SOLO PER LA RIDUZIONE AL CINEMA, IN DISCOTECA E PER RIENTRARE IN CASERMA haahahaha

TOGLIETEVI DALLA TESTA DI FARE CON IL DOCUMENTO DELL' EI. QUELLO CHE MAGARI FANNO CC-GdF-PS

...quelli sono tutta un'altra cosa.

divisina
18-11-08, 11: 33
Nessuno ha una foto di questi "tesserini" rilasciati ai vfp1??
Quindi fatemi capire...il vfp1 ha come documento questo "tesserino"??tipo come la patente?(cioè grandezza e modello intendo?),e al limite questo tesserino lo si pò mettere dentro questo portafogli di qui parlate?cioè si possono usare insieme?
STO SOLO CERCANDO DI CAPIRE....non arrabbiatevi....

SANGRIA
18-11-08, 19: 27
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.

Falso, è documento d'identità a tutti gli effetti, il fatto che la gente sia ignorante e non lo conosca è un altro discorso anzi, essendo documento rilasciato da Ente centrale, in teoria è più forte della carta d'identità, che peraltro è rilasciata dal Comune. Può essere oltretutto valida per l'espatrio.

breil
18-11-08, 19: 39
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.



Io ho il modello BT e la carta d'identità comunale non l'ho mai avuta, me l'ha fatta mio padre in caserma sua solo che oltre ad esserci scritto il mio nome ce pure quello suo con tanto di grado, e ogni volta che l'ho fatto vedere non mi hanno mai fatto storie.




Falso, è documento d'identità a tutti gli effetti, il fatto che la gente sia ignorante e non lo conosca è un altro discorso



Ogni volta che lo mostravo mi chiedevano in quale anno mio padre fosse entrato nei CC, quando invece ce scritto chiaro e tondo Esercito Italiano.
Oppure quando mi fermarono i Carabinieri mi fecero i complimenti perchè dallo foto sembravo troppo giovane per essere nell'EI! -.-'

...TESKIO...
19-11-08, 10: 29
ho trovato quello che ci servira per mettere dentro lo md4 del vfp1:

http://www.forzespeciali.it/distintivi_gadgets/portafogli-portatessera/pf500/portafogli_f_armate_italiane.html

oppure questo:

http://www.forzespeciali.it/distintivi_gadgets/portafogli-portatessera/pf501/portafogli_f_armate.html

tutti e due sono vendibili esclusivamente ai militari...!!!!

Surefire
19-11-08, 12: 26
c'è pure Ministero della Difesa.... e si trova da comprarlo anche se non si è militari.
Io comunque ci penserei 2 volte a mostrare il tesserino...

...TESKIO...
19-11-08, 13: 33
perchè???

predator
19-11-08, 18: 20
ho trovato quello che ci servira per mettere dentro lo md4 del vfp1:

http://www.forzespeciali.it/distintivi_gadgets/portafogli-portatessera/pf500/portafogli_f_armate_italiane.html

oppure questo:

http://www.forzespeciali.it/distintivi_gadgets/portafogli-portatessera/pf501/portafogli_f_armate.html

tutti e due sono vendibili esclusivamente ai militari...!!!!

No , lo puoi comprare pure da civile dato che a me lo hanno regalato , e chi me lo ha regalato non è militare .

alexruocco
19-11-08, 18: 58
Ragazzi ma lo danno in dotazione questo portatessera?

Antica Civiltà
19-11-08, 19: 00
Lo devi comprare...

alexruocco
19-11-08, 19: 04
quindi danno solo sta tessera tipo patente...tu se vuoi compri sto portatessera per fare scena, e ci metti tentro il modello AT?

GiulioX
19-11-08, 19: 35
ma il documento all'interno della caserma va sempre portato appresso o si può lasciare custodito nell'armadietto?

patr1ck
19-11-08, 19: 52
quindi danno solo sta tessera tipo patente...tu se vuoi compri sto portatessera per fare scena, e ci metti tentro il modello AT?

ma le cose le scrivono 200000 volteeeee!!!! NON è tipo patente! è tipo C.I. (per i vfp1) e NON ve lo danno al RAV!

patr1ck
19-11-08, 19: 55
ma il documento all'interno della caserma va sempre portato appresso o si può lasciare custodito nell'armadietto?

sempre appresso perchè se x caso esci x servizio 1 al rientro in caserma volendo potrebbero benissimo lasciarti fuori o farti storie (dicendo che non ti riconoscono) 2 se vai in un altro reparto =... poi essere in mimetica con il defender e quello che vuoi... ma IO se non mi davano i documenti li lasciavo fuori...e non me ne è mai fregato del grado... e invece di cazziarmi ho SEMPRE ricevuto COMPLIMENTI perchè così sono le CONSEGNE.

sasygrisù
19-11-08, 21: 52
Falso, è documento d'identità a tutti gli effetti, il fatto che la gente sia ignorante e non lo conosca è un altro discorso anzi, essendo documento rilasciato da Ente centrale, in teoria è più forte della carta d'identità, che peraltro è rilasciata dal Comune. Può essere oltretutto valida per l'espatrio.



Solo il tesserino Mod. AT è valido come documento di riconoscimento in Italia e all'estero.

Surefire
20-11-08, 01: 29
perchè???

ovviamente parlo di mostrarlo a civili/forze dell'ordine...

ciccio
20-11-08, 01: 43
Non vorrei essere pungente,ma mio Fratello ha il Tesserino simile alle Forse di Polizia appunto quello con il microcip,e ti diro l'ho visto pure a un VFP4 delle Guardia Costiera quel tesserino....
Il tesserino delle Forze dell'Ordine non ha nessun microchip.


Falso, è documento d'identità a tutti gli effetti, il fatto che la gente sia ignorante e non lo conosca è un altro discorso anzi, essendo documento rilasciato da Ente centrale, in teoria è più forte della carta d'identità, che peraltro è rilasciata dal Comune. Può essere oltretutto valida per l'espatrio.

Io non so come è fatto questo tesserino, ma ti posso dire che se su esso non sono presenti i dati riguardo la residenza dell'intestatario (via, numero civico e comune) allora non può essere usato come documento di riconoscimento.
E la stessa cosa vale per i tesserini di polizia/carabinieri/finanza/ecc ecc.
Per la precisione niente è "più forte" della carta di identità che è il documento di riconoscimento per eccellenza.. gli altri documenti validi (patente, passaporto, porto d'armi e tessera A/T, ecc ecc) sono documenti "equipollenti.
Se avete pazienza, ecco l'elenco dei documenti equipollenti, preso dal sito di della Polizia (http://www.commissariatodips.it/faq/faqstanza.php?straidtip=3&pag=1&ordina=click&desc=desc&strparent=30&strpercorso=37&strdoc=407) :

• Carta d’identità valida per l´espatrio, disciplinata dal D.P.R. 6 agosto 1974 n. 649; • Tessera personale di riconoscimento rilasciata dalle rispettive amministrazioni ai dipendenti civili dello Stato, disciplinata dal D.P.R. 28.07.1967 n. 851; • Libretto di navigazione: rilasciato ai marittimi, disciplinato dall´art. 122 D.P.R. 30.03.1942 n. 327, Codice della navigazione; dagli artt. 220 e segg. e art. 430 D.P.R. 15.02.1952 n. 328, Regolamento per la navigazione marittima; artt. 42 e 149 D.P.R. 28.06.1949 n. 631 Regolamento per la navigazione interna; è riconosciuto come documento valido per l´ingresso nello Spazio Schengen solo in relazione alle esigenze professionali del marittimo. L’Italia riconosce i libretti di navigazione emessi dai Paesi U.E., dai Paesi S.E.E., dagli Stati che aderiscono alla Convenzione Internazionale del Lavoro n.108 firmata a Ginevra il 13 maggio 1958 e da quelli con i quali abbia stipulato specifici accordi bilaterali; • Documento di navigazione aerea, rilasciato ai piloti ed al personale di bordo delle Compagnie Aeree Civili per l´esercizio delle loro attività, ai sensi della Convenzione sull´Aviazione Civile firmata a Chicago il 7 dicembre 1944; sono documenti di viaggio riconosciuti come esenti dall´obbligo di visto dai Paesi aderenti alla predetta Convenzione, a titolo di reciprocità, a condizione che l´ingresso sia determinato da motivi inerenti l´attività professionale; • Certificato con i dati di stato civile con fotografia, convalidato dall´autorità di polizia, che abilita i minori di anni 15 all´espatrio in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera. La Tunisia e la Turchia riconoscono la validità di questo certificato solo per chi vi si reca con viaggio organizzato. La Danimarca riconosce la validità di questo documento solo se i minori sono accompagnati da uno dei genitori. Questa stessa regola vale per i territori d’oltremare francesi: Guadalupe, Martinica, Guyana, Reunion, St.Pierre e Miquelon, Mayotte. Altri documenti previsti da accordi internazionali: • Titolo di viaggio per rifugiati, rilasciato ai sensi della Convenzione sullo Statuto dei Rifugiati firmata a Ginevra il 28 luglio 1951; • Titolo di viaggio per stranieri rilasciato a coloro che non possono ricevere un valido documento di viaggio dalle Autorità del paese di cui sono cittadini; • Titolo di viaggio per apolidi, rilasciato ai sensi della Convenzione sullo Statuto degli apolidi firmata a New York il 28 settembre 1954; • Lasciapassare delle Nazioni Unite rilasciato dal Segretariato delle nazioni Unite al personale dell´ONU e a quello delle istituzioni dipendenti ai sensi della Convenzione sui privilegi e le immunità delle Istituzioni Specializzate adottata dall´Assemblea Generale dell´O.N.U. a New York il 21 novembre 1947; • Documento rilasciato da un quartier generale della NATO al personale militare, civile e alle persone a loro carico (coniuge e figli) inviato a prestare servizio in uno Stato dell´Alleanza atlantica, ai sensi della Convenzione fra gli Stati partecipanti al trattato Nord Atlantico firmata a Londra il 19 giugno 1951 e ratificata dall´Italia con Legge n. 1335 del 30 novembre 1955; • Lasciapassare, foglio sostitutivo del passaporto rilasciato allo straniero che non dispone di un titolo di viaggio valido per tutti gli Stati Schengen, o solo per l´Italia; • Tessera di frontiera o lasciapassare, concesso ai cittadini domiciliati in zone di frontiera, per il transito della frontiera stessa e la circolazione nelle corrispondenti zone degli stati confinanti, in esenzione dal visto; • Elenco di partecipanti a viaggi scolastici all´interno della UE, rilasciato studenti stranieri residenti negli Stati dell´U.E., ai sensi dell´Azione Comune del Consiglio dell´Unione Europea del 30 novembre 1994.

valerio88
21-11-08, 12: 49
c'è pure Ministero della Difesa.... e si trova da comprarlo anche se non si è militari.
Io comunque ci penserei 2 volte a mostrare il tesserino...


Non ho comunque capito per quale motivo ci penseresti 2 volte prima di mostrarlo alle forze di polizia?

Folgore9
21-11-08, 13: 23
Perchè si fanno girare le balle , e per la minima cavolata ti ritrovi grane pure in caserma....

...TESKIO...
21-11-08, 13: 29
ma perchè??? solo per aver mostrato oltre alla patente, il tesserino di vfp1....mi sembra sia un diritto....!!!!

Gunny
21-11-08, 13: 59
se non hai fatto niente di male (magari solo un controllo) puoi mostrarlo...ma se sei in torto evita...

GiulioX
21-11-08, 17: 43
Andrebbe sempre mostrato perche eventuoali sanzioni sono applicate in modo diverzo, si perquotono nella propria vita militare.

...TESKIO...
21-11-08, 18: 00
se non hai fatto niente di male (magari solo un controllo) puoi mostrarlo...ma se sei in torto evita...

ovvio se mi fermano in un posto di blocco è logico che posso mostrarlo...poi se mi dicono che vogliono vedere lo stesso la patente ed il libretto li mostro senza problemi....invece se mi dicono di andare perchè è tutto apposto meglio ancora risparmi tempo...!!!

veleno80
27-11-08, 23: 11
ciccio scusami dovrei correggerti...il modello AT è un documento di riconoscimento ufficiale in quanto rilasciato da un ente statale autorizzato a firma di un comandante che è un ufficiale di polizia giudiziaria e con un timbro tondo MINISTERIALE della REPUBBLICA ITALIANA

...TESKIO...
28-11-08, 09: 54
nessun ha una foto cosi togliamo ogni dubbio ragazzi....???

