PDA

Visualizza Versione Completa : Questura di Torino



sfigatto
08-10-10, 17: 48
Domanda da 1.000.000 di euro: chi mi saprebbe dire DOVE sono e soprattutto COME sono gli alloggi della questura di Torino??
Grazie infinite anticipatamente a tutti coloro i quali mi daranno una risposta!

ciccio
08-10-10, 23: 38
Ci sono sia degli alloggi in una caserma in centro in cui ci sono appunto delle stanze orribili con il bagno al piano, che degli alloggi nuovi in una palazzina apposita dentro al reparto mobile (che invece sta in periferia).
Vedi tu qual'è la scelta migliore..

sfigatto
09-10-10, 09: 51
Perchè, ho possibilità di scelta?? Sto cercando di reperire più informazioni possibile, in quanto sono appena stato assegnato alla questura in oggetto...

FRANCODUE
09-10-10, 10: 24
Acc.!
Vedo che dal 1978 è cambiato davvero poco.
Il collega Ciccio ti ha illustrato la situazione.
Il reparto mobile è se mal non ricordo in via Veglia a 20 minuti di autobus dal centro.

GIULIUS
09-10-10, 11: 30
Sì, ricordi bene, Franco, la sede del V Reparto Mobile di Torino è in via Veglia n.44 zona Lesna, raggiungibile con l' autobus 58/ direzione Salvemini Capolinea, fermata TOLMINO e poi il 56 direzione Di Vittorio Capolinea, fermata LESNA, partendo dalla Stazione FS Porta Nuova.
Se ti può servire......:)

FRANCODUE
09-10-10, 11: 53
All'epoca ci sono stato ben quattro lunghi mesi li dentro !

sfigatto
09-10-10, 12: 45
Mi spiace interrompere questo commovente ricordo dei tempi che furono...... :) ma ci tengo a precisare che sarò in forza alla questura e non al reparto. Gli alloggi sono gli stessi o la questura ha una struttura a parte?

FRANCODUE
09-10-10, 12: 49
Ha una struttura a parte.
Però in caso che non ci siano posti, vieni assegnato agli alloggi del reparto.

ciccio
09-10-10, 13: 10
Gli alloggi sono in una struttura separata DENTRO la caserma del reparto

FRANCODUE
09-10-10, 15: 19
Ciccio, te ne occupi tu ?
Prepara un buon alloggio al collega in arrivo.

sfigatto
09-10-10, 17: 25
Grazie a tutti dell' aiuto ragazzi, come sempre il Militariforum si rivela composto da persone molto disponibili.... Spero di trovarmi bene in quel di Torino. Se avete altre info utili da darmi, vi sarò riconoscente

Aspettiamo il caffè pagato !
Vebbè c'è lo paghi a Ciccio e se hai bisogno penso sia disponibile essendo che fa servizio li.

Eli113
10-10-10, 16: 02
Ciccio, te ne occupi tu ?
Prepara un buon alloggio al collega in arrivo.

Mi raccomando le coperte stirate e dai anche un'imbiancata alle pareti ! :) scherzo colle'!

Non c'è problema !

ciccio
10-10-10, 19: 50
Penso ci sia un posto libero tra le gabbie dei cinofili: piccolo monolocale recintato con bagno in camera e giardinetto davanti.. Ahahah
Peccato che i vicini sono un po' rumorosi alle volte.. Soprattutto se abbaiano :)

FRANCODUE
10-10-10, 21: 06
Dai Francesco non mi fare brutta figura !
Trovagli al collega una sistemazione migliore !
Non lo vedi che è terrorizzato ?

ciccio
10-10-10, 22: 36
Se ha la macchina gli consiglio vivamente di chiedere di alloggiare al reparto..

sfigatto
11-10-10, 00: 00
Dopo aver passato settimane in un camerone con altri 97 colleghi, con solo 3 turche funzionanti... Beh... Non mi impressiono più tanto facilmente.... ;)

