PDA

Visualizza Versione Completa : Fare il "Vigile" non è rischioso...



Agente PM
26-10-10, 22: 03
Ad Afragola assalto in banca, spari su vigili e poliziotti

Terrore per le strade di Afragola: dopo l’assalto ad una banca, i banditi sparano all’impazzata sia contro una pattuglia dei vigili urbani che contro alcuni poliziotti appena usciti dal vicino commissariato perchè allertati dalle raffiche di mitra. Per fortuna non ci sono stati feriti. La rapina ha fruttato una cifra davvero bassa. La cassaforte a tempo dell’agenzia del Banco di Napoli – in via Giovanni Amendola – si era infatti appena chiusa e nelle casse c’erano soltanto una decina di migliaia di euro. L’episodio, sul quale indaga la polizia, è avvenuto una ventina di minuti prima delle ore 12. La banda è giunta in via Giovanni Amendola a bordo di un furgone che è stato guidato contro la vetrata blindata dell’istituto di credito come fosse un ariete, sfondandola e seminando il panico tra i clienti e gli impiegati. Procuratisi un varco, in cinque con il volto coperto da passamontagna sono entrati armati di un fucile a pompa, di tre kalashnikov e di una mitraglietta. Il colpo era stato studiato nei minimi particolari, ma sarebbe stato sbagliato il calcolo sull’ora di chiusura della cassaforte. Fortemente contrariati dall’esiguità del bottino ed una volta a bordo di un Suv rapinato ad un malcapitato automobilista (che è stato strattonato e tirato fuori dalla vettura), i banditi si allontanavano a tutta velocità imbattendosi prima in una pattuglia della polizia locale (dando il vita ad una sparatoria), poi in alcuni agenti del commissariato di Afragola contro i quali facevano nuovamente fuoco all’impazzata. Infine la fuga, riuscendo a far perdere le proprie tracce

marcopolprov
26-10-10, 23: 52
Ma che? Hanno sparato ad una pattuglia di PL con armi automatiche? Pensare che 'sti vigili del c... vogliono pure la pistola!! Ma mandiamoli a dirigere il traffico 'sti vigili inutili..,ops..., e se poi passano lì? Che dite, potrebbero spararci anche lì?
Basta scherzare con la pelle degli agenti di PL, dotateci di mezzi (anche autovetture) adeguati a svolgere un servizio di polizia come si deve e che ci tuteli!!!

grfrapi
27-10-10, 01: 03
esatto!! questa discussione serve proprio a darla finita una volta per tutte su tutte quelle questioni del mitra si, il mitra no, lo stesso vale anche per lo SDI e tutte le altre cose!! bisogna mettere chiaro in testa a tutti che la PL è e deve essere una polizia come tutte le altre e in quanto tale deve essere dotata degli stessi mezzi ,stessi poteri e stessi diritti che hanno le altre forze di polizia dello stato!!

CRIOPE
27-10-10, 02: 23
Scusate se mi intrometto, però vorrei farvi presente che riguardo alle autovetture, a meno che non si parli di Radiomobile o Squadra Volante, le FF.OO sono messe abbastanza maluccio (circa il 60-70% è dichiarato fuori uso e quelle in uso fanno pena). Anzi, è più facile vedere le forze di polizia locali dotate di automezzi in condizioni decisamente migliori, spesso modelli più all'avanguardia. Questo credo derivi dal fatto (correggetemi se sbaglio) che i vostri fondi siano in tutto o in buona parte "locali" e non dovete fare i conti con l'amministrazione statale. I nostri mezzi non ci salvano di sicuro dai kalashnikov ;)

Detto questo, condivido fermamente quando dite che è opportuno dotarvi dei mezzi, degli strumenti (anche quelli multimediali) e delle qualifiche utili a divenire a tutti gli effetti organi di Polizia. E' giusto che siate dotati quindi di strumenti per proteggervi e proteggere. Questa è una condizione irrinunciabile se si vuole andare nella direzione che l'Italia si è figurata. Tutto questo però, sempre e solo nel momento in cui anche la vostra formazione sarà equiparata a quella standard delle altre Forze di Polizia. Non parlo di mancanza di formazione (sono sicuro che tanti membri delle forze di polizia locali siano assai preparati grazie ad un personale approfondimento della materia giuridica) ma di una formazione adeguata e standardizzata che funga da base comune. Una formazione che possa avvicinare anche "nella mentalità".

Nutro forti speranze affinché l'Italia riesca, sul modello degli stati uniti, a convogliare pds, cc e gdf (il comparto di pg) in una unica forza di polizia di tipo "federale" con competenza nazionale e che lasci le rispettive competenze locali a voi. Creando quindi la figura che negli states è quella dello "sheriffo", il quale, dopo il sindaco è autorità di polizia giudiziaria.
Credo però che prima di arrivare a tutto questo debbano passare ancora diversi anni, debbano instaurarsi dei processi di "riqualificazione" del personale impiegato nei vari settori e debba ben delinearsi un nuovo assetto istituzionale.

Diversi anni, seppur non molto lontani. :)

Un'appunto sull'articolo è d'obbligo. Io credo che sfugga il senso di "esposizione al pericolo" e di "pericolo". Il pericolo è una costante nella vita di "tutti". Non si sfugge al pericolo nemmeno con tutte le precauzioni di questo mondo. Imbattersi in un autovettura rubata con a bordo rapinatori che sparano all'impazzata, non fa di una figura "trovatasi in pericolo" una figura "esposta al pericolo". Esposta al pericolo può considerarsi quella forza di polizia che è predisposta al primo intervento. A cui sia quindi assegnato l'intervento per la competenza del caso. Non vedo quindi come, almeno attualmente, si possa paragonare un "episodio" che è frutto del caso all'attività di quelle forze di polizia che sono "esposte quotidianamente" a simili pericoli. Ripeto, almeno finchè non verrà attuato un reale cambiamento del vostro status giuridico, della vostra formazione e dei vostri "strumenti del mestiere". ;)

Detto questo, vorrei uscire da tema (in parte) perchè mi sento di dare un opinione personale. Leggo il titolo che descrive un forte sarcasmo, leggo i vostri interventi che denotano un forte risentimento. Probabilmente tutto questo cela una forma di difesa da una presunta (magari reale) scarsa considerazione della vostra figura da parte della collettività, delle istituzioni e dei colleghi delle ff.oo. più "blasonate". Sicuramente è un periodo di cambiamento per voi che ancora non è percepito da tutti e che quindi non vi concede il giusto riconoscimento... ma siate pazienti e non ricalcate sempre questo argomento. Siate fieri del vostro impiego che è oggi in continua "salita" e in pieno sviluppo (cosa di cui PDS e CC non possono altrettanto vantarsi). Lasciate quindi tutte le presunte antitetiche commiserazioni e dedicatevi a fare di questa sezione una interfaccia di rilievo per la vostra istituzione. Mi piacerebbe che fossero presenti più argomentazioni riguardanti i progressi fatti, le operazioni concluse, il lavoro quotidiano che svolgete. Non che si ripetano sempre e solo questi discorsi che ledono alla vostra stessa immagine professionale. Se avvertite questa necessità di riscatto, lasciate parlare i fatti :) non saranno le parole aspre e deluse a convincere gli interlocutori.

Di mio, posso dire che la polizia locale di Forlì (dove svolgo servizio) si mostra ogni giorno competente e professionale, i loro interventi sono immediati e si risolvono in tempi brevissimi. C'è una forte compartecipazione nell'ordine pubblico, merito del prefetto e del sindaco. Danno un'insegna positiva del vostro lavoro. I miei complimenti ;)

Criope

CISCONE
27-10-10, 09: 04
grazie Criope delle sagge parole... non c'e altro da aggiungere, hai perfettamente ragione.
ps. sono felice che ci hai fatto visita e hai lasciato il tuo pensiero! :-)

Blushield
27-10-10, 11: 15
Scusate se mi intrometto, però vorrei farvi presente che riguardo alle autovetture, a meno che non si parli di Radiomobile o Squadra Volante, le FF.OO sono messe abbastanza maluccio (circa il 60-70% è dichiarato fuori uso e quelle in uso fanno pena). Anzi, è più facile vedere le forze di polizia locali dotate di automezzi in condizioni decisamente migliori, spesso modelli più all'avanguardia. Questo credo derivi dal fatto (correggetemi se sbaglio) che i vostri fondi siano in tutto o in buona parte "locali" e non dovete fare i conti con l'amministrazione statale. I nostri mezzi non ci salvano di sicuro dai kalashnikov ;)

Detto questo, condivido fermamente quando dite che è opportuno dotarvi dei mezzi, degli strumenti (anche quelli multimediali) e delle qualifiche utili a divenire a tutti gli effetti organi di Polizia. E' giusto che siate dotati quindi di strumenti per proteggervi e proteggere. Questa è una condizione irrinunciabile se si vuole andare nella direzione che l'Italia si è figurata. Tutto questo però, sempre e solo nel momento in cui anche la vostra formazione sarà equiparata a quella standard delle altre Forze di Polizia. Non parlo di mancanza di formazione (sono sicuro che tanti membri delle forze di polizia locali siano assai preparati grazie ad un personale approfondimento della materia giuridica) ma di una formazione adeguata e standardizzata che funga da base comune. Una formazione che possa avvicinare anche "nella mentalità".

