PDA

Visualizza Versione Completa : Obbligo delle catene a bordo



GIULIUS
23-11-10, 12: 55
Dal 15 novembre 2010, fino al 31 marzo 2011, in diverse province italiane, "dovrebbe" essere entrato in vigore, l' obbligo delle catene da neve a bordo oppure avere montati gli pneumatici invernali.
Qualunque ordinanza emanata riuscirebbe inapplicabile senza l'apposizione dei segnali stradali e, per rendere edotto l'automobilista in ordine alla prescrizione "catene a bordo", questi andrebbero collocati dappertutto.
Parlo della mia regione, in Piemonte, l'obbligo di detenere catene a bordo, oppure quello di montare gomme antineve, costituisce un autentico rebus perché ciascuna Amministrazione ha inteso di poter procedere a modo suo.
In sostanza, se la Verbano-Cusio-Ossola ha imposto catene o pneumatici speciali, Cuneo sta per estendere l'obbligo (oltre che alla montagna) pure alle principali arterie della pianura.
Torino ed Alessandria pensano alla totalità del patrimonio stradale, mentre Novara appare più dubbiosa ed Asti e Vercelli non si sono ancora espresse.
Soltanto Biella, almeno per ora, ha stabilito di non adottare alcuna misura.
Guardandomi attorno e sentendo la gente, pare che i Comuni facciano mettere i cartelli regolamentari, sulle varie salite comunali e multando gli automobilisti che le percorrono senza avere le catene a bordo.....

C'è un pò di confusione, tanto per cambiare, qualcuno conosce bene la situazione?

GIULIUS
24-11-10, 13: 03
Immaginavo che avrei ricevuto tutte queste risposte........

Intanto mi sono dovuto comprare 2 coppie di catene, una per vettura, che probabilmente non userò mai......non le ho mai avuto bisogno in 28 anni di patente......:roll1:

Ermesgdf
24-11-10, 15: 38
giulius ho cercato di trovare qualcosa per soddisfare la tua richiesta, ma dalle ricerche che ho effettuato la situazione è molto confusionaria come d'altronde hai detto tu. L'altro giorno percorrendo l'A16 napoli-canosa vi era l'obbligo per le catene a bordo o per l'uso dei pneumatici da neve però da quello che ho visto è una legge ma non tutti la applicano quindi non so cosa fare. Io lunedì inizio il corso e non so se nell'abruzzo è in vigore l'obbligo, per sicurezza anhe io ho comprato le catene......... scusaci per il grande interesse maturato sull'argomento ma quando diverse amministrazioni locali non sanno cosa fare, il popolo va allo sbando :am054:am054

basilischio
24-11-10, 18: 18
Immaginavo che avrei ricevuto tutte queste risposte........

Intanto mi sono dovuto comprare 2 coppie di catene, una per vettura, che probabilmente non userò mai......non le ho mai avuto bisogno in 28 anni di patente......:roll1:

Fino ad oggi ho cambiato 5 autovetture e per ognuna ho duvuto acquistare le catene da neve a causa della dimensione dei pneumatici.
Dalle mie parti, la neve è una rarità, ma il problema è che se mi devo muovere verso nord, nel periodo invernale sono costretto a viaggiare su autostrade che attraversano l'Appennino dove c'è l'obbligo di catene a bordo.
Non le ho mai utilizzate e alcune sono ancora lì, benne nuove, nella loro confezione....... che ti devo dire...... anche se nella mia provincia non 'c'è obbligo di averle a bordo.. per un motivo o per l'altro sono stato costretto ad acquistarle.

dino80
24-11-10, 18: 37
Ciao Giulius, sono di Vc, al momento ho sentito che l'obbligo sia solo per la prov.di novara e comunque ancora non è chiaro niente....boh!

GIULIUS
25-11-10, 00: 02
In provincia di Novara, sono già state elevate delle multe, in salite e con apposito cartello omologato, alle pendici e alla sommità, pare che anche la provincia di Vercelli, in questi giorni, abbia introdotto l' obbligo......

asics3
25-11-10, 10: 54
Qui in Trentino non c'è problema, è già tanto che non ci facciano tenere le gomme invernali anche in estate ahahah :D

Blushield
25-11-10, 15: 02
Ciao Giulius, buio pressochè assoluto anche dalle mie parti (che non comprendono zone montane)...appena ho novità scrivo.

mib
28-11-10, 03: 21
Mai avuto catene.
Con l'Audi a trazione integrale e delle buone gomme invernali ci sono anche andato tranquillamente a sciare e non mi è mai successo nulla.
Se mi mettono la multa, sto zitto e buono, saluto gli agenti ma poi, come al solito, non la pagherò mai. Essere obbliagati a comprare una cosa che (oltre a non esser capace di usarla) probabilmente non servirà mai perchè ci sono migliori alternative mi sembra una sciocchezza e un atto di prepotenza. Meglio allora comprare le "calze" antineve per i pneumatici!

Matty91
28-11-10, 14: 12
La mia vallata in prov. di Torino è una di quelle per cui è previsto dall'1/11 l'utilizzo di gomme da neve o catene a bordo.
Diciamo che mi hanno fatto mettere le antineve con 20 giorni in anticipo... visto che oggi nevica e le avrei dovute montare.

GIULIUS
28-11-10, 14: 20
Mai avuto catene.
Con l'Audi a trazione integrale e delle buone gomme invernali ci sono anche andato tranquillamente a sciare e non mi è mai successo nulla.
Se mi mettono la multa, sto zitto e buono, saluto gli agenti ma poi, come al solito, non la pagherò mai. Essere obbliagati a comprare una cosa che (oltre a non esser capace di usarla) probabilmente non servirà mai perchè ci sono migliori alternative mi sembra una sciocchezza e un atto di prepotenza. Meglio allora comprare le "calze" antineve per i pneumatici!

Le calze, in Italia, non sono omologate in alternativa alle catene, dove vige l' obbligo, le gomme termiche si, però, mi pare, sulle auto, devono essere montate tutte 4.

Libero
01-12-10, 00: 50
Obbligare gli automobilisti ad avere con sè le catene (o le gomme termiche) in alcune parti d'Italia è una cosa sacrosanta.

Sarebbe altrettanto cosa giusta regolare l'uso delle c.d. Calze, come avviene in molti paesi europei. Tali calze offrono una tenuta ottima, ma nel contempo possono essere usate anche nelle situaizoni in cui il ghiaccio non c'è ma le strade potrebbero essere soggette a gelate improvvise.