Così mi piaci !.

angelts
15-10-10, 16: 40
All'epoca ci sono stato ben quattro lunghi mesi li dentro !

ma c'è una città in cui non ha fatto servizio? :)



Mi spiace interrompere questo commovente ricordo dei tempi che furono...... :) ma ci tengo a precisare che sarò in forza alla questura e non al reparto. Gli alloggi sono gli stessi o la questura ha una struttura a parte?

non posso aiutarti personalmente xke a torino non ho fatto servizio ma dai racconti dei colleghi aggregati ho capito che al reparto gli alloggi sono molto meglio. Anche qui a Milano gli alloggi del reparto (assieme a quelli di qualche nuovo commissariato) sono megli di quelli classici assegnati alla questura.
Se vuoi un ulteriore consiglio, visto a ke a Torino ci fa servizio una mia pari corso e ho saputo che gli affiti sono piu abbordabili di Milano tu sistemati, comincia a conoscere la città e trovati un appartamentino in affitto piccolino se sei solo altrimenti da dividere con un collega con cui vai tanto d'accordo (sempre che non devi salire la ragazza o la moglie). Gli alloggi (e non la penso solo io cosi') dovrebbero servire per sistemarsi all'inizio ma secondo me per la salute psicofisica e mentale è meglio andare a vivere in un normalissimo appartamento

sfigatto
15-10-10, 17: 34
Ti ringrazio Angelts per il consiglio, ho intenzione di cercare casa quanto prima, possibilmente in periferia in quanto posseggo un figlio peloso a quattro zampe e inseparabile, che dubito possa vivere in un alloggio di servizio...

angelts
15-10-10, 18: 48
Ti ringrazio Angelts per il consiglio, ho intenzione di cercare casa quanto prima, possibilmente in periferia in quanto posseggo un figlio peloso a quattro zampe e inseparabile, che dubito possa vivere in un alloggio di servizio...

figurati.... si infatti ti sconsiglio, c'è stato chi ha avuto la malaugurata idea di portarne uno in un alloggio e l'animaletto ha fatto i suoi bisogni sul letto di un collega... ti dico solo relazione di servizio con tanto di fotografie allegate :jawdrop: :am054

ciccio
16-10-10, 14: 47
Ti ringrazio Angelts per il consiglio, ho intenzione di cercare casa quanto prima, possibilmente in periferia in quanto posseggo un figlio peloso a quattro zampe e inseparabile, che dubito possa vivere in un alloggio di servizio...
Ragazzi vi do un consiglio spassionato :secret:: se sapete di dover stare tanti anni in una città (intendo almeno 5 o 6) e volete andare subito a vivere per i fatti vostri (per esigenze personali o scelte) allora non prendete casa in affitto, ma fate un piccolo sforzo e compratela direttamente.. e vi dico anche il perchè:
Prendiamo come esempio Torino: come dice il collega gli affitti sono più bassi di Milano (qui affitti casa già con 450/500 euro quando a Milano ne servono almeno 200/300 in più al mese).. ci sono miei amici che stanno in affitto da 5 anni perchè hanno preferito vivere fuori piuttosto che alloggiare in caserma e adesso dopo questi anni si ritrovano ad aver sborsato 30/35 mila euro di affitto senza ritrovarsi niente in mano.. A questo punto era meglio aver fatto un mutuo subito e ritrovarsi un appartamento di proprietà e 30 mila euro già pagati del mutuo :D
Naturalmente questo discorso non vale se le vostre previsioni di affitto si basano su periodi brevi tipo 1 anno o 2.. :am054

ale66
16-10-10, 15: 19
Bravo Ciccio , mi sono pentito amaramente di non aver fatto così , a quest ora avrei una casa già bella che pagata , male che vada la rivendete allo stesso prezzo d'acquisto con il guadagno di averci abitato gratis per 5 o 6 anni.

