PDA

Visualizza Versione Completa : Malavita Napoletana, sconvolgente...



abitcis
29-10-10, 17: 55
Buongiorno a tutti, girando per facebook in questi giorni ho trovato un gruppo che dire che mi fa rabbrividire è poco...

il nome del gruppo è "Malavita Napoletana" e consta di ben 19500 "delinquenti" circa...

ma non solo, spulciando il gruppo si vede come si inneggi chiaramente alla camorra, alle mafie in genere, alla delinquenza....tra l'altro l'immagine che propongono(e penso che sia un oltraggio "sottile) e che è di "copertina" al gruppo...beh è la copertina di un documentario anti-camorra che un mio amico ha prodotto...è una sottile minaccia verso tutti coloro che fanno questo lavoro di divulgazione secondo voi??si può fare qualcosa?tipo segnalarlo alla polposta?ci sono gli estremi per una denuncia secondo voi?

Raijin
29-10-10, 18: 07
Bè io non ho faccialibro quindi non posso controllare i contenuti insiti nel suddetto gruppo per darti una mia opinione costruttiva, tuttavia se questo gruppo anche se in maniera sottile fa attività di "propaganda" (chiamiamola così)...ad una organizzazione criminale quale è la camorra ti consiglio di farlo presente alla polposta...un controllino da parte loro non guasterebbe in ogni caso...

abitcis
29-10-10, 18: 09
questo (http://www.facebook.com/pages/Giugliano-In-Campania-Italy/Malavita-napoletana/154934097868330?v=wall) è il link, dovreste riuscire a vederlo anche se non avete facebook...sto vedendo se si può segnalare la cosa...

Raijin
29-10-10, 18: 20
Ho controllato abitcis...bè non c'è che dire quando mi trovo un immagine della polizia con una didascalia a fianco che dice: questa è tutta gente di m***a...mi pare non sia molto sottile il messaggio...questa è propaganda camorrista bella e buona...c'è da appurare solo se si possa prendere provvedimenti adeguati a riguardo...segnalalo alla polposta oppure prima di farlo prova ad aspettare una risposta da utenti tipo FRANCODUE che hanno certamente più esperienza pratica di me in faccende giudiziare, visti i loro trascorsi in polizia

abitcis
29-10-10, 18: 21
si, hai ragione, aspettiamo...sulla propaganda...bah, trovi anche commenti del tipo "evviva la camorra che ci aiuta più dello stato"...o tutti quei link alla "padrino"...

CRIOPE
29-10-10, 18: 38
Andando a consultare il link, ho visto una cosa spiacevolissima... tra "gli amici in comune" a cui piace l'elemento da te indicato, c'è un collega.... Giacché so che ragazzo è, posso comprendere (o magari sperare) che chi si iscriva al gruppo (magari cliccando mi piace dal link di qualche amico e senza constatare i contenuti del gruppo) possa non avere una vera cognizione dei suoi contenuti. Magari si ispira più alla "cultura" un pò tipica di chi cresce in alcuni quartieri del napoletano... che ad una vera condivisione dell'ideologia cammorristica. E' comunque un gruppo da segnalare, per tanti motivi. Senza parole...

Raijin
29-10-10, 18: 47
Ottimo, Abitcis, vista la risposta di Criope e vista la sua esperienza "carabinieresca" immagino che se dica che il tutto possa essere segnalato, ci sia qualche presupposto per muovere qualche azione a riguardo...in ogni caso giudicherà la polposta...quindi provvedi pure a segnalare...in modo che loro possano bastonare...ops, pardon, controllare il gruppo

CRIOPE
29-10-10, 19: 26
Si potrebbe segnalare per i contenuti come il disprezzo verbale rivolto, pubblicamente, a determinati soggetti (particolarmente le istituzioni dello Stato), visto che ci sono foto che ritraggono gli agenti di PS e ad essi sono dedicati i sopracitati "aggettivi dispregiativi". Ovvero si fa riferimento all'art. 290 de c.p.:


Art. 290 Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate

Chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo, o la Corte costituzionale, o l'ordine giudiziario e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. La stessa pena si applica a chi pubblicamente vilipende le Forze armate dello Stato o quelle della liberazione. Articolo cosi' modificato dalla L. 30 luglio 1957, n. 655.