In mancanza di neve o ghiaccio infatti le catene rovinano le gomme, e il manto stradale, mentre con le c.d. Calze tale pericolo sarebbe scongiurato.

mib
01-12-10, 01: 03
Giulius, le catene vanno montate solo sulle ruote motrici (o anteriori o posteriori, dipende dal tipo di auto).
Io ho un Audi a trazione integrale con i cerchi da 18 pollici (molto grandi con gomme molto ribassate) e non ci sono catene della mia misura. Anche ci fossero, non mi va di comprarne ben 4 solo per far contenti i multatori. Io infatti uso regolarmente le calze perchè si mettono e tolgono in 30 secondi e con esse non rimango MAI bloccato.
Se l'obbligo di catene a bordo è per non far bloccare auto in mezzo alla strada allora io vado bene (non per la legge ma per il buonsenso si, diamine)
Piu di una volta è successo che sono passato davanti a pattuglie della Polstrada e non mi hanno fermato perchè vedevano benissimo che ero con la calze, non sbandavo e non ero nè un intralcio nè un pericolo per la circolazione.
Poi se non sono omolgate.....amen, non me ne importa nulla, finora ho avuto la fortuna di incrociare poliziotti muniti di buonsenso ;)

GIULIUS
01-12-10, 15: 20
Giulius, le catene vanno montate solo sulle ruote motrici (o anteriori o posteriori, dipende dal tipo di auto).


Lo sò, infatti nel mio messaggio, parlo di 4 gomme termiche (forse) non 4 catene, leggilo bene, anche se magari su vetture 4X4 o a trazione posteriore, non potrebbero che andar meglio, quando sterzi, però non sono obbligatorie..........:)


Le calze, in Italia, non sono omologate in alternativa alle catene, dove vige l' obbligo, le gomme termiche si, però, mi pare, sulle auto, devono essere montate tutte 4.

mib
01-12-10, 15: 25
Lo immaginavo che lo sapessi, ci mancherebbe altro :D
...però magari quancuno qui sul forum, magari neopatentato e con poca sperienza, non lo sa ancora :) sicuramente i tuoi colleghi ti avranno raccontato di aver fermato auto a trazione anteriore con le catene montate dietro: a ogni inverno se ne incontra uno, di questi fenomeni ehehehe

Blushield
03-01-11, 18: 57
Con apposita circolare, il Ministero degli Interni ha chiarito la questione dell'obbligo di catene.
Fermo restando quanto disposto in merito con le modifiche apportate dall'art.1 della Legge 120/2010, ora è chiaro che tale obbligo (cioè l' uso o l'obbligo di avere a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici appositi) potrà essere imposto dall'ente proprietario della strada con ordinanza motivata e resa nota al pubblico mediante apposito segnale , mediante il procedimento appositamente previsto nel CdS.
Quindi, a mio avviso, ordinanze "generiche" a "copertura ampia" per vaste zone non potranno essere emanate e se esistenti, non sortiscono effetti.
Vi posto la circolare la quale chiarisce molti altri aspetti inerenti il CdS. Il punto in questione è il n. 7 della medesima circolare.

http://www.anvu.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1859

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le catene vanno montate sulle ruote motrici, quindi su 2 ruote o su tutte nei modelli 4 x 4. Invece le gomme da neve (da non confondersi con le gomme del tipo M+S o MS che sono "termiche" ma non da neve) devono essere montate tutte e quattro.

Per MIB: le "calze antineve" non sono ad oggi omologate, come ha detto Giulius, ma io fossi in te non mi preoccuperei di eventuali verbali CdS se dovesi applicarle, quanto di mancati risarcimenti assicurativi in caso di sinistro su strada innevata dove vige l'obbligo di catene/pneumatici.

cadet
03-01-11, 19: 51
ragazzi pensate che io vivo in Sicilia e ho dovuto comprare una coppia di catene soltanto per salire ogni tanto verso il centro-nord per via appunto dei concorsi.
Credo cmq che sia giusto oltre che obbligatorio ...non ci si può poi lamentare se si verificano ingorghi come l'ultimo in direzione Firenze.
Un saluto a tutti.

FRANCODUE
03-01-11, 21: 17
Corregionale Cadet ?
Se vuoi puoi presentarti nell'aposita sezione del forum Benvenuto Presentati.
Grazie se lo fai.

GIULIUS
04-01-11, 01: 19
Con apposita circolare, il Ministero degli Interni ha chiarito la questione dell'obbligo di catene.
Fermo restando quanto disposto in merito con le modifiche apportate dall'art.1 della Legge 120/2010, ora è chiaro che tale obbligo (cioè l' uso o l'obbligo di avere a bordo idonei mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici appositi) potrà essere imposto dall'ente proprietario della strada con ordinanza motivata e resa nota al pubblico mediante apposito segnale , mediante il procedimento appositamente previsto nel CdS.
Quindi, a mio avviso, ordinanze "generiche" a "copertura ampia" per vaste zone non potranno essere emanate e se esistenti, non sortiscono effetti.
Vi posto la circolare la quale chiarisce molti altri aspetti inerenti il CdS. Il punto in questione è il n. 7 della medesima circolare.

http://www.anvu.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1859

---------------------Aggiornamento----------------------------

Le catene vanno montate sulle ruote motrici, quindi su 2 ruote o su tutte nei modelli 4 x 4. Invece le gomme da neve (da non confondersi con le gomme del tipo M+S o MS che sono "termiche" ma non da neve) devono essere montate tutte e quattro.

Per MIB: le "calze antineve" non sono ad oggi omologate, come ha detto Giulius, ma io fossi in te non mi preoccuperei di eventuali verbali CdS se dovesi applicarle, quanto di mancati risarcimenti assicurativi in caso di sinistro su strada innevata dove vige l'obbligo di catene/pneumatici.

Adesso, finalmente è molto più chiaro, grazie.

bradipo37
04-01-11, 11: 58
si potrebbe gentilmente approfondire un attimo la differenza tra gomme termiche e gomme da neve come appena sopra citato??...