Nutro forti speranze affinché l'Italia riesca, sul modello degli stati uniti, a convogliare pds, cc e gdf (il comparto di pg) in una unica forza di polizia di tipo "federale" con competenza nazionale e che lasci le rispettive competenze locali a voi. Creando quindi la figura che negli states è quella dello "sheriffo", il quale, dopo il sindaco è autorità di polizia giudiziaria.
Credo però che prima di arrivare a tutto questo debbano passare ancora diversi anni, debbano instaurarsi dei processi di "riqualificazione" del personale impiegato nei vari settori e debba ben delinearsi un nuovo assetto istituzionale.

Diversi anni, seppur non molto lontani. :)

Un'appunto sull'articolo è d'obbligo. Io credo che sfugga il senso di "esposizione al pericolo" e di "pericolo". Il pericolo è una costante nella vita di "tutti". Non si sfugge al pericolo nemmeno con tutte le precauzioni di questo mondo. Imbattersi in un autovettura rubata con a bordo rapinatori che sparano all'impazzata, non fa di una figura "trovatasi in pericolo" una figura "esposta al pericolo". Esposta al pericolo può considerarsi quella forza di polizia che è predisposta al primo intervento. A cui sia quindi assegnato l'intervento per la competenza del caso. Non vedo quindi come, almeno attualmente, si possa paragonare un "episodio" che è frutto del caso all'attività di quelle forze di polizia che sono "esposte quotidianamente" a simili pericoli. Ripeto, almeno finchè non verrà attuato un reale cambiamento del vostro status giuridico, della vostra formazione e dei vostri "strumenti del mestiere". ;)

Detto questo, vorrei uscire da tema (in parte) perchè mi sento di dare un opinione personale. Leggo il titolo che descrive un forte sarcasmo, leggo i vostri interventi che denotano un forte risentimento. Probabilmente tutto questo cela una forma di difesa da una presunta (magari reale) scarsa considerazione della vostra figura da parte della collettività, delle istituzioni e dei colleghi delle ff.oo. più "blasonate". Sicuramente è un periodo di cambiamento per voi che ancora non è percepito da tutti e che quindi non vi concede il giusto riconoscimento... ma siate pazienti e non ricalcate sempre questo argomento. Siate fieri del vostro impiego che è oggi in continua "salita" e in pieno sviluppo (cosa di cui PDS e CC non possono altrettanto vantarsi). Lasciate quindi tutte le presunte antitetiche commiserazioni e dedicatevi a fare di questa sezione una interfaccia di rilievo per la vostra istituzione. Mi piacerebbe che fossero presenti più argomentazioni riguardanti i progressi fatti, le operazioni concluse, il lavoro quotidiano che svolgete. Non che si ripetano sempre e solo questi discorsi che ledono alla vostra stessa immagine professionale. Se avvertite questa necessità di riscatto, lasciate parlare i fatti :) non saranno le parole aspre e deluse a convincere gli interlocutori.

Di mio, posso dire che la polizia locale di Forlì (dove svolgo servizio) si mostra ogni giorno competente e professionale, i loro interventi sono immediati e si risolvono in tempi brevissimi. C'è una forte compartecipazione nell'ordine pubblico, merito del prefetto e del sindaco. Danno un'insegna positiva del vostro lavoro. I miei complimenti ;)

Criope

In riferimento ai veicoli delle FF.PP. dello Stato, quanto postato da Criope è (purtroppo) l'amara verita. Per tentare di dare una mano in ciò, Enti Locali stanno destinando pate dei fondi per la sicurezza non solo alla PL ma anche a loro, come ad esempio l'ultima fornitura che la Provincia di Padova ha dato alla PL, ma anche ai CC (due auto) e alla PdS (tre auto). Il Comune di Padova nel 2009 ha fornito anch'esso alla Questura un certo numero di auto...per tutto il resto dell'intervento, come non condividere...ed in merito al rappresentare sempre meglio la nostra figura, bhè...credo che l'occasione data alla nostra categoria da Militariforum sia stata ed è tutt'ora più che fondamentale...non c'era alcun obbligo nel farlo..e pertanto colgo anche quest'occasione per dimostrare la mia più profonda stima a tutto lo staff.

Agente PM
27-10-10, 11: 20
Raid di disoccupati, aggrediti vigili urbani
(27/10/10 - ANSA)

Due agenti della polizia municipale sono stati feriti a manganellate da un gruppo di una cinquantina di disoccupati a Napoli.

Con i volti coperti da cappucci i disoccupati hanno compiuto un raid nell' isola pedonale compresa tra via Scarlatti e via Luca Giordano, infrangendo le fiorere ed incendiando cassonetti della Nettezza Urbana. In via Luca Giordano due vigili urbani, in servizio nell' isola pedonale, sono stati colpiti a manganellate. I due agenti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Polizia e vigili urbani stanno perlustrando la zona alla ricerca degli aggressori.

Fonte: ANSA

darkstone
29-10-10, 21: 10
Bomba ad alto potenziale contro i vigili
(29/10/10 - Giornale di Ragusa)


Vittoria - Una bomba a mano nello spiazzale antistante il comando dei vigili urbani di Vittoria. Il rinvenimento è avvenuto nella tarda serata di ieri. Si tratta di una MK2 americana, ad alto potenziale. La bomba era carica ed attiva. Intorno alle 21 un tenente della polizia municipale aveva finito il suo turno e stava salendo sulla sua auto per tornare a casa quando ha urtato contro un oggetto.
L'uomo incuriosito si è chinato ed ha notato subito che si trattava di un ordigno. Immediatamente sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di Vittoria e nel frattempo sono stati contattati anche gli artificieri di Catania. Il nucleo specializzato ha potuto accertare che si trattava di una bomba a mano "ananas" perfettamente funzionante.
Saranno adesso gli inquirenti a fare piena luce sull'accaduto. Bisognerà capire adesso se il gesto era rivolto a qualcuno in particolare o ai vigili in generale.
L'ordigno esplosivo è stato trovato davanti all'ingresso; fose le telecamere piazzate agli angoli della struttura potrebbero avere ripreso qualcosa di interessante. Solidarietà ai vigili ed al sindaco sono arrivate da Riccardo Terranova del PdL, dal Pd di Vittoria e dal parlamentare regionale del Partito Democratico Pippo Digiacomo

Fonte: Giornale di Ragusa

marcopolprov
29-10-10, 23: 19
In riferimento ai veicoli delle FF.PP. dello Stato, quanto postato da Criope è (purtroppo) l'amara verita. Per tentare di dare una mano in ciò, Enti Locali stanno destinando pate dei fondi per la sicurezza non solo alla PL ma anche a loro, come ad esempio l'ultima fornitura che la Provincia di Padova ha dato alla PL, ma anche ai CC (due auto) e alla PdS (tre auto). Il Comune di Padova nel 2009 ha fornito anch'esso alla Questura un certo numero di auto...per tutto il resto dell'intervento, come non condividere...ed in merito al rappresentare sempre meglio la nostra figura, bhè...credo che l'occasione data alla nostra categoria da Militariforum sia stata ed è tutt'ora più che fondamentale...non c'era alcun obbligo nel farlo..e pertanto colgo anche quest'occasione per dimostrare la mia più profonda stima a tutto lo staff.