Si potrebbe anche prendere in considerazione l'attività "sovversiva" a cui il gruppo incita, seppur indirettamente. In questo caso, benché il gruppo sociale di un social network non sia propriamente un'associazione, tale contesto può comunque portare alla limitazione di questa "libertà" per motivi di sicurezza nazionale e sicurezza pubblica. Non si tratta di una semplice manifestazione del pensiero la loro, ma di un incitazione ad attività eversiva ed estremista.

Poi non sta a me giudicare, nemmeno (in qualche modo) alla PolStato. Per i reati ipotizzati si procede e si lascia alla magistratura la potestà di "giudicare" sulla legittimità del procedimento. Ovviamente vien da sé che nel nostro lavoro si raccolgono tutti gli elementi utili e si espongono in maniera tale da avvalorare il procedimento e dargli un sostegno giuridico.

abitcis
29-10-10, 19: 27
L'istigazione a delinquere è tirata per i capelli o ci può stare secondo te Criope?

Elite
29-10-10, 19: 33
Segnalarlo è comunque un' ottima iniziativa. Magari non procederanno, ma sapranno comunque dell' esistenza di quella pagina e la terranno d' occhio.

CRIOPE
29-10-10, 19: 36
L'istigazione a delinquere è tirata per i capelli o ci può stare secondo te Criope?

Nel contesto, l'articolo 414 del codice penale sarebbe da "osservare" nell'ultima parte:


Chiunque pubblicamente [266 4] istiga a commettere uno o più reati è punito, per il solo fatto dell'istigazione [115 4, 302, 303, 322, 415, 580]:
1) con la reclusioneda uno a cinque anni, se trattasi di istigazione a commettere delitti;
2) con la reclusione fino a un anno (1), ovvero con la multa fino a duecentosei euro (2), se trattasi di istigazione a commettere contravvenzioni.
Se si tratta di istigazione a commettere uno o più delitti e una o più contravvenzioni, si applica la pena stabilita nel numero 1 (3).
Alla pena stabilita nel numero 1 soggiace anche chi pubblicamente (4) [266 4] fa l'apologia di uno o più delitti

Ovvero fare "apologia" (una difesa di un'ideologia) dell'associazione di stampo mafioso (in questo caso cammorristico). L'incitazione al reato delittuoso, quindi, è pari all'istigazione.

Raijin
29-10-10, 19: 50
Poi non sta a me giudicare, nemmeno (in qualche modo) alla PolStato. Per i reati ipotizzati si procede e si lascia alla magistratura la potestà di "giudicare" sulla legittimità del procedimento. Ovviamente vien da sé che nel nostro lavoro si raccolgono tutti gli elementi utili e si espongono in maniera tale da avvalorare il procedimento e dargli un sostegno giuridico.
ho sbagliato verbo, ma del resto errare humanum est...capita...comunque è da notare che non le sfugge niente Criope...un vero segugio:)

In ogni caso mi puzza il fatto che il gruppo sia arrivato ad avere addirittura quasi 20000 persone che ne apprezzassero i contenuti senza che nessuno provvedesse a far qualcosa...in virtù anche delle tematiche trattate nella discussione "la polizia ci spia su facebook" mi sembra strano che nessuno abbia effettuato controlli a riguardo visti i contenuti espliciti...o forse ne hanno già preso atto e si sta provvedendo, o magari stanno osservando lo svolgersi della questione

CRIOPE
29-10-10, 20: 12
ho sbagliato verbo, ma del resto errare humanum est...capita...comunque è da notare che non le sfugge niente Criope...un vero segugio:)

In ogni caso mi puzza il fatto che il gruppo sia arrivato ad avere addirittura quasi 20000 persone che ne apprezzassero i contenuti senza che nessuno provvedesse a far qualcosa...in virtù anche delle tematiche trattate nella discussione "la polizia ci spia su facebook" mi sembra strano che nessuno abbia effettuato controlli a riguardo visti i contenuti espliciti...o forse ne hanno già preso atto e si sta provvedendo, o magari stanno osservando lo svolgersi della questione

Non facevo riferimento alla tua affermazione. Era una considerazione a sé la mia. Però hai ragione nel dire che sono "attento" un pò a tutto. Questa non è deformazione professionale... è più che altro una croce (o un pregio se vogliamo) che mi porto dietro dagli albori.