Victor
28-11-08, 13: 17
nessun ha una foto cosi togliamo ogni dubbio ragazzi....???

giusto ...qualkuno ce lo fa vedere??

...TESKIO...
28-11-08, 13: 50
giusto ...qualkuno ce lo fa vedere??

Si..però solo il modello AT e non altro...!!!!:rotflmao::)

Victor
28-11-08, 13: 56
Si..però solo il modello AT e non altro...!!!!:rotflmao::)

scusate l'ignoranza a rigurdo ma anke se nn so cosa è AT...vabene lo stesso

deser
03-12-08, 21: 30
Nell'esercito non avrai nessun distintivo ne tesserino per come lo intendi tu, cioe simile a quello delle forze dell'ordine.
Una volta arruolato ti verra rilasciato il tesserino modello md/4 per il personale di truppa non in servizio permanente, cioe VFP1 e VFP4, ma questo tesserino e solo per il riconoscimento personale, quando si entra e esce dalla caserma, quando ci si reca presso altri reparti che non sono il tuo, e quando vai in libera uscita nel tuo.
Come qualcuno scriveva il modello AT e riservato al personale in servizio permanente e non e previsto per i VFP1 e VFP4 ed a le stesse valenze del modello MD/4, con la trascrizione naturalmente SPE (Servizio permanente effettivo)

Antica Civiltà
03-12-08, 21: 44
Io sò che il tesserino Militare sopratutto quello che hanno gli SPE che vale molto piu di quello che hanno i non effettivi frà l'altro il tessirino del personale in SPE è in formato come la patente di guida per intenderci con il micro cip dietro...

occhidilince
03-12-08, 22: 18
N.
Come qualcuno scriveva il modello AT e riservato al personale in servizio permanente e non e previsto per i VFP1 e VFP4 ed a le stesse valenze del modello MD/4, con la trascrizione naturalmente SPE (Servizio permanente effettivo)

Questo non è corretto xkè io sono Vfp4 e mi è stato ritirato l'MD4 e ora ho il modello AT...l'MD4 dal regolamento non è più previsto...nella mia caserma non lo ha nessuno..
I Volontari in Servizio Permanente hanno la tessera plastificata.

gianpieropalermo
03-12-08, 22: 34
Nel mio reparto vfb e vfp4 e ruoli in spe utilizziamo il motello "aTe"

http://www.esercito.difesa.it/root/chisiamo/SMAU2003_standCARD.asp

A molte strutture militari è utilizzato anche per timbrare l'orario di servizio.

I vfp1 mantengono il mod 4

deser
10-12-08, 13: 32
Questo non è corretto xkè io sono Vfp4 e mi è stato ritirato l'MD4 e ora ho il modello AT...l'MD4 dal regolamento non è più previsto...nella mia caserma non lo ha nessuno..
I Volontari in Servizio Permanente hanno la tessera plastificata.

lo ha detto un sergente dell' E.I.....

yakus
10-12-08, 14: 32
si l'md4 lo stanno togliendo soprattutto perchè è quasi inutile, visto che non vale nemmeno come documento di riconoscimento..

Mafric
16-02-09, 17: 35
Scusate ma dopo il rav a taranto quale tesserino o carta di riconoscimento danno ai vfp1 della marina??? e in ogni caso nn si può comprare il tesserino con la placca della marina militare e fare vedere anche questo??

Antica Civiltà
16-02-09, 17: 47
Ti danno il tesserino Cartaceo,la placca con il tortafogli lo puoi acquistare tranquillamente in qualsiasi negozio di Articoli Militari...

Ciao.....

...TESKIO...
16-02-09, 18: 06
Nessuno ha una foto di questi "tesserini" rilasciati ai vfp1??
Quindi fatemi capire...il vfp1 ha come documento questo "tesserino"??tipo come la patente?(cioè grandezza e modello intendo?),e al limite questo tesserino lo si pò mettere dentro questo portafogli di qui parlate?cioè si possono usare insieme?
STO SOLO CERCANDO DI CAPIRE....non arrabbiatevi....

Bene lo vorrei vedere pure io....!!!!

lucky00
16-02-09, 20: 09
ok

...TESKIO...
17-02-09, 10: 03
dovrebbe essere cosi credo!!!
http://http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/95FC4636-43C1-4774-B5CC-ED9FF768110C/6919/1.jpghttp://www.difesa.it/NR/rdonlyres/95FC4636-43C1-4774-B5CC-ED9FF768110C/6919/1.jpg

Quindi confermate che al rav danno questo???

lucky00
17-02-09, 10: 40
ok

patr1ck00
17-02-09, 11: 35
Quindi confermate che al rav danno questo???

no teschio. questo è per vsp e vfp4 (in alcune caserme)

il tesserino dei vfp1 adesso te lo scansiono e se riesco lo posto.

...TESKIO...
17-02-09, 11: 40
no teschio. questo è per vsp e vfp4 (in alcune caserme)

il tesserino dei vfp1 adesso te lo scansiono e se riesco lo posto.

Grazie patrick risolveresti molti dubbi non solo a me ma anche ad altri utenti....grazie patrick...lo aspettiamo con ansia...!!!:)

patr1ck00
17-02-09, 11: 50
ti ho mandato un mp ma forse non lo hai letto. io ho fatto la scansione fronte e retro. ho le 2 immagini su pc. ora ho solo bisogno di sapere come fare per hostarlo. poi vi metto il link...


prova


http://img13.imageshack.us/img13/1944/immaginezb1.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=immaginezb1.jpg)

http://img4.imageshack.us/img4/9053/immagine001mv6.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=immagine001mv6.jpg)

la grandezza è identica alla carta d'identità

lucky00
17-02-09, 11: 58
ok

patr1ck00
17-02-09, 12: 03
scusate allora!!!

non preocc...non è mica successo niente!!! :) (dovresti scusarti di più con i mod che si incazzano per i post "nulli" tipo la scusa piuttosto che per una cosa che non potevi sapere :D tranquillo!)

...TESKIO...
17-02-09, 12: 15
Grazie patrick....quindi ci daranno quello al rav...???

patr1ck00
17-02-09, 12: 23
no, al rav essendo un provvisorio vi danno un semplice foglietto bianco (più o meno grosso metà di quello) con scritto ente di appartenenza... forse numero di matricola... però questo te lo devono dire i ragazzi che stanno facendo il rav. io non mi ricordo sinceramente... mi ricordo solo di un foglietto bianco...(però nel 2006 si facevano 4 settimane di rav,magari adesso con più tempo danno gli md/4)

...TESKIO...
17-02-09, 13: 09
no, al rav essendo un provvisorio vi danno un semplice foglietto bianco (più o meno grosso metà di quello) con scritto ente di appartenenza... forse numero di matricola... però questo te lo devono dire i ragazzi che stanno facendo il rav. io non mi ricordo sinceramente... mi ricordo solo di un foglietto bianco...(però nel 2006 si facevano 4 settimane di rav,magari adesso con più tempo danno gli md/4)

E quando ti hanno dato l'md/4..???

Mafric
17-02-09, 16: 56
Quindi comprare a nostre spese il portafoglio con la placca sarebbe solo inutile scena che anzi potrebbe fare incavolare magari le forze dell'ordine qualora ti dovessero fermare per un controllo?? Onestamente a me piacerebbe avere questo portafoglio ma se posso avere problemi preferisco evitare a questo punto..

...TESKIO...
17-02-09, 16: 58
io me lo comprerò....però quello dell'esercito... :)

Mafric
17-02-09, 17: 08
Alla fine penso anche io di comprarlo...

patr1ck00
17-02-09, 19: 47
il portafoglio in armeria NON potrebbero venderlo se non hai l' md/4 o l' ate.
però se te lo vendono ricorda che non vale nulla senza tesserino al seguito, è solo un pezzo di ferro....

...TESKIO...
17-02-09, 20: 22
il portafoglio in armeria NON potrebbero venderlo se non hai l' md/4 o l' ate.
però se te lo vendono ricorda che non vale nulla senza tesserino al seguito, è solo un pezzo di ferro....

Giusto...ovvio quando avrò l'md/4 comprerò il portafoglio dell'esercito....!!!
e li userò insieme se e quando servirà...!!!

occhidilince
18-02-09, 14: 13
Infatti io ho il portafoglio col codice...e x vendermelo hanno fatto le fotocopie del modello AT.

samy
18-02-09, 16: 43
qualcuno puo postare l 'immagine

...TESKIO...
18-02-09, 17: 13
qualcuno puo postare l 'immagine

di cosa scusa???

samy
19-02-09, 08: 38
di cosa scusa???

del portafoglio dell' esercito o forze armate che sia

...TESKIO...
19-02-09, 09: 00
del portafoglio dell' esercito o forze armate che sia

Vai qua:FORZE SPECIALI (http://www.forzespeciali.it/articoli_in_sottocategoria.php?id_categoria=66)

e scegliti quello che vuoi.....!!!!!

samy
19-02-09, 10: 22
Vai qua:FORZE SPECIALI (http://www.forzespeciali.it/articoli_in_sottocategoria.php?id_categoria=66)

e scegliti quello che vuoi.....!!!!!

sn davvero belli...ma anke mazzosi!! nn devono essere tanto comodi in tasca ahaha

...TESKIO...
19-02-09, 17: 27
sn davvero belli...ma anke mazzosi!! nn devono essere tanto comodi in tasca ahaha

Basta mostrarlo in caso di necessita....:):):)

Mafric
24-02-09, 14: 57
Ragazzi un mio amico vfp1 dell'esercito mi ha raccontato proprio l'altro giorno che in un controllo i carabinieri gli hanno fatto un pò di problemi perchè lui ha mostrato oltre l' md/4 anche il portafogli con la placca.... I carabinieri hanno sostenuto che vista la sua posizione di transitorietà nell'esercito non era autorizzato a mostrare quel tesserino.. alla fine cmq non gli hanno fatto nulla e l'hanno lasciato andare.. cosa pensare?? sono stati i carabinieri che hanno magari sbagliato visto che cmq seppur in un tempo definito i vfp1 sono a tutti gli effetti membri dell'esercito oppure è vero che i vfp1 non sono legittimati a mostrare tesserini con placche??

Antica Civiltà
24-02-09, 15: 27
Effettivamente non essendo in Servizio Permanente non si è ancora in forza Permanente,ma lo si è in quel caso per un tempo limitato appunto di 1 anno.......

patr1ck00
24-02-09, 15: 38
Ragazzi un mio amico vfp1 dell'esercito mi ha raccontato proprio l'altro giorno che in un controllo i carabinieri gli hanno fatto un pò di problemi perchè lui ha mostrato oltre l' md/4 anche il portafogli con la placca.... I carabinieri hanno sostenuto che vista la sua posizione di transitorietà nell'esercito non era autorizzato a mostrare quel tesserino.. alla fine cmq non gli hanno fatto nulla e l'hanno lasciato andare.. cosa pensare?? sono stati i carabinieri che hanno magari sbagliato visto che cmq seppur in un tempo definito i vfp1 sono a tutti gli effetti membri dell'esercito oppure è vero che i vfp1 non sono legittimati a mostrare tesserini con placche??

gli avranno risposto così perchè il tuo amico avrà tirato fuori il portafoglio con la placca per fare il figo... e i cc l'hanno riportato con i piedi per terra dicendogli che il vfp1 non è NESSUNO :D

Ferrarese
24-02-09, 18: 36
gli avranno risposto così perchè il tuo amico avrà tirato fuori il portafoglio con la placca per fare il figo... e i cc l'hanno riportato con i piedi per terra dicendogli che il vfp1 non è NESSUNO :D

Stra-quoto!

massy7288
24-02-09, 20: 15
gli avranno risposto così perchè il tuo amico avrà tirato fuori il portafoglio con la placca per fare il figo... e i cc l'hanno riportato con i piedi per terra dicendogli che il vfp1 non è NESSUNO :D

quoto in pieno non è che se uno è vfp1 si deve fare tanto lo spartano...

Mafric
25-02-09, 04: 46
figo o non figo il problema è capire se effettivamente i vfp1 possono mostrarlo oppure no questo distintivo.. perchè a quanto ho capito in teoria non sarebbe del tutto corretto ma alla fine non ti dice niente nessuno.. magari solo evitare di mostrarlo alle forze dell'ordine sarebbe meglio come ho detto allo stesso mio amico.

