PDA

Visualizza Versione Completa : DISTINTIVO, NASTRINI E ONORIFICENZE GdF



Salvatores
26-09-08, 20: 52
Salve a tutti. . . . . apro questa nuova discussione ancora una volta per saziare la mia curiosità. Rivolgendomi a quegli più esperti di me, ed eventualmente anche agli appartenenti al corpo, volevo sapere se i finanzieri (ufficiali e sottoufficiali) hanno un distintivo vero e proprio che possono usare nel momento in cui devono qualificarsi o devono intervenire. Rispondetemi. . . . e grazie ancora a tutti voi!

tony__88
26-09-08, 21: 00
si.. credo che il distintivo sia l' elemento caratterizzante di tutte le forze dell' ordine.

Esistono anche militari in borghese che , come hai già detto tu, al momento opportuno devono esibirlo.

Panteros
26-09-08, 22: 57
io ho sempre visto il tesserino (tipo patente) un distintivo della gdf non l'ho mai visto

Andrea84
26-09-08, 23: 02
mia sorella, maresciallo, ha il distintivo... che se non sbaglio è proprio l'avatar di tony_88

mangustakobra
26-09-08, 23: 04
Quando ci si deve qualificare si usa il tesserino. Il distintivo è solo una placca metallica per fare scena. E' come questo che abbiamo nell'avatar io e Tony (più o meno).
Cmq sappi che senza il tesserino quello non te lo puoi comprare (perchè non te lo danno). Il tesserino invece t viene fornito quando diventi finanziere.

Spero d aver chiarito in parte le tue perplessità :-D

colmoskin89
27-09-08, 00: 47
qll ke conta cmq è il tesserino..il distintivo lo puoi comprare anke tu in qualsiasi negozio di mostrine e divise..io sto cercando un basco amaranto del 9° ma è trp raro!

AndJusticeForAll
27-09-08, 09: 43
che io sappia il tesserino viene consegnato a tutti alla fine del corso, mentre il distintivo solo nei reparti speciali... mi pare che l'unica forza dell'ordine ad avere in dotazione il distintivo è la polizia in qualsiasi reparto... ma prendetela col beneficio del dubbio

prisma
27-09-08, 10: 30
che io sappia il tesserino viene consegnato a tutti alla fine del corso, mentre il distintivo solo nei reparti speciali... mi pare che l'unica forza dell'ordine ad avere in dotazione il distintivo è la polizia in qualsiasi reparto... ma prendetela col beneficio del dubbio

Comunemente viene chiamata "placca" e viene consegnata dalla Gdf agli appartenenti ai reparti che operano nella polizia giudiziaria (GICO e altri gruppi dei Nuclei). Ha un numero di matricola e si firma per presa in carico. E' dorata per gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria (Ufficiali, Ispettori e Sovrintendenti) e argentata per gli Agenti di Polizia Giudiziaria (Appuntati e Finanzieri). Viene utilizzata, oltre che come portatesserino, anche per essere apposta in vista durante le operazioni di p.g.
Se ci riesco fra qualche giorno vedo se riesco a fare la foto alla mia e a postarvela.

vecchiaguardia
27-09-08, 10: 37
la placca viene data a tutti gli appartenenti alla polizia di stato e polizia penitenziaria indipendentemente dal servizio che svolgono....è, in queste forze di polizia, una dotazione individuale, mentre nella GdF e nei CC è una dotazione di reparto e per questo viene data solo agli appartenenti a quel determinato reparto!!!!la matricola incisa quindi non è personale ma è un numero progressivo di quei distintivi!!

Futurocadetto
27-09-08, 15: 30
Il tesserino l'hanno tutti, dal finanziere semplice al generale... Il distintivo poi è facoltativo, ma per acquistarlo serve il tesserino e quindi essere finanziere

vecchiaguardia
27-09-08, 15: 42
ok ma si parlava di distintivo dell'amministrazione non di quello che si compra nelle armerie.....di quelli che si comprano nelle armerie esistono anche della polstato e della polpenitenziaria!!!

Futurocadetto
27-09-08, 15: 46
Allora ho detto una c*****a :)

mangustakobra
27-09-08, 15: 54
che io sappia il tesserino viene consegnato a tutti alla fine del corso, mentre il distintivo solo nei reparti speciali... mi pare che l'unica forza dell'ordine ad avere in dotazione il distintivo è la polizia in qualsiasi reparto... ma prendetela col beneficio del dubbio

Alla fine del corso dipende da quale. Che io sappia invece lo consegnano quando si diventa finanzieri (dopo 6 mesi nel corso ispettori e sovr).
POi penso che cmq sia dovrebeb venire aggiornato quando si diventa marescialli cambiando la dicitura da finanziere a maresciallo o cmq sia ispettore.
Dico dovrebbe perchè con la mancanza di fondi dello stato mio fratello nei carabinieri è da 5 anni ed è effettivo da 3, ma ha ancora il tesserino di carabiniere ausiliario :-D


Cmq se è vero che in gdf lo danno solo ai reparti "speciali" come diceva il GICO non si esclude nemmeno la possibilità che uno se lo compri presso un negozio abilitato previa esibizione del tesserino. Vero???

vecchiaguardia
27-09-08, 15: 56
vabbè il tesserino dovrebbero aggiornarlo...a richiesta personale......poi lascio la parola agli appartenenti al corpo!!!

prisma
27-09-08, 17: 19
Allora la cosidetta "placca", come ho già detto nel mio precedente post, viene consegnata al personale che esplica attività di p.g. (per intenderci non viene consegnata a chi svolge compiti di polizia tributaria). E' vero che delle placche si possono comprare presso i negozi specializzati, ma la placca che viene consegnata dall'Amministrazione è numerata (e quindi sono c...i se viene smarrita) e in più riporta una specie di "oleogramma" (non so se il termine è giusto), alla base della fiamma, con il simbolo RI (Repubblica Italiana).
Per quanto riguarda il tesserino personale di riconoscimento, questo è distinto per categorie (Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntanti e Finanzieri), ha una durata di cinque anni, e dovrebbe essere cambiato ad ogni avanzamento di grado, anche se lo stesso non è temporalmemte scaduto (ad esempio da Mar.Ord. a Mar. Capo).
Il tesserino io l'ho ricevuto al corso a.m., dopo sei mesi, non appena siamo diventati finanzieri. Al termine del corso ci è stato consegnato quello da maresciallo

vecchiaguardia
27-09-08, 17: 26
naturalmente su quello che t'hanno dato dopo 6 mesi c'era scritto Allievo Maresciallo!!!giusto?

