PDA

Visualizza Versione Completa : Autotrasporto



protectandserve
22-10-10, 09: 28
Cari colleghi, da neo-agente di pol locale, ho un paio di curiosità riguardo l'autotrasporto che ancora non sono riuscito a soddisfare:

1- è possibile, e se si con quale scopo, che un autotreno con due cisterne riporti, sulla parte posteriore, sia l'adesivo con "a" nera in campo verde, sia quello con "R" nera in campo giallo? Ho visto più di una volta questi camion nei pressi di una discarica, andavano a prelevare il percolato. Questo spiega la "R". Ma è forse possibile che in un altro momento quella stessa cisterna abbia trasportato "a"limenti?

2- in che punto e/o in che modo, devono essere "marchiati" i cronotachigrafi cartacei dopo un controllo di una polizia stradale (che sia p stradale, locale, gdf, cc, ecc)? Se non sbaglio questa marchiatura deve avvenire in modo che ad un successivo controllo il conducente possa giustificare il fatto della rimozione del disco dal dispositivo?

Grazie mille per le vostre risposte e buon lavoro a tutti!

ps chiedo scusa a chi l'avesse notato, avevo postato lo stesso nella sezione della pds per la stradale, ma nessuno ha risposto...:(

Maddox
22-10-10, 12: 12
marchiatura dietro al disco...comando che ha effettuato il controllo...orario, data e firma dell operatore

protectandserve
22-10-10, 12: 40
per "marchiatura" intendi il timbro del comando?

Alpenjager
22-10-10, 13: 51
Ciao,
se la A è nera allora è simbolo italiano ambivalente Alimenti o Autorizzato (per circolazioni in deroga) se bianca è rifiuto (per Germania ed Austria) mentre la R come dici giustamente è Rifiuto.

Maddox
22-10-10, 14: 33
tutto a penna, su strada non abbiamo mica i timbri dietro!!

protectandserve
22-10-10, 15: 46
Grazie Alpen! Quindi trattandosi di un mezzo italiano è possibile che viaggi con la R di "rifiuto" accompagnata dalla A di "autorizzato"?

Per quanto riguarda il cronotachigrafo, sono riuscito nel frattempo a raccimolare queste informazioni: al controllo degli agenti il disco è "marchiato" sul retro indicando il comando che ha effettuato il controllo, orario, data e firma dell operatore. Confermate?

GIULIUS
22-10-10, 16: 14
ps chiedo scusa a chi l'avesse notato, avevo postato lo stesso nella sezione della pds per la stradale, ma nessuno ha risposto...:(

....comunque è vietato dal regolamento, postare la stessa domanda in più sezioni......art.18) Vietato aprire più topic uguali o trattanti lo stesso argomento consecutivamente, sia in una sezione che in più sezioni del forum;

Possibile che non lo legge mai nessuno, questo benedetto regolamento?

protectandserve
22-10-10, 16: 18
ok, chiedo scusa ancora. Il post nella sezione della polizia di stato è stato chiuso.

GIULIUS
22-10-10, 18: 31
Nessun problema, state solo più attenti.
Intanto ho spostato le risposte che ti avevano dato in PDS.

Alpenjager
23-10-10, 09: 41
Grazie Alpen! Quindi trattandosi di un mezzo italiano è possibile che viaggi con la R di "rifiuto" accompagnata dalla A di "autorizzato"?

Per quanto riguarda il cronotachigrafo, sono riuscito nel frattempo a raccimolare queste informazioni: al controllo degli agenti il disco è "marchiato" sul retro indicando il comando che ha effettuato il controllo, orario, data e firma dell operatore. Confermate?

Si è possibilissimo, a volte però amici miei autotrasportatori hanno come dire ammesso che la A di autorizzato l'hanno utilizzata per brevi kilometraggi anche senza in realtà esserlo.

protectandserve
23-10-10, 10: 20
Si è possibilissimo, a volte però amici miei autotrasportatori hanno come dire ammesso che la A di autorizzato l'hanno utilizzata per brevi kilometraggi anche senza in realtà esserlo.