...TESKIO...
25-02-09, 08: 49
figo o non figo il problema è capire se effettivamente i vfp1 possono mostrarlo oppure no questo distintivo.. perchè a quanto ho capito in teoria non sarebbe del tutto corretto ma alla fine non ti dice niente nessuno.. magari solo evitare di mostrarlo alle forze dell'ordine sarebbe meglio come ho detto allo stesso mio amico.

Io se mi fermeranno le forze dell'ordine non gli mostrerò la placca (che non vale un caxxo) ma gli mostrerò il tesserino insieme alla patente e poi magari il libretto dell'auto....!!!

Noise
25-02-09, 11: 39
Ma scusate eh, se vi ferma la polizia esibite solamente patente e libretto, cosa importa a loro se siete militari, muratori, o delle lanvanderine? =O

patr1ck00
25-02-09, 11: 45
Ma scusate eh, se vi ferma la polizia esibite solamente patente e libretto, cosa importa a loro se siete militari, muratori, o delle lanvanderine? =O

non gliene frega nulla :D

cmq a me è capitato di essere fermato,ho il tesserino del ministero della difesa e ovviamente l md/4 del reparto (vfp1) ho tirato fuori la patente non facendo nemmeno tanto caso al tesserino e la placca anche perchè mi è successo dopo 2 anni di militare e il portafoglio per me è diventato "normale" come gli altri... probabilmente hanno visto che non me la tiravo tanto del tesserino e avranno pensato che fossi nel ministero della difesa da chissa quanto tempo :) e mi hanno lasciato andare ricordandomi di mettere la cintura...

patr1ck00
25-02-09, 11: 46
Io se mi fermeranno le forze dell'ordine non gli mostrerò la placca (che non vale un caxxo) ma gli mostrerò il tesserino insieme alla patente e poi magari il libretto dell'auto....!!!

non serve il tesserino.

Granata
25-02-09, 13: 18
Ma scusate eh, se vi ferma la polizia esibite solamente patente e libretto, cosa importa a loro se siete militari, muratori, o delle lanvanderine? =O

BRAVO....quà già c e gente che pensa di fare il figo col tesserino(ricordo per chi non lo sapesse che per le forze armate non ci sono agevolazioni,ad eccezione per il corpo della capitaneriea di porto che si pò definire polizia che svolge compiti giuridici)il tesserino va usato solo in campo militare,ad esempio quando andrete in missione per usufruire della mensa appartenente ad un altro paese impegnato anchesso in missione e per altri motivi......sempre sul campo militare!!!!quindi a sentire ste cose mi viene da ridere:am054 Non li fanno conoscenti miei ufficiali delle forze armate ad esibire il tesserino e li dovrebbe fare un vfp1 o chi che si:am054:am054!!!siete soldati (e quindi cercate di volare bassi,come ha detto noise è un lavoro come tt gli altri:secret:

patr1ck00
25-02-09, 15: 48
il tesserino serve semplicemente per essere autorizzato e riconosciuto all interno della caserma! STOP

Solider90
25-02-09, 15: 51
Quoto ...non serve proprio per fare il figo e mostrarlo in giro , in quel caso il carabiniere a fatto bene , facendogli mettere i piedi per terra :)

...TESKIO...
25-02-09, 17: 31
Quoto pure io come detto prima la placca serve a niente...ed il tesserino serve solo in caserma o da fare il figo con gli amici(cosa a dir poco inutile)...!!!

ACHILLE*°*
25-02-09, 18: 24
sinceramente.. io il problema del tesserino nn me lo metterei.. per me vale la regola: meglio so ks fai tu ke quello ke faccio io.. anke avendolo nn lo mostrei, farei finta di niente.. fatti i controlli me ne andrei..
a me gli amici mi prendono per scemo perchè un anno papà aveva ftt i documenti per i familiari dei militari.. nn so cm chiamarlo.. è un documento della gdf mi pare fatto in caserma che attesta il ftt ke sn figlio d un militare della guardia di finanza.. l'aveva ftt a me mia sorella e mia madre se nn sbaglio perchè andavamo inghilterra e cmq era un documento in più.. io nn l'ho mai portato appresso mentre figli d colleghi di mio padre quando eravamo più piccoli (e anke adesso) quando giravamo cn il motorino se lo portavano apposta per andarsene prima ai posti d blocco.. io ho preferito prendermi 296 euro d multa per mancata revisione (che è stata proprio una svista) che nn rivelare il lavoro d mio padre...

patr1ck00
25-02-09, 21: 06
hai fatto male... 296 euro con la crisi sono tanti :D io se poteva essere utile a non prendere la multa lo facevo vedere subito... tanto con tutti i soldi che lo stato non da a tuo papà per il pericolosissimo incarico che ricopre...!!!

ACHILLE*°*
25-02-09, 22: 37
:rotflmao:
hai fatto male... 296 euro con la crisi sono tanti :D io se poteva essere utile a non prendere la multa lo facevo vedere subito... tanto con tutti i soldi che lo stato non da a tuo papà per il pericolosissimo incarico che ricopre...!!!

:rotflmao:

bhòò.. io avevo sbagliato e me la sn pagata.. la penso csì =/.. in questo paese c'è troppa gente ke cerca sempre d nn pagare gli errori cn gli escamotage più pazzeschi.. e poi scusa un pò, ma secondo te ke figura c faceva mio padre?!.. il figlio cn il motorino senza revisione e tu (mio padre) finanziere nn te ne accorgi O.o?..

Noise
25-02-09, 23: 10
No, l'idea sbagliata sta a monte. Se vi fermano le forze dell'ordine perché avete commesso un'infrazione e gli mostrate il tesserino, non pensate di aver torto due volte? La prima volta per aver infranto la legge, la seconda perché voi in qualche modo la rappresentate e a maggior ragione dovreste attenervi ad essa. Ergo se succede una cosa del genere, almeno mantenete un minimo di dignità e pagatene le conseguenze.

ACHILLE*°*
25-02-09, 23: 23
No, l'idea sbagliata sta a monte. Se vi fermano le forze dell'ordine perché avete commesso un'infrazione e gli mostrate il tesserino, non pensate di aver torto due volte? La prima volta per aver infranto la legge, la seconda perché voi in qualche modo la rappresentate e a maggior ragione dovreste attenervi ad essa. Ergo se succede una cosa del genere, almeno mantenete un minimo di dignità e pagatene le conseguenze.

esattamente..

...TESKIO...
03-03-09, 11: 38
Mi è appena arrivato il portafoglio sul sito FORZE SPECIALI (http://www.forzespeciali.it/distintivi_gadgets/portafogli-portatessera/pf500/portafogli_f_armate_italiane.html) è bellissimo,morbidissimo,fatto bene e molto grande....!!! sono proprio contento....!!!!:D:D:D:D:D

patr1ck
03-03-09, 11: 50
No, l'idea sbagliata sta a monte. Se vi fermano le forze dell'ordine perché avete commesso un'infrazione e gli mostrate il tesserino, non pensate di aver torto due volte? La prima volta per aver infranto la legge, la seconda perché voi in qualche modo la rappresentate e a maggior ragione dovreste attenervi ad essa. Ergo se succede una cosa del genere, almeno mantenete un minimo di dignità e pagatene le conseguenze.

si,io cmq ho i piedi per terra e so che queste sono parole per il famoso buonismo che non esiste...

patr1ck
03-03-09, 11: 51
Mi è appena arrivato il portafoglio sul sito FORZE SPECIALI (http://www.forzespeciali.it/distintivi_gadgets/portafogli-portatessera/pf500/portafogli_f_armate_italiane.html) è bellissimo,morbidissimo,fatto bene e molto grande....!!! sono proprio contento....!!!!:D:D:D:D:D

ahahah ora comprati un portamonete perchè non saprai dove metterle! (è da 3 anni che le regalo a mia mamma :D)

...TESKIO...
03-03-09, 12: 08
ahahah ora comprati un portamonete perchè non saprai dove metterle! (è da 3 anni che le regalo a mia mamma :D)

D'ho....!!!!!!:)

Antica Civiltà
03-03-09, 14: 46
Teskio ciao questa scritta che hai in evidenza potevi domandarmi il permesso primadi scriverla lo sai vero?......comunque la prossima volta chiedi permesso prima di far tua una cosa che non lo è grazie......"SCUSATE L'OF TOPIC"

mib
03-03-09, 18: 49
Teskio ciao questa scritta che hai in evidenza potevi domandarmi il permesso primadi scriverla lo sai vero?......comunque la prossima volta chiedi permesso prima di far tua una cosa che non lo è grazie......"SCUSATE L'OF TOPIC"

1: ti riferisci alla frase che ha in firma?
2: l'hai creata tu la frase, ne hai il copyright?
3: non sarebbe meglio dirvi determinate cose via MP?
4: o metti tutti noi al corrente di quanto succede o mandi un MP e te la vedio privatamente

Antica Civiltà
03-03-09, 18: 56
Amico MIB quella Frase l'ha Scritta un Paracadustita della Nembo in Missione nel 1999 in Kosovo visto i momenti che passarano in quel periodo.......dà quanto capisco tù sei un EX Parà pensa che conosci quei Momenti.......

Si rientra in TEMA

Lupetto85
03-03-09, 19: 23
non ci vedo nulla di male, anzi cosi ne porta il ricordo mettendola in firma...

davozalp
05-04-09, 21: 06
bene... innanzitutto direi che i vfp1 hanno l'md/4 mentre sia per il personale vfb/vfp4 e' previsto il mod. AT che e' a tutti gli effeti un documento di riconoscimento valido tanto quanto se non meglio della carta di identita'. attualmente e' previsto ANCHE e non in sostituzione dell'At, il modello ATe o CMD (carta multiservizi difesa) che puo' servire addirittura in certe caserme per confermare nelle mense la presenza al pasto prenotato. per rispondere al mio caro amico Patrizio P. (ci conosciamo molto bene perche' sono uno dei suoi "anziani" e abbiamo fatto quasi 2anni di servizio insieme a pine) sempre meglio identificarsi con le forze dell'ordine, se non ricordo male e' addirittura obbligatorio. comunque se non abbiamo nulla da nascondere ci portera' solo "un punto in piu'", cioe' spiega solo che siamo cittadini onesti, se abiamo commesso qualche scorrettezza ci fara' prendere tutte le responsabilita' del caso, non trovate? per quanto riguarda il portafoglio con placca niente lo vieta, e' un vezzo ma talvolta puo' essere utile, sempre solo per velocizzare il riconoscimento. spero di essere stato chiaro anche se non breve :rotflmao: se avete dubbi chiedete pure metto a disposizione la mia reale esperienza, appena potro' rispondero'

deser
21-05-09, 13: 13
dopo quanto lo danno ai vfp1 il md/4?

Maverik89
23-05-09, 13: 25
patrick anche tu sei al nizza?

