PDA

Visualizza Versione Completa : Piccole curiosità di caserma



Diego85
31-05-08, 13: 02
Ciao a tutti...qualche domanda sulle caserme:
-Tutte le caserme hanno una palestra(intendo con macchine e pesi)per allenarsi?
-Una compagnia dorme tutta in un unica grande camerata o ci sono varie camerate da 5-6 persone?
-I letti hanno le doghe o la rete?(quest'ultima non la sopporto proprio)

Grazie in anticipo per le risposte. :am053

Mephisto
31-05-08, 13: 19
1) tutte le caserme in cui sono stato avevano una palestra più o meno attrezzata...quella dove sono ora in particolar modo....
2)solitamente si dorme in camere da non più di 8 persone...ma nulla esclude che ci siano di più o meno posti...solitamente dormi con i tuoi compagni...ma non è detto ke sia così...
3)i letti hanno le reti...e sono molto molto scomodi...

yakus
31-05-08, 13: 30
essendo pari naja di mephisto concordo su tutto..da me il max di persone in una stanza è di 6 unità

Diego85
31-05-08, 13: 34
1) tutte le caserme in cui sono stato avevano una palestra più o meno attrezzata...quella dove sono ora in particolar modo....
2)solitamente si dorme in camere da non più di 8 persone...ma nulla esclude che ci siano di più o meno posti...solitamente dormi con i tuoi compagni...ma non è detto ke sia così...
3)i letti hanno le reti...e sono molto molto scomodi...

Fortuna Mephisto che ci sei tu che rispondi sempre, anche te yakus :am053
Solitamente dormi con i tuoi compagni...ma non è detto ke sia così... vuol dire che potresti dormire con altri soldati di altre compagnie?..
Da quanti soldati è composta una compagnia?
Ma te e yakus vi conoscete di persona?

Mephisto
31-05-08, 14: 09
Fortuna Mephisto che ci sei tu che rispondi sempre, anche te yakus :am053
Solitamente dormi con i tuoi compagni...ma non è detto ke sia così... vuol dire che potresti dormire con altri soldati di altre compagnie?..
Da quanti soldati è composta una compagnia?
Ma te e yakus vi conoscete di persona?


Si siamo fratellini di naja, e ne abbiamo passato tante insieme...:am055

si vuol dire che potresti dormire con gnte di altre compagnie...
l'organico di una compagnia dipende da che tipo di compagnia...
In fanteria si va dalle circa 60 persone di una compagnia Mo.Pe. alle 100, 120 di una compagnia fucilieri...ovviamente se non ci sono problemi di organico, il che significa se non ci sono posti non coperti..

yakus
31-05-08, 14: 10
abbiamo fatto il vfp1 assieme..stessa compagnia..ora lui è al 151 rgt sassari e io al 152 rgt sassari

Mephisto
31-05-08, 14: 16
e stesso incarico...:rolleyes:

Diego85
31-05-08, 19: 35
e stesso incarico...:rolleyes:

Quindi siete nella stessa caserma...bello così...ma avere un incarico vuol dire essere un fuciliere, un mortaista o un granatiere, ecc???...e questo lo potete scegliere voi?....

yakus
31-05-08, 19: 49
prima eravamo nella stessa caserma..ora siamo in due caserme gemelle della brigata sassari..cmq l'incarico non lo scegli te

War
31-05-08, 19: 54
L'incarico te lo appioppano!

Diego85
31-05-08, 20: 09
prima eravamo nella stessa caserma..ora siamo in due caserme gemelle della brigata sassari..cmq l'incarico non lo scegli te

Poi fare richiesta almeno?...te e mephisto che incarico avete?...

Mephisto
01-06-08, 01: 29
Noi siamo incarico 51...Mortaisti....

Diego85
01-06-08, 12: 14
Ehi Mephisto, non hai mai pensato di farti assegnare alla folgore?...li almeno un brevetto lo prendi...quello paracadutista....

Mephisto
01-06-08, 23: 09
Si...in un certo modo un parte di me se n'è pentita di non aver messo il basco amaranto...non l'ho fatto per vari motivi...
1)Sono molto attaccato alla mia terra, e per me entrare nella Sassari era un sogno...un po come tutti i militari sardi....
2)Il fattore fidanzata fidati ke è un freno non indifferente, anke se non sembra...
3)Forse quello ke mi ha ostacolato di più, è quello di non sentirmi all'altezza di entrare nei paracadutisti..avevo paura di non passare i corsi e di essere sbattuto negli alpini...
Ma sono convintissimo di tutte le scelte che ho fatto finora, e mi ritengo veramente fortunato...ho uno degli incarichi più belli della fanteria, e ho lavorato con gente che mi ha insegnato veramente tanto, e sicuramente l'anno ke ho passato da vfp1 sarà quello ke rimarra più impresso nei miei ricordi...e qualcuno mi capisce molto bene, e sono sicuro ke la pensa come me in tutto e per tutto...

yakus
02-06-08, 09: 28
Si...in un certo modo un parte di me se n'è pentita di non aver messo il basco amaranto...non l'ho fatto per vari motivi...
1)Sono molto attaccato alla mia terra, e per me entrare nella Sassari era un sogno...un po come tutti i militari sardi....
2)Il fattore fidanzata fidati ke è un freno non indifferente, anke se non sembra...
3)Forse quello ke mi ha ostacolato di più, è quello di non sentirmi all'altezza di entrare nei paracadutisti..avevo paura di non passare i corsi e di essere sbattuto negli alpini...
Ma sono convintissimo di tutte le scelte che ho fatto finora, e mi ritengo veramente fortunato...ho uno degli incarichi più belli della fanteria, e ho lavorato con gente che mi ha insegnato veramente tanto, e sicuramente l'anno ke ho passato da vfp1 sarà quello ke rimarra più impresso nei miei ricordi...e qualcuno mi capisce molto bene, e sono sicuro ke la pensa come me in tutto e per tutto...

già:(..cmq diego i brevetti mica sono patatine!!!

Mephisto
02-06-08, 11: 48
e soprattutto i brevetti non son tutto....

Diego85
02-06-08, 13: 15
e soprattutto i brevetti non son tutto....

Si certo, sicuramente hai ragione...la mia era solo un'opinione pensando al futuro per diventare vsp....a proposito...stamattina ho visto la sfilata alla tv...BELLISSIMA!!!!...
Ma perchè voi della Sassari avete il basco nero?...pensavo che l'avessero solo i lagunari e il 185°RAO...

Krusbaky
02-06-08, 15: 01
"il 185 ° non ce l'ha nero ma amaranto -.-'' comunque, se mai, dovevi chiederti come mai non avessero quel cappello a imbuto che ho sempre visto alla componente sarda XD

Mephisto
02-06-08, 19: 03
Si certo, sicuramente hai ragione...la mia era solo un'opinione pensando al futuro per diventare vsp....a proposito...stamattina ho visto la sfilata alla tv...BELLISSIMA!!!!...
Ma perchè voi della Sassari avete il basco nero?...pensavo che l'avessero solo i lagunari e il 185°RAO...

