PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda "ostica" in concorso



vecchiacanaglia
22-10-10, 23: 45
il candidato rediga un verbale di attività di indagine della PG prevista dal Cpp in relazione alla contraffazione di tagliando handicap...

Ogni tanto ve ne posto una così mi aiutate a studiare...
grazie!

protectandserve
23-10-10, 10: 37
Pochi giorni fa ci è capitato di fermare un signore che aveva contraffatto i tagliandi dell'assicurazione degli ultimi 5 anni oltre ai tagliandini della revisione da appiccicare sulla carta di circolazione. Non mi sono occupato direttamente degli atti di PG, ma mi informerò e ti farò sapere :)
buona giornata

FRANCODUE
23-10-10, 11: 58
Dal Codice penale:

Art. 477 Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative

Il pubblico ufficiale, che, nell’esercizio delle sue funzioni, contraffà o altera certificati o autorizzazioni amministrative, ovvero, mediante contraffazione o alterazione, fa apparire adempiute le condizioni richieste per la loro validità, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Art. 482 Falsità materiale commessa dal privato

Se alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 476, 477 e 478 è commesso da un privato, ovvero da un pubblico ufficiale fuori dell’esercizio delle sue funzioni, si applicano rispettivamente le pene stabilite nei detti articoli, ridotte di un terzo.

Chiaramente nella fattispecie si applica l'art.482 in relazione all'art.477.

copernico
23-10-10, 12: 00
Quoto Francodue sequestro del tagliando ed informativa all'A.G.

Agente PM
23-10-10, 12: 40
quoto è comunico che questo è un banale atto che ti capiterà di redigere spesso se ti occuperai di questi controlli....... è all'ordine del giorno per intenderci altro che domanda bastarda.......

---------------------Aggiornamento----------------------------


Pochi giorni fa ci è capitato di fermare un signore che aveva contraffatto i tagliandi dell'assicurazione degli ultimi 5 anni oltre ai tagliandini della revisione da appiccicare sulla carta di circolazione. Non mi sono occupato direttamente degli atti di PG, ma mi informerò e ti farò sapere :)
buona giornata

si tratta di due differenti casistiche.

la carta di circolazione ricade nella casistica di contraffazione di documento rilasciato da amministrazone pubblica (motorizzazione) e pertanto procedibile d'ufficio

nel caso di contrassegno assicurativo si acquissiscono le prove ma per la procedibilità si deve attendere la querela della compagnia assicuratrice (ente privato).
ovviamente si preocede anche dal punto amministrativo del cds con il 193 e realtivo sequestro del mezzo.

copernico
23-10-10, 13: 01
Per l'assicurazione è USO DI ATTO FALSO

tanys
23-10-10, 13: 38
Ah però, ma come cavolo fate a ricordarvi tutti gli articoli del CPP e del CdS? Come cavolo si fa a ricordarli per i concorsi? Io ho appena iniziato a studiare, non ho ancora fatto il CdS e il CPP, ma se me li devo ricordare tutti mi viene già da piangere.....

CISCONE
23-10-10, 14: 06
spesso nei concorsi si possono usare i testi di legge non commentati.... però di certo non ti dicono che atti fare e come farli!

copernico
23-10-10, 14: 21
Sono anche domande che credo non usciranno mai. vecchiacanaglia l'ha messa così per curiosità e per imparare

APLSimone
23-10-10, 15: 22
Se non erro per l'assicurazione è:
"uso di atto falso in scrittura tra privati", si fa il sequestro e i verbali amministrativi relativi al C.d.S.;
si sequestrano gli atti contraffatti/falsificati e si procede penalmente nei confronti del soggetto solo a querela sporta da parte dell'assicurazione e non d'ufficio.

ale66
23-10-10, 18: 49
quoto è comunico che questo è un banale atto che ti capiterà di redigere spesso se ti occuperai di questi controlli....... è all'ordine del giorno per intenderci altro che domanda bastarda.......

---------------------Aggiornamento----------------------------



si tratta di due differenti casistiche.

la carta di circolazione ricade nella casistica di contraffazione di documento rilasciato da amministrazone pubblica (motorizzazione) e pertanto procedibile d'ufficio

nel caso di contrassegno assicurativo si acquissiscono le prove ma per la procedibilità si deve attendere la querela della compagnia assicuratrice (ente privato).
ovviamente si preocede anche dal punto amministrativo del cds con il 193 e realtivo sequestro del mezzo.

Quoto , anche se qualche volta sembra che le compagnie assicuratrici ci stiano facendo un piacere nel proporre regolare querela .

Agente PM
23-10-10, 21: 42
e lo so........ prima di denunciare un potenziale cliente per sei mesi... ci pensano sicuramente più di due volte................
il privato è sempre privato......

vecchiacanaglia
23-10-10, 22: 17
Ah però, ma come cavolo fate a ricordarvi tutti gli articoli del CPP e del CdS? Come cavolo si fa a ricordarli per i concorsi? Io ho appena iniziato a studiare, non ho ancora fatto il CdS e il CPP, ma se me li devo ricordare tutti mi viene già da piangere.....

ti ci dovrai abituare...io ieri ho fatto due concorsi-uno la mattina e uno il pomeriggio...- ti posso assicurare che è vero, i concorsi in Toscana sono più difficili che in Romagna nel senso che le domande sono più subdole... lo studio fa, per carità, ma io non ho una memoria di ferro, ho ri-incominciato a studiare da neanche 20 giorni dopo mesi che non aprivo libro e che fatica recuperare e prendere il ritmo...ora mercoledì mi aspetta il secondo scritto della Provinciale e non ho idea di cosa potranno chiedermi---verbale sicuro, ma poi???---sono in stato comatoso...

ora un altro quesito per i miei devoti fans

Predisposizione degli atti da inviare al PM in presenza di un reato a carico di persona nota per un abuso edilizio.