In ogni caso... perchè non vedere la cosa da un'altra prospettiva? Perchè non pensare (senza dietrologie) che non c'è altra occasione più ghiotta (per un eventuale organo di controllo) per "catalogare e individuare" i sostenitori di tale pensiero sovversivo? :) E' meglio quindi oscurare subito il gruppo o darsi il tempo per individuare quei soggetti pericolosi per l'ordine pubblico?

Raijin
29-10-10, 21: 25
Non facevo riferimento alla tua affermazione. Era una considerazione a sé la mia. Però hai ragione nel dire che sono "attento" un pò a tutto. Questa non è deformazione professionale... è più che altro una croce (o un pregio se vogliamo) che mi porto dietro dagli albori.

In ogni caso... perchè non vedere la cosa da un'altra prospettiva? Perchè non pensare (senza dietrologie) che non c'è altra occasione più ghiotta (per un eventuale organo di controllo) per "catalogare e individuare" i sostenitori di tale pensiero sovversivo? :) E' meglio quindi oscurare subito il gruppo o darsi il tempo per individuare quei soggetti pericolosi per l'ordine pubblico?

Bè diciamo che è un pregio per alcuni casi è una croce per altri...
In ogni caso...condivido sul fatto che si tratti di una quantomai ghiotta occasione per catalogare i beoti (questa è la giusta definizione per loro)...ma deve capire che aimè quando ho veduto l'immagine della polizia seguita dall'insulto l'uso della logica e della correttezza verbale sono le ultime cose a cui ho pensato...invece ciò a cui ho pensato è stato bastonare, bastonare e bastonare ancor più forte:).
In ogni caso (si, ormai si è capito, amo queste tre parole:)) considerando persino la più recondita possibilità...dovremmo pensare anche al caso in cui effettivamente la polposta non abbia notato l'esistenza di sopracitato gruppo(molto improbabile ma sempre possibile) e quindi come già detto da diversi utenti procedere alla segnalazione... . Giusto per sicurezza:biggrinthumb:

PS: scusate l'OT della parte iniziale del mio post. (accidenti sono sempre OT:))

mattia580
29-10-10, 21: 28
Andando a consultare il link, ho visto una cosa spiacevolissima... tra "gli amici in comune" a cui piace l'elemento da te indicato, c'è un collega.... Giacché so che ragazzo è, posso comprendere (o magari sperare) che chi si iscriva al gruppo (magari cliccando mi piace dal link di qualche amico e senza constatare i contenuti del gruppo) possa non avere una vera cognizione dei suoi contenuti. Magari si ispira più alla "cultura" un pò tipica di chi cresce in alcuni quartieri del napoletano... che ad una vera condivisione dell'ideologia cammorristica. E' comunque un gruppo da segnalare, per tanti motivi. Senza parole...

può darsi che il collega si sia iscritto andando CONTRO il gruppo e non PRO.

CRIOPE
29-10-10, 23: 15
Nulla è da escludere. Ovviamente, anche io vado in buona fede. Ho provveduto a metterlo in guardia.

Per scarlet, dammi del tu. :)

Comunque, leggendo nel gruppo, vedo che tanti "iscritti" sono pro forze di polizia... questo può voler dire che i numeri (degli iscritti) non indicano necessariamente quanti "condividono" il proposito del gruppo...

AlfaUno
30-10-10, 09: 47
Mha...secondo me i delinquenti veri non si catalogano certo su facebook; sicuramente ci saranno ragazzini che riotengono sia divertente e teste di calde che a prescindere odiano le FFOO.
Semmai è "moralmente" discutibile che si arrivi a fare cose del genere, ma sono sicuro che molti ragazzini lo facciano per emulare alcuni più grandi o per sentirsi "originali".
D'altronde anche molti ragazzetti che si proclamano fascisti dell'ultima ora non sanno neanche cosia sia stato storicamente il fascismo e ritengono si tratti solo di avere uno Stato "forte"...

ale66
30-10-10, 09: 58
E già , spirito di emulazione, magari il 50% farebbe carte false per entrare nelle varie FF.OO.

