PDA

Visualizza Versione Completa : Cittadini Oriundi Italiani nella PL



vecchiacanaglia
17-10-10, 09: 08
stamane alla radio parlavano del fatto che le comunità cattoliche premono perché venga dta la cittadinanza italiana ai figli degli extracomunitari nati in Italia.

Io non ho nulla in contrario, solo che dal punto di vista pratico molte situazioni si complicheranno non poco.

Nel mio piccolo penso ai concorsi.
Saremmo il doppio dei concorrenti e ci sarebbero il doppio delle irregolarità dacché ne sono certa, ci sarebbero concorenti EC (abbrevio scusate) sicuramente appoggiati dai sindacati locali. Inoltre l'Italia non è gli USA e non so se la nostra PL (per non dire Esercito o altri corpi militarmente organizzati) sia pronta per una rivoluzione sì "colorata" (scusate l'eufemismo).

Non dico che non ci sarebbero validi elementi, anzi in certi frangenti potrebbero essere migliori per esempio in situazioni aventi a che fare con loro connazionali. Forse sarebbero più portati alo spirito di sacrificio non so...Ipotizzo peròà anche la creazione di "rapporti "mafiosi" interni ai corpi di PL" --- non ho visto troppi film visto che certi clan già esistono---circoli chiusi di vario genere, in specie politico---

Insomma mi pongo molti interrogativi che so che col tempo, stante la rapida evoluzione della società, si dissiperanno. Voglio essee ottimista anche se gli eventi mi fanno pensare il contrario...

Spero di potere dare spunto ad una discussione costruttiva.

grazie e scusate se ho scritto le mie piccole ispirazioni mattutine

FRANCODUE
17-10-10, 10: 38
Penso che si stia andando in questa direzione.
Daltronde nella Polizia di Stato ho conosciuto alcunii colleghi di colore, figli comunque di almeno un cittadino Italiano ed assicuro che erano validissimi elementi.
Penso a Marcello che parlava benissimo quattro lingue e non so quanti dialetti africani o ad un bonzeo ispettore nero come la pece ma ottimo
nel suo lavoro.
Ma al di là di questo, prima vi lamentevate dei meridionali che venivano a occupare i vostri posti del prospero Nord.
Ora il "pericolo" si è spostato oltre frontiera.
Personalmente se mi sento di essere una persona preparata, in un concorso non temerei proprio nessuno.

Blushield
17-10-10, 11: 16
Penso che si stia andando in questa direzione.
Daltronde nella Polizia di Stato ho conosciuto alcunii colleghi di colore, figli comunque di almeno un cittadino Italiano ed assicuro che erano validissimi elementi.
Penso a Marcello che parlava benissimo quattro lingue e non so quanti dialetti africani o ad un bonzeo ispettore nero come la pece ma ottimo
nel suo lavoro.
Ma al di là di questo, prima vi lamentevate dei meridionali che venivano a occupare i vostri posti del prospero Nord.
Ora il "pericolo" si è spostato oltre frontiera.
Personalmente se mi sento di essere una persona preparata, in un concorso non temerei proprio nessuno.


Da meridionale e figlio di meridionali trapiantati al nord so esattamente cosa Franco vuol far capire...l'ho vissuto sulle mie spalle nel bene e nel male; quindi non posso che concordare perfettamente con quanto sopra postato.
per il resto...un cittadino è Italiano, indipendentemente dalle sue origini, ebbenè come tale farà i concorsi pubblici, e aggiungo che personalmente ritengo che sopratutto nelle FF.OO. vedrei come un ricchezza la presenza di operatori di diverse nazionalità di origine.

GIULIUS
17-10-10, 11: 17
Per tentare di vestire la divisa, tramite, concorso, in Italia, bastano solo i requisiti psicofisici richiesti, più la cittadinanza.
Ormai, sono più di 1.500 gli uomini e le donne che hanno scelto di servire in uniforme la loro patria adottiva, tra Esercito e Forze di Polizia.

Blushield
17-10-10, 11: 25
Aggiungo che non condivido molto il titolo di questa discussione...mi fà un certo che' di.....discorsi antichi (per usare un'eufemismo)!!!! Non possono esserci "extracomunitari" nelle FF.OO. (PL compresa) ma solo cittadini italiani, qualsiasi provenienza ed origine abbiano... Sono italiani, punto...e ripeto, non interssa la provenienza.