Potrebbe essere anche una buona cosa, ma se il Corpo alle dipendenze del Comune o della Provincia ha le auto di servizio tutte con più di 100.000 Km in media, o ne ha poche, o addirittura non ne ha, ti sembra una cosa giusta? Ma...! Non mi sembra di aver mai sentito il contrario, nemmeno in termini di proporzioni diversi, che sò.., stampanti o blocchi verbali per la PL dal Min Interno. Quindi...!?!?!? Ovviamente dispiace che in Italia ci siano determinate situazioni a scapito delle Forze di Polizia e delle Polizie Locali, ma invece di dirci qualcosa "contro" a seguito di queste sacrosante valutazioni, sarebbe giusto prendersela con chi ci comanda politicamente!!!! non credete?

abitcis
01-11-10, 00: 03
vorrei porre alla vostra attenzione questa notizia: che ne pensate?

MOGLIANO VENETO - Vigili ligi al codice della strada multano un motociclista per aver corso circa 60 kmh, dove il limite è di 50, ma poi partono con il mezzo di servizio senza mettersi le cinture di sicurezza.

E' accaduto stamani, sabato 30 ottobre, a Mogliano Veneto, intorno alle 8.20, sulla strada Terraglio. Il mezzo della Polizia Locale di Mogliano, comune già al centro di un inchiesta per la truffa con i photored, precedeva altre tre auto andando ad una velocità di poco sotto i 50 kmh orari, come indicava il cartello stradale. Un giovane in sella al suo scooter ha superato, in un tratto in cui era lecito, il mezzo di servizio accelerando oltre il limite consentito.

Gli agenti, a quel punto, hanno raggiunto il motociclista, fermandosi ad un incrocio, invitando il giovane a seguirli. A quest'ultimo è stato contestata la violazione del limite di velocità: 78 euro di contravvenzione e meno 5 punti alla patente. Poi i due agenti sono ripartiti senza mettersi prima le cinture di sicurezza.

"Chi sbaglia paga". Il sindaco leghista di Mogliano Veneto, Giovanni Azzolini (in foto) commenta così con l'ANSA la notizia. La multa adesso si profila anche per loro. "Se guidavano senza cinture e non erano in un servizio di emergenza sarà comminata ad entrambi una sanzione amministrativa - assicura il sindaco - mentre all'agente che era alla guida verranno tolti i punti dalla patente".

Azzolini incaricherà pertanto il comandante della Polizia Locale di svolgere un'indagine sulla vicenda. Il sindaco è fermo, ma anche comprensivo:"Siccome in questo periodo tutto il Corpo ha lavorato tanto, la multa la pagherò io", spiega Azzolini, sottolineando come la Polizia Locale sia particolarmente impegnata anche in sevizi contro la prostituzione, con turni notturni, per la sicurezza urbana e di controllo dell'immigrazione clandestina.

è pericoloso non solo "praticamente" ma anche "verbalmente"?

ps è un fatto stupido lo so...ma mi sono chiesto "se fosse successo che so, alla polstato o ai carabinieri si sarebbe avuta la stessa reazione?"

CRIOPE
01-11-10, 05: 12
Ti rispondo io, se permetti. A Forlì il giornale locale pubblicò un articolo con una bella foto che spiattelava un mezzo dell'Arma e uno della Forestale parcheggiati sulle strisce gialle trasversali (credo per via di lavori in corso nelle vicinanze) per recarsi urgentemente in procura. Giornalmente ci capita di avere a che fare con "i padroni" delle strade forlivesi: i ciclisti :D. Sono quella categoria di persone che hanno fatto della concessione di piste ciclabili, un diritto di precedenza sulle strade. Ebbene, trovandosi la nostra caserma di trasverso ad una corsia ciclabile e dovendoci fermare sulla stessa intanto che il cancello apra, siamo oggetto di lamentele, articoletti e rimostranze anche verbali.

La gente è sempre più intollerante. (Se leggete nel topic riguardante facebook e la PolStato, in off topic, ho scritto in proposito). Pensano che il nostro lavoro sia quello di dover punire chiunque commetta reati o comunque infrazioni... tutti, trane che i medesimi quando saranno loro a commettere, per necessità o occasione, l'infrazione per cui saranno sanzionati. C'è la convinzione estesa che, essendo cittadini onesti e incensurati, siano esonerati dal rispetto di queste regole "considerate secondarie".

Fossi nei panni di "qualcuno", all'indomani userei pure le cinture di sicurezza ( a mio rischio e pericolo nel momento in cui mi trovo a dover intervenire "di sorpresa")... ma qualcun'altro, non avrebbe vita facile. Perchè i cittadini non si rendono ancora conto di quante leggi noi "dimentichiamo" di applicare e quante infrazioni non contestiamo. Benchè sia in convalescenza sa 3 mesi, ad esempio, mi sembra di aver letto nell'ultima riforma del CDS, l'obbligo del gilet segnalante da parte dei ciclisti. (Correggetemi se sbaglio) In una città di ciclisti come Forlì, vogliamo davvero vedere quanti comprenderebbero cosa davvero è "l'inasprimento" delle contestazioni in materia di violazione al CDS?

Elite
01-11-10, 08: 32
Al riguardo dell' argomento originale, la penso come tutti voi. La PL andrebbe un "attimino" più tutelata e dotata. Meno male che quei b@@@@@@i non hanno ammazzato ne ferito nessuno...
Al riguardo delle autovetture purtroppo ci ha già pensato Criope a mettere in risalto quale sia la triste realtà ed aggiungo che N.O.R.M. e Squadra Volante come anche i nostri ATPI che pattugliano le strade non sono esenti da questo disastro.

FRANCODUE
01-11-10, 10: 09
Infatti collega, è proprio così.
Pensa che noi della Sezione di P.G. della Procura, avevamo ben tre macchine ail Commissariato poveracci, ne avevano solo una e pure malandata.
Così d'intesa con l'allora Procuratore e Vice Questore Vicario, ho pensato bene di dargliene in prestito una.
Per quanto riguarda il pericolo.
Chiarissimo che l'Agente della Municipale, qui si chiama ancora così, essendo per strada è esposto a TUTTi i rischi in cui sono esposti tutti glia altri operatori delle FF.OO.
La nostra è una attività a rischio, dobbiamo ficcaccerlo bene in testa.
La cosa principale è cercare di portare la pelle a casa.
Come si fa a fare ciò ?.
Noi nella Polstato abbiamo chiesto ed ottenuto periodici corsi di aggiornamento ed addestramento professionale.
Tali corsi sono tenuti da istruttori qualificati e specializzati in materia.
Pretendete anche voi questo.
Ne vale della vostra sicurezza.
Ora, intendiamoci ancora.
I rischi non si possono eliminare al 100%, però abbiamo calcolato che si possono ridurre al 60/65% -.
E' un'ottima percentuale.

Elite
01-11-10, 10: 30
Guardi, so benissimo di cosa sta parlando. Anche in GdF facciamo dei bei corsi di addestramento e mantenimento dei requisiti (almeno per quanto riguarda il comparto ATPI). Uno dei punti fondamentali è questo per la sicurezza ed anche se non basta a fermare un 7,62 almeno (come da manuale) ci aiuta ad affrontare le situazioni su strada.
(Segue breve O.T.)
Chiedo ai Colleghi della P.L....ma per voi come funziona? Frequentate dei corsi all' atto dell' arruolamento? Se si, su cosa vi preparano? Inoltre, i corsi sono a livello locale o standardizzati a livello Nazionale?

Agente PM
01-11-10, 12: 15
vi sono ben più ampie risposte comunque in linea di massima i neo assunti frequentano il primo corso disponibile organizzato dalle regioni.
In Piemonte dura tre mesi. in questi tre mesi si è a tutti gli effetti distaccati in queste strutture di formazione.

il corso è standardizzato a livello regionale ed in piemonte è così articolato:


A) CORSO DI FORMAZIONE PER GLI OPERATORI DI POLIZIA MUNICIPALE DI NUOVA ASSUNZIONE.

Tale corso si suddivide in:
A1) CORSO DI FORMAZIONE PER GLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE DI NUOVA ASSUNZIONE

Obiettivi: fornire, ai sensi dell'art. 13 della l.r. n 58 del 30/11/87, gli elementi e le conoscenze necessarie all'impiego del personale di nuova assunzione nei servizi e nei corpi di polizia municipale del Piemonte. In particolare il corso deve fornire elementi di formazione teorica, pratica, fisica, psicologica ed etica.
La frequenza al corso rappresenta un momento di formazione obbligatoria ai fini dell'immissione in ruolo e non costituisce titolo per l'avanzamento di carriera.