Già quelli erano i miei colleghi:)è normalissimo ke avessero il basco nero...si usa quello...poi i paracadutisti hanno quello amaranto, e l'aves quello azzurro...ke intendete come cappello a imbuto?

welanga
02-06-08, 19: 07
minimo sa berritta....
eravate a teulada prima per caso? di che blocco siete?

Diego85
02-06-08, 19: 11
Già quelli erano i miei colleghi:)è normalissimo ke avessero il basco nero...si usa quello...poi i paracadutisti hanno quello amaranto, e l'aves quello azzurro...ke intendete come cappello a imbuto?

Scusa l'ignoranza ma c'osè l'aves?.... :am060

Diego85
02-06-08, 19: 14
"il 185 ° non ce l'ha nero ma amaranto -.-'' comunque, se mai, dovevi chiederti come mai non avessero quel cappello a imbuto che ho sempre visto alla componente sarda XD

A imbuto?? :confused: ...per il RAO mi ero confuso :p

Mephisto
02-06-08, 19: 49
L'AVES è l'aviazione dell'esercito...

Diego85
02-06-08, 20: 06
Grazie Mephisto...
Ripropongo ancora qualche domanda(visto che nella sezione FAQ non mi hanno cagato):
-Ho letto in un post qui nel forum che nei quiz per vfp4 in primis c'è come materia argomenti militari...ma su questo argomento ti danno loro delle schede da studiare?
-Quanto guadagna un vfp4 e un vsp?,(come grado soldato semplice)
-Cosa vuol dire militari di truppa non in SPE?
-Perchè un 1°caporal maggiore scelto guadagna quanto un sergente maggiore o un maresciallo?(tabella nella sezione FAQ)

Scusate per la troppa curiosità, grazie in anticipo per le risposte.

Mephisto
02-06-08, 21: 08
Bene...
1)Nel concorso vfp4 non ci sono quiz con materie militari (e non lo trovo assolutamente giusto), ma solo di cultura generale...quelle le trovi nel concorso per passare VSP, per entrare al corso Sergenti, e altri vari concorsi interni...

2)Io da VFP4 prendo circa 900 euro al mese...un 1°Caporal Maggiore mi pare che ne prenda intorno ai 1200...

3)I militari di truppa non in SPE(servizio permanente effettivo) sono i VFB, VFP1 e i VFP4...insomma i Caporali e i Caporal Maggiori;

4)Non l'ho mai capito....mi pare ke conti l'anzianità...mi pare ke ci siano sergenti che prendono 1200 euro e sergenti che ne prendono 1600...ma non ne sono sicuro...comunque è tutto un discorso di anzianità di servizio...

winpet
02-06-08, 21: 36
ragazzi salve a tutti...qst discorsi mi affascinano!!!!volevo fare una domanda alla quale nessuno ha risposto in un'altra discussione: ho fatto domanda per il terzo blocco, devo passare la visita il 30 a catania, mi manca mezzo decimo per occhio, è grave

Mephisto
02-06-08, 21: 41
Penso proprio di no....x ogni dubbio....il BANDO parla chiaro:)

winpet
02-06-08, 21: 45
ok, grazie :) ma tu mephisto da quanto tempo sei nella brigata sassari?sei lì vero?

Mephisto
02-06-08, 21: 53
4 mesi a martedì...

winpet
02-06-08, 22: 05
cioè domani...io nn vedo l'ora di partire, spero tanto di superare la visita perchè è da tanto che sogno di entrare nell'esercito!!dalla scuola media, considerando che adesso sn al primo anno di università.spero di riuscire a coronare il mio sogno.:o

Mephisto
02-06-08, 22: 26
se hai testa ce la farai...

winpet
03-06-08, 15: 21
eh già...speriamo

Diego85
03-06-08, 20: 43
Mephisto,tu che grado sei?....dopo quanto diventi caporale, caporal maggiore, caporal maggiore scelto,ecc,ecc....che differenza c'è tra caporale e 1°caporale?...

yakus
04-06-08, 22: 12
eh già...speriamo

a me mancano 2.75 gradi e sono vfp4..non ti preoccupare

yakus
04-06-08, 22: 18
Mephisto,tu che grado sei?....dopo quanto diventi caporale, caporal maggiore, caporal maggiore scelto,ecc,ecc....che differenza c'è tra caporale e 1°caporale?...

mephisto(come me) è caporale vfp4..diventi caporale dopo 3 mesi di servizio..caporalmaggiore dopo 18 mesi del cambio di status da vfp1 a vfp4 e così via..

winpet
04-06-08, 23: 05
a me mancano 2.75 gradi e sono vfp4..non ti preoccupare

ok grazie:)

Diego85
05-06-08, 20: 57
mephisto(come me) è caporale vfp4..diventi caporale dopo 3 mesi di servizio..caporalmaggiore dopo 18 mesi del cambio di status da vfp1 a vfp4 e così via..

Ciao Yakus, mi potresti dire in ordine i vari gradi di caporale?...e che differenza c'è tra caporale e 1°caporale?...

Phoenix
05-06-08, 21: 00
Caporale, Caporal Maggiore, 1° Caporal Maggiore, Caporal Maggiore Scelto, Caporal Maggiore Capo, Caporal Maggiore Capo Scelto.

Da 1° Caporal Maggiore (Compreso) sono VSP, ovvero, Volontari in Servizio Permanente. Caporale e Caporal Maggiore invece, sono gradi raggiunti dai Volontari in ferma.

(Da poco poi, il grado di 1° Caporal Maggiore -NON in servizio permanente- con rispettivo trattamento economico, viene dato anche ai volontari in ferma breve/prefissata4 in rafferma)

Diego85
06-06-08, 20: 33
Caporale, Caporal Maggiore, 1° Caporal Maggiore, Caporal Maggiore Scelto, Caporal Maggiore Capo, Caporal Maggiore Capo Scelto.

Da 1° Caporal Maggiore (Compreso) sono VSP, ovvero, Volontari in Servizio Permanente. Caporale e Caporal Maggiore invece, sono gradi raggiunti dai Volontari in ferma.

(Da poco poi, il grado di 1° Caporal Maggiore -NON in servizio permanente- con rispettivo trattamento economico, viene dato anche ai volontari in ferma breve/prefissata4 in rafferma)

Grazie Phoenix di avermi risp. :am053...una cosa ancora, visto che un Caporale guadagna 900€, un Caporal Maggiore ne prende 1000?...a proposito...complimenti Phoenix per i ritocchi al forum, così è ottimo ;)

Mephisto
09-06-08, 14: 58
Grazie Phoenix di avermi risp. :am053...una cosa ancora, visto che un Caporale guadagna 900€, un Caporal Maggiore ne prende 1000?...a proposito...complimenti Phoenix per i ritocchi al forum, così è ottimo ;)

Negativo...purtroppo non 'c'è aumento per il grado di caporal maggiore...quando passi vfp4 hai un'indennita di 103 euro lordi...e basta...

marionapoli88
13-06-08, 14: 21
ragazzi io dovrei entrare nel terzp blocco...ma la cosa ke a me interessa è entrare nella gdF..qualcuno sa dirmi se è semplice entrarci e quali concorsi dovrei fare?

