PDA

Visualizza Versione Completa : Unione Nazionale Arma Carabinieri



madame87
22-12-08, 15: 33
salve ragazzi navigando un pò qua e la ho trovato un associazione volontariato dei cc..che in poche parole sarebbe la Protezione Civile.siete anche voi a conoscenza di qst associazione?io credo di volermi iscrivere..

mpnessuno
22-12-08, 23: 42
Ti stavi riferendo a questa associazione?

http://www.carabinieri-unione.it/unac/index.asp

madame87
23-12-08, 00: 45
yes

mpnessuno
23-12-08, 18: 34
Si è un associazione in gran parte composta da CC, ma se non sei un CC non ti serve a niente. E stata creata una 15^ di anni fa con l' intento di diventare il sindacato dei Carabinieri, ma i nostri vertici l' hanno boicottata

madame87
24-12-08, 14: 44
non è solo per i cc!ma possono farne parte qualsiasi cittadino..ovviamente in forma volontaria,senza essere retribuito..per la durata di un anno

goast
10-06-09, 12: 47
Ciao, questo è il mio primo intervento su questo forum, direi interessante. Sono stato iscritto molti anni fa all' U.N.A.C. . Direi che è sempre utile associarsi quando si appartiene a Istituzioni militari e non , ove Il Diritto è a volte labile e non chiaramente marcato. Sarebbe opportuno capire però quali siano le tue finalità nello specifico. Un saluto.

carabiniere
10-06-09, 13: 23
benvenuto, ti puoi presentare nell' apposita sezione ;) cmq esiste un altra associazione di volontariato dell' Arma che è la sez. volontariato dell' anc ( associazione nazionale carabinieri)

goast
10-06-09, 19: 40
Hai ragione, pian pianino avrò modo di farmi conoscere. Conosco le varie associazioni, ma al momento preferisco non allinearmi. Nella vita sono stato sempre un po indipendente, come dire, fuori dalle righe. Un saluto a tutti

GIULIUS
11-06-09, 11: 44
benvenuto, ti puoi presentare nell' apposita sezione ;) cmq esiste un altra associazione di volontariato dell' Arma che è la sez. volontariato dell' anc ( associazione nazionale carabinieri)

Che è quella ufficialmente riconosciuta a livello internazionale per i Carabinieri in congedo con vari settori di volontariato/protezione civile...........:)
Comunque la presentazione, goast, sarebbe gradita.

mattia580
06-11-10, 13: 17
C'è qualcuno che ne fà parte?
Di cosa si occupa precisamente?
Chi si può iscrivere??

carabiniere
06-11-10, 14: 11
Innanzitutto non è un ente riconosciuto dall' Arma stessa, l' unica ufficiale associazione per carabinieri in servizio e in congedo, per familiari e simpatizzanti, èl' ANC Associazione Nazionale Carabinieri. Nella pagina iniziale si dichiara apertamente che è un associazione per VERI carabinieri, e non ci va tanto per il sottile con la nostra classe dirigente ( ufficiali per intenderci), il presiente è un maresciallo dei carabinieri in congedo. Per altre informazioni visita il sito, li troverai sicuramente tutto ciò che cerchi..

mattia580
06-11-10, 14: 35
mi sai dare il link in un mp?

carabiniere
06-11-10, 16: 08
Te lo do qui perchè non è un sito a scopo commerciale, in cui non si vende nulla, e si può benissimo pubblicare
http://www.carabinieri.tv/new/index.asp

è una vergogna e un paradosso che esista questo sito. Dicono di amare l' arma dei carabinieri, ma al tempo stesso la descrivono
come una "holding in mano agli ufficiali superiori", scoraggiano i giovani ad entrarci ( basta leggersi attentamente i paragrafi di presentazione,...)

mattia580
06-11-10, 17: 43
ma sinceramente non ho capito, perchè solo i carabinieri si possono iscrivere, boh

GIULIUS
06-11-10, 18: 42
Più che un' associazione, sembra una piattaforma sindacale contro la classe dirigente.
Meglio la nostra cara, vecchia, ANC, come associazione di Carabinieri, neanche da mettere vicino, secondo me.

mattia580
06-11-10, 20: 07
Sinceramente quel sito mi sembra fatto un po' male, parla in un linguaggio un po' da "chat"
Ma ho ancora dei dubbi:
- Che attività svolge l'unac?

GIULIUS
06-11-10, 20: 16
Basta leggere le varie voci del sito che ti ha segnalato carabiniere e puoi sapere tutte le attività che svolgono, nel caso specifico: http://www.carabinieri.tv/new/chisiamo_detail.asp?id_cs=11

tibidabo72
07-11-10, 07: 45
Sinceramente quel sito mi sembra fatto un po' male, parla in un linguaggio un po' da "chat"
Ma ho ancora dei dubbi:
- Che attività svolge l'unac?

non svolge nulla se nn raccogliere personaggi che per chi sa per quali strani motivi vengono bistrattati dall'arma dei carabinieri, chi si iscrive lo fa a suo rischio e pericolo poichè e vietato oltre che poco intelligente aderire ad un "associzione" simile! se hai problemi di livello amministrativo basta rivolgersi ad un legale che si occupa di penale militare e risolvera i tuoi problemi!

