PDA

Visualizza Versione Completa : Arresto del boss dei Casalesi Antonio Iovine



schulz
17-11-10, 18: 03
Secondo voi è una coincidenza che il boss sanguinario della camorra Antonio Iovine sia stato arrestato nel suo setsso paese (Casal Di Principe) dopo 15 anni di latitanza e a pochi giorni dallo show di Saviano e soprattutto dai suoi attacchi alla Lega Nord, partito dell'attuale Ministro dell'Interno Maroni?

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/11/17/news/colpo_al_cuore_dei_casalesi_arrestato_antonio_iovi ne-9210493/?ref=HREA-1

Ermesgdf
17-11-10, 18: 10
in primo luogo faccio i miei complimenti vivissimi alle autorità che hanno catturato il latitante per il resto non commento fatalità o coincidenze perchè preferisco ragionare su fatti concreti

ale66
17-11-10, 18: 15
in primo luogo faccio i miei complimenti vivissimi alle autorità che hanno catturato il latitante per il resto non commento fatalità o coincidenze perchè preferisco ragionare su fatti concreti

Anch'io.

CRIOPE
17-11-10, 18: 18
morto un boss, se ne fa un altro...

Ermesgdf
17-11-10, 18: 21
morto un boss, se ne fa un altro...

:rm_shifty: mmm non era il papa :) qualcosa non quadra criope :)

CRIOPE
17-11-10, 18: 29
:rm_shifty: mmm non era il papa :) qualcosa non quadra criope :)

Quadra, quadra. Nel mio paese negli ultimi 2 anni hanno ammazzato il boss, suo nipote e il suo braccio destro (il killer al soldo della famiglia). Dopo qualche giorno hanno ammazzato il boss rivale che aveva ordinato l'omicidio del primo. A gennaio hanno fatto circa 80 arresti, e pochi giorni fa altri 92 arresti.

Uno direbbe: "ammazza hanno ripulito!?". No, dopo nemmeno una settimana da ogni morto si sono insediati nuovi capi con le loro famiglie che prima erano considerate "clan secondari". Un noto magistrato calabrese ultimamente ha detto che la ndrangheta (riferito comunque nel senso largo del termine, ovvero alla malavita), nella nostra cultura attuale, avrà fine quando avrà fine l'uomo.

Arrestare un casalese, per quanto sia un boss, non risolve. Sicuramente è un forte segno di lotta da parte dello stato etc etc... ma non credo che a casal di principe, giugliano e caserta da domani torni a regnare la pace in terra. La camorra è cultura popolare, c'è il credo che sia cosa giusta perchè "o' sistema" vuole così.

Quindi, perdonami il cinismo, però se non quadra ciò che ho scritto io, non so cosa possa quadrare.

Lefty
17-11-10, 18: 43
Mi permetto di dire,giusto per essere chiari,che "o' sistema" è la camorra napoletana,o meglio l'organizzazione dedita alla gestione delle grandi piazze di spaccio nel napoletano (Scampia,Secondigliano ecc.).Il cosidetto clan dei casalesi è originario della zona Casal di Principe-San Cipriano quindi provincia di Caserta.Dico questo perchè queste organizzazioni operano in modo differente.Inoltre aggiungo che nella provincia di Caserta non ci sono solo i casalesi ma anche altre organizzazioni altrettanto potenti.

Ermesgdf
17-11-10, 18: 49
infatti spero che vengono sgominate le altre bande presenti nel casertano. Le operazioni effettuate dalla polizia di stato sono lodevoli, criope il mio chiaramente era un riferimento al termine che viene sostituito ed accetto il tuo cinismo perchè rispecchia la dura realtà. In queste situazioni mi auguro solo che si riesca a smantellare quante più cosche possibili.

Elite
17-11-10, 18: 55
in primo luogo faccio i miei complimenti vivissimi alle autorità che hanno catturato il latitante per il resto non commento fatalità o coincidenze perchè preferisco ragionare su fatti concreti

ermes inutile dire che quoto tutto, però ritengo giusto scrivere per esteso che mi associo alle congratulazioni. Mi auguro solo che questa "repressione" non si fermi

schulz
17-11-10, 19: 09
D'accordo sulla professionalità della forze dell'ordine. Ma possibile che nell'era della tecnologia, delle intercettazioni, dei predator... ecc. si arresta un boss di stampo internazionale come Iovine che si nasconde nel SUO STESSO PAESE di poche migliaia di abitanti e DOPO 15 ANNI (nel caso di Provenzano addirittura dopo 40)??? Il fatto dei bunker nascosti descritti da Saviano può resistere ma fino ad un certo punto. Sembra che debba prima venire un ordine "supremo" e poi si fanno i fatti... come uno spettacolino teatrale.

CRIOPE
17-11-10, 19: 11
Mi permetto di dire,giusto per essere chiari,che "o' sistema" è la camorra napoletana,o meglio l'organizzazione dedita alla gestione delle grandi piazze di spaccio nel napoletano (Scampia,Secondigliano ecc.).Il cosidetto clan dei casalesi è originario della zona Casal di Principe-San Cipriano quindi provincia di Caserta.Dico questo perchè queste organizzazioni operano in modo differente.Inoltre aggiungo che nella provincia di Caserta non ci sono solo i casalesi ma anche altre organizzazioni altrettanto potenti.

Si lo conosco il significato di "O sistema" e so che i casalesi operano a caserta. L'ho scritto per sottolineare la cultura della malavita in generale. Ma hai fatto bene a specificare. Seppure anche Scanni (l'autore del libro) ne fa cenno inquadrandoli nel "sistema": http://www.osistema.org/pdf/casalesi.pdf

Per quanto riguarda il discorso delle altre famiglie, è quello che intendevo io per il fatto che "morto un boss" se ne fa un altro.

basilischio
17-11-10, 19: 22
:rm_shifty: mmm non era il papa :) qualcosa non quadra criope :)

Il detto preciso è “Morto un Papa, si fa un Papa e un Cardinale”

che tradotto per la situazione specifica diviene

"Morto un Boss, si fa un Boss ed un vice Boss":)

Nulla di nuovo sotto il cielo italiano.......

