PDA

Visualizza Versione Completa : Saviano da scrittore a politico.



Arciere
14-10-08, 14: 18
Come già detto annunciato dal titolo volevo sapere cosa ne pensavate della probabile uccisione di roberto saviano entro dicembre!

steve'68
14-10-08, 14: 38
Come già detto annunciato dal titolo volevo sapere cosa ne pensavate della probabile uccisione di roberto saviano entro dicembre!

Con Gomorra ha dato fastidio e non poco alle famiglie camorriste, ha probabilmente detto cose che non si dovevano sapere, cosa penso? che lo Stato dovrebbe dare un giro di vite e molto stretto, dare regole d'ingaggio diverse agli uomini impegnati in prima linea contro mafia ndrrangheta e camorra, e soprattutto agli uomini preposti alle scorte, non concepisco processi lunghi una vita, non concepisco giudici che lasciano uscire malavitosi solo perchè gli è mancato il tempo per fare il loro dovere o non hanno voluto farlo per favorire qualcuno (al giudice comminerei una pena di 30 anni senza benefici di legge multa salatissima e niente pensione); istiutirei il giudice monocratico 24h su 24h come negli USA, per i reati minori e quelli in flagrante dove non vi è ombra di dubbio processo per direttissima e pena non appellabbile, exttra comunitari senza permesso di soggiorno o arrestati per vari motivi, direttamente a Pisa su un herculeso c130 e rimpatrii forzati giornalieri e chi ha subito condanna la sconta nelle prigioni di casa sua ( e se son dure e disumane doveva pensarci prima).
Forse ho descritto uno Stato di Polizia, ma penso che sia quello che ci vuole, E' INCONCEPIBILE CHE LA CAMORRA SIA COSI' SPAVALDA DA DARE UNA SENTENZA DI MORTE E DIRLO PUBBLICAMENTE.......

gianfry
14-10-08, 14: 39
secondo me e una kosa ingiusta xk lui ha raccontatto veramente la storia della camorra di kome nasce e di kome si sviluppa..loro a parere mio lo definiscono kome 1 pentito a qnto pare..ma nn e umano ucciderlo xk di reato nn ha ftto nulla..kostretto a vivere kon i carabinieri senza godersi nnte..in atto ce un progetto per ucciderlo da come ho letto nei quotidiani,speriamo ke fallisca!!!

Ambrosia
14-10-08, 14: 39
""Ho sentito con le mie orecchie gente che diceva : "Ma chi gliel'ha fatto fare a questo di parlare,per qualche migliaio di euro guadagnati con il libro,se ne stava zitto a casa sua e campava 100 anni"
Ma lui ha avuto il coraggio di alzare la testa e guardare in faccia questa realtà indipendentemente da quanto ha guadagnato ma la libertà non ha prezzo....
solidarietà a lui e alla sua scorta....""

Queste parole le ho già scritte in un altro topic non appena ho letto la notizia....La camorra le cose non se le dimentica,quando ti ci metti da "solo" contro ,perchè Saviano ha iniziato questa sua battaglia da solo, apri un conto a vita con loro dal quale o esci privo di una tua identità,di una vita vissuta o come disse un collaboratore di giustizia, con "i piedi d'avanti"....
Se ci fossero più persone come lui ad alzare la testa e dire basta ciò non accadrebbe più o meglio come disse Jim Morrison " Se ti dicono che per vivere devi stare in silenzio allora alzati,grida e muori"....

subversor
14-10-08, 14: 45
Qualcuno sa se la scorta di Saviano è fornita dai CC o dalla PdS? Lo chiedo a titolo informativo eh!

Grazie

gianfry
14-10-08, 14: 47
dai cc a qnto letto da molti quotidiani e siti!!

Granata
14-10-08, 14: 54
Qualcuno sa se la scorta di Saviano è fornita dai CC o dalla PdS? Lo chiedo a titolo informativo eh!

Grazie

la scorta nella maggior parte dei casi,viene autorizzata dal ministre dell interno;quindi e cosa che compete alla polizia di stato e non ai carabinieri e finanzieri.la maggior parte dei politici infatti dalla tv si vedono quasi sempre accerchiati da persone non in divisa,ma in borghese loro sono sempre polizziotti

subversor
14-10-08, 14: 55
Grazie per le 2 risposte! ;)

P.S. quindi nn esistono cc in borghese?:secret:

*Max*
14-10-08, 14: 59
la scorta nella maggior parte dei casi,viene autorizzata dal ministre dell interno;quindi e cosa che compete alla polizia di stato e non ai carabinieri e finanzieri.la maggior parte dei politici infatti dalla tv si vedono quasi sempre accerchiati da persone non in divisa,ma in borghese loro sono sempre polizziotti

Cosa completamente sbagliata, la scorta possono farla sia Polizia che CC che GdF.
Conosco personalmente un brigadiere della GdF che faceva la scorta su un BMW 730 Blindato al ministro dell'Economia Tremonti nel 2001.
Tutti i servizi di scorta si svolgono in abiti civili, con placca di riconoscimento sulla cintura o appeso alla giacca.

steve'68
14-10-08, 15: 01
Grazie per le 2 risposte! ;)

P.S. quindi nn esistono cc in borghese?:secret:

Esistono anche i Carabinieri che operano in Borghese ma hanno altri compiti, come ti è stato detto prima le scorte alla persona solitamente sono della Polizia.

*Max*
14-10-08, 15: 02
La scorta a Saviano la fanno i Carabinieri.
Punto.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_789243661.html

subversor
14-10-08, 15: 06
Esistono anche i Carabinieri che operano in Borghese ma hanno altri compiti, come ti è stato detto prima le scorte alla persona solitamente sono della Polizia.
Danke ;)

Granata
14-10-08, 15: 07
Grazie per le 2 risposte! ;)

P.S. quindi nn esistono cc in borghese?:secret:

esistono carabinieri in borghese,ad esempio quando si deve scortare un pezzo grosso,o ufficiale dei cc,ma in materia di mafia,camorra...ecc non e cosa che compete ad una forza armata (come si sà l arma dei carabinieri è una forza armata come eserciti,marina,e aereonauti)quindi riguardo alle scorte e cosa che compete(all ministro dell interno)per mafia,camorra ecc vengono impiegati poliziotti

Ambrosia
14-10-08, 15: 07
Raga confermo che la scorta di Saviano viene effettuata dai carabinieri....non c'entra il fatto che a commissionarla sia il ministero dell'interno....mio padre,che è un poliziotto ha fatto la scorta ad una persona congiuntamente con i carabinieri....
Quindi la cosa non è affatto impossibile....
kiss...

steve'68
14-10-08, 15: 07
Cosa completamente sbagliata, la scorta possono farla sia Polizia che CC che GdF.
Conosco personalmente un brigadiere della GdF che faceva la scorta su un BMW 730 Blindato al ministro dell'Economia Tremonti nel 2001.
Tutti i servizi di scorta si svolgono in abiti civili, con placca di riconoscimento sulla cintura o appeso alla giacca.

Non necessariamente in borghese si fanno le scorte, ho un'amica in Polizia che le fa, e a qualche magistrato han dovuto farla in divisa (non chiedermi ne il motivo ne il perchè, forse non lo sa nemmeno lei), e quando gli tocca in divisa ha detto che è una tragedia si mettono al di la della strada e te ne fanno di tutti i colori fin lo spaccio davanti agli occhi e in bella mostra tanto sanno benissimo che tu da li non ti puoi muovere....
Poi le scorte le fanno si anche C.C. e G.d.F.; ma ultimamente in numero minore rispetto alla Polizia, i C.C. e G.d.F. in borghese vengono impiegati in altri compiti di prevenzione controllo e repressione del crimine.

*Max*
14-10-08, 15: 10
esistono carabinieri in borghese,ad esempio quando si deve scortare un pezzo grosso,o ufficiale dei cc,ma in materia di mafia,camorra...ecc non e cosa che compete ad una forza armata (come si sà l arma dei carabinieri è una forza armata come eserciti,marina,e aereonauti)quindi riguardo alle scorte e cosa che compete(all ministro dell interno)per mafia,camorra ecc vengono impiegati poliziotti

Assolutamente NO NO e NO.
Stiamo parlando di Saviano, è un pezzo grosso? E' un ufficiale dei CC? NO.
Ha subito pressioni da camorra ed è scortato da CC che pur essendo forza armata svolgono anche compiti di polizia all'interno del territorio.
STOP

Granata
14-10-08, 15: 10
Esistono anche i Carabinieri che operano in Borghese ma hanno altri compiti, come ti è stato detto prima le scorte alla persona solitamente sono della Polizia.

giusto,come ho detto anchio è così

Ambrosia
14-10-08, 15: 16
Assolutamente NO NO e NO.
Stiamo parlando di Saviano, è un pezzo grosso? E' un ufficiale dei CC? NO.
Ha subito pressioni da camorra ed è scortato da CC che pur essendo forza armata svolgono anche compiti di polizia all'interno del territorio.
STOP


Raga vi state sbagliando di grosso..i carabinieri vengono impiegati nelle scorte in borghese proprio come la polizia....
Lo so per certo dalle esperienze di mio padre che è stato 10 anni al nucleo scorte della polizia di stato....e ve lo ripeto ha lavorato congiuntamente con i carabinieri alla scorta di una persona che non era nè un capo di stato nè un generale nè un pezzo grosso....
Quoto max in toto....

Futurocadetto
14-10-08, 15: 18
Come già detto annunciato dal titolo volevo sapere cosa ne pensavate della probabile uccisione di roberto saviano entro dicembre!

secondo me, non lo faranno mai... o meglio, se avrebbero voluto ucciderlo l'avrebbero fatto e basta, senza far sapere niente a nessuno... così, lo sanno già tutti e ovviamente si ci metterà sulla difensiva, ma anche se tenteranno di ucciderlo, spero che saviano abbia una valida protezione (non come casi del passato in cui, nonostante le varie minacce di morte e i conseguenti appelli alle autorità, alcuni obiettivi della mafia vennero eliminati uno ad uno)

ACHILLE*°*
14-10-08, 15: 27
esistono carabinieri in borghese,ad esempio quando si deve scortare un pezzo grosso,o ufficiale dei cc,ma in materia di mafia,camorra...ecc non e cosa che compete ad una forza armata (come si sà l arma dei carabinieri è una forza armata come eserciti,marina,e aereonauti)quindi riguardo alle scorte e cosa che compete(all ministro dell interno)per mafia,camorra ecc vengono impiegati poliziotti


assolutamente no!.. tutti cc gdf o polizia hanno i loro reparti ke kombattono la mafia.. tutti hanno i loro compiti e tutti hanno il loro raggio d'azione.. ma posso affermare cn assoluta certezza..perlomeno per quanto riguarda la GDF.. ke è assolutamente invischiata cn la lotta alla mafia e ndrangheta e ke le scorte sono affettuate anke dalla GDF..

ACHILLE*°*
14-10-08, 15: 28
Raga vi state sbagliando di grosso..i carabinieri vengono impiegati nelle scorte in borghese proprio come la polizia....
Lo so per certo dalle esperienze di mio padre che è stato 10 anni al nucleo scorte della polizia di stato....e ve lo ripeto ha lavorato congiuntamente con i carabinieri alla scorta di una persona che non era nè un capo di stato nè un generale nè un pezzo grosso....
Quoto max in toto....

uguale per mio padre.. ;) (GDF)

mafiacrimes
14-10-08, 15: 40
Cari Amici, non esiste una scorta che possa proteggere un testimone dal tritolo o da un bazooka. Ed isolare queste persone equivale a condannare a morte anche gli agenti della scorta,come molte volte è successo,non lasciamo solo Saviano.

steve'68
14-10-08, 15: 47
secondo me, non lo faranno mai... o meglio, se avrebbero voluto ucciderlo l'avrebbero fatto e basta, senza far sapere niente a nessuno... così, lo sanno già tutti e ovviamente si ci metterà sulla difensiva, ma anche se tenteranno di ucciderlo, spero che saviano abbia una valida protezione (non come casi del passato in cui, nonostante le varie minacce di morte e i conseguenti appelli alle autorità, alcuni obiettivi della mafia vennero eliminati uno ad uno)

Purtroppo non è da prendere sottogamba come avvertimento, visto che mafia camorra e ndrangheta cercano la platealità, il fatto di poter dire ti avevo avvertito ma son riuscito lo stesso a farlo per chè son il più forte...... e purtroppo come dice LIA, difronte al tritolo non si può nulla, ricordate Capaci, per eliminare Falcone hanno sventrato un'autostrada....

Ambrosia
14-10-08, 16: 10
Concordo pienamente con steve e Lia....Falcone prima del secondo attentato ne ebbe un primo che fallì e la mafia non si scoraggiò nonostante lui fosse al centro delle attenzioni mediatiche.....Ho avuto modo di incontrare Saviano in un ristorante qui a Caserta e devo dire che la sua scorta è attenta a tutto mancava solo che assaggiassero il cibo per vedere se fosse avvelenato ma non basta ad evitare il peggio....Forse oggi la situazione è cambiata rispetto ai tempi di Falcone e Borsellino soprattutto con questi continui arresti,sperando che vengano convalidati, ma la mafia , la camorra,la n'drangheta non cambièrà mai fino a quando non si sentirà isolata da tutto e da tutti...
Non sono parole scontate sono vere, le cose bisogna volerle.....

simonexc
14-10-08, 16: 11
la scorta a saviano è fatta dai carabinieri.lo dice lui stesso nell'intervista di oggi al corriere.

simonexc
14-10-08, 16: 12
secondo me comunque, quando parlano di quelle maxi operazioni, bhè la maggior parte di quelli che arrestano poco dopo escono per decorrenza dei termini, o l'insussistenza del fatto. ahimè la legge italiana...

*Max*
14-10-08, 16: 16
Cari Amici, non esiste una scorta che possa proteggere un testimone dal tritolo o da un bazooka. Ed isolare queste persone equivale a condannare a morte anche gli agenti della scorta,come molte volte è successo,non lasciamo solo Saviano.

Ciao Lia, sai benissimo che la scorta ci sarà (o almeno si spera a meno che non facciano come Biagi per le BR ma è un altro discorso) ma se qualcosa succederà saranno coinvolti anche loro... Io posso capire per lavoro come può essere un magistrato piuttosto che un Ufficiale di una forza di polizia, ma uno scrittore, uno scrittore CIVILE che si espone in questo modo eclatante non sapeva fin dall'inizio a cosa andava incontro?
Cos'ha ottenuto con le rivelazioni del libro (peraltro bellissimo che ho letto)?
Chi non sapeva che la Camorra aveva tutto quel potere?
Mi dispiace ma chi parla deve assumersi le proprie responsabilità e sinceramente non trovo giusto che debbano rimetterci anche terzi...

FRANCODUE
14-10-08, 16: 19
Beh, però il fatto di averlo saputo con certezza con anticipo ci da un certo vantaggio, troviamoli prima che colpiscano, questa è l'unica via.

nessuno_
14-10-08, 16: 59
Banalmente si potrebbe credere che Saviano si sia voluto arricchire sul problema della criminalità italiana, invece al di là dei profitti e del nome che si è fatto...è palese l' impegno sociale e di contrasto al fenomeno. Saviano da persona intelligente non avrebbe mai e poi mai acquisito soldi in cambio di una libertà che oggi non ha e che dubito in futuro otterrà, almeno non in questo paese che protegge i criminali.
Saviano ha raccontato solo quello che i magistrati italiani sanno da anni e che inspiegabilmente non "realizzano" a livello di procedimenti penali a carico di questi criminali che si ergono a maestri di vita ma che sono dei perdenti, uomini senza dignità e senza coraggio.
Alla fine il suo libro non dice nulla di nuovo ...la gente sapeva la trama del film e lui è sceso nei particolari, al di là delle scorte e delle parole...lo Stato dovrebbe scovare i problemi a costo di far cadere i quartieri e i paesi che offrono rifugio al crimine.
Tuttavia la storia insegna che tutte queste sono pure utopie.

*Max*
14-10-08, 17: 17
Banalmente si potrebbe credere che Saviano si sia voluto arricchire sul problema della criminalità italiana, invece al di là dei profitti e del nome che si è fatto...è palese l' impegno sociale e di contrasto al fenomeno. Saviano da persona intelligente non avrebbe mai e poi mai acquisito soldi in cambio di una libertà che oggi non ha e che dubito in futuro otterrà, almeno non in questo paese che protegge i criminali.
Saviano ha raccontato solo quello che i magistrati italiani sanno da anni e che inspiegabilmente non "realizzano" a livello di procedimenti penali a carico di questi criminali che si ergono a maestri di vita ma che sono dei perdenti, uomini senza dignità e senza coraggio.
Alla fine il suo libro non dice nulla di nuovo ...la gente sapeva la trama del film e lui è sceso nei particolari, al di là delle scorte e delle parole...lo Stato dovrebbe scovare i problemi a costo di far cadere i quartieri e i paesi che offrono rifugio al crimine.
Tuttavia la storia insegna che tutte queste sono pure utopie.

A parte il doppiopost (:D) quoto tutto è proprio questo che intendevo, non si è arricchito ma anzi credo che sia andato a perderci... e tanto anche!

subversor
14-10-08, 18: 22
Ma se questo Saviano andasse via dall'Italia? Sarebbe un problema?
Secondo me si risolverebbero molte cose!

FRANCODUE
14-10-08, 19: 03
In che senso dovrebbe andare via dall'Italia ?.