FRANCODUE
17-10-10, 11: 59
Esatto collega, infatti mi sembra che si adatti meglio il nuovo titolo che le ho dato.

abitcis
17-10-10, 12: 24
fammi capire, ma il problema è:

- l'obiettivo è che devo entrare io, quindi con più concorrenza avrò molte più difficoltà a entrare

oppure

- l'obiettivo è che forze dell'ordine e forze armate siano il più possibile efficienti, quindi che siano cittadini italiani, neri, gialli, viola, e verdi, se hanno i requisiti e passano benvenga

ti dico gia che la prima è la via più meschina...

per'altro sono persone come me e te, e, se italiani, hanno i medesimi diritti miei e tuoi...ma proprio gli stessi...!

fammi capire, il tuo problema sussisterebbe ancora se l'extracomunitario fosse "statunitense" o "svizzero"? ;)

vecchiacanaglia
17-10-10, 12: 28
Non sapevo che il termine "Extracomunitario" non fosse appropriato... effettivamente significa i NON appartenenti all'UE...
grazie per la info...

cmq anche io sarei per poco una EC essendo nata a San Marino ---che adotta la moneta ma non è nell'UE da quello che mi risulta- esolo per questo sono stata ed ancora mi capita di esserlo "discriminata"

Mi sono un po' risentita per il paragone Sud- "prospero Nord"
scusate un attimo ma qui ho pensato "abi in malam rem aut in carcerem" (per non scrivere altro).

è dalla notte dei tempi che la fame sposta i popoli e quindi le migrazioni non sono una scoperta, però vorrei farvi notare che mi è successo ad un pubblico concorso di essere stata accusata ad alta voce da un meridionale "di essere lì per rubargli il posto di lavoro". Era un concorso pubblico ed eravamo in centinaia. La cosa mi ha dato parecchio fastidio in mezzo alla mucchia e così quando mi muovo nel prospero sud mentalmente li mando a quel paese- sì, perchè è il Sud il più prospero, se poi non si sanno valorizzare a prescindere da tutto -mafie, soldi, ecc..-- sono fatti loro. scusate lo sfogo, ma avete acceso la miccia. molto di personale. E chiaramente non generalizzo la categoria sennò non mi sposterei mai tanto per dare i concorsi. E siamo in un mondo globale dove ormai se arrivo che ne so, a Piacenza e chiedo una info stai tranquillo che non è detto che vada ad interloquire con un piacentino doc!

In ogni caso, non vedo l'ora di potere interagire con colleghi di altre etnie--- chissà, anche solo per parlare in lingua straniera e poterle valorizzare non solo davanti ai turisti! In passato insegnavo Italiano agli EC in Tedesco ed è stata una ottima esperienza.


aggiungo... per me può entrare chiunque, anche un trans se ha i requisiti! ho solo scritto come stanno le cose ok?
direi che sarei un po' preoccupata magari se avessi un figlio piccolo, perché saprei che in futuro dovrebbe sgomitare di più... ma anche questo immagino che sono pensieri normali per un genitore...
ora torno sui libri

abitcis
17-10-10, 12: 37
...penso sia un discorso che è stato fatto a suo tempo, anche con le donne nelle ffoo o nelle ffaa....e va bene così ;)

NickUSMC
17-10-10, 13: 00
Basta che ovviamente non ci scavalchino.
Sai com'è, magari per non sentirsi dire razzisti o altro vanno ad assumere uno "straniero" al posto che l'Italiano a parità di punteggio.

Detto questo mio piccolo pensiero che spero venga "abbattuto" quanto prima possibile, io non sarei contrario anche ad una Polizia multi etnica. Soprattutto dove l'affluenza di stranieri è grande. ES: Milano.

coars
17-10-10, 16: 06
QUOTE=vecchiacanaglia;1120967]
In ogni caso, non vedo l'ora di potere interagire con colleghi di altre etnie--- chissà, anche solo per parlare in lingua straniera e poterle valorizzare non solo davanti ai turisti! In passato insegnavo Italiano agli EC in Tedesco ed è stata una ottima esperienza.[/QUOTE]

...........eccone qua uno .......... :biggrinthumb:..........più altra etnia di me dove lo vai a trovare ....... dal sud più profondo pugliese .... eppergiunta neanche trapiantato da nessuna parte ........ nato, vissuto e pasciuto qui ...... voglia di interloquire in altre lingue????' ...... hehehe......... ma benissimo .... ci sono qua io nella chiarissima lingua di beeeeeeeri ....... accmnzem a parle d' n'goccheccous uagnedda mae ..... :phone1:

Saleut :thumbup:

Blushield
17-10-10, 17: 36
[/QUOTE]...........eccone qua uno .......... :biggrinthumb:..........più altra etnia di me dove lo vai a trovare ....... dal sud più profondo pugliese .... eppergiunta neanche trapiantato da nessuna parte ........ nato, vissuto e pasciuto qui ...... voglia di interloquire in altre lingue????' ...... hehehe......... ma benissimo .... ci sono qua io nella chiarissima lingua di beeeeeeeri ....... accmnzem a parle d' n'goccheccous uagnedda mae ..... :phone1:

Saleut :thumbup:[/QUOTE]

Ho provato con il traduttore di google... la traduzione di Coars è: "noi del profondo sud siamo molto più focosi e belli dei nordici...in particoare i pugliesi"x_x

coars
17-10-10, 22: 17
...........eccone qua uno .......... :biggrinthumb:..........più altra etnia di me dove lo vai a trovare ....... dal sud più profondo pugliese .... eppergiunta neanche trapiantato da nessuna parte ........ nato, vissuto e pasciuto qui ...... voglia di interloquire in altre lingue????' ...... hehehe......... ma benissimo .... ci sono qua io nella chiarissima lingua di beeeeeeeri ....... accmnzem a parle d' n'goccheccous uagnedda mae ..... :phone1:

Saleut :thumbup:[/QUOTE]

Ho provato con il traduttore di google... la traduzione di Coars è: "noi del profondo sud siamo molto più focosi e belli dei nordici...in particoare i pugliesi"x_x[/QUOTE]


.......hhheeeee no, amico mio.......... niente generalizzazioni :59: ............. semmai sono io quello focoso e bellissimo ...... :sun: bhe...si .....certo ..... ci sono anche molti altri pugliesi.......... che ...... insomma .......:secret:

Saleut.

Elite
18-10-10, 13: 06
Al riguardo penso che poco importi il "colore", quanto la qualità dei soggetti. Sono anche d' accordo sul punto che devono partecipare ai concorsi non godendo di alcun privilegio, ma a pari merito di un qualsiasi altro cittadino Italiano.
Per quanto riguarda i "terroni" al nord, mi accodo pure io al trenino:am056... 4 annetti fatti a Padova ed altri 2 a Milano.
Ora sono tornato in terronia però, da 5 anni ed onestamente sto bene qua :)

vecchiacanaglia
19-10-10, 07: 37
bella discussione Annozero mi fa una p...

anni fa mi recai in Puglia per una gara al tsn di Bari che spettacolo ;)

certo che Milano e Padova..che posti tristi...

sinceramente se dovessi scegliere, me ne tornerei in maremma... un ottimo compromesso tra nord e sud...

Pippos
20-10-10, 23: 45
bella discussione Annozero mi fa una p...

anni fa mi recai in Puglia per una gara al tsn di Bari che spettacolo ;)

certo che Milano e Padova..che posti tristi...

sinceramente se dovessi scegliere, me ne tornerei in maremma... un ottimo compromesso tra nord e sud...

eeeee :):) posso capire Milano ma Padova è una bellissima città ho il mio cuore li è vivrò tutta la vita li.. Città davvero stupenda

vecchiacanaglia
21-10-10, 17: 24
eeeee :):) posso capire Milano ma Padova è una bellissima città ho il mio cuore li è vivrò tutta la vita li.. Città davvero stupenda

ho una cugina ferrarese che si è sposata un padoano e stà là...andrò a trovarla ... ma dice che la sera fa un po' paura...

FRANCODUE
21-10-10, 19: 36
Va a finire che è sicura solo Palermo, per ovvi motivi.
Dico questo siccome le statistiche indicano i reati in forte regresso.
Poi se i media esaltano singoli episodi criminosi dedicandogli ampio spazio, finisce che ci si crede di essere nel Bronx.
Personalmente quando ci vado giro in queste città senza pistola o armi nucleari tattiche al seguito, non ho mai avuto problemi.
Ma conosco molti colleghi che i problemi se li vanno proprio a cercare.

ale66
21-10-10, 19: 54
L'etnia o il luogo di provenienza non devono naturalmente influire sulla possibilità di far parte delle nostre FFOO e FFOO a, nzi come già detto possono essere fonte di arricchimento culturale sociale ecc. ecc. quello che non condivido è la possibilità di dare la nazionalità italiana ai cittadini stranieri solo per il fatto di essere nati in Italia , sempre per il mio modesto avviso la nazionalità si deve meritare negli anni , sei stato un buon cittadino, non hai ma dato problemi, hai contribuito alla crescita della nazione ospitante , ebbene nazionalità italiana per legge e conseguenti benefici tra i quali arruolarsi nelle varie istituzioni militari e non .

FRANCODUE
21-10-10, 20: 58
Se uno straniero nato in Italia ne fa richiesta, questo dimostra che gradisce questo nostro Paese.
Nessuno glielo impone, lo deve scegliere lui.
Vedi Mario Balotelli.