Lefty
17-11-10, 19: 26
Si lo conosco il significato di "O sistema" e so che i casalesi operano a caserta. L'ho scritto per sottolineare la cultura della malavita in generale. Ma hai fatto bene a specificare. Seppure anche Scanni (l'autore del libro) ne fa cenno inquadrandoli nel "sistema": http://www.osistema.org/pdf/casalesi.pdf

Per quanto riguarda il discorso delle altre famiglie, è quello che intendevo io per il fatto che "morto un boss" se ne fa un altro.

Anche io sono della tua opinione.Ho fatto questa specificazione perchè molti tendono a fare di tutta l'erba un fascio come appunto questo autore che tu hai citato.Comunque continuiamo questa discussione,magari con qualche riferimento alla vicenda Maroni-Saviano,visto che i casalesi operano molto anche al nord.

ale66
17-11-10, 19: 28
Il detto preciso è “Morto un Papa, si fa un Papa e un Cardinale”

che tradotto per la situazione specifica diviene

"Morto un Boss, si fa un Boss ed un vice Boss":)

Nulla di nuovo sotto il cielo italiano.......

Giusto Graziano , anzi direi di più le seconde file non vedono l'ora che i capi vengano arrestati per prendere il loro posto, quello che non può fare una guerra di mafia lo fa la Polizia/CC/GdF.

schulz
17-11-10, 19: 38
Ma non sapete che i boss arrestati continuano a "comandare" anche dal 41 bis? Come fanno non si sa.... ma si dice anche questo!

FRANCODUE
17-11-10, 19: 49
Scusatemi ma qui leggo cose che non tanto condivido.
Intanto è importantissimo che sia stato arrestato.
Qui mi sembra che invece non lo sia, tanto ne metteranno un altro al suo posto !
Capisco il collega Cris che è CC, e che si rode d'invidia siccome lo abbiamo arrestato noi.:am054 noi dopo "l'operazione belva" vi abbiamo lasciato qualcosa anche a voi :D e comunque, ultimamente eravamo impegnati ;): LINK (http://www.libero-news.it/news/531820/Gioia_Tauro__sequestro_record_di_cocaina.html)
Ma il concetto è che il segnale dato è forte.
Non sono samurai invincibili, possono essere arrestati e sbattuti al carcere duro.
Intanto personaggi di quella levatura è dimostrato che non si allontanano mai dal loro territorio.
Sarebbe come perdere di prestigio, come gettare la spugna, cosa che non si possono permettere.
Poi ancora, se pensate che sia facile prenderli, vorrà dire che non avete mai fatto questo mestiere.
Ricordo uno che se ne stava ficcato in un vano ricavato sotto la stanza da bagno.
Quante volte siamo andati dentro casa a cercarlo inutilmente.
Chi ha scritto infine sul 41 bis "ammorbidito" da che cosa poi non lo si sa, dimmi, perchè gli fa tanto paura a questi animali se è poi così morbido ?.
Se lo sai rispondi, se non lo sai stattene zitto che è molto meglio.
E non parlate solo per sentito dire.
Detto questo, onore ai colleghi che hanno messo fuori gioco questa pericolosissima persona !:am052:am052

schulz
17-11-10, 19: 55
Scusatemi ma qui leggo cose che non tanto condivido.
Intanto è importantissimo che sia stato arrestato.
Qui mi sembra che invece non lo sia, tanto ne metteranno un altro al suo posto !
Capisco il collega Cris che è CC, e che si rode d'invidia siccome lo abbiamo arrestato noi.:am054
Ma il concetto è che il segnale dato è forte.
Non sono samurai invincibili, possono essere arrestati e sbattuti al carcere duro.
Intanto personaggi di quella levatura è dimostrato che non si allontanano mai dal loro territorio.
Sarebbe come perdere di prestigio, come gettare la spugna, cosa che non si possono permettere.
Poi ancora, se pensate che sia facile prenderli, vorrà dire che non avete mai fatto questo mestiere.
Ricordo uno che se ne stava ficcato in un vano ricavato sotto la stanza da bagno.
Quante volte siamo andati dentro casa a cercarlo inutilmente.
Chi ha scritto infine sul 41 bis "ammorbidito" da che cosa poi non lo si sa, dimmi, perchè gli fa tanto paura a questi animali se è poi così morbido ?.
Se lo sai rispondi, se non lo sai stattene zitto che è molto meglio.
E non parlate solo per sentito dire.
Detto questo, onore ai colleghi che hanno messo fuori gioco questa pericolosissima persona !:am052:am052

Caro franco, ripeto, nessuno mette in dubbio i grandi meriti delle forze dell' ordine e della magistratura verso questi arresti... il loro operato è senza dubbio fondamentale e vi ringraziamo ogni giorno per quello che fate. Ma non si può negare che essi (i boss) godano di "protezioni" che nessuno, ne te ne io possiamo spiegare nè provare... se lo potessimo provare immagina cosa succederebbe!. E' stato detto dallo stesso Saviano... che non è "uno qualsiasi"

sasygrisù
17-11-10, 20: 13
Secondo voi è una coincidenza che il boss sanguinario della camorra Antonio Iovine sia stato arrestato nel suo setsso paese (Casal Di Principe) dopo 15 anni di latitanza e a pochi giorni dallo show di Saviano e soprattutto dai suoi attacchi alla Lega Nord, partito dell'attuale Ministro dell'Interno Maroni?

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2010/11/17/news/colpo_al_cuore_dei_casalesi_arrestato_antonio_iovi ne-9210493/?ref=HREA-1



Un grandissimo colpo alla camorra, anche se alle coincidenze di questo tipo non ci credo, resta il fatto che un altro pericoloso latitante è stato assicurato alla giustizia.