*Max*
14-10-08, 19: 38
Credo volesse intendere un "esilio forzato" per motivi di sicurezza...
Ma la mano della mafia arriva anche fuori dal territorio nazionale...

SnakeIII
14-10-08, 20: 01
Cari Amici, non esiste una scorta che possa proteggere un testimone dal tritolo o da un bazooka. Ed isolare queste persone equivale a condannare a morte anche gli agenti della scorta,come molte volte è successo,non lasciamo solo Saviano.

Lia ha dato l'unica vera soluzione.
Siamo in un forum di militari, ed è quasi scontato leggere commenti che inneggiano fuoco al fuoco, arresti, condanne e via discorrendo.
In queste condizioni, però, è stato ampiamente dimostrato che tutto ciò non serve assolutamente a niente.

Il vero motivo per cui è stato dichiarato pubblicamente che Saviano verrà ucciso, è quello di rafforzare il potere stesso della camorra.
La gente si spaventa, isola il personaggio in questione, le forze dell'ordine intensificano la protezione (ed è questo che vuole la camorra) e alla fine avviene l'attentato che provocherà la morte dell'interessato e la sua scorta al seguito.
Strage plateale atta a dimostrare la superiorità della camorra, strage atta a terrorizzare il popolo e rafforzare dunque il potere del sistema mafioso.
Il popolo si rende conto che nemmeno lo Stato può proteggerti, ragione per cui per "vivere" deve solamente sottostare alle regole imposte dai camorristi.

"Ammazzateci tutti" è la risposta a tutto questo. Lia saprà darvi spiegazioni in merito.
E' l'unica vera risposta, l'unica vera arma per sconfiggere il sistema mafioso.

Mi auguro che il popolo non lasci da solo Saviano.

mafiacrimes
14-10-08, 20: 44
Lia ha dato l'unica vera soluzione.
Siamo in un forum di militari, ed è quasi scontato leggere commenti che inneggiano fuoco al fuoco, arresti, condanne e via discorrendo.
In queste condizioni, però, è stato ampiamente dimostrato che tutto ciò non serve assolutamente a niente.

Il vero motivo per cui è stato dichiarato pubblicamente che Saviano verrà ucciso, è quello di rafforzare il potere stesso della camorra.
La gente si spaventa, isola il personaggio in questione, le forze dell'ordine intensificano la protezione (ed è questo che vuole la camorra) e alla fine avviene l'attentato che provocherà la morte dell'interessato e la sua scorta al seguito.
Strage plateale atta a dimostrare la superiorità della camorra, strage atta a terrorizzare il popolo e rafforzare dunque il potere del sistema mafioso.
Il popolo si rende conto che nemmeno lo Stato può proteggerti, ragione per cui per "vivere" deve solamente sottostare alle regole imposte dai camorristi.

"Ammazzateci tutti" è la risposta a tutto questo. Lia saprà darvi spiegazioni in merito.
E' l'unica vera risposta, l'unica vera arma per sconfiggere il sistema mafioso.

Mi auguro che il popolo non lasci da solo Saviano.

Grazie Snake.

Max, la soluzione non è farsi gli affari propri perchè conosciamo i rischi a cui si va in contro... Saviano al pari di un magistrato e di un agente della scorta sta facendo il proprio dovere: il giornalista! Quello che faceva Giandacarlo Siani, Beppe Alfano e tanti altri giornalisti e cittadini onesti uccisi, perchè non si sono voltati dall'altra parte,uccisi perchè lasciati soli, così come è successo a tante persone uccise dalla mafia, dalla 'ndrangheta e dalla camorra. E tutti noi dobbiamo fare il nostro dovere, non permettere più alla forza intimidatrice della mafia di condizionare la nostra cultura,che si basa sull'omertà.
L'omertà la si contrasta solo testimoniando come ha fatto Saviano ed esortando tutti gli altri a testimoniare, quelli che devono dare i risparmi di una vita per pagare il pizzo, quelli che subiscono i mafiosetti nel proprio negozio che si scelgono le cosa senza pagare,quelli che favoriscono una determinata ditta in alcune gare d'appalto altrimenti gli ammazzano i figli.... e talvolta anche peggio...
Proprio per questo la socetà CIVILE non deve continuare a disinteressarsi, e dobbiamo alzare la testa tutti, nessuno escluso perchè non possono "ammazzarci tutti".

FRANCODUE
14-10-08, 21: 00
Condivido ed approvo.

*Max*
14-10-08, 21: 33
Grazie Snake.

Max, la soluzione non è farsi gli affari propri perchè conosciamo i rischi a cui si va in contro... Saviano al pari di un magistrato e di un agente della scorta sta facendo il proprio dovere: il giornalista! Quello che faceva Giandacarlo Siani, Beppe Alfano e tanti altri giornalisti e cittadini onesti uccisi, perchè non si sono voltati dall'altra parte,uccisi perchè lasciati soli, così come è successo a tante persone uccise dalla mafia, dalla 'ndrangheta e dalla camorra. E tutti noi dobbiamo fare il nostro dovere, non permettere più alla forza intimidatrice della mafia di condizionare la nostra cultura,che si basa sull'omertà.
L'omertà la si contrasta solo testimoniando come ha fatto Saviano ed esortando tutti gli altri a testimoniare, quelli che devono dare i risparmi di una vita per pagare il pizzo, quelli che subiscono i mafiosetti nel proprio negozio che si scelgono le cosa senza pagare,quelli che favoriscono una determinata ditta in alcune gare d'appalto altrimenti gli ammazzano i figli.... e talvolta anche peggio...
Proprio per questo la socetà CIVILE non deve continuare a disinteressarsi, e dobbiamo alzare la testa tutti, nessuno escluso perchè non possono "ammazzarci tutti".

Onore a te per queste belle parole davvero, hai un coraggio da vendere.
Io lo dico pubblicamente: Se non rientrasse nei compiti del mio lavoro non andrei a occuparmi di faccende che non mi riguardano, non mi faccio mettere i piedi in testa sia chiaro ma come hai detto giustamente te gente che ha famiglia e tutto ci pensa 2 volte come hai detto tu non possono ammazzare tutti ma di vita c'è n'è una sola e una persona con famiglia mira all'interesse del suo nucleo familiare, perchè IO personalmente (e ognuno può pensarla a suo modo sia chiaro) non metterei MAI di mezzo altre persone per MIE decisioni.

subversor
14-10-08, 21: 36
Onore a te per queste belle parole davvero, hai un coraggio da vendere.
Io lo dico pubblicamente: Se non rientrasse nei compiti del mio lavoro non andrei a occuparmi di faccende che non mi riguardano, non mi faccio mettere i piedi in testa sia chiaro ma come hai detto giustamente te gente che ha famiglia e tutto ci pensa 2 volte come hai detto tu non possono ammazzare tutti ma di vita c'è n'è una sola e una persona con famiglia mira all'interesse del suo nucleo familiare, perchè IO personalmente (e ognuno può pensarla a suo modo sia chiaro) non metterei MAI di mezzo altre persone per MIE decisioni.
Quoto!

alexio85
14-10-08, 21: 36
la scorta nella maggior parte dei casi,viene autorizzata dal ministre dell interno;quindi e cosa che compete alla polizia di stato e non ai carabinieri e finanzieri.la maggior parte dei politici infatti dalla tv si vedono quasi sempre accerchiati da persone non in divisa,ma in borghese loro sono sempre polizziotti

guarda ke i cc fanno anke parte del ministero dell'intero

*Max*
14-10-08, 21: 39
guarda ke i cc fanno anke parte del ministero dell'intero

Ma figuriamoci...

_lita_
14-10-08, 21: 58
Grazie Snake.

Max, la soluzione non è farsi gli affari propri perchè conosciamo i rischi a cui si va in contro... Saviano al pari di un magistrato e di un agente della scorta sta facendo il proprio dovere: il giornalista! Quello che faceva Giandacarlo Siani, Beppe Alfano e tanti altri giornalisti e cittadini onesti uccisi, perchè non si sono voltati dall'altra parte,uccisi perchè lasciati soli, così come è successo a tante persone uccise dalla mafia, dalla 'ndrangheta e dalla camorra. E tutti noi dobbiamo fare il nostro dovere, non permettere più alla forza intimidatrice della mafia di condizionare la nostra cultura,che si basa sull'omertà.
L'omertà la si contrasta solo testimoniando come ha fatto Saviano ed esortando tutti gli altri a testimoniare, quelli che devono dare i risparmi di una vita per pagare il pizzo, quelli che subiscono i mafiosetti nel proprio negozio che si scelgono le cosa senza pagare,quelli che favoriscono una determinata ditta in alcune gare d'appalto altrimenti gli ammazzano i figli.... e talvolta anche peggio...
Proprio per questo la socetà CIVILE non deve continuare a disinteressarsi, e dobbiamo alzare la testa tutti, nessuno escluso perchè non possono "ammazzarci tutti".


Ti appoggio pienamente. Ragazzi siamo noi il futuro di questo Paese di Pulcinella. Siamo ancora in tempo per rimetterlo in piedi, per insegnare a chi ci seguirà veri valori morali. Insegnare il rispetto dell'altro e far comprendere che solo con il proprio lavoro si può costruire un futuro. Non è tollerabile che questi "bambocci", seppur in tremila o quattromila incutano terrore a noi, cittadini onesti che se volessimo, potremmo tutti insieme, schiacciarli come formichine. E non è tollerabile che, per causa loro, pian piano mi sto allontanando dalle mie origini casertane perchè non mi sento più appartenente a questo paese che mi delude ogni gionro di più.

[∂ℓess∂nđ®σ™]
14-10-08, 22: 04
Ti appoggio pienamente. Ragazzi siamo noi il futuro di questo Paese di Pulcinella. Siamo ancora in tempo per rimetterlo in piedi, per insegnare a chi ci seguirà veri valori morali. Insegnare il rispetto dell'altro e far comprendere che solo con il proprio lavoro si può costruire un futuro. Non è tollerabile che questi "bambocci", seppur in tremila o quattromila incutano terrore a noi, cittadini onesti che se volessimo, potremmo tutti insieme, schiacciarli come formichine. E non è tollerabile che, per causa loro, pian piano mi sto allontanando dalle mie origini casertane perchè non mi sento più appartenente a questo paese che mi delude ogni gionro di più.

come non quotarti..

Ambrosia
14-10-08, 22: 17
Ti appoggio pienamente. Ragazzi siamo noi il futuro di questo Paese di Pulcinella. Siamo ancora in tempo per rimetterlo in piedi, per insegnare a chi ci seguirà veri valori morali. Insegnare il rispetto dell'altro e far comprendere che solo con il proprio lavoro si può costruire un futuro. Non è tollerabile che questi "bambocci", seppur in tremila o quattromila incutano terrore a noi, cittadini onesti che se volessimo, potremmo tutti insieme, schiacciarli come formichine. E non è tollerabile che, per causa loro, pian piano mi sto allontanando dalle mie origini casertane perchè non mi sento più appartenente a questo paese che mi delude ogni gionro di più.

Anche io quoto sia te che Lia ma avete visto il servizio delle iene su Casal di Principe passato in onda poco fa????
E' una vergogna continua,un omertà che fa paura, non ho veramente parole..
Ma ,anche se ho avuto un momento di sconforto,ora sono più convinta di prima di tutto ciò che ho detto....ma un signore nell'intervista ha detto "finchè ci sarà collisione fra magistratura,politica e camorra stiamo tutti nella m***a,bisogna cambiare dall'alto".......e come non dargli torto!!!!!!!!

subversor
14-10-08, 22: 31
C'è omertà semplicemente perchè si ha + paura della camorra che dello stato.
Evidentemente la camorra si fà rispettare di + della nostra repubblica!

mafiacrimes
14-10-08, 22: 42
Onore a te per queste belle parole davvero, hai un coraggio da vendere.
Io lo dico pubblicamente: Se non rientrasse nei compiti del mio lavoro non andrei a occuparmi di faccende che non mi riguardano, non mi faccio mettere i piedi in testa sia chiaro ma come hai detto giustamente te gente che ha famiglia e tutto ci pensa 2 volte come hai detto tu non possono ammazzare tutti ma di vita c'è n'è una sola e una persona con famiglia mira all'interesse del suo nucleo familiare, perchè IO personalmente (e ognuno può pensarla a suo modo sia chiaro) non metterei MAI di mezzo altre persone per MIE decisioni.

Sei sicuro che siano faccende che non ti riguardano? Pensaci bene, se vedi una reato di qualsiasi entità sia,tu da carabiniere o da cittadino se non sei tu a subirlo pensi davvero che non ti riguadi?

sbirrina
14-10-08, 22: 49
Circa un'oretta fa, le "Iene" hanno mostrato un'intervista fatta a Casale in merito a Saviano, al libro e al film. Non so quanti di voi l'abbiamo seguita... E'proprio vero: la gente ha più paura della camorra che dello Stato. Tutti a fare finta di niente, a illudersi che va tutto bene, a dire che non ci sono problemi... Poi ha parlato una professoressa che ha raccontato il modo che gli alunni hanno di salutarla" pam... pam... pam...", imitano il rumore delle mitragliatrici, non dicono "buongiorno". Ha raccontato di colleghe terrorizzate che passeggiano per la scuola a gruppi da 8 e di un preside che fa di tutto pur di accontentare gli studenti.
Il racconto più tragico è stato quello di due ragazzi, miei coetanei. Un padre di famiglia.. da poco uscito di prigione ha avuto giusto il tempo di salutare i propri cari e scendere dal palazzo che era già morto. Ma sapeva fosse successo.
Si dice che vogliano ucciderlo sulla Roma-Napoli... senza pensare alla scorta.
Per la Camorra "volere è potere"... io non sarei così certa che riesca a scamparla.
Ha raccontato troppe cose, ha rivelato segreti e ha dato vita alle sue parole con un film.E la Camorra non perdona.
Un ragazzo di tanto coraggio ma che oggi ci rimette la vita.
Speriamo bene!!!

Achille
14-10-08, 23: 07
a me queste cose mi fanno veramente inca********re...non è possibile...siamo nel 2008...e ancora è tutto uguale al medioevo...gente che alza la testa...gente che si ribella contro l'ingiustizia, gente che si è stufata di tutto questo, si ritrova ad avere paura di andare per strada e di andare a dormire...e non parlo solo di Saviano...parlo anche di poliziotti (o di altri reparti) puniti per aver difeso qualcuno, lo stato o se stessi, mi riferisco anche a determinate manifestazioni o eventi...lo stato Italiano, mi sta veramente deludendo, anzi di approvare leggi per tutelare i militari e la gente che si occupa in livelli sociali come l'anti-mafia, anzi di dare certezze alle persone che rischiano la vita giornalmente per civili...pensa solo a fare 10000 leggi per stronzate...abbiamo 150000 soldati in totale? li mettiamo in difesa territoriale, e voglio vedere che fa l'immigrato pazzo, voglio vedere che fa il mafioso o il delinquente comune...l'Italia ha i mezzi per contrastare tutto questo, ma non li usa, mi dispiace dirlo...ma qui è tutto una mafia...e quelli che ci guadagno sono quelli del governo...e chi ci rimette la pelle? il soldato che si e messo la divisa per sacri ideali!!la gente che si ribella alla mafia!
Il problema sta alle radici...io presto, se va tutto bene avrò una divisa, è sarò orgoglioso di mettere in rischio la mia pelle per la giustizia, ma lo stato deve incitarci, deve farci sentire al sicuro...io avevo un amico carrabiniere...beh lui ha lasciato la divisa perché ha passato la vita ad arrestare persone che dopo 2 settimane erano libere (numero tirato a caso per fare capire il concetto), lui ha lasciato la divisa ed è andato a lavorare all'ospedale...visto che aveva la laurea... beh vi posso assicurare che lui amava quella divisa, amava il suo mestiere, amava se stesso per quello che faceva tutti i giorni...è lo si vedeva dalla faccia orgogliosa che aveva quando indossava la divisa...ora è un depresso che fa il dottore... ammetto che è stato anche lui a contribuire a evolvere la mia passione...
beh spero che un giorno, tutto cambierà, ma questo succederà solo quando lo stato dimostrerà che ci possiamo fidare di lui...

ps: scusate se sono stato troppo aggressivo nel topic...ma non sopporto queste cose...mi irritano...

SnakeIII
14-10-08, 23: 08
Vi faccio un piccolo esempio: tutti dovrebbero pagare le tasse, e siamo i primi a sostenere ciò e a disdegnare gli evasori. Tutto questo però perchè pensiamo che la cosa non ci tanga, tant'è che palesiamo il nostro disappunto rimandando all'esterno le nostre critiche. Quando i fatti ci riguardano da vicino la situazione cambia radicalmente. Se all'offerta di uno sconto sul prezzo d'acquisto di un bene o di un servizio dobbiamo soprassedere sullo scontrino, o sulla fattura in generale, non ci mettiamo scrupoli, pensiamo al nostro immediato tornaconto.
Non pensiamo che stiamo contribuendo all'evasione, non pensiamo che non siamo poi così diversi da quelli che abbiamo tanto criticato, bensì ci giustifichiamo dicendo "oramai è tutto troppo caro, avrò ben diritto di cercare il risparmio?".

Ecco che si instaura un rapporto di complicità tra chi eroga il servizio (mafioso) e chi ne fa uso (omertoso).

Così funziona la mafia.