39°corsoAS
08-11-10, 08: 58
non svolge nulla se nn raccogliere personaggi che per chi sa per quali strani motivi vengono bistrattati dall'arma dei carabinieri, chi si iscrive lo fa a suo rischio e pericolo poichè e vietato oltre che poco intelligente aderire ad un "associzione" simile! se hai problemi di livello amministrativo basta rivolgersi ad un legale che si occupa di penale militare e risolvera i tuoi problemi!

Il Collega dice bene.

Il divieto di iscrizione a queste associazioni (tipo UNARMA brrr......) è stato anche ribadito dal Consiglio di Stato.
Pertanto, è inutile stare a inserire i soliti post su quanto è antidemocratica l'Arma e, invece, quanto sarebbe bene impostare la Nostra Istituzione sul modello di una comune hippy.

E' vero anche che certe questioni possono essere risolte rivolgendosi ad un legale specializzato in diritto militare, però, è anche vero che ciascun militare dovrebbe svegliarsi per proprio conto.
Regolamenti e circolari sono quasi tutti disponibili sul nostro portale.
Basta studiare questi riferimenti normativi.
E' troppo comodo chiedere ad altri di farlo per noi.
Ancora oggi, accade che mi chiami qualche collega e mi chieda di spiegargli talune questioni normative.
E quando chiedo all'interlocutore il perchè non disponga lui di queste disposizioni, mi sento rispondere "si ce l'ho anche io ma non avevo voglia di leggermela tutta".

lavinia
08-11-10, 21: 11
39o come sempre impeccabile.... Come si può non condividere pienamente... Ed è pur vero che sarebbe ora di imparare a leggere autonomamente qualche paginetta.... Ma ti prego non incentivare eccessivamente questa ventata di autonomia... Con cosa ci procureremmo il rancio noi poveri specializzandi in dpm? :-D

39°corsoAS
10-11-10, 08: 42
39o come sempre impeccabile.... Come si può non condividere pienamente... Ed è pur vero che sarebbe ora di imparare a leggere autonomamente qualche paginetta.... Ma ti prego non incentivare eccessivamente questa ventata di autonomia... Con cosa ci procureremmo il rancio noi poveri specializzandi in dpm? :-D

Certo, con tutti i problemi di sopravvivenza che avete Voi avvocati.
D'altra parte, come fare a cambiare i pneumatici al Cayenne o acquistare l'ultimo modello di blackberry? E quelo straccetto in vetrina da Prada?
Scherzi a parte (pur con qualche strisciante forma di rancore sociale da parte mia...), comprendo l'esigenza di rivolgersi ad un legale per cose serie ma, sinceramente, spendere 300 eurI per farsi scrivere una richiesta di accesso agli atti, francamente...

mariox
13-12-10, 13: 38
Buongiorno ragazzi..
Apro questa discussione perchè ieri ho letto le varie informazioni dell'ANC (nel topic di GIULIUS),ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI,alla quale avrei voluto iscrivermi..
L'anno scorso a scuola son passati dei ragazzi che chiedevano delle iscrizioni ad un'associazione... non ricordandone il nome ho dedotto fosse proprio quella.. se non chè oggi sono riuscita a rintracciare una delle ragazze in divisa,la quale mi ha detto che non faceva parte dell'ANC,bensì dell'UNAC..
Vorrei sapere se qualcuno conosce le differenze fra le due e comunque darmi delle informazioni.

Susy

GIULIUS
13-12-10, 15: 10
Susy, ti ho spostato la domanda in questo topic esistente, se lo leggi dall' inizio, capisci di cosa si tratta.

mariox
13-12-10, 15: 22
Susy, ti ho spostato la domanda in questo topic esistente, se lo leggi dall' inizio, capisci di cosa si tratta.

Uuuh,Giulio.. avevo anche cercato ma non l'avevo proprio vista..
Grazie :)

Perfetto,avevo già i miei dubbi..

Ho visto che ci sono molti più giovani,purtroppo nell'ANC della mia città sono tutti anziani(ovviamente)..

Schupo
15-12-10, 12: 43
Guardie civili spagnole hanno molte associazioni, uno di loro (AUGC-Associazione unificata della Guardia Civil) è composto di 30.000 guardie di un totale di 70.000. Abbiamo partecipato a due manifestazioni a Madrid, nel settembre 18 di quest'anno, abbiamo raccolto 20 mila guardie. Essere un corpo militarizzato non significa avere meno diritti rispetto ai nostri colleghi polziottos. Tutti dovrebbero aderire i carabinieri, basta di abusi .-