Ermesgdf
17-11-10, 20: 30
Caro franco, ripeto, nessuno mette in dubbio i grandi meriti delle forze dell' ordine e della magistratura verso questi arresti... il loro operato è senza dubbio fondamentale e vi ringraziamo ogni giorno per quello che fate. Ma non si può negare che essi (i boss) godano di "protezioni" che nessuno, ne te ne io possiamo spiegare nè provare... se lo potessimo provare immagina cosa succederebbe!. E' stato detto dallo stesso Saviano... che non è "uno qualsiasi"

per me saviano è uno stimato scrittore e tale deve rimanere, ognuno deve svolgere il proprio lavoro. Se le autorità preposte dovessero prendere in considerazione ogni dichiarazione di Saviano (perchè oltre la sua conoscenza sul fenomeno camorra lui è un libero cittadino come gli altri) si ridurrebbero le indagini al solo fatto che lui racconta. Invece dietro a queste catture ci sono mesi e mesi di duro lavoro da parte delle FFOO, le quali ponderano e valutano attentamente ogni singolo elemento prima di svolgere qualsiasi operazione.

Raijin
17-11-10, 20: 33
Schulz, riguardo alla questione dei bunker nascosti e delle intercettazioni, la mia esperienza in materiali da costruzione può aiutare…i bunker sono fabbricati con materiali particolari che vanno a creare una “Zona morta” che non è altro che una zona in cui non passano segnali e onde…poi visto che hai menzionato la stranezza riguardo la lunghezza dei periodi di latitanza…credo tu ti riferisca a quelle ipotesi formulate da qualcuno e citate a volte in degli articoli di giornale che affermano, per esempio riguardo ai boss totò riina e provenzano, che la loro posizione era nota alle agenzie di intelligence ma che tuttavia non partiva alcuna informativa per via di un ipotetico vantaggio che i suddetti organi sfruttavano…la più recente di queste ipotesi circolate riguarda Gerlandino messina e dice chel’informativa che ha permesso il suo arresto sia stata data solo per favorire il controllo di messina denaro sul trapanese…di queste ipotesi pseudo cospirazioniste ce ne sono finchè vuoi…il punto è che non ci sono prove che le confermino…anche se del resto non si possono nemmeno negare…
in assenza di prove ci si può sbizzarire con tutte le ipotesi che si vuole, ma per teorizzare servono dati certi, quindi non ci rimane che complimentarci con la polizia di stato per il lavoro svolto con grande dedizione alla legge e che ha permesso di togliere dalla circolazione un altro criminale importante e pericoloso…
Grande PdS e grazie



Capisco il collega Cris che è CC, e che si rode d'invidia siccome lo abbiamo arrestato noi.:am054
Polizia di stato rulez:police:

schulz
17-11-10, 20: 35
per me saviano è uno stimato scrittore e tale deve rimanere, ognuno deve svolgere il proprio lavoro. Se le autorità preposte dovessero prendere in considerazione ogni dichiarazione di Saviano (perchè oltre la sua conoscenza sul fenomeno camorra lui è un libero cittadino come gli altri) si ridurrebbero le indagini al solo fatto che lui racconta. Invece dietro a queste catture ci sono mesi e mesi di duro lavoro da parte delle FFOO, le quali ponderano e valutano attentamente ogni singolo elemento prima di svolgere qualsiasi operazione.

Continuo a ringraziare ed elogiare le forze dell'ordine per il lavoro svolto e lo ripeto fino alla nausea. Credo, altresì, che bisogna anche sradicare le "protezioni" che permettono a questa gente di comandare per anni e anni... ricordate che Falcone e Borsellino sono morti proprio per cercare di eliminare le protezioni dall'alto che favorivano le organizzazioni, loro non erano "scrittori" ma SERVI DELLO STATO, eroi che verranno ricordati nei secoli... e sono stati lasciati soli... è la storia signori, non dicerie popolari.

Raijin
17-11-10, 20: 41
Servi?:disgust1: erano uomini liberi dediti a una giusta causa...comunque senza prove non si può affermare nulla...si può solo ipotizzare

schulz
17-11-10, 20: 54
Servi?:disgust1: erano uomini liberi dediti a una giusta causa...comunque senza prove non si può affermare nulla...si può solo ipotizzare

Servi non nel senso di sminuirli, anzi è un onore SERVIRE lo Stato (inteso come cittadini onesti e liberi). Loro (Falcone e Borsellino) perché "ipotizzavano" come dice lei, sono stati fatti a pezzi col tritolo... loro come tanti altri... attenzione eh!

CRIOPE
17-11-10, 20: 58
In effetti credo shulz intendesse Servi dello stato come ad esempio si dice "servi di Dio". Ovvero per marcare una forte dedizione all'impegno nel loro impiego.

Elite
17-11-10, 20: 58
i bunker sono fabbricati con materiali particolari che vanno a creare una “Zona morta” che non è altro che una zona in cui non passano segnali e onde

Scarlet, abbi pazienza ma non è così. Qualcosina su questi "anfratti ricavati" la so per esperienza personale e ti garantisco che da là chi ci si trovava (perchè adesso ha vinto il soggiorno nei grandi hotel che offre il nostro Stato) riusciva ad usare parecchi congegni elettronici. Non scendo nei particolari...

Raijin
17-11-10, 21: 12
ciò dipende dal materiale ELITE... e dipende anche da che congegno intendi...io mi riferisco all'utilizzo di cellulari e internet per comunicare con l'esterno...solitamente all'interno di un bunker l'utilizzo di suddetti non è possibile...ma se nel costruire la struttura si va a creare una rete interna collegata all'esterno con del cablaggio particolare la comunicazione tramite apparecchiature tecnologiche risulta possibile...ti parlo per esperienza...ma se suddette strutture sono costruite in maniera particolare, ovviamente cambia tutto...in ogni caso dubito che possano guardarsi sky:am054
PS: comunque ci sono diversi materiali che isolano i campi elettrico, magnetico, elettromagnetico ecc...si possono isolare persino dei quartieri con una giusta progettazzione e i giusti materiali...si può diventare praticamente invisibili all'effetto "grande fratello"

Elite
17-11-10, 21: 15
ti rispondo in MP

lo puoi fare senza specificarlo qui, il sistema notifica automaticamente al destinatario la presenza di nuovi MP .