Salvatores
27-09-08, 18: 39
Allora la cosidetta "placca", come ho già detto nel mio precedente post, viene consegnata al personale che esplica attività di p.g. (per intenderci non viene consegnata a chi svolge compiti di polizia tributaria). E' vero che delle placche si possono comprare presso i negozi specializzati, ma la placca che viene consegnata dall'Amministrazione è numerata (e quindi sono c...i se viene smarrita) e in più riporta una specie di "oleogramma" (non so se il termine è giusto), alla base della fiamma, con il simbolo RI (Repubblica Italiana).
Per quanto riguarda il tesserino personale di riconoscimento, questo è distinto per categorie (Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntanti e Finanzieri), ha una durata di cinque anni, e dovrebbe essere cambiato ad ogni avanzamento di grado, anche se lo stesso non è temporalmemte scaduto (ad esempio da Mar.Ord. a Mar. Capo).
Il tesserino io l'ho ricevuto al corso a.m., dopo sei mesi, non appena siamo diventati finanzieri. Al termine del corso ci è stato consegnato quello da maresciallo

Scusami prisma. . . . . . tu che sei un appartenente al corpo, quali sono i finanzieri che svolgono attività di polizia giudiziaria? I finanzieri non svolgono tutti attività di polizia giudiziaria, oltre a quella di polizia tributaria? Cioè dico. . . . dal momento che la finanza è un corpo che esplica attività di polizia giudiziaria e polizia tributaria, tutti gli appartenenti al corpo svolgono quest'attività! O c'è qualche reparto in particolare che svolge attività di polizia giudiziaria? Grazie a tutti voi per le vostre risposte!

Phoenix
27-09-08, 18: 48
Hai ragione Salvadores. Nel senso, tutti gli appartenenti al corpo hanno la qualifica permanente di Polizia Giudiziaria, Pubblica Sicurezza e Polizia Tributaria (e fin qua non ci sono dubbi, senza qualifica di PG non potresti compiere certi accertamenti ed eseguire certe ordinanze), ma ci sono determinati reparti che, per la loro particolare attività investigativa, necessitano di lavorare in borghese e quindi di una "placca" di riconoscimento (proprio per motivi legati al servizio). "Placca" che non è essenziale (chi la vuole se la compra, ma non immatricolata) per gli altri reparti.
Penso volesse dire questo, Prisma correggimi se ho sbagliato.

vecchiaguardia
27-09-08, 18: 49
salvatores non confondere le qualifiche che si rivestono con l'attività che si svolge....tutti gli appartenenti al corpo sono ufficiali/agenti di polizia giudiziaria, ufficiali/agenti di polizia tributaria, agenti di pubblica sicurezza e pubblici ufficiali mentre l'attività che si svolge di polizia giudiziaria è tutta un'altra cosa.....comunque lascio la parola a prisma che sicuramente ne sa più di me in merito!!!

Phoenix
27-09-08, 18: 54
Esatto :)

prisma
27-09-08, 19: 50
Per rispondere ai vari questiti dei prec. post:
1) durante il corso a.m., al 6° mese, all'atto della promozione a Finanziere ci è stato consegnato il tessereno di riconoscimento, senza alcuna indicazione a.m.;
2) per quanto attiene il discorso delle qualifiche, come vedo che già ben sapete ogni appartenente ha le qualifiche, differenziate dal grado rivestito, di PT-PG e PS. Per quest'ultima qualifica gli appartenenti della GdF (quindi anche glki ufficiali) sono esclusivamente agenti. Per ritornare al discorso invece dell'attività svolta, per esempio io che sto al GICO, svolgo evidentemnte solamente attività di PG ma rivesto ugualmnte anche la qualifica di Uff. di PT, e pensate ai colleghi di mare. Quindi nella GdF, sopratutto nei grossi reparti, vi è una specializzazione delle singole articolazioni;
3) la "placca", come detto in precedenza, viene assegnata ai reparti che svolgono prevalentemente attività di p.g., in borghese, per i motivi che ha ben detto phoenix.

Salvatores
27-09-08, 20: 33
Grazie Prisma, grazie Phoenix, grazie Vecchiaguardia. . . . . . !

vecchiaguardia
28-09-08, 00: 51
PS. Per quest'ultima qualifica gli appartenenti della GdF (quindi anche glki ufficiali) sono esclusivamente agenti

quindi gli ufficiali della GdF sono agenti di pubblica sicurezza?? Eppure i funzionari/dirigenti della polizia penitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza.....mentre gli ufficiali dei carabinieri e i funzionari/dirigenti della polizia di stato sono ufficiali di pubblica sicurezza....... mi sembra strano comunque che solo quelli della guardia di finanza siano agenti di pubblica sicurezza.....è vero che la legge riconosce solo la qualifica di ufficiale o agente però esiste, introdotta da poco, anche quella di sostituto ufficiale di PS che, come dice la dicitura stessa, in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!!
comunque prisma aspetto una tua risposta in merito!!!

vecchiaguardia
28-09-08, 15: 34
PS sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza anche gli ispettori superiori e i sostituti commissari della polizia di stato nonché i marescialli aiutanti e i luogotenenti dell'arma dei carabinieri!!!

prisma
28-09-08, 18: 25
quindi gli ufficiali della GdF sono agenti di pubblica sicurezza?? Eppure i funzionari/dirigenti della polizia penitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza.....mentre gli ufficiali dei carabinieri e i funzionari/dirigenti della polizia di stato sono ufficiali di pubblica sicurezza....... mi sembra strano comunque che solo quelli della guardia di finanza siano agenti di pubblica sicurezza.....è vero che la legge riconosce solo la qualifica di ufficiale o agente però esiste, introdotta da poco, anche quella di sostituto ufficiale di PS che, come dice la dicitura stessa, in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!!
comunque prisma aspetto una tua risposta in merito!!!

Confermo, tutti gli appartenenti della GdF sono agenti di P.S.. Ora mi risulta nuova questa del Corpo Forestale e della Polizia Pen., cioè che i loro dirigenti rivestano la qualifica di Uff. di PS.
Questa è stata una scelta precisa del legislatore in quanto la GdF "concorre" ai servizi di PS - ordine pubblico. Infatti, personalemnte quanto ho partecipato a servizi di OP (visite di Bush, morte del papa etc..) i nostri "contingenti" erano sempre alle dipendenze funzionali dei Funzionari di P.S. (e se è per questo anche i Carabinieri, in O.P., sono alle dipendenze della Questura).
Penso che la cosa sia anche logica perchè non è il nostro "mestiere" (che vi dico che è complesso) quello di governare situazioni di ordine pubblico. Insomma ognuno faccia il suo mestiere, noi siamo più specializzati per altre situazioni.

vecchiaguardia
28-09-08, 18: 41
prisma se leggi bene quel che ho scritto noterai che ho detto che i funzionari della polpenitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza e cioè rivestono comunque la qualifica di agente di pubblica sicurezza ma in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!! e pensavo che anche per gli ufficiali della GdF fosse la stessa cosa!!!

prisma
28-09-08, 23: 27
prisma se leggi bene quel che ho scritto noterai che ho detto che i funzionari della polpenitenziaria e del corpo forestale dello stato sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza e cioè rivestono comunque la qualifica di agente di pubblica sicurezza ma in assenza dell'Ufficiale di Pubblica sicurezza il sostituto ufficiale ne acquisisce in toto e pro tempore, limitatamente a quel servizio al quale è stato comandato, la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!!!!!!!!!! e pensavo che anche per gli ufficiali della GdF fosse la stessa cosa!!!