Blushield
04-01-11, 13: 17
Ho tentato di approfondire la materia (non molto chiara) e sono giunto a queste conclusioni:
per il CdS le catene sono equiparate alle gomme (da neve anche chiamate spesso "termiche") che riportino le suddette diciture, cioè M+S o MS o M&S; quindi in caso di apposiyto segnale, regolarmente collocato, e di avverse condizioni meteorologiche, chi monta queste gomme è come se avesse le catene, con un distinguo, però, improbabile ma sempre possibile, e cioè che in caso di fortissime nevicate e manto nevoso di una certa consistenza, le gomme da neve (marchiate M+S, MS etc.) non hanno comunque le stesse prestazioni delle catene, quindi le Forze di Polizia stradale potrebbero comunque inibire il transito a questi veicoli (credo si possa trattare di casi estremi ma se parliamo di fortissime nevicate lungo l'autostrada appenninica, la ragione è facilmente comprensibile). Ora, in commercio esistono gomme termiche che non sono propriamente "da neve" in quanto hanno sì una mescola ed un disegno adatto anche per l'inverno e la neve ma, non essendo specifiche e potendole anche usare in tutte le stagioni (non è vietato) "possono" non riportare le diciture suddette in quanto, pur offrendo valide prestazioni, non sono paragonabili a quelle specifiche per neve/ghiaccio. In conclusione, se tali gomme (senza marchio) possono offrire una valida scelta in quanto buone per tutto l'anno sopratutto d'inverno, non vanno bene in caso di transito su quelle strade dove esiste lo specifico divieto, proprio a causa della mancanza del marchio MS etc.
In soldoni...occhio a ciò che ci viene venduto come "pneumatico da neve" perchè, anche in buona fede, il gommista potrebbe venderci un validissimo prodotto che però non va bene quando c'è il cartello.

basilischio
04-01-11, 14: 52
Anni fa esistevano le gomme chiodate, queste andavano bene anche su strade con estese formazioni di ghiaccio.
Non credo che le termiche arrivino ad avere un'aderenza adeguata a quel tipo di fondo, quindi in quei casi è sempre consigliabile l'uso di catene.

Alpinaccio
10-01-11, 02: 59
Anni fa esistevano le gomme chiodate, queste andavano bene anche su strade con estese formazioni di ghiaccio.
Non credo che le termiche arrivino ad avere un'aderenza adeguata a quel tipo di fondo, quindi in quei casi è sempre consigliabile l'uso di catene.

:secret: Sul ghiaccio nulla batte le gomme chiodate.

Data la zona in cui lavoro e vivo causa condimeteo da ottobre ad aprile sui mezzi monto gomme lamellari.
Notare che utilizziamo esclusivamente fuoristrada di un noto costruttore Inglese oppure camion a 4 trazioni IVECO (tipo "OVERLAND" per intenderci) .
Spesso devo incatenare tutte e quattro le ruote ...
difficilmente su strada piuttosto su piste innevate in pendenza tra i boschi o in quota!
A volte dobbiamo sfondare 25-30cm di neve vergine.

Ma sul ghiaccio, almeno su strada, le chiodate fan "scintille" ... sopratutto quando il ghiaccio o la neve sparisce! :am054

Ad ogni caso consiglio prudenza, sangue freddo e col ghiaccio anche molto molto pelo ...
oltre all' equipaggiamento adatto.
Demolire un mezzo è un attimo, e magari anche farsi male o farlo ad altri. :crutch::sorry:

Salute a tutti ... ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini e ...
tenete sempre alto l' onore del Corpo!

mib
10-01-11, 09: 08
Concordo. Simili condizioni non sono certo fatte per correre, indipendentemente dall'equipaggiamento montato sul proprio veicolo. A meno che non sia un cingolato.... ;)

Blushield
29-11-11, 14: 35
Alla luce delle molte domande che i cittadini rivolgono in questi giorni agli operatori di polizia, posto un interessante sito dove sono elencate le strada ove vige l'obbligo delle catene a bordo, regione per regione.

http://www.piemmenews.it/index.php?option=com_mtree&task=viewlink&link_id=2141&Itemid=7

mib
29-11-11, 14: 48
Se la dotazione diatene a bordo fosse davvero obbligatoria (come lo è il triangolo, ad esempio) le darebbero in omaggio i concessionari con l'auto, appunto come il triangolo.
Dover spendere soldi per una cosa che, di fatto, pochi sono in grado di mettere, mi sembra una forzatura cattiva e crudele. Tenendo poi conto che in mote zone d'italia, tipo quella dove vivo io, quando nevica è un evento epocale.
Visto che la multa prevista costa quasi come le catene....quasi quasi meglio la multa, almeno non ci sopaccano le mani al freddo :D oppure meglio ancora le "calze" per i pneumatici, la cosa migliore: non saranno omologati (machissenefrega) ma potrebberoevitare la multa e di sicuro evitano di faticare e di rimanere bloccati nella neve.

Blushield
29-11-11, 15: 43
Se la dotazione diatene a bordo fosse davvero obbligatoria (come lo è il triangolo, ad esempio) le darebbero in omaggio i concessionari con l'auto, appunto come il triangolo.
Dover spendere soldi per una cosa che, di fatto, pochi sono in grado di mettere, mi sembra una forzatura cattiva e crudele. Tenendo poi conto che in mote zone d'italia, tipo quella dove vivo io, quando nevica è un evento epocale.
Visto che la multa prevista costa quasi come le catene....quasi quasi meglio la multa, almeno non ci sopaccano le mani al freddo :D oppure meglio ancora le "calze" per i pneumatici, la cosa migliore: non saranno omologati (machissenefrega) ma potrebberoevitare la multa e di sicuro evitano di faticare e di rimanere bloccati nella neve.

Il mancato inserimento di tali sistemi (calze da neve - fascette di ancoraggio) nel codice della strada, quindi la loro mancata omologazione, comporta che questi sistemi non possono essere montati al posto delle catene (o delle gomme da neve) ove vige il divieto, anche se tali sistemi possono rappresentare valide ed economiche alternative.
Un piccolo sforzo per consentire l'uso di sistemi più pratici ed economici assieme all'istituzione di un divieto così ampio, "forse" i nostri legislatori potevano farlo.