comequandofuori
06-06-09, 10: 30
ragazzi ho cercato e trovato su internet i documenti equipollenti al passaporto


documenti equipollenti al passaporto:
• Carta d’identità valida per l´espatrio, disciplinata dal D.P.R. 6 agosto 1974 n. 649; • Tessera personale di riconoscimento rilasciata dalle rispettive amministrazioni ai dipendenti civili dello Stato, disciplinata dal D.P.R. 28.07.1967 n. 851; • Libretto di navigazione: rilasciato ai marittimi, disciplinato dall´art. 122 D.P.R. 30.03.1942 n. 327, Codice della navigazione; dagli artt. 220 e segg. e art. 430 D.P.R. 15.02.1952 n. 328, Regolamento per la navigazione marittima; artt. 42 e 149 D.P.R. 28.06.1949 n. 631 Regolamento per la navigazione interna; è riconosciuto come documento valido per l´ingresso nello Spazio Schengen solo in relazione alle esigenze professionali del marittimo. L’Italia riconosce i libretti di navigazione emessi dai Paesi U.E., dai Paesi S.E.E., dagli Stati che aderiscono alla Convenzione Internazionale del Lavoro n.108 firmata a Ginevra il 13 maggio 1958 e da quelli con i quali abbia stipulato specifici accordi bilaterali; • Documento di navigazione aerea, rilasciato ai piloti ed al personale di bordo delle Compagnie Aeree Civili per l´esercizio delle loro attività, ai sensi della Convenzione sull´Aviazione Civile firmata a Chicago il 7 dicembre 1944; sono documenti di viaggio riconosciuti come esenti dall´obbligo di visto dai Paesi aderenti alla predetta Convenzione, a titolo di reciprocità, a condizione che l´ingresso sia determinato da motivi inerenti l´attività professionale; • Certificato con i dati di stato civile con fotografia, convalidato dall´autorità di polizia, che abilita i minori di anni 15 all´espatrio in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera. La Tunisia e la Turchia riconoscono la validità di questo certificato solo per chi vi si reca con viaggio organizzato. La Danimarca riconosce la validità di questo documento solo se i minori sono accompagnati da uno dei genitori. Questa stessa regola vale per i territori d’oltremare francesi: Guadalupe, Martinica, Guyana, Reunion, St.Pierre e Miquelon, Mayotte. Altri documenti previsti da accordi internazionali: • Titolo di viaggio per rifugiati, rilasciato ai sensi della Convenzione sullo Statuto dei Rifugiati firmata a Ginevra il 28 luglio 1951; • Titolo di viaggio per stranieri rilasciato a coloro che non possono ricevere un valido documento di viaggio dalle Autorità del paese di cui sono cittadini; • Titolo di viaggio per apolidi, rilasciato ai sensi della Convenzione sullo Statuto degli apolidi firmata a New York il 28 settembre 1954; • Lasciapassare delle Nazioni Unite rilasciato dal Segretariato delle nazioni Unite al personale dell´ONU e a quello delle istituzioni dipendenti ai sensi della Convenzione sui privilegi e le immunità delle Istituzioni Specializzate adottata dall´Assemblea Generale dell´O.N.U. a New York il 21 novembre 1947; • Documento rilasciato da un quartier generale della NATO al personale militare, civile e alle persone a loro carico (coniuge e figli) inviato a prestare servizio in uno Stato dell´Alleanza atlantica, ai sensi della Convenzione fra gli Stati partecipanti al trattato Nord Atlantico firmata a Londra il 19 giugno 1951 e ratificata dall´Italia con Legge n. 1335 del 30 novembre 1955; • Lasciapassare, foglio sostitutivo del passaporto rilasciato allo straniero che non dispone di un titolo di viaggio valido per tutti gli Stati Schengen, o solo per l´Italia; • Tessera di frontiera o lasciapassare, concesso ai cittadini domiciliati in zone di frontiera, per il transito della frontiera stessa e la circolazione nelle corrispondenti zone degli stati confinanti, in esenzione dal visto; • Elenco di partecipanti a viaggi scolastici all´interno della UE, rilasciato studenti stranieri residenti negli Stati dell´U.E., ai sensi dell´Azione Comune del Consiglio dell´Unione Europea del 30 novembre 1994.



onde togliere ogni dubbio
comunque informo che ormai da tutti i vfp4 in su' e' obbligatorio il nuovo tesserino magnetico
chiamato ate
poiche' e' previsto che dal 1 gennaio 2009 si firmi
ci si prenoti a mensa
si faccia tutto utilizzando il baege
il sistema di firma elettrnico.

Antica Civiltà
06-06-09, 11: 11
Ricordo a tutti i Militari di qualunche grado e categoria,il tessirno và sempre portato dietro non pensate di lasciarlo a casa tranne per motivi particolari,identifica la vostra appartenenza e in certe situazioni è Vitale......

comequandofuori
06-06-09, 12: 34
Ricordo a tutti i Militari di qualunche grado e categoria,il tessirno và sempre portato dietro non pensate di lasciarlo a casa tranne per motivi particolari,identifica la vostra appartenenza e in certe situazioni è Vitale......

esatto

io lo porto sempre con me....

Shelter
06-06-09, 16: 52
vitale?

comequandofuori
06-06-09, 19: 09
vitale?

per molti si.....

Shelter
06-06-09, 22: 32
e perchè?

comequandofuori
06-06-09, 22: 34
e perchè?

perche' ti fa sentire vivo.....:rotflmao:

Ambrosia
07-06-09, 11: 11
Basta chat....

Shelter
07-06-09, 23: 17
permettimi, non era una chat.. se rileggi te ne accorgi di che razza di cose si scrivono.

Gabriele E.I.
09-06-09, 21: 16
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.

Ti SBAGLI, il tesserino Militare e 1 vero e proprio Documento d'Identità a tutti gli effetti, e valido in QUALUNQUE posto tu vada. ciao

Antica Civiltà
09-06-09, 21: 21
Gabriele stai in un reparto Tramat?in quale?

Victor
09-06-09, 21: 23
Non facciamo chat,parlate in privato.

marino88
09-06-09, 23: 01
fino a prima che leggevo questa discussione un mio amico che ha fatto il vfp1 2 anni fa, mi ha sempre fatto credere che la placca di metallo nel portafoglio era un distintivo......che pir*a -_-

Antica Civiltà
09-06-09, 23: 26
Infatti è un vero è propio distintivo,e vale ed è identificativo assieme il tesserino quindi il tuo Amico ti ha detto una cosa giusta......

marino88
10-06-09, 16: 57
vabbè ma da come ho capito da solo serve unicamente per bellezza...o sbaglio

cod.dello.strun
10-06-09, 16: 59
Non facciamo chat,parlate in privato.

Non facciamo chat,parlate in privato.

comequandofuori
10-06-09, 17: 02
Non facciamo chat,parlate in privato.

ti senti moderatore????waf

cod.dello.strun
10-06-09, 17: 05
ti senti moderatore????waf

si da oggi voglio fare tipo il controllore
dopo aver ricevuto una punizione di 1 punto
voglio comportarmi bene perriaverlo..

comequandofuori
10-06-09, 17: 06
si da oggi voglio fare tipo il controllore
dopo aver ricevuto una punizione di 1 punto
voglio comportarmi bene perriaverlo..

1 punto???? ahahahah....vedi a me non me ne hanno tolto nemmeno 1......:rotflmao:

cod.dello.strun
10-06-09, 17: 07
1 punto???? ahahahah....vedi a me non me ne hanno tolto nemmeno 1......:rotflmao:

basta chat....torniamo in tema......:puking::mf_follow:

Victor
10-06-09, 17: 07
Però comportarsi bene non significa fare il moderatore,basta non andare fuori tema,non fare chat,non litigare,quindi essere persone civili,non contestare l'operato in pubblico dello Staff,usare il tasto EDIT,MULTIQUOTE ecc.Insomma,rispettare il regolamento.
Per i richiami,sanzioni e cose varie c'è lo Staff che provvede a farlo,quindi non c'è bisogno,tranquillo.;)

Ora tornate in tema perfavore.

cod.dello.strun
10-06-09, 17: 11
Però comportarsi bene non significa fare il moderatore,basta non andare fuori tema,non fare chat,non litigare,quindi essere persone civili,non contestare l'operato in pubblico dello Staff,usare il tasto EDIT,MULTIQUOTE ecc.Insomma,rispettare il regolamento.
Per i richiami,sanzioni e cose varie c'è lo Staff che provvede a farlo,quindi non c'è bisogno,tranquillo.;)

Ora tornate in tema perfavore.

ho letto bene il regolamento
ora non posso piu' sbagliare....

marino88
10-06-09, 18: 13
resoconto finale:

il tesserino è un documento di riconosciento valido ovunque e bisogna averlo sempre con sè in servizio
il portafoglio con la placca di metallo da solo non serve a un cactus ma potrebbe servire come un riconoscimento aggiuntivo (per veloizzareil riconoscimento ma sempre insieme al tesserino) dato che può essere venduto solo alle forze armate.

così è ok?

comequandofuori
10-06-09, 18: 56
resoconto finale:

il tesserino è un documento di riconosciento valido ovunque e bisogna averlo sempre con sè in servizio
il portafoglio con la placca di metallo da solo non serve a un cactus ma potrebbe servire come un riconoscimento aggiuntivo (per veloizzareil riconoscimento ma sempre insieme al tesserino) dato che può essere venduto solo alle forze armate.

così è ok?

direi di si

deser
10-06-09, 19: 55
resoconto finale:

il tesserino è un documento di riconosciento valido ovunque e bisogna averlo sempre con sè in servizio
il portafoglio con la placca di metallo da solo non serve a un cactus ma potrebbe servire come un riconoscimento aggiuntivo (per veloizzareil riconoscimento ma sempre insieme al tesserino) dato che può essere venduto solo alle forze armate.

così è ok?
secondo me, se uno magari vfp1 sfoggia il portafoglio con la placca se la vuole un po tirare...

X4nd3r
10-06-09, 21: 46
sarò sincero:
non vedo l'ora di tirarmela!!!

l'inseguimento di una cariera e quello per me è il mio trofeo!

ps parlo da civile sono sicuro che i miei obbiettivi si aggiorneranno nel momento in cui entrerò (speriamo)

cod.dello.strun
11-06-09, 00: 15
secondo me, se uno magari vfp1 sfoggia il portafoglio con la placca se la vuole un po tirare...

proviamo ad immaginare la scena....


allora vfp1 scatenato in macchina con la ragazza:ah bella....stsera vedi che te combino.....

posto di blocco....

il vfp1 scatenato accosta,musica a palla,senza cintura:sera agente(pur essendo carabinieri,quindi agente non esiste,ma il vfp1 generico medio appena arruolato non lo sa'....)
ecco qui i documenti......

e prende la patacca e apre curandosi che l appuntato di servizio noti
la scritta
MINISTERO DELLA DIFESA
o
FORZE ARMATE

l appuntato capisce al volo e decide di smerd......per bene lo scatenato vfp1....:mf_follow:

senta ma lei e' un militare????

si!sono un vfp1 che fa il rav a montorioveronese

ah bene bene.....senta con quella schifezza non si faccia vedere da noi in giro.....


ahhahahaha
questa e' una tipica scena tra vfp1 scatenati(convinti di essere LUCKY LUCK)
e i poveri agenti/carabinieri che si trovano a che fare con loro....



:rotflmao::rotflmao:

comequandofuori
11-06-09, 00: 19
proviamo ad immaginare la scena....


allora vfp1 scatenato in macchina con la ragazza:ah bella....stsera vedi che te combino.....

posto di blocco....

il vfp1 scatenato accosta,musica a palla,senza cintura:sera agente(pur essendo carabinieri,quindi agente non esiste,ma il vfp1 generico medio appena arruolato non lo sa'....)
ecco qui i documenti......

e prende la patacca e apre curandosi che l appuntato di servizio noti
la scritta
MINISTERO DELLA DIFESA
o
FORZE ARMATE

l appuntato capisce al volo e decide di smerd......per bene lo scatenato vfp1....:mf_follow:

senta ma lei e' un militare????

si!sono un vfp1 che fa il rav a montorioveronese

ah bene bene.....senta con quella schifezza non si faccia vedere da noi in giro.....


ahhahahaha
questa e' una tipica scena tra vfp1 scatenati(convinti di essere LUCKY LUCK)
e i poveri agenti/carabinieri che si trovano a che fare con loro....



:rotflmao::rotflmao:





ahhaahhaahahahaahahaahaahahaahaahaah

X4nd3r
11-06-09, 08: 42
proviamo ad immaginare la scena....


allora vfp1 scatenato in macchina con la ragazza:ah bella....stsera vedi che te combino.....

posto di blocco....

il vfp1 scatenato accosta,musica a palla,senza cintura:sera agente(pur essendo carabinieri,quindi agente non esiste,ma il vfp1 generico medio appena arruolato non lo sa'....)
ecco qui i documenti......

e prende la patacca e apre curandosi che l appuntato di servizio noti
la scritta
MINISTERO DELLA DIFESA
o
FORZE ARMATE

l appuntato capisce al volo e decide di smerd......per bene lo scatenato vfp1....:mf_follow:

senta ma lei e' un militare????

si!sono un vfp1 che fa il rav a montorioveronese

ah bene bene.....senta con quella schifezza non si faccia vedere da noi in giro.....


ahhahahaha
questa e' una tipica scena tra vfp1 scatenati(convinti di essere LUCKY LUCK)
e i poveri agenti/carabinieri che si trovano a che fare con loro....



