PDA

Visualizza Versione Completa : Da dove è nata la vostra Passione?



Giuliè
27-09-08, 16: 22
ecco qui..
una nuova discussione dove raccontare da dove è nata la nostra passione per il mare...
invito tutti a raccontare qui l'origine per condividerla con tutti noi!!!

capt.sparrow
27-09-08, 18: 08
per quel che mi riguarda... ecco la mia risposta, copiata e incollata dal mio O.T. alla pag. 9 della discussione AUPC MM 2009 16 Allievi Ufficiali...

"Argomento interessante quello della "passione".
Spesso di flash back in flash back si riesce a risalire all'origine, al momento in cui ti sei preso quella febbre...altre volte no.

- ... Quante volte vi ricorderete di un certo pomeriggio della vostra infanzia, un pomeriggio che è così profondamente parte di voi che senza neanche riuscireste a concepire la vostra vita,...- Paul Bowles (The sheltering sky)

...la mia passione per il mare risale ad un lontano pomeriggio della mia infanzia, passato in una fumosa sala cinematografica di periferia, dove periodicamente, di rassegna in rassegna, di cineforum in cineforum, venivano rappresentate vecchie pellicole che avevano fatto la storia del cinema.
In quel lontano pomeriggio invernale, freddo e umido, la programmazione della sala invitava a guardare, uso le affabulanti parole della presentazione che mi convinsero: un " film d'avventura" - Capitani Coraggiosi- un film in bianco e nero di Victor Fleming 1937, tratto da un romanzo di R. Kipling.
Quando uscii, tutto era compiuto...ero stato contagiato, nessuna altra cosa mi avrebbe mai più emozionato più del mare."

Giuliè
27-09-08, 18: 21
la mia passione possiamo farla risalire a molti anni orsono, nata in un piccolo laghetto tra le montagne trentine ma non solo, fin da piccola portata in barca dagli zii che mi hanno trasmesso questa grandissima passione per il mare, e poi certo, i divertenti corsi di vela sul lago appunto di Ledro e di Garda insieme a quelli in mare hanno contribuito ad alimentare questo amore crescente che ha sempre fatto parte della mia vita...pregavo perche le donne potessero entrar a far parte delle FFAA e sognavo di diventare comandante di una nave è sempre stato un pallino insieme alla passione per gl iaerei...si non p molto feminile tutto cio e i miei si chiedon oda chi io abbia preso...ma ragazzi...immaginate l ostupore di una bambina di 10 anni che giocando in soffitta ritrova una sciabola di un ufficiale della prima guerra mondiale...è tutto un misto di emozioni sentimenti e pasisoni coltivate che ristagnano aspettando di uscire all oscoperto poter fare davvero cio che piu di tutto ho sempre amato...e per finire no ndimentichero mai l'odore di sentina della vecchia barca il rollio le scuffiate le bomate in testa, la vista i nlontanaza di grandi velieri che solcavano il mare, ma nemmeno la visita sulla portaerei americana a trieste...tanti piccoli punti che pian piano stann oandando a coronare un grande dipinto...

SANGRIA
27-09-08, 19: 31
Io non ho una vera passione per il mare, se non prettamente superficiale. La mia passione è per la Marina militare, per quello che rappresentano le navi e le navi militari in particolare, il concentrato di tecnologia che sta alla base dei micidiali sistemi d'arma, all'opportunità di girare il mondo... La passione per il mare viene molto dopo (avrei fatto il bagnino, o il biologo marino, o il velista, altrimenti, l'ufficiale di marina, paradossalmente, con la passione per il mare ha veramente poco) ma la vivo come la passione per l'ambiente su cui opero gioco forza, la mia passione sono le navi, in realtà. Tutto ciò è nato durante i viaggi da e per la sardegna, quando il comandante mi fece visitare la plancia, e durante una visita a bordo del "Lupo", l'incontro con il lanciatore dei TESEO fu fatale.
La passione per il mare, invece, avendo passato le mie estati di bambino a Castelsardo credo che sia semplicemente parte di me, e forse la do un po' per scontata.