Gaz
30-10-10, 10: 09
Buongiorno a tutti, girando per facebook in questi giorni ho trovato un gruppo che dire che mi fa rabbrividire è poco...

il nome del gruppo è "Malavita Napoletana" e consta di ben 19500 "delinquenti" circa...

ma non solo, spulciando il gruppo si vede come si inneggi chiaramente alla camorra, alle mafie in genere, alla delinquenza....tra l'altro l'immagine che propongono(e penso che sia un oltraggio "sottile) e che è di "copertina" al gruppo...beh è la copertina di un documentario anti-camorra che un mio amico ha prodotto...è una sottile minaccia verso tutti coloro che fanno questo lavoro di divulgazione secondo voi??si può fare qualcosa?tipo segnalarlo alla polposta?ci sono gli estremi per una denuncia secondo voi?

E' un gruppo che può essere segnalato alla polposta o segnalato all'amministrazione di Facebook tramite il "Segnala gruppo/pagina" presente nella stessa pagina web fidati ;)
Per quanto riguarda il contenuto del gruppo, io non mi allarmerei più di tanto dato che come questo gruppo; ce ne sono tanti altri ancora (visti da me)... per farti capire che di stupidi sulla terra ne abbiamo molti, ma non si muovono di più nel cliccare "mi piace" o "iscriviti al gruppo".

Commissario
30-10-10, 11: 18
Ragazzi, lasciamoli in pace,e' un osservatorio su uno spaccato della societa' molto interessante, di certo fra gli iscritti non troveremo i VERI PADRINI o i picciotti, ma troveremo gli insospettabili sostenitori di tale fenomeno, non mi stupirei se qualcuno di voi trova qualche collega..a parte che si potrebbe giustificare che voleva solo guardare il gruppo..e poi la frase di ale66 e' ben chiara..sarebbero capaci di fare domanda per entrare nelle FF.OO. , sono la classica feccia immersa e silenzioza che ci ritroviamo nella societa', quella che quando fanno un arresto si affaccia alla finestra e si limita ad applaudire l'arrestato perche' non ha le palle per scendere in strada...ho visitato il gruppo ,niente di eccezionale, e' molto generico..l'unico dato preoccupante e' il numero degli iscritti, oltre 20000...mah.. su questo c'e' da riflettere..

Hola
30-10-10, 11: 28
segnalato anche se tra le opzioni non c'era istigazione alla violenza o vilipendio o sostegno ad associazioni a delinquere..io l'ho segnalato come minaccia di violenza credibile!!!

NickUSMC
30-10-10, 12: 19
Intanto, segnalato a facebook.

abitcis
30-10-10, 12: 25
un interessante spaccato della società??scusate ma a me non sembra proprio normale che ci sia gente che addirittura "incita alla camorra"(vedi commenti)...poi magari per qualcuno è accettabile...ma personalmente non lo ritengo tale..

FRANCODUE
30-10-10, 13: 02
Il problema è molto complesso e vedo che viene esaminato, a parte ottimi interventi, specie quello del mio collega, in modo superficiale.
Bisogna solo vivere in determinati posti per capirne la realtà.
Tutto qua.

ale66
30-10-10, 13: 08
Non c'è per niente da meravigliarsi , anzi , dando per scontato che l'utilizzo di internet non è consolidato in certi contesti sociali , i il numero degli iscritti è sin troppo esiguo , se proprio tutti avessero la possibilità i esprimere il loro parere solo 20000 simpatizzanti, e forse di più si registrerebbero nella mia città.

abitcis
30-10-10, 13: 20
Il problema è molto complesso e vedo che viene esaminato, a parte ottimi interventi, specie quello del mio collega, in modo superficiale.
Bisogna solo vivere in determinati posti per capirne la realtà.
Tutto qua.

si ok, ma il fatto di capirne la realtà(che non capirò mai comunque perchè lontana anni a luce dalla mia realtà) non è come accettarla....giusto? ;)

Gaz
30-10-10, 13: 51
si ok, ma il fatto di capirne la realtà(che non capirò mai comunque perchè lontana anni a luce dalla mia realtà) non è come accettarla....giusto? ;)

Qui come me e molti ragazzi giovani, capiscono la realtà e si adeguano stando lontani dai guai.. non so se mi spiego, da quella vita!
Poi c'è chi la capisce, e un po' grazie alla situazione economica difficile della famiglia del soggetto, un po' grazie al nascere in quell'ambiente e la mente contorta... ti spingono a "buttarti" in quella me... di "vita".
Poi ci sono i soliti ignoranti che incitano i camorristi.

abitcis
30-10-10, 14: 04
ah ok, lo pensavo più "complicato" come fenomeno...però è una cosa che dispiace ovviamente...