:rotflmao::rotflmao:

buahhahahahah sarebbe bello! :°D

noto riferimenti sensaltro puramente casuali ma mi faccio promotore del movimento "il tesserino è un trionfo dell' anima" ugualmente.
Penso che in giro sensa cintura non ci vado neanche quando mi sposto da casa a lavoro (3 km) e quello che hai descritto tu mi sembra un bel pischello più che un vfp1.

ps:io dico tesserino NON PLACCA DEL MINISTERO. quella si che è pacchiana! ;)

marino88
11-06-09, 09: 47
proviamo ad immaginare la scena....


allora vfp1 scatenato in macchina con la ragazza:ah bella....stsera vedi che te combino.....

posto di blocco....

il vfp1 scatenato accosta,musica a palla,senza cintura:sera agente(pur essendo carabinieri,quindi agente non esiste,ma il vfp1 generico medio appena arruolato non lo sa'....)
ecco qui i documenti......

e prende la patacca e apre curandosi che l appuntato di servizio noti
la scritta
MINISTERO DELLA DIFESA
o
FORZE ARMATE

l appuntato capisce al volo e decide di smerd......per bene lo scatenato vfp1....:mf_follow:

senta ma lei e' un militare????

si!sono un vfp1 che fa il rav a montorioveronese

ah bene bene.....senta con quella schifezza non si faccia vedere da noi in giro.....


ahhahahaha
questa e' una tipica scena tra vfp1 scatenati(convinti di essere LUCKY LUCK)
e i poveri agenti/carabinieri che si trovano a che fare con loro....



:rotflmao::rotflmao:


bellissimo ti giuro! sto ridendo da mezz'ora!!!:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

deser
22-06-09, 12: 31
quando danno quel documento di riconoscimento, la carta di identità ke fnie fa, ce la teniamo noi oppure viene eliminata o messa nel fascicolo personale?

offline77
23-06-09, 17: 25
calma cn questi documenti o placche,nn fate guai

Antica Civiltà
23-06-09, 17: 46
Bravo aoffline77 intuisco che lei sia un VSP con i suoi 11 e forse più di servizio,quindi date retta a lui che ha esperienza........

marino88
23-06-09, 18: 44
ho parlato con mio zio carabiniere,mi ha confermato che al posto di blocco il tesserino è perfettamente valido :)

cod.dello.strun
24-06-09, 10: 15
ho parlato con mio zio carabiniere,mi ha confermato che al posto di blocco il tesserino è perfettamente valido :)

chi ha mai detto il contrario??
tesserino si
placca stile fbi...
per favore non siamo in america
scene del tipo
FERMI TUTTI ESERCITO ITALIANO.....
mostrando la placca....per favore evitiamole....

comequandofuori
24-06-09, 10: 24
chi ha mai detto il contrario??
tesserino si
placca stile fbi...
per favore non siamo in america
scene del tipo
FERMI TUTTI ESERCITO ITALIANO.....
mostrando la placca....per favore evitiamole....

ahahahahahaha

FERMI TUTTI ESERCITO ITALIANO.....

Antica Civiltà
24-06-09, 17: 24
Beh basterebbe semplicemente dire con cortesia e stile dopo aver dato i documenti,mostrare il tesserino o placca che sia e dire chi si è,poi l'operatore della Polizia o il Collega dei Carabinieri saprà dare la risposta apportuna......

Argento_CC
25-06-09, 12: 22
Ho una mia particolare idea sul concetto...Militare medio generico collega del Carabiniere medio generico. I Carabinieri fanno un lavoro completamente diverso dagli altri militari quindi non vedo perchè debbano essere chiamati colleghi degli altri militari. Il collega è chi fa lo stesso lavoro. Quindi...

Per quanto riguarda il discorso patacche e affini...

Anche per le FF.PP non è consentito portare il tesserino nel portafoglio con la patacca. L'unica vera patacca spetta al personale che opera in borghese (Es. nuclei operativi CC).
In questo caso gli operatori hanno un fregio, che è dorato per gli UPG, argenteo invece per gli APG.
Il militare medio-generico fermato da operatori delle FF.PP non ha l'obbligo giuridico di qualificarsi come militare. Inoltre per quanto ne so, l'MD/4 non vale nemmeno come documento di riconoscimento.

offline77
25-06-09, 15: 28
ragazzi nn dite stupidagini,la placca matricolata è solo in consegna a noi,cioè polizia di stato,il restante personale se la compra,ma nn è in dotazione personale.Vedi cc,gdf,pol.pen,ecc... la loro nn è matricolata,quindi vai in armeria e te la compri.Quindi evitate di dire cose nn esatte.

Antica Civiltà
25-06-09, 17: 13
Argento_CC e me lo speghi come mai un CC del Norm il 2 Giugno conosciuto alla parata Militare mi ha detto che i Militari e i CC sono a tutti gli effetti Colleghi?e poi dimmi non fanno lo stesso lavoro?e allora che ci vanno a fare i CC in Missione?e come mai spesso o quasi si trovano affianco ai Militari sicuramente non per difenderli ma mi pare che svolgono quasi lo stesso lavoro anche se l'Esercito in modo più massiccio,credo che tu debba rispolverare la tua ideaa......

Vinicio_
25-06-09, 18: 13
Quando avevano la targa EI erano colleghi, e ora che hanno la targa CC no?
Certo che son colleghi!!
I carabinieri sono nati dall'esercito, che poi siano diventati indipendenti è un altro paio di maniche, ma colleghi militari restano!
Oltretutto.. se i CC tornano sotto l'EI? DIVENTANO colleghi?
O lo erano già prima?

Per piacere dai....
Sono colleghi punto e basta, bisogna pensare a quando NASCE il corpo dei CC e con che ESIGENZE. Il fatto che poi siano stati adibiti anche alla pubblica sicurezza è una cosa che viene DOPO.

Ma stando al mio ragionamento (corretto non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono le date) SONO colleghi.

Se tu lavori alla FIAT e tuo fratello alla OPEL non siete colleghi perchè fate parte di due case automobilistiche differenti? o siete COLLEGHI in quanto (per esempio) meccanici collaudatori?

Mi sembra così basilare...

Antica Civiltà
25-06-09, 18: 34
Bravo Vinicio_

cod.dello.strun
26-06-09, 00: 40
rimango della mia idea dire di essere un collega secondo chi trovate vi aiuta
ma se trovate quello che sotto l ei
ha solo subito.....
sono c.... amari fidatevi....

Argento_CC
26-06-09, 17: 37
Argento_CC e me lo speghi come mai un CC del Norm il 2 Giugno conosciuto alla parata Militare mi ha detto che i Militari e i CC sono a tutti gli effetti Colleghi?e poi dimmi non fanno lo stesso lavoro?e allora che ci vanno a fare i CC in Missione?e come mai spesso o quasi si trovano affianco ai Militari sicuramente non per difenderli ma mi pare che svolgono quasi lo stesso lavoro anche se l'Esercito in modo più massiccio,credo che tu debba rispolverare la tua ideaa......

Io non riesco a sentirmi collega di un artigliere o di un lagunare...
Non so' nulla di tiro controcarro ne di assalti di squadra anfibia...come l'artigliere o il lagunare non sanno nulla di Comunicazioni di Notizie di Reato o Remissioni di Querela.

L'Arma ha dipendenza funzionale dal Min Interno le FF.AA no...

L'Arma E' MILITARE (e guai se non lo fosse...) ma non si puo' considerare il lavoro dell'Arma dei Carabinieri simile a quello delle altre FF.AA.


E' solo il mio punto di vista...non è una polemica :)

comequandofuori
26-06-09, 17: 41
Io non riesco a sentirmi collega di un artigliere o di un lagunare...
Non so' nulla di tiro controcarro ne di assalti di squadra anfibia...come l'artigliere o il lagunare non sanno nulla di Comunicazioni di Notizie di Reato o Remissioni di Querela.

L'Arma ha dipendenza funzionale dal Min Interno le FF.AA no...

L'Arma E' MILITARE (e guai se non lo fosse...) ma non si puo' considerare il lavoro dell'Arma dei Carabinieri simile a quello delle altre FF.AA.


E' solo il mio punto di vista...non è una polemica :)




giustissima esposizione....

effetivamente manco io riesco a sentirmi collega di un carabiniere....
pensa un po'
cioe' iche ne sa un carabiniere di assalti di squadra
lanci con materiali
lanci a mare....
arrampicata
ardimento....
ecc....

si siamo molto diversi...

nessuna polemica e' il mio punto di vista....

Eli113
27-06-09, 11: 39
giustissima esposizione....

effetivamente manco io riesco a sentirmi collega di un carabiniere....
pensa un po'
cioe' iche ne sa un carabiniere di assalti di squadra
lanci con materiali
lanci a mare....
arrampicata
ardimento....
ecc....

si siamo molto diversi...

nessuna polemica e' il mio punto di vista....


mi sa che ne sa molto...

Ma tutti quelli della Folgore fanno lanci a mare, arrampicata e ardimento? Compresi i vfp1?

comequandofuori
27-06-09, 11: 43
mi sa che ne sa molto...

Ma tutti quelli della Folgore fanno lanci a mare, arrampicata e ardimento? Compresi i vfp1?

no i vfp1 non fanno quasi nulla....anzi togliamo il quasi...

i lanci a mare si fanno se ce' la disponibilita'
sono quasi sempre destinati ha chi ha cause di servizio riconosciute o particolari infortuni che ne impediscono il lancio sulla terra....problemi fisici.....per esempio

il resto delle attivita' si fanno e come...e non penso che un carabiniere le faccia(apparte quelli del tuscania)

Eli113
27-06-09, 12: 06
no i vfp1 non fanno quasi nulla....anzi togliamo il quasi...

i lanci a mare si fanno se ce' la disponibilita'
sono quasi sempre destinati ha chi ha cause di servizio riconosciute o particolari infortuni che ne impediscono il lancio sulla terra....problemi fisici.....per esempio

il resto delle attivita' si fanno e come...e non penso che un carabiniere le faccia(apparte quelli del tuscania)

Infatti. Ci sono quelli del tuscania, ma ci sono anche i cacciatori di sardegna ( che stanno anche in calabria ) che sono molto preparati soprattutto in zone boschive e centri abitati, un carabiniere sicuramente sapra' spiegarlo meglio, io sono in polizia, ma conosco colleghi dei cacciatori e fidati che sono superiori ad un reparto generico medio dell'esercito....

Antica Civiltà
27-06-09, 12: 51
Eli i cacciatori i Gis il 1°Tuscania sono reparto particolari dei Carabinieri,l'amico comequandofuori creco che si riferisse al Carabinieri quello che stà in Stazione,nei vari comandi,si sà che per le Missioni e certi l'Avori l'Esercito non è secondo a nessuno

Argento_CC
28-06-09, 11: 31
Eli i cacciatori i Gis il 1°Tuscania sono reparto particolari dell'Esercito,l'amico comequandofuori creco che si riferisse al Carabinieri quello che stà in Stazione,nei vari comandi,si sà che per le Missioni e certi l'Avori l'Esercito non è secondo a nessuno



Cacciatori, Gis e Tuscania sono reparti dell'Arma dei Carabinieri non dell'esercito...

Mi rammendo di dirti che l'Arma ha delle prerogative in missioni all'estero che non ha l'esercito...ossia...funzioni di PM (polizia militare) Ordine e Sicurezza Pubblica, Efficienza della Forza Militare impiegata all'estero. (vedi i reggimenti Laives e F.V.G.).
Il Tuscania invece è un RGT. per operazioni speciali , opera spesso all'estero per fare sicurezza alle ambasciate italiane.

Come vedi anche per quello che riguarda le missioni all'estero i compiti Arma - EI sono molto diversi.

Antica Civiltà
28-06-09, 11: 38
Lo sò benissimo però l'Esercito ha compiti più delicati sotto il punto di vista della sicurezza del territorio in Missione,come ben sai l'Esercito parte in 3000 uomini i Carabinieri in 100,comunqe è sempre l'Esercito che pattuglia in maniera massiccia i Carabinieri hanno altro dà fare e l'Esercito quando loro lo richiedono gli vanno in Aiuto come è accaduto a Nassyria:)

Kravob
02-07-09, 22: 18
ragazzi nn dite stupidagini,la placca matricolata è solo in consegna a noi,cioè polizia di stato,il restante personale se la compra,ma nn è in dotazione personale.Vedi cc,gdf,pol.pen,ecc... la loro nn è matricolata,quindi vai in armeria e te la compri.Quindi evitate di dire cose nn esatte.

un pò disinformato..la placca matricolata oltre alla polizia di stato viene data individualmente alla polpen...

svyytato
02-07-09, 22: 42
era la risposta che cercavo grz

mib
02-07-09, 22: 51
L'Arma E' MILITARE (e guai se non lo fosse...)....



Perchè guai?