goldphoenix86
27-09-08, 21: 55
ehi giuliè abitiamo proprio vicine...
Io sono di Bolzano, sembra strano quindi che mi piaccia la marina eppure è la f.a. che mi affascina di più. Tutta "colpa" di mio papà. Lui ha fatto la naja in marina, 18 mesi. Da piccola ho trovato le sue foto sull'Andrea Doria e da allora ogni suo racconto ogni dettaglio che riuscivo a raccogliere di quei mesi mi affascinava. Poi ho iniziato a leggere libri a riguardo, raccimolavo piu notizie possibili avevo attaccato pure nella mia cameretta la pubblicità della marina che trovavo sui giornali. Scrissi anche una letterina con i pennarelli colorati "ai signori della marina" perchè volevo arruolarmi e gli chiedevo se da grande sarei potuta entrare al morosini. Mia mamma ebbe la decenza di non spedirla mai hehehe.
Sognavo l'accademia di Livorno, purtroppo non ce l'ho fatta, ora sono fuori età, spero di entrare a mariscuola come allievo maresciallo. :)

+marco+
27-09-08, 22: 19
Sono di Napoli, quindi la passione per il mare ce l'ho dalla nascita, mentre quella per la marina penso che lo debba a mio zio

Laki
27-09-08, 23: 16
ehi giuliè abitiamo proprio vicine...
Io sono di Bolzano, sembra strano quindi che mi piaccia la marina eppure è la f.a. che mi affascina di più. Tutta "colpa" di mio papà. Lui ha fatto la naja in marina, 18 mesi. Da piccola ho trovato le sue foto sull'Andrea Doria e da allora ogni suo racconto ogni dettaglio che riuscivo a raccogliere di quei mesi mi affascinava. Poi ho iniziato a leggere libri a riguardo, raccimolavo piu notizie possibili avevo attaccato pure nella mia cameretta la pubblicità della marina che trovavo sui giornali. Scrissi anche una letterina con i pennarelli colorati "ai signori della marina" perchè volevo arruolarmi e gli chiedevo se da grande sarei potuta entrare al morosini. Mia mamma ebbe la decenza di non spedirla mai hehehe.
Sognavo l'accademia di Livorno, purtroppo non ce l'ho fatta, ora sono fuori età, spero di entrare a mariscuola come allievo maresciallo. :)

prova l'AUPC hai ancora un anno

goldphoenix86
27-09-08, 23: 21
lo so Laki ma gli aerei non mi appassionano un gran che poi se non sbaglio gli AUPC stanno pochi mesi a livorno poi vanno negli usa, giusto?

Laki
28-09-08, 09: 48
esattamente, dai 6 ai 9 mesi in teoria... un corso ne ha fatti 20... e poi per SM dai 18 ai 24 mesi in america (tra florida e texas) mentre per CP dai 13 ai 18 sempre in teoria...

quantico
28-09-08, 15: 19
la passione per la Marina?
mah..la mia, probabilmente è riconducibile ai 36 mesi di servizio di mio papà. Guardando, ancora oggi, le sue foto in paperina, impegnato sui libri alle Scuole CEMM, sul ponte di volo dell'Incrociatore Caio Duilio, dentro al l Smg. Da Vinci,i suoi racconti, le sue guardie 4-4 in COC...e confronto le mie con le sue, i 4-8 in cambusa, con miei compagni sul ponte di volo, o in mensa equipaggio con una raffo a farci compagnia durante i 4 giorni di mare. Rispecchio i miei racconti con i suoi. In fin dei conti, abbiamo fatto la stessa scelta, gli stessi errori. Stesso Car, stessa destinazione. La Spezia. Lo stesso odore di sentina. Lo stesso rumore dei motori in navigazione. Il rimbombo che è dentro di te, durante le esercitazioni di tiro, le stesse pesciate. Le stesse amicizie. Vere.

La passione della Marina è nata principalmente per questo. Tutto è iniziato da qui.
Poi la passione deve essere sempre alimentata. Con la lettura di libri. La visione di film. Documentari. E con le proprie esperienze. Sebbene un anno in M.M. e tre tirocini in A.N (l'ultimo idoneo non vinc) rappresentino ben, ben, e dico ben poco, le mie le ho fatte.