Comunque, ulteriori notizie, compresi gli importi delle sanzioni, quì. http://www.aniasa.it/index.php/aniasa/entry_p/Circolari/circolare/4213/

mib
29-11-11, 16: 05
Lo so bene, ma le ho provate e funzionano bene. Non mi va di spender soldi per far contenti i poliziotti e per sollevare gli enti proprietari delle strade dalla responsabilità di far passare COMUNQUE gli spazzaneve in caso di bisogno!!
Suggerisco alla famiglia Benetton, proprietare delle Autostrade S.P.A., di chiudere i caselli d'entrata (con conseguente perdita di guadagno dei pedaggi) in caso di forte nevicata in arrivo.
Suggerisco anche agli importatori italiani, di dotare i SUV che vendono di gomme ADEGUATE e non di pneumatici extra-super-ribassati da pista!

P.S.: io ho due auto, entrambi con misure non catenabili (almeno secondo i concessionari), cio vuol dire che son costretto a spendere piu degli altri per comprarmi, oltre a un treno di gomme, pure i 4 cerchioni? Grazie ma pago la multa: costa molto meno (o mi tengo le "calze")

Se lo scopo è non rimanere bloccati nella neve, farò di tutto per evitarlo, ovviamente. A costo di montare cingoli e pattini

V3l3n0
29-11-11, 20: 17
Io non ho mai usato gomme da neve ne catene. Abito in Valle D'Aosta e guido solo auto a trazione post con gomme anche belle larghe ( 265/30 r18) per spostarmi.
Per lavoro poi è un altro conto.

Nel baule porto sempre un paio di catene rimediate chissà dove e se mi fermano.. le catene ? si certo eccole!
Semmai dovessi comprare qualcosa comprerei le termiche che danno innumerevoli vantaggi, altrimenti continuo come ho sempre fatto. Tanto se non devi andare su per qualche vallata dispersa non ti serviranno mai.
Nel momento in cui servono le catene vuol dire che mancano pochi km e poi dovrai fermarti lo stesso, tanto tocchi col fondo se non hai una macchina bella alta.

Ci son mezzi poi che hanno pneumatici non catenabili e di cui non producono gomme termiche ( un camion 75qtl che guidavo era cosi ). Quindi che faccio ? Lo tengo fermo ?
Anche li, catene a caso per i controlli e gomma più tassellata possibile.

Alpenjager
29-11-11, 20: 33
i pneumatici concessi dal cds sono esclusivamente i MS o M+S altri non esistono e sono interpretazioni piu o meno fantasiose.
In commercio troviamo la categoria sopra citata, i normali pneumatici per varie condizioni. perfomarmanti, ultragrip, 4 stagioni e via discorrendo.
I libretti di circolazione riportano tutte le misure omologate in base all'indice di carico e velocità larghezza e raggio della gomma e tutti debbono riportare la sigla MS O M+S ovvero Mood and Snow...tali gomme le chiamiamo volgarmente termiche o da neve ma sono gomme tassellate con lamelle e mescola morbida adatte sia per suolo innevato/ghiacciato sia per suolo fangoso. (moli contadini le montano sui loro mezzi) La distinzione gomma da neve/gomma termica non esiste sono due modi di chiamare una stessa tipologia di prodotto che si differenzia unicamente per disegno/tassellatura/mescola, taluni pneumatici soprattutto nelle dimensioni over 16 prediligono lamellatura e mescola morbida al fine di creare effetto grip in condizioni climatice sotto i 7°c, altre case invece prediligono una mescola più dura ma tassellatura più profonda a carroarmato, queste offrono grandi vantaggi su neve fresca e fango, meno su ghiaccio o strada con brina...tutti i modelli che ho citato recano la dicitura M+S.
Fate attenzione nello scegliere pneumatici ricoperti/rigenerati...per taluni sono validi per molti una tragedia a voi la scelta.
Attenzione che molte concessionarie stradali hanno portato l'obbligo di catene/pneumatici da neve sino a metà aprile.
Ultima considerazione ahimè in Italia, eccezion fatta per alcuni tratti stradali montani, le gomme chiodate non sono consentite, se qualcuno volesse ugualmente farne uso, deve montare i paraspruzzi, se non erro l'unico modello rimasto sono le Haccapelìte della Nokian.
Sulla neve vanno montati pneumatici possibilmente di una misura almeno inferiore a quelli di serie, se questo è possibile e se il libretto lo consente.

@Blueshild..nella tua zona ci sono i colli, se nevica come lo scorso anno..sono dolori :am055 comunque vige l'obbligo nel comprensorio dei colli Euganei.

mib
29-11-11, 20: 40
Io mi sento molto in linea col pensiero di V3l3n0... :)

basilischio
29-11-11, 21: 14
Buttare le catene lì va bene fino a quando non si mettono a controllare l'omologazione e se la misura è compatibile con i pneumatici montati......... dalle mie parti dove la neve in pianura è veramente eccezionale hanno già iniziato a fare multe; un vero "balzello" se si considera che non si trova più una catena nei negozzi, che le temperature oscillano fra i 4 e i 15 gradi e non c'è una nuvola all'orizzonte........ possibile che nevichi, governo ladro?:)

mib
29-11-11, 21: 26
Non mi va di farmi prendere in giro dallo stato: è solo una mini-finanziaria. E magari solo lo stato puo decidere quali tipi di catene si possono comprare correttamente, quindi se nevica continuerò a usare le "calze", altrimenti, se avrò soldi che mi avanzano (e tanti) gomme termiche e cerchioni dedicati.
Continuerò a fare come ho sempre fatto e se nevicherà troppo starò a casa.

Li voglio proprio vedere, sti poliziotti, a verificare vecchie catene buttate in fondo al portabagagli, senza alcuna scatola e nè alcuna indicazione numerica, prenderle in mano e verificare se riescono o meno a montarle sulla ruota ahahahah
Ripeto: la multa costa molto meno. E poi da noi non c'è nè neve nè grandi controlli di polizia (difficile che ti fermano se non fai nulla di male, se sei ben vestito e hai un'auto normale) quindi, finchè ci sarà un buom clima, viaggerò tranquillo e sereno.

P.S: si, sono polemico. Si, non abbasso la testa. Si, sono prudente e se nevica non uso le mie auto.

Alpenjager
30-11-11, 11: 15
Non mi va di farmi prendere in giro dallo stato: è solo una mini-finanziaria. E magari solo lo stato puo decidere quali tipi di catene si possono comprare correttamente, quindi se nevica continuerò a usare le "calze", altrimenti, se avrò soldi che mi avanzano (e tanti) gomme termiche e cerchioni dedicati.
Continuerò a fare come ho sempre fatto e se nevicherà troppo starò a casa.

