PDA

Visualizza Versione Completa : Tragedia nel metro di Roma



mariototi
12-10-10, 19: 37
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_ottobre_12/donna-aggredita-metro-finisce-coma-1703931880338.shtml

Dalle immagini televisive e dall'articolo sembrerebbe che il ragazzo INCENSURATO abbia reagito violentemente, ma impulsivamente a provocazioni offensive fisiche e verbali da parte della signora. Reazione questa, certamente da condannare, ma altrettanto certamente preterintenzionale e da contestualizzare nello svolgersi dell'evento, dove appare chiaro che da parte del ragazzo non c'è né premeditazione né fredda volontà di delinquere.
Ogni violenza è indegna del vivere civile , così come indegno è speculare politicamente su episodi simili, dove ad essere coinvolti non ci sono delinquenti abituali, né bulli teppisti ma persone normali in un momento drammatico

Ci sono molti che dicono mai e poi mai picchiare una donna. Io e mia figlia siamo stati aggrediti da una donna ubriaca che ce ne ha dette di tutti i colori minacciando di sgozzarmi la figlia e mi ha mollato anche uno schiaffo. Io li per li non ho reagito ma francamente ancora ad oggi mi sento un vigliacco per nonm aver reagito di fronte a chi voleva male a mia figlia piccola. Se potessi tornare indietro un bel calcio sullo stinco lo avrei mollato. Sono anche io un omicida vigliacco che picchia le donne?

Voi cosa ne pensate, le donnne devono per forza essere esenti da ritorsioni se attaccano un uomo? (Qui non mi riferisco all' episodio del metro ma in generale).

Voi operatori delle forze dell' ordine non usate mai la forza contro donne che vi vogliono aggredire?

Ricordo anche l'episodio di una donna uccisa ad ombrellate nel metro di Roma da un altra donna.

Non parliamo poi del plotone di soldati e polizia che invece di camminare per la stazione preferische fare lo struscio alle ragazze alle biglietterie ma questo e' un altro discorso...

FRANCODUE
12-10-10, 19: 44
Fortuna che non fosse Rumeno oppure Exstracomunitario, a quest'ora chissà quanto gliene sarebbero state dette.
Fortuna che è uno di noi, Italico ed "incensurato", appunto, con llibertà di mandare in coma il prossimo.

mariototi
12-10-10, 19: 47
Fortuna che non fosse Rumeno oppure Exstracomunitario, a quest'ora chissà quanto gliene sarebbero state dette.
Fortuna che è uno di noi, Italico ed "incensurato", appunto, con llibertà di mandare in coma il prossimo.


Cosa c'entra la razza dei coinvolti?

Secondo te non si puo' fare nulla contro una donna anche se questa ti sta attaccando con un coltello o roba del genere? (Qui non parlo del metro).

Il gesto del ragazzo e' terribile ma non mi sembra che una donna normale vada a fare una rissa con il primo che capita, forse qualche problemino ce l'ha anche lei o no?

ciocio
12-10-10, 19: 55
se fosse vero quello che ha detto l'avvocato del ragazzo ossia che è stato importunato/minacciato/sputato dalla donna o sarei scappato.O avrei chiamato forze dell'ordine nei paraggi.Non so perchè ma dubito avrei colpito per primo,l'attacco fisico è solo l'ultima estrema chance da usare solo e soltanto se le precedenti (gridare aiuto/cercare ffoo/fuga) non possono essere messe in atto.Io la penso così

mariototi
12-10-10, 19: 59
se fosse vero quello che ha detto l'avvocato del ragazzo ossia che è stato importunato/minacciato/sputato dalla donna o sarei scappato.O avrei chiamato forze dell'ordine nei paraggi.Non so perchè ma dubito avrei colpito per primo,l'attacco fisico è solo l'ultima estrema chance da usare solo e soltanto se le precedenti (gridare aiuto/cercare ffoo/fuga) non possono essere messe in atto.Io la penso così

ciocio mi sembra che anche la donna abbia fatto volare qualche schiaffo. Insomma io non la vedo come una santarellina poi fate voi.
Purtroppo ha incontrato uno che sa parlare solo con i pugni pero' io non me la sento di dire che e' tutta colpa del ragazzo e nessuna colpa della donna.
Non penso che la maggior parte delle donne che conosciamo si mettano a fare a pizze con qualcuno in stazione...e preciso che NON NE FACCIO UNA QUESTIONE DI RAZZA.

Wax
12-10-10, 20: 17
Se il ragazzo fosse stato aggredito,ma aggredito seriamente,avrebbe anche potuto avere quella reazione lì,ma se parliamo soltanto di offese e qualche gomitata mi sembra un po' eccessivo.In risposta ad un'offesa verbale molli una castagna in faccia?Non scherziamo dai...