E sono nato in un posto circondato da laghi, da quello di Como ai più piccoli "laghetti" locali...anche se è acqua dolce e non salata, sempre di acqua si tratta dai.

joenna
20-08-09, 12: 51
La mia passione... Non so cosa abbia fatto scattare tutto. Quando parlo di marina militare mi esalto a pensare alle navi da guerra, alla tecnologia. Non sarebbe lo stesso per me pensare alla cavour e ad una petroliera. Poi mi piacciono le navi, mi hanno sempre affascinato, la fisica inerente alle navi, la matematica. Poi la mia famiglia è stata per molto tempo servitrice della marina(sfortunatamente mio padre ci ha fatto solo la naja), quindi credo di avercelo un po' nelle vene. Non è il mare in se, certo anche quello, ma le navi. Le navi sono bellissime, e mi attraggono; le navi militari però.

jenki82
31-08-09, 21: 34
Ormai dopo 10 anni la passione se ne andata o meglio me l'hanno fatta passare le cose che nel mio piccolo ho visto, ormai è solo un lavoro con una paga sicura...

Decimomerilio
02-09-09, 15: 07
Sono di Napoli ......ed in più abitavo a meno di 200 metri dal mare.....quindi come potete immaginare...il mare è stato sempre presente nella mia vita...ma la passione per la Marina Militare....mi viene da molto molto più lontano, quando ero ragazzino amavo leggere racconti a fumetti di guerra (giornalini) e mi ricordo che allora (come d'altronde oggi succede in tanti ragazzi che guardano un film ed immagginano di immedesimarsi anche loro in alcuni personaggi) avevano lasciato in me un grande significato in particolare modo quelli in cui si narrava delle imprese delle motosiluranti (peccato che in maggior parte erano riferiti a quelle americane)...da qui la passione........culiminata nell'arruolamento nelle "Scuole C.E.M.M." un pò di annetti fà............(sono stato imbarcato anche su una delle ultime motosiluranti della nostra Marina ..la gloriosa 443). Passione che comunque vivo ancora oggi.........pur nel dispiacere di tante cose sbagliate e mai volute cambiare da chi........!!!!!!!!!!!!
Lasciamo perdere e pensiamo al colore grigio chiaro delle nostre navi...riflesso su uno splendido mare e incorniciato da un vivido sole al tramonto....ecco da dove nasce tanta passione...almeno per me
:flag_italy::surfing:

elettrizzato
19-10-09, 18: 50
vivo a 200 metridal mare da qnd sono nato...l'aria, il profumo,il paesaggio che ti si propone guardando il mare nn ha parole x essere descritto....la mattina apro la finestra e ho di fronte miglia e miglia di mare aperto....e poi la passione x la vita militare mi hanno portato ad arruolarmi cm vfp1...ora sn 1 vfp4...e tra poco propverò il cncorso marescialli e ufficiali...

Homer
19-10-09, 18: 55
Io ho la passione per il mare sin da piccolo!!!
Quindi ora quando compio l'età, voglio entrare nella Marina Militare.

SANGRIA
19-10-09, 19: 04
solo una precsazione... il collegamento mare->marina MILITARE è un po' debole.

Senza voler far polemica, anche il pescatore, il marinaio mercantile, il bagnino, l'istruttore di sub, il biologo marino hanno uno stretto rapporto con il mare e anzi, forse è anche più stretto rispetto a quello che lega mare ai marinai militari.

Tanto per sottolineare la differenza anche da un punto di vista iconografico, il santo protettore dei marinai è S. Adalberto da Praga mentre quello della Marina Militare è Santa Barbara, che con il Mare non c'entra nulla ma piuttosto ha a che fare con il fuoco, le esplosioni e i fulmini.

Quindi attenzione, perché posso garantire che, benché il rapporto con il mare sia stretto e sentito, la marina è fatta di navi di ferro e fuoco e si deve amare sopratutto questo.

Secondo me bisognerebbe spiegare cosa vi spinge ad esntrare nella marina MILITARE, è questa la discriminante.

gianfry
19-10-09, 19: 32
esatto sangria..io dico la verità nn mi piace tnto il mare anke se abito in una città di mare ,poi un gg a reggio è venuta la san marco nella festa delle città del mare lo visitata sn salito sui carri sui mezzi e sn rimasto colpito ,all'inizio nn mi attirava tnto adesso invece mi piace la marina militare kome corpo ,divisa e tutto ..cioe in poche parole mi piace la vita militare,spero di realizzare qsto sogno...