Sfrutta le condizioni economico-sociali, ovviamente disagiate, per il proprio tornaconto.
Non siamo mafiosi, ma stabiliamo con loro rapporti di reciproco interesse.
Il mafioso si arrichisce e sfrutta il popolo donando ad esso l'illusione di un beneficio momentaneo pagato a caro, carissimo prezzo: il sottostare alle condizioni imposte dall'alto e tacere, ergo vi potrebbero essere ripercussioni di ogni tipo.

Vi invito a riflettere, vi invito a chiedervi se la gente che pensa prima di tutto a se stessa, con la scusa della famiglia, sia davvero così "buona".
E' grazie a questi ragionamenti che si instaurano rapporti a catena con la mafia, legami difficilmente dissolubili se tutti continueranno a tacere e a fare finta di niente: "Tanto non è una cosa che mi riguarda!"

Questo mio messaggio non vuole essere un'accusa, non voglio elevarmi ad uno status di superiorità e di saccenza, bensì mi piacerebbe che ognuno di noi riflettesse.
Quando, se mai capiterà, indosseremo delle divise, cerchiamo di dare il nostro apporto a questa società, magari prendendo come spunto tutte le persone che hanno donato la loro vita per gli altri. Anche loro avevano delle famiglie.

mafiacrimes
14-10-08, 23: 19
Io non vi chiedo di diventare eroi, ma di fare solo il nostro dovere da cittadini onesti, se tutti facessimo il nostro dovere la mafia ed ogni forma di criminalità non esisterebbe più. Il poliziotto deve arrestare,il giudice condannare ma il cittadino deve necessariamente denunciare.

SnakeIII
14-10-08, 23: 22
E' proprio questo il fulcro della questione: dobbiamo avere sete di giustizia, dobbiamo desiderarla.

Non si può pretendere che la giustizia venga imposta. Sarebbe come cercare di mettere delle toppe ad un canotto completamente bucato. Non fai in tempo a tappare da una parte che si buca dall'altra.

Le forze dell'ordine e la magistratura non avranno mai tanto potere quanto il popolo.

Purtroppo c'è chi se lo dimentica.

Achille
14-10-08, 23: 27
Io non vi chiedo di diventare eroi, ma di fare solo il nostro dovere da cittadini onesti, se tutti facessimo il nostro dovere la mafia ed ogni forma di criminalità non esisterebbe più. Il poliziotto deve arrestare,il giudice condannare ma il cittadino deve necessariamente denunciare.

appunto i problemi sono 2:
1)c'é chi non fa il proprio dovere...anzi...
2)chi lo fa...poi ha bisogno della scorta anche per andare in bagno...è cmq non sono mai tutelati a dovere...

soldato.1993
14-10-08, 23: 30
Ma in che razza di mondo viviamo? Stamattina al tg radio come ho sentito la notizia mi è venuta una sensazione di nausea...Saviano invece che essere accusato e oltraggiato da gente ignorante e spaventata dovrebbe essere lodato e ringraziato perchè ci son ben poche persone che rischiano la vita per denunciare questi "sistemi". Questi sistemi, chiamateli Mafia, Camorra, 'Ndrangheta...come vi pare...sono dei parassiti che hanno piantato radici nello stato. Ma come si può estirpare una radice di una quercia, così si possono eliminare le radici di questi sistemi. La via per farlo non è facile, ma io penso che sia resa più facile tutte le volte che qualcuno denuncia i fatti e li rende di pubblico dominio...perchè non tutti sanno...specialmente molti giovani..quindi...ribadisco...bisognerebbe esprimere solidarietà DI TUTTO LO STATO verso Saviano che, con il suo coraggio e le sue indagini, ha aperto gli occhi a molte persone...e poi...nessuno di noi vuole un'altro Capaci...quindi ora che si sa che entro dicembre, sti animali, voglioni far saltare in aria Saviano( e la scorta,perchè non dimentichiamoci che oltre a lui, ci sono gli uomini della scorta, giovani, sposati o fidanzati che siano, rischiano pure loro la vita x difendere Saviano) quindi, bisogna proteggere Saviano, e scoprire QUANDO vogliono fare questo attentato, e chi lo vuole fare...ed è importante che l'opinione pubblica non abbandoni Saviano come furono abbandonati Falcone e Borsellino. Evitiamo una seconda Capaci.

Achille
14-10-08, 23: 33
Ma in che razza di mondo viviamo? Stamattina al tg radio come ho sentito la notizia mi è venuta una sensazione di nausea...Saviano invece che essere accusato e oltraggiato da gente ignorante e spaventata dovrebbe essere lodato e ringraziato perchè ci son ben poche persone che rischiano la vita per denunciare questi "sistemi". Questi sistemi, chiamateli Mafia, Camorra, 'Ndrangheta...come vi pare...sono dei parassiti che hanno piantato radici nello stato. Ma come si può estirpare una radice di una quercia, così si possono eliminare le radici di questi sistemi. La via per farlo non è facile, ma io penso che sia resa più facile tutte le volte che qualcuno denuncia i fatti e li rende di pubblico dominio...perchè non tutti sanno...specialmente molti giovani..quindi...ribadisco...bisognerebbe esprimere solidarietà DI TUTTO LO STATO verso Saviano che, con il suo coraggio e le sue indagini, ha aperto gli occhi a molte persone...e poi...nessuno di noi vuole un'altro Capaci...quindi ora che si sa che entro dicembre, sti animali, voglioni far saltare in aria Saviano( e la scorta,perchè non dimentichiamoci che oltre a lui, ci sono gli uomini della scorta, giovani, sposati o fidanzati che siano, rischiano pure loro la vita x difendere Saviano) quindi, bisogna proteggere Saviano, e scoprire QUANDO vogliono fare questo attentato, e chi lo vuole fare...ed è importante che l'opinione pubblica non abbandoni Saviano come furono abbandonati Falcone e Borsellino. Evitiamo una seconda Capaci.

ti appoggio completamente...la gente non sa distinguire i "buoni" dai "cattivi"...

Vertical Spaces
15-10-08, 00: 20
Io non vi chiedo di diventare eroi, ma di fare solo il nostro dovere da cittadini onesti, se tutti facessimo il nostro dovere la mafia ed ogni forma di criminalità non esisterebbe più. Il poliziotto deve arrestare,il giudice condannare ma il cittadino deve necessariamente denunciare.

sono bellissime parole e le persone come te sono da esempio

però mi chiedo...

come fa un giudice a condannare se le leggi le fanno dei condannati in via definitiva? (corruzione, concussione ecc...)

a cosa puo essere servito l'arresto di un poliziotto se poi arriva l'indulto?
(legge sull'indulto approvata da tutto il parlamento eccetto i cosiddetti comunisti)

a cosa serve un cittadino che se denuncia rischia la vita?

Vogliamo anche ricordare i De magistris e Forleo ai quali sono stati messi i bastoni tra le ruote nelle indagini dagli stessi politici che a loro volta, per far bella figura, ineggiano contro la mafia?

Come mai uno come Di Pietro viene continuamente insultato dagli italiani nonostante ne abbia messi in galera almeno una 20ina del partito piu sporco della storia della repubblica italiana insieme a quello della Lega(senatur Bossi indagato per tangenti...) ?

la politica ha un ruolo fondamentale...l'informazione anche

mafiacrimes
15-10-08, 09: 39
Certo, ma dimentichi che la politica rappresenta fedelmente gli elettori: "distratti", "ingenui", massoni, collusi, perchè cari ellettori abbiamo messo a capo del governo uno che ha ospitato la latitanza di un mafioso nella megavilla di Arcore,tale Mangano? E all'inizio del suo mandato lo ha persino definito un "eroe" suscitando l'indignazione di tutti i parenti delle vittime di mafia.... e la nostra.
Ancora una volta dipende tutto da noi "insieme" sbattiamoli fuori dal parlamento a calci nel posteriore, facciamoci rappresentare sia a livello locale che a livello centrale da gente attenta e soprattutto onesta, non dai soliti ciarlatani. Esercitiamo il nostro potere democratico, invece no, a noi sta bene tutto... generazioni e generazioni di babbioni che si accontentano di mille euro a fine mese mentre chi ci rappresenta si becca 100 volte di più per non fare un cacchio e per ospitare i mafiosi latitanti!
Un comune dopo anni non sa decidersi se presentarsi come parte civile in un processo di mafia, ma scherziamo? Consigli comunali sciolti per infiltrazione mafiosa da nord a sud, sindaci arrestati,e poi anche sindaci minacciati di morte, e l'informazione, come giustamente dici tu che fa? Solo scemenze,chi si sposa con chi,chi tradisce chi e cazzate varie, chi informa davvero si ritrova sotto scorta e rischia la vita nel giro di pochi mesi, e deve pure sentirsi dire " era meglio se ti facevi i cazzi tuoi"!

soldato.1993
15-10-08, 14: 32
Certo, ma dimentichi che la politica rappresenta fedelmente gli elettori: "distratti", "ingenui", massoni, collusi, perchè cari ellettori abbiamo messo a capo del governo uno che ha ospitato la latitanza di un mafioso nella megavilla di Arcore,tale Mangano? E all'inizio del suo mandato lo ha persino definito un "eroe" suscitando l'indignazione di tutti i parenti delle vittime di mafia.... e la nostra.
Ancora una volta dipende tutto da noi "insieme" sbattiamoli fuori dal parlamento a calci nel posteriore, facciamoci rappresentare sia a livello locale che a livello centrale da gente attenta e soprattutto onesta, non dai soliti ciarlatani. Esercitiamo il nostro potere democratico, invece no, a noi sta bene tutto... generazioni e generazioni di babbioni che si accontentano di mille euro a fine mese mentre chi ci rappresenta si becca 100 volte di più per non fare un cacchio e per ospitare i mafiosi latitanti!
Un comune dopo anni non sa decidersi se presentarsi come parte civile in un processo di mafia, ma scherziamo? Consigli comunali sciolti per infiltrazione mafiosa da nord a sud, sindaci arrestati,e poi anche sindaci minacciati di morte, e l'informazione, come giustamente dici tu che fa? Solo scemenze,chi si sposa con chi,chi tradisce chi e cazzate varie, chi informa davvero si ritrova sotto scorta e rischia la vita nel giro di pochi mesi, e deve pure sentirsi dire " era meglio se ti facevi i cazzi tuoi"!

Non posso che quotarti...ormai alcuni telegiornali stanno diventando un insieme di notizie di gossip. Ci sono le riviste x il gossip perchè non usano quelle x sfogare la loro malizia? Son perfettamente d'accordo con te che i nostri "politici" rispecchiano la maggior parte dei cittadini, che però prende 10 volte meno al mese e che spesso non arriva alla 1^ settimana. E tutti cosa fanno? Se la prendono con chi ha il coraggio di denunciare un sistema che deve essere sconfitto...molti hanno bisogno di controllarsi le priorità...

FRANCODUE
15-10-08, 16: 46
Leggo oggi che Saviano ha lasciato intedere che andrà via dall' l'Italia, almeno per un po'.

Ambrosia
15-10-08, 17: 40
E adesso per magia, scompare tutto.....


http://www.leggo.it/articolo.php?id=11379

Assurdo...

fuelcontrol
15-10-08, 18: 45
Io spero che lo stato dopo questa rivelazione,di un pentito non stia aguardere..Anche perche' la vita dello scrittore non e' piu quella di prima...Oggi la sorella del Giudice GIOVANNI FALCONE,gli ha consigliato di andare via,sapendo gia' cosa successe al fratello..Ciao a tutti...

Matty91
15-10-08, 18: 56
Leggo oggi che Saviano ha lasciato intedere che andrà via dall' l'Italia, almeno per un po'.

L'ho sentito questa mattina al Tg.... Massimo rispetto per Saviano e per tutti coloro che hanno avuto il coraggio di urlare al mondo che la mafia esiste, sapendo che la loro vita non sarebbe più stata la stessa.



Originariamente inviata da .:LIA:.
Io non vi chiedo di diventare eroi, ma di fare solo il nostro dovere da cittadini onesti, se tutti facessimo il nostro dovere la mafia ed ogni forma di criminalità non esisterebbe più. Il poliziotto deve arrestare,il giudice condannare ma il cittadino deve necessariamente denunciare.P.S. complimenti Lia x tutto quello che hai detto.

Vertical Spaces
15-10-08, 19: 04
Certo, ma dimentichi che la politica rappresenta fedelmente gli elettori...


Si sulla carta della Costituzione non nella realtà dei fatti:

qual'è quel cittadino che voleva la legge sull'indulto?
qual'è quel cittadino che vuole un parlamento cosi sporco come lo è ora?
qual'è quel cittadino che vuole dare stipendi cosi alti ai politici?
e per la legge biagi\maroni che ha fatto solo gli interessi dei grandi industriali?
(in francia hanno meso a ferro e fuoco la città di parigi e la legge è stata revocata...era la legge sui licenziamenti senza motivi) qui i sindacati sono stati muti (altro argomento pieno di parabole infernali...)
beh come non dimenticare l ultima legge salva manager...chi l' ha inventata è un genio...

sono cose che qualsiasi cittadino italiano rifiuterebbe e sono solo degli esempi...

la politica che, come ripeto per l'ennesima volta, e fondamentale, rimane molto lontana dalle persone (e dalla legalità)

Io non mi sono mai sentito rappresentato da nessuno in Italia

Per il resto non posso far altro che quotarti:)

FRANCODUE
15-10-08, 19: 11
E adesso per magia, scompare tutto.....


http://www.leggo.it/articolo.php?id=11379

Assurdo...

In effetti queste rivelazioni di un pentito ormai fuori dal giro da tanti anni mi avevano lasciato un po' perplesso.

mafiacrimes
15-10-08, 20: 47
Stasera a matrix su canale 5 Roberto Saviano sarà ospite in studio.

AlexSorada
15-10-08, 20: 52
Mi rifaccio su una considerazione letta sul post di un utente, " Chi glielo fa fare a rischiare la vita, per poche migliaia di euro........"

Come non dare ragione a tali parole?

Ora so che mi tirerò dietro cative considerazioni sui miei ideali e chissà quanto altro.....ma se mi dedicate 5 minuti e qualche riga, cercherò di farvi capire perchè scrivo e penso ciò.

Chi come me, vive o quantomeno è a contatto giornalmente con certe realtà sicuramente, guardando tutta questa spiacevole situazione con , un'occhio obbettivo...non potrà far altro che darmi ragione.

In questa guerra contro la criminalità lo Stato parte svantaggiato. Parte svantaggiato perchè lo Stato, è un sistema troppo complicato e interseco in tutte le sue mille e più sfaccettature.
Pertanto, nel momento in cui a Roma, ai piani alti, vengono prese decisioni, sin quando quest'ultime raggiungono le nostre istituzioni locali.....l'effetto è ben che svanito.

Parliamo ora delle pubbliche istituzioni di sicurezza presenti in certe zone, sono comunque formate da componenti UMANE che giornalmente sono, volenti o nolenti, a strettissimo contatto con quel MARCIO che tanto ci prodighiamo a combattere.
Hanno mogli, figli, nipoti......famiglie intere da SALVAGUARDARE e proteggere e...........sono i primi ad essere in pericolo.

Altra pecca è l'OMERTà......fenomeno derivante dalla paura che queste persone riescono a incuotere nei comuni cittadini, essendo essi privi della loro tutela personale ed esposti giornalmente a innumerevoli rischi, se malauguratamente dovessero esternare la loro voglia di ribellarsi!

E' tutto un maledettissimo circolo vizioso al quale difficilmente riuscirei a trovare rimedio, il cittadino che si lamenta, le autorità che non riescono.......vuoi x i mezzi, vuoi per paura, lo Stato......che si perde per strada....ecc.....ecc......


Più a lungo si protrarrà tale situazione, più difficile sarà debellarla!

Ambrosia
15-10-08, 23: 06
15-10-2008 21:52

Saviano: fax Sandokan contro scrittore, basta calunnie

(ANSA) - ROMA, 15 OTT - Il leader dei casalesi, Francesco 'Sandokan' Schiavone, avrebbe inviato un fax al suo avvocato in cui minaccia Roberto Saviano. La notizia e' stata rivelata nel corso della registrazione di Matrix. Il fax sarebbe stato spedito l'11 settembre ad uno degli avvocati di Sandokan e contiene alcune righe su Saviano: 'Questo grande romanziere che fa il portavoce di chissa' chi deve smettere di fare illazioni calunniose false su di me, accostandomi a signori che non ho mai conosciuto'.
ANSA

:am060:am060:am060

UltimoPrimo
16-10-08, 00: 28
Ragazzi/e non so voi ma io poco fa stavo vedendo Matrix di Mentana con Roberto Saviano Ospite, debbo dire che quel ragazzo ha molto fegato nel parlare della Camorra, di Sandokan ossia del Boss Schiavone che è a regime 41 bis.
Tra l'altro chi di voi ha visto (che sta vedendo in questo momento) di come ha parlato dell'imprenditoria dei Casalesi, un'affare veramente Miliardirio in € ovviamente, degli accordi con l'Ndrangheta che hanno addirittura.
Debbo dire che sono veramente impressionato di cosa è capace la Camorra, tra l'altro si è molto avvicinata al tipo di lavoro della 'Ndrangheta e capace di tutto, di far fuori gente come vogliono a mio gusto di parere loro riuscirebbero far fuori anche Berlusconi non solo gente innocente o dei rivali in affari.
Comunque si l'Esercito fa presenza però non basta, loro possono colpire come vogliono e come li pare anche, spero che il Boss Setola venga preso nelle prossime ore o nei prossimi giorni.