Ma dell'indifferenza dei presenti non ne parla nessuno?

mariototi
12-10-10, 20: 22
Non ha visto che lo spintonatore viene fermato da un uomo che lo afferra per un braccio e non lo fa scappare? Non ha visto che dopo pochi secondi un uomo va a chiamare i vigile nel gabbiotto l' vicino e che la gente si ferma per capire cosa succede e che non la spostano come va fatto in questi casi dato che spostare senza criterio una persona con una lesione al capo può far più danni che benefici?!
Qualcuno ha sicuramente ignorato l'accaduto ma qualcuno si e' anche dato da fare, come succederebbe in qualsiasi parte del mondo.

Ma possibile che la scena all'altezza del cassonetto l'ho vista solo io? Le pizze sono volate prima da parte della donna. La ragazza blocca il giovane ponendogli una mano sul petto e subito dopo gli rifila uno schiaffo.

Wax
12-10-10, 20: 27
Mario,circa 5 minuti fa' al telegiornale han fatto vedere un servizio sull'indifferenza delle persone,anche in altri casi.
E' un dato di fatto,nessuno inventa nulla.

mariototi
12-10-10, 20: 29
Mario,circa 5 minuti fa' al telegiornale han fatto vedere un servizio sull'indifferenza delle persone,anche in altri casi.
E' un dato di fatto,nessuno inventa nulla.

Allora il tizio che ha fermato il tipo del pugno era indiffierente? Non mi sembra fosse mike tyson.
Non crediamo per forza a quello che dicono i giornalai.
vuoi negare che il tizio sia stato fermato dal vecchietto?

mattia580
12-10-10, 20: 30
Prima domanda che mi viene in mente.
1) Dove si trovavano le guardie giurate di turno all'interno della stazione metro "anagnina" ?

Wax
12-10-10, 20: 34
Allora il tizio che ha fermato il tipo del pugno era indiffierente? Non mi sembra fosse mike tyson.
Non crediamo per forza a quello che dicono i giornalai.
vuoi negare che il tizio sia stato fermato dal vecchietto?

Assolutamente,ho visto anche che un gruppo di persone si è avvicinata in cerchio per curiosità.

La verità è che si fa finta di non vedere,e i motivi sono molti.

mariototi
12-10-10, 20: 39
Prima domanda che mi viene in mente.
1) Dove si trovavano le guardie giurate di turno all'interno della stazione metro "anagnina" ?

Mattia, ne ho parlato anche io nel primo post.
Forse stavano a fare lo struscio alle ragazze davanti alla biglietteria. Purtroppo tutto il personale delle forze dell' ordine che sta nel metro di Roma e' pigro e non si vede quasi mai a camminare per la stazione.
La trovo una cosa molto squallida.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Assolutamente,ho visto anche che un gruppo di persone si è avvicinata in cerchio per curiosità.

La verità è che si fa finta di non vedere,e i motivi sono molti.

Allora gia' possiamo dire che non tutti hanno ignorato la situazione come dicevano i giornalai questa mattina....
poi ci si mette anche alemanno a parlare dell' indifferenza, ma lui e' un "parabottom" perche' parlando dell'indifferenza dei cittadini cerca di distogliere l'attenzione dal fallimento del servizio d'ordine dentro la stazione...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Assolutamente,ho visto anche che un gruppo di persone si è avvicinata in cerchio per curiosità.

La verità è che si fa finta di non vedere,e i motivi sono molti.

A me hanno insegnato che in caso di lesioni non si muove il ferito da terra finche' non arrivano i soccorsi. Cosa faresti tu? Prenderla a braccio e metterla in macchina?

mattia580
12-10-10, 20: 41
La cosa che mi fa' schifo, è l'indifferenza della gente. Fossi stato li' la prima cosa che avrei fatto era di andare a chiamare la guardia giurata all'interno.
Odio la violenza, per questo ogni volta che vedo che le arie si fanno brutte cerco di farle ritornare calme.

Wax
12-10-10, 20: 42
Mattia, ne ho parlato anche io nel primo post.
Forse stavano a fare lo struscio alle ragazze davanti alla biglietteria. Purtroppo tutto il personale delle forze dell' ordine che sta nel metro di Roma e' pigro e non si vede quasi mai a camminare per la stazione.
La trovo una cosa molto squallida.

---------------------Aggiornamento----------------------------



poi ci si mette anche alemanno a parlare dell' indifferenza, ma lui e' un "parabottom" perche' parlando dell'indifferenza dei cittadini cerca di distogliere l'attenzione dal fallimento del servizio d'ordine dentro la stazione...[COLOR="NAVY"]



A me hanno insegnato che in caso di lesioni non si muove il ferito da terra finche' non arrivano i soccorsi. Cosa faresti tu? Prenderla a braccio e metterla in macchina?