GRAZIE MILLE PER IL PREZIOSO AIUTO!!!

ps cribbio, ho acquisito una stelletta, si vede che mi sto affezionando all'ambiente...

CFVA
23-10-10, 22: 23
provo a suggerire,spero di non dire troppe m...ate: verbale di accertamento urgente dello stato dei luoghi con tutti gli allegati del caso ( fotografici, corografici ad es.), verbale di sequestro ,verbale di elezione di domicilio della persona indagata, cnr da inviare in procura

Agente PM
23-10-10, 22: 37
eventuale verbale di spontanee dichiarazioni rilasciate da parte dell' indagato (sempre che questo inteda rilasciarle)

FRANCODUE
24-10-10, 10: 24
Intanto garantisco che i P.M. gradiscono:
Dettagliata annotazione di soprallugo, ove si evincono in modo chiaro:
A) Generalità dell'autore/i dell'abuso, del Diretttore dei lavori, indicazione di tutti i testimoni utili, identificati in cantiere.
B) Epoca dei lavori.
C) Tipologia degli stessi e tipo di abuso perpetrato.
Poi, sequestrare l'opera abusiva.
Esitono due tipi di sequestro.
Preventivo, Probatorio.
Preventivo si fa per impedire che il reato sia portato ad ulteriori conseguenze.
Quindi, qui siamo nella ipotesi che le opere siano ancora in corso d'opera.
Nel caso in cui le opere siano invece ultimate, le si sequestrano siccome sono elementi di prova del reato.
Se non si ha una buona conoscenza della materia, meglio sempre avvalersi comunque della presenza del tecnico comunale
la cui presenza e lei cui considerazioni vanno inserite nella annotazione su cui lo stesso apporrà la sua firma.
I P.M: gradiscono infine un verbale di contestazione del reato con elezione di domicilio, sensi art. 161 codice procedura penale, con
eventuale nomina del difensore di fiducia.

Nb, poi per queste mie consulenza vi mando la nota spese...:rotflmao:

vecchiacanaglia
24-10-10, 12: 28
Intanto garantisco che i P.M. gradiscono:
Dettagliata annotazione di soprallugo, ove si evincono in modo chiaro:
A) Generalità dell'autore/i dell'abuso, del Diretttore dei lavori, indicazione di tutti i testimoni utili, identificati in cantiere.
B) Epoca dei lavori.
C) Tipologia degli stessi e tipo di abuso perpetrato.
Poi, sequestrare l'opera abusiva.
Esitono due tipi di sequestro.
Preventivo, Probatorio.
Preventivo si fa per impedire che il reato sia portato ad ulteriori conseguenze.
Quindi, qui siamo nella ipotesi che le opere siano ancora in corso d'opera.
Nel caso in cui le opere siano invece ultimate, le si sequestrano siccome sono elementi di prova del reato.
Se non si ha una buona conoscenza della materia, meglio sempre avvalersi comunque della presenza del tecnico comunale
la cui presenza e lei cui considerazioni vanno inserite nella annotazione su cui lo stesso apporrà la sua firma.
I P.M: gradiscono infine un verbale di contestazione del reato con elezione di domicilio, sensi art. 161 codice procedura penale, con
eventuale nomina del difensore di fiducia.

Nb, poi per queste mie consulenza vi mando la nota spese...:rotflmao:

devo confessarvi una cosa--- pur essendo laureata in legge, non ho mai capito come andassero le cose procedurali dal punto di vista pratico fino ad ORA!!! quindi grazie di cuore...
ps il sistema universitario è marcio di per sè, quindi è normale che escano dei sottopreparati come la sottoscritta... ammetto però che il diritto non era la mia passione... ora lo sta diventando... in parte

---------------------Aggiornamento----------------------------

Altra domanda---scusate ma qui davvero non ho idea a cosa si possano riferire...

Con quale atto si manifesta la volontà dell'Amministrazione a contrattare e quali sono le condizioni per la sua emissione.


?????? :(

FRANCODUE
24-10-10, 15: 14
Nessuno esce preparato, te lo assicuro.
E' la pratica poi che completa la formazione.
Stando in una Procura della Repubblica da tanti anni, ed avendo anche celebrato tanti processi come P.M per casi di abuso edilizio,
mi hanno fatto buona scuola.
Prima neppure sapevo cosa fossero.

tanys
24-10-10, 20: 33
Mmmmmmm, allora da quanto dite non conta tanto ricordarsi il numero della legge, dell'articolo del CDS o CPP, ma l'applicazione della stessa, ovvero gli atti da preparare etc? Domani allora dovrò andare a cercare dei testi che spiegano tutto ciò....

FRANCODUE
24-10-10, 20: 50
Conta ivece, conta eccome.
La norma ti da il precetto poi per la pratica la fai sul campo.
Cercati sulla materia di che trattasi il testo unico sull'edilizia il Dpr 380/ 2001.
Le norme che vi interessano sono dall'art.71 all'artr.76 del citato dpr.
http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2001_0380.htm

Alpenjager
25-10-10, 20: 50
Nessuno esce preparato, te lo assicuro.
E' la pratica poi che completa la formazione.
Stando in una Procura della Repubblica da tanti anni, ed avendo anche celebrato tanti processi come P.M per casi di abuso edilizio,
mi hanno fatto buona scuola.
Prima neppure sapevo cosa fossero.

che tuono quest'uomo :worthy: d'ora in poi per me sari WIKYFRANCO :-)))

Caffè pagato.