PDA

Visualizza Versione Completa : Lavoro "alternativo" nel mondo militare



AndreaZ91
14-10-10, 23: 50
Che tipo di studi permettono di entrare nel mondo militare se non si ha la fortuna di essere idoneo al servizio e semplicemente si è più portati per i libri..? Ossia, come si diventa analisti della Difesa, o giornalisti che scrivono su riviste specializzate come RID..?

Commissario
17-10-10, 14: 43
SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA , corso di laurea triennale e' un buon inizio ;)

AndreaZ91
02-11-10, 21: 16
SCIENZE DELLA DIFESA E DELLA SICUREZZA , corso di laurea triennale e' un buon inizio ;)

Grazie! :)
Nessun altro saprebbe dire...?

ilfede
02-11-10, 21: 24
Anche tipo fare il fotografo.....nn sarebbe male!!!

CRIOPE
02-11-10, 21: 30
In genere queste "categorie" sono frutto di diversi attestati di laurea. O comunque sono laureati che successivamente si specializzano in un settore seguendo corsi, master e tirocinii. Per lavorare in una rivista ad indirizzo militare, come RID, oltre alla formazione di giornalista toccherà di certo seguire specializzazioni in ambito di forze militari, approfondire sia sotto il profilo storico dei conflitti e delle forze armate stesse che sotto il punto di vista tecnico. Un analista invece è in genere proveniente dai corsi di laurea in scienze politiche (e suoi derivati). Di certo si associano master come "Intelligence e sicurezza internazionale" (Malta), "studi internazionali strategico-militari" (milano).

Altre professioni possono essere quelle emergenti come, ad esempio, il perito forense. Altra via è proprio quella dell'Analista di intelligence (vedi indirizzi di laurea sopra). Ci sono poi tutti quegli incarichi che vengono destinati ai civili laureati, uffici legali, amministrativi etc.

ilfede
02-11-10, 21: 33
Ma per fare il fotografo nelle forze armate.....nei vvf....che iter bisogna seguire?

CRIOPE
02-11-10, 21: 36
Ma per fare il fotografo nelle forze armate.....nei vvf....che iter bisogna seguire?