Devil
02-08-09, 18: 16
sono daccordo per ki die ke siamo diversi infatti i carabinieri in misione ci vengono sopratutto a controllare quante sigarette riporto in italia o se nella base kammino col mezzo senza nessuno ke m preceda davanti a piedio ke alle 11 sonmo rientrato nella palazzina.in italia poi fanno un lavoro impagabile ke noi dell esercito nn siam in grado d fare km loro,però qnd vai a fare strade sicure in posti seri tipo castelvolturno vedi ke li il carabinier il pioliziotto diventa tuo coleghissimo qnd devi lavorare kn loro e gli fornisci supporti e sicurezza ke nn hanno mai avuto per mancanza d personale o mezzi,però è vero ke poi qnd t fermano s entono superiori e t skifano pure.nn ho nulla da togliore a cc e polizia vi ammiro molto ho solo detto le kose km stanno e nn voglio creare fraintendimenti.

brujah2928
14-08-09, 12: 44
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.

Assolutamente no,il mod MD4 e il mod AT, sono documenti d'identità validi a tutti gli effetti,in quanto oltre a riportare le generalità,è presente la fototessera,e sopratutto il bollo tondo e a rilievo sulla foto.E' un documento valido non solo ai fini professionali militari,è riconosciuto a tutti livelli purchè in corso di validità.Certo se poi lo si usa per fare gli "sboroni" è un altro paio di maniche....

deser
05-03-10, 18: 59
quando danno quel documento di riconoscimento, la carta di identità che fine fa, c'è la teniamo noi, oppure viene eliminata o messa nel fascicolo personale?
dopo un attesa di 1 anno senza una risposta, mi riquoto da solo..

n3ur0n3
05-03-10, 19: 42
con "quel documento di riconoscimento" cosa intendi? il tesserino militare? se ti riferisci a lui tu comunque sei ancora in possesso della tua carta d'identità

deser
05-03-10, 20: 02
con "quel documento di riconoscimento" cosa intendi? il tesserino militare? se ti riferisci a lui tu comunque sei ancora in possesso della tua carta d'identità

intendo:
quando daranno il "tesserino" militare, la nostra carta d'identità rilasciata dal comune, che fine fa?

n3ur0n3
05-03-10, 21: 17
comunque sarai ancora in possesso della tua carta d'identità è ovvio

Anthony90
05-03-10, 22: 17
intendo:
quando daranno il "tesserino" militare, la nostra carta d'identità rilasciata dal comune, che fine fa?

io fossi in te mi chiederei come mai non ti hanno risposto per un anno ad una domanda così.. sono stati pure troppo educati :D

deser
06-03-10, 11: 34
comunque sarai ancora in possesso della tua carta d'identità è ovvio
ohhhhhhhhhh.. finalemnte grazie...


io fossi in te mi chiederei come mai non ti hanno risposto per un anno ad una domanda così.. sono stati pure troppo educati :D
-.-'' questa te la potevi anche risparmiare eh.. sei fortunato che non posso dare le reputazioni :p

Victor
06-03-10, 11: 36
Risolvetevi la questione in privato,non qui.
Giusto per evitare altre repliche.

Il Siciliano
06-03-10, 21: 12
Un consiglio a tutti i neo VFP1 occhoi a quello che fare con quel tesserino,se pensate di entrare in Discoteca con quella placca e il tesserino che avete solo per fare i fighi con la vostra tipa avete sbagliato tutto,sappiate che una volta dentro siete segnialati,se succede quel cosa e voi non inetervenite potete incombere a una denuncia PENALE,quindi volete un consiglio fate finta che quel tesserino non c'è l'avete e pagate il biglietto.......è un consiglio poi fate come volete,un mio Amico VSP ha fatto vederela placca in una discoteca,è successa una discussione forte ed è stato costretto ad intervenire.......

aniepre
06-03-10, 22: 40
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.



la tessere at è piu' che conforme serve anche per recarsi aòll'estero essendo riconosciuta da tutti i paesi nato anche turkia

Dr.Winters
27-03-10, 10: 10
Un consiglio a tutti i neo VFP1 occhoi a quello che fare con quel tesserino,se pensate di entrare in Discoteca con quella placca e il tesserino che avete solo per fare i fighi con la vostra tipa avete sbagliato tutto,sappiate che una volta dentro siete segnialati,se succede quel cosa e voi non inetervenite potete incombere a una denuncia PENALE,quindi volete un consiglio fate finta che quel tesserino non c'è l'avete e pagate il biglietto.......è un consiglio poi fate come volete,un mio Amico VSP ha fatto vederela placca in una discoteca,è successa una discussione forte ed è stato costretto ad intervenire.......

ma poi...intervenire di che?? cioè mica ha le qualifiche per intervenire, sbagliano le discoteche a far entrare i militari gratuitamente...se proprio pagano ridotto alla cassa. siamo noi poliziotti/carabinierii che entriamo perchè per legge possiamo entrare in tutti i locali soggetti ad autorizzazioni di polizia...e in quel caso si DEVE intervenire se succede qualcosa....anche se deontologicamente parlando non è che se si paga il biglietto poi si è esentati dal farlo, anzi...

GENIERE
27-03-10, 11: 31
scusate una curiosità, ma chi fà parte dell'esercito viene riasciato un distintivo o un qualcosa del genere???

No, ti verrà fatto soltanto il documento di riconoscimento militare chiamato MD/4, che serve soltanto per entrare in caserma. L'MD/4 può essere tenuto in appositi distintivi del Ministero della Difesa che però devi comprare a tue spese in un qualsiasi negozio di articoli militare.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma poi...intervenire di che?? cioè mica ha le qualifiche per intervenire, sbagliano le discoteche a far entrare i militari gratuitamente...se proprio pagano ridotto alla cassa. siamo noi poliziotti/carabinierii che entriamo perchè per legge possiamo entrare in tutti i locali soggetti ad autorizzazioni di polizia...e in quel caso si DEVE intervenire se succede qualcosa....anche se deontologicamente parlando non è che se si paga il biglietto poi si è esentati dal farlo, anzi...

Beh...se si entra con la qualifica di poliziotto o carabiniere, come dici tu, si DEVE intervenire se succede qualcosa, ma se si paga il biglietto come tutti, si DOVREBBE ma...

puffetta
27-03-10, 13: 15
Un consiglio a tutti i neo VFP1 occhoi a quello che fare con quel tesserino,se pensate di entrare in Discoteca con quella placca e il tesserino che avete solo per fare i fighi con la vostra tipa avete sbagliato tutto,sappiate che una volta dentro siete segnialati,se succede quel cosa e voi non inetervenite potete incombere a una denuncia PENALE,quindi volete un consiglio fate finta che quel tesserino non c'è l'avete e pagate il biglietto.......è un consiglio poi fate come volete,un mio Amico VSP ha fatto vederela placca in una discoteca,è successa una discussione forte ed è stato costretto ad intervenire.......

anche a me è stata detta sta cosa...quindi meglio non uscirlo :) anche se non so fino a che punto possiamo intervenire...non siamo nè poliziotti o carabinieri...mi informerò!

mib
27-03-10, 13: 30
Ai miei tempi tiravo fuori il tesserino per ogni cosa, persino quando prendevo l'autobus a scrocco: o estraevo velocemente, sorrisetto ed ecco fatto. Stessa cosa la discoteca (anche perche trenta o quarantamila lire dell'epoca non nsempre avevo voglia di buttarle via per il biglietto). Una volta trovai una discoteca che leggeva attentamente i tesserini prima di fare entrare qualcuno (credo fosse l'Egizia a Perugia), quindi ci andai con un amico carabiniere , il cui tesserino, all'epoca, era molto simile a quello dell'EI. Lui apriva le danze, mostrava il suo, lo leggevano bene e lo lasciavano passare, lui diceva, indicando me: "lui è con me" al che tiravo fuori il mio tesserino e lo seguivo, senza che nessuno dicesse nulla. Era una discoteca molto grande e c'erano molti buttafuori, quindi se fosse successo qualcosa, ammesso che ce ne fossimo accorti, ci sarebbero stati cmq abbastanza buttafuori per coprire l'imprevisto senza coinvolgere "clienti con tesserino" ad intervenire.
Accidenti ragazzi, siate realisti!! Invece di farvi terrorizzare da norme e leggi sconosciute ai piu e che potete facilemtne aggirare. Volete entrare gratis in disco? Vestitevi dignitosamente, non fatevi vedere in gruppo e mostrate con serietà il tesserino. Il piu delle volte vi andrà bene. Se succede qualche litigio dentro, è compito dei buttafuori. Se la discoteca è grande voi non potete essere dappertutto, magari in quel momento eravate in bagno....
Se fose obbligatorio che uno col tesserino entra in disco e deve intervenire in caso di bisogno, tanto vale farsi consegnare all'ingresso anche la radio con l'auricolare, no?

Dr.Winters
27-03-10, 14: 06
anche a me è stata detta sta cosa...quindi meglio non uscirlo :) anche se non so fino a che punto possiamo intervenire...non siamo nè poliziotti o carabinieri...mi informerò!

più che NON USCIRLO, meglio non tirarlo fuori...:)
ad ogni modo i militari non possono fare nessun tipo d'intervento se non per "deontologia professionale" attivarsi nel chiamare le forze dell'ordine in caso di necessità...nulla di più, la status militare in questi casi equivale ad essere consiedarti cittadini qualsiasi...

Anthony90
27-03-10, 14: 40
Ma esistono discoteche dove mostrando il tesserino si entra gratis?
A Roma (dove presto servizio) e a Napoli (dove sono nato) non credo proprio..

Dr.Winters
27-03-10, 14: 45
Per legge no, se poi è plateale che tu entri col tesserino (che non vale nulla) ed io cittadino devo pagare posso pure fare una bella denuncia, o magari un bel controllo da parte della SIAE...
che poi non venga mai fatto è un'altra storia...

Anthony90
27-03-10, 15: 14
Per legge no, se poi è plateale che tu entri col tesserino (che non vale nulla) ed io cittadino devo pagare posso pure fare una bella denuncia, o magari un bel controllo da parte della SIAE...
che poi non venga mai fatto è un'altra storia...

ah ecco, mi pareva strano.. ma forse in piccoli centri lo fanno..ma non credo che nelle grandi città facciano entrare i militari gratis nelle discoteche (almeno non tutti).

rottweiler
01-05-10, 14: 39
un mio collega è andato alcuni fine settimana fa a Roma, in diversi locali (esclusivamente con ingressi in lista) non l'hanno fatto entrare, al quarto locale ha mostrato il portafoglio con la placca e il tesserino provvisorio, e non c'hanno pensato due volte a farlo entrare. A me personalmente hanno consegnato il tesserino (quello uguale alla carta d'identità credo mod 4) e l'ho piazzato dentro il portafoglio con la placca ministero della difesa che per vendermelo l'hanno registrato con i miei dati che vanno direttamente in prefettura. Il tesserino l'ho messo aperto con la foto in vista sotto la protezione di plastica del portafoglio, aprendolo verticalmente si notano la foto con i dati generali (anche se non c'è scritto il nome) e la placca, l'ho mostrato in questi giorni tra locali e aeroporti senza alcun problema, addirittura molti vedendo la foto e la placca non mi hanno neanche chiesto nome e cognome per il riconoscimento.

mib
01-05-10, 15: 01
E' quello che ho sempre detto io: funziona.

Dr.Winters
01-05-10, 20: 20
meglio per voi, sappiate che è solo per una concessione che vi fanno non per un diritto che avete :)

rottweiler
01-05-10, 20: 23
meglio per voi, sappiate che è solo per una concessione che vi fanno non per un diritto che avete :)

appunto, è una cosa della quale non bisogna abusarne, ma comunque è pur sempre una comodità in diverse situazioni.

deser
01-05-10, 20: 24
un mio collega è andato alcuni fine settimana fa a Roma, in diversi locali (esclusivamente con ingressi in lista) non l'hanno fatto entrare, al quarto locale ha mostrato il portafoglio con la placca e il tesserino provvisorio, e non c'hanno pensato due volte a farlo entrare. A me personalmente hanno consegnato il tesserino (quello uguale alla carta d'identità credo mod 4) e l'ho piazzato dentro il portafoglio con la placca ministero della difesa che per vendermelo l'hanno registrato con i miei dati che vanno direttamente in prefettura. Il tesserino l'ho messo aperto con la foto in vista sotto la protezione di plastica del portafoglio, aprendolo verticalmente si notano la foto con i dati generali (anche se non c'è scritto il nome) e la placca, l'ho mostrato in questi giorni tra locali e aeroporti senza alcun problema, addirittura molti vedendo la foto e la placca non mi hanno neanche chiesto nome e cognome per il riconoscimento.
capisco le discoteche, per pagare meno l'entrata o proprio non pagare XD ma in aeroporto??