Vertical Spaces
16-10-08, 23: 08
...loro riuscirebbero far fuori anche Berlusconi...

uhm ne sei proprio sicuro?:rotflmao:

UltimoPrimo
18-10-08, 01: 54
uhm ne sei proprio sicuro?:rotflmao:

Pensa che i terroristi lo volevano far fuori e grazie hai servizi segreti questa cosa non è avvenuta lo volevano far fuori mentre quando era allo stadio, questo fatto se ve lo ricordate l'hanno detto anche in tv.
Comunque si i Cammorristi riescono a fare cose che io neanche immaginavo, basta vedere che le forze dell'ordine ci mettono l'anima per prenderli, però da una parte loro colpiscono lo stesso in poche parole c'è un botta e risposta.
Ma almeno le forze dell'ordine cercano di fermare sti pazzi, e di cercar di prendere il Boss Setola, io non vedo loro che lo prendono è una cosa impossile, ma possibile, che stò qua in 3 blitz scappa sempre.

giulia90:)
19-10-08, 22: 46
Adoro quel ragazzo....A 26 ha messo a rischio la sua vita....Un eroe...
Mi fa rabbrividire l' idea che la mafia voglia eliminarlo....E mi inorridisce....
Ma è emozionante vedere come un ragazzo, con la ''sola'' forza delle parole, abbia colpito così tanto nel cuore un tale mostro, da rischiare la vita....
E' un eroe...Mi piacerebbe potergli scrivere per manifestargli tutta la mia stima e il mio appoggio, anche se non se ne farebbe niente...
Ma ho cieca fiducia nella sua scorta di altrettanto eroici Carabinieri!! In un articolo su '' La Repubblica'' del 15 Ottobre 2008, Saviano cita le loro parole: '' Robe', tranquillo, ché non ci faremo fottere da quelli là'' ...
Ogni commento sarebbe superfluo...

Xenia86
22-10-08, 11: 42
Mi sembra giusto aprire questo Topic.....


Roberto Saviano è minacciato di morte dalla camorra, per aver denunciato le sue azioni criminali in un libro - "Gomorra" - tradotto e letto in tutto il mondo. E' minacciata la sua libertà, la sua autonomia di scrittore, la possibilità di incontrare la sua famiglia, di avere una vita sociale, di prendere parte alla vita pubblica, di muoversi nel suo Paese. Un giovane scrittore, colpevole di aver indagato il crimine organizzato svelando le sue tecniche e la sua struttura, è costretto a una vita clandestina, nascosta, mentre i capi della camorra dal carcere continuano a inviare messaggi di morte, intimandogli di non scrivere sul suo giornale, "Repubblica", e di tacere.
Lo Stato deve fare ogni sforzo per proteggerlo e per sconfiggere la camorra. Ma il caso Saviano non è soltanto un problema di polizia. E' un problema di democrazia. La libertà nella sicurezza di Saviano riguarda noi tutti, come cittadini.
Con questa firma vogliamo farcene carico, impegnando noi stessi mentre chiamiamo lo Stato alla sua responsabilità, perché è intollerabile che tutto questo possa accadere in Europa e nel 2008.


http://www.repubblica.it/speciale/2008/appelli/saviano2/

mafiacrimes
22-10-08, 12: 15
Si dovrebbero tutelare le persone che parlano, altrimenti non faremmo che estendere l'ombra dell'omertà anche su chi vorrebbe allertarci ma che per puro egoismo non lo farà mai...
E, a parer mio, di omertà ce n è fin troppa.


Soprattutto è comico pensare che l'omertà la si possa contrastare con il silenzio indotto dalla paura, davvero spaventoso quanto paradossale, ma è la mentalità che ha consegnato il nostro stato e la nostra esistenza alle organizzazioni criminali.

legion84
22-10-08, 12: 29
legion sarai contento di sapere che la pensi come i casalesi... ma anche come la 'ndrangheta.... complimenti!


Se tu credi questo sinceramente mi dispiace...con una firma non si raggiunge nessun obbiettivo!è lo stato che deve svegliarsi,fin quando la mafia sarà cosi imponente non possiamo fare niente noi...

FRANCODUE
22-10-08, 12: 46
E' proprio questo lo sbaglio, tutti e dico tutti noi invece ci dobbiamo svegliare !.

legion84
22-10-08, 12: 48
E' proprio questo lo sbaglio, tutti e dico tutti noi invece ci dobbiamo svegliare !.


Spiegati meglio,perchè è questo lo sbaglio?

Xenia86
22-10-08, 13: 25
Perchè secondo me è troppo comoda dire "noi non cambieremo mai nulla" oppure "non possiamo farci niente, è così e basta" .. rassegnarci davanti ad una situazione ancora tutta da scrivere. Non dico di voler fare la rivoluzione, nessuno la fa da un giorno all'altro, ma neanche mi andrebbe di stare a guardare il mondo in cui vivo da dietro un vetro.. lasciando che tutto scorra davanti a me.

mafiacrimes
22-10-08, 13: 33
Se tu credi questo sinceramente mi dispiace...con una firma non si raggiunge nessun obbiettivo!è lo stato che deve svegliarsi,fin quando la mafia sarà cosi imponente non possiamo fare niente noi...

molto spesso a casal di principe i giornalisti si imbattono ad intervistare parenti dei boss,le jene hanno parlato con il padre dei fratelli schiavone,uno detto sandokan,e gli inviati di matrix con la sorella sempre dello stesso boss,
ebbene le argomentazioni contro saviano sono le stesse che hai usato tu,anche da parte di molti ragazzini che guardano i boss con ammirazione.
In parole povere stai dando lo stesso messaggio che da oltre un secolo proferisce la mafia per mezzo di delitti e minacce " se vi mettete contro la mafia morirete...."

Spiegati meglio,perchè è questo lo sbaglio?

lo abbiamo già spiegato all'interno di questa discussione,leggila ti prego,rischierei solo di ripetermi.
Sostanzialmente non possiamo sacrificare per la lotta alla mafia solo pochi magistrati,agenti,giornalisti e pochi cittadini onesti.Perchè così la mafia continuerà ad ucciderli mentre invece se alziamo la testa tutti... non potranno ucciderci tutti, a prescindere dal disinteresse dello stato.

Ambrosia
22-10-08, 21: 20
Pochi sono gli uomini di squadra,perchè solo pochi sono così grandi da pensare al bene comune prima che a se stessi...
Sembra inutile ripeterlo,potrebbe sembrare scontato ma a quanto vedo non è così in ogni caso ricordate che lo Stato siamo noi,noi eleggiamo i signori incravattati e noi siamo responsabili del continuo avanzare di questo "cancro" nella nostra società....
La loro mossa ora è quella di far apparire Saviano come il cattivo,colui che ha destabilizzato l'andamento di un'intera società e di uno Stato ma badiamo a non farci coinvolgere da questa idea e separiamo il bene dal male ma soprattutto impariamo a distinguerli....:(

Caponnetto
24-10-08, 14: 27
Devo dire che tutto questo interessantissimo thread mi era sfuggito e complimenti a tutti quanti sono intervenuti per la passione civile dimostrata. Consiglierei ai moderatori di fare come nel vecchio forum: mettere 4-5 messaggi in primo piano, procedendo di tanto in tanto ad un ricambio. Così quantomeno certe discussioni non se le perde chi come me non ha la possibilità di controllare molto spesso il forum.
Un saluto a tutti

Caponnetto
24-10-08, 16: 58
Quando si dice il caso... su repubblica.it c'è questa bella lettera dello scrittore che riporto.
Questo ragazzo ha davvero quattro attributi. Ha mostrato all'Italia intera - rompendo un muro colossale di omertà e di indifferenza - chi sono per davvero i camorristi: "criminali che si ergono a maestri di vita ma che sono dei perdenti, uomini senza dignità e senza coraggio", per dirlo con le bellissime parole di nessuno_
Coraggio, Roberto. Non sei solo.


Su Repubblica.it oltre 150mila firme aderiscono altri premi Nobel
"Ringrazio chi in questi giorni ha sentito che il mio dolore era anche il suo dolore"

Saviano: "Ogni voce che resiste mi rende meno solo"

di ROBERTO SAVIANO

GRAZIE per tutto quanto state facendo. È difficile dimostrare quanto sia importante per me quello che è successo in questi giorni. Quanto mi abbia colpito e rincuorato, commosso e sbalordito sino a lasciarmi quasi senza parole. Non avrei mai immaginato che potesse accadere niente di simile, mai mi sarei sognato una tale reazione a catena di affetto e solidarietà.
Grazie al Presidente della Repubblica, che, come già in passato, mi ha espresso una vicinanza in cui non ho sentito solo l'appoggio della più alta carica di questo paese, ma la sincera partecipazione di un uomo che viene dalla mia terra.

Grazie al presidente del Consiglio e a quei ministri che hanno voluto dimostrarmi la loro solidarietà sottolineando che la mia lotta non dev'essere vista disgiunta dall'operato delle forze che rappresentano lo Stato e anche dall'impegno di tutti coloro che hanno il coraggio di non piegarsi al predominio della criminalità organizzata. Grazie allo sforzo intensificato nel territorio del clan dei Casalesi, con la speranza che si vada avanti sino a quando i due latitanti Michele Zagaria e Antonio Iovine - i boss-manager che investono a Roma come a Parma e Milano - possano essere finalmente arrestati.

Grazie all'opposizione e ai ministri ombra che hanno appoggiato il mio impegno e quanto il governo ha fatto per la mia sicurezza. Scorgendo nella mia lotta una lotta al di là di ogni parte.

Le letture delle mie parole che sono state fatte in questi giorni nelle piazze mi hanno fatto un piacere immenso. Come avrei voluto essere lì, in ogni piazza, ad ascoltare. A vedere ogni viso. A ringraziare ogni persona, a dirgli quanto era importante per me il suo gesto.

Perché ora quelle parole non sono più le mie parole. Hanno smesso di avere un autore, sono divenute la voce di tutti. Un grande, infinito coro che risuona da ogni parte d'Italia. Un libro che ha smesso di essere fatto di carta e di simboli stampati nero su bianco ed è divenuto voce e carne. Grazie a chi ha sentito che il mio dolore era il suo dolore e ha provato a immaginare i morsi della solitudine.

Grazie a tutti coloro che hanno ricordato le persone che vivono nella mia stessa condizione rendendole così un po' meno sole, un po' meno invisibili e dimenticate.
Grazie a tutti coloro che mi hanno difeso dalle accuse di aver offeso e diffamato la mia terra e a tutti coloro che mi hanno offerto una casa non facendomi sentire come uno che si è messo nei guai da solo e ora è giusto che si arrangi.

Grazie a chi mi ha difeso dall'accusa di essere un fenomeno mediatico, mostrando che i media possono essere utilizzati come strumento per mutare la consapevolezza delle persone e non solo per intrattenere telespettatori.

Grazie alle trasmissioni televisive che hanno dato spazio alla mia vicenda, che hanno fatto luce su quel che accade, grazie ai telegiornali che hanno seguito momento per momento mutando spesso la scaletta solita dando attenzione a storie prima ignorate.

Grazie alle radio che hanno aperto i loro microfoni a dibattiti e commenti, grazie specialmente a Fahrenheit (Radio 3) che ha organizzato una maratona di letture di Gomorra in cui si sono alternati personaggi della cultura, dell'informazione, dello spettacolo e della società civile. Voci che si suturano ad altre voci.

Grazie a chi, in questi giorni, dai quotidiani, alle agenzie stampa, alle testate online, ai blog, ha diffuso notizie e dato spazio a riflessioni e approfondimenti.
Da questo Sud spesso dimenticato si può vedere meglio che altrove quanto i media possano avere talora un ruolo davvero determinante. Grazie per aver permesso, nonostante il solito cinismo degli scettici, che si formasse una nuova sensibilità verso tematiche per troppo tempo relegate ai margini. Perché raccontare significa resistere e resistere significa preparare le condizioni per un cambiamento.

Grazie ai social network Facebook e Myspace, da cui ho ricevuto migliaia di messaggi e gesti di vicinanza, che hanno creato una comunity dove la virtualità era il preludio più immediato per le iniziative poi organizzate in piazza da persone in carne e ossa.

Grazie ai professori delle scuole che hanno parlato con i ragazzi, grazie a tutti coloro che hanno fatto leggere e commentare brani del mio libro in classe. Grazie alle scuole che hanno sentito queste storie le loro storie.
Grazie a tutte le città che mi hanno offerto la cittadinanza onoraria, a queste chiedo di avere altrettanta attenzione a chi concedono gli appalti e a non considerare estranei i loro imprenditori e i loro affari dagli intrecci della criminalità organizzata.

E grazie al mio quotidiano e ai premi Nobel e ai colleghi scrittori di tante nazionalità che hanno scritto e firmato un appello in mio appoggio, scorgendo nella vicenda che mi ha riguardato qualcosa che travalica le problematiche di questo paese e facendomi sentire a pieno titolo un cittadino del mondo.

Eppure Cesare Pavese scrive che "un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".

Io spesso in questi anni ho pensato che la cosa più dura era che nessuno fosse lì ad aspettarmi. Ora so, grazie alle firme di migliaia di cittadini, che non è più così, che qualcosa di mio è diventato qualcosa di nostro. E che paese non è più - dopo questa esperienza - un'entità geografica, ma che il mio paese è quell'insieme di donne e uomini che hanno deciso di resistere, di mutare e di partecipare, ciascuno facendo bene le cose che sa fare. Grazie.

22 ottobre 2008

Il testo lo trovate qui http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/cronaca/camorra-4/saviano-ringrazia/saviano-ringrazia.html

mafiacrimes
25-10-08, 14: 51
Ti assicuro carissimo Caponnetto (nick grandioso il tuo), che questo ragazzo non è solo,e le mie non sono solo parole. :)

FRANCODUE
25-10-08, 16: 00
La sua scorta gli ha detto "Robè non ci faremo fottere".
Glielo avrei detto anch'io se gliela facevo.
waf

sasygrisù
26-10-08, 10: 12
Cavoli suoi.

Si è voluto arricchire sulla camorra, ora cosa va trovando??? Io pure la scorta gli toglierei.

sasygrisù
26-10-08, 11: 31
E' solo il mio punto di vista, nulla di più.
Siamo in un paese democratico ed ognuno ha libertà di parola e pensiero.
Non mi sembra di aver offeso nessuno.
Io sono contro la camorra e la mafia in genere, infatti a riguardo ho fatto vari interventi in un forum sull'argomento moderato da LIA.
Non vedo il motivo di tutta questa pubblicità mediatica di Saviano, quando ci sono moltissime altre persone che da anni lottano contro la criminalità e non sono protette e tutelate come lo è Saviano.
Da premettere che non ho nulla contro Saviano scrittore, ho letto Gomorra 2 volte il libro ed una volta l'audiolibro; sono napoletano come lui e molte cose che lui ha scritto le ho potute constatare di persona in quanto ho vissuto e son cresciuto in alcuni luoghi citati da lui.
Adesso dovrei essere bannato solo per aver espresso la mia personale opinione???
A questo punto se mai dovessi essere bannato, andrebbero contro la democrazia e la libertà di pensiero i moderatori.
Cmq per ogni chiarimento mi mandassero un MP così da spiegarci meglio.

Saluti

Ferrarese
26-10-08, 11: 40
Cavoli suoi.

Si è voluto arricchire sulla camorra, ora cosa va trovando??? Io pure la scorta gli toglierei.

Parli di DEMOCRAZIA...e di LIBERTA'...ma quello che dici e come lo dici è ben poco democratico. E' troppo facile nascondersi dietro alla libertà di pensiero per poi sputare sentenze con arroganza. Dici di conoscere la situazione...complimenti! Spero che persone che la pensino come te si ravvedano...

legion84
26-10-08, 11: 46
E' solo il mio punto di vista, nulla di più.
Siamo in un paese democratico ed ognuno ha libertà di parola e pensiero.
Non mi sembra di aver offeso nessuno.
Io sono contro la camorra e la mafia in genere, infatti a riguardo ho fatto vari interventi in un forum sull'argomento moderato da LIA.
Non vedo il motivo di tutta questa pubblicità mediatica di Saviano, quando ci sono moltissime altre persone che da anni lottano contro la criminalità e non sono protette e tutelate come lo è Saviano.
Da premettere che non ho nulla contro Saviano scrittore, ho letto Gomorra 2 volte il libro ed una volta l'audiolibro; sono napoletano come lui e molte cose che lui ha scritto le ho potute constatare di persona in quanto ho vissuto e son cresciuto in alcuni luoghi citati da lui.
Adesso dovrei essere bannato solo per aver espresso la mia personale opinione???
A questo punto se mai dovessi essere bannato, andrebbero contro la democrazia e la libertà di pensiero i moderatori.
Cmq per ogni chiarimento mi mandassero un MP così da spiegarci meglio.