Probabilmente la caricherei in Ambulanza se chiamassero il 118...è quello che faccio ;)

Sulla storia del fallimento del servizio di sorveglianza dentro la stazione ti do pienamente ragione.

mattia580
12-10-10, 20: 44
Mattia, ne ho parlato anche io nel primo post.
Forse stavano a fare lo struscio alle ragazze davanti alla biglietteria. Purtroppo tutto il personale delle forze dell' ordine che sta nel metro di Roma e' pigro e non si vede quasi mai a camminare per la stazione.
La trovo una cosa molto squallida.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Allora gia' possiamo dire che non tutti hanno ignorato la situazione come dicevano i giornalai questa mattina....
poi ci si mette anche alemanno a parlare dell' indifferenza, ma lui e' un "parabottom" perche' parlando dell'indifferenza dei cittadini cerca di distogliere l'attenzione dal fallimento del servizio d'ordine dentro la stazione...

---------------------Aggiornamento----------------------------



A me hanno insegnato che in caso di lesioni non si muove il ferito da terra finche' non arrivano i soccorsi. Cosa faresti tu? Prenderla a braccio e metterla in macchina?


Dipende sempre dal tipo di lesione, in questo caso dato che era ferita al cranio bisognava lasciarla a terra, ed aspettare l'arrivo del 118

mariototi
12-10-10, 20: 54
Dipende sempre dal tipo di lesione, in questo caso dato che era ferita al cranio bisognava lasciarla a terra, ed aspettare l'arrivo del 118

l'unica cosa che avrei fatto e' controllare il respiro ma senza muoverla. Se non resprirava avrei controllato la lingua e cercato di aprire l'ostruzione nel collo.
Pero' piu' di cosi' non si puo' fare. Se la sposti magari si rompe la spina dorsale o roba del genere.
Comunque siete troppo severi con la cittadinanza. Mi sembra chiaro che c'e' stata una persona che ha fermato il tizio e per fare una cosa del genere ci vogliono i "cojons" sotto. Non e' mica detto che non gli sarebbe partitio un cartone anche per il vecchietto che lo ha fermato.

alpacinn
13-10-10, 09: 09
Se il ragazzo fosse stato aggredito,ma aggredito seriamente,avrebbe anche potuto avere quella reazione lì,ma se parliamo soltanto di offese e qualche gomitata mi sembra un po' eccessivo.In risposta ad un'offesa verbale molli una castagna in faccia?Non scherziamo dai...

Ma dell'indifferenza dei presenti non ne parla nessuno?

perdonami ma non sono daccordo, se inizi a insultare una persona dal nulla, e inizi a darglii anche delle gomitate e poi ti becchi magari una testata in mezzo agli occhi, beh affari tuoi! te la sei cercata! se lo lasciavi perdere e andavi come i cristiani per la tua strada non ti succedeva nulla!!!! che tu sia uomo, donna o alieno! non si sa mai con chi si ha a che fare. Con questo non dico che il ragazzo ha fatto bene però dico che bisogna stare attenti a chi si ha di fronte, se una persona non si conosce e ti ci accanisci con estrema sfrontatezza l'imprudenza è tua. Poi magari a lui lo sbattono dentro, ma il setto nasale spaccato intanto è il tuo.

axe
13-10-10, 12: 56
In medio stat virtus

hanno (IMHO) sbagliato entrambi, stanno pagando entrambi....

axe

fantasyste
13-10-10, 14: 39
Ormai la mentalità mafiosa e omertosa ha preso il sopravvento..e non spiego il perché,basta vedere la tv di oggi....
Comunque uno così,spero finisca in carcere a vita,a pane e acqua,alla violenza non si può replicare con mano morbida.
Altrimenti si inizierà a far giustizia da soli e ad"acconsentire"tutto,purtroppo..

NickUSMC
13-10-10, 15: 19
Ragazzi.. è vero che la persona non va spostata e si attendono i soccorsi.
Dipende anche dai casi, ovviamente se questa non respira a voi non deve "fregare" se lesionate la colonna o altro, l'importante è mantenere in vita la persona. (BLS) ovviamente chi ne è capace. O sennò per togliersi la responsabilità di omissione di soccorso basta semplicemente chiamare i soccorsi.

mariototi
13-10-10, 18: 06
Ragazzi.. è vero che la persona non va spostata e si attendono i soccorsi.
Dipende anche dai casi, ovviamente se questa non respira a voi non deve "fregare" se lesionate la colonna o altro, l'importante è mantenere in vita la persona. (BLS) ovviamente chi ne è capace. O sennò per togliersi la responsabilità di omissione di soccorso basta semplicemente chiamare i soccorsi.

Non quoto totalmente. In alcuni paesi che conosco ci sono casi in cui chi ha prestato soccorso e' stato denunciato in sede civile per danni.
Non so se da noi succede la stessa cosa.