TAVOLESE88
21-06-08, 11: 26
Io ho fatto quello da ufficiale ma nn sono riuscito ad andare oltre la prova del tema....è difficile perchè ogni anno si presentano migliaia di persone...però passando da vfp1 hai la possibilità di entrare da grado più basso cosi riuscirai piu facilmente ad entrare.....ciaoo

Mephisto
21-06-08, 13: 39
Si ma è sempre molto difficile...

TAVOLESE88
21-06-08, 15: 03
certo...ma in confronto con la scuola ufficiali è una cavolata

Mephisto
21-06-08, 15: 16
si ma ci sono anke meno posti...

Cacio
23-06-08, 19: 58
letti scomodi? io ho sentito degli ex vfb e mi dicevano che cm tutte le cose nell'esercito dipende... ma che mangiare e dormire dove è andato lui si stava bene... io a bologna per le visite ho dormito 2 notti da dio... poi no so....

Diego85
28-06-08, 20: 08
Ciao a tutti...chi mi può descrivere una giornata tipo di un parà?...intendo come orari e vari momenti della giornata..compreso pause e libere uscite...

Per i turni di guardia invece, come sono organizzati e quante ore si fanno?..

Diego85
03-07-08, 18: 22
Non c'è nessuno che mi può rispondere?... :am060

War
03-07-08, 20: 06
Ciao Diego, se ti può essere utile leggiti questo topic, troverai sicuramente tante informazioni interessanti.

http://militari.forumfree.net/?t=16627465

welanga
16-07-08, 17: 33
we colleghi di brigata......

Dean_TS
18-07-08, 09: 13
Domanda:

a che ora ti svegliano in caserma?

i primi 40 giorni cosa ti fanno fare? [rav]

Appena arrivi qual'è la procedura? [firmi carte?]

La carta d'identità civile rimane valida e se scade mentre sei sotto le armi?


Dopo quanto tempo chiedono cosa si faceva da civili e cercano di impiegare il personale nei lavori di caserma? [meccanico,cameriere,idraulico ecc ecc?]


Si possono fare le patenti sotto le armi come una volta?

atti di nonnismo che sappiate ne esistono ancora?

La storia del gutalax [vi prego sono davvero curioso]

consigli di vario genere e tipo da qualcuno che sicuramente ne sa più di me?

Zio_Nino
18-07-08, 11: 07
Domanda:

a che ora ti svegliano in caserma?

i primi 40 giorni cosa ti fanno fare? [rav]

Appena arrivi qual'è la procedura? [firmi carte?]

La carta d'identità civile rimane valida e se scade mentre sei sotto le armi?


Dopo quanto tempo chiedono cosa si faceva da civili e cercano di impiegare il personale nei lavori di caserma? [meccanico,cameriere,idraulico ecc ecc?]


Si possono fare le patenti sotto le armi come una volta?

atti di nonnismo che sappiate ne esistono ancora?

La storia del gutalax [vi prego sono davvero curioso]

consigli di vario genere e tipo da qualcuno che sicuramente ne sa più di me?


- La sveglia sia al RAV che in qualsiasi altro reparto è alle 06:30. Al RAV è a quell'ora e a quell'ora ti devi alzare (a meno che non riesci in qualche modo a svegliarti prima per sbrigarti visto che alle 06:45 devi essere già pronto in adunata) al reparto la cosa è un pò più "morbida" ma la sveglia rimane alle 06:30 solo che l'adunata è più tardi quindi sei più libero.

- Al RAV si fa di tutto. Appena arrivi inizieranno ad inquadrarti e ti verrà spiegato come funziona la vita in caserma (orari, dove e come adunarsi ecc ecc.). Poi ti faranno firmare delle documentazioni, ti chiederanno se hai un conto corrente bancario o postale dove accreditare lo stipendio. Ti faranno delle visite e poi inizierai con l'addestramento che sarà graduale in crescendo. Ti faranno marciare di continuo e ti spiegheranno come ci si mette sugli attenti e su riposo. Farete delle lezioni sul "RDM" e su NBC, AIC ecc ecc. Farete delle lezioni sulle armi in dotazione... Educaziuone Fisica... Poligoni ecc ecc.

- La Carta d'Identità rimane valida come documento di riconoscimento. Lo ti faranno una tessera Militare specifica. Vedrai...

- Non ti chiedono quello che facevi da civile al RAV. Quello te lo chiedono quando finito il RAV vieni destinato al Reparto. Una volta arrivato a destinazione ti verrà dato un incarico e li se lo riterranno opportuno terranno conto di quello che hai detto di saper fare per esperienza personale.

- Le Patenti si... ma non sei tu a deciderlo. Chi verrà impiegato con incarico da conduttore allora prenderà le patenti. Gli altri se possibile (quindi NO :am051).

- Nonnismo. No... non si fa più come una volta. Al massimo si parla di scherzi fatti in buona fede. Se questi diventano vero è proprio Nonnismo hai la facolta di denunciare. Siccome chi entra nell'esercito ha intenzione di rimanerci stai sicuro che non correrà il rischio di fare cavolate. Non esistono più le cose del tipo: "Fammi il Letto" saltare la fila in mensa e tutte queste boiate stile "naja brutalis".

- La storia del gutalax - Non so cosa sia.

- Consigli: Per il Rav? Portati molti ricambi intimi e poca roba civile. Armati di buona volontà e spirito di sopportazione.

Dean_TS
18-07-08, 11: 37
grande zio nino :-P come sempre impeccabile, la storia del gutalax, al tempo di mio padre che ora ha 58 anni mettevano nelle pietanze una buona dose di farmaceuitici per farli andare dritti al bagno per pulirgli l'intestino.. ogni tot tempo.. come facevano anche un iniezione con una roba marrone che rialzava un cavallo morto.. :-P per questo dicevo ..mmm bene bene! Ancora una cosa.. esiste l'obbligo della divisa? se si per quanto tempo?

gio1988
20-07-08, 14: 09
interessantissimo post, grazie a mephisto in particolare per le delucidazioni....

e una domanda, al rav a verona la palestra ce ma non la lasciano usare vero?

le consegne delle divise al rav dopo quando te le danno? e il cognome da attaccare te lo danno subito o al giuramento?

Zio_Nino
20-07-08, 15: 19
Non esiste quella cosa dei medicinali... tutte leggende o vecchie storie!!

Le Palestre: Al Rav è difficile... Non ve le faranno usare e anche volendo non fareste in temopo con gli orari. Finirete tardi, sarete stanchi e avrete voglia di uscire da quella pseudo carcere che è la caserma.

Comunque le cose cambiano. Aspettate di arrivare al RAV. Quando sarete la, il primo giorno vi diranno tutto quello che potrete fare o meno, gli orari e tutto quello che c'è da sapere e soprattutto quello che vi interessa a voi come allievi. Non fatevi film sulle dicerie popolari...

Le Divise le avrete nell'arco della prima settimana o comunque entro l'inizio della seconda. Il cognome lo avrete entro le prime settimane...

gio1988
20-07-08, 15: 34
grazie zio!

Diego85
20-07-08, 17: 29
Non esiste quella cosa dei medicinali... tutte leggende o vecchie storie!!

Le Palestre: Al Rav è difficile... Non ve le faranno usare e anche volendo non fareste in temopo con gli orari. Finirete tardi, sarete stanchi e avrete voglia di uscire da quella pseudo carcere che è la caserma.