Li voglio proprio vedere, sti poliziotti, a verificare vecchie catene buttate in fondo al portabagagli, senza alcuna scatola e nè alcuna indicazione numerica, prenderle in mano e verificare se riescono o meno a montarle sulla ruota ahahahah
Ripeto: la multa costa molto meno. E poi da noi non c'è nè neve nè grandi controlli di polizia (difficile che ti fermano se non fai nulla di male, se sei ben vestito e hai un'auto normale) quindi, finchè ci sarà un buom clima, viaggerò tranquillo e sereno.

P.S: si, sono polemico. Si, non abbasso la testa. Si, sono prudente e se nevica non uso le mie auto.

Di certo non diamo un bell'esempio però è veramente così, cadono in "fallo" solo coloro che in possesso di catene lasciano ben visibile le sigle recanti le misure, facilmente confrontabili con lo pneumatico, se uno mette le catene dentro un sacco..è gia bello che salvo.
Il puntoè che qualora la nevicata arrivi e sorprenda i cittadini:
a) gli enti gestori sono sollevati da eventuali criticità
b) coloro che saranno pizzicati senza mezzi antisdrucciolo saranno multati
Ciò significa che con questa normativa si è scaricato l'annoso problema degli ingorghi/paralisi in caso di neve sui cittadini.
A me la cosa non scandalizza, qui nevica ogni inverno ed io sono il primo che fucilerebbe i "senza catene" o senza gomme da neve perchè bloccano il traffico o si mettono di traverso, per non parlare degli stranieri, africani in primis che la neve non sanno cosa sia e per strada sono capaci di bloccare una città.
Dall'altro lato però il comune o l'ente gestore deve far entrare in azione i mezzi quanto prima, insomma ci vuole un accordo cittadini istituzione. Alla fine chissà come mai solo in Italia si va alla paralisi per 15 cm di neve

mib
30-11-11, 12: 06
Sono d'accordo con te su ogni punto

V3l3n0
30-11-11, 12: 15
Sono anche io per il canne mozze per quelli che si intraversano in strada, magari in salita dove quelli dietro stan salendo a fatica e se ti fermi non riparti più.
Esperienza però mi ha insegnato che sta gente per la maggior parte è proprio perchè non si rende conto delle capacità del conducente e del mezzo.
Vanno come muli finchè non si fermano. Quando montano le termiche stessa cosa. Vanno un pò oltre ma non capiscono mai il limite.
E si mettono di traverso di nuovo.

Da me più che stranieri quelli che si piantano sono... milanesi :D
Si, milanesi che vengono a sciare ma la neve l'han vista solo sulle piste ed al primo nevischio li trovi girati col suv.
O alcuni addirittura con furgoni a traz post ( vedi Daily e simili ) che montano le catene davanti e poi restan fermi ahahahahha
Gli stranieri devo dire che son prudenti e seri. Magari anche perchè guidano mezzi particolari per lavoro.

Tra l'altro, a proposito di scaricare le responsabilità: da me in un paio di punti c'è un bel cartello di obbligo di MONTARE le catene ( o pneumatici da neve ). Il bello è che il cartello rimane li tutto l'anno, cosi anche se dovesse arrivare la nevicata improssiva a giugno il comune se ne lava le mani dicendo che ti aveva messo il cartello di montare le catene...
E non intendo quello che dice di averle a bordo, ma proprio quello che ne impone il montaggio.
In teoria per rispettarlo anche ad Agosto chi passa di la dovrebbe montare le catene. E ancora più bello non c'è mai un segnale di fine obbligo su tutta la statale.
Abbiam già fatto presente la cosa ad una scuola guida che ha girato la domanda in comune, ma ovviamente, nessuna risposta.

http://www.arag.it/attach/content/6256/SEGNALE%20CATENE.jpg

www.quizpatente.info/quiz.php?id=175
( il link non è proprio istituzionale ma quasi... )

basilischio
30-11-11, 22: 13
Non la fate così facile..... le catene omologate ripostano stampigliato sulla catena il numero di catena che corrisponde poi alla misura dei penumatici su cui può essere montata e il tipo di omologazione.
CUNA = omologazione valida per l'Italia.
Onorm = Omologazione valida per l'Europa.
C'è una circolare che stabilisce che le calze da neve omologate Onorm, non corrispondo hai requisiti richiesti di omologazione richiesti per l'italia quindi risultano come non omologate.

mib
30-11-11, 22: 25
Lo sanno tutti che non sono omologate ma costano poco, non occupano spazio nel portagagli, si mettono in un attimo e senza togliere i guanti, non rovinano l'auto e fanno camminare molto agevolmente e senza vibrazioni.
Personalmente continuerò con le calze...

Sul fatto che sia giusto o sbagliato usarle o giusta o sbagliata tale stramba legge, se ne puo scrivere per ore senza arrivare a nulla, tanto siamo in italia e ognuno, come al solito, fa come gli pare.
l'importante è essere prudenti e non piantarsi in mezzo alla strada.
Nevica? A piedi :)

basilischio
30-11-11, 22: 31
ognuno faccia pure come gli pare e poi ne pagherà le conseguenze, ma il messagio che deve passare dalle pagine di questo forum è quello della legalità e non quello dell'anarchia.

Si può anche parlare per ore sulla giustezza o meno della legge che impone l'obbligo delle catene a bordo, ma quello che ne deve uscire è l'informazione corretta in base alle norme vigenti e non una mera opinione persone che se male recepita potrebbe causare disagio, inconvenienti o danno a chi legge.

Mi pare che sia il minimo che un forum dedicato alle FF.AA e di Polizia possa fare per rendere un servizio ai cittadini.