Saluti


Stavo scherzando sul fatto di bannarti!!!!la penso esattamente come te su saviano!

sasygrisù
26-10-08, 11: 51
Perchè non guardiamo il caso dei giudici Falcone e Borsellino? Loro hanno rivelato finalmente delle verità sconcertanti sulla mafia senza mai farsi "pubblicità" sul fatto che un giorno potessero essere uccisi, anche se lo sapevano benissimo a quale destino sarebbero giunti. Hanno affrontato con coraggio le loro indagini senza lucrare sul proprio lavoro, ma considerando il loro compito un dovere civico e professionale.
La mia affermazione era solo una provocazione per dare una diversa interpretazione al fenomeno mediatico Saviano.

ficone111
26-10-08, 12: 18
Perchè non guardiamo il caso dei giudici Falcone e Borsellino? Loro hanno rivelato finalmente delle verità sconcertanti sulla mafia senza mai farsi "pubblicità" sul fatto che un giorno potessero essere uccisi, anche se lo sapevano benissimo a quale destino sarebbero giunti. Hanno affrontato con coraggio le loro indagini senza lucrare sul proprio lavoro, ma considerando il loro compito un dovere civico e professionale.
La mia affermazione era solo una provocazione per dare una diversa interpretazione al fenomeno mediatico Saviano.

ma che dici..Falcone e Borsellino sono dei grandi,ma non li puoi paragonare a Saviano.Loro lo facevano come lavoro,ovviamente con i loro ideali.
Mentre Saviano è uno scrittore,e ha scritto cioò che gli capita intorno,come fanno tutti gli scrittori o qualunque altro lavoro,mentre voi vedete solo i soldi che si è fatto Saviano, ed è brutta questa cosa.......però tutti i soldi sporchi della camorra ????????????

sasygrisù
26-10-08, 12: 30
ma che dici..Falcone e Borsellino sono dei grandi,ma non li puoi paragonare a Saviano.Loro lo facevano come lavoro,ovviamente con i loro ideali.
Mentre Saviano è uno scrittore,e ha scritto cioò che gli capita intorno,come fanno tutti gli scrittori o qualunque altro lavoro,mentre voi vedete solo i soldi che si è fatto Saviano, ed è brutta questa cosa.......però tutti i soldi sporchi della camorra ????????????



D'accordo, ma se Saviano ha deciso di essere uno scrittore che denuncia delle verità scomode, doveva tenere in preventivo le rivendicazioni dei soggetti che lui stava accusando.
Il paragone infatti non esiste, era solo per chiarire che quelle persone che facevano il loro lavoro anche per la collettività, non andavano a sbandierare ai quattro venti che la mafia li voleva morti.

sasygrisù
27-10-08, 12: 28
Chiedo formalmente scusa a Roberto Saviano perchè le mie dichiarazioni sono state fraintese ed interpretate a malo modo.

mafiacrimes
27-10-08, 13: 31
Apprezzo le tue scuse,tuttavia le tue affermazioni non sembrano essere suscettibili di una interpreazione alternativa,avendo le parole che hai usato nel loro contesto un significato univoco.
Ciao

mafiacrimes
27-10-08, 14: 39
Legion voglio sperare che tu non indossi una divisa perchè di certo non la meriti, te lo assicuro. Saresti solo un insulto a tutte le divise che sono morte per mano mafiosa.
E sono certa che invece, la mia libertà di pensiero e di espressione, non mi impedirà di fare un comunicato stampa a tutti gli organi di informazione, per chiedere al corpo a cui appartieni come mai qualcuno che indossa la divisa,stia leggittimando pubblicamente dei crimini di mafia.
Ti ricordo che stai intervendo su una discussione pubblica che si riferisce espressamente alle minacce di morte nei confronti della camorra verso una persona.Complimenti! Abbiamo capito benissimo da quale parte stai, e del fatto che ne vai anche fiero....
che vergogna.

legion84
27-10-08, 15: 32
Allora: parlavo solo del fatto che sei molto brava a scrivere,però sei un pò troppo poetica secondo me!frasi del tipo:"Parole che uccidono più dei proiettili,che temo più delle minacce, perchè ti uccidono la speranza che hai dentro" sono dei bei ritornelli e basta!!non mi piaciono,posso esprimere la mia opinione?!il discorso che fai è valido però non facciamo i poeti!!!

Ho letto tutta la discussione (come mi avevi consigliato te),ti dò ragione in tutto quello che dici,però non mi piaciono le frasi da poetà punto e basta!!!

Adesso pensala come vuoi verso di me,spero di aver chiarito anche se non sono bravo come te a scrivere!

Non sprecare tempo a cercare non indosso nessuna divisa!!!

mafiacrimes
27-10-08, 15: 58
Adesso dovrei essere bannato solo per aver espresso la mia personale opinione???


Assolutamente no!Soprattutto in questa discussione, io intendo essere un semplice utente,e in questo settore sono troppo coinvolta per applicare lucidamente il regolamento,pertanto mi sto limitando solo a difendere quello in cui credo semplicemente replicando, come è giusto che sia,perchè alla libertà di espressione di ognuno segue anche il sacrosanto diritto di replica.

mafiacrimes
27-10-08, 16: 07
Allora: parlavo solo del fatto che sei molto brava a scrivere,però sei un pò troppo poetica secondo me!frasi del tipo:"Parole che uccidono più dei proiettili,che temo più delle minacce, perchè ti uccidono la speranza che hai dentro" sono dei bei ritornelli e basta!!non mi piaciono,posso esprimere la mia opinione?!il discorso che fai è valido però non facciamo i poeti!!!

sai che nel tuo intervento precedente mi è completamente sfuggita la parte in cui menzioni poeti e versi?
Pazienza... sarò più creativa a leggere tra le righe dei tuoi prossimi interventi,anche se mi servirà un eccessivo supporto dell'emisfero cerebrale destro.


Ho letto tutta la discussione (come mi avevi consigliato te),ti dò ragione in tutto quello che dici,però non mi piaciono le frasi da poetà punto e basta!!!
Adesso pensala come vuoi verso di me,spero di aver chiarito anche se non sono bravo come te a scrivere!
Non sprecare tempo a cercare non indosso nessuna divisa!!!

anche perchè sarebbe stata palese una contraddizione di carattere etico-morale.

Ambrosia
27-10-08, 18: 51
Non credo che parlare con proprie parole,con proprie frasi casomai un pò più riflessive voglia dire essere poetici o mielosi o banali o scontati...
Le parole di Lia credo che provengano dall'enorme voglia che ha,così come tanti di noi fortunatamente,di cambiare le cose e far in modo che il passato non ritorni...
Esprimere la propria opinione è un gesto tutelato dalla nostra costituzione ringraziando il cielo ma a volte cercare di captare il senso delle parole altrui non sarebbe male....
E' vero Saviano si è esposto parecchio,sapeva a cosa andare in contro e cosa avrebbero provocato le sue parole ma non per questo "assumersi le proprie responsabilità" significa "rimanere solo"...
Lui ha avuto gli attributi di esporsi con tutta la sua faccia e la sua volontà magari queste qualità le avessero tante altre persone,ora non avremmo questa situazione.....
Roberto siamo con te....
kiss...:)

mafiacrimes
29-10-08, 10: 35
Ambrosia,ovviamente il tipo cercava solo di arrampicarsi sugli specchi per evitare di protrarre oltre la figura marrone che sta fancendo in pubblico.
Non c'è un eccesso di "poesia" in quello che ho scritto.E qualora ci fosse non credo che sia stato questo motivo a suscitare la sua reazione inqualificabile.

nessuno_
29-10-08, 11: 25
Le parole di Lia credo che provengano dall'enorme voglia che ha,così come tanti di noi fortunatamente,di cambiare le cose e far in modo che il passato non ritorni...


Sicuramente aspirare ad un futuro diverso è un desiderio e un impegno di tutti, però sai fino a quando non ricadrà sulla testa (e non nella testa) degli italiani una certa cultura della consapevolezza di essere parte attivo di uno stato civile (nei manuali di diritto) e civilizzato (nelle aspirazioni collettive), continueremo a vivere i disagi e le torture del presente.
Sto dicendo per farla breve che l' apparato criminale che sovrasta il potere statale in numerose aree del paese, è solo e soltanto colpa nostra.
Dura ammetterlo, durissima, ma se fai come a Casal di Principe (per rimanere in tema) dove ti sparano nel negozio col cannone ...tu vedi il buco e dici "No..non è la camorra, qui è la mano di un balordo che non ha niente da fare", oppure se tu sempre negoziante finisci nelle indagini quale "sfruttato" (pizzo) e dici "No non ho mai avuto nessuna pressione"...allora capisci che questo paese non cambierà mai.
Nei giovani, nelle nuove generazione e in quelle pregresse, non c'è voglia di cambiamento specie al Sud, la mafia (in genere) è un elemento acquisito...è come nascere in cattività...alla fine ti ci abitui.
Io non credo più a niente, questo paese ha il male cronico dell' illegalità e non c'è parola di gente che finge d' essere pulita a farmi distogliere da questa opinione.
Anni ed anni fà quando ero cosi piccolo da capire i sistemi italiani, tutti si pulivano la bocca col fatto che la morte di Falcone fosse stata la liberazione dai sopprusi, dall' illegalità ...dalla mafia. Poi è morto dopo poco tempo Borsellino...tutti si sono sentiti ancora più convinti che il grande morbo fosse stato debellato e invece non è cambiato niente, perchè come dicevo il cambiamento parte dalle mente...
Poi per onorare Falcone/Borsellino cosa è stato fatto? Niente...anzi si qualche celebrazioni.
Lo spostamente come pedine dei magistrati è fatto acquisito, ora il nuovo Ministro della Giustizia (che và ai matrimoni dei boss, e non lo sà!!!!!!!!!) vuole predisporre un piano di incentivi per mandare i magistrati nelle aree più critiche del paese.
Oggi Saviano è un eroe...e mi fa piacere che ancora esiste gente che abbia sete di legalità ma alla fine cosa c' ha lasciato questo scrittore? Niente, o poco. Sappiamo i mennanismi della camorra ma lei (la camorra) è ancora li', ferma, è come se avessimo mappato il DNA senza alcun beneficio per la medicina.
E' la testa, è la cultura che deve cambiare e al Sud io segnali di risveglio non li vedo.

Caponnetto
29-10-08, 22: 40
Oggi Saviano è un eroe...e mi fa piacere che ancora esiste gente che abbia sete di legalità ma alla fine cosa c' ha lasciato questo scrittore? Niente, o poco. Sappiamo i mennanismi della camorra ma lei (la camorra) è ancora li', ferma, è come se avessimo mappato il DNA senza alcun beneficio per la medicina.
E' la testa, è la cultura che deve cambiare e al Sud io segnali di risveglio non li vedo.

Caro nessuno_ a mio modesto parere che si siano gettati i rifllettori sui casalesi non è cosa da poco. Per questa gente è semplice gestire i propri abietti affari quando intorno vi sono silenzio e paura.
Siamo in tanti utenti collegati al militariforum, questo thread ha raccolto alcuni mirabili interventi, tra i quali il tuo precedente. Insomma se ne parla, molti hanno letto Gomorra, moltissimi hanno visto il film.
Credimi, può sembrare poco, ma sono dell'idea che tutte le nostre voci sono come quei movimenti tellurici che agiscono per vie sotterranee: dopo un po' di tempo possono esplodere in superficie con tutta la loro potenza (e quando meno uno se lo aspetta).
Qualcosa ha cominciato a muoversi. E non parlo soltanto del militariforum.
La camorra ha paura di Saviano (e di noi che lo leggiamo). E' per questo che lo vuole ammazzare.
Con stima,
Caponnetto

nessuno_
30-10-08, 08: 48
Ciao Caponnetto,
ricambio la stima, ritrovandomi molto spesso nei tuoi ottimi interventi.
E' indubbia l' opera di sensibilizzazione di Saviano, ma affinchè questo non sarà un martire come Falcone e Borsellino, è necessario che la gente vada oltre la conoscenza del suo libro ed inizi ad assaporare il senso di legalità.
Invece la sensazione è che la gente comune non sia ancora disposta al cambiamento.
Quando le telecamere sono andate a Casal di Principe, mi aspettavo la solita omertà figlia della paura, mi aspettavo il classico "Non sò niente" di fronte ai giornalisti, ma non mi aspettavo le scritte sui muri a Saviano, non mi aspettavo il grossolano tentativo di qualcuno di ripetere "A Casale c'è brava gente ed è tutta invenzione di Saviano".
Davanti all' omertà, comprendo che tutto è dettato dalla paura, davanti alle bugie e alla voglia di distogliere l' attenzione pubblica su questa cittadina io ci vedo solo complicità.
Chiudo dicendo un ultima cosa...un immagine bellissima di Palermo ai tempi (ero forse in 1° elementare) delle stragi in cui morirono Falcone e Borsellino.
Nei giorni che seguirono le stragi ci fù un insurrezione della gente, che iniziò ad inveire con parole gridate contro le forze dell' ordine...quelle immagini viste attraverso un filmato d' epoca mi impressionarono perchè sembrava che ancor prima dello Stato, c' era il popolo a chiedere giustizia e legalità. Oggi credo che debba avvenire lo stesso.

mafiacrimes
07-11-08, 12: 25
Camorra pronta a colpire lo Stato
50 kg di tritolo nelle mani dei Casalesi
Allarme dell'intelligence. Nel mirino obiettivi dello Stato, magistrati, inquirenti e lo scrittore di Gomorra, Roberto Saviano
I Casalesi avrebbero nelle mani almeno 50 kg di tritolo e starebbero cercando un detonatore per farlo saltare. Lo scrive il quotidiano La Repubblica, raccogliendo indiscrezioni da ambienti investigativi. Stando al pentito Spagnuolo, appartenente al gruppo di fuoco che sterminò gli africani di Castel Volturno, il boss latitante Setola sarebbe alla ricerca di un detonatore. A Milano un gruppo di blogger tappezza i muri del centro con i manifesti: "Siamo tutti Saviano".

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/

Hulio
07-11-08, 12: 49
[B][COLOR="Red"] "Siamo tutti Saviano".





verissimo

Delpry
07-11-08, 17: 29
ragazzi avete sentito di quello organizzato a napoli da alcuni ragazzi? hanno affisso dei manifesti con delle foto...(l'ho visto di sfuggita al tg) ma non ho seguito tt il servizio...mica qlk1 è cosi gentile da spiegarmi meglio questa cosa se la conosce...??

ANNA
07-11-08, 18: 29
Originariamente inviata da Arciere
Come già detto annunciato dal titolo volevo sapere cosa ne pensavate della probabile uccisione di roberto saviano entro dicembre!
io penso ke nn se lo merita!!!!!!!
lui ha scritto sl la verita!!ed è uno dei poki ke ha avuto i c..........x dire tt ste cse ke riguardono nn sl la citta di napoli ma tt il mondo!!!!xke la merde di sta gente e in tutto il mondo!!
e spero ke i cc facciano un ottimo lavoro cm lo stanno facendo adex!!!!!
io auguro a saviani tt il bene do tutto il mio appoggio!!xke uomini cm lui nn esistono piu o se esitono sn rari!!!tutti vivono nella paura e andando avanti a vivere nella paura la camorra vincera!!
un saluto anna

Eli113
21-11-10, 14: 29
http://www.libero-news.it/news/534927/Saviano_eri_un_mito.html

Questo e' quanto uno scrittore, tale Filippo Facci ha commentato su Saviano, cosa ne pensate? Perche' secondo voi il buon Saviano si e' messo a guadagnare quattrocento mila euro per qualche puntata su rai tre? Non poteva solamente scrivere , come egregiamente fatto, scuotendo le coscienze delle persone che leggono i suoi capolavori?


ricordo che il regolamento vieta :
19 bis) Vietato il copia/incolla di articoli tratti da internet; basta indicare il link. Obbligatorio inserire un proprio commento alla notizie linkata.
Inoltre il colore blu e rosso sono riservati ad inteventi di moderazione.

Occhio anche a non scende in dettagli su fazioni politiche.

Discussuone su Saviano riunita ad una già esistente

AndreaZ91
21-11-10, 14: 59
Filippo Facci..? Lo stesso che disse: "Enzo Biagi, uno che piace solo alle vecchie e ai deficienti"?

In ogni caso, la mia opinione sull'articolo è che in parte è condivisibile, se non fosse che Facci è SCHIFOSAMENTE di parte...
Sulla situazione invece la penso così. La N'drangheta ha un giro di affari enorme al Nord. Per avere un giro di affari nell'imprenditoria, devi avere contatti politici. Nel Nord Italia la maggior parte dei comuni li gestisce un certo partito, già citato. Basta fare due più due. Ciò che è sbagliato, è andare in TV a fare accuse PRECISE ad un partito INTERO senza però avere prove a dimostrazione delle proprie pesantissime ipotesi. Ed è anche scorretto paragonare un Ministro (quello che un anno prima aveva appunto detto fosse "il miglior Ministro degli Interni di sempre") ad un sanguinario boss della Camorra solo perchè lo ha accusato di mancato contradditorio.

Perchè Saviano è in TV? Beh, non è la prima trasmissione a cui partecipa...se lui desidera divulgare certi problemi alle masse, sa che la TV è il luogo migliore.
Per il guadagno...boh. Non saprei esprimermi.

ale66
21-11-10, 18: 56
Non capisco tutto questo marasma creato contro Saviano , ho assistito alla trasmissione incriminata , non ho visto niente che già non sapevo, sono solo dispiaciuto che il fautore sia stato Maroni , una delle poche persone che stimo in questo momento nel mondo politico.