In tempo reale ti riporto l'esito di una veloce ricerca fatta su internet, in particolare sul sito della Polizia di Stato:

Sono ufficiali di P.S.: i funzionari della Polizia di Stato, gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, gli ispettori superiori della Polizia di Stato e i marescialli aiutanti dell’Arma dei Carabinieri che rivestono la qualifica di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, e il sindaco dei Comuni privi di uffici di Pubblica Sicurezza.
(fonte http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/denunce/esposto.htm).
La circostanza che tu sostenevi mi sembrava alquanto improbabile anche perchè non si capiva perchè ne sarebbe stata esclusa la GdF.
Comunque non ti scaldare, siamo qui per dialogare e arrichirci.
Saluti



Sai perchè anche la cosa mi sembra strana, perchè posso capire l'attribuzione della qualifica alla Pol. Pen. perchè opera in via esclusiva nelle carceri, mentre non riesco a comprenderne l'attribuzione al Corpo Forestale, anche perchè, per analogia anche per la GdF dovrebbe essere prevista la stessa situazione. L'unica cosa che posso affermare con certezza è che nessun appartenente alla Gdf riveste tale qualifica.

Van Goof
29-09-08, 09: 04
Credo che il distintivo sia quello del mio avatar qui di fianco

AndJusticeForAll
29-09-08, 10: 56
Credo che il distintivo sia quello del mio avatar qui di fianco

si è quello lì.. anche se lì la placca è rivolta verso l'esterno

vecchiaguardia
29-09-08, 14: 32
prisma non mi sto per niente scaldare....non sono il tipo anzi mi piace confrontare con tutti le idee....
comunque qui sotto c'è il link dove troverai quanto da me detto per il corpo forestale dello stato:

http://www.corpoforestale.it/wai/Archivio/normativa/testi_intranet/riordinodirerettivi.htm#Tabella%20A

qui invece troverai quanto da me detto per il corpo della polizia penitenziaria:

http://www.giustizia.it/cassazione/leggi/dlgs146_00.html#Art.%206

prisma
29-09-08, 17: 34
Prendo doverosamente atto di quanto riportato da vecchia guardia, evidenziando, e me ne darai atto, dell'imprecisione del sito della Polizia di Stato, il quale era stato uno dei primi risultati della ricerca fatta su google, e quindi da me preso per bibbia.
Comunque ti confermo che tutti gli apartenenti della GdF sono agenti di ps.
Per quanto attiene il distintivo, in effetti dovrebbe essere quello riportato dall'avatar di van goof, se lui mi conferma che sotto la fiamma vi è la scritta Rebullica Italiana. Saluti

vecchiaguardia
29-09-08, 17: 55
qundi prisma nella guardia di finanza gli ufficiali non sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza??

prisma
29-09-08, 18: 05
qundi prisma nella guardia di finanza gli ufficiali non sono sostituti ufficiali di pubblica sicurezza??

Negativo e su questo ci soccorre anche il sito istituzionale della GdF (http://www.gdf.it/Organizzazione/Chi_siamo/I_Compiti_del_Corpo/index.html)

vecchiaguardia
29-09-08, 20: 57
ok....grazie per la risposta!!!

Van Goof
30-09-08, 12: 37
Per quanto attiene il distintivo, in effetti dovrebbe essere quello riportato dall'avatar di van goof, se lui mi conferma che sotto la fiamma vi è la scritta Rebullica Italiana. Saluti

Non posso che confermare:)
Saluti

mdz68
07-10-08, 15: 21
Il distintivo poi è facoltativo, ma per acquistarlo serve il tesserino e quindi essere finanziere

Non è così; il distintivo e/o la c.d. placca non di ordinanza è di libera vendita e può essere acquistata da tutti. Ovviamente c'e daa ricordare che la responsabilità penale derivante dall'uso improprio di tale oggetto è personale.

mdz68
07-10-08, 15: 26
Credo che il distintivo sia quello del mio avatar qui di fianco

Non è il distintivo di ordinanza. E' semplicemente uno di quelli che si trovano nei negozi di militaria e/o armerie

Futurocadetto
07-10-08, 15: 34
Non è così; il distintivo e/o la c.d. placca non di ordinanza è di libera vendita e può essere acquistata da tutti. Ovviamente c'e daa ricordare che la responsabilità penale derivante dall'uso improprio di tale oggetto è personale.

Comunque sarà come dici tu, però almeno per acquisti via internet di distintivi, gradi, mostrine e cose varie "originali", è necessario, se ricordo bene, l'invio della fotocopia del tesserino, appunto per evitare l'uso improprio di questi prodotti...

flickerit
07-10-08, 20: 50
La vera "PLACCA" è l'avatair!!!!! Sono quelli che si comprano presso i bazar militari e a dire il vero fanno un po ridere. Il distintivo originale in uso al corpo è contraddistinto da un numero identificativo e non puo' essere acquistato, così come il tesserino. E' in dotazione di reparto ed il consegnatario lo riconsegna su richiesta del proprio Comandante quando cessano le funzioni per cui gli è stato consegnato. Per concludere posso assicurarvi che è un peso in più.

Matty91
07-10-08, 20: 59
Comunque sarà come dici tu, però almeno per acquisti via internet di distintivi, gradi, mostrine e cose varie "originali", è necessario, se ricordo bene, l'invio della fotocopia del tesserino, appunto per evitare l'uso improprio di questi prodotti...

E' come dici te. Se non sidimostra di essere un agente di PG, dal 2003, non ti puoi comprare il distintivo (prima andava a discrezione del venditore). Metto un esempio delle condizioni di vendita.

"Descrizione:
VENDITA RISERVATA AGLI AGENTI P.S. MUNITI DI TESSERA DI RICONOSCIMENTO
portafogli con portatesserino in cuoio con stemma grande Polizia di Stato bordato di alloro.

Attenzione, questo articolo è in vendita soltanto se l'acquirente è in possesso di un tesserino di riconoscimento di appartenenza alle Forze dell'Ordine. In mancanza di una prova valida di appartenenza l'articolo non verrà inviato"

flickerit
07-10-08, 21: 18
Matty...........leggi il post che ti precede. Il distintivo o "placca" che si voglia non puoi comprarlo in nessun luogo. Quelli in vendita sono delle PATACCHE. Spero di essere stato chiaro. Anzi, ti dirò di più................l'uso di un distintivo non ufficiale potrebbe anche inficiare l'attività di PG in corso, con conseguenti risvolti penali nei tuoi confronti. Certo è il paradosso, ma non molto lontana dalla realta. La Giurisprudenza così narra.

Salento86
22-12-08, 17: 33
Per gli allievi marescialli o chi può rispondere con certezza (curiosità)!

- prima dei sei mesi di corso, ovvero prima di prendere le fiamme e ricevere il tesserino ci si può identificare ugualmente?
- Il tesserino viene assegnato subito dopo aver preso le fiamme (dopo 6 mesi)?
- Il giuramento si fa prima o sempre quando vengono assegnate le fiamme?
- Quindi prima dei 6 mesi non si ha nessuna qualifica?

gigiman_82
24-12-08, 10: 38
nec recisa recedit,x ki nn lo sapesse già questo è il motto della gdf!!!

finScelto
25-12-08, 15: 26
E' come dici te. Se non sidimostra di essere un agente di PG, dal 2003, non ti puoi comprare il distintivo (prima andava a discrezione del venditore). Metto un esempio delle condizioni di vendita.

"Descrizione:
VENDITA RISERVATA AGLI AGENTI P.S. MUNITI DI TESSERA DI RICONOSCIMENTO
portafogli con portatesserino in cuoio con stemma grande Polizia di Stato bordato di alloro.