Nautilus
19-10-09, 20: 56
La passione per la MM.....mhhh....bhe, sicuramente è dovuta ad un insieme di situazioni che mi hanno portato pian piano ad avvicinarmi alla Forza Armata ed ad informarmi sempre di più. Forse il fatto che, nato come sono in un paese costiero, che al mare deve molto, mi ha influenzato. Forse il fatto che quando vedevo "i signori bianchi" per il paese (ovvero la guardia costiera) mi chiedevo sempre chi fossero. Poi anche forse il fatto che il mare mi piace....banale da dire ma mi piace....mi trasmette libertà, felicità...e tante altre emozioni. Poi bhe, durante gli anni della maturità ho sviluppato un grande senso patriottico, amo il mio Bel Paese, e il fatto di poterlo servire, di potermi rendere utile per esso, al servizio di coloro che lo abitano, coniugando anche la mia passione irrefrenabile per il mare......credo proprio che da tutto questo sia sorta la mia passione.
Forse mi ricrederò....Forse diventerà via via sempre maggiore....Fatto sta che l'altro giorno, salito sulla splendida S. Giusto, ho provato una grande emozione, e il pensare di poter entrare in quel mondo, bhe, non ha fatto altro che accrescere tale passione...

TEJ
19-10-09, 22: 19
Che dire... probabilmente la mia passione per la Marina Militare è genetica, con tanto di salto generazionale!
Il mio nonno paterno era un Marinaio: si arruolò ancora giovane nella Regia Marina come marinaio semplice, divenne sommergibilista e combattè nel '36 la Guerra di Spagna (con il blocco navale del Mar Nero) e la Seconda Guerra Mondiale imbarcato sul smg. "Pier Capponi" prima e su altre unità dopo. Scalò la gerarchia arrivando al grado di Guardiamarina (dovette andare in pensione prima a causa di problemi alla vista). Non ricordo molto di lui: era un uomo abbastanza taciturno... ricordo alcune volte in cui mi parlava della Marina e sfoderava la sua sciabola (quella da Ufficiale con il fodero nero). Ogni volta che vado a casa vedo appesi gli attestati delle varie medaglie e delle Croci di Guerra con il suo ritratto appeso nel mezzo...
Ho parlato di salto generazione poichè nessuno dei suoi figli e dei suoi nipoti ha voluto intraprendere la vita militare (io sono l'unica eccezione perchè, rifacendomi a Mendel, ho i geni "recessivi" del mio nonno materno che ha fatto il servizio militare in Marina! :am054).
Se poi uniamo alle sensazioni che provo vedendo le medaglie e le foto delle UU.NN. dov'era imbarcato mio nonno, la sensazioni di libertà che provò tutte le volte che vedo il mare aperto immaginando di infrangere le onde con la prua e quella "esaltazione" che sento dentro ogni volta che vedo in televisione (film, programmi o quant'altro) una nave militare, che sia una "grigia" o un vascello d'altri tempi, non vedo cosa mi possa tenere lontano dalla Marina e, magari, da quella scritta "Patria e Onore" sotto l'orologio.

P.s.: Giusto per dare una prova della mia passione (o esaltazione?), vi dico che ho fatto la tesina dell'Esame di Maturità sull'evoluzione dalla X^Mas al COMSUBIN. :rotflmao:

Ksanral
20-10-09, 00: 25
La mia passione per la Marina Militare c'entra poco con il mare a dire il vero. Anche se lo amo, anche se vivo a 100 metri, anche se una delle cose migliori al mondo è l'odore del salino nelle grigie giornate d'inverno... Ma no, tutto questo c'entra poco.
Ho iniziato a sognare la Marina, quando la Marina ancora non sognava le donne e a quell'epoca il mio ideale era un aereo che atterrava su una portaerei. E ancora oggi quell'immagine, che per me rappresentava la Marina è rimasta, come sogno nel cassetto che probabilmente non si realizzerà. Però ho sempre amato la potenza delle navi della Marina. Quella sorta di timore reverenziale che incutono anche se si vedono solo in televisione.
E poi, sempre nei miei sogni di bambina, c'era il Vespucci, e ad oggi salirci a bordo è un obbiettivo.
Mio nonno mi diceva sempre "Dovresti entrare in Marina, tu!" ed ora eccomi qui a provare, ma non è solo per quelle immagini che hanno accompagnato la mia crescita, è anche e soprattutto per gli ideali che ho deciso di arruolarmi. Senza contare che la vita militare mi ha sempre affascinata.