FRANCODUE
21-11-10, 19: 30
Non credo appunto sia successo nulla di grave poi.
Saviano a detto delle cose che a Milano sanno pure i gatti per strada.
Che c'è la Mafia infiltrata nel tessuto sociale.
Maroni avrà domani il suo diritto di replica, in effetti Saviano non ha detto che la sua Lega sia collusa direttamente.
Però si sa che le mafie non hanno in tasca tessere politiche ed avvicinano chiunque possa agevolarli, anche ricattandolo.
Penso che comunque Maroni abbia smorzato di molto i toni ed abbia capito il senso del discoso dello scrittore campano.
Non credo affatto che ci sia ostilità tra i due.
In effetti si combatte per una causa comune, questo è importante tenere a mente.

Commissario
21-11-10, 19: 37
PERCHE' E' UN L...... edit staff *** IL signorino Saviano che il suo successo l'ha fondato sull'inchiesta che a suo tempo fecero gia' due giornalisti sulla camorra ma con meno fortuna nella sponsorizzazione del prodotto..........Parliamo anche di un personaggio che e' stato debitamente creato da gente che in quel momento aveva bisogno di un giovinastro da sbattere all'opinione pubblica ..un personaggio che ha saputo fare la sua fortuna agganciando i giusti poteri occulti che gli hanno garantito la conduzione di un programma dove per poche puntate prende circa 400 mila euro......adesso cominciamo a giocare duro, a fare un po' di controinformazione, perche' si sputtani uno che si e' fatto unica icona della lotta alla camorra a discapito dei veri servitori della patria "i veri investigatori delle FFOO che hanno condotto sul campo le indagini e le inchieste anticamorra" ..intanto vi segnalo questo interessante articolo che spero vi fara' pensare http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/13-ottobre-2009/napoli-capo-mobile-la-scorta-roberto-saviano-eravamo-contrari-1601873987787.shtml , passiamo avanti..i giochi di potere passano per la tv, non citare determinate persone significa non inimicarsi determinate persone che potrebbero prendersela ed ostacolare questa "brillante carriera" http://www.facebook.com/note.php?note_id=131925620194612&id=141214055898610 ,concediamo anche diritto di replica chi non presente e' stato attaccato senza possiblita' di replicare http://www.livesicilia.it/2010/11/09/saviano-stavolta-ha-fatto-confusione-falcone-a-palermo-era-piu-protetto/

e inoltre, visto che ci sono dei suoi sostenitori.. Saviano, visto il posto di primo piano che gli e' stato attribuito "volutamente" perche' vi ricordo che la lotta alla mafia la possono fare tutti, non c'e' mica bisogno che mi assegnino la scorta per dire che sono contro la mafia e mettere all'attenzione della gente gli affari sporchi della criminalita' organizzata.. avrebbe dovuto cercare di non schierarsi politicamente, cosa che ha fatto apertamente, sia cercare di riportare la verita' in tutte le sue sfaccettature e con tutti i suoi nomi, cosa che non ha fatto....per non pestare i piedi a chi puo' essergli utile a chi gli e' utile e chi gli sara' utile.......

Prego non usare termini volgari.

Eli113
21-11-10, 19: 55
Si infatti cio' che mi ha amareggiato, sempre relativamente, e' stato lo schieramento politico, perche' se una persona emerge grazie alla lotta alla Mafia, non dovrebbe politicizzarsi, perche' tutti siamo contro la mafia sia chi e' di destra e sia chi e' di sinistra... pero' cerchiamo di non andare oltre la discussione consentita dal regolamento se no mi sa che la chiudono

ale66
21-11-10, 20: 25
Non è una questione di Politica bensì di informazione , Saviano pubblicizza situazioni che conosco da anni , magari perché mi informo a 360 gradi , cosa che non tutti nell'era del "Grande Fratello" fanno, è vero non dice niente di nuovo e niente di falso , allora perché scandalizzarsi ? Signori ragionare per appartenenza politica e come mettersi i para occhi si vede solo quello che conviene.
Tutti sanno giocare a pallone , i più bravi e fortunati sono anche pagati profumatamente .
P.S. In altro periodo storico Saviano sarebbe stato spazzato via ora è il ministro dell'Interno ha capito che è meglio non andare oltre, rischierebbe di limare il suo pur alto consenso .

Ermesgdf
21-11-10, 20: 48
come non quotarti ale, purtroppo nel nostro Paese basta fare una bella raccolta di ciò che è accaduto fermarsi davanti alla telecamera e fare l'oracolo per prendersi un bel applauso. Io penso che se ha accordato una trasmissione in collaborazione con Fazio lo ha fatto per puro guadagno come se non bastasse quello che ha già percepito grazie al libro e all'omonimo film. Quello che fa la camorra in Campania, lo sanno tutti e l'unico modo per stroncarla è la strada che tutte le FFOO hanno intrapreso. Preferisco pensare che fin adesso sono stati presi centinaia di latitanti e ne rimangono solo due, continuate così siete l'orgoglio del paese. Gli scrittori possono manifestare il loro pensiero che tra l'altro è un diritto sancito nella carta costituzionale ma sinceramente preferisco che facciano il proprio lavoro senza attacchi alle istituzioni

FRANCODUE
21-11-10, 21: 04
Non credo che Saviano faccia nessun attacco alle Istituzioni.
Centinaia di latitanti presi mi sembra un termine esagerato, non credi ?.
Diciamo decine.
Tranne che includiamo anche chi si sottrae alla cattura per una semplice ordinanza di custodia cautelare per il delitto di furto di banane sottratte da una bancarella.
Almeno quelli più pericolosi, intendo dire, visto che la lista di questi si ferma su tali cifre.
Domanda, ma avete letto almeno il suo romanzo Gomorra ?.

Ermesgdf
21-11-10, 21: 18
sui latitanti franco è stato un lapsus diciamo molto grosso :am054.
Per quanto riguarda Saviano è vero che non ha citato degli esponenti che fanno parte delle istituzioni però certe
affermazioni, me le sarei risparmiate dato che il ministro di quella fazione politica sta svolgendo un ottimo lavoro di repressione.
Sono contrario a far mostrare in televisione immagini che devono essere consultate dagli inquirenti che stabiliscono se c'è o meno un accordo tra le parti. Si io ho letto sia il suo romanzo e ho visto anche il suo film, infatti io lo reputo un ottimo scrittore ma non mi piace il suo ruolo televisivo in cui deve parlare sempre da solo. Non ammette repliche e anche in altre occasioni ha fatto l'oracolo....... se uno non ha paura di quello che dice si confronta con il proprio interlocutore in completa serenità. Preferisco solo nel ruolo dello scrittore. Menomale che il direttore della rete ha concesso il diritto di replica al ministro

adeinos
21-11-10, 21: 26
Ce ne fossero di Saviano in giro e ce ne fossero di programmi come i suoi.
Si confonde il trattare certe tematiche (con stile di lingua e di scenografia ) con un attacco alle istituzioni e le istituzioni a loro volta con una precisa parte politica, infine confusione delle confusioni : si pensa che trattare certe tematiche sia attaccare una qualche parte politica.

Il ché fa pensare o sull'effettiva comprensione di ciò che viene detto durante la trasmissione, o sulla capacità critica di un elettorato (non preciso quale in quanto è vietato parlare di politica) che è abituato a leggere salmi redentori sui propri messia, o sulla buona fede di alcuni che appena sentono discutere di certi argomenti sentono attaccato il proprio ovile.


Povera Italia, poveri noi.

Magari con l'Italia che sprofonda nella crisi economica e della sicurezza (nonostante l'egregio lavoro della magistratura e delle f.f.o.o.) c'era chi preferiva si parlasse per mesi di case, di gusti di Boffo , delle cose private della Marcegaglia e non dei problemi veri della Nazione.


Si spera che prima o poi tutto questo abbia una fine.

Povera Italia, poveri noi.

Commissario
21-11-10, 22: 08
Non credo che Saviano faccia nessun attacco alle Istituzioni.
Centinaia di latitanti presi mi sembra un termine esagerato, non credi ?.
Diciamo decine.
Tranne che includiamo anche chi si sottrae alla cattura per una semplice ordinanza di custodia cautelare per il delitto di furto di banane sottratte da una bancarella.
Almeno quelli più pericolosi, intendo dire, visto che la lista di questi si ferma su tali cifre.
Domanda, ma avete letto almeno il suo romanzo Gomorra ?.





Salve Francodue, io ho letto gomorra, ho visto il film e sulla camorra mi sono ampiamente documentato su tantissime FONTI.. Saviano e' solo un burattino, fa il gioco della sua fazione e dei suoi protettori,e su questo ha carta bianca, piu' danneggia l'immagine degli avversari piu' potra' aspettarsi qualcosa in cambio ;) ........ non attacca le istituzioni ma chi ritiene opportuno attaccare e con le modalita' che reputa piu' opportune , saviano come tanti altri e' il frutto di una strategia ben precisa....

Fronz
21-11-10, 22: 32
E' un buon scrittore senza ombra di dubbio, nulla di eccezionale dal punto di vista narrativo ma comunque dotato.

Da qui a farne un oracolo mi sembra francamente esagerato, tanto più per i continui riflettori che in un modo o nell'altro ha voluto richiamare su di sè...dall'annuncio di un possibile espatrio volontario ad altri atteggiamenti da martire. Ha deciso di denunciare duramente la malavita organizzata, dunque nel momento in cui si compie tale scelta si sà a quali circostanza si và incontro.

Purtroppo esauritasi l'"onda" del successo derivato da romanzo e diritti sul film ha deciso di fare il "passo falso" del buttarla in politica, beninteso che la stessa politica lo tira per la giacca in una direzione e nell'altra, lui ha deciso di schierarsi da una determinata parte prendendo per di più di mira un'intera fazione politica con argomentazioni semplicistiche e aleatorie (e son dati oggettivi, tanto più che il mio è un giudizio politicamente disinteressato).


Ha fatto una scelta e come tale bisogna rispettarla, ma ora sicuramente non potrà più dirsi "super partes" o assurger a simbolo di qualcosa...è divenuto l'ennesima prima-donna con tentazioni oracolari presente nel panorama del giornalismo televisivo. Non è il primo, non sarà l'ultimo.


Peccato.

AndreaZ91
22-11-10, 00: 52
Caro Commissario, qua l'unico che piazza Saviano in politica mi sembra sei tu.
Ha sempre denunciato collusioni, sia a destra che a sinistra, senza farsi problemi, ed ha elogiato Maroni.
Ha solo detto che la mafia al Nord dialoga con alcuni elementi del partito che lì ha maggior potere (e mi sembra anche logico). Non mi sembra proprio che abbia ATTACCATO una parte o si sia SCHIERATO da un'altra.

perche' si sputtani uno che si e' fatto unica icona della lotta alla camorra a discapito dei veri servitori della patria "i veri investigatori delle FFOO che hanno condotto sul campo le indagini e le inchieste anticamorra"
A me invece sembra che elogi CONTINUAMENTE chi lavora in strada...

E ribadisco comunque che già prima ho espresso la mia opinione, e non l'ho certo santificato.

Ah, un'appunto...

dato che il ministro di quella fazione politica sta svolgendo un ottimo lavoro di repressione.
A me invece sembra che chi fa un buon lavoro sono le FF.OO. e la Magistratura...lui non l'ho mai visto firmare perquisizioni, sequestri o condurre arresti...nè l'ho mai visto passare giorni lontano dalla famiglia, la stessa famiglia che fatica ad arrivare alla fine del mese.
A me sembra che certi Ministri si prendano solo i meriti di altri, ad operazione compiuta.

Commissario
22-11-10, 17: 47
Caro Commissario, qua l'unico che piazza Saviano in politica mi sembra sei tu.
Ha sempre denunciato collusioni, sia a destra che a sinistra, senza farsi problemi, ed ha elogiato Maroni.
Ha solo detto che la mafia al Nord dialoga con alcuni elementi del partito che lì ha maggior potere (e mi sembra anche logico). Non mi sembra proprio che abbia ATTACCATO una parte o si sia SCHIERATO da un'altra.

A me invece sembra che elogi CONTINUAMENTE chi lavora in strada...

E ribadisco comunque che già prima ho espresso la mia opinione, e non l'ho certo santificato.



Ah, un'appunto...

A me invece sembra che chi fa un buon lavoro sono le FF.OO. e la Magistratura...lui non l'ho mai visto firmare perquisizioni, sequestri o condurre arresti...nè l'ho mai visto passare giorni lontano dalla famiglia, la stessa famiglia che fatica ad arrivare alla fine del mese.
A me sembra che certi Ministri si prendano solo i meriti di altri, ad operazione compiuta.


capisco la tua buonafede.. ma... rappresenti la classica persona che si lascia ingannare facilmente animata da apparenti buoni propositi...se avessi seguito sin dall'inizio la storia di questo personaggio oggi sapresti bene dove e come collocarlo......


e invece ti sbagli riguardo al ministro degli interni, e' un ottimo ministro e' sta facendo moltissimo, limiti vari permettendo..

abitcis
22-11-10, 19: 41
capisco la tua buonafede.. ma... rappresenti la classica persona che si lascia ingannare facilmente animata da apparenti buoni propositi...se avessi seguito sin dall'inizio la storia di questo personaggio oggi sapresti bene dove e come collocarlo......


e invece ti sbagli riguardo al ministro degli interni, e' un ottimo ministro e' sta facendo moltissimo, limiti vari permettendo..

secondo me il fatto di essere di un'opposta "visione politica" non incide per nulla...che dica fatti inoppugnabili è vero...un esempio: io non sono di destra, ma mi trovo d'accordo ANCHE su alcune cose che dicono che so....quelli della Lega...su Saviano non mi d'accordo quando parla di Israele difendendolo...troppe persone scelgono una "fazione" e ne fanno proprie le idee...secondo me dovremmo cercare di farci le nostre idee e poi a seconda di queste trovare il giusto compromesso "ideologico"...con Saviano(e con molte altre cose) questo non si fa..."Saviano non mi piace perchè è di sinistra"...

FRANCODUE
22-11-10, 19: 49
Ma no, è risaputo che tutti i mafiosi e latitanti li arresta il buon Maroni o il Governo.:rotflmao:
Noi li arrestiamo, poi passano dopo in Questura e firmano i verbali !
Dovrebbe secondo il mio avviso precisare meglio nei suoi interventi, che gli arresti li fanno le FF.OO e la Magistratura, semmai.
Poi.
Mi risulta che nonostante i tagli continui che ci fanno, riusciamo a garantire uno stato di efficienza ottimale.
Ma non lo so per quanto potrà durare.
Amico Commissario, io lo sono davero e non solo per nike name o come diavolo si scrive, ma tu suppongo da come scrivi che sei uno studentello e che per strada non ci sei stato mai.
Scusami, ma te lo devo.

Commissario
22-11-10, 20: 24
Ma no, è risaputo che tutti i mafiosi e latitanti li arresta il buon Maroni o il Governo.:rotflmao:
Noi li arrestiamo, poi passano dopo in Questura e firmano i verbali !
Dovrebbe secondo il mio avviso precisare meglio nei suoi interventi, che gli arresti li fanno le FF.OO e la Magistratura, semmai.
Poi.
Mi risulta che nonostante i tagli continui che ci fanno, riusciamo a garantire uno stato di efficienza ottimale.
Ma non lo so per quanto potrà durare.
Amico Commissario, io lo sono davero e non solo per nike name o come diavolo si scrive, ma tu suppongo da come scrivi che sei uno studentello e che per strada non ci sei stato mai.
Scusami, ma te lo devo.

eheheh, francodue, hai proprio ragione, sono uno studente , il nick e' fantasia..........MA non sono certo uno studentello ignorante....cosa vorreste sentirvi dire??? SAVIANO E' UN EROE E' UN DIO, meno male che e' li a ricordarci cosa e' la camorra...concordiamo su questa versione perche' cercare di capire come funziona dietro le quinte e' troppo scomodo....inutile proseguire il discorso perche' le opinioni diverse o contrarie non sono ben accette ..mah..

AndreaZ91
22-11-10, 20: 38
eheheh, francodue, hai proprio ragione, sono uno studente , il nick e' fantasia..........MA non sono certo uno studentello ignorante....cosa vorreste sentirvi dire??? SAVIANO E' UN EROE E' UN DIO, meno male che e' li a ricordarci cosa e' la camorra...concordiamo su questa versione perche' cercare di capire come funziona dietro le quinte e' troppo scomodo....inutile proseguire il discorso perche' le opinioni diverse o contrarie non sono ben accette ..mah..

No, semplicemente voleva farti capire la stessa cosa che ho detto io (ma con la ferocia del professionista :D), ossia che Maroni potrà anche fare la bella faccia in TV alle Conferenze Stampa, ma chi ci mette anima, corpo e faccia sono le FF.OO. e la Magistratura. I politici non fanno altro che fare loro le vittorie e stigmatizzare le sconfitte.

Commissario
22-11-10, 20: 44
No, semplicemente voleva farti capire la stessa cosa che ho detto io (ma con la ferocia del professionista :D), ossia che Maroni potrà anche fare la bella faccia in TV alle Conferenze Stampa, ma chi ci mette anima, corpo e faccia sono le FF.OO. e la Magistratura. I politici non fanno altro che fare loro le vittorie e stigmatizzare le sconfitte.