Quindi questa A devono accompagnarla a qualche documentazione?

marcopolprov
25-10-10, 00: 34
Si è possibilissimo, a volte però amici miei autotrasportatori hanno come dire ammesso che la A di autorizzato l'hanno utilizzata per brevi kilometraggi anche senza in realtà esserlo.

NON autorizzato al traporto rifiuti, quindi non iscritto all'albo e\o senza autorizzazione\comuinicazione Ente preposto = sequestro del mezzo. Se rifiuti pericolosi sequestro ai fini della confisca. In caso di trasporto rifiuti in quanto ditta che per propria attività ne produce, quindi trasporto in conto proprio (vedi carta circolazione - esempio ditte edilizia), basta comunicazione a Ente preposto.

marcopolprov
11-11-10, 11: 54
Ragazzi ho smarrito una circolare del Ministero dell'interno ( o trasporti) in cui chiariva senza dubbi la questione di conducente di mezzo pesante con patente straniera ma che lavora per azienda con sede in Italia. Io Ricordavo che queste persone possono condurre tali mezzi senza l'obbligo del CQC (x ora).
Ad oggi ho ritrovato questo:
"Si riconosce la piena legittimità della conduzione dei veicoli per i quali è necessario il CQC a:
- i conducenti muniti di patente straniera rilasciata prima del 9.9.2008, che sono alle dipendenze di un'impresa italiana di trasporto e che hanno richiesto il rilascio, senza esame, della CQC, a condizione che siano muniti di una ricevuta rilasciata da un ufficio della motorizzazione civile attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rilascio della CQC per trasporto persone. Tale situazione rimarrà fino al 31.12.2008, dopo questa data non sarà più possibile riconoscere alla ricevuta il valore di documento provvisorio."

Vi risulta? E cosa significa che la richiesta della CQC è vincolata al fatto che bisogna essere in possesso della ricevuta della MCTC "attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di rilascio della CQC per trasporto persone"? Per caso significa che per il trasporto merci basta la semplice patente straniera? A parte queste mie domande, potreste dirmi quale è la circolare Ministeriale più recente che chiarisce i dubbi da me presentati?
Grazie colleghi...

Citis
04-12-10, 17: 22
Buonasera a tutti,.mi inserisco nella discussione per Aggiungere altre domande a quelle fatte da Marco, premetto di essere un collega con poca
Anzianità e purtroppo quello che devo imparare
L' ho sempre imparato da solo..... Come tutti credo !!

Bene, detto questo quali sono i controlli classici
Che si fanno su autocarri?
Che documenti devono avere con se?
Oltre naturalmente a disco patente cqc Ass.ne e libretto ?

Aspetto le vostre risposte!
Grazie !

Quali sono i normali controlli ch

marcopolprov
06-12-10, 17: 56
Buonasera a tutti,.mi inserisco nella discussione per Aggiungere altre domande a quelle fatte da Marco, premetto di essere un collega con poca
Anzianità e purtroppo quello che devo imparare
L' ho sempre imparato da solo..... Come tutti credo !!

Bene, detto questo quali sono i controlli classici
Che si fanno su autocarri?
Che documenti devono avere con se?
Oltre naturalmente a disco patente cqc Ass.ne e libretto ?

Aspetto le vostre risposte!
Grazie !

Quali sono i normali controlli ch

i normali controlli sono quelli che hai evidenziato tu. Devi dirci a cosa ti riferisci nello specifico. Patenti? Rimorchi? Ore di riposo? controllo cronotachigrafo?

Citis
07-12-10, 11: 51
che controlli effettuate sui rimorchi e patenti ?

non so da voi, ma il cronotachigrafo viene vissuto da molti come un oggetto alieno ed inviolabile, con misteriosi poteri magici..
insomma secondo loro è meglio starne alla larga

grazie

vecchiacanaglia
07-12-10, 12: 36
che controlli effettuate sui rimorchi e patenti ?

non so da voi, ma il cronotachigrafo viene vissuto da molti come un oggetto alieno ed inviolabile, con misteriosi poteri magici..
insomma secondo loro è meglio starne alla larga

grazie

mi allaccio a questo imput... 'ste due oo alla larga!!! bisogna in verità sapere bene come funziona lo strumento perché lo chiedono ai concorsi...
quindi prego di spiegare la differenza tra cronotachigrafo digitale e analogico.