Comunque le cose cambiano. Aspettate di arrivare al RAV. Quando sarete la, il primo giorno vi diranno tutto quello che potrete fare o meno, gli orari e tutto quello che c'è da sapere e soprattutto quello che vi interessa a voi come allievi. Non fatevi film sulle dicerie popolari...

Le Divise le avrete nell'arco della prima settimana o comunque entro l'inizio della seconda. Il cognome lo avrete entro le prime settimane...

Bella tegola in testa..come sarebbe che la palestra non te la fanno usare?..uno che è un pò di anni che ci va e si è fatto un bel fisico, adesso lo perde perchè per 40 giorni non lo lasciano andare in palestra; e che la tengono a fare allora...per bellezza...assurdo.

Ma se per la prima settimana del RAV non hai la divisa, con che cosa ti alleni?..

gio1988
20-07-08, 18: 17
concordo con diego, al posto di incentivarci a usare la palestra che può essere molto utile per la forza generale, non ce la lasciano usare, mah.....

zanzy82
20-07-08, 20: 26
La palestra generalmente non la fanno usare perche' non esiste la figura dell'istruttore che segue il personale mentre si allena in palestra.
Da me c'e' una bella palestra che fino a Venerdi scorso usavano tutti..invece da domani nessuno potra' entrarci se non con un istruttore.
Immagina i miei colleghi come l'hanno presa...

gio1988
20-07-08, 21: 07
azz come mai zanzy?

gio1988
20-07-08, 21: 07
be ma a verona ci sarà qualche palestra nelle vicinanze

Fox@
20-07-08, 21: 09
perchè nelle palestre ci vuole qualcuno che si prenda le responsabilità, in caso ci si faccia male, ci deve sempre essere qualcuno "esperto" che sappia come comportarsi e che faccia rapporto al comandante in caso ci siano incidenti, giustamente

Zio_Nino
20-07-08, 23: 04
Bella tegola in testa..come sarebbe che la palestra non te la fanno usare?..uno che è un pò di anni che ci va e si è fatto un bel fisico, adesso lo perde perchè per 40 giorni non lo lasciano andare in palestra; e che la tengono a fare allora...per bellezza...assurdo.

Ma se per la prima settimana del RAV non hai la divisa, con che cosa ti alleni?..


Allora...

Premesso voi state andando ad un RAV.

Premesso che Li farete addestramento e soprattutto sarete chiusi e costretti a sottostare ad una miriade di regole (poco ci manca che vi insegnano a pisciare come e quando vogliono loro)... finirete tardi e sarete stanchi stressati e avrete molte cose da preparare per il giorno dopo. Non siete abituati a vivere in queste condizioni. Questo vuol dire che appena avrete la possibilità di uscire e svagarvi uscirete.

Detto questo veniamo al dunque. Prima di tutto non è detto che ogni Reggimento abbia una palestra. Ma ammettendo che ci sia. Voi siete ad un RAV, siete là come allievi e prendendo come esempio un RAV tipo quello di Capua in cui vanno più di 1000 VFP1. Ma vi pare che facciano entrare dopo l'orario di servizio tutta questa miriade di gente dentro una palestra? Quanto dovrebbe essere questa Palestra? E soprattutto chi si dovrebbe prendere la responsabilità di controllare e gestire tutto questo personale?

Aggiungo...

Per il VFP1 l'orari di servizio finisce alle 16:30 ma fino alle 17:30 deve, DEVE rimanere a disposizione della Compagnia e la libera uscita è alle 17:30. Al RAV questi orari non è detto che si rispettino visto che siete in addestramento. In quasi la totalità delle caserme tranne forse quelle Operative le Palestre vengono chiuse massimo alle 18:30 - 19:00 perchè altrimenti ci vorrebbe un altro povero soldato/c.le quello che sia di servizio in palestra oltre tutti gli altri servizi. Ora... ammettendo che voi finite alle 17:30... vi dovete cambiare? Arrivereste in Palestra alle 18:00??? Quanto durerebbe il vostro allenamento?? A voi i calcoli...

Questo per dimostrarvi come sia immpossibile permettere ai vfp1 corsisti al RAV di andare in palestra. E questo solitamente vale in ogni caserma in cui si svolgono corsi... RAV, Scuola di Fanteria ecc ecc.

Morale della Favola: L'unica cosa che vi serve al RAV è correre, fare flessioni e addominali. Tutte cose che potete fare senza andare in palestra. Se proprio non ne potete fare a meno allora uscite fuori dalla caserma e vi cercate una palestra. Sembre se poi riuscirete ad andarci.

Per quanto riguarda le divise. La prima settimana è difficile che farete attività fisiche che richiedano sforzi stratosferici. La prima settimana è dedicata alla burocrazia, documenti, visite, vaccini, regole generali, istruzione formale (saluto attenti e riposo) e vestizione alla fine ed entro l'inizio della seconda settimana.

Spero di essere stato chiaro...

Ardito
21-07-08, 12: 11
chiarissimo zio nino ... ;)

gio1988
21-07-08, 12: 55
chiarissimo zio! grazie!

ne approfitto per chiedere ancora qualcosa....

di corsa te ne fanno fare un pò seriamente oppure no? anche attività fisica dura in particolare ce ne è oppure sono solo "infarinature"?

_NIKS_
21-07-08, 13: 06
Bella tegola in testa..come sarebbe che la palestra non te la fanno usare?..uno che è un pò di anni che ci va e si è fatto un bel fisico, adesso lo perde perchè per 40 giorni non lo lasciano andare in palestra; e che la tengono a fare allora...per bellezza...assurdo.

Ma se per la prima settimana del RAV non hai la divisa, con che cosa ti alleni?..

mitico zio nino le tue risposte chiare come sempre...

cmq ragazzi voi andate la per fare i soldati o diventare dei palestrati...poi Diego scusami ma è una tua scelta entrare in esercito mica ti puntano la pistola alla testa se non vuoi perdere il fisico sei libero di stare a casa...la mia è solo un osservazione non voglio fare critiche...

gio1988
21-07-08, 13: 19
niks dici anche a me?

Fox@
21-07-08, 13: 22
puoi partire a riuscire a fare 20/30 addominali di seguito e arrivarne a fare 50 al RAV, quindi un po di allenamento te lo fanno fare

_NIKS_
21-07-08, 13: 33
niks dici anche a me?

no no...non rispondevo a te

Zio_Nino
21-07-08, 18: 41
Farete attività fisica... ma è superfluo dire a che livello. Di certo non state andando a fare il corso per Parà o Lagunare o peggio ancora per il 9°... state per andare a un semplice RAV. Certo vi dovrete impegnare. Farete delle prove finali valutative ma non sarà nulla di stratosferico.

Vi faranno allenare. E potrete allenarvi da soli quando finirete se lo riterrete opportuno per migliorare o per cercare di fare le prove al meglio soprattutto per chi avrà dei problemi.

Diego85
21-07-08, 19: 40
Allora...

Premesso voi state andando ad un RAV.