Attenzione, questo articolo è in vendita soltanto se l'acquirente è in possesso di un tesserino di riconoscimento di appartenenza alle Forze dell'Ordine. In mancanza di una prova valida di appartenenza l'articolo non verrà inviato"


Guarda son tutte covolate... vuoi un distintivo?? Non ci vuole nulla...

Anche se andando in armeria fanno vedere che lo registrano etc... non avendo nessun segno identificativo nè una matricola.. appena esco dall armeria prendo il primo tizio che capita e me lo posso rivendere..

E comunque mai fotocopiare il proprio tesserino... nn esiste!!
E nemmeno fornire le generalità dello stesso.

Se fate un acquisto o qualsiasi altra cosa..
và semplicemente mostrato come prova dell appartenenza al corpo.

MassimoXMeridio
31-12-08, 03: 04
colmoschin come mai cerchi un basco del 9°??

Salento86
31-12-08, 09: 14
C'è qualche allievo Allievo Maresciallo o qualcuno che sa darmi notizie a riguardo???
Grazie

Curiosità:

- prima dei sei mesi di corso, ovvero prima di prendere le fiamme e ricevere il tesserino ci si può identificare ugualmente?
- Il tesserino viene assegnato subito dopo aver preso le fiamme (dopo 6 mesi)?
- Il giuramento si fa prima o sempre quando vengono assegnate le fiamme?
- Quindi prima dei 6 mesi non si ha nessuna qualifica?
- Insomma voi, avete il tesserino? Vi potete identificare una volta diventati finanzieri?

millecentouno
31-12-08, 14: 13
Molte cose stanno cambiando.
Effettivamente la Guardia di Finanza (così come l'Arma dei Carabinieri) fornisce la placca come dotazione personale solo a chi presta servizio in determinati reparti (e peraltro matricolata).
Tuttavia, molti negozi di articoli militari, vendono diversi portatessera del tutto simili a quelli "d'ordinanza". Nell'ultimo anno, tali oggetti in vendita presso i negozi di articoli militari, hanno una propria matricola. Nel retro della placca, infatti, è presente un'apertura con impresso un codice di sei caratteri. Il rivenditore ha l'obbligo, nell'atto di vendita, di associare in un registro il numero di predetta placca con il numero della tessera ministeriale dell'appartenente al corpo. Questa novità è stata introdotta brevemente, proprio perché negli anni scorsi molti commercianti vendevano tali placche in maniera indiscriminata, agevolando così individui con intenzioni poco serie.

Resta da chiarire, tuttavia, che seppure i portatessera con placca non sono rilasciati dall'amministrazione, vengono considerati come assimilati e pertanto l'utilizzo è riservato alle forze dell'ordine; poiché un proprio uso non consono può configurare il reato di usurpazione di titolo dello stato (se non violazioni più grave e derivate).

Va altresì precisato, che per la legge l'unico oggetto valido ai fini del riconoscimenti e pertanto nell'atto di qualificarsi come appartenente alle forze di polizia, è il tesserino. Pertanto la placca - rilasciata dall'amministrazione o no - ha una sola funzione di impatto visivo più immediato, soprattutto quando occorre qualificarsi in situazioni poco chiare e confusionate.

In virtù di questo, resta inteso che per un finanziere non è assolutamente vietato acquistare il portatessera con placca, purché nel qualificarsi utilizzi sempre e comunque anche il tesserino ministeriale.

Per rispondere a Salento:
- nei primi sei mesi di corso non si possiedono le qualifiche idonee per qualificarsi in situazioni che richiedono l'intervento delle FF.OO. Difatti, non si è agenti di polizia giudiziaria, né agenti di pubblica sicurezza e tantomeno di polizia tributaria. Ergo, il proprio status equivale a quello di ogni altro militare delle forze armate.

- il tesserino viene assegnato con il conseguimento delle qualifiche di PG e PS (quindi con le fiamme), insieme chiaramente all'arma individuale.

- una volta conseguite le qualifiche, si è finanzieri e pertanto agenti di PG, di PS e di PT: le qualifiche sono permanenti, anche oltre all'orario di servizio, e si è sempre soggetti ai doveri imposti dall'art. 55 del c.p.p. (doveri della polizia giudiziaria), nonché a quelli determinati da altre leggi speciali, dal TULPS eccetera.

carabiniere
06-02-09, 19: 07
qll ke conta cmq è il tesserino..il distintivo lo puoi comprare anke tu in qualsiasi negozio di mostrine e divise..io sto cercando un basco amaranto del 9° ma è trp raro!

è vero in qualsiasi negozio puoi comreare gradi, mostrine senza che nessuno ti dica niente ( io poco tempo fa ho comprato dei gradi tubolari e non mi è statro richiesto niente

Sweetchuck
06-02-09, 22: 13
Comunque la placca ve la vendono anche se non mostarte il tesserino.
Credetemi.
Anzi per acquistare la placca si devono esibire circa 20 euros.
Ne ho comprate in tutto 3,in anni e luoghi diversi.
Una per me,le altre 2 le ho regalate ad altri miei paricorso.
E nessuno mi ha mai chiesto il tesserino.

vecchiaguardia
06-02-09, 22: 20
è vero in qualsiasi negozio puoi comreare gradi, mostrine senza che nessuno ti dica niente ( io poco tempo fa ho comprato dei gradi tubolari e non mi è statro richiesto niente

beh forse sui gradi sono più permissivi, ma certo sugli alamari o sulle placche lo sono di meno.

Sweetchuck
07-02-09, 08: 52
Forse dovrei precisare che per placca io intendo "la patacca",e per i gradi è lo stesso discorso.
La placca invece in gdf se non sbaglio è dotazione di reparto per alcune operazioni o comunque viene data solo a personale di determinati reparti.
Naturalmente non si può acquistare:ha una matricola.
La patacca invece,a differenza dei carabinieri,non ha nessun valore infatti non ha matricola e al di là di quello che avviene nella realtà non rappresenta uno strumento per qualificarsi.
Si dovrebbe usare il tesserino.

Urukhai
07-02-09, 15: 32
Ragazzi qualcuno può mettere qualche immagine sia della Placca"Patacca",che della Placca con matricola?Grazie.

Sweetchuck
07-02-09, 17: 43
Urukhai devi commettere qualche reato,ma roba seria,devi impegnarti insomma.
Poi dillo a tutti quelli che conosci e autodenunciati in qualche caserma.
vedrai che qualcunoi busserà alla tua porta mostrandoti la placca o la patacca.
Devi solo aspettare 10-15 anni,sai com'è,siamo in italia...
Se poi non vuoi aspettare apriti una discoteca,uno stadio,un cinema e di patacche o placche ne vedrai subito a bizzeffe.

DominickPistone
07-02-09, 18: 06
nec recisa recedit,x ki nn lo sapesse già questo è il motto della gdf!!!

e per chi non lo sapesse, aggiungo che significa "neanche ferita indietreggia"... proprio niente male come motto...

Sweetchuck
07-02-09, 22: 09
Già, è stato scritto da Gabriele D'Annunzio.

mangustakobra
07-02-09, 23: 14
e per chi non lo sapesse, aggiungo che significa "neanche ferita indietreggia"... proprio niente male come motto...

Pero ci sono anche varie interpretazioni che oscillano dal "nemmeno tagliata/spezzata retrocede" :D Ma cmq la dici dici il senso è quello è secondo me è un motto mooooolto incoraggiante...In tutte le situazioni. Come lo è "memento audere semper".