Guarda , io di Maroni me ne sbatto, anche se rimango del parere che sia un ottimo ministro, forse' qualcuno pensa che qui si voglia fare politica.. ma non e' cosi, se si critica una persona e si mettono in luce i suoi aspetti oscuri
si fa' solo il proprio dovere perche' si aprono gli occhi alle persone..di Saviano continuo a pensare quello che ho gia' scritto sopra !! voi continuate a pensare quello che volete se non siete convinti di quello che vi si dice..non e' la ferocia del professionista, siamo sempre in un sito di militari e dobbiamo rimanere inquadrati con quello stile, alla fine il diritto di replica mi e' concesso non posso lamentarmi..

ale66
22-11-10, 20: 45
Commissario tu sei un bravo ragazzo , non è molto comune per la tua età avere già dei sani principi quali il rispetto della regole e il senso della legalità , ma in questo caso permettimi ti stai fossilizzando sulla presunta politicizzazione del personaggio Saviano , il quale a mio parere esprime concetti saputi e risaputi , quindi perche scandalizzarsi , anche una voce così autorevole a prescindere dall'appartenenza politica "e a dirlo io:)" deve essere ascoltata perche non fa male sapere e pensare che oramai certo contesto politico di destra e di sinistra sia stato complice di un sistema che deve essere spazzato al più presto via.

Commissario
22-11-10, 20: 50
ragazzi non e' che mi state criminalizzando e spostate i problemi su di me? XD ahahahahahahahahahahahahah


Grazie Ale66, cerco sempre di documentarmi sulle fonti , il resto e' noia, anche se la strada un po' la conosco...eheh

ale66
22-11-10, 20: 54
[
QUOTE=Commissario;1159526]ragazzi non e' che mi state criminalizzazione e spostate i problemi su di me? XD ahahahahahahahahahahahahah

Stai attento, questa è una tecnica molto diffusa in questo paese :)
Ma non in questo forum .

FRANCODUE
22-11-10, 21: 11
Appunto.
Nessuno ti criminalizza.
Tranquillo che si solo si discute
Detto questo me lo immaniginavo che eri studente.

Commissario
22-11-10, 23: 30
Appunto.
Nessuno ti criminalizza.
Tranquillo che si solo si discute
Detto questo me lo immaniginavo che eri studente.

infatti le mie erano delle battute........
poi sono tranquillo e lo so che sono solo discussioni( ci mancherebbe altro)
mi fa piacere che tu abbia intuito cosa faccia

FRANCODUE
23-11-10, 08: 40
Sai, essere Polizotto ha i suoi vantaggi....:secret:

Detto questo, tornando in tema, ieri sera per esemprio l'intervento di Saviano non mi è piaciuto molto.

marte
23-11-10, 08: 57
Guardate forse sarò una voce fuori dal coro in questa discussione ma per me Saviano non è l'eroe che tutti vedono.
Ne parlavo proprio ieri con un collega di facoltà: cosa avrebbe fatto questo Saviano?? ok, ha raccontato la camorra.. perfetto... ma per caso se non ci fosse stato lui,non avremmo saputo/sapevamo nulla sulla Camorra??
Inoltre, dopo la pubblicazione (che gli fruttò tanti SOLDINI) fu messo sotto scorta.. e lo stato ha speso altrettanti SOLDINI per lui... e lui cosa dice?? "Sono rinchiuso come un criminale, ho 30 anni, non posso uscire di casa.. non mi sento sicuro etc etc..." Ebbene.. la mia risposta, stranamente poco diplomatica per i miei standard, sarebbe stata: "Bene mio caro Roberto.. vai fuori da questo Paese.. (aggiungerei "a calci" ma forse esagero")... Se lui non voleva essere sottoposto a questo regime di vita avrebbe potuto scrivere il suo libro e pubblicarlo verso i 50 anni.. così avrebbe vissuto i suoi 30 anni e i suoi 40 tranquillamente libero di girare.
Inoltre... Lui sta vivendo con un libro che ha scritto.. tutti lo hanno osannato... e prende più di 300 mila euro per 4 puntate.. ECCO.. QUESTO è IL VOSTRO EROE SAVIANO.
Io personalmente non lo stimo assolutamente, dietro il suo libro ha fatto il suo business (nè più nè meno come le persone che tanto denuncia).. Una persona di buon cuore, come avrebbe dovuto essere, avrebbe potuto dare in beneficienza i soldi ricavati, alle vittime della camorra e della mafia più in generale etc etc.. Invece se ne va in Tv a guadagnarsi ulteriori soldi facendo monologhi (e mai confronti) in cui si sente "potente"..
Beh sarà che io non sopporto le persone che si credono chissà chi.. Saviano dovrebbe abbassare un pò la cresta...

AndreaZ91
23-11-10, 14: 24
Qua nessuno lo ha santificato, a dire la verità...abbiamo già scritto che alla fine non ha raccontato nulla di nuovo...però...

"Sono rinchiuso come un criminale, ho 30 anni, non posso uscire di casa.. non mi sento sicuro etc etc..."
Non è che l'ha detto per dire su allo Stato che l'ha messo sotto scorta! La colpa di ciò la dà alla Camorra, non certo ai Carabinieri che lo proteggono.

Io personalmente non lo stimo assolutamente, dietro il suo libro ha fatto il suo business (nè più nè meno come le persone che tanto denuncia)
Questa, scusami tanto, ma è una porcata grande come una casa!
Lui il suo buisness l'avrà, ma di sicuro non lo costruisce vendendo roba che ammazza i cristiani, sfruttando donne ed immigrati e compiendo decine di omcidi l'anno!!
Un conto è dire che è un personaggio che è stato incredibilmente ingigantito dai mass media e lui stesso un pò ci naviga, ma da qua a paragonarlo ad un CAMORRISTA...

nessuno_
23-11-10, 14: 42
Due cose, semplici e sintetiche.

La prima riguarda Gomorra, che a mio parere è un libro frutto non solo del Saviano-scrittore ma anche del Saviano-cittadini, che ha lo scopo di sensibilizzare, di far conoscere su larga scala il problema delle mafie e i suoi meccanismi come pochi avevano fatto prima. E' vero che il suo libro si basa su atti giudiziari ma è pur vero che la maggior parte di questi non sono cosi' vicini all' uomo della "strada". Mi pare poco credibile la tesi secondo cui Saviano abbia scritto Gomorra per pubblicizzarsi e far soldi, probabilmente non aveva neanche idea del rischio che correva scrivendo il libro, ma credo che la libertà (che lui non ha più) non abbia prezzo.

La seconda riflessione che faccio è sul Saviano-politico. Io credo che la tv gli debba conferire la sola possibilità di sensibilizzare un sempre più alto numero di persone, di consentire che il cambiamento parta prima dalle coscienze. Saviano deve e si è fatto portavoce della legalità e della sete di giustizia degli italiani, la legalità non ha colori nè orientamento politico, va sempre inseguita. Tuttavia non ho apprezzato per nulla i discorsi che ha fatto sulla Lega Nord, quelli risultati indigesti e quasi faziosi, se non altro perchè Saviano non fa politica, non deve farla (fino a quando non si candida) e non può in prima serata pilotare gli spettatori (elettori) influenzandosi in nessun modo.

Bravissimo !
Hai sintetizzato benissimo il tutto.

yes
23-11-10, 16: 21
Ci sono tanti mafiosi e cammorristi in parlamento senza contare gli incapaci che non sanno neanche loro cosa si faccia in parlamentoche e guadagnano soldi sulla nostra pelle e non ci lamentiamo e poi ci lamentiamo di un cittadino,uno dei pochi,che nel raccontare la realtà di quelle terre ha anche guadagnato dei soldi(che tra l'altro è il suo mestiere,ovvero lo scrittore,quindi non ci vedo nulla di male nel guadagnare dei soldi,per fortuna ci sono ancora scrittori che parlano di fatti reali)e noi ci lamentiamo!!?cose da pazzi!!!Ma cosa pretendete.Lui ha fatto il suo mestiere e ha scritto un libro su un argomento tabù anzichè scrivere le solite cavolate alla Vespa!

marte
23-11-10, 16: 32
sapevo sarei andata incontro a critiche ma comunque io non dico che la classe politica è bellissima e guadagna giustamente i suoi soldi etc etc... anzi.. sono una persona che vuole cambiare la classe politica a prescindere da destra, sinistra, centro, sopra, sotto, di lato etc etc...
Achi mi dice che ho dato a Saviano del camorrista: non ci siamo intesi, intendevo dire che sta facendo dei soldi facili...

ps: noto con piacere che nessuno ha risposto al binomio: saviano-beneficienza... se avesse dato i soldi in beneficienza (non dico tutti ma almeno una parte) non penserei che è dedito in parte al business...

Commissario
23-11-10, 18: 36
sapevo sarei andata incontro a critiche ma comunque io non dico che la classe politica è bellissima e guadagna giustamente i suoi soldi etc etc... anzi.. sono una persona che vuole cambiare la classe politica a prescindere da destra, sinistra, centro, sopra, sotto, di lato etc etc...
Achi mi dice che ho dato a Saviano del camorrista: non ci siamo intesi, intendevo dire che sta facendo dei soldi facili...

ps: noto con piacere che nessuno ha risposto al binomio: saviano-beneficienza... se avesse dato i soldi in beneficienza (non dico tutti ma almeno una parte) non penserei che è dedito in parte al business...


MARTE IO TI SOSTENGO, LA PENSO COME TE !!, inoltre saviano ha fatto successo sulle spalle di una precedente inchiesta

Evita il maiuscolo; equivale a gridare. Usa la formattazione dei caratteri

abitcis
23-11-10, 19: 02
MARTE IO TI SOSTENGO, LA PENSO COME TE !!, inoltre saviano ha fatto successo sulle spalle di una precedente inchiesta

tra l'altro conosco personalmente un giornalista, ai tempi stava girando un documentario sulla camorra che poi è anche diventato discretamente famoso nel suo genere e ha chiesto di passare gran parte delle riprese a fianco a lui....poi ha scritto e puff....

ale66
23-11-10, 20: 11
[QUOTE=nessuno_;1160629] Tuttavia non ho apprezzato per nulla i discorsi che ha fatto sulla Lega Nord, quelli risultati indigesti e quasi faziosi, se non altro perchè Saviano non fa politica, non deve farla (fino a quando non si candida) e non può in prima serata pilotare gli spettatori (elettori) influenzandosi in nessun modo.


Su questo punto non mi trovi accordo , Saviano è un libero cittadino pertanto non può avere alcuna sorta di vincolo come ad esempio i magistrati , pensi che tutti gli altri media nel dare, o meglio nel non dare determinate notizie non tentino di indirizzare gli eventuali elettori da una parte o dall'altra , e un semplice gioco delle parti , solo che essendo una più armata delle altre si è adottata , per dirla in termini militari la guerriglia.

FRANCODUE
23-11-10, 21: 34
Esatto collega.
Esprime opinioni.
Si possono condividere o meno, però le esprime.
Non lo tesseriamo politicamente, non è il caso.
Se lui poi decidesse di farlo, sceglierà dove andare.
E neppure prendiamo come "Vangelo" cosa dice.
Io ad es, ho espresso che non condivido il suo ultimo intervento.

Commissario
24-11-10, 11: 08
Qua nessuno lo ha santificato, a dire la verità...abbiamo già scritto che alla fine non ha raccontato nulla di nuovo...però...

Non è che l'ha detto per dire su allo Stato che l'ha messo sotto scorta! La colpa di ciò la dà alla Camorra, non certo ai Carabinieri che lo proteggono.

Questa, scusami tanto, ma è una porcata grande come una casa!
Lui il suo buisness l'avrà, ma di sicuro non lo costruisce vendendo roba che ammazza i cristiani, sfruttando donne ed immigrati e compiendo decine di omcidi l'anno!!
Un conto è dire che è un personaggio che è stato incredibilmente ingigantito dai mass media e lui stesso un pò ci naviga, ma da qua a paragonarlo ad un CAMORRISTA...



OOO compa', lo vuoi capire che la scorta manco la dovrebbe avere????? e non e' lo studentello a dirlo ma bensi' gente altamente qualificata della squadra mobile di Napoli !!!!! inoltre Saviano e' un professionista dell'antimafia, la dimostrazione di chi lucra con questo tema.. e' strapagato da una TV pubblica per fare soliloqui che vorrebbero smuovere le coscienze? ma di chi degli imprenditori? dei poliziotti,delle vittime della mafia?? penso che queste categorie non abbiano bisogno di lezioncine , forse' chi non ha nulla a che fare e CHI non fa' NULLA nella lotta alla criminalita' puo' sentirsi commosso e toccato e stai tranquillo che continueranno a non fare niente....e basta daii, lo sappiamo che r*i t*e e' una TV altamente politicizzata..e' ovvio che lui ti gira il discorso come gli conviene , non ti dira' mai il nome del suo direttore manco se fosse un pedofilo per il semplice fatto che sarebbe visto come uno difficile da gestire e che puo' creare dei problemi, in TV servono schiavi che si facciano piegare per passare messaggi comodi al potente di turno o che in quel contesto ha potere...e poi permettimi ma mi sembra che l'omerta' sia un comportamento mafioso e cmq complice della stessa mentalita' mafiosa, se il signorino che tanto amate che si fotte un botto di soldi omette i nomi di tante persone ne attacca altre senza che possano cmq avere diritto di replica non mi sembra tanto un figo..... guarda e' un piacere stare scomodo ad alcuni del forum che ti attaccano sul personale per difendere questo tizio, siccome lo pago pure io come tutti gli italiani e la cosa gia' non mi sta bene, devo per di piu' vedere che certe persone seguono il perfetto gioco dei loro capi la cosa non solo mi puzza ma mi da fastidio, perche' non fate una bella colletta gli regalate un cappello e vi mettete in piazza se volete fare gli alternativi?

devo specificare, se no mi si accusa di fare politica ..che non sto con nessuna parte politica, e appunto per questo critico chi viola il diritto del popolo ad un informazione libera e sostiene chi gioca in tv a manipolare l'informazione..

FRANCODUE
24-11-10, 12: 27
Abbiamo detto che qui ognuno esprime la sua opinione.
Punto.
La tua l'hai già espressa abbastanza e non c'è bisogno che la ribadisci ad ogni tuo intervento.
Grazie.

adeinos
24-11-10, 13: 05
non sono nessuno per consigliarlo, può benissimo essere che nel farlo sia io stesso ad essere influenzato da pregiudizi, però mi sento di augurare a varie persone di coltivare una coscienza critica, essere autonomi rispetto agli slogan di qualsiasi partito , fosse anche quello di appartenza, decidere in prima persona cosa secondo il proprio parere sia giusto. Altrimenti si rischia di essere burattini la cui utilità sociale è essere manipolati e la cui possibilità di scelta si riduce a zero, pur credendo il contrario.

Commissario
24-11-10, 13: 45
ok franocdue, se avevo ribadito la mia posizione era perche' altri avevano ribadito la propria.. cmq io non capisco come in questa discussione, anche se ben moderata e ben documentata si sostengano delle opinioni dubbie.. cioe' se uno di voi mi scrive un opinione io la posso mettere in dubbio ma se la correla dei dovuti fatti e riscontri incomincio a dare credito a quella che e' non e' piu' un opinione personale, io vi ho postato alcuni articoli, e' vero che non sono le parole dirette degli intervistati ma cmq le riportano e guai fossero false, gli stessi intervistati le avrebbero smentite. Allora mi chiedo, ma Saviano da chi e' minacciato realmente? chi lo vuole morto, ci sono prove?chi ha dato il parere favorevole affinche' gli sia assegnata la tutela? fatemi cambiare idea perfavore, ha avuto problemi nella pubblicazione del libro? qualcuno ha imposto censure? ha rischiato la vita nello scrivere il libro? qualcuno ha attentato alla sua vita mentre lo scriveva? a me risulta che ci siano tantissimi giornalisti antimafia che abbiano compiuto inchieste difficili e importanti ma che non siano apparsi in nessuna tribuna televisiva o politica che sia.. e tantomeno siano tutelati--puo' essere che sia un fenomeno mediatico avere condannato Saviano a morte?io penso che se avesse fatto un inchiesta davvero seria e nuova avrebbe avuto tanti problemi che invece non ha avuto.. cioe' se uno scrittore napoletano scopre qualcosa di veramente scomodo secondo voi arriverebbe dove e' arrivato Savino?? io penso che avrebbero creato una serie di ostacoli insormontabili in tutti gli aspetti della sua vita da giornalista..magari questo e' segno che qualcuno gia' da prima sapeva e aveva indagato su questa camorra..sia giornalisti che FFOO.. .. io a questo punto mi sento di fare un omaggio a un bravo giornalista sicuramente meno conosciuto ma sicuramente non meno bravo, che le notizie le cercava in strada..vorrei ricordare Giancarlo Siani,http://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_Siani ,un film lo ricorda http://www.youtube.com/watch?v=ORdHaC2_8VY chissa' perche' non aveva la tutela......

AndreaZ91
24-11-10, 15: 21
A dire la verità io non ti ho attaccato, sei stata tu a prenderla sul personale.
Comunque, io per primo ho sempre avuto dubbi sulla scorta di Saviano.
Però evidentemente, se hanno deciso di assegnargliela, c'è qualcosa che non sappiamo. O almeno lo spero, che sia quello e non una questione di visibilità mediatica.

FRANCODUE
24-11-10, 15: 33
La scorta la decide il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Punto.
Un altro aspetto importante è che appunto le discussioni servono per esporre le proprie idee e non per farle cambiare a tutti i costi
agli altri che la pensano diversamente.