Materie:
Teoriche Ore
1. Ordinamento della polizia municipale e relativo contratto di lavoro vigente 9
2. Etica professionale e comportamento in servizio 9
3. Psicologia del lavoro: tecniche di comunicazione e di mediazione dei conflitti 3
4. Elementi di diritto amministrativo e degli enti locali 12
5. Elementi di diritto penale 18
6. Attività di polizia giudiziaria in relazione al codice di procedura penale 12
7. Elementi di diritto della circolazione stradale 54
8. Elementi di tecnica di rilevazione di incidenti stradali 6
9. Depenalizzazione e procedura sanzionatoria degli illeciti amministrativi 6
10. Leggi di pubblica sicurezza e relativo sistema sanzionatorio 12
11. Elementi di polizia annonaria 14
12. Attività della polizia municipale in materia edilizia 9
13. Norme sulla tutela ambientale 9
14. Disciplina delle notificazioni 6
15. Disciplina delle armi: teoria e pratica 6
16. Disciplina degli stranieri 6
17. Disciplina degli stupefacenti 6
18. Attività della polizia municipale in relazione ai trattamenti sanitari obbligatori 4
19. Leggi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro 4
20. Primo soccorso e autoprotezione: aspetti teorici e pratici 20
Totale 225

Pratiche Ore
1. Esercitazioni pratiche inerenti agli accertamenti di illeciti amministrativi e
delle infrazioni al codice della strada 6
2. Esercitazioni sugli atti tipici della polizia giudiziaria 7
3. Esercitazioni pratiche relative al traffico, alla viabilità, ai cantieri edili e stradali e alle segnalazioni manual 18
4. Esercitazioni sul controllo annonario 6
5. Esercitazioni pratiche relative agli incidenti stradali 12
6. Esercitazioni al Poligono di tiro 21
7. Attività fisica e difesa personale 21
8. Tecniche operative 6
Totale 97

Durata: 322 ore lezione articolate su 5 giorni a settimana.

Partecipanti: agenti assunti in periodo di prova raggruppati in classi di 20-30 allievi.

Esami: una verifica a metà corso finalizzata ad accertare il livello di apprendimento dei partecipanti ed un esame finale con votazione in sessantesimi che verrà riportata sulla dichiarazione inviata alle amministrazioni di appartenenza per il completamento delle procedure di immissione in ruolo.

Abilitazioni: i partecipanti che al termine delle esercitazioni di tiro risulteranno idonei conseguiranno l'abilitazione all'uso delle armi.

FRANCODUE
01-11-10, 12: 27
Faccio un esempio pratico di come si fa una lezione di tecnica operativa.
Si guarda un filmato come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=VEqcTXRZ1PE
Badate che è molto crudo ma terribilmente reale.
Fatto realmente accaduto.
Poi si commentano tutti gli errori commessi dai colleghi, alcuni davvero madornali.
E si cercano di trovare le migliori soluzioni per evitarli.
Provateci anche voi, ditemi cominciando dall'inizio del filmato, tutti gli sbagli commessi.

Elite
01-11-10, 12: 40
Non mi sembra che il corso sia..."scarso"...anzi. Chissà però se in tutte le Regioni viene svolto (ed andrebbe fatto).

---------------------Aggiornamento----------------------------


Faccio un esempio pratico di come si fa una lezione di tecnica operativa.
Si guarda un filmato come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=VEqcTXRZ1PE
Badate che è molto crudo ma terribilmente reale.
Fatto realmente accaduto.
Poi si commentano tutti gli errori commessi dai colleghi, alcuni davvero madornali.
E si cercano di trovare le migliori soluzioni per evitarli.
Provateci anche voi, ditemi cominciando dall'inizio del filmato, tutti gli sbagli commessi.

Da qua non riesco ad aprirlo...:(
Le rispondo nel pomeriggio

abitcis
01-11-10, 12: 43
niente gilet ad alta visibilità prima cosa secondo me....

FRANCODUE
01-11-10, 12: 47
E basta ?..
Guarda all'inizio ad esempio, vedi la macchina che hanno fermato ?.
L'hanno fatta parcheggiare dietro la loro ed hanno i lampeggianti spenti.
La macchina fermata deve essere sempre essere fatta parcare davanti alla propria, per avere una maggiore sicurezza e visibilità.
Lo scopo del servizio non è la "sorpresa" ma la prevenzione.
I lampeggianti accesi, notate che quella strada, che conosco per esserci stato a Fratta, è a senso unico ed è pure stretta.
Occorre intanto segnalare la presenza per fare rallentare i veicoli in transito che per come si vede sfrecciano a tutto gas.

abitcis
01-11-10, 12: 50
vero Franco...poi tra l'altro l'impressione che mi trasmette il video è che l'abbiano investito perchè 1) si, i motociclisti andavano troppo veloce ma 2) i colleghi non erano assolutamente visibili...

FRANCODUE
01-11-10, 12: 56
Bravo.
Notare la posizione dell'auto di servizio è quella dell'operatore messo praticamente in mezzo alla strada.
Cosa assolutamente sbagliata.
L'auto va parcata in posizione inclinata verso la corsia, con i lampeggianti accesi, e l'operatore con la paletta, sempre tenuta nella mano "morta", nel senso se mancino sulla destra e viceversa, per avere la mano buona libera di agire, si colloca sullo spigolo dell'auto, un po' verso l'interno.
In quel modo anche se cercano di investirti, NON lo possono fare.
Vedete, che interessante dibattito può scaturire da un fatto tragico come questo ?.
Poi, notate il secondo operatore, che mentre il suo collega si trova per terra sicuramente gravemente ferito, si disinteressa di soccorrerlo e si avventa sui ragazzi sul motorino che lo hanno investito.
La pistola se notate è nel mezzo dellla strada.
Il povero collega viene soccorso da occasionali passanti, che potrebbero anche prenderla ed usarla, se male intenzionati.

abitcis
01-11-10, 13: 03
e tra l'altro il collega dell'investito fino alla fine del video non chiama assolutamente i soccorsi(aggionrmaneto: ho sbagliato, si vede che li chiama via filo)...probabilmente è inesperienza e tensione da 0 a 100 in un secondo...per questo spero di non assistere a fatti del genere fino a una adeguata esperienza e formazione...

Elite
01-11-10, 17: 07
Data l' alta visibilità, i lampeggianti sarebbero serviti a poco solo a dare fastidio a chi operava in quel momento, mentre è da sottolineare la mancanza del gilet e l' erratissima posizione dei due Operatori. Il secondo operatore, ha si sbagliato a non soccorrere il primo, ma in quel momento non è facile gestire la situazione. Inoltre se proprio vogliamo essere pignoli anche la macchina di servizio è sistemata erroneamente, poichè la giusta posizione deve essere inclinata, quasi a spina di pesce come per creare un imbuto sulla strada

FRANCODUE
01-11-10, 18: 33
Esattamente per la posizione dell'auto a spina di pesce, con l'operatore posto in posizione di sicurezza.
Come ho detto in un intervento precedete.
In quel modo anche se cercano di investirti toccano la punta dell'auto, non ti possono arrivare addosso.
I lampeggianti si notano anche da distanza, sai, serve anche ad indurre chi sta sopravvenendo a rispettare un pochino la legge
A rallentare magari.
Hai visto a quanto andavano in una strada così stretta ?.
Tornando al tema, gradirei altri commenti, capisco la festa odierna, però badate che sono cose fondamentali per chi opera in strada.
Vedete bene il pericolo da cosa possa provenire ma soprattutto è importante come prevenirlo.
Mon solo scontri a fuoco per rapine,la sola causa di pericolo per l'operare della Polizia.
Pensiamo quindi intanto alle cose più elementari ma che tutti noi purtroppo trascuriamo e che sono quelle che fanno più vittime.
Commentando gli errori e cercando le soluzioni migliori perchè questi non accadono più.