Già, è stato scritto da Gabriele D'Annunzio.

“Alle Fiamme Gialle, onore di Fiume, Nec Recisa Recedit, Fiume d’Italia, 1920 - Gabriele d’Annunzio”.

Gladiator
08-02-09, 00: 20
quoto... è davvero stimolante ed incoraggiante....

old87
08-02-09, 01: 44
speriamo che non indietreggiamo noi al corso
ihihihihihhehehehehe

mangustakobra
08-02-09, 10: 05
speriamo che non indietreggiamo noi al corso
ihihihihihhehehehehe

"Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi...." Se indietreggi al corso saremo felici di applicare questo epiteto :rotflmao:

vecchiaguardia
08-02-09, 10: 13
Per favore tornate in tema ed evitiamo off-topic. Grazie.

marcovolp
17-02-09, 01: 09
ragazzi scusate qlcn mi spiega la differenza tra ufficiale e agente di pubblica sicurezza?

Riko
17-02-09, 10: 38
...

Myuno
22-02-09, 15: 02
Variano le attribuzioni, i poteri.
Cosa ti interessa?

aseret
22-02-09, 15: 32
che io sappia il tesserino viene consegnato a tutti alla fine del corso, mentre il distintivo solo nei reparti speciali... Mi pare che l'unica forza dell'ordine ad avere in dotazione il distintivo è la polizia in qualsiasi reparto... Ma prendetela col beneficio del dubbio

in pol pen ho il tesserino e la placca con numero matricolare assegnato dal ministero della giustizia

GDFSILENT
12-03-09, 17: 28
Ciao a tutti...
ho letto la discussione e vorrei precisare alcune cosine...
1- I generali della G.DIF. acquisiscono i poteri dell'ufficiale di P.S. (mi pare perdano quelli di P.G.)
2- Ai fini della P.G. (Polizia Giudiziaria) l'uso della patacca serve solo per il fatto che è più visibile... ma ai fini giuridici ha validità solo ed esclusivamente il tesserino di riconoscimento
3- Prima dei 6 mesi di corso viene dato il tesserino bianco... non serve a niente... non si hanno poteri... si riveste solo la figura di militare (per di più frequentatore di corso)
4- La patacca numerata viene data solo a pochi perchè non ce ne erano abbastanza... infatti alcuni reparti territoriali le avevano in dotazione...

MA SOPRATTUTTO INUTILE ESSERE UFFICIALI O AGENTI DI P.S.
IN O.P. LE MAZZATE SONO PER TUTTI

sasygrisù
12-03-09, 17: 43
che io sappia il tesserino viene consegnato a tutti alla fine del corso, mentre il distintivo solo nei reparti speciali... mi pare che l'unica forza dell'ordine ad avere in dotazione il distintivo è la polizia in qualsiasi reparto... ma prendetela col beneficio del dubbio



Il distintvo lo hanno solo i reparti speciali????? Allorane dovrei fare parte anch'io!!!!:jawdrop:
Io sono un Vigile del Fuoco ed ho il tesserino e la PATACCA, pur non facendo parte dei reparti speciali o della Polizia.

lelegdf
30-03-09, 18: 43
Buonasera a tutti,

In linea di massima è come avete già spiegato ma bisogna fare un po' di ordine.

La GdiF è dotata di distintivi di Reparto di Colore Oro (Uffic. e Sottuf.) e di colore argento (App. e Fin.) tutti rispettivamente dotati di nr. di matricola.

Il Logo esposto da Tony è stato copiato su quello originale in dotazione al Corpo, a differenza dei colori e del nr. di matricola che ne è sprivvisto, ma sono uguali.

Il distintivo serve per servizi svolti in abito borghese e si espone in vista per evitare di stare a mostrare sempre il tesserino. (es. servizi di P.G. come sequestri e perquisizioni e ecc. ecc)

spero di aver risposto a tutte i Vs., eventuali, dubbi in merito.

grazie dell'attenzione Lelegdf

andysan
03-01-10, 15: 01
Salve a tutti. . . . . apro questa nuova discussione ancora una volta per saziare la mia curiosità. Rivolgendomi a quegli più esperti di me, ed eventualmente anche agli appartenenti al corpo, volevo sapere se i finanzieri (ufficiali e sottoufficiali) hanno un distintivo vero e proprio che possono usare nel momento in cui devono qualificarsi o devono intervenire. Rispondetemi. . . . e grazie ancora a tutti voi!

Per legge, per qualunque operazione di servizio si stia svolgendo (parlo di quelle in borghese) sarebbe prevista l'esibizione della Tessera di Riconoscimento (il tesserino).
Negli ultimi anni la Gdf ha adottato le placche di Polizia Giudiziaria (di color argento per gli agenti di P.G. e di colore oro per gli ufficiali di P.G.) matricolate, dove affianco viene inserita la Tessera di Riconoscimento. Quelle che vendono in armeria non valgono né contano niente.

mikino
05-01-10, 15: 12
Ma per chi lavora in borghese tipo gico il distintivo è d'obbligo penso,no?

andysan
05-01-10, 15: 20
Ma per chi lavora in borghese tipo gico il distintivo è d'obbligo penso,no?

Direi proprio di si, anche se a momenti non portano niente che possa ricondursi all'amm.ne. E comunque non solo loro lavorano in borghese.

mikino
14-01-10, 14: 36
Grazie andysan sei sempre molto esauriente!!

vecchiaguardia
06-03-10, 04: 45
1- I generali della G.DIF. acquisiscono i poteri dell'ufficiale di P.S. (mi pare perdano quelli di P.G.)


La qualifica di ufficiale di Pubblica sicurezza è una prerogativa dei funzionari e dirigenti della Polizia di Stato e degli ufficiali inferiori, superiori e generali dell'Arma dei Carabinieri. Anche se in ordine pubblico il coordinamento è solo della Polizia di Stato. Concordo che gli ufficiali superiori di tutte le forze di polizia e dalla qualifica di dirigente superiore della Polizia di Stato, e per i Primi dirigenti vicari, si perde la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria.


Il distintvo lo hanno solo i reparti speciali????? Allorane dovrei fare parte anch'io!!!!:jawdrop:
Io sono un Vigile del Fuoco ed ho il tesserino e la PATACCA, pur non facendo parte dei reparti speciali o della Polizia.

Si parlava per la guardia di finanza. Stesso discorso vale per i carabinieri e il corpo forestale dello stato, che forniscono la placca solo agli appartenenti di alcuni reparti.
La polizia di stato e la polizia penitenziaria invece fornisce tutti gli appartenenti della placca, che quindi è dotazione individuale.

tanuz
07-03-10, 15: 06
I Generali dell'Arma dei Carabinieri quando lo diventano perdono la qualifica di Ufficiale di P.G. ma gli resta quella di Uffiale di P.S. se no non potrebbero portare la pistola.
La cosidetta "placca"! d'oridnanza, munita di nr.di matricola e non quella tarocca comperata ocn il rtesserino nelle armerie, è rilasciata e trascritta a tutti coloro che nell'Arma svolgono servizio in abiti civili i quali, quando cambiano incarico o vengono trasferiti la restituiscono all'ufficio, se vanno in altro Comando semnpre per servizi in a.c. gli verrà data una nuova placca se invece tornano ad espletare servizio in uniforme useranno il normale tesserino.-

uomonero
01-04-10, 04: 27
la placca è un opzional.basta il tesserino di riconoscimento rilasciato ad ogni appartenente del corpo.pero fa scena la placca quindi la consiglio come un ottimo acquisto

EXALTOFULGOR
01-04-10, 15: 28
la placca è un opzional.basta il tesserino di riconoscimento rilasciato ad ogni appartenente del corpo.pero fa scena la placca quindi la consiglio come un ottimo acquisto

Come si suol dire... tutto chiacchiera e distintivo...

vecchiaguardia
01-04-10, 22: 24
effettivamente la placca tarocca, per quanto falsa voglia essere, fa sempre il suo effetto.