elettrizzato
20-10-09, 10: 15
infatti ti ho spiegato che sn entrato in marina xkè amo il mare e xkè adoro la vita miliare.... :)

MariSilvia
23-10-09, 22: 27
Mio padre fa parte delle forze armate piu' precisamente parlando, dell'arma dei carabinieri.
Sono cresciuta in una famiglia ricca di valori, ma stesso tempo molto schematica e disciplinata(crescermi non deve esser stato facile dato che ero un carattere tipicamente anarchico).
Con il tempo ho iniziato ad apprezzare il suo lavoro, infatti cresceva il fascino e lo stimolo ad arruolarsi in qualsiasi forza armata...vi starete chiedendo perchè proprio la marina?
Vicino a casa mia c'è l'accademia navale e sono sempre rimasta molto incuriosita dalla particolarita' della divisa.
Fino a quando una sera, in un locale vicino casa, ho conosciuto uno stupendo marinaio di taranto in servizio a Pisa(attualmente il mio fidanzato)e da quel momento mi sono appassionata ancora di piu' alla marina.
Tutte le sere era argomento di parola, e piu' ne parlavamo e piu' cresceva la voglia di arruolarmi.
Lui non era d'accordo nella mia scelta(infatti era categorico il NO piu' assoluto) ma io sentivo dentro di me che è la strada giusta ma per amore non facevo la domanda. Ma una sera venne a casa e mi disse che l'avrebbero spostato alla maddalena per 6 mesi per il corso di motorista navale in SPE... allora gli dissi testuali parole
" Se tu ogni poco devi partire, spostarti, perchè non posso fare anch'io la tua stessa scelta dato che è la cosa che piu' desidero nella mia vita in questo momento?!"
Lui mi disse ok....
E così è stato ho fatto la domanda .....e per me gia' questo è un traguardo!!
Nelle nostre conversazioni serali....si parla solo di marinaaaaaaaaaaa!!
Poverello lo stanno uccidendo a mariscuola =)=)

Charlie 2
23-10-09, 22: 36
Certo che due fidanzati he parlano solo di Marina... naaaaaaaaa :sleep_1:

MariSilvia
23-10-09, 22: 39
Certo che due fidanzati he parlano solo di Marina... naaaaaaaaa :sleep_1:

Lui è diversi anni che è in marina (6 mi sembra), ma viene naturale parlarne!!......Tra una settimana parto e sto con lui una settimana alla maddalena mentre lui va alla Mariscuola......=) waf

fuoriluogo
24-10-09, 09: 55
Salve ragazzi..scusate il disturbo..prima volta che scrivo su questo forum,devo fare i complimenti perchè è bellissimo,cmq la mia passaione per il mare da dove deriva?eh xkè vivo a Taranto sono nato cresciuto intorno al mare sono nato e cresciuto vedendo i marinai girando per la città e vedendo i vari giuramenti di parenti e amici, sono nato e cresciuto vedendo e visitando le navi della M.M,mi viene in mente una nave ora la gloriosa vittorio veneto..sono cresciuto vedendo l'album del mio bis nonno, fotografie sue in Etiopia,Somalia,Libano,foto raffiguranti affondamenti di navi,nel salone di casa abbiam una bacheca con le sue medaglie ,gli articoli di giornale "cronaca di guarra" dove c'è scritto il mio cognome,son cresciuto con i racconti di mio nonno in marina e di parenti vari..e anche dell'altro nonno i suoi racconti da parà della folgore con le sue foto e il brevetto da parà che conserva con gelosia e orgoglio.dove c'è scritto il mio cognome ..questa è la mia passione per lo stato,per la sua costituzione e la sua storia anche se avvolte i politici mi fan odiare l'Italia ma vabbè è 1altro discorso che nn centra nulla ..

fuoriluogo
24-10-09, 09: 56
ma come cavolo ho scritto??chiedo venia ragazzi