Alpenjager
02-12-11, 10: 24
Non la fate così facile..... le catene omologate ripostano stampigliato sulla catena il numero di catena che corrisponde poi alla misura dei penumatici su cui può essere montata e il tipo di omologazione.
CUNA = omologazione valida per l'Italia.
Onorm = Omologazione valida per l'Europa.
C'è una circolare che stabilisce che le calze da neve omologate Onorm, non corrispondo hai requisiti richiesti di omologazione richiesti per l'italia quindi risultano come non omologate.
d'accordissimo, ma per chi vive al nord dove o perchè si va in montagna una volta alla settimana o perchè nevica in città si ritrova con catene consumate o arrugginite conservate in una borsa o nell'alloggio gomma di scorta..come fa a mostrare l'omologazione stampigliata? si erode anche solo con un minimo percorso su manto stradale scoperto...si dovrebbe trovare un'altra via da parte di legislatore/produttore per realmente dimostrare esattezza gomma/catena..a meno che non fermo l'utente e glie le faccio montare..ipotesi possbile?

basilischio
02-12-11, 10: 42
d'accordissimo, ma per chi vive al nord dove o perchè si va in montagna una volta alla settimana o perchè nevica in città si ritrova con catene consumate o arrugginite conservate in una borsa o nell'alloggio gomma di scorta..come fa a mostrare l'omologazione stampigliata? si erode anche solo con un minimo percorso su manto stradale scoperto...si dovrebbe trovare un'altra via da parte di legislatore/produttore per realmente dimostrare esattezza gomma/catena..a meno che non fermo l'utente e glie le faccio montare..ipotesi possbile?
Come al solito non è l'ente accertatore che deve dimostrare, ma "l'accertato".
La stampigliatura solitamente si trova sui ganci laterali esterni della catena ed è incisa (battuta) nel ferro quindi di difficile asportazione. C'è la possibilità che la catena sia talmente usurata che non sia possibile leggere l'omologazione, ma a quel punto, vista l'usura la catena non corrisponde più ai requisiti di omologazione.

Ci vogliono nuove o in buono stato....... :) :)

Sono il primo a dire che l'obbligo di catene è l'ennesima trovata per fare cassa.
A pare mio sarebbe più giusto fare una salatissima multa a chi per negligenza o incapacità intralcia il traffico a causa della neve o del ghiaccio.
Premetto che sono nato in montagna e da sempre, per necessità, ho le catene al seguito, che a pare mio, sono sempre meglio di ogni altro accorgimento. Adesso abito in pianura dove la neve si vede ogni "morte di papa", ma quando nevica, se non c'è un'emergenza, la macchina rimane ferma e mi godo la nevicata a piedi.

Blushield
02-12-11, 11: 57
..a meno che non fermo l'utente e glie le faccio montare..ipotesi possbile?
Solo per verificarne la corrispondenza con i pneumatici?
Assolutamente no.

Alpenjager
02-12-11, 17: 53
Solo per verificarne la corrispondenza con i pneumatici?
Assolutamente no.

si si intendevo solo per la verifica corrispondenza in caso di impossibilità di leggere la stampigliatura.

PapaCharlie
10-12-11, 22: 52
in autostrada saranno intensificati i controlli in questo periodo nelle tratte interessate da obbligo, con canalizzazione del flusso veicolare e passaggio in aree di parcheggio, con controllo e filtro di tutti (tutti) i veicoli . è avvenuto con successo settimana scorsa sulla A7 direzione nord poco dopo bolzaneto luogo da cui parte l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali fino al 15 APRILE! quindi occhio ai cartelli e non prendete sotto gamba la cosa, può costarvi alla meglio 80 euro alla peggio... beh tocchiamo ferro!

mib
10-12-11, 23: 00
Ottanta euro non sono poi tante, è maggiore la spesa del carro attrezzi se si resta bloccati dalla neve non avendo le catene a bordo.
Ritengo però che la data del 15 aprile sia nettamente ridicola.
Ma se io, con un auto a trazione integrale (quale la mia Audi) me ne andassi in giro con gomme invernali e belle tacchettate (non chiodate) pur non avendo le ormai costosissime catene da neve? Non sarei c mq al sicuro da ridicole multe?

P.S.: dopo questo decreto i prezzi delle catene sono saliti alle stelle, come era logico aspettarsi. Personalmente giro con dei ferracci arrugginiti nel bagagliaio che non ho la minima idea se funzionano e che misura abbiano, ho le gomme invernali belle toste (con cerchio da 17 e spalla alta) e due paia di calze da neve per le ruote (di quelle non omologate, per intenderci) da applicare sulle 4 ruote, e le tengo nascoste sotto i sedil come fosse uyn panetto di droga.
E mi sento al sicuro (...e non certo per le catene).
A volte basta solo usare del buon senso...

basilischio
11-12-11, 09: 54
Le date di inizio e fine obbligo non sono uguali sul tutto il territorio o su tutte le provincie in quanto le ordinanze sono specifiche regione per regione o provincia per provincia, come si legge in questa pagina http://blog.catenedaneve.com/
Il paradosso che si verifica transitando da una provincia all'altra, Lucca - Pistoia. Mentre nella prima l'obbligo è solo in presenza di neve, nella seconda è relativo al periodo, di conseguenza occhio a valicare il confine senza le catene a bordo.

soccorritore
11-12-11, 17: 12
in autostrada saranno intensificati i controlli in questo periodo nelle tratte interessate da obbligo, con canalizzazione del flusso veicolare e passaggio in aree di parcheggio, con controllo e filtro di tutti (tutti) i veicoli . è avvenuto con successo settimana scorsa sulla A7 direzione nord poco dopo bolzaneto luogo da cui parte l'obbligo di catene a bordo o gomme invernali fino al 15 APRILE! quindi occhio ai cartelli e non prendete sotto gamba la cosa, può costarvi alla meglio 80 euro alla peggio... beh tocchiamo ferro!

Domanda: queste dotazioni vengono controllare anche per quanto attiene le ambulanze? Lo chiedo perché ogni tanto capita che un mezzo parta per svolgere dei trasporti programmati da località ove non vige quest'obbligo e debba attraversare tratti autostradali appennini in cui tale obbligo è invece previsto. In caso avvenga tale controllo e il mezzo ne sia sprovvisto cosa avviene?

FRANCODUE
11-12-11, 19: 37
Si.
Vale per tutti.

Blushield
11-12-11, 19: 38
Domanda: queste dotazioni vengono controllare anche per quanto attiene le ambulanze? Lo chiedo perché ogni tanto capita che un mezzo parta per svolgere dei trasporti programmati da località ove non vige quest'obbligo e debba attraversare tratti autostradali appennini in cui tale obbligo è invece previsto. In caso avvenga tale controllo e il mezzo ne sia sprovvisto cosa avviene?