Commissario
24-11-10, 16: 37
La scorta la decide il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Punto.
Un altro aspetto importante è che appunto le discussioni servono per esporre le proprie idee e non per farle cambiare a tutti i costi
agli altri che la pensano diversamente.



Se mi fossi espresso male scusatemi, non miro a fare cambiare idea a nessuno ma se supporto le mie opinioni con dei fatti spero sorgano dei dubbi spontanei lo stesso vale per me quando leggo le opinioni altrui !! mi chiedo francodue, il comitato provinciale per l''ordine e la sicurezza puo' avere deciso su forzature esterne? non credo che in Italia tutti quelli posti sotto tutela siano tutti effettivamente personalita' a rischio ma considerati come tali..mi potresti rispondere? lo chiedo perche' sicuramente un personaggio che viene messo sotto tutela da parte dello stato sicuramente assume un rilievo e maggiore spessore, sicuramente uno scrittore sotto scorta non vale quanto uno senza..

FRANCODUE
24-11-10, 19: 23
E tu chi sei per dirlo ?.
Allora diventa Prefetto e scegli tu i criteri da seguire per chi mettere sotto tutela.
In alternativa puoi diventare Questore o Comandante Provinciale dei Carabinieri o Guardia di Finanza, tanto per dirti
chi fanno parte del Comitato per L'ordine e la Sicurezza Pubblica.
Se gli vuoi dare suggerimenti su chi mettere sotto tutela, mandagli pure una Email.

Commissario
25-11-10, 01: 00
E tu chi sei per dirlo ?.
Allora diventa Prefetto e scegli tu i criteri da seguire per chi mettere sotto tutela.
In alternativa puoi diventare Questore o Comandante Provinciale dei Carabinieri o Guardia di Finanza, tanto per dirti
chi fanno parte del Comitato per L'ordine e la Sicurezza Pubblica.
Se gli vuoi dare suggerimenti su chi mettere sotto tutela, mandagli pure una Email.

Sono una persona che si informa e si tiene aggiornata. visto come vengono assegnate gliela manderei davvero un mail... pensate solo al povero Marco Biagi, lasciato morire quando aveva pienamente diritto alla tutela, pensate a tutti quelli che vengono lasciati da soli nel proprio silenzio perche' non sono famosi e quindi possono essere lasciati morire tanto ne se li fila nessuno.. Paolo Borsellino nell'ultimo periodo della sua vita spesso camminava da solo ed era solito andare a comprare il giornale da solo quasi volesse mettere al sicuro i suoi angeli, e invece oggi vediamo come "le scorte" fanno da autisti alle moglie e vanno a prendere i figli a scuola, senza che con loro ci sia la personalita' ovviamente...li vediamo esporsi a rischi davvero banali a gratuiti mettendo a repentaglio la vita della scorta...vedi Ci*****o che si fa le passeggiate al centro di un capoluogo traquillamente quando e' un personaggio che ha ricevuto esplicite minacce ed e' veramente a rischio..ho la senzazione che qualcosa non funzioni, anzi diro' di piu' secondo me nella maggior parte dei casi e a raccomandazione chi ha i santi in paradiso e' protetto anche senza motivo.......non mi stupisco che per Saviano si siano voluti parare il **** ......... evidentemente non hai letto l'intervista al dottore Pisani che si occupato del caso saviano..te la riporto di nuovo http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/13-ottobre-2009/napoli-capo-mobile-la-scorta-roberto-saviano-eravamo-contrari-1601873987787.shtml , spero di non avere fatto errori.............

FRANCODUE
25-11-10, 08: 34
Non sto dicendo che sono favorevole a scortare Saviano.
Però devi anche capire che dopo tutto il clamore che c'è stato, chi si prende la responsabilità
caso mai dovesse succedergli qualcosa ?.
Il caso Biagi docet.

Hola
26-11-10, 12: 08
Io non credo che Saviano sia un santo, ma uno furbo che sappia sfruttare la situazione..non ha scoperto l'acqua calda ma ha messo alla luce un problema che si stava (almeno tra le persone comuni) dimenticando..però non è perchè sei stato bravo allora tutto ti è concesso..perchè non è solo il monologo fatto riguardante LEGA-MAFIA, ma anche i precedenti monologhi fatti tra LEGA-FEDERALISMO e LEGA-FUTURO DEL PAESE....ma è il solito vizio italiano che chi conduce può dire ciò che vuole e se qualcuno lo critica si urla all'attentato di censura!!!

Poi una precisazione..la storia ci insegna che se i ministri non vogliono spingere una determinata azione quella non si fa!!! quindi è vero che il lavoro della polizia magistratura è enorme, fantastico, fondamentale e necessario ma se il ministro degli interni non avesse voluto portare avanti una lotta alla mafia serrata tutti quegli arresti non sarebbero avvenuti! Ci sarebbe stato il NO ufficioso dall'alto che avrebbe fermato tutto..!!
E' vero che i soldati combattono la guerra ma è la strategia a farla vincere..e quella la decidono i generali!!

FRANCODUE
26-11-10, 12: 42
Le mafie non hanno tessere di partito e si intrufolano nelle realtà per lucrare il più possibile.
Se al Nord in moltissime zone comanda la Lega, e pensabilissimo che le mafie cerchino dei contatti con degli esponenti di quel movimento.
Ciò non vuo, dire certamente che la Lega favorisca le mafie e Saviano non ha detto certo questo.
Ha solo riportato dei fatti documentati.
Se poi si è sollevato il solito polverone all'italiana non è certo colpa sua.
A Maroni è stato dato il diritto di replica e la cosa si è risolta lì.
Nessuno poi ha mai detto che Maroni non agevoli la lotta alle mafie.
Da Maroni, che oggi incontrerà i nostri sindacati, chiediamo più fondi per le FF.OO-.
Senza di quelli si può fare molto poco.
Ricordo i colleghi della catturandi della Mobile di Palermo che per compiere i servizi si autopagavano la benzina.

kartica
26-11-10, 12: 49
Sono sconvolgenti le ultime righe che ha scritto Franco...autopagarsi la benzina...assurdo. Dove siamo finiti...

Hola
26-11-10, 15: 24
Le mafie non hanno tessere di partito e si intrufolano nelle realtà per lucrare il più possibile.
Se al Nord in moltissime zone comanda la Lega, e pensabilissimo che le mafie cerchino dei contatti con degli esponenti di quel movimento.
Ciò non vuo, dire certamente che la Lega favorisca le mafie e Saviano non ha detto certo questo.
Ha solo riportato dei fatti documentati.
Se poi si è sollevato il solito polverone all'italiana non è certo colpa sua.
A Maroni è stato dato il diritto di replica e la cosa si è risolta lì.
Nessuno poi ha mai detto che Maroni non agevoli la lotta alle mafie.
Da Maroni, che oggi incontrerà i nostri sindacati, chiediamo più fondi per le FF.OO-.
Senza di quelli si può fare molto poco.
Ricordo i colleghi della catturandi della Mobile di Palermo che per compiere i servizi si autopagavano la benzina.





Però come mai ha tirato fuori solo il caso della Lega?al Nord ne hanno arrestati di sindaci non leghisti per mafia....Mai detto che saviano abbia dato dei mafiosi ai leghisti, ma solo che è strano che abbia attaccato così tanto la lega..tutto qui!!
E' un periodo difficile..tutti chiedono più fondi Franco..l'università, la sanità, la difesa, i sindacati ecc...tutti..!!i soldi sono F-I-N-I-T-I!!!!!!!!

E' la dura e triste realtà..so che è assurdo che le forze dell'ordine debbano farsi da soli la benzina, ma ahimè è un ciclo congiunturale decisamente negativo..per anni lo stato ha sostenuto l'occupazione in questo paese e ora non ci riesce più..
Si devono prendere scelte difficili e probabilmente ri-dimensionarsi..

FRANCODUE
26-11-10, 15: 42
Perchè non cominciano a tagliare i fondi delle "camere" del potere, tanto per dare l'esempio, che sono un pozzo di San Patrizio.
In Germania nei momenti di difficoltà lo hanno fatto.
Ma qui, una proposta di legge per abolire la pensione degli "onorevoli" dopo soli 2 anni e sei mesi di legislatura, mentre un cittadino normale ne deve fare quaranta e passa di anni, guarda caso è stata bocciata con voto bipartizan.
Allora mi sa che qui si gioca qui al gioco delle tre carte.

GGmax
28-11-10, 20: 03
franco io una volta ho letto un foglio di giornale dove c'era scritto che bastavano solo 24 ore in parlamento e una quota da versare,per assicurarsi un prospicuo vitalizio,sono rimasto di un male!se mia moglie non l'ha buttato lo scannerizzo e te lo mando in pvt!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Perchè non cominciano a tagliare i fondi delle "camere" del potere, tanto per dare l'esempio, che sono un pozzo di San Patrizio.
In Germania nei momenti di difficoltà lo hanno fatto.
Ma qui, una proposta di legge per abolire la pensione degli "onorevoli" dopo soli 2 anni e sei mesi di legislatura, mentre un cittadino normale ne deve fare quaranta e passa di anni, guarda caso è stata bocciata con voto bipartizan.
Allora mi sa che qui si gioca qui al gioco delle tre carte.




riguardo questo ti quoto pienamente...

Hola
28-11-10, 21: 31
Perchè non cominciano a tagliare i fondi delle "camere" del potere, tanto per dare l'esempio, che sono un pozzo di San Patrizio.
In Germania nei momenti di difficoltà lo hanno fatto.
Ma qui, una proposta di legge per abolire la pensione degli "onorevoli" dopo soli 2 anni e sei mesi di legislatura, mentre un cittadino normale ne deve fare quaranta e passa di anni, guarda caso è stata bocciata con voto bipartizan.
Allora mi sa che qui si gioca qui al gioco delle tre carte.




Siamo tutti d'accordo su questo!!!!

Lo credo bene !.

capt.sparrow
30-11-10, 10: 04
Però come mai ha tirato fuori solo il caso della Lega?...

L'immaginario collettivo semplifica e sviluppa modelli diretti, immediati, ecco che il sud viene identificato con le mafie, il nord con le leghe... Ecc...
Così avviene che semplificando il rischio è quello di non comprendere di non capire che in Italia non servono nuove leggi, nuove regole, serve una nuova etica... Serve prendere realisticamente atto che nessuna legge renderà etica la società se non diventeranno etici innanzi tutto i suoi cittadini...
E' questo il messaggio di Saviano... Un messaggio rivoluzionario e per questo considerato pericoloso ed immediatamente messo all'indice da quelli che si sono sentiti attaccati: I reazionari, i fautori della reazione politica e basta...
Quelli che ci dicono: -Vi daremo un'altra legge e un altro Re...-
Nuove regole insomma...
Ecco che Saviano ci fa riflettere: Ma bastano solo le regole?... A Nord come al Sud, se vogliamo veramente cambiare, serve una nuova etica, un'etica che incida il più profondamente possibile nel corpo di una società evidentemente malata....

Hola
30-11-10, 11: 44
L'immaginario collettivo semplifica e sviluppa modelli diretti, immediati, ecco che il sud viene identificato con le mafie, il nord con le leghe... Ecc...
Così avviene che semplificando il rischio è quello di non comprendere di non capire che in Italia non servono nuove leggi, nuove regole, serve una nuova etica... Serve prendere realisticamente atto che nessuna legge renderà etica la società se non diventeranno etici innanzi tutto i suoi cittadini...
E' questo il messaggio di Saviano... Un messaggio rivoluzionario e per questo considerato pericoloso ed immediatamente messo all'indice da quelli che si sono sentiti attaccati: I reazionari, i fautori della reazione politica e basta...
Quelli che ci dicono: -Vi daremo un'altra legge e un altro Re...-
Nuove regole insomma...
Ecco che Saviano ci fa riflettere: Ma bastano solo le regole?... A Nord come al Sud, se vogliamo veramente cambiare, serve una nuova etica, un'etica che incida il più profondamente possibile nel corpo di una società evidentemente malata....

Ma per favore Sparrow!! non addebitate a Saviano delle capacità che non ha e dei ruoli che non sono i suoi!!!!Su cosa dovrebbe farci riflettere scusa??? e perchè allora visto che si parla di etica ha parlato solo del Nord e ti politici e non ha parlato invece di cittadini collusi con la mafia per soldi o di importanza di raccolta differenziata e della necessità di creare discariche e di sacrifici per migliorare la situazione in futuro? perchè non ha parlato di cachè esagerati pagati con i soldi dei contribuenti?perchè non ha parlato del mondo politico attuale che da destra a sinistra risulta pieno di inetti e incapaci? perchè non ha parlato di evasione fiscale che pagare le tasse sarebbe giusto ma che tutti da Nord a Sud le devono pagare e non alcuni più di altri? perchè non ha parlato a una certa parte del Paese, che sarebbe l'ora che si dia una bella svegliata? perchè non ha parlato di dipendenti statali, privi di senso di responsabilità che non hanno il minimo interesse a fare il loro lavoro, l'importante è lo stipendi SICURO fine mese?
Era meglio se avesse fatto una bella ramanzina ai cittadini comuni..non alle parti politiche!! ma no questo non piace agli ascolti!! piace invece molto di più che velatamente si attacchi il governo (per quanto giusto sia farlo) e le battutine sulle escort!!
Per l'amor del cielo vuoi attaccare il governo sei libero di farlo, ma che voi ora lo facciate passare per portatore di un messaggio rivoluzionario che dovrebbe farci riflettere mi fa decisamente sorridere!!!

La regola è sempre la stessa: AUDIENCE=CACHE' ALTO=PROSSIMO CONTRATTO TELEVISIVO
In questo paese non ci sono santi ne eroi!!

FRANCODUE
30-11-10, 11: 49
Non è obbligatorio riflettere.
Nessuno obbliga a farlo.
Però lascia riflettere chi vuol farlo.

nessuno_
30-11-10, 12: 04
Aggiungo altre riflessioni.
Saviano deve stare attento ad una cosa a non oltrepassare troppo il limite e sfociare quasi in un ruolo da politico o aspirante tale, questo è l' unico modo per salvare la sua integrità intellettuale verso la nostra cara Italia, che è un paese "avanzato" ma che molto spesso mette i suoi eroi su una sorta di ascensore che fa 0-100 in troppo poco tempo.
Va anche detto che il nostro Paese negli ultimi anni, forse decenni, sono troppo giovane per dirlo, ha fatto sempre meno uso di pensatori, filosofi, intellettuali che con il loro operato smuovevano le coscienza, inducevano quantomeno ad una riflessione positiva e che allontanasse dal solito sfoggio del luogo comune.
Ciò che stupisce o che ha stupito di Saviano ultimamente è che "possa parlare", possa dire ciò che pensa (a patto che sia vero, e documentato) come se la libertà di pensiero, o il diritto di cronaca fossero solo una conquista della Costituzione e non della vita reale. Eravamo abituati nel corso degli anni a non curare più i dibattiti, a non pensare più, perchè chi di dovere e chi doveva fare cultura si è piegato alle logiche di potere, vendendo quasi il proprio silenzio con l' approvazione dei o del più forte.

ale66
30-11-10, 16: 05
Ma per favore Sparrow!! non addebitate a Saviano delle capacità che non ha e dei ruoli che non sono i suoi!!!!Su cosa dovrebbe farci riflettere scusa??? e perchè allora visto che si parla di etica ha parlato solo del Nord e ti politici e non ha parlato invece di cittadini collusi con la mafia per soldi o di importanza di raccolta differenziata e della necessità di creare discariche e di sacrifici per migliorare la situazione in futuro? perchè non ha parlato di cachè esagerati pagati con i soldi dei contribuenti?perchè non ha parlato del mondo politico attuale che da destra a sinistra risulta pieno di inetti e incapaci? perchè non ha parlato di evasione fiscale che pagare le tasse sarebbe giusto ma che tutti da Nord a Sud le devono pagare e non alcuni più di altri? perchè non ha parlato a una certa parte del Paese, che sarebbe l'ora che si dia una bella svegliata? perchè non ha parlato di dipendenti statali, privi di senso di responsabilità che non hanno il minimo interesse a fare il loro lavoro, l'importante è lo stipendi SICURO fine mese?
Era meglio se avesse fatto una bella ramanzina ai cittadini comuni..non alle parti politiche!! ma no questo non piace agli ascolti!! piace invece molto di più che velatamente si attacchi il governo (per quanto giusto sia farlo) e le battutine sulle escort!!
Per l'amor del cielo vuoi attaccare il governo sei libero di farlo, ma che voi ora lo facciate passare per portatore di un messaggio rivoluzionario che dovrebbe farci riflettere mi fa decisamente sorridere!!!

La regola è sempre la stessa: AUDIENCE=CACHE' ALTO=PROSSIMO CONTRATTO TELEVISIVO
In questo paese non ci sono santi ne eroi!!

Forse non hai visto tutte le puntate e non hai mai visto ne sentito Saviano in precedenza .
Non vedo niente di nuovo quanto si comunica che le varie mafie sono di casa anche al nord , con la complicita anche degli indigeni.

Hola
30-11-10, 16: 56
Forse non hai visto tutte le puntate e non hai mai visto ne sentito Saviano in precedenza .
Non vedo niente di nuovo quanto si comunica che le varie mafie sono di casa anche al nord , con la complicita anche degli indigeni.

L'ho visto eccome! esatto nulla di nuovo..il mio ultimo intervento era infatti riferito a Sparrow!