Premesso che Li farete addestramento e soprattutto sarete chiusi e costretti a sottostare ad una miriade di regole (poco ci manca che vi insegnano a pisciare come e quando vogliono loro)... finirete tardi e sarete stanchi stressati e avrete molte cose da preparare per il giorno dopo. Non siete abituati a vivere in queste condizioni. Questo vuol dire che appena avrete la possibilità di uscire e svagarvi uscirete.

Detto questo veniamo al dunque. Prima di tutto non è detto che ogni Reggimento abbia una palestra. Ma ammettendo che ci sia. Voi siete ad un RAV, siete là come allievi e prendendo come esempio un RAV tipo quello di Capua in cui vanno più di 1000 VFP1. Ma vi pare che facciano entrare dopo l'orario di servizio tutta questa miriade di gente dentro una palestra? Quanto dovrebbe essere questa Palestra? E soprattutto chi si dovrebbe prendere la responsabilità di controllare e gestire tutto questo personale?

Aggiungo...

Per il VFP1 l'orari di servizio finisce alle 16:30 ma fino alle 17:30 deve, DEVE rimanere a disposizione della Compagnia e la libera uscita è alle 17:30. Al RAV questi orari non è detto che si rispettino visto che siete in addestramento. In quasi la totalità delle caserme tranne forse quelle Operative le Palestre vengono chiuse massimo alle 18:30 - 19:00 perchè altrimenti ci vorrebbe un altro povero soldato/c.le quello che sia di servizio in palestra oltre tutti gli altri servizi. Ora... ammettendo che voi finite alle 17:30... vi dovete cambiare? Arrivereste in Palestra alle 18:00??? Quanto durerebbe il vostro allenamento?? A voi i calcoli...

Questo per dimostrarvi come sia immpossibile permettere ai vfp1 corsisti al RAV di andare in palestra. E questo solitamente vale in ogni caserma in cui si svolgono corsi... RAV, Scuola di Fanteria ecc ecc.

Morale della Favola: L'unica cosa che vi serve al RAV è correre, fare flessioni e addominali. Tutte cose che potete fare senza andare in palestra. Se proprio non ne potete fare a meno allora uscite fuori dalla caserma e vi cercate una palestra. Sembre se poi riuscirete ad andarci.

Per quanto riguarda le divise. La prima settimana è difficile che farete attività fisiche che richiedano sforzi stratosferici. La prima settimana è dedicata alla burocrazia, documenti, visite, vaccini, regole generali, istruzione formale (saluto attenti e riposo) e vestizione alla fine ed entro l'inizio della seconda settimana.

Spero di essere stato chiaro...

Chiarissimo, grazie..comunque per l'esempio dei 1000 vfp1, mica tutti andranno in palestra perchè sono stanchi come dici tu, no?..dopo per il vincolo orario..bhe!..ovviamente non potevo saperlo.
Comunque volevo andare in palestra perchè gli esercizi a corpo libero che ti fanno fare al RAV sono cazzate in confronto a quello che faccio io in palestra, e poi sono due tipi di allenamento completamente diversi.

Però quando sei a reparto puoi usarla la palestra se c'è?..e se mi proponessi io come istruttore?..bisogna avere qualche attestato o laurea?

Ma per la prima settimana visto che non si fa allenamento fisico ma cose di burocrazia, documenti, visite, vaccini, regole generali, istruzione formale (saluto attenti e riposo), ci si veste con abiti civili, allora?...

PS:grazie in anticipo delle risp zio nino.

Diego85
21-07-08, 19: 48
mitico zio nino le tue risposte chiare come sempre...

cmq ragazzi voi andate la per fare i soldati o diventare dei palestrati...poi Diego scusami ma è una tua scelta entrare in esercito mica ti puntano la pistola alla testa se non vuoi perdere il fisico sei libero di stare a casa...la mia è solo un osservazione non voglio fare critiche...

Si ok, ma io voglio come minimo arrivare a diventare parà, poi se ci riuscirò vorrei anche entrare nel 9°..quindi il fisico è importante.
Comunque non credere che io sia uno di quei palestrati ingommati che fanno fatica a muoversi..sono abbastanza agile e corro piuttosto bene..

gio1988
21-07-08, 19: 57
le prove finali da superare al rav quali sono?

Zio_Nino
21-07-08, 20: 43
Chiarissimo, grazie..comunque per l'esempio dei 1000 vfp1, mica tutti andranno in palestra perchè sono stanchi come dici tu, no?..dopo per il vincolo orario..bhe!..ovviamente non potevo saperlo.
Comunque volevo andare in palestra perchè gli esercizi a corpo libero che ti fanno fare al RAV sono cazzate in confronto a quello che faccio io in palestra, e poi sono due tipi di allenamento completamente diversi.

Però quando sei a reparto puoi usarla la palestra se c'è?..e se mi proponessi io come istruttore?..bisogna avere qualche attestato o laurea?

Ma per la prima settimana visto che non si fa allenamento fisico ma cose di burocrazia, documenti, visite, vaccini, regole generali, istruzione formale (saluto attenti e riposo), ci si veste con abiti civili, allora?...

PS:grazie in anticipo delle risp zio nino.


Non sarebbero 1000 ma comunque sarebbero tanti, troppi.

Per quanto riguarda il Reparto di destinazione... si! La dovrebbe essere diverso il discorso. Bisogna vedere se coincidono gli orari. Ma non è una cosa che posso assicurarti. Quando arriverai se è una cosa che t'interessa molto basterà chiedere. A me piace molto andare in Palestra ma quando arrivai al reparto siccome gli orari di apertura e chiusura non mi piacevano e anche per la sola voglia di uscire decisi di farmi un abbonamento ad una palestra fuori. Questioni di scelte e di gusti.

Per il RAV ti basterà fare quello che ti dicono poi se a te non basta puoi benissimo continuare dopo l'orario di caserma. Non succede nulla se per 40 giorni (più o meno) non fai palestra... perdi poco e poi hai un anno per recuperare.
Inoltre leggendo quello che scrivi vorrei sfatare una leggenda. Per diventare un Incursore e quindi andare al 9° non serve solo il Fisico. Magari mi risponderai che già lo sai. Se è così meglio, ma era solo per puntualizzare perchè molti si credono che basta avere il fisico per fare determinate cose quando la realtà è ben diversa. Molti si basano sulle leggende e sul "sentito dire" e sbagliano alla grande. Come la leggenda che essere un Parà vuol dire essere i migliori. Dicerie... in parte vere in parte false. Bisogna provare per credere e per farsi una propria idea di come vanno le cose.

Per quanto riguarda il discorso "Istruttore in Palestra" è una cosa che va chiesta al Reparto. Non so se puoi farlo... ma sicuramente ci vorrà un certificato o qualcosa che attesti che sei in grado di farlo. Questo è poco ma sicuro...

Per quanto riguarda il discorso indumenti la risposta è si. La prima settimana resterete con i vestiti civili fino a quando non vi verrà fatta la vestizione...

Zio_Nino
21-07-08, 20: 48
Le prove per il RAV; quando le ho fatte io erano:

2000 m in 10 minuti massimo;
20 flessioni minimo - 50 massimo;
30 addominali minimo - 50 o 60 massimo (non ricordo);
7,5 km di marcia da fare in mimetica con gli anfibi... in massimo 45 minuti (se non ricordo male e credo che cmq la distanza è stata modificata e sia maggiore...);

Comunque sono cose che vi verranno dette e per cui vi allenerete. Certo chi crede di poter avere dei problemi non farebbe male ad allenarsi...