Andrea531.
13-10-10, 20: 06
io quella metro la prendo tutti i giorni...se non ci fosse stato il sottoufficiale sarebbe scappato...ecco a che serve l'esercito...
sono sicuro che il 99% dei pendolari avrebbe lasciato li la donna...noi no

ranabona
13-10-10, 23: 15
Non quoto totalmente. In alcuni paesi che conosco ci sono casi in cui chi ha prestato soccorso e' stato denunciato in sede civile per danni.
Non so se da noi succede la stessa cosa.


da noi è un pò diverso.
Ovviamente devi chiamare i soccorsi, pena denuncia. chiamato il 118 per legge se sei un comune cittadino sei a posto.
Poi se la situazione lo richiede (persona con trauma e in mezzo alla strada pericolosa o vicino al fuoco) e a seconda delle tue capacità tu la soccorri. Esistono articoli di legge che prevedono la tutela in caso sdi soccorso terzi, ovviamente se non è in pericolo ambientale e ha subito un trauma non muoverla, e seguire le indicazioni del 118.

AndreaZ91
13-10-10, 23: 24
io quella metro la prendo tutti i giorni...se non ci fosse stato il sottoufficiale sarebbe scappato...ecco a che serve l'esercito...
sono sicuro che il 99% dei pendolari avrebbe lasciato li la donna...noi no

Il sottufficiale era della Capitaneria di Porto. :)

mattia580
14-10-10, 14: 17
“Medaglia al sottufficiale
che ha bloccato l’aggressore”
Propone Alemanno
Il sindaco chiederà che l’uomo che ha bloccato il ragazzo all’Anagnina sia premiato. Il marito dell’infermiera non parla.




L’indifferenza di alcuni passanti, ma anche la prontezza di chi non ha tirato dritto. Il sindaco Gianni Alemanno ha ringraziato telefonicamente Manuel Milanse, il sottufficiale della capitaneria di porto che venerdì scorso alla fermata Anagnina della linea A ha fermato Alessio Burtone dopo che aveva colpito l’infermiera romena Maricica Hahaianu: “Scriverò al Comando generale delle capitanerie di porto per chiedere che gli venga conferita una benemerenza al valor civile”, ha aggiunto. Ma il primo cittadino ha anche criticato gli indifferenti riferendosi alle riprese delle telecamere di videosorveglianza della metro: “Vedrò questo video e se ciò che mi hanno detto è vero mi rivolgerò all’autorità giudiziaria per una denuncia per omissione di soccorso contro ignoti”. Per Marco Miccoli, coordinatore del Pd Roma “la città è incattivita, in preda a pulsioni egoistiche che mai avevano avuto cittadinanza nella capitale”.


“Il marito non vuole parlare”

Della famiglia della donna aggredita, che ha un marito e un figlio ha riferito il primario di rianimazione del policlinico Casilino, Giorgio D’Este, dove la 32enne è ricoverata: “Non ha voglia di parlare - ha detto il medico riferendosi al marito - era molto preoccupato, ha visto la moglie attraverso i vetri perché non poteva entrare”. A Don Bosco invece, al bar sotto casa di Alessio Burtone dicono di lui che è “un tipo tranquillo, per niente agitato”. “Alessio veniva raramente qui - proseguono alcuni frequentatori del bar - ma per come lo conosciamo noi è un ragazzo a posto”. E una vicina di casa anziana è incredula: “Ma davvero è stato lui a dare il pugno a quella romena? - domanda - Mi sembra assurdo, forse si sono sbagliati”. Alla stazione Anagnina è andata in scena la protesta di tre donne che sdraiate in terra hanno chiesto una pena severa “per l’uomo che ha mandato in coma quella donna”


Fonte: informazione.it (http://www.informazione.it/a/CEA2D86E-6377-4ACC-9181-F652C6B64CFC/Medaglia-al-sottufficiale-che-ha-bloccato-l-aggressore)

Parere mio? Assolutamente contrario alla premiazione, solo perchè è sottoufficiale!
Se lo fermavo io, semplice cittadino?
Dai perfavore!

kenshiro
14-10-10, 14: 24
Sinceramente della premiazione non me ne frega un bip,l'importante che il soggetto sia stato fermato,sia se lo avesse fatto un cittadino o un appartenente alle ff.pp o ff.aa.

mattia580
14-10-10, 14: 44
Sinceramente della premiazione non me ne frega un bip,l'importante che il soggetto sia stato fermato,sia se lo avesse fatto un cittadino o un appartenente alle ff.pp o ff.aa.

Infatti, perciò non capisco il motivo della premiazione

---------------------Aggiornamento----------------------------

Concordo anche io, perciò non vedo il motivo della premiazione