Pol
30-05-10, 10: 14
ragazzi ma quando parlate di placca, intendete questa in foto ? o quella da collo con la catenina in metallo ? e questa in foto in che modo può essere applicata all'abito per consentire in identificazione rapida in particolari situazioni ?
http://www.delfiero.it/asp/IMAGES/Militaria%20e%20Sicurezza/81502622.jpg

Elite
30-05-10, 19: 53
Hai azzeccato in pieno Prisma. E per rispondere a Colmoskin 89, non funziona proprio così. La vendita non è libera viene richiesta l' esibizione del tesserino di appartenenza al Corpo ed i rivenditori più pignoli acquisiscono anche un a fotocopia della C.I.

Pol
30-05-10, 21: 01
ragazzi ma la vendita tramite tesserino del portafogli o della cosiddetta placca/patacca da collo ???

Ermesgdf
30-05-10, 21: 05
vai ad un negozio di articoli militari dovrebbero avere anche quello e come ha detto elite ti verrà chiesto l'esibizione del tesserino e in alcuni casi la fotocopia della C.I.

SimoX
01-06-10, 23: 05
ragazzi ma quando parlate di placca, intendete questa in foto ? o quella da collo con la catenina in metallo ? e questa in foto in che modo può essere applicata all'abito per consentire in identificazione rapida in particolari situazioni ?
http://www.delfiero.it/asp/IMAGES/Militaria%20e%20Sicurezza/81502622.jpg

Quella che hai mostrato vale come un due di fiori quando la briscola è di quadri.
Quelle che contano no si comprano, te le assegna il reparto e sono numerate.

Pol
03-06-10, 16: 11
oltre al portafoglio con placca nelle armerie può essere acquistata tramite tesserino la placca da collo ???

SimoX
03-06-10, 17: 17
Esattamente!!!
Quindi, a parte far scena con gli amici o essere più trendy all'ingresso di una discoteca, se non appartieni a quei reparti, che te la assegnano numerata, a che ti serve???

vecchiaguardia
03-06-10, 21: 15
le placche da collo di solito vengono comprate da chi veramente deve svolgere servizi che per comodità adoperano questi strumenti.

La placca col portafogli, o solo la placca, perchè si vende anche solo quella, è molto più comune nelle tasche di tanti colleghi. Io l'ho viste tutte quelle originali perchè ho amici in tutte le forze di polizia e devo dire che tante che si comprano nelle armerie sono proprio uguali (soprattutto quelle di Carabinieri e Polizia Penitenziaria!!!)


http://www.delfiero.it/asp/IMAGES/Militaria%20e%20Sicurezza/81502622.jpg

Questa ad esempio è sicuramente una replica al quanto grossolana e sinceramente ce ne sono di migliori in giro, basta cercare per chi è interessato all'acquisto di questi articoli.

Come ho già detto in qualche post precedente, lo ripeto anche adesso: La placca, per quanto falsa sia, fa sempre il suo bell'effetto.

SimoX
03-06-10, 22: 29
De gustibus non disputandum est...
Personalmente la trovo un'inutile mania di esibizionismo. Io a meno di non essere costretto cerco di non rivelare il mio lavoro.
Ricordo che una sera in un discopub, libero dal servizio, sono entrato gratuitamente. All'interno, più tardi, abbiamo sedato una rissa ed atteso le volanti del 113. Il problema è nato quando ci siamo resi conto che uno dei fermati era in compagnia di un nostro indagato che avremmo dovuto pedinare l'indomani.
Per fortuna ci aveva già pensato il signor Jack Daniel... e così il giorno dopo non ci ha riconosciuti.
Morale della favola: io che la placca ce l'ho numerata mi presento come tecnico Telecom!

vecchiaguardia
03-06-10, 23: 00
De gustibus non disputandum est...
Personalmente la trovo un'inutile mania di esibizionismo. Io a meno di non essere costretto cerco di non rivelare il mio lavoro.
Ricordo che una sera in un discopub, libero dal servizio, sono entrato gratuitamente. All'interno, più tardi, abbiamo sedato una rissa ed atteso le volanti del 113. Il problema è nato quando ci siamo resi conto che uno dei fermati era in compagnia di un nostro indagato che avremmo dovuto pedinare l'indomani.
Per fortuna ci aveva già pensato il signor Jack Daniel... e così il giorno dopo non ci ha riconosciuti.
Morale della favola: io che la placca ce l'ho numerata mi presento come tecnico Telecom!

beh prendendo in considerazione il tuo esempio sicuramente è tutta un'altra cosa! Comunque qui si discute della semplice detenzione o porto della placca e non del suo uso, per il quale sono d'accordo con il tuo pensiero!

Pol
04-06-10, 15: 49
De gustibus non disputandum est...
Personalmente la trovo un'inutile mania di esibizionismo. Io a meno di non essere costretto cerco di non rivelare il mio lavoro.
Ricordo che una sera in un discopub, libero dal servizio, sono entrato gratuitamente. All'interno, più tardi, abbiamo sedato una rissa ed atteso le volanti del 113. Il problema è nato quando ci siamo resi conto che uno dei fermati era in compagnia di un nostro indagato che avremmo dovuto pedinare l'indomani.
Per fortuna ci aveva già pensato il signor Jack Daniel... e così il giorno dopo non ci ha riconosciuti.
Morale della favola: io che la placca ce l'ho numerata mi presento come tecnico Telecom!
m'hai fatto morire :):):)

Dalmo
08-06-10, 00: 49
Io ho sempre visto la placca bicolor come quella postata sopra... Cosa gli costerà farne una argento e una oro? Mamma mia.



Morale della favola: io che la placca ce l'ho numerata mi presento come tecnico Telecom!
Sai che non è male questa strategia? Mi piace molto.

vecchiaguardia
09-06-10, 09: 51
per una questione di qualifiche, la fanno una argento ed una oro!

Dalmo
11-06-10, 22: 43
ma quelle autentiche forse, io nelle armerie ho sempre visto una argento e oro allo stesso tempo, come quella postata da Pol.....
ne hai mai visto una "falsa" argento e basta oppure solo oro?



Esattamente!!!
Quindi, a parte far scena con gli amici o essere più trendy all'ingresso di una discoteca, se non appartieni a quei reparti, che te la assegnano numerata, a che ti serve???
Concordo pienamente con te!... Però in qualche situazione "movimentata" mentre sei fuori servizio e vuoi intervenire quando vedi un abuso palese, o altre cose e devi essere veloce a muoverti come fai a mostrare il tesserino a un civile (o anche a un collega che si trova distante) e come fa lui a sapere che non gli stai mostrando la tessera dell'autobus? Anche se per legge è il tesserino l'unico strumento identificativo la placca secondo me fa molto comodo a tutti.
Anche perchè per gli altri usi (anche se non illeciti, non proprio consoni forse) come la scena con gli amici o la discoteca va benissimo il tesserino normale... Non credi?