Taty86
21-07-08, 21: 57
Salve a tutti..un'informazione..sapete nello specifico i vaccini che faranno al rav?

Zio_Nino
22-07-08, 00: 34
Mi sa che è difficile come domanda... non credo ci sarà una risposta e se ci sarà sarei curioso di saperla...perchè io non li ricordo, sono diversi...

Comunque... se non hai preso malattie tipo rosolia, morbillo ecc ecc ti fanno il vaccino se non ricordo male. Ma sono diversi...

Scusa la curiosità... ma perchè vuoi saperlo...? E una domanda che puoi fare una volta che arrivi al RAV. Se il problema è: "non vorrei che mi facciano vaccini che già ho"... la cosa è semplice. Prendi il libretto delle vaccinazioni e vedi. Prima di farti i vaccini comunque ti chiederanno che vaccini hai fatto.

Taty86
22-07-08, 10: 23
Hai pienamente ragione zio_nino, l'unico problema è che ho un pò paura degli effetti collaterali dei vaccini..ad esempio quelli per il tifo o meningite..che sono potentissimi!!

War
22-07-08, 10: 47
Bella tegola in testa..come sarebbe che la palestra non te la fanno usare?..uno che è un pò di anni che ci va e si è fatto un bel fisico, adesso lo perde perchè per 40 giorni non lo lasciano andare in palestra; e che la tengono a fare allora...per bellezza...assurdo.

Ma se per la prima settimana del RAV non hai la divisa, con che cosa ti alleni?..
Diego anch'io pratico bodybuilding da diverso tempo, non preoccuaprti che in un modo o nell'altro il modo lo si trova sempre. Se non c'è la palestra al rav o non la fanno usare, ce la cerchiamo fuori in città o paese che sia! Tanto almeno un allenamento settimanale da due sessioni, anche se siamo al rav, vuoi che non riusciamo a farcelo?

gio1988
22-07-08, 19: 53
Non sarebbero 1000 ma comunque sarebbero tanti, troppi.
Non succede nulla se per 40 giorni (più o meno) non fai palestra... perdi poco e poi hai un anno per recuperare.




ma il rav non dura 90 giorni?:am051 :D

Diego85
22-07-08, 20: 57
Inoltre leggendo quello che scrivi vorrei sfatare una leggenda. Per diventare un Incursore e quindi andare al 9° non serve solo il Fisico. Magari mi risponderai che già lo sai. Se è così meglio, ma era solo per puntualizzare perchè molti si credono che basta avere il fisico per fare determinate cose quando la realtà è ben diversa. Molti si basano sulle leggende e sul "sentito dire" e sbagliano alla grande. Come la leggenda che essere un Parà vuol dire essere i migliori. Dicerie... in parte vere in parte false. Bisogna provare per credere e per farsi una propria idea di come vanno le cose.

Si si, lo so che non serve solo il fisico, se lo pensassi sarei solo un superficiale...comunque sono più che daccordo su quello che dici.

Diego85
22-07-08, 20: 58
Diego anch'io pratico bodybuilding da diverso tempo, non preoccuaprti che in un modo o nell'altro il modo lo si trova sempre. Se non c'è la palestra al rav o non la fanno usare, ce la cerchiamo fuori in città o paese che sia! Tanto almeno un allenamento settimanale da due sessioni, anche se siamo al rav, vuoi che non riusciamo a farcelo?

Giusto war..vedo con felicità che c'è qulcuno come me.

War
22-07-08, 21: 04
Giusto war..vedo con felicità che c'è qulcuno come me.
Si si ci sono pure io :am053

cookie83
23-07-08, 00: 27
piccola domanda...ma in caserma quando si rimane, si può girare liberamente ?

Oscar
23-07-08, 00: 28
piccola domanda...ma in caserma quando si rimane, si può girare liberamente al suo interno?

mmm, si credo pure in mutande e ciabatte :am054:am054

cookie83
23-07-08, 00: 31
hehehehe waf :am051 :am054
certo intendevo se ci sono delle particolari restrizioni :)

Ambrosia
25-07-08, 13: 09
mmm, si credo pure in mutande e ciabatte :am054:am054

Che immagine idilliaca....:am055:rotflmao:

alpino88
25-07-08, 13: 20
non si puo girare in mutande...a farsi la doccia si andrà o in divisa o in tuta dell'esercito.la palestra a verona ci sta,ma credo ke avrete poco tempo x usarla...tanto ogni due giorni correrete e farete ed fisica....

3blocco07
25-07-08, 14: 38
bisogna rispetto il regolamento militare altrimenti punizioni giorni di rigore e quant'altro

Zeroma
30-07-08, 22: 07
azzarola... io dormivo in otto sui letti a castello in una stanza piccolissima... (chi conosce il 10° Tramat a roma lo sà...) e non mi sono mai lamentata... e qui leggo che volete sapere se avete o meno le doghe in legno sotto il sedere????...........
...................

aler88
31-07-08, 15: 02
azzarola... io dormivo in otto sui letti a castello in una stanza piccolissima... (chi conosce il 10° Tramat a roma lo sà...) e non mi sono mai lamentata... e qui leggo che volete sapere se avete o meno le doghe in legno sotto il sedere????...........
...................

qualcuno se pensa de andà a fa na vacanza!!!........no comment..

Diego85
31-07-08, 20: 35
qualcuno se pensa de andà a fa na vacanza!!!........no comment..

We aler88, qui nessuno pensa di andare a fare una vacanza...sono solo curiosità..se non l'hai notato è proprio il titolo di questa discussione!..
e comunque molti pensano che le doghe siano scomode perchè rigide, ma sono molto più comode ed economiche delle reti...perciò se l'EI le adoperasse, sarebbe solo una miglioria.

Dean_TS
03-08-08, 09: 13
io spero solo una cosa é.è che nel momento in cui si dovrà dormire si dorma e non che si faccia casino del tipo saltare sui letti e cose del genere anche perchè credo che saremo morti i primi tempi.. dunque tutti a NINNE CUSCINO A MEEE!!!!

Diego85
04-08-08, 20: 14
Quoto in pieno. :)

Zeroma
05-08-08, 22: 26
ehehehhehehe se partite così.... partite male... vi aspettano notti insonne...

Dean_TS
06-08-08, 12: 13
si ma almeno che non saltino sui letti o facciano cazzate,questo mi interessa rimanere sveglio per l'esercito è un conto.. per dei cretini è un altro.

Alessio.
31-08-08, 10: 53
Ciao a tutti...qualche domanda sulle caserme:
-Tutte le caserme hanno una palestra(intendo con macchine e pesi)per allenarsi?
-Una compagnia dorme tutta in un unica grande camerata o ci sono varie camerate da 5-6 persone?
-I letti hanno le doghe o la rete?(quest'ultima non la sopporto proprio)

Grazie in anticipo per le risposte. :am053

rispondo direttamente all'ultima:

LE DOGHEE???? ringrazia Dio che trovi la rete... puntualmente stile "amaca"!