angelts
17-10-10, 22: 02
Ragazzi vi do un consiglio spassionato :secret:: se sapete di dover stare tanti anni in una città (intendo almeno 5 o 6) e volete andare subito a vivere per i fatti vostri (per esigenze personali o scelte) allora non prendete casa in affitto, ma fate un piccolo sforzo e compratela direttamente.. e vi dico anche il perchè:
Prendiamo come esempio Torino: come dice il collega gli affitti sono più bassi di Milano (qui affitti casa già con 450/500 euro quando a Milano ne servono almeno 200/300 in più al mese).. ci sono miei amici che stanno in affitto da 5 anni perchè hanno preferito vivere fuori piuttosto che alloggiare in caserma e adesso dopo questi anni si ritrovano ad aver sborsato 30/35 mila euro di affitto senza ritrovarsi niente in mano.. A questo punto era meglio aver fatto un mutuo subito e ritrovarsi un appartamento di proprietà e 30 mila euro già pagati del mutuo :D
Naturalmente questo discorso non vale se le vostre previsioni di affitto si basano su periodi brevi tipo 1 anno o 2.. :am054

è un'ottimo consiglio ma c'è un problema: per comprare casa ci vuole un certo anticipo... e chi non ce l'ha? Inoltre col nostro stipendio, anche ammesso che ti concedano il 100 percento, ti possono mutualizzare fino a una certa cifra... ve l'assicuro che sicuramente a Milano ma oramai anche in molte altre città la cifra non basterebbe per un appartamento dignitoso (quantomeno un bilocale sufficiente spazioso che non sia in una zona malfamata)
Questi sono problemi a cui sarebbe bello pensasse una commissione del ministero che si occupi del benessere del personale che preveda agevolazioni (in misura maggiore a come è adesso) oppure sarebbe bello che invece di spendere 500 euro al mese a persona per un residence il ministero pensasse a comprare palazzi e affittarli (facendosi pagare un rimborso) ai colleghi
Ma forse a molti questo non va bene, è meglio non pagare niente anche se fa schifo... tanto è gratis

ciccio
18-10-10, 20: 17
è un'ottimo consiglio ma c'è un problema: per comprare casa ci vuole un certo anticipo... e chi non ce l'ha? Inoltre col nostro stipendio, anche ammesso che ti concedano il 100 percento, ti possono mutualizzare fino a una certa cifra... ve l'assicuro che sicuramente a Milano ma oramai anche in molte altre città la cifra non basterebbe per un appartamento dignitoso (quantomeno un bilocale sufficiente spazioso che non sia in una zona malfamata)

Sul discorso dell'anticipo hai ragione, ma indubbiamente se te ne vai in affitto a 500 euro al mese tra 10 anni sarai sempre allo stesso punto, visto che tra affitto/spese/ecc ecc non è che metti tanto da parte... a questo punto tanto vale fare qualche mese di sacrificio, mettere da parte 500 euro come se pagassi un affitto e ritrovarsi poi con qualche migliaia di euro da sfruttare per le spese di acquisto..

angelts
04-11-10, 19: 21
Sul discorso dell'anticipo hai ragione, ma indubbiamente se te ne vai in affitto a 500 euro al mese tra 10 anni sarai sempre allo stesso punto, visto che tra affitto/spese/ecc ecc non è che metti tanto da parte... a questo punto tanto vale fare qualche mese di sacrificio, mettere da parte 500 euro come se pagassi un affitto e ritrovarsi poi con qualche migliaia di euro da sfruttare per le spese di acquisto..

hai perfettamente ragione, però poi caso per caso la faccenda si complica. Ad esempio nel mio caso la mia ragazza era già venuta a milano per lavorare ma poi ci siamo resi conto che senza diploma è grave e allora abbiamo deciso che finisca gli studi (gli mancano un paio d'anni). Non le riconoscono la classe e allora è dovuta andare a fare almeno 1 anno nella nostra città d'origine per poi si spera tornare senza problemi dove sono adesso. Nel frattempo ormai sono in affitto... che