Il Siciliano
01-05-10, 22: 09
Tu continui ad i insistere che non è dovuta questa cosa,invece seppur a quanto capisco ormai stai in un altra amministrazione,ti ricordo che i Militari sono organi si Stato,in questo caso l'Esercito è la prima Forza Armata dello Stato,o ci dobbiamo solo ricodare dei nostri Ragazzi quando vanno a Rischiare la vita all'Estero,o quando vengono chiamati per ogni Emergenza?......

rottweiler
01-05-10, 22: 41
capisco le discoteche, per pagare meno l'entrata o proprio non pagare XD ma in aeroporto??

l'ho mostrato come documento e ripeto nonostante ci fosse la foto senza nome appena hanno visto la placca mi hanno fatto passare tranquillamente.


Tu continui ad i insistere che non è dovuta questa cosa,invece seppur a quanto capisco ormai stai in un altra amministrazione,ti ricordo che i Militari sono organi si Stato,in questo caso l'Esercito è la prima Forza Armata dello Stato,o ci dobbiamo solo ricodare dei nostri Ragazzi quando vanno a Rischiare la vita all'Estero,o quando vengono chiamati per ogni Emergenza?......

d'accordissimo.

Dr.Winters
02-05-10, 01: 06
Tu continui ad i insistere che non è dovuta questa cosa,invece seppur a quanto capisco ormai stai in un altra amministrazione,ti ricordo che i Militari sono organi si Stato,in questo caso l'Esercito è la prima Forza Armata dello Stato,o ci dobbiamo solo ricodare dei nostri Ragazzi quando vanno a Rischiare la vita all'Estero,o quando vengono chiamati per ogni Emergenza?......

che siano un organo dello stato non lo metto in dubbio e ti dirò che se mi trovassi a fermare una macchina con a bordo un militare tanto meglio per me e per la mi sicurezza in quanto so chi ho davanti, ciò non toglie che come detto in precedenza non bisogna abusarne...il fatto che tu mi faccia vedere il tesserino è innanzitutto obbligatorio ma non toglie il fatto che il controllo te lo posso fare lo stesso...
nelle discoteche o locali pubblici mostrare la patacca per non pagare è, per mia opinione, una cosa sbagliata e da sboroni...

e cmq ti dirò...MENO MALE CHE STO' IN UN ALTRA AMMINISTRAZIONE :)

jacopo
02-05-10, 11: 56
l'ho mostrato come documento e ripeto nonostante ci fosse la foto senza nome appena hanno visto la placca mi hanno fatto passare tranquillamente.


tu 6 un vfp1 vero?è kiaro ke quando si ha il documento cn la placca si pensa di usarla sempre e di farne abuso magari x evitare file in disco e x nn pagare il biglietto...SFIDO CHIUNQUE E FARE IL CONTRARIO anke se si è un semplice vfp1...ma io mi kiedo una cosa....alla fine nn si è un VSP e al massimo VFP4 ma se si è solamente dei VFP1 credo ke mostrando i documenti x nn pagare si potrà andare incontro a dei problemi...

tibidabo72
02-05-10, 12: 42
Tu continui ad i insistere che non è dovuta questa cosa,invece seppur a quanto capisco ormai stai in un altra amministrazione,ti ricordo che i Militari sono organi si Stato,in questo caso l'Esercito è la prima Forza Armata dello Stato,o ci dobbiamo solo ricodare dei nostri Ragazzi quando vanno a Rischiare la vita all'Estero,o quando vengono chiamati per ogni Emergenza?......

i militari fanno parte delle ff.aa. e non delle ff.oo. preciso che l'acesso ai locali pubblici e permesso solo a chi svolge controlli di polizia ! per tutti gli altri e una "concessione" che viene fatta a titolo di cortesia, non abusatene altrimenti potreste incorrere in un reato, quale l'usurpazione di titolo, per riprendere il tuo discorso molte persone si ricordano delle ff.pp. solo quando gli fa comodo purtroppo e un usanza della nostra bella italia, il fatto che l'esercito sia la prima forza armata dello stato non gli conferisci poteri di polizia!

Il Siciliano
02-05-10, 18: 11
Ehy Ciao tidibado come stai?si hai ragione gli Italiani non sono sempre riconoscenti spero che il vento cambi,l'indentità di una Nazione si vede pure in queste cose nelle riconoscenza per chi rischi la propia vita per Essa,comunque io o VFP o VSP il tesserino lo tengo in tasca e basta,lo farei vedere solo in casi estremi,uno frà i tanti se in un posti di controllo dopo avermi chiesto che lavoro faccio,ecco li lo farei vedere,sopratutto per una questione professionale e per far vedere che dico la verità,o per vari motivi,se dovessi intervenire in un incidente aspettando l'intervento delle Forze Competenti,tutto qui

Dr.Winters
02-05-10, 19: 24
se non sbaglio per regolamento militare si è obbligati a qualificarsi nel momento di un fermo di polizia...

Il Siciliano
02-05-10, 20: 03
Finche non ti chiedono che lavoro fai non sei obblicato a dire che sei militare.....

Dr.Winters
02-05-10, 21: 19
controllerò ma mi pare sia obbligatorio in ogni caso... :)

Il Siciliano
02-05-10, 22: 17
Obblicatorio secondo me non è anche perche,metti caso che io non voglio far sapere per motivi X chi sono,mica vanno a controllare che lavoro faccio,io conosco una persona un VSP uno ingama,un esperto di armi ed esplosivi,che non dice mai chi è,mi dice sempre meno sanno meglio è per tutti :D,comunque aspetto tue notizie..

vecchiaguardia
20-05-10, 10: 52
allora ragazzi per come la vedo io finchè voi militari continuerete ad esibire il tesserino per entrare nelle discoteche, speriamo che vada sempre tutto bene per voi. Vi ricordo che, come già ha specificato tibidabo72, l'accesso eventualmente gratis nei pubblici locali lo facciamo noi forze di polizia per i controlli connessi alle nostre qualifiche che rivestiamo 24/24. I militari delle forze armate, ad esclusione delle capitanerie di porto che sono agenti o ufficiali di PG ma limitatamente al servizio che svolgono e al loro territorio di competenza, non rivestono alcuna qualifica giuridica!

Se mentre state cacciando il tesserino con la placca, tralaltro neanche riconosciuta dal ministero perchè è giusto un gadget che si compra nei negozi di articoli militari, succede qualcosa e gli addetti di quel locale vi chiedono aiuto, voi con quali mezzi intervenite!? Con quali qualifiche intervenite?! Ecco poi che si trova a passare il collega di turno che scrive una bella letterina al suo dirigente e per conoscenza al vostro comandante e succede l'irreparabile.
Quello che cerco di farvi capire che già per noi è un rischio esibire il tesserino per entrare nei locali, immaginiamo per voi che comunque non siete pronti ad affrontare certe situazioni, e per esperienza e perchè comunque non siete abilitati a farlo secondo il nostro ordinamento giuridico.

IL BRIGADIERE
20-05-10, 11: 06
allora ragazzi per come la vedo io finchè voi militari continuerete ad esibire il tesserino per entrare nelle discoteche, speriamo che vada sempre tutto bene per voi. Vi ricordo che, come già ha specificato tibidabo72, l'accesso eventualmente gratis nei pubblici locali lo facciamo noi forze di polizia per i controlli connessi alle nostre qualifiche che rivestiamo 24/24. I militari delle forze armate, ad esclusione delle capitanerie di porto che sono agenti o ufficiali di PG ma limitatamente al servizio che svolgono e al loro territorio di competenza, non rivestono alcuna qualifica giuridica!

Se mentre state cacciando il tesserino con la placca, tralaltro neanche riconosciuta dal ministero perchè è giusto un gadget che si compra nei negozi di articoli militari, succede qualcosa e gli addetti di quel locale vi chiedono aiuto, voi con quali mezzi intervenite!? Con quali qualifiche intervenite?! Ecco poi che si trova a passare il collega di turno che scrive una bella letterina al suo dirigente e per conoscenza al vostro comandante e succede l'irreparabile.
Quello che cerco di farvi capire che già per noi è un rischio esibire il tesserino per entrare nei locali, immaginiamo per voi che comunque non siete pronti ad affrontare certe situazioni, e per esperienza e perchè comunque non siete abilitati a farlo secondo il nostro ordinamento giuridico.


sante parole......

Scobo
07-02-11, 09: 31
Sono d'accordissimo sul fatto che non si deve mostrare nulla...piuttosto prenderei la multa se fossi in torto...però bisonga dire le cose come stanno...l POLIZIOTTI NON SONO MILITARI...la polizia è stata smilitarizzata da un pò di tempo ormai...militari sono CC e GdF.

FMMattia
07-07-11, 04: 13
bravo p...a!! scusami ma lo dovevo dire. anche io ho quel documento grazie a mio papà e ne andavo fiero, anzi ne vado fiero... certo non vado in giro a fare il pirla, anche per non fargli fare brutta figura,ma 296 euro di multa per non aver mostrato il documento perchè gli amici ti prendevano per il ****.. ma piantala!!! ricordati che ogni lavoro ha dei vantaggi e degli svantaggi, uno dei vantaggi di essere pubblico ufficiale è proprio questo. Non è questione di onestà o cosa, capita a molti ragazzi di dimenticare la revisione, e cmq io sono fiero del lavoro di mio padre!!!!!!!! e non nascondo niente!!!!!!

Surefire
07-07-11, 07: 06
...e comunque per la cronaca confermo, in caso di controllo dei documenti (pure se vi ferma la pattuglia autostradale perchè gli va), IN TEORIA SAREBBE OBBLIGATORIO far presente che si è militari, con tutti i suoi pro (molti li fanno andare via senza multe, ecc) o contro (comunicazione al reparto e doppia punizione nel caso avevate qualcosa fuori regola).

ryuzaki
07-07-11, 11: 10
...e comunque per la cronaca confermo, in caso di controllo dei documenti (pure se vi ferma la pattuglia autostradale perchè gli va), IN TEORIA SAREBBE OBBLIGATORIO far presente che si è militari, con tutti i suoi pro (molti li fanno andare via senza multe, ecc) o contro (comunicazione al reparto e doppia punizione nel caso avevate qualcosa fuori regola).

Ma non c'è una normativa o un regolamento chiaro in merito? Si è obbligati o no, ad un posto di controllo, a mostrare il tesserino militare identificandosi?

Per la placca è uno sfizio e non se ne deve abusare come detto. Potete usare il portafoglio con la placca, ma non ostentatela ai 4 venti.

IL BRIGADIERE
07-07-11, 11: 14
Ma non c'è una normativa o un regolamento chiaro in merito? Si è obbligati o no, ad un posto di controllo, a mostrare il tesserino militare identificandosi?

Per la placca è uno sfizio e non se ne deve abusare come detto. Potete usare il portafoglio con la placca, ma non ostentatela ai 4 venti.

ad un controllo è obbligatorio farsi riconoscere

Surefire
07-07-11, 11: 32
Per la placca è uno sfizio e non se ne deve abusare come detto. Potete usare il portafoglio con la placca, ma non ostentatela ai 4 venti.

Potete "usare" la placca?? Non c'è un uso per la placca come non c'è per il tesserino militare al di fuori di una caserma. Mostrare la placca "Esercito" o "ministero della difesa" con o senza tesserino è come mostrare quella "CocaCola Fun Club"......

IL BRIGADIERE
07-07-11, 11: 34
Potete "usare" la placca?? Non c'è un uso per la placca come non c'è per il tesserino militare al di fuori di una caserma. Mostrare la placca "Esercito" o "ministero della difesa" con o senza tesserino è come mostrare quella "CocaCola Fun Club"......

esattamente :)

ryuzaki
07-07-11, 11: 50
Potete "usare" la placca?? Non c'è un uso per la placca come non c'è per il tesserino militare al di fuori di una caserma. Mostrare la placca "Esercito" o "ministero della difesa" con o senza tesserino è come mostrare quella "CocaCola Fun Club"......

"Usare" nel senso, che chi vuole, può comprare il portafoglio con la placca per togliersi lo sfizio. Tutto qua. Non ho detto usarla come se avesse qualche valore.

Il tesserino militare invece non si è capito che vale come documento di riconoscimento o no.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ad un controllo è obbligatorio farsi riconoscere

Quindi c'è una normativa o una legge che dice chiaramente che io, soldato, fermato ad un posto di blocco devo identificarmi come militare dell'EI?

IL BRIGADIERE
07-07-11, 11: 53
"Usare" nel senso, che chi vuole, può comprare il portafoglio con la placca per togliersi lo sfizio. Tutto qua. Non ho detto usarla come se avesse qualche valore.