Alessio.
31-08-08, 11: 02
azzarola... io dormivo in otto sui letti a castello in una stanza piccolissima... (chi conosce il 10° Tramat a roma lo sà...) e non mi sono mai lamentata... e qui leggo che volete sapere se avete o meno le doghe in legno sotto il sedere????...........
...................

Zeroma Zeroma Zeroma...

Che racconti??
Dai su fai da brava...
puoi dirle a loro certe cose ma non a me ...
il trattamento per voi donne è diverso ...
per lo meno da noi alla Macao hanno le loro stanze con il citofono 2 per camera massimo 4,
alloggi da s.u. e bagno per ogni camera.

addirittura in una delle palazzine c'è il televisore schermo piatto con il divanetto.

QUelle sono stanze d'albergo alla stregua di un 2/3 stelle!
Non esagero!

ares
31-08-08, 12: 41
Zeroma Zeroma Zeroma...

Che racconti??
Dai su fai da brava...
puoi dirle a loro certe cose ma non a me ...
il trattamento per voi donne è diverso ...
per lo meno da noi alla Macao hanno le loro stanze con il citofono 2 per camera massimo 4,
alloggi da s.u. e bagno per ogni camera.

addirittura in una delle palazzine c'è il televisore schermo piatto con il divanetto.

QUelle sono stanze d'albergo alla stregua di un 2/3 stelle!
Non esagero!

E non solo alla Macao... ma in molte altre caserme d'italia il trattamento è diversificato tra uomini e donne... non come alla macao ma sicuramente se la vedono meglio degli uomini.

breil
31-08-08, 13: 26
Zeroma Zeroma Zeroma...

Che racconti??
Dai su fai da brava...
puoi dirle a loro certe cose ma non a me ...
il trattamento per voi donne è diverso ...
per lo meno da noi alla Macao hanno le loro stanze con il citofono 2 per camera massimo 4,
alloggi da s.u. e bagno per ogni camera.

addirittura in una delle palazzine c'è il televisore schermo piatto con il divanetto.

QUelle sono stanze d'albergo alla stregua di un 2/3 stelle!
Non esagero!


Ammazza oh, e poi dicono di essere trattate come gli uomini!

breil
31-08-08, 13: 27
E non solo alla Macao... ma in molte altre caserme d'italia il trattamento è diversificato tra uomini e donne... non come alla macao ma sicuramente se la vedono meglio degli uomini.



Posso immaginare!

Alessio.
31-08-08, 13: 38
Ammazza oh, e poi dicono di essere trattate come gli uomini!

NON SONO TRATTATE COME GLI UOMINI
solo nei reparti operativi hanno un trattamento pressoche simile ..
ma nei reparti logistici no assolutamente no.
Ma te ne accorgerai!

Hanno il coraggio anche di offendersi,
si tiran fuori le solite cantilene di non fare tutta l'erba un fascio e via discorrendo ma non sono trattate come noi a livello alloggiativo e di trattamento(per lo meno non sempre) ho visto colonnelli cedere il passo di fronte la porta ad un caporale donna dicendo <PRego prima lei.>E non solo.

Ma lasciamo perdere questo dibattito o scoppia la guerra :rotflmao:

breil
31-08-08, 13: 56
NON SONO TRATTATE COME GLI UOMINI
solo nei reparti operativi hanno un trattamento pressoche simile ..
ma nei reparti logistici no assolutamente no.
Ma te ne accorgerai!


Eh già, me ne accorgerò eccome!





Hanno il coraggio anche di offendersi,
si tiran fuori le solite cantilene di non fare tutta l'erba un fascio e via discorrendo ma non sono trattate come noi a livello alloggiativo e di trattamento(per lo meno non sempre) ho visto colonnelli cedere il passo di fronte la porta ad un caporale donna dicendo <PRego prima lei.>E non solo.

Ma lasciamo perdere questo dibattito o scoppia la guerra :rotflmao:



Io sono di quel carattere che quando uno mi agevola mi sento a disagio!
Vabbè facciamo come hai detto te:lasciamo peredere! waf

Alessio dove presti servizio?Se non puoi dirmelo mandami un mess privato!

Alessio.
31-08-08, 16: 44
Eh già, me ne accorgerò eccome!







Io sono di quel carattere che quando uno mi agevola mi sento a disagio!
Vabbè facciamo come hai detto te:lasciamo peredere! waf

Alessio dove presti servizio?Se non puoi dirmelo mandami un mess privato!

Nessun problema faccio servizio alla Macao come autista di auto blu per il ministero le famose 159.

breil
31-08-08, 17: 45
Nessun problema faccio servizio alla Macao come autista di auto blu per il ministero le famose 159.



Azz!

Leo Dardo
31-08-08, 18: 01
Cos'e' la Macao?Scusate l'ignoranza.

breil
31-08-08, 18: 05
Cos'e' la Macao?Scusate l'ignoranza.



E' una caserma che si trova a Roma.Se non mi sbaglio, almeno che non mi confondo con qualche altra caserma, i militari di quella caserma sono impiegati come guardie tipo al Quirinale,Altare della Patria,ecc o giù per di li ma più di tanto non ne sono sicuro!

Alessio.
31-08-08, 19: 02
E' una caserma che si trova a Roma.Se non mi sbaglio, almeno che non mi confondo con qualche altra caserma, i militari di quella caserma sono impiegati come guardie tipo al Quirinale,Altare della Patria,ecc o giù per di li ma più di tanto non ne sono sicuro!

Non proprio...

Ci sono varie compagnie e reparti all'interno in maniera grossolana posso dirti che c'è la compagnia di rappresentanza, noi autisti del ditaccamento dell'11 btg trasporti flaminia che facciamo servizio per lo SME;CASD e Comando Capitale e poi la compagnia di sicurezza.

Macao Ra-Lo-Ce = Raggruppamento Logistico Centrale

breil
31-08-08, 19: 11
Alessio ti mando un mess privato!

Leo Dardo
31-08-08, 20: 44
Di che brigata fa parte la Caserma Macao.

Barone
10-08-09, 19: 50
:jawdrop::jawdrop:

Darione
25-08-09, 11: 16
Domanda: Nelle caserme e al rav c'&#232; per caso una piscina per nuotare?

maverick87
25-08-09, 11: 26
....certo.....a stento le hanno in marina...figurati in esercito....:)...

interista89
25-08-09, 23: 27
Le prove per il RAV; quando le ho fatte io erano:

2000 m in 10 minuti massimo;
20 flessioni minimo - 50 massimo;
30 addominali minimo - 50 o 60 massimo (non ricordo);
7,5 km di marcia da fare in mimetica con gli anfibi... in massimo 45 minuti (se non ricordo male e credo che cmq la distanza è stata modificata e sia maggiore...);

Comunque sono cose che vi verranno dette e per cui vi allenerete. Certo chi crede di poter avere dei problemi non farebbe male ad allenarsi...

scusate ma gli addominali alle prove di fine rav si fanno con i piedi sotto una sbarra o con i piedi ''liberi''?

Dr.Winters
26-08-09, 10: 28
te li tiene il tuo coppio...

Surefire
26-08-09, 19: 20
NON SONO TRATTATE COME GLI UOMINI
solo nei reparti operativi hanno un trattamento pressoche simile ..


immagino NON lo dici per esperienza...

interista89
27-08-09, 23: 27
te li tiene il tuo coppio...

ok grazie..dell'info..