AndreaZ91
17-11-10, 22: 03
Innanzitutto complimentoni ad i vostri colleghi, un colpaccio così non capita certo tutti i giorni! :)

Vedendo un servizio ad un TG mi sono accorto di due cose, che mi sono parse curiose:
1) Gli agenti erano a viso scoperto, da che io mi ricordi la prima volta da quando catturano un boss
2) Un giornalista è riuscito ad avvicinarsi così tanto a Iovine da riuscire anche a fargli una domanda
E' normale..?

schulz
17-11-10, 22: 29
Innanzitutto complimentoni ad i vostri colleghi, un colpaccio così non capita certo tutti i giorni! :)

Vedendo un servizio ad un TG mi sono accorto di due cose, che mi sono parse curiose:
1) Gli agenti erano a viso scoperto, da che io mi ricordi la prima volta da quando catturano un boss
2) Un giornalista è riuscito ad avvicinarsi così tanto a Iovine da riuscire anche a fargli una domanda
E' normale..?

Il fatto degli agenti a volto scoperto non è nuovo, sin dall'arresto di Brusca, nel '96 (il più eccellente forse da quello di Riina, non documentato da foto o filmati), si intravede uno o due agenti speciali col passamontagna e uno armato di fucile d'assalto affiancato da altri a volto scoperto.

Il fatto del giornalista infatti è molto strano, dalla scena di quando esce dal portone dell'abitato si leva un coro di grida di gioia... e lui (Iovine) ride come se stessero facendo il tifo per lui... quando invece probabilmente esultavano per l'arresto.

Elite
17-11-10, 22: 37
Innanzitutto complimentoni ad i vostri colleghi, un colpaccio così non capita certo tutti i giorni! :)

Vedendo un servizio ad un TG mi sono accorto di due cose, che mi sono parse curiose:
1) Gli agenti erano a viso scoperto, da che io mi ricordi la prima volta da quando catturano un boss
2) Un giornalista è riuscito ad avvicinarsi così tanto a Iovine da riuscire anche a fargli una domanda
E' normale..?

In merito alla prima domanda, la risposta più plausibile può essere che non appartengano ne ad un Reparto Speciale, ne a chi ha svolto le indagini ed è per questo che non indossano il mefisto.
In merito alla seconda, mi unisco alla stranezza provata da schulz...in effetti è strano...

AndreaZ91
17-11-10, 22: 41
Magari è solo perchè è pirla. :D

Per la storia del Reparto Speciale...boh...la Catturandi è solo una Sezione della Squadra Mobile...come lo è la Sezione Criminalità Organizzata che ha catturato Iovine...alla fine trattano gli stessi "prodotti", quindi la protezione dell'identità dovrebbe esserci per gli uni come per gli altri...credo.

Elite
17-11-10, 22: 47
Si, vero ciò che dici. Ma partiamo sempre dal pressupposto che non è obbligatorio indossare il mefisto. E' una giustissima cautela ma c'è anche chi non aderisce...

AndreaZ91
17-11-10, 23: 16
Si, vero ciò che dici. Ma partiamo sempre dal pressupposto che non è obbligatorio indossare il mefisto. E' una giustissima cautela ma c'è anche chi non aderisce...

Infatti, ho pensato subito a come hanno trovato agenti della Catturandi anche con il Mephisto. Per cui... :(

Comunque, questa è rivolta ai poliziotti del Forum che di sicuro coglieranno.
Mica male per una 500. ;)

schulz
18-11-10, 00: 40
ciò dipende dal materiale ELITE... e dipende anche da che congegno intendi...io mi riferisco all'utilizzo di cellulari e internet per comunicare con l'esterno...solitamente all'interno di un bunker l'utilizzo di suddetti non è possibile...ma se nel costruire la struttura si va a creare una rete interna collegata all'esterno con del cablaggio particolare la comunicazione tramite apparecchiature tecnologiche risulta possibile...ti parlo per esperienza...ma se suddette strutture sono costruite in maniera particolare, ovviamente cambia tutto...in ogni caso dubito che possano guardarsi sky:am054
PS: comunque ci sono diversi materiali che isolano i campi elettrico, magnetico, elettromagnetico ecc...si possono isolare persino dei quartieri con una giusta progettazzione e i giusti materiali...si può diventare praticamente invisibili all'effetto "grande fratello"


Da come ho capito se ne stava tranquillamente nella villetta dell'amico al centro di Casal Di Principe con tutti i confort: il salotto, il divano, il tv al plasma... altro che bunker interrati in aperta campagna a prova di bomba atomica!!!
Non aveva nemmeno l'aria trascurata del pantofolaio o di uno che se ne sta rinchiuso sotto un pollaio a mandare pizzini: Hogan, maglioncino, pantaloni e camicetta.... e, chissà, magari andava anche a prendersi il caffè o l'aperitivo al bar. Ve l'ho detto che ci sono cose che non vanno, e non solo omertà...

SwatKekko
18-11-10, 02: 32
Il fatto degli agenti a volto scoperto non è nuovo, sin dall'arresto di Brusca, nel '96 (il più eccellente forse da quello di Riina, non documentato da foto o filmati), si intravede uno o due agenti speciali col passamontagna e uno armato di fucile d'assalto affiancato da altri a volto scoperto.

Il fatto del giornalista infatti è molto strano, dalla scena di quando esce dal portone dell'abitato si leva un coro di grida di gioia... e lui (Iovine) ride come se stessero facendo il tifo per lui... quando invece probabilmente esultavano per l'arresto.
Infatti nelle grida si sente un signore dire in dialetto napoletano: "uccidetelo sto pezzo di *****"... almeno da quello che ho sentito a tutti i tg.
Comunque complimentissimi agli uomini della DIA ma soprattutto alla polizia di stato in generale che ha portato a termine questo grande arresto nel migliore dei modi(daltronde come tutti gli altri),e complimenti anche ai carabinieri che in questi ultimi anni oltre alla polizia stanno collaborando all'arresto di questi boss.

Elite
18-11-10, 07: 20
Da come ho capito se ne stava tranquillamente nella villetta dell'amico al centro di Casal Di Principe con tutti i confort: il salotto, il divano, il tv al plasma... altro che bunker interrati in aperta campagna a prova di bomba atomica!!!
Non aveva nemmeno l'aria trascurata del pantofolaio o di uno che se ne sta rinchiuso sotto un pollaio a mandare pizzini: Hogan, maglioncino, pantaloni e camicetta.... e, chissà, magari andava anche a prendersi il caffè o l'aperitivo al bar. Ve l'ho detto che ci sono cose che non vanno, e non solo omertà...
Purtroppo non è la prima volta che pericolosi latitanti vengono arrestati mentre godono dei migliori comfort che la vita offre e temo non sarà neanche l' ultima.
Mesi addietro ne fu arrestato uno seduto al bar che gocava a carte con gli amici.
E comunque, per non perdere i ritmi, sentivo poco fa al tg che in Calabria la PdS sta effettuando un bel pò di sequestri di beni della n'drangheta...come mi dispiace...:am052

FRANCODUE
18-11-10, 08: 55
Cris, lo so che ervate molto impegnati e cercate di esserlo sempre !.:am054
Comunque tranquilli che qualcuno ve lo lasciamo anche a voi.:rotflmao:

schulz
18-11-10, 10: 58
Speriamo ragazzi, speriamo! Altrimenti il nostro futuro è veramente ipotecato, l'Italia allo stato attuale sembra un malato terminale di tumore con metastasi avanzata... c'è marciume ovunque!.
E speriamo che portino serie modifiche alle leggi che molto spesso legano le mani ai magistrati: "Con l'attuale ordinamento giuridico italiano nella lotta alla mafia non si va da nessuna parte". Parola del sostituto procuratore di Reggio Calabria al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

Eli113
18-11-10, 11: 16
Leggi che legano le mani ai magistrati???? Ieri ho arrestato assime ad una pattuglia dei motociclisti e una pattuglia di un commissariato 4 persone, che hanno consumato una rapina armati di coltello e pistola!!! Sapete la magistratura cosa ha deciso? Custodia Cautelare a CASA!!!! E menomale!
Scusate l'OT ma questa proprio non mi e' calata!

schulz
18-11-10, 11: 24
Leggi che legano le mani ai magistrati???? Ieri ho arrestato assime ad una pattuglia dei motociclisti e una pattuglia di un commissariato 4 persone, che hanno consumato una rapina armati di coltello e pistola!!! Sapete la magistratura cosa ha deciso? Custodia Cautelare a CASA!!!! E menomale!
Scusate l'OT ma questa proprio non mi e' calata!

Io non sono del mestiere, anche se confesso che mi piacerebbe dare il mio contributo. Ho sentito questa dichiarazione del sostituto procuratore in una puntata delle "IENE" su italia 1 di alcuni mesi fa. Mi dispiace che lei è costretto a fare tanti sforzi ed a rischiare la vita per poi vedere i malfattori a passeggio per la strada. Purtroppo le carceri sono in sovraffollamento e, se non hanno preso la decisione della custodia cautelare in carcere, il motivo molto probabilmente è quello... del resto mica possono tenerli nelle gabbie all'aperto... anche se per molti di loro ci vorrebbe!

Eli113
18-11-10, 14: 17
Per sfollare le carceri la soluzione non e' quella di scarcerare ma quella di costruirne altri, se a scuola non ci sono posti per tutti se ne costruisce un altra di certo non si manda l'alunno a casa, se no la rieducazione ( come dicono insita nelle ragioni delle carceri ) non ha piu' senso. Ritornando in tema, Iovine e' stato catturato nella comodità di casa, e bene un vero Boss non puo' lasciare il suo territorio, altrimenti non comanderebbe piu' nulla.

schulz
18-11-10, 14: 24
Per sfollare le carceri la soluzione non e' quella di scarcerare ma quella di costruirne altri, se a scuola non ci sono posti per tutti se ne costruisce un altra di certo non si manda l'alunno a casa, se no la rieducazione ( come dicono insita nelle ragioni delle carceri ) non ha piu' senso. Ritornando in tema, Iovine e' stato catturato nella comodità di casa, e bene un vero Boss non puo' lasciare il suo territorio, altrimenti non comanderebbe piu' nulla.

Eh, lo so bene che bisognerebbe costruirne altre di carceri, ma costano milioni o miliardi di euro e con la crisi... e poi con le guardie penitenziarie sotto organico chi le gestirebbe?
Capisco che non comanderebbe più nulla fuori dal suo territorio, ma almeno Provenzano se ne stava come un topo di fogna nel suo bunker sperduto a mandare pizzini, pur stando vicino Corleone. Questo qui se ne stava tranquillo in una normale residenza del suo paese... secondo lei non era "fin troppo sicuro" di se? Se lei fosse un assassino o un boss mafioso pluriricercato e non godesse di protezioni, se ne starebbe tranquillo come hanno trovato lui? E chissà da quanto tempo era lì....

AndreaZ91
18-11-10, 15: 52
Facebook è invaso da persone che non credono per niente alla coincidenza "Denunce di Saviano-Arresto Iovine"...

Eli113
18-11-10, 16: 00
Eh, lo so bene che bisognerebbe costruirne altre di carceri, ma costano milioni o miliardi di euro e con la crisi... e poi con le guardie penitenziarie sotto organico chi le gestirebbe?
Capisco che non comanderebbe più nulla fuori dal suo territorio, ma almeno Provenzano se ne stava come un topo di fogna nel suo bunker sperduto a mandare pizzini, pur stando vicino Corleone. Questo qui se ne stava tranquillo in una normale residenza del suo paese... secondo lei non era "fin troppo sicuro" di se? Se lei fosse un assassino o un boss mafioso pluriricercato e non godesse di protezioni, se ne starebbe tranquillo come hanno trovato lui? E chissà da quanto tempo era lì....

Provenzano, da quello che ho letto, era una persona ( come i corleonesi ) che e' nata e cresciuta nel disagio sociale e quindi piu' "abituata" alla vita solitaria, diciamo che solo poche persone al mondo riescono a vivere come ha fatto Binnu ngli ultimi anni della sua latitanza, qualche settimana fa a Palermo e' stato arrestato un latitante ( Di Fresco ) a casa sua, era latitante da 15 anni e se ne stava a casa sua con la sua famiglia...
Non sai quante protezioni avesse Iovine, e le prime persone che lo proteggevano erano i Casalesi.

schulz
18-11-10, 16: 47
Si sa che l'omertà della gente favorisce la mafia, ma non si può non ammettere che le mafie stesse godono e hanno goduto di protezioni e favoritismi da parte dei rami collusi delle istituzioni, é inutile andare coi paraocchi... purtroppo é così, altrimenti si tratterebbe solo di combattere delle ''bande armate'' come lo erano i "briganti'' dell`'800...

FEL
18-11-10, 16: 54
secondo me è tutta una patetta!!!!!!!!!!!1

---------------------Aggiornamento----------------------------

concordo pienissimamente sulle carceri!!!!!!!!

Milandor
18-11-10, 17: 12
Si sa che l'omertà della gente favorisce la mafia, ma non si può non ammettere che le mafie stesse godono e hanno goduto di protezioni e favoritismi da parte dei rami collusi delle istituzioni, é inutile andare coi paraocchi... purtroppo é così, altrimenti si tratterebbe solo di combattere delle ''bande armate'' come lo erano i "briganti'' dell`'800...

esatto e quando le famosi collusioni saltano ecco i risultati... complimenti alla PS per l'arresto!

Eli113
18-11-10, 18: 06
secondo me è tutta una patetta!!!!!!!!!!!1

---------------------Aggiornamento----------------------------

concordo pienissimamente sulle carceri!!!!!!!!

PATE che???

Blushield
18-11-10, 18: 41
Complimenti ragazzi.....bravi!!

Pol
18-11-10, 18: 57
Intanto spezzo una lancia a favore dei Carabinieri, in quanto da com'è riportato da varie testate l'arresto sarebbe dovuto essere loro, in particolare della locale compagnia che assieme agli uomini del comando provinciale di caserta sono reduci da anni di appostamenti e intercettazioni, ma che non hanno potuto avere i giusti meriti per ordinanza(!?) del nostro ministro dell'interno Maroni, che ha impartito l'ordine di far eseguire l'operazione di cattura dagli agenti della Questura di Napoli.

Complimenti ragazzi, siete veramente i nostri angeli, mi fate essere orgoglioso di essere Italiano !!! Grazie !!!

Ippogrifo
18-11-10, 19: 20
Eh, lo so bene che bisognerebbe costruirne altre di carceri, ma costano milioni o miliardi di euro e con la crisi... e poi con le guardie penitenziarie sotto organico chi le gestirebbe?
Capisco che non comanderebbe più nulla fuori dal suo territorio, ma almeno Provenzano se ne stava come un topo di fogna nel suo bunker sperduto a mandare pizzini, pur stando vicino Corleone. Questo qui se ne stava tranquillo in una normale residenza del suo paese... secondo lei non era "fin troppo sicuro" di se? Se lei fosse un assassino o un boss mafioso pluriricercato e non godesse di protezioni, se ne starebbe tranquillo come hanno trovato lui? E chissà da quanto tempo era lì....


Se mi permetti,io non parlerei di protezioni in maniera così netta.Probabilmente qualcuno che dietro compenso gli riferiva che "C'è qualcosa nell'aria" ogni tanto,poteva anche averlo,ma da qui a dire che godeva di protezioni che lo rendevano intoccabile,ce ne corre!
L'ambiente dove vivono i boss è quello dove sono nati e cresciuti,in quei quartieri si conoscono tutti tra di loro,e un estraneo quando passa da quelle parti,è in vista come le "Palle nei cani"(Questa non è mia ma di Andy McNab:)),pertanto sorvegliare un sito è ESTREMAMENTE difficile,specie se si deve farlo da distanza ravvicinata,e il soggetto gode di una fitta rete di collaboratori locali che lo avvisano se c'è qualcosa di strano.
Per questo è così dannatamente difficile soltanto sapere se uno è in casa o meno,non per mirabolanti protezioni di chissà quale potere,ma per oggettive difficoltà di prendere contatto col soggetto,sinchè questo si muove all'interno del suo territorio!
Indagini che in altri contesti potrebbero essere svolte con relativa semplicità,in quei luoghi diventano difficilissime causa "L'Attrito" che genera l'atteggiamento,spesso di non collaborazione,delle persone del posto.
E in parte bisogna anche comprenderli.
Se tu avessi come vicino di casa un pericoloso ricercato,e qualcuno venisse a farti delle domande sul suo conto,risponderesti tranquillamente sapendo che dopo pochi minuti qualcuno potrebbe riferire al diretto interessato il tuo sgarbo?E se vivessi lì anche con la tua famiglia,sei proprio sicuro che indosseresti volentieri i panni dell'eroe?
Molto più facile per loro non sapere nulla e non dire nulla a nessuno,sperando di essere ignorati da tutti.
E il ragazzotto che cerca di far colpo sul boss,andando a riferirgli ogni movmento sospetto,si trova sempre.
Certe realtà vanno conosciute bene per comprenderne i meccanismi spesso farraginosi,e dare giudizi in base a quello che si sia sentito dalla televisione,spesso stando a centinaia di Kilometri di distanza e senza esperienza diretta ,può facilmente ingannare.
Per questo è così importante quando si riesce a prendere qualcuno in quel contesto.
Perchè lo Stato manda un messaggio chiaro e forte:
Anche se sei il Boss,anche se stai tra i tuoi ,nel tuo quartiere,e tra le persone di cui ti fidi...TI BECCHIAMO LO STESSO!!!

Ippogrifo

schulz
18-11-10, 20: 13
Se mi permetti,io non parlerei di protezioni in maniera così netta.Probabilmente qualcuno che dietro compenso gli riferiva che "C'è qualcosa nell'aria" ogni tanto,poteva anche averlo,ma da qui a dire che godeva di protezioni che lo rendevano intoccabile,ce ne corre!
L'ambiente dove vivono i boss è quello dove sono nati e cresciuti,in quei quartieri si conoscono tutti tra di loro,e un estraneo quando passa da quelle parti,è in vista come le "Palle nei cani"(Questa non è mia ma di Andy McNab:)),pertanto sorvegliare un sito è ESTREMAMENTE difficile,specie se si deve farlo da distanza ravvicinata,e il soggetto gode di una fitta rete di collaboratori locali che lo avvisano se c'è qualcosa di strano.
Per questo è così dannatamente difficile soltanto sapere se uno è in casa o meno,non per mirabolanti protezioni di chissà quale potere,ma per oggettive difficoltà di prendere contatto col soggetto,sinchè questo si muove all'interno del suo territorio!
Indagini che in altri contesti potrebbero essere svolte con relativa semplicità,in quei luoghi diventano difficilissime causa "L'Attrito" che genera l'atteggiamento,spesso di non collaborazione,delle persone del posto.
E in parte bisogna anche comprenderli.
Se tu avessi come vicino di casa un pericoloso ricercato,e qualcuno venisse a farti delle domande sul suo conto,risponderesti tranquillamente sapendo che dopo pochi minuti qualcuno potrebbe riferire al diretto interessato il tuo sgarbo?E se vivessi lì anche con la tua famiglia,sei proprio sicuro che indosseresti volentieri i panni dell'eroe?
Molto più facile per loro non sapere nulla e non dire nulla a nessuno,sperando di essere ignorati da tutti.
E il ragazzotto che cerca di far colpo sul boss,andando a riferirgli ogni movmento sospetto,si trova sempre.
Certe realtà vanno conosciute bene per comprenderne i meccanismi spesso farraginosi,e dare giudizi in base a quello che si sia sentito dalla televisione,spesso stando a centinaia di Kilometri di distanza e senza esperienza diretta ,può facilmente ingannare.
Per questo è così importante quando si riesce a prendere qualcuno in quel contesto.
Perchè lo Stato manda un messaggio chiaro e forte:
Anche se sei il Boss,anche se stai tra i tuoi ,nel tuo quartiere,e tra le persone di cui ti fidi...TI BECCHIAMO LO STESSO!!!

Ippogrifo

Vivo in calabria... e non a centinaia o migliaia di chilometri dalle zone ad alta densità mafiosa. Se qualcuno di voi ha visto il film "gomorra" ricorderà bene la scena dei boss di casal di principe che, seduti al tavolino di un bar, dicono che uccidere i due ragazzini che danno "fastidio" porterebbe nel paese polizia e carabinieri e "tutto il traffico" si fermerebbe. Visto questo esempio cinematografico (ma drammaticamente reale) è importante che ci sia sempre la presenza massiccia dello stato e delle forze dell'ordine... in quel caso i boss si isolerebbero e dovrebbero per forza richiudersi in chissà quale bunker per non farsi vedere e dovrebbero stare attenti anche solo a respirare, cosa che evidentemente non succedeva dove stava Iovine, ma non per volontà delle forze dell'ordine, per carità, che fanno sempre bene il loro dovere.

Alfano: "Non vorrei che la caduta del governo spezzasse questo magico circuito" da Repubblica.it in questo momento sul sito.
Cosa centra il governo e la politica con indagini, arresti e intercettazioni? Quasi a dire che sono stati loro a "ordinare" gli arresti....

GIULIUS
18-11-10, 20: 34
Complimenti per l'operazione effettuata dalla squadra mobile di Napoli, dopo diversi giorni che gli uomini della Catturandi, in particolare, lo tenevano sotto osservazione.
Bravi ragazzi!

FRANCODUE
18-11-10, 21: 51
Allora.
Iovine verrà inviato di sicuro all'art. 41 bis.

Art.41-bis

(situazioni di emergenza)

. - 1. In casi eccezionali di rivolta o di altre gravi situazioni di emergenza, il ministro di grazia e giustizia ha facoltà di sospendere nell'istituto interessato o in parte di esso l'applicazione delle normali regole di trattamento dei detenuti e degli internati. La sospensione deve essere motivata dalla necessità di ripristinare l'ordine e la sicurezza e ha la durata strettamente necessaria al conseguimento del fine suddetto".( comma aggiunto con articolo 10 legge n.663/1986)

" 2. Quando ricorrano gravi motivi di ordine e di sicurezza pubblica, anche a richiesta del ministro dell'interno, il ministro di grazia e giustizia ha altresì la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, nei confronti dei detenuti per taluno dei delitti di cui al comma 1 dell'articolo 4- bis, l'applicazione delle regole di trattamento e degli istituti previsti dalla presente legge che possano porsi in concreto contrasto con le esigenze di ordine e di sicurezza.".

Nessuno lo ammetterà mai, ma questa norma consente di sbattere in cella e di buttare la relativa chiave in mare.

schulz
19-11-10, 10: 22
Allora.
Iovine verrà inviato di sicuro all'art. 41 bis.

Art.41-bis

(situazioni di emergenza)

. - 1. In casi eccezionali di rivolta o di altre gravi situazioni di emergenza, il ministro di grazia e giustizia ha facoltà di sospendere nell'istituto interessato o in parte di esso l'applicazione delle normali regole di trattamento dei detenuti e degli internati. La sospensione deve essere motivata dalla necessità di ripristinare l'ordine e la sicurezza e ha la durata strettamente necessaria al conseguimento del fine suddetto".( comma aggiunto con articolo 10 legge n.663/1986)

" 2. Quando ricorrano gravi motivi di ordine e di sicurezza pubblica, anche a richiesta del ministro dell'interno, il ministro di grazia e giustizia ha altresì la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, nei confronti dei detenuti per taluno dei delitti di cui al comma 1 dell'articolo 4- bis, l'applicazione delle regole di trattamento e degli istituti previsti dalla presente legge che possano porsi in concreto contrasto con le esigenze di ordine e di sicurezza.".

Nessuno lo ammetterà mai, ma questa norma consente di sbattere in cella e di buttare la relativa chiave in mare.

Con un ergastolo sulle spalle credo che di sicuro lo seppelliranno in galera, come gli altri grandi boss. La nostra speranza è che si stia procedendo verso una sicura e definitiva eliminazione del sistema mafioso, che non sia una bolla di sapone... o meglio che questi arresti non siano il segno che si sta creando una nuova e più pericolosa mafia e quindi si stanno eliminando i "rami secchi"... quindi che si metta una volta per tutte la parola fine.

GGmax
19-11-10, 10: 56
in primo luogo faccio i miei complimenti vivissimi alle autorità che hanno catturato il latitante per il resto non commento fatalità o coincidenze perchè preferisco ragionare su fatti concreti

idem...

schulz
19-11-10, 13: 48
Poco fa hanno fatto vedere al tg un sistema di sorveglianza e intercettazione ambientale con microcamera nascosta all'interno di un sacchetto per l'immondizia. Da come dichiarato dalla polizia è il metodo utilizzato per intercettare a arrestare Iovine. Ma non sbagliano comunque a svelare e divulgare questi sistemi di intercettazione?

Eli113
19-11-10, 14: 09
Non credo sbaglino, tanto ogni investigatore ha la sua tecnica, in base alla propria esperienza e in base a dove opera, e in ogni caso il tutto va agli atti quindi non e' segreto...

Elite
19-11-10, 16: 56
Non credo sbaglino, tanto ogni investigatore ha la sua tecnica, in base alla propria esperienza e in base a dove opera, e in ogni caso il tutto va agli atti quindi non e' segreto...

Non sono d' accordo. Va agli atti appunto e gli atti vanno in Procura non alla stampa, quindi se dalla Procura vanno ai giornalisti c'è qualcosa che non va. I metodi investigativi dovrebbero essere un segreto d' ufficio.

schulz
19-11-10, 17: 46
Non sono d' accordo. Va agli atti appunto e gli atti vanno in Procura non alla stampa, quindi se dalla Procura vanno ai giornalisti c'è qualcosa che non va. I metodi investigativi dovrebbero essere un segreto d' ufficio.

E' vero, già se le studiano tutte per farla franca, se poi spiattellano anche come fanno a intercettarli è finita!

FRANCODUE
19-11-10, 19: 54
Finiamola di fare questo luogo comune che la Procura o gli inquirenti spiattellino i loro metodi d'indagine, che sono sempre cosa riservata.
Se non siete addetti ai lavori,non fate certe affermazioni.
Le ordinanze di custodia cautelare vanno anche agli avvocati difensori ed ad altre persone.
Nelle ordinanze c'è scritto tutto ed è un atto dovuto da fare per obbligo, pena nullità.
Indovinate quindi chi abbia interesse a s*******re i metodi d'indagine.

Elite
20-11-10, 08: 59
Nessuna allusione Dottore, si commentava ma se ciò è fuori luogo nessun problema ad interrompere il discorso

GGmax
20-11-10, 10: 59
Continuo a ringraziare ed elogiare le forze dell'ordine per il lavoro svolto e lo ripeto fino alla nausea. Credo, altresì, che bisogna anche sradicare le "protezioni" che permettono a questa gente di comandare per anni e anni... ricordate che Falcone e Borsellino sono morti proprio per cercare di eliminare le protezioni dall'alto che favorivano le organizzazioni, loro non erano "scrittori" ma SERVI DELLO STATO, eroi che verranno ricordati nei secoli... e sono stati lasciati soli... è la storia signori, non dicerie popolari.

amare legalita',giustizia,e fare "pulizia"di chi vive di delinquenza,secondo me,non e' perche'sei un "servo dello stato",e'una cosa che viene da dentro ognuno di loro,hai fatto 2 nomi importanti che hanno lottato contro questi maledetti,e tutt'ora quel lavoro viene continuato con dedizione da queste persone(ff.oo)che tutti i santi giorni si impegnano per assicurare alla giustizia questi criminali,con immensi sacrifici!della serie "Signori si nasce,e loro sono nati",ma non come servitori dello stato,ma servitori del popolo!spero essermi spiegato!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Cris, lo so che ervate molto impegnati e cercate di esserlo sempre !.:am054
Comunque tranquilli che qualcuno ve lo lasciamo anche a voi.:rotflmao:

franco che fai?sei di parte?!!!...forse i cc erano impegnati in quel maxisequestro di cocaina,atra encomiabile operazione!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Poco fa hanno fatto vedere al tg un sistema di sorveglianza e intercettazione ambientale con microcamera nascosta all'interno di un sacchetto per l'immondizia. Da come dichiarato dalla polizia è il metodo utilizzato per intercettare a arrestare Iovine. Ma non sbagliano comunque a svelare e divulgare questi sistemi di intercettazione?

bel quesito!per me sbagliano a divulare queste informazioni,e'un po'come mettere la pulce nell'orecchio a questi criminali,e divulgando notizie del genere li metti in guardia,e questo a me,ache se non sono addetto ai lavori,un po'da'fastidio!

schulz
20-11-10, 12: 39
Meglio puntualizzare sul concetto di SERVI DELLO STATO. Secondo me essere servo dello stato è offrire la propria intelligenza, il proprio lavoro, il proprio tempo, il proprio sudore e, se necessario, la propria vita, al servizio dello stato inteso come l'insieme dei cittadini e delle istituzioni ONESTE E COSTITUZIONALI. Non volevo intendere uno che costruisce le piramidi a forza di frustate. Un servo dello stato può essere un poliziotto, un soldato, un volontario della protezione civile, un magistrato, un impiegato, un operatore ecologico... insomma, chiunque si dedica gratuitamente o no per il bene della collettività (che siamo tutti noi, cioè lo STATO). Credo di essere stato chiaro. Scusate l'off topic.