Raijin
30-10-10, 14: 47
Rianalizzando il link...c'è da osservare che effetivamente come fatto notare, ci sono alcuni che esprimono il loro dissenso verso suddetto gruppo e le sue idee senza mezzi termini...ma queste persone si contano sulle dita di una mano.
Invece, poi se si volesse fare un'analisi percentuale per stimare pressapoco la natura del gruppo...procederei in questo senso: su 20000 persone un buon 30-40% ( circa 6000-8000) va analizzata facendo uso della buonafede...e quindi bisogna considerare in questa percentuale coloro che dissentiscono, coloro che apprezzano il lato "cinematografico" della malavita senza però abbracciarne la natura criminosa, i curiosi e gli sbadati che magari hanno deciso per il "mi piace" senza analizzare a fondo i contenuti della pagina...
Per il rimanente 60-70%(12-14000 circa), includiamo i fondatori del gruppo (che non hanno scusanti per quanto riguarda la loro ignoranza), coloro che commentano in maniera positiva il gruppo inneggiando e apprezzando certi comportamenti criminali (che a loro volta non hanno scusanti) e coloro che apprezzano i contenuti del gruppo senza però manifestare in maniera così accentuata il loro apprezzamento per questa organizzazione...
Da notare, poi, che come per l'analisi di una folla di contestatori bisognerebbe considerare anche quelli che sono lì solo per creare scompiglio e senza sapere il perchè


Inoltre, mi permetto di aggiungere: le anime che incalzano la distruzione si fanno burla della tragedia imminente, quindi il contesto di provenienza può essere un'attenuante per certi comportamenti, per certe manifestazioni di pensiero. Non è di certo attenuante o giustificante di stupidità e inneggio alla violenza...sono comportamenti come questi che portano alla miticizzazione di certi criminali da parte della popolazione autoctona...

CRIOPE
05-11-10, 20: 08
Al Tg hanno appena dato notizia del gruppo in questione. Il militari forum ci è arrivato giusto una settimana prima :)

abitcis
05-11-10, 21: 39
sempre sul pezzo ragazzi :)

Alex1990
05-11-10, 22: 15
Al Tg hanno appena dato notizia del gruppo in questione. Il militari forum ci è arrivato giusto una settimana prima :)

o forse ci leggono? ehehe

Boris
06-11-10, 18: 20
Ho segnalato il gruppo, spero venga cancellato quanto prima.
Molto spesso tali aberrazioni sono frutto di semplici provocazioni poste in essere da utenti in cerca di notorietà o pubblicità gratuita, i "MI PIACE" invece non hanno sempre l'obiettivo di condividere i contenuti ma semplicemente di accedere alla pagina per verificare effettivamente di che si tratta.

GGmax
08-11-10, 20: 13
secondo me,visto che sono spesso gruppi aperti a tutti,farei fare il lavoro che va'fatto agli organi competenti,anche perche'la segnalazione si deve fare su fatti concreti e no su un gruppo di gente che chi per dimostrazione,chi per gloria,chi vuole fare il grande o altro, si da'dei toni....premetto che e'un modo di vedere!non mi mangiate!!

FRANCODUE
08-11-10, 21: 20
No, collega Gpc, vai a parlare di questo alla Squadra Mobile.
Sicuro che ti ascoltano.

Skywalker
10-11-10, 01: 36
perchè questo con ben 800.400 iscritti? http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/CamsaaaAiLsne/267303346054

GMassa
05-07-11, 11: 26
è vero, è una vergogna! chi ha facebook segnali, bisogna chiudere queste pagine vergognose

BRYANxFURY
10-07-11, 13: 58
a me questo gruppo sembra il parto della mente malata di un eroinomane in crisi d astinenza,nelle foto ci sono immagini del duce di carabinieri,dei comunisti italiani di falcone e borsellino e la scritta mafia con una croce sopra e infine la scritta LA CAMORRA E UNA MONTAGNA DI M...A,non ci vedo il senso

Frattaz
10-07-11, 14: 21
Ma pensa, è una pagina che segnalai tempo fa.... allucinante... ancora lì....

Pol
10-07-11, 18: 05
Camorra&Love non esalta direttamente la camorra, a detta del fondatore della pagina essa è così chiamata in quanto inizialmente creava link ironici su Saviano...