AppuntatoScelto
12-06-10, 16: 51
Quale appartenente al Corpo della Guardia di Finanza dico che l' unico distintivo GdF è la tessera personale di riconoscimento detto comunemente " TESSERINO" Mod. GF/3 ha validità di sei anni viene rilasciato dal Ministero delle Finanze per tramite il Comando Generale ha delle rigature di colore verde , è reca due bande giallo-verde (colori della GdF) nella parte superiore ed inferiore dello stesso, è plastificato e inoltre reca all' interno una foto-tessera adesso a colori che riproduce il militare in divisa (drop) leggermente girato di fianco in modo tale che si vedano bene eventualmente i gradi dello stesso.
La placca come la mitraglietta Beretta Pm 12/s , e le manette è un equipaggiamento di reparto e tutte gli oggetti recano un numero di matricola

entony
01-07-10, 17: 22
gli appartenenti alla gdf possiedono un distintivo come tutte la altre forze di polizia
nn si vedono molti appartenenti alla gdf con i distintivi sul taskino della giakka e sulla cinta queste sono piu immagini da poliziotto xke molte volte nn indossando una divisa utilizzano i distintivi x farsi riconoscere.

carabiniere
02-07-10, 10: 13
Ma anche la gdf svolge servizi di pg, e quindi in borghese!

gescomania
04-07-10, 00: 36
Non solo i reparti speciali possiedono il tesserino......

Al mio reparto abbiamo la placca della GDF matricolata!!!!!

gescomania
04-07-10, 14: 51
Sezione AT.- P.I. inquadrato in un gruppo!!!!!
Niente di speciale..........

gescomania
05-07-10, 18: 47
Nefti ma te sei un'AT.-P.I.?????

Dalmo
06-07-10, 20: 12
Alle donne è proibito prestare servizio negli ATPI?!

gescomania
06-07-10, 22: 31
Sanato ogni dubbio........ te consideri i reparti speciali quelli degli At.-P.I.!!!!

Io considero reparti speciali ..... i NOCS , i GIS....... sicuramente non gli AT.- P.I. nonostante sia orgoglioso di farne parte!!!!

tanuz
07-07-10, 22: 35
Normalmente si indica quale "reparto speciale" quello dove di massima non si superano i 60/80 elementi a livello nazionale, dove le prove di ammissione sono particolari e sopratutto dove per diventare "operativo" ed essere impiegato, nonostante tu abbia seguito corsi della durata di almeno 24 mes,i ne devi fare altrettanti prima di essere immesso in una squadra operativa.
Credo che i baschi verdi non abbiamo tutto questo criterio di selezione il corso credo duri meno di un anno e si diventa subito operativi e poi sono diverse centinaia, forse un migliaio e più, se questo è un reparto "speciale": Magari lo saranno per la G.d.F. la cui maggior parte del perosnale svolge mansioni non operative ma di certo non si può paragonare, nemmeno lontanamente, a GIS o NOCS.
I GIS ed i NOCS non li vedi in divisa sulle Alfa a fermare le auto nei posti di controlli o andare a chiedere i documenti ai cittadini, i baschi verdi si; al massimo potrei paragonarli, come tipologia di servizsio ai CC. del Radiomobile oppure ai poliziotti della Volanti ma anche in questo caso il paragone sarebbe difficile da sostenere in quanto CC. e P.d.S. con le loro "gazzelle e volanti" sono quotidinamente impegnati nelle richieste del 112 e 113 per rapine, furti risse, droga ecc., al massimo al 117 telefonerà qualcuno che chiede la pattuglia perchè non gli hanno rilasciato lo scontrino fiscale.
Quanto sopra non toglie che i baschi verdi nel "loro" lavoro siano anche bravi ma da qui a dire che sono reparti speciali ce ne vuole.

gescomania
08-07-10, 18: 00
Certamente qualsiasi opinione va' rispettata!!!!!!

Elite
09-07-10, 09: 13
I GIS ed i NOCS non li vedi in divisa sulle Alfa a fermare le auto nei posti di controlli o andare a chiedere i documenti ai cittadini, i baschi verdi si; al massimo potrei paragonarli, come tipologia di servizsio ai CC. del Radiomobile oppure ai poliziotti della Volanti ma anche in questo caso il paragone sarebbe difficile da sostenere in quanto CC. e P.d.S. con le loro "gazzelle e volanti" sono quotidinamente impegnati nelle richieste del 112 e 113 per rapine, furti risse, droga ecc., al massimo al 117 telefonerà qualcuno che chiede la pattuglia perchè non gli hanno rilasciato lo scontrino fiscale.




Non è esattamente la stessa cosa...sicuramente la preparazione di GIS e NOCS per quanto riguarda l' Anti Terrorismo è superiore a quella degli ATPI, ma da questo a dire che "al massimo si possono paragonare al N.O.R.M. od al personale delle volanti" c'è un abisso.
Non penso proprio che il personale appena enunciato (al quale va il mio massimo rispetto per l' operato quotidiano) abbia mai fatto un solo minuto di addestramento in irruzioni, rastrellamenti o discesa in corda doppia, quindi una qualche differenza sostanziale esiste.
Saluti

tanuz
15-07-10, 15: 44
Certamente non faranno le discese in corda doppia ma il personel impeganto nei CC. o PdS. nel servizio di pronto intervento svolge attività primarie, quotidiane e non che li vedono impegnati sempre, di giorno e di notte, in interventi operativi di cui la cronaca ne riporta quotidinamente le gesta.
I baschi Verdi, seppur preparati in uno specifico settore, di fatto li vediamo girare per le nostre città facendo qualche controllo alal circolazione stradale controlo documenti e SDI ma di certo, se non in rarissimi casi, di fatto, pur avendone magari le capicità, fanno interventi di pronto interventop se no magari di asuilio a CC. o PdS. quando quieste hanno bisogno di rinforzi.
Tornando alle irruzioni o alla corda doppia vorrei rammentare, scusami, che da circa 13 anni l'Arma ha aperto la partecipazione alle missioni all'Estero anche ai componenti dell'Arma territoriale ovvero dalle Stazioni ai N.R.M. ai Nuclei Operativi; pertanto oggi come oggi alcune migliaia di CC. in servizio sono reduci da tali epserienze, e te lo dico da C.te di Stazione con 5 missioni alle spalle, avendo frequentato corsi di addestramento che non si distaccano molto da quelli da te descritti. Alcuni di noi in talune missioni, a prescindere se in Italia eri alla Stazione di Rocca Barbina o al Nucleo Investigativo di Paperopoli, si sono trovati ad affrontare situazioni critiche che li hanno messi a dura prova sia come preparazione di combattimento che psicologica, tutta esperienza che queste persone riversano sul quotidiano impegno in Italia.
Secondo il mio parere la G.D.F. dovrebbe valorizzare di più gli APT e non fargli fare semplici servizi di pattugliamento, scorta o O.P. agli stadi ed alle manifestazioni, magari ne dovrebbe ridurre il numero e dare ai rimanenti un ulteriore professionalità. In Afganistan per esempio vi è la Gdf, credo 6/8 operatori, ma nessuno di questi è APT ecco un altra occasione sprecata, magari potrebbero incentivare lo studio della lingua inglese, come nell'Arma succede "d'ufficio" per Tuscania, Laives e Gorizia, e potrebbe di fatto inviarli in aree particolari sfruttandone le potenzialità.