Ora per Par condicio, posto un posto di blocco fatto da una volante della nostra Polstato.
http://www.youtube.com/watch?v=7--r_CNGd3k
Anche questo è stato commentato all'aggiornamento professionale della settimana scorsa.
E di commenti da fare c'è ne sono tanti da fare.
Secondo voi, è fatto in modo corretto ?..
Oppure ci sono tantissime cose che inducono a pensare che quegli operatori erano li solo per far passare una mezzoretta di servizio ?
Però ricordo che il principio è riportare la pelle , "la nostra pelle" a casa.
Vediamo i vostri commenti, fuori tutti gli sbagli commessi ed i modi per evitarli.
Fortunatamente qui almeno non viene messo sotto nessuno, però.....
Ci sarebbe mancato poco.

coars
01-11-10, 19: 07
La cosa più evidente è la presenza dell'agente al centro dell'incrocio con veicoli che gli passano anche di dietro fra lui e il collega vicino alla macchina senza che sembri nemmeno curarsene quasi con una sorta di sensazione di invulnerabilità per il solo fatto di indossare una divisa.
In secondo luogo, la mancanza di una rientranza per far fermare il veicolo controllato. Nel filmato risulta esattamente sulla traettoria dei veicoli che provengono alle sue spalle, costretti a fare gicane soprattutto per evitare l'agente posto sul lato guida il quale risulta troppo esposto alla corrente di traffico.
Per questo motivo, in mancanza di una rientranza della carreggiata, è importante posizionare il veicolo di servizio in posizione defilata. E' il suo spigolo che protegge l'agente quando è in fase di ricevere i documenti dal passeggero del veicolo controlato.
Eppoi ...... sarò troppo vecchia guardia ..... ma fare un posto di controlo senza nemmeno il berretto in testa ..... a parte l'aspetto trasandato .....l'utente come lo saluti?.... con il buongiorno? E quale buona giornata sarà mai per lui dal momento che lui sa che probabilmente ti appresti a sanzionarlo ....a qualcuno potrebbe suonare di sfottimento e non è il migliore degli approcci.
Poi ..... c'è chi è messo molto peggio di noi .....
http://www.youtube.com/watch?v=iTgqvNg-2kE&feature=related

Saleut.

abitcis
01-11-10, 19: 14
la cosa che mi sorprende più che altro è che il fermato non è costantemente controllato dai due(anzi, il secondo sembra che non sappia dove stare)...mi pare poi non vi siano i mezzi di difesa attiva e almeno passiva...auto veramente vicina al muretto...in una fase concitata potrebbe essere difficoltosa la salita del capopattuglia e quindi la ripartenza...almeno...queste sono "critiche" di un occhio inesperto...prendiamola come una lezione appunto :D

FRANCODUE
01-11-10, 19: 45
Benissimo.
Tutte osservazioni esattissime.
Macchina di servizio se la si nota addirittura parcata sulla linea di stop di un incrocio.
Il Capo pattuglia in mezzo all'incrocio con le macchine che lo sfiorano, con la paletta in mano in attesa su chi selezionare chi fermare.
Notate che neppure si accorge che una macchina gli passa alle sue spalle.
Questo comporta un pericolo sia per lui che per la cittadinaza, causare un incidente stradale in queste condizioni è più che probabile.
Poi ancora.
Notate che il secondo si fuma pure la sigaretta ?.
Poi si posiziona proprio davanti al lato opposto al capo pattuglia che chiede i documenti al fermato.
Cioè linea di tito incrociata.
In caso di uso delle armi si sarebbero sparati addosso tra di loro.
Notare anchela posizione del capo pattuglia che si pone davanti allo sportello lato guida.
Sicchè basta che quello sia un malintenzionato lo apre di scatto e lo sbatte per aria.

Agente PM
01-11-10, 20: 43
ragzzi questi interventi sono fantastici!!! l'idea di postare i video e commentarli insieme è davvero utile e il buon capo Franco ha come sempre dato esempio di saggezza e preparazione. grazie davvero!!!

per aggiungere anche le mie osservazioni....

quando ci si avvicina all'auto fermata per la richiesta dei documenti lo si deve fare dal così detto "no kill zone"... ossia più o meno come hA fatto l'operatore del video ma ci si deve fermare diciamo all'altezza del piantone della carrozzeria in modo tale che il conducente per guardarti deve un po' girarrsi e quindi assumere una posizione "scomoda" per qualsiasi movimento e quindi anche in caso di atteggiamento ostile.... questa posizione evita anche la possibilità di beccarsi una sportellata.... non bisigna neanche avicinarsi troppo con gli arti all'abitacolo è bene che sia il conducente a sporsi mentre porge i documenti... questo ovviamente sempre per sicurezza di tutti non per "cattiveria".

chi fa sicurezza dovrebbe porsi dietro al veicolo non attaccato ovviamente a circa tre metri , in caso di passeggero invece è meglio porsi in diagonale posteriore in modo da dargli un'occhiata.... occhio ai vari movimenti.... specie quando si aprono cassetti o cassettini.....per prendere i documenti. ovviamente sempre mettersi in linee di tiro incrciate e mai parallele.... altrimenti.... ci si spara davvero addosso... al massimo se il collega che fa sicurezza nota qualcosa di strano e intende avvicinarsi allo sportello del passeggero il collega che controlla i documenti può indieterggiare..... l'importante è comunque capirsi e sapere sempre dove si trova il collega.

spesso vedo colleghi che fermano veicoli mentre l'altro collega è distratto o magari girato.... il conducebte fermato è in una situazione ansiogena e tende a guardare chi l'ha fermato..... e magari mette sotto l'altro collega....

poi mai fermare in "mezzo alla strada" il veicolo ci deve fare da "bandiera" (fa capire chi siamo insomma) e da "muretto" ci deve proteggere....

adesso qui avrei una domanda per i più esperti.... chi fa sicurezza prima di fermare un veicolo dove è bene che stia??? e chi ferma???? perchè a volte vedo (specie dai cc) che quello con l'm12 si mette nello spigolo indicato da Franco e chi ferma sta davanti alla fiancata del mezzo.... cosa mi dite in merito???

è possibile postare anche un video o una foto di un posto di controllo fatto con citerio'??

grazie milleeeeeee

FRANCODUE
01-11-10, 21: 35
Benissimo.
Chi ferma il veicolo sta dietro allo spigolo della nostra auto.
Ricordarsi le mani.
Quella "morta" tiene la paletta, quella buona sta sempre sulla pistola.
Il secondo o "gregario", deve seguire il capo pattuglia.
Fumare una sigaretta in questi casi non è proprio il caso.
Si posiziona dietro,non a molta distanza e dal lato opposto.
Facendo attenzione che la sua linea di tiro NON lo incroci.
Badate che in caso di una sua reazione ci si sparerebbe addosso tra di noi..
Chiedere i documenti appena dietro lo sportello dal lato guida.
Questo costringe il conducente a dovere usare un atteggiamento da noi facilmente controllabile visivamente.

abitcis
02-11-10, 13: 00
Benissimo.
Chi ferma il veicolo sta dietro allo spigolo della nostra auto.
Ricordarsi le mani.
Quella "morta" tiene la paletta, quella buona sta sempre sulla pistola.
Il secondo o "gregario", deve seguire il capo pattuglia.
Fumare una sigaretta in questi casi non è proprio il caso.
Si posiziona dietro,non a molta distanza e dal lato opposto.
Facendo attenzione che la sua linea di tiro NON lo incroci.
Badate che in caso di una sua reazione ci si sparerebbe addosso tra di noi..
Chiedere i documenti appena dietro lo sportello dal lato guida.
Questo costringe il conducente a dovere usare un atteggiamento da noi facilmente controllabile visivamente.

ecco questo in tutte le volte che sono stato fermato l'ho visto solo una volta...!

CISCONE
02-11-10, 14: 15
bellissima questa discussione... ragazzi ricordiamoci che noi dobbiamo portare a casa la pelle... la divisa non ci salva dagli incidenti... rispetttiamo le regole basilari diminuendo le possibilità di farci male e di fare male al collega ed agli utenti della strada... ascoltiamo i consigli esperti di FRANCODUE!