Grazie!

Citis
07-12-10, 12: 59
Per La differenza posso aiutarti io :

Analogico, ovvero composto da un dischetto
Di cartoncino, ove grazie ad un ago viene registrata la velocità le varie pause di guida Etc .. e' facilmente taroccabile, ma anche non impossibile da controllare, ci vuole insomma un Po di pratica.
Da ricordare assolutamente che e' essenziale fare il disco prima di partire ed avere con se quelli precedenti!
Nota importante se la velocità Max di un autocarro e' 80 e questo lo supera (violazione accertata tramite disco) c'e un articolo che ci
Permette di sanzionare ( ora pero' non ricordo il numero, scusa)

Quello digitale ha lo stesso scopo, assomiglia ad uno stereo, e' piu' difficilmente taroccabile, ma necessita di un congegno per poterlo leggere!!!!!

marcopolprov
07-12-10, 15: 43
Per La differenza posso aiutarti io :

Analogico, ovvero composto da un dischetto
Di cartoncino, ove grazie ad un ago viene registrata la velocità le varie pause di guida Etc .. e' facilmente taroccabile, ma anche non impossibile da controllare, ci vuole insomma un Po di pratica.
Da ricordare assolutamente che e' essenziale fare il disco prima di partire ed avere con se quelli precedenti!
Nota importante se la velocità Max di un autocarro e' 80 e questo lo supera (violazione accertata tramite disco) c'e un articolo che ci
Permette di sanzionare ( ora pero' non ricordo il numero, scusa)

Quello digitale ha lo stesso scopo, assomiglia ad uno stereo, e' piu' difficilmente taroccabile, ma necessita di un congegno per poterlo leggere!!!!!

L'articolo della velocità è il 142 del codice della strada. IL tachigrafo digitale è leggibile mediante Card che a noi è stata assegnata a ciascuno appartenente all'area stradale e che ci permette di poter scaricare i dati dal tachigrafo degli ultimi 28 gg di guida. Quinda immaginate cosa potrebbe uscir fuori se si è violato tante volte il limite di velocità e i tempi di riposo!!!! haiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai!!!!!!:bash:

---------------------Aggiornamento----------------------------


Per La differenza posso aiutarti io :

Analogico, ovvero composto da un dischetto
Di cartoncino, ove grazie ad un ago viene registrata la velocità le varie pause di guida Etc .. e' facilmente taroccabile, ma anche non impossibile da controllare, ci vuole insomma un Po di pratica.
Da ricordare assolutamente che e' essenziale fare il disco prima di partire ed avere con se quelli precedenti!
Nota importante se la velocità Max di un autocarro e' 80 e questo lo supera (violazione accertata tramite disco) c'e un articolo che ci
Permette di sanzionare ( ora pero' non ricordo il numero, scusa)

Quello digitale ha lo stesso scopo, assomiglia ad uno stereo, e' piu' difficilmente taroccabile, ma necessita di un congegno per poterlo leggere!!!!!

scusa non avevo visto questa tua risposta, ma viene visto cme un oggetto inviolabile e alieno per il semplice motivo che ho descritto nel mio precedente post, cioè perché può venir fuori di tutto e lì rimane traccia di chi ha fatto il controllo, a differenza dell'altro metodo (cronotachigrafo analogico), in cui se si chiude un occhio, ricordando sempre di lasciar l'altro aperto, non succede nulla, o quasi!!!!
Ovviamente c'è bisogno di molta pratica, perché non è semplice improvvisare. Bisogna dotarsi senza dubbio di un prontuario del Codice della strada (l'Egaf è ottimo) e chiedere, senza aver nessuna vergogna, a chi di queste cose ne fa tutti i giorni (stradale in primis).

Citis
08-12-10, 10: 23
Io ho l'egaf, poi "unire" la teoria alla pratica,
Come dici tu, e' un'altra cosa !!!