Dean_TS
14-11-09, 08: 57
si sta da dio nei reparti alpini, &#232; vero sono parecchio operativi ma arrivi alla sera cosi stanco che quella branda assume la forma di un letto matrimoniale e fino alle 7 del giorno dopo non ci pensi pi&#249; hahahah

GuardianAngel
14-11-09, 12: 11
raga ma in palestra si ci puo andare quando si vuole?intendo a fine orario lavorativo

NicoBari
15-11-09, 13: 39
in base a cosa ti assegnano a un reparto?

Dr.Winters
15-11-09, 14: 24
completamente a casaccio!

NicoBari
15-11-09, 19: 59
in base a cosa ti assegnano a un reparto?

Dr.Winters
15-11-09, 20: 56
come detto prima....completamente a casaccio...

lillinox
15-11-09, 22: 31
come detto prima....completamente a casaccio...

Frase famosa: ...dove finisce la logica inizia l'esercito....

maxxim
15-11-09, 23: 11
in base a cosa ti assegnano a un reparto?

In base alle loro esigenze, ovvero dove c'&#232; richiesta l&#224; ti mandano.
E' logico che se sei laureato in Medicina &#232; probabile che possano assegnarti al Celio o ad un'Ospedale Militare.
E' anche vero che se hai messo la preferenza per le truppe alpine, hai il 905 delle possibilit&#224; di essere assegnato, perch&#232; c'&#232; carenza di personale.
Da VFP4 puoi scegliere una specialit&#224; (tipo par&#224; o alpini) e vieni accontentato per ch&#232; l'EI investe 4 anni su di te e ha interesse che tu sappia dimostrare le tue capacit&#224;.

In EI tutto ha una sua logica perch&#232; se nella vita civile "Ognuno per s&#232; e Dio per tutti" significa che &#232; meglio farti i cavoli tuoi in EI questo significa che in teatri di guerra rischi di danneggiare la tua squadra e di far morire i tuoi commilitoni.
E' una cosa che capisci quando ci stai dentro e che solo da militare puoi farlo.

NicoBari
16-11-09, 10: 07
a ok grz grz

DiL
16-11-09, 10: 10
Frase famosa: ...dove finisce la logica inizia l'esercito....

Molto saggia!!

lucaleo
16-11-09, 15: 00
E' anche vero che se hai messo la preferenza per le truppe alpine, hai il 905 delle possibilità di essere assegnato, perchè c'è carenza di personale.


questo vale anche per i vfp1?

Dr.Winters
16-11-09, 17: 12
In base alle loro esigenze, ovvero dove c'è richiesta là ti mandano.
E' logico che se sei laureato in Medicina è probabile che possano assegnarti al Celio o ad un'Ospedale Militare.


non è assolutamente vero, le assegnazioni sono come hai detto all'inizio in base alle richieste di reparto...laureato o no....poi una volta arrivato a reparto può essere che se sei laurato in medicina ti mettano a fare l'asa...ma la maggiorparte delle volte ti mettono dove hanno bisogno e basta...

valeagosta
18-11-09, 12: 40
CHE COSA significa al rav quando si viene messi a riposo??cosa comporta?????

85giuseppe
18-11-09, 14: 03
Il giorno dell'idoneit&#224; gi&#224; si sanno regione e reparto.......

fez
18-11-09, 15: 05
Il giorno dell'idoneità già si sanno regione e reparto.......

forse intendevi della convocazione?

Dr.Winters
19-11-09, 10: 46
alla convocazione si s&#224; solo ed esclusivamente la regione di destinazione....il reparto lo decide lo stato maggiore una decina di giorni prima che finisca il corso...

85giuseppe
19-11-09, 13: 54
alla convocazione si sà solo ed esclusivamente la regione di destinazione....il reparto lo decide lo stato maggiore una decina di giorni prima che finisca il corso...

Fidati che il giorno dell'idoneità è lo stesso centro di selezione che ti da la regione

maxxim
19-11-09, 23: 30
Il giorno dell'idoneità già si sanno regione e reparto.......

Il giorno nel quale ti fanno idoneo sai solo che hai in mano il certificato di idoneità per vfp1.
E' la graduatoria a decidere se sei anche vincitore e quindi parti per il Rav.
Quando ti arriva la raccomandata con la convocazione ti viene comunicato il reparto dove effettuerai il Rav e la regione dove verrai assegnato se e solo supererai il Rav.
Il reparto di destinazione ti verrà counicato qualche giorno prima della fine del Rav poichè verrà deciso allo SME durante il tuo periodo di addestramento.
La scelta del reparto verrà fatta tenendo conto: 1) della disponibilità e delle richieste di ogni singolo reparto 2) dalle tue note caratteristiche che avrai al Rav e 3) della regione dove verrai assegnato. Se come regione avrai il Piemonte scordati di finire nei paracadutisti e nei lagunari.

the mariner
10-03-10, 17: 08
raga sapete dirmi dove posso trovare le valutazioni finali del rav??

valedesy
26-02-11, 16: 15
che cosa mi aspetterà al Raloce???

spyder
02-03-11, 09: 22
-

maurorusso
05-03-11, 20: 48
che cosa mi aspetterà al Raloce???

Come per tutti i vfp1 un pò di botta..che va diminuendo col tempo

---------------------Aggiornamento----------------------------


Le palestre come sono? Cioè ci sono i macchinari e i pesi per l'ipertrofia muscolare (non che mi interessi) o le classiche cose come la cavallina e quadro svedese a mò di 1930?

Non ci sono palestre in tutte le caserme e in alcune non è ad ingresso libero

fdonatelli
21-05-11, 17: 23
io so che in alcune ci sono caserme del centro ci sono delle convenzioni ma niente di che

comefolgore
20-08-12, 14: 17
Ciao a tutti...qualche domanda sulle caserme:
-Tutte le caserme hanno una palestra(intendo con macchine e pesi)per allenarsi?
-Una compagnia dorme tutta in un unica grande camerata o ci sono varie camerate da 5-6 persone?
-I letti hanno le doghe o la rete?(quest'ultima non la sopporto proprio)

Grazie in anticipo per le risposte. :am053

le palestre sono in tutte le caserme,
le camerate dovrebbero essere tutti divese in camere di massimo 4 persone con bagno in camera, (ma in realtà non è così)
i letti hanno le reti.

ZeusIT
20-08-12, 15: 05
le palestre sono in tutte le caserme,
le camerate dovrebbero essere tutti divese in camere di massimo 4 persone con bagno in camera, (ma in realtà non è così)
i letti hanno le reti.

Stai uppando discussioni morte e sepolte, non credo che dopo 1 anno e mezzo l'utente che ha fatto la domanda trovi giovamento sa questa risposta :)

bacioch
20-08-12, 15: 32
Le discussioni aperte non hanno data di scadenza...

ZeusIT
20-08-12, 15: 41
Le discussioni aperte non hanno data di scadenza...

Ci mancherebbe, però rispondere a una risposta fatta 1 anno e mezzo prima m'ha fatto sorridere un pò... :)

Scusatemi allora ;)