FRANCODUE
02-11-10, 15: 24
Ricordo che questi consigli non sono opera mia, sono delle lezioni di Addestramento ed aggiornamento professionale, tenute da istruttori esperti in materia.
Invito però a commentarli, così come facciamo noi alle lezioni.
Gli spunti sono tanti e nuove idee non guastano.

marcopolprov
02-11-10, 22: 36
2 novembre 2010 – A fuoco l’auto di un agente della Polizia Municipale di Villacidro nella provincia del Medio Campidano.
Purtroppo, come ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Paola Campesi, si tratta dell’ennesimo atto intimidatorio nei confronti degli agenti del corpo di polizia della località sarda. L’atto vandalico è stato compiuto nel cuore della notte quando un boato ha svegliato i residenti della zona che hanno prontamente domato le fiamme con degli estintori. “Gli agenti di Villacidro – ha spiegato la Campesi sulle pagine on line di villacidro.info – non sono nuovi a questo tipo di attenzioni, da gennaio la situazione sta precipitando. I miei uomini stanno subendo una serie di minacce, corone di fiori, scritte sui muri, proiettili lasciati nella cassetta della posta. Durante una riunione con la giunta comunale ho chiesto ufficialmente al sindaco di dotare i miei uomini di un’arma d’ordinanza e se loro non accettano, farò personalmente richiesta per un porto d’armi per difesa personale al Prefetto”. All’agente, in servizio da poco più di un anno a Villacidro e socio Asaps, va tutta la solidarietà della nostra associazione. (ASAPS)

Alpenjager
05-11-10, 19: 27
ecco questo in tutte le volte che sono stato fermato l'ho visto solo una volta...!

Vedo molta osservanza delle regole di sicurezza dalle mie parti in primis dai CC posso dire che ogni volta che mi hanno fermato le posizioni assunte erano quelle descritte da franco, un po' meno dalla polstato a parimerito con la locale.
Mi chiedo, ma la posizione sul piantone dell'autovettura al fine di non essere facile bersaglio dell'automobilista va a farsi friggere nel momento in cui l'operatore ricevuti i documenti effettua un controllo visivo dei volti di pilota e passeggero spesso indugiando a testa bassa ad altezza finestrino con ausilio di pila, ecco in questa posizione qui sei al 100% a rischio.
Ricordo che quando facevamo i pattugliamenti "estremi" coi i vm alpini e con le AR li ci attenevamo perfettamente al regolamento (bhe vedere un sc spianato calma tutti) però quando dovevo controllare un pochino meglio meglio l'autovettura anzichè mettere la testa vicino al finestrino (cosa che ho visto fare spesso) ordinavo (gentilmente) a tutti gli occupanti di smontare e procedevo a rapido controllo (con l'sc che mi pendeva signurrr) poi si restituivano documenti e via.
Il dubbio che ci affliggeva agli inzi era: esco spaletto in carreggiata e conduco la vettura alla mia sinistra (costituendo quasi un ostacolo umano) oppure esco spaletto piu vicino al bordo strada e faccio accostare davanti a me?
PS vm O AR sempre parcheggiati dando il fianco inclinato alla strada
PS del PS Franco e come la mettiamo con gli agenti che parcheggiano in una direzione di marcia e fermano in entrambi i sensi trovandosi dal lato opposto del collega/volante? spesso certi posti di blocco sono frutto di "troppa sicurezza" dell'operatore che pensa che ne ha fatti talemente tanti e non è mai successo ninte quindi......:am055

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://www.youtube.com/watch?v=O10oqs_SnLc&feature=related eccone uno della locale (mettete audio muto perchè è ripreso da una moto vicino al motore)

---------------------Aggiornamento----------------------------

l'ultimo, tratto da un film famoso, ma va visto, è reale e un pochino fa riflettere su questo mestiere...
http://www.youtube.com/watch?v=b3t5DJMZ2EQ&feature=related

FRANCODUE
05-11-10, 20: 55
Ti rispondo subito.
Un posto di controllo fattoi in entranbi i sensi è assolutamnete sconsigliato.
Se non di dispone di personale adeguato.
Occhio solo alla macchina che si ferma.
http://www.youtube.com/watch?v=FBc8acd6TB4
Qui c'è un esempio pratico già postato nella sezione polstato.
Guardaye solo che suddede se mentre si controlla un auto fermata si deecide di fermare magari una moto in corsa.

abitcis
06-11-10, 09: 46
l'ultimo posto di controllo che ho potuto vedere secondo me era un rischio unico per la sicurezza degli operatori...

auto da una parte della strada in posizione di ripartenza(anche se la partenza sarebbe potuta risultare difficoltosa)

due agenti di PL, uno da una parte della strada e l'altro dall'altra parte a fermare su ambo i sensi di guida..

ergo, in caso di scontro a fuoco, trovare il collega sulla linea di tiro è facilissimo...poi, ora che quello dall'altra parte della strada, comprende cosa può essere successosi avvia alla macchina e ripartono rischiano di passare secondi importanti....

coars
06-11-10, 19: 16
Ti rispondo subito.
Un posto di controllo fattoi in entranbi i sensi è assolutamnete sconsigliato.
Se non di dispone di personale adeguato.
Occhio solo alla macchina che si ferma.
http://www.youtube.com/watch?v=FBc8acd6TB4
Qui c'è un esempio pratico già postato nella sezione polstato.
Guardaye solo che suddede se mentre si controlla un auto fermata si deecide di fermare magari una moto in corsa.

Situazioni come quelle del filmato sono quanto di più balordo possa capitare ad ognuno di noi. Il tentativo di voler fermare un motociclista del genere, oltre che rischiosissimo, (entrambi i colleghi sono stati quasi sfiorati) rischia di passare per patetico agli occhi di chi ci osserva.
Quando mi sono trovato in situazioni simili (perchè mi è capitato varie volte) ho mollato i documenti al conducente del veicolo controllato e con il mio collega ci siamo precipitati in macchina per partire a razzo dietro il motociclista.
E' chiarissimo che non c'è nessuna possibilità di raggiungerlo (dato i mostri che montano), però si cerca almeno di salvare la faccia togliendoci da quella situazione incomoda. Del resto come puoi restare lì facendo finta di niente, dopo un fatto simile, e continuare a multare l'automobilista perchè magari non indossava la cintura ...... come minimo corri il rischio di finire su you tube ....

Saleut.

abitcis
06-11-10, 20: 08
coars scusami ma a me sembra più patetico agli occhi del fermato, cercare di inseguire una moto lanciata a più di 100km/h da fermo...non dobbiamo farci condizionare da queste "provocazioni"...

coars
06-11-10, 20: 28
coars scusami ma a me sembra più patetico agli occhi del fermato, cercare di inseguire una moto lanciata a più di 100km/h da fermo...non dobbiamo farci condizionare da queste "provocazioni"...

Siii .... certo... tutto quello che vogliamo ...... però tu ce l'hai il coraggio di non lasciarti condizionare da certe "provocazioni" dopo che ti hanno quasi ucciso e continuare imperterrito ritornando dal tuo automobilista e dire ..... "bene.... allora ..... dove eravamo rimasti?.... A si..... la cintura .... e sa signore è per la sua sicurezza, non per altro ..." e quello di rimando..... "ma avete voglia di scherzare? e quello lì?................

abitcis
06-11-10, 21: 44
eh, purtroppo è corretto anche il tuo discorso...nel senso che il "più onesto" si sente gabbato dal "meno onesto"....non sai mai come comportarti però è vero....

segolenne
14-11-10, 14: 12
l'ultimo posto di controllo che ho potuto vedere secondo me era un rischio unico per la sicurezza degli operatori...

auto da una parte della strada in posizione di ripartenza(anche se la partenza sarebbe potuta risultare difficoltosa)

due agenti di PL, uno da una parte della strada e l'altro dall'altra parte a fermare su ambo i sensi di guida..

ergo, in caso di scontro a fuoco, trovare il collega sulla linea di tiro è facilissimo...poi, ora che quello dall'altra parte della strada, comprende cosa può essere successosi avvia alla macchina e ripartono rischiano di passare secondi importanti....

si vabbe mo cosa vuoi che rischiano i vigili stanno in ufficio tutto il giorno e servono solo per fare le multe

coars
14-11-10, 15: 01
si vabbe mo cosa vuoi che rischiano i vigili stanno in ufficio tutto il giorno e servono solo per fare le multe

Fanno le multe in ufficio? ..... a chi?...... ai loro stessi colleghi quando circolano contromano nel corridoio? ...... (ti risparmio la faccina).

FRANCODUE
14-11-10, 15: 10
si vabbe mo cosa vuoi che rischiano i vigili stanno in ufficio tutto il giorno e servono solo per fare le multe

Non ricominciamocon le solite inutile considerazioni estemporanee.
Se leggi bene le discussioni, gli Agenti della Locale stanno anche per strada e sono soggetti come tutti gli altri Poliziotti agli stessi rischi.
Non la considero provocazione, ma ci manca davvero molto poco.
Prego non rispondere.
Grazie.