Le autoambulanze non non sono veicoli dotati di particolari capacità di controllo in caso di neve o ghiaccio: non è contemplata alcuna deroga per tali veicoli.
L'obbligo è previsto per tutti gli autoveicoli, quindi, anche per per quanto riguarda il controllo, scattano le sanzioni.
Posto un interessante pagina Web a cura della Polizia Municipale di Modena nella quale sono indicate le domande più frequenti e le risposte.

http://www.comune.modena.it/monet/notizie/documenti-neve/piano-neve-domande-frequenti
Scusa Franco, ci siamo sovrapposti.:)

Non c'è problema Gian.

soccorritore
11-12-11, 22: 26
Le autoambulanze non non sono veicoli dotati di particolari capacità di controllo in caso di neve o ghiaccio: non è contemplata alcuna deroga per tali veicoli.
L'obbligo è previsto per tutti gli autoveicoli, quindi, anche per per quanto riguarda il controllo, scattano le sanzioni.
Posto un interessante pagina Web a cura della Polizia Municipale di Modena nella quale sono indicate le domande più frequenti e le risposte.

http://www.comune.modena.it/monet/notizie/documenti-neve/piano-neve-domande-frequenti

In caso delle ambulanze targate CRI la sanzione amministrativa viene inviata al comitato locale di appartenenza dell'ambulanza? Vi posso già dire che qualunque ambulanza CRI di Roma (che può essere chiamata a svolgere trasporti anche a grande distanza) non ha alcun kit antisdrucciolevole. Mai viste.

basilischio
11-12-11, 22: 29
Dovranno adeguarsi alla normativa. Immagina cosa accadrebbe se lungo il percorso trovassero la neve e non avessero la possibilità di continuare o creassero intralcio al traffico.

soccorritore
11-12-11, 22: 38
Dovranno adeguarsi alla normativa. Immagina cosa accadrebbe se lungo il percorso trovassero la neve e non avessero la possibilità di continuare o creassero intralcio al traffico.

Sarà compito del comitato locale qualora il mezzo si prevede che percorra strade sottoposte a tale obbligo, fornire il kit antisdrucciolevole, coem gli altri DPI. Non so se l'autista (volontario) si possa opporre di effettuare il trasporto qualora noti l'assenza di tale kit. Immagino comunque che a livello amministativo risponda di eventuali violazioni il comitato locale di appartenenza (i comitati locali della società nazionale di croce rossa sono in via di privatizzazione).

basilischio
11-12-11, 22: 43
Di norma in tutte le organizzazioni che si rispettino, l'autista è responsabile dell'automezzo in tutto e per tutto. Come controlla se c'è carburante sufficiente al viaggio, deve controllare il buon funzionamento di tutti i dispositivi dell'automezzo nonchè della presenza degli accessori che possono servire come ad es. il banale triangolo.

soccorritore
11-12-11, 23: 38
Di norma in tutte le organizzazioni che si rispettino, l'autista è responsabile dell'automezzo in tutto e per tutto. Come controlla se c'è carburante sufficiente al viaggio, deve controllare il buon funzionamento di tutti i dispositivi dell'automezzo nonchè della presenza degli accessori che possono servire come ad es. il banale triangolo.

Un conto sono i dispositivi obbligatori per tutti, un conto sono i dispositivi per situazioni temporanee e in aree geografiche ben delimitate. In molti centri urbani non vi sono obblighi di dispositivi antisdrucciolevoli, quindi la presenza di tali kit per i mezzi di soccorso quasi mai è prevista, nonostante essi possano essere impiegati fuori dai territori comunali. Semplicemente riporto quello che è la realtà dei fatti che chiaramente si scontra sempre con le normative. Meglio sarebbe rendere anche il kit antisdrucciolevole un dispositivo sempre obbligatorio a bordo 365 giorni l'anno a qualunque latitudine e altitudine e per qualunque mezzo.

basilischio
12-12-11, 13: 27
Un conto sono i dispositivi obbligatori per tutti, un conto sono i dispositivi per situazioni temporanee e in aree geografiche ben delimitate. ........................... Meglio sarebbe rendere anche il kit antisdrucciolevole un dispositivo sempre obbligatorio a bordo 365 giorni l'anno a qualunque latitudine e altitudine e per qualunque mezzo.
Fai pure tutti i conti che vuoi ma se ti beccano senza catene paghi, poi quello che sarebbe meglio lo sappiamo tutti, ma chi emana le disposizioni pare non lo sappia. :)

mib
12-12-11, 15: 29
Meglio sarebbe rendere anche il kit antisdrucciolevole un dispositivo sempre obbligatorio a bordo 365 giorni l'anno a qualunque latitudine e altitudine e per qualunque mezzo.
Eh no, sarebbe davvero ridicolo! Girare per le isole siciliane o nel Tavoliere delle Puglie ad Agosto e beccarsi la multa perchè non si hanno catene a bordo? Ma scherziamo? Poi magari hai la "calze antineve" che, pur non essendo omologate, funzionano bene ugualmente.

Io non ci sto: per dotazioni davvero obbligatorie come il triangolo o il giubbettino catarifrangente, li trovo gratis gia messi in auto, quando la compro. Quindi se le catene me le vuoi dare obbligatorie sempre (pure in estate, che è ridicolo, a dir poco) bisogna che me la dai gratis come dotazione delkl'auto, come il cric e il triangolo. E che cavoli!

Senza contare che ci sono, adilà delle ambulanze, delle tipologie di veicoli che non possono montare le catene per limiti costruttivi e progettuali: ad esempio un mio ex-collega possiede una auto sportiva a due posti, senza bagagliaio e che monta, da libretto, misure di gomme così estreme che non sono catenabili (nè, pare, ne esistano gomme da neve). Finora lui si è salvato dal bloccarsi sulla neve proprio grazie alle "calze" così demonizzate dal legislatore italiano. Ma se dovesse comprare le catene:
1 - Non saprebbe dove metterle: non ha il bagagliaio (sul tappetino del passeggero? Tutto l'anno? Ma per favore!)
2- Non esistono cmq delle misure per le sue gomme (spender soldi per una cosa che non puo usare?)
3 - Non ha altre auto che puo usare in alternativa e non vuole cambiare la sua bella auto solo perchè abita in un luogo che non vede quasi mai la neve ma che, a livello giuridico, la teme come la peste.

Quindi ecco come una legge, creata per salvare le chiappe ai gestori delle strade, si rigira invece verso gli utilizzatori, sempre i soliti privati cittadini, che devono pagare per le insolvenze e la mancanza di responsabilità degli enti.