Elite
18-07-10, 12: 35
Per quanto riguarda l' invio di militari della Territoriale o simili non posso replicare poichè non ne sono al corrente, ma con tutto questo non metto in dubbio ciò che dici.
Per quanto riguarda gli ATPI invece ti posso dire che ci sono Reparti in cui premono il pulsante per aprire la sbarra, mentre ci sono Reparti in cui svolgono mansioni molto operative e non le semplici pattuglie che già di loro svolgono un compito essenziale. Io ho la fortuna ed il piacere di fare servizio in un Reparto come questo e ti posso assicurare che ciò che si fa qua va al di là della preparazione di base.
Facendo riferimento all' impiego del personale ATPI, sono d' accordo sul fatto che andrebbe impiegato in altro modo ma è pur vero che la GdF non ha un numero così elevato di appartenenti come lo possa avere la P.S. o i C.C. ragion per cui per ordini Superiori (e visto che dici di essere un Collega sai di cosa parlo) gli ATPI devono fare "anche" il lavoro delle pattuglie.
Poi ti ripeto, l' argomento è vario da Reparto in Reparto e come tu dici di vedere ATPI che fanno solo controlli alla circolazione stradale, io ti posso dire che qua vedo i C.C. fare solo ed esclusivamente quello. Per vedere qualcosa di più Operativo da parte loro devi attendere che si facciano vedere altri tipi di Reparti.
Ovviamente con questo non denigro i C.C. che lavorano nella mia zona, voglio solo dire che fanno solo C.T.
Saluti

TomGdf
23-04-12, 16: 24
Salve, vorrei inziare questa discussione per sapere quali sono i nastrini utilizzabili sulla divisa della Guardia di Finanza

Elite
24-04-12, 13: 36
Quelli iscritti nel foglio matricolare o che sono stati rilasciati da un Ente riconosciuto dallo Stato.

Es: missioni all' estero svolte con la GdF od altre FF.AA., interventi per pubbliche calamità, qualifiche, specializzazioni ecc...

TomGdf
24-04-12, 14: 04
quindi per esempio anche il brevetto da bagnino o paracadutista? Mica mi puoi dire qualche nastrino ottenibile facendo qualche corso?

Elite
24-04-12, 16: 12
quindi per esempio anche il brevetto da bagnino o paracadutista? Mica mi puoi dire qualche nastrino ottenibile facendo qualche corso?

Si, anche questi. Di nastrini (o spillette) ne puoi ottenere quanti ne vuoi. ATPI, CAO, CAB, Fuoristradista, addetto Sala Operativa, infermiere, istruttore di tiro ecc...ecc...

TomGdf
30-04-12, 10: 27
secondo me sarebbe una buona idea postare le immagini dei nastrini conseguibili, con relativa spiegazione per ognuno su come fare per ottenerli

semprefedele
30-04-12, 10: 55
Di nastrini ce ne sono veramente tanti, mi viene da pensare a quello rilasciato dalla croce rossa negli interventi per calamità, quello dei cavalieri di malta, quello da NBCR, le varie onoreficienze per le missioni svolte ecc. . . Poi ci sono le spille come per esempio quella atpi, le varie spille per le specializzazioni del ruolo aereonavale (motorista, nocchiere, direttore di macchine), quella del nucleo di polizia tributaria ecc. . . .

Elite
30-04-12, 11: 52
secondo me sarebbe una buona idea postare le immagini dei nastrini conseguibili, con relativa spiegazione per ognuno su come fare per ottenerli

In giornata vedrò di fare un mini specchietto da inserire.

TomGdf
30-04-12, 13: 01
In giornata vedrò di fare un mini specchietto da inserire.

mitico Elite

Elite
30-04-12, 13: 46
Allora, guarda questi link:

- http://digilander.libero.it/alby.net/Guardia_di_Finanza/GdiF_distintivi.htm

- http://digilander.libero.it/alby.net/Guardia_di_Finanza/GdiF_decorazioni.htm

- http://digilander.libero.it/alby.net/Onorificenze/elenco%20onorificenze.htm

dovrebbero essere più che esaustivi.

TomGdf
09-05-12, 13: 20
il fatto di avere determinati attestati (che ovviamente danno diritto a dei nastrini) può influire sulla destinazione e sull'impiego dei finanzieri?

Elite
09-05-12, 18: 34
Certo, ma non darlo per scontato...in Finanza niente lo è.

manfreteo
23-05-12, 18: 14
Ragazzi ho letto bene tutti i nastrini..quindi.. se io avessi avuto un attestato dallo Stato che certifichi una benemerenza di Protezione Civile con medaglia e nastrino ,potrei eventualmente indossarlo sulla divisa GdF!?

Elite
24-05-12, 09: 29
Ragazzi ho letto bene tutti i nastrini..quindi.. se io avessi avuto un attestato dallo Stato che certifichi una benemerenza di Protezione Civile con medaglia e nastrino ,potrei eventualmente indossarlo sulla divisa GdF!?

Devi prima fare comunicazione all' Amministrazione che ti autorizzerà di certo.

manfreteo
24-05-12, 09: 47
Devi prima fare comunicazione all' Amministrazione che ti autorizzerà di certo.

grazie dell info... almeno,anche se tante volte nessuno ci ringrazia ed uno lo fa solo x soddisfazione personale, possiamo mettere in mostra che anche se uno è militare, può dare aiuto anche fuori dal servizio e a titolo gratuito...

Slevinkelevra
13-07-12, 23: 48
la foto della placca da reparto ''vera'' della gdf è l'unica che non si riesce a trovare su internet, foto delle placche vere degli altri corpi si trovano...non è che qualcuno mi saprebbe indicare un link di una foto? sono appassionato di distintivi di corpi di polizia di tutto il mondo e quella della gdf è l'unica che non sono riuscito ancora a vedere, apparte in qualche video ma da lontano!

SoldatoneGDF
04-09-13, 10: 01
Devi prima fare comunicazione all' Amministrazione che ti autorizzerà di certo.

salve Elite, premetto che farò parte del 13° corso AA FF e che da vfp1 ho svolto in totale 8 mesi di strade sicure che risultano sia nella documentazione caratteristica che a matricola,
volevo sapere se una volta arrivato al corso posso direttamente mettermi il nastrino o devo prima fare una segnalazione, o meglio sarà l'amministrazione, visto i miei documenti, a dirmi di fregiarmi del nastrino per tale operazione???
perché non ho capito bene quale siano le modalità per fregiarsi.
grazie

typer
17-10-13, 10: 42
SoldatoneGDF devi chiedere preventivam all'ufficio matricola ;)

SoldatoneGDF
19-10-13, 03: 09
SoldatoneGDF devi chiedere preventivam all'ufficio matricola ;)

grazie! :)

typer
19-10-13, 14: 33
grazie! :)
Prego ;)