Agente PM
14-11-10, 15: 13
caro coars non è che adesso ogni personaggio che dice la sua merita risposte e considerazioni.....
del resto ognuno è libero di pensare cosa meglio crede..... ... prima o poi però bussano tutti alla nostra porta, lo sappiamo bene.... è solo questione di tempo......si ricrederà anche lui... come tutti.....

coars
14-11-10, 16: 23
caro coars non è che adesso ogni personaggio che dice la sua merita risposte e considerazioni.....
del resto ognuno è libero di pensare cosa meglio crede..... ... prima o poi però bussano tutti alla nostra porta, lo sappiamo bene.... è solo questione di tempo......si ricrederà anche lui... come tutti.....

.... hehehe ..... rileggi meglio quello che ho scritto.
La mia non era affatto ne una risposte ne una considerazione ...... non ho sprecato neanche la faccina......

Saleut.

Agente PM
14-11-10, 22: 35
Fiamme su citofono casa vigili urbani
(15/11/10 - ANSA)

Sconosciuti hanno dato fuoco la scorsa notte alla placca del citofono dell'abitazione di due vigili urbani di Andria, marito e moglie. L'uomo e' agente motociclista mentre la moglie e' sottufficiale e si occupa di controlli in materia di abusivismo commerciale.

Per il comandante della Polizia municipale, Antonio Modugno, si tratta ''di un atto intimidatorio contro chi da tempo, si sta occupando di questioni serie per la sicurezza e la legalita' della citta''.(ANSA).

coars
15-11-10, 13: 08
Ho avuto modo di conoscere direttamente il Comandante Modugno avendolo come docente in uno dei corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla Regione Puglia. Soprattutto ho apprezzato moltissimo uno dei suoi libri "Tecniche operative di Polizia Giudiziaria" e che tutt'ora mi viene ancora in conforto durante il lavoro quotidiano.
Una persona preparatissima e un ottimo Comandante in una città veramente difficile.

Saleut.

CISCONE
15-11-10, 14: 40
Fiamme su citofono casa vigili urbani
(15/11/10 - ANSA)

Sconosciuti hanno dato fuoco la scorsa notte alla placca del citofono dell'abitazione di due vigili urbani di Andria, marito e moglie. L'uomo e' agente motociclista mentre la moglie e' sottufficiale e si occupa di controlli in materia di abusivismo commerciale.

Per il comandante della Polizia municipale, Antonio Modugno, si tratta ''di un atto intimidatorio contro chi da tempo, si sta occupando di questioni serie per la sicurezza e la legalita' della citta''.(ANSA).

questo già risponde al messaggio postato dal nostro caro amico segolenne...e fermiamoci qui che tanto ormai è bannato!

Pippos
16-11-10, 20: 54
Purtroppo questi sono atti intimidatori che capitano in tutta Italia, circa due mesi fa ad un collega è stata bruciata l'auto personale..

CISCONE
17-11-10, 22: 32
per chi è ancora dell'idea che i vigili non rischiano niente:


Vigile lo vuole multare, rom tenta di investirlo a Milano
Il romeno e' stato raggiunto e denunciato
Per sfuggire a una multa, un rom ha tentato di investire un vigile in viale Certosa, nella zona Nord di Milano.
Poi e' scappato ma e' stato ripreso vicino al campo nomadi di via Triboniano. Il 27enne romeno alla guida di un suv, una Bmw X5, era fermo in doppia fila e parlava al cellulare. L'agente della polizia locale gli ha chiesto libretto e patente. La sua risposta e' stata esibire il dito medio e tentare di investirlo per poi scappare inseguito dalle pattuglie che l'hanno raggiunto vicino a Triboniano. E' stato denunciato per resistenza e guida senza patente e per tentato investimento.

fonte: Ansa

Bari, 10 ragazzi picchiano i vigili urbani"Ci facciamo identificare solo dalla Digos"

Ferito un agente: il suo braccio incastrato in un cancello
La difesa: «La richiesta era provocatoria, ci conoscono»

Elite
17-11-10, 22: 43
Bari, 10 ragazzi picchiano i vigili urbani"Ci facciamo identificare solo dalla Digos"

Ferito un agente: il suo braccio incastrato in un cancello
La difesa: «La richiesta era provocatoria, ci conoscono»

Piccolo O.T.
Carini questi dieci angioletti...cosa fanno? I chirichetti la Domenica?
Che dice la difesa? "richiesta provocatoria?" Spero vivamente che non sia stata raccolta tale tesi difensiva da chi preposto sennò andiamocene tutti a giocare a bocce che è meglio
Esprimo naturalmente tutta la mia solidarietà all' agente assalito Fine O.T.

Pippos
18-11-10, 02: 09
Incredibile...

Qui bisognerebbe dare una lezione esemplare, le persone devono capire che toccando un agente di pm è la stessa e identica cosa di altri poliziotti

CRIOPE
18-11-10, 06: 57
A Bari, posso dirvelo con certezza, ancora si fa fatica a riconoscere la figura della municipale come "polizia". Credo che per il sud ci vorrà ancora molto tempo.
E vi posso dire con altrettanta certezza (per esperienza personale) che a bari si fa pure fatica a dare il documento ai carabinieri.

Elite
18-11-10, 07: 07
A Bari, posso dirvelo con certezza, ancora si fa fatica a riconoscere la figura della municipale come "polizia". Credo che per il sud ci vorrà ancora molto tempo.
E vi posso dire con altrettanta certezza (per esperienza personale) che a bari si fa pure fatica a dare il documento ai carabinieri.

Vivendo la tua stessa realtà quoto e confermo quanto dici, ma qua il problema è che oltre alla diseducazione del cittadino, ci si trova anche ad aver a che fare con avvocati (se così si possono definire) che ci mettono il carico da 90 sopra, trovando queste futili scuse da presentare a difesa di persone dello stampo di quei ragazzi. Come possiamo pensare di indottrinare i cittadini se poi si vedono quasi avallati nel compiere determinati atti di violenza?

CRIOPE
18-11-10, 07: 46
Elite, il problema degli avvocati, credo sia l'unico a non avere differenze tra sud, nord, italia o estero... sono così dappertutto :) (e qui chiudo perchè se mi legge qualcuno di loro mi intenta causa per denigrazione della categoria)

Elite
18-11-10, 07: 51
Elite, il problema degli avvocati, credo sia l'unico a non avere differenze tra sud, nord, italia o estero... sono così dappertutto :) (e qui chiudo perchè se mi legge qualcuno di loro mi intenta causa per denigrazione della categoria)

Non penso lo farebbero...sono troppo intelligenti per capire che non stiamo generalizzando la categoria, ma isolando alcuni casi specifici...comunque mi attengo al tuo consiglio...chiuso il discorso...:)

Blushield
18-11-10, 08: 13
[QUOTE=CISCONE;1152777] "Ci facciamo identificare solo dalla Digos"

Il fatto che loro stessi abbiano tirato in ballo la Digos mi fa pensare che questi giovincelli non siano semplici teppistelli e che non appartengano ad un gruppo di "Boy Scout" ma a ben diverse... chiamiamole...."associazioni politiche non ufficialmete riconosciute" e se hanno parlato di Digos, e non di Polizia, significa chesono già stati oggetto di "particolari" controlli. Questi celebrolesi avrebbero comunque messo le mani addosso a chiunque, a prescindere dalla divisa...Per quanto riguarda quanto affermato dal legale in loro difesa... bè, è il suo mestiere, altro non aggiungo.
Infine, che tali episodi avvengano più spesso al sud che al nord, secondo me "purtroppo" non è vero....gli imbecilli sono piuttosto ben distribuiti lungo tutto lo stivale. Se invece la considerazione della PL al sud non è come al nord, questo è vero, ma, da meridionale, ciò è sempre stato così anche per come è vista dai cittadini la PdS ed i CC al sud piuttosto che al nord. Questo per tutta una serie di motivazioni storico-sociologiche che sarebbero lunghe da spiegare.

FRANCODUE
18-11-10, 08: 29
La delinquenza minorile di Bari, come pure quella di Catania, è un problema molto grave.

coars
18-11-10, 12: 16
Quelli che noi chiamiamo "giovincelli" (16 - 17 anni) spesso, a Bari, son stati autori materiali di vari omicidi. In alcuni quartieri spesso e volentieri girano con la pistola addosso come segno di affermazione. Sono alla ricerca di "farsi un nome" e molte volte pestare tutori delle FF.OO. contribuisce benissimo alla bisogna.
La frase "a noi solo la Digos ci può identificare" è una conferma di questo. E' un modo di poter dire "siamo così importanti che noi consideriamo solo determinati reparti, non basta un poliziotto o carabiniere qualsiasi".
Sarebbe un grosso errore avvicinarsi a questi "giovincelli" con superficialità.
Il bello è che alla gran parte dei miei colleghi baresi non solo non viene data l'arma in dotazione, ma neanche nessun altro tipo di dissuasore (spray, distanziatore, ecc).
Provate ad immaginarvi in servizio in determinate condizioni..........

Saleut.

Pippos
18-11-10, 13: 09
Quelli che noi chiamiamo "giovincelli" (16 - 17 anni) spesso, a Bari, son stati autori materiali di vari omicidi. In alcuni quartieri spesso e volentieri girano con la pistola addosso come segno di affermazione. Sono alla ricerca di "farsi un nome" e molte volte pestare tutori delle FF.OO. contribuisce benissimo alla bisogna.
La frase "a noi solo la Digos ci può identificare" è una conferma di questo. E' un modo di poter dire "siamo così importanti che noi consideriamo solo determinati reparti, non basta un poliziotto o carabiniere qualsiasi".
Sarebbe un grosso errore avvicinarsi a questi "giovincelli" con superficialità.
Il bello è che alla gran parte dei miei colleghi baresi non solo non viene data l'arma in dotazione, ma neanche nessun altro tipo di dissuasore (spray, distanziatore, ecc).
Provate ad immaginarvi in servizio in determinate condizioni..........

Saleut.


Sono totalmente daccordo, anche io sono stato tanti anni in una città del sud dove tanti "giovincelli" erano cosi e ti dico che bisogna fare molta attenzione non sempre quando hai davanti un ragazzino puoi stare tranquillo... anzi sono quelli che pensano di meno alle conseguenze delle loro azioni...

Elite
19-11-10, 08: 47
Quelli che noi chiamiamo "giovincelli" (16 - 17 anni) spesso, a Bari, son stati autori materiali di vari omicidi. In alcuni quartieri spesso e volentieri girano con la pistola addosso come segno di affermazione. Sono alla ricerca di "farsi un nome" e molte volte pestare tutori delle FF.OO. contribuisce benissimo alla bisogna.
La frase "a noi solo la Digos ci può identificare" è una conferma di questo. E' un modo di poter dire "siamo così importanti che noi consideriamo solo determinati reparti, non basta un poliziotto o carabiniere qualsiasi".
Sarebbe un grosso errore avvicinarsi a questi "giovincelli" con superficialità.
Il bello è che alla gran parte dei miei colleghi baresi non solo non viene data l'arma in dotazione, ma neanche nessun altro tipo di dissuasore (spray, distanziatore, ecc).
Provate ad immaginarvi in servizio in determinate condizioni..........

Saleut.

Sono d' accordo. Ragazzi in cerca del salto di qualità, capaci di fare chissà cosa per essere notati da chi di dovere.

Pippos
19-11-10, 16: 44
Dovrebbero essere incentivate di più le campagne contro la malavita minorile sopratutto nelle scuole..

Pippos
20-11-10, 16: 04
Pavia: vigile picchiato da un venditore ambulante
(20/11/10 - Il Giorno)


Un agente della polizia locale di Pavia è stato aggredito oggi da un venditore ambulante vicino al centro commerciale Minerva.
L'agente stava effettuando un sopralluogo nel centro, per controllare la presenza di venditori abusivi di merce contraffatta. Il venditore abusivo ha reagito con violenza alla richiesta dell'agente di mostrare i documenti, e ha spintonato più volte.
Il vigile ha subito una frattura, il referto medico ha stabilito la guarigione in 25 giorni. L'aggressore si è dato alla fuga.


Fonte: Il Giorno (http://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/2010/11/19/417211-aggressione_pavia.shtml)

Solo per dare un esempio di chi dice che i Vigili si devono limitare a consumare i blocchetti dei verbali.. e che la legge di riforma non serve

NON HO PAROLE

FRANCODUE
20-11-10, 19: 34
L'Agente intanto.
Non ci doveva andare da solo, mi pare di aver capito così, a fare i controlli.
Poi deve essere in grado di reagire efficamente ad una violenza.
Con un buon addestramento.
Non ci vedo null'altro.
Fatevi fare lezioni efficaci di tecniche operative.
Il resto è solo pura retorica.

abitcis
20-11-10, 21: 06
se ti mandano da solo vai da solo...purtroppo non c'è l'obbligo di essere in due in questo tipo di servizi...la preparazione scarseggia e il più si impara sul campo...morale della favola: fare il "vigile" diventa pericoloso....

Pippos
21-11-10, 01: 55
se ti mandano da solo vai da solo...purtroppo non c'è l'obbligo di essere in due in questo tipo di servizi...la preparazione scarseggia e il più si impara sul campo...morale della favola: fare il "vigile" diventa pericoloso....

Questo poi ne parliamo.. Io non mando mai gli agenti da soli e io stesso non andrei mai da solo, non c'è una regola scritta, ma è previsto che ogni operazione deve essere sempre fare in sicurezza dell'operatore, prima quella e poi tutto il resto, quindi ti puoi rifiutare... Non ci sono dubbi su questo..
Non è un omissione in quanto tale azione mette a rischio l'operatore, se il comando non ha personale semplicemente non ci va e chiede l'ausilio delle altre forze di polizia

FRANCODUE
21-11-10, 08: 48
Esatto.
Oltre che alla sicurezza dell'operatore, è anche necessario che almeno ci sia un testimone in più che non guasta affatto.

tibidabo72
21-11-10, 15: 03
tanto per dire che il rischio esiste:
http://www.asaps.it/indexpage_n.php?id=29353&cat=&sezione=News&pubblicazione=02.11.2010

Pippos
21-11-10, 15: 43
Aa bhe come detto già prima circa un mese fa un auto di un mio collega ha preso fuoco totalmente, l'ha dovuta rottamare...

abitcis
21-11-10, 22: 44
Questo poi ne parliamo.. Io non mando mai gli agenti da soli e io stesso non andrei mai da solo, non c'è una regola scritta, ma è previsto che ogni operazione deve essere sempre fare in sicurezza dell'operatore, prima quella e poi tutto il resto, quindi ti puoi rifiutare... Non ci sono dubbi su questo..
Non è un omissione in quanto tale azione mette a rischio l'operatore, se il comando non ha personale semplicemente non ci va e chiede l'ausilio delle altre forze di polizia

quello che dici tu è vero, ma purtroppo molti comandanti(vuoi per sotto organici vari vuoi per manie di protagonismo personale)lanciano molti operatori nella mischia...fortunatamente non è il mio caso, anzi....!!

Pippos
22-11-10, 02: 25
Bisogna rifiutarsi a tale ordine palesemente illegittimo.. Fare una bella relazione al comandante, epc a sindaco e all'assessore.
E se il comandante è cosi ingenuo da denunciarti per rifiuto d'ordine ti fai due risate..

Pippos
23-11-10, 02: 15
Questa già l'ho postata in un altro topic ma essendo anche questo dell'argomento lo posto anche qui...


Aggredisce vigili urbani: aretino in manette


Con un *****tto ha colpito un vigile urbano, con un calcio ne ha centrato un altro allo stomaco. Per lui, un aretino di 30 anni, A. B., sono scattate le manette per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Notte movimentata per i vigili aretini impegnati, ieri sera, nei servizi di controllo nel centro cittadino. Nel transitare in via Roma, una pattuglia, intorno alle23,30 è stata aggredita prima verbalmente dall'esagitato che non contento è passato dalle parole ai fatti. Bloccato, l'aretino è stato poi trasportato in Caserma per l'identificazione.
Non contento, una volta arrivato nella sede dei vigili, il 30enne ha sfondato, sempre con un pugno, un vetro di una finestra del comando della Polizia Municipale. Per questo dovrà rispondere anche di danneggiamento.
"Si è trattato del quarto arresto in pochi mesi – dicono dalla Caserma della Polizia Municipale - dovuto purtroppo all'ennesimo atteggiamento di violenza gratuita compiuto nei confronti degli agenti impegnati in servizi di prevenzione nel centro cittadino".


fonte: La Nazione (http://www.lanazione.it/)