Spiacente ma sono in totale disaccordo con questa legge, e ne ho chiaramente spiegato i motivi: io giro con una Audi 4x4 con gomme M+S, niente catene a bordo e non mi sono mai bloccato sulla neve. Se ce ne è davvero troppa, non uso l'auto.

Come gia ho scritto: è solo questione di buon senso e questa nuova legge non ne ha e lo spegne.

Alpenjager
12-12-11, 16: 42
MIB è contrario alle catene per i pneumatici! no alla schiavitù delle gomme! :rotflmao:

mib
12-12-11, 17: 20
Giusto: rompiamo le catene di questa schiavitù! :am054 :am054
Però se nevica o se si sospetta possa esserci la neve (sempre consultare il meteo, quindi) lasciarle a casa è da dementi e, se poi si intralcia la circolazione (o si è un periocolo per se e per gli altri) perchè non si è dotati di nulla, allora li si che scatta la giusta multa! ;)

soccorritore
12-12-11, 18: 42
Fai pure tutti i conti che vuoi ma se ti beccano senza catene paghi, poi quello che sarebbe meglio lo sappiamo tutti, ma chi emana le disposizioni pare non lo sappia. :)

Nel caso di specie pagherebbe forse il comitato locale intestatario del mezzo. Mezzi a motore non ne possiedo dal 2006.
Comprendo le argomentazioni dell'utente MiB ma anche lui dovrebbe conoscere come funziona l'assunzione di responsabilità nel territorio della repubblica italiana... Quindi non mi meraviglierei assolutamente se in futuro fra le dotazioni obbligatorie anche per chi risiedesse a Lampedusa vi fosse il kit antisducciolevole. Avere un veicolo a motore di questi tempi è di per sè un lusso a prescindere dalla cilindrata e dall'anno di immatricolazione. Come tale bene di lusso si ricaricano su di esso il maggior numero di balzelli possibili.

Blushield
12-12-11, 20: 16
Eh no, sarebbe davvero ridicolo! Girare per le isole siciliane o nel Tavoliere delle Puglie ad Agosto e beccarsi la multa perchè non si hanno catene a bordo? Ma scherziamo? Poi magari hai la "calze antineve" che, pur non essendo omologate, funzionano bene ugualmente.

Io non ci sto: per dotazioni davvero obbligatorie come il triangolo o il giubbettino catarifrangente, li trovo gratis gia messi in auto, quando la compro. Quindi se le catene me le vuoi dare obbligatorie sempre (pure in estate, che è ridicolo, a dir poco) bisogna che me la dai gratis come dotazione delkl'auto, come il cric e il triangolo. E che cavoli!
Aspetta...dimentichi che la validità dell'obbligo è riferita ad alcuni periodi dell'anno... non credo proprio ad agosto!

basilischio
12-12-11, 21: 59
Aspetta...dimentichi che la validità dell'obbligo è riferita ad alcuni periodi dell'anno... non credo proprio ad agosto!

Siccome la "qualifica" di Utente Premium viene data per valide ragioni, per altrettante valide ragioni può essere revocata.
"Non so se mi spiego, disse il paracadute" :) e spero che questa noticina sensibilizzi chi di dovere.

altairV
22-12-11, 20: 13
I nostri mezzi hanno le catene a bordo. Me li vedo i colleghi intenti a montarle con "l'ospite" che se la ride dentro la gabbia :) . Tra l'altro chi è impegnato nel montaggio non è attivo per il discorso "scorta".

Blushield
23-12-11, 15: 56
Ma ci sono altri aspetti da valutare.
Incidente stradale con feriti (magari gravi) causato da un mezzo della PolPen (o Croce Rossa, o PL o VV.F. etc.) che su strada innevata o ghiacciata, nella quale vige l'obbligo di catene o pneumatici da neve, ne era privo, perchè non erano state montate le catene presenti a bordo o perchè comunque il mezzo è privo dei sistemi antisdrucciolevoli previsti dal CdS in questi casi. Rilevamento da parte di organo di polizia stradale (qiualsiasi) con conseguente invio di rapporto alle varie compagnie assicuratrici che ne fanno legittima richiesta (come avviene quotidianamente), rapporti a Prefettura, MCTC, eventuale CNR alla Procura e compagnia cantando.
Bene, tu come la vedresti per il conducente o il responsabile di quel mezzo?
Io piuttosto maluccio...senza contare eventuali danni fisici causati al trasportato in stato di detenzione.:)

V3l3n0
23-12-11, 16: 41
Nel caso di specie pagherebbe forse il comitato locale intestatario del mezzo. Mezzi a motore non ne possiedo dal 2006.
Comprendo le argomentazioni dell'utente MiB ma anche lui dovrebbe conoscere come funziona l'assunzione di responsabilità nel territorio della repubblica italiana... Quindi non mi meraviglierei assolutamente se in futuro fra le dotazioni obbligatorie anche per chi risiedesse a Lampedusa vi fosse il kit antisducciolevole. Avere un veicolo a motore di questi tempi è di per sè un lusso a prescindere dalla cilindrata e dall'anno di immatricolazione. Come tale bene di lusso si ricaricano su di esso il maggior numero di balzelli possibili.

Lusso ? E senza questo prezioso lusso come dovrei andarci al lavoro ? Specie in orari notturni o zone scarsamente collegate dei mezzi pubblici ( o non collegate per niente per decine di km )

Non diciamo eresie, il Cayenne è un lusso, la Punto 55 fire dell'operaio è un bene di prima necessità.

soccorritore
23-12-11, 19: 11
Non diciamo eresie, il Cayenne è un lusso, la Punto 55 fire dell'operaio è un bene di prima necessità.

Dato il continuo rincaro delle accise, dei bolli, delle assicurazioni anche la Punto 55 fire è diventata un lusso. Personalmente al momento ho solo una bicicletta che uso regolarmente in Welschtirol anche con una temperatura di -4. D'altra parte io sono disposto ad ogni sacrificio pur di non pagare le accise sui carburanti. Fortuntamente sto persino riuscendo a lavorare da casa (il vero telelavoro nel settore informatico...) quindi anche la bicicletta la uso poco. A conti fatti il recente trasferimento in Welschtirol mi consentirà di pagare meno tasse attraverso l'autonomia.

Blushield
23-12-11, 19: 15
Rientriamo i tema cortesemente.
Catene da neve, non beni di lusso.
Grazie