Il tesserino militare invece non si è capito che vale come documento di riconoscimento o no.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Quindi c'è una normativa o una legge che dice chiaramente che io, soldato, fermato ad un posto di blocco devo identificarmi come militare dell'EI?

parlando con vari colleghi di varie forze dell ordine mi dissero che è obbligatorio farsi riconoscere e mi pare che cè anche una legge che dice questo se non mi sbaglio

ryuzaki
07-07-11, 13: 07
parlando con vari colleghi di varie forze dell ordine mi dissero che è obbligatorio farsi riconoscere e mi pare che cè anche una legge che dice questo se non mi sbaglio

Ho cercato, ma non ho trovato niente. Comunque, se il tesserino militare vale come documento di riconoscimento, si fa prima a usare quello cosi ci si identifica pure.

Surefire
07-07-11, 15: 37
il tesserino militare non vale come documento di riconoscimento, come non vale la nuova patente ed altri.
Per il resto (copia-incolla da quello che scrisse Sangria nel vecchio forum)

un militare deve qualificarsi alle forze dell'ordine poiché il suo status impone un regime giuridico differente. Ad esempio la guida in stato di ebbrezza comporta anche una sanzione disciplinare di corpo poiché è una condizione indecorosa per il militare (artt.10 e 18 del RDM), ma la casistica è ampia e può essere anche a favore del militare fermato, poiché per un carabiniere in difficoltà poter disporre di un militare che, sempre per il RDM deve concorrere al mantenimento dell'ordine pubblico, può essere molto utile. Ad esempio durante un controllo allo Stadio, sapere che nel settore tal dei tali ci sono dei militari può essere una informazione importante nel caso si verificassero emergenze di varia natura. Improbabile, ovvio, che le FFOO tengano poi veramente conto di questo fatto, ma è comunque importante sapere che esiste una presenza militare all'interno di un comprensorio. Tacere la propria particolare condizione di militare in casi come questi è una mancanza disciplinare o quanto meno una mancanza di etica.

ryuzaki
07-07-11, 16: 11
il tesserino militare non vale come documento di riconoscimento, come non vale la nuova patente ed altri.
Per il resto (copia-incolla da quello che scrisse Sangria nel vecchio forum)

un militare deve qualificarsi alle forze dell'ordine poiché il suo status impone un regime giuridico differente. Ad esempio la guida in stato di ebbrezza comporta anche una sanzione disciplinare di corpo poiché è una condizione indecorosa per il militare (artt.10 e 18 del RDM), ma la casistica è ampia e può essere anche a favore del militare fermato, poiché per un carabiniere in difficoltà poter disporre di un militare che, sempre per il RDM deve concorrere al mantenimento dell'ordine pubblico, può essere molto utile. Ad esempio durante un controllo allo Stadio, sapere che nel settore tal dei tali ci sono dei militari può essere una informazione importante nel caso si verificassero emergenze di varia natura. Improbabile, ovvio, che le FFOO tengano poi veramente conto di questo fatto, ma è comunque importante sapere che esiste una presenza militare all'interno di un comprensorio. Tacere la propria particolare condizione di militare in casi come questi è una mancanza disciplinare o quanto meno una mancanza di etica.

Grazie.

Comunque la nuova patente è un documento di riconoscimento a tutti gli effetti vedi.

millecentouno
07-07-11, 16: 28
il tesserino militare non vale come documento di riconoscimento, come non vale la nuova patente ed altri.

Sbagliato.
L'art. 35 comma 2 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, recita che:
Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Ergo, qualsiasi documento rilasciato da un'amministrazione dello Stato, munito di fotografia del titolare, è valido ai fini dell'accertamento dell'identità personale: pertanto pure il tesserino militare (rilasciato dal Ministero della Difesa), la patente di guida (rilasciata dalla Motorizzazione), il porto d'armi (rilasciato dalla Questura) eccetera.
Sfatiamo pertanto il mito che la patente modello card non è valida come documento d'identità!

Elite
07-07-11, 16: 29
Per dirimere ogni dubbio: http://it.wikipedia.org/wiki/Documento_di_riconoscimento#La_patente_di_guida_in _formato_.22tesserino.22

ryuzaki
07-07-11, 16: 44
Sbagliato.
L'art. 35 comma 2 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, recita che:
Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Ergo, qualsiasi documento rilasciato da un'amministrazione dello Stato, munito di fotografia del titolare, è valido ai fini dell'accertamento dell'identità personale: pertanto pure il tesserino militare (rilasciato dal Ministero della Difesa), la patente di guida (rilasciata dalla Motorizzazione), il porto d'armi (rilasciato dalla Questura) eccetera.
Sfatiamo pertanto il mito che la patente modello card non è valida come documento d'identità!

Grazie, ricco di informazioni come sempre :)

Surefire
07-07-11, 17: 47
Sbagliato.
L'art. 35 comma 2 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, recita che:
Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.

Ergo, qualsiasi documento rilasciato da un'amministrazione dello Stato, munito di fotografia del titolare, è valido ai fini dell'accertamento dell'identità personale: pertanto pure il tesserino militare (rilasciato dal Ministero della Difesa), la patente di guida (rilasciata dalla Motorizzazione), il porto d'armi (rilasciato dalla Questura) eccetera.
Sfatiamo pertanto il mito che la patente modello card non è valida come documento d'identità!

ok, ero rimasto al mito :)

fatality
07-07-11, 20: 04
bisogna distinguere tra etica e deontologia professionale, e regolamento di disciplina da una parte, e leggi dello stato dall'altra che valgono per tutti.
quindi lascio agli appartenenti all'esercito stabilire se è o meno deontologicamente corretto esibire il proprio tesserino di riconoscimento durante un controllo di polizia.
riguardo alla legge invece, il militare dell'esercito italiano (a differenza dell'appartenente alle forze dell'ordine che è titolare di qualifiche giuridiche e di pubblica sicurezza che gli impongono determinati obblighi anche libero dal servizio) è uguale a qualsiasi altro cittadino, quindi innanzitutto in quanto cittadino italiano non è obbligato a portare al seguito alcun documento di riconoscimento, bensì è tenuto esclusivamente a declinare le proprie generalità al pubblico ufficiale che legittimamente le richiede.
p.s.
patente di guida, tesserini ministeriali di riconoscimento sono equipollenti alla carta d'identità ai fini dell'identificazione.

NEISECOLI
08-11-11, 18: 21
quindi ragazzi ora ai vfp4 che tesseruino danno? sempre quello cartaceo o tipo magnetico? per chi uso il portafoiglio con placca, il classino tesserino militare coma va messo bisognerebbe girarlo per avere la foto esposta nel portafogli

NEISECOLI
09-11-11, 13: 32
ma quindi ora ai vfp4 che tesserino danno modello a 4? modello a t? o cmd magnetica?

clock
26-11-11, 22: 52
ma quindi ora ai vfp4 che tesserino danno modello a 4? modello a t? o cmd magnetica?

md4

breil
27-11-11, 10: 41
ma quindi ora ai vfp4 che tesserino danno modello a 4? modello a t? o cmd magnetica?



md4 e cmd.....a quando ti arriva però! :D

clock
27-11-11, 12: 11
md4 e cmd.....a quando ti arriva però! :D

cmd infatti non lo danno mai da noi

rais
22-04-13, 19: 56
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi se pensiate che il tesserino militare sia un valido documento di riconoscimento (insieme alla ricevuta della domanda di partecipazione) all'atto della presentazione il giorno del quiz (lunedi prossimo) per il concorso AAMM. Vi spiego: i miei documenti si trovano, al momento, a 700 km da me e non ho modo di recuperarli per tempo...
Grazie mille!

ryuzaki
22-04-13, 20: 32
Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi se pensiate che il tesserino militare sia un valido documento di riconoscimento (insieme alla ricevuta della domanda di partecipazione) all'atto della presentazione il giorno del quiz (lunedi prossimo) per il concorso AAMM. Vi spiego: i miei documenti si trovano, al momento, a 700 km da me e non ho modo di recuperarli per tempo...
Grazie mille!

Hai postato la domanda su due discussioni diverse. In ogni caso è ovvio che sia un documento di riconoscimento valido, perchè non dovrebbe esserlo? A prescindere da questo tenere i documenti a 700km non è per niente una bella idea.

ValerMic
01-08-14, 13: 55
Una curiosità riguardo i tesserini ministeriali. Sul mio tesserino (Farnesina) c'è la mia foto molto recente, il mio nome e cognome e la mia qualifica all'interno oltre ovviamente al logo del ministero.Ora se mai mi dovessi trovare senza la carta di identità o patente può essere ritenuto almeno minimamente un sostituito oppure no? Potrebbe essere utile in qualche "situazione spiacevole" averlo con se?

bacioch
01-08-14, 14: 05
Non capisco che qualifica hai,visto che sei un aspirante vfp1,a parte eventualmente figlio di dipendente.
Comunque tutti i tesserini rilasciati da Amministrazioni statali sono documento di riconoscimento valido a qualsiasi effetto,certi anche per l'espatrio.

mib
01-08-14, 14: 06
Ovvio che si, se leggi i post precedenti

ValerMic
01-08-14, 15: 26
Non capisco che qualifica hai,visto che sei un aspirante vfp1,a parte eventualmente figlio di dipendente.
Comunque tutti i tesserini rilasciati da Amministrazioni statali sono documento di riconoscimento valido a qualsiasi effetto,certi anche per l'espatrio. È vero sono aspirante vfp1 ma attualmente lavoro li con contratto a tempo determinato. Ho 23 anni, sarò pazzo ma comunque sto guardando anche il vfp1 in quanto mi piacerebbe poi transitare nelle FO infatti come ho potuto ho fatto subito amicizia con il reparto Esteri dell'arma che sono onesto non sapevo neanche esistesse ;)
La tua domanda mi fa venire un dubbio però: mio padre è dipendente Difesa, che vantaggi dovrei avere??

Riguardo il tesserino scusa se insito, vale anche se non è riportato un indirizzo di dove risiedo o quando sono nato? Il dubbio mi viene perché mentre il tesserino di mio padre riporta anche la sua data di nascita e se non sbaglio la residenza (non sono sicuro di quest'ultima) il mio no.

mib
01-08-14, 15: 52
mio padre è dipendente Difesa, che vantaggi dovrei avere??

le solite raccomandazioni? bravo....
Teoricamente dovresti avere gli stessi vantaggi di chiunque, come te, tenta un concorso, a prescindere dalla sua estrazione sociale e dalle sue parentele.
Peccato che, essendo in italia, cio non succede. A tal proposito ti consiglio una lettura del topic sulle raccomandazioni

ValerMic
01-08-14, 18: 02
le solite raccomandazioni? bravo....
Teoricamente dovresti avere gli stessi vantaggi di chiunque, come te, tenta un concorso, a prescindere dalla sua estrazione sociale e dalle sue parentele.
Peccato che, essendo in italia, cio non succede. A tal proposito ti consiglio una lettura del topic sulle raccomandazioni
Ehm...dai dimmi che non stai sul serio e stai scherzando....Ovviamente non intendevo "vantaggi" in quel senso ci mancherebbe anche che lo vengo a chiedere...Era riferito a quel "a meno di effere figlio di dipendente" che non ho capito cosa significa... Certe volte bisognerebbe essere un po elastici.... E poi quello che dici forse era valido anni fa oggi a meno di avere un genitore o altro "nel posto giusto" tipo commissione per concorsi o psicologo nel vfp puoi scordarti qualsiasi "aiuto"

bacioch
01-08-14, 18: 13
Lasciamo perdere

Ripeto(e spero sia l'ultima volta):vale come documento di riconoscimento.Punto

Grado
09-08-14, 06: 18
scusate una curiosità, ma chi fà parte dell'esercito viene riasciato un distintivo o un qualcosa del genere???

Si viene rilasciato il tesserino mod D4 che deve essere restituito al momento del congedo.

Grado
09-08-14, 06: 19
ed e valido come carta di identità o documento di riconoscimento anche al di fuori o e valido solo allinterno dell'esercito ??

Si è valido a tutti gli effetti come documento di riconoscimento.

Grado
09-08-14, 06: 21
solo in enti militari.....se ti fermano x strada le forze di polizia o in posta o in qualsiasi altro ente statale/pubblico serve comunque un documento 'identità conforme.
Errato in qualsiasi controllo da parte delle forze dell'ordine il militare in servizio può tranquillamente mostrare il tesserino.