PDA

Visualizza Versione Completa : Il tradimento "col pensiero" è motivo di annullamento del matrimonio



CRIOPE
10-11-10, 13: 10
http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2010/11/08/news/cassazione-il-tradimento-virtuale-annulla-il-matrimonio-2698173

Qui sopra il link ad un articolo, apparso ultimamente sui quotidiani, che tratta le vicende di una coppia modenese la quale ha visto l'annullamento del proprio matrimonio da parte del tribunale ecclesiastico, con successivo avvallo della cassazione.

Il motivo: la consorte ha manifestato perplessità riguardo al voto di fedeltà vita natural durante, pur non avendo mai tradito fisicamente il proprio marito.

Non sapevo se metterla qui o nella sezione del cappellano.

Ermesgdf
10-11-10, 13: 45
rileggendo bene l'articolo condivido la decisione della Cassazione, e della sacra rota il vincolo del matrimonio è importante e deve esssere rispettato. E' vero che non ci sono gli estremi per poter convalidare una separazione che è avvenuta nei fatti ma non ha senso avere dei vincoli coniugali quando non si crede alla sacralità del matrimonio. Se la coniuge non credeva in questi valori poteva affrontare una convivenza e basta

Alex1990
10-11-10, 17: 40
Beh alla fine è venuto a meno, tramite " dichiarazione" il dovere di fedeltà tra i coniugi, necessario al matrimonio. Un pò severi alla Sacra Rota e in Cassazione ma comunque condivisibile.

Elite
10-11-10, 18: 10
Condivido in pieno la decisione presa. Venendo a mancare la convinzione di ciò che rappresenta il matrimonio continuare a stare insieme sarebbe stato come mentire a loro stessi per tutta la vita.

GGmax
15-11-10, 15: 35
io mi sono sposato 6 mesi fa',e il parroco fece firmare a me e la mia fidanzata,ora mia moglie,un "questionario" con delle domande e rilengendole a entrambi,disse che se solo uno di questi "elementi"mancava in noi,il matrimonio non solo era nullo,ma non si poteva proprio celebrare!adesso mi chiedo:ma questa coppia di modena prima di contrarre matrimonio,non sono andati a colloquio dinanzi al parroco,come me e tutti del resto,a manifestare le proprie intenzioni,e quindi leggere e firmare quel "questinario"?!...mha'!!...

Ermesgdf
16-11-10, 12: 40
il più delle volte vengono compilate delle carte senza capire il senso profondo dei sacramenti. La nostra profonda laicità (insita in molte persone) e la nuova società così "libera" ha perso i valori su cui si fonda l'unione coniugale

Gatzu
16-11-10, 15: 41
Essere laici non significa non essere fedeli. Anzi, a volte può essere più difficile che per un credente dato che il laico non ha sacramenti/comandamenti da rispettare.
Secondo me hanno fatto bene a rendere nullo il matrimonio, se non altro non è stato nascosto nulla.

Ermesgdf
16-11-10, 20: 50
si infatti non ho affermato in modo assoluto che tutti i laici sono infedeli (oppure mi sono spiegato male) comunque la mia affermazione era riferita perlopiù a un contesto sociale che sta andando alla deriva

kartica
17-11-10, 11: 04
Non venitemi a raccontare che tutti coloro che si sposano lo fanno con convinzione...quante volte ho sentito delle frasi del tipo: " Ah, beh, siamo fidanzati da tanti anni, è giusto che ci sposiamo" oppure: " eh, ma che faccio, devo sistemarmi, no?". Non solo queste affermazioni denotano una lontananza rispetto a quello che è il sacramento e il motivo principale per cui ci si sposa in chiesa ( la fede in primis ), ma sono di una tristezza unica!
Ovvio che non vale per tutti, ma non mettiamoci i prosciutti davanti agli occhi! Quante gente va a fare il corso pre matrimoniale e pensa a tutt'altro che al senso religioso del matrimonio...l'abito bianco, i festeggiamenti e la tradizione...spesso purtroppo prevale questo. E poi ci sorprendiamo che si arrivi presto alla separazione e agli annullamenti...
Io non mi sorprendo più di niente.

Ermesgdf
17-11-10, 16: 38
infatti kartica stiamo proprio analizzando queste peculiarità che esistono, giusto per confrontarci su diverse opinioni riguardanti le fondamenta del sacramento del matrimonio

Raijin
17-11-10, 18: 27
http://gazzettadimodena.gelocal.it/cronaca/2010/11/08/news/cassazione-il-tradimento-virtuale-annulla-il-matrimonio-2698173

Qui sopra il link ad un articolo, apparso ultimamente sui quotidiani, che tratta le vicende di una coppia modenese la quale ha visto l'annullamento del proprio matrimonio da parte del tribunale ecclesiastico, con successivo avvallo della cassazione.

Il motivo: la consorte ha manifestato perplessità riguardo al voto di fedeltà vita natural durante, pur non avendo mai tradito fisicamente il proprio marito.

Non sapevo se metterla qui o nella sezione del cappellano.
Condivido con cassazione e sacra rota nella decisione…
Però c’è da dire che gli sposini se la potevano magari risolvere con una discussione senza scomodare la cassazione…il cogito, ergo ti cornifico è un’esagerazione:D

Pippos
18-11-10, 02: 25
Condivido con cassazione e sacra rota nella decisione…
Però c’è da dire che gli sposini se la potevano magari risolvere con una discussione senza scomodare la cassazione…il cogito, ergo ti cornifico è un’esagerazione:D


Condivido anche io con la cassazione e con la sacra rota...

Volevo risponderti che se non fosse come dici tu non saremmo tra i popoli più litigiosi al mondo :)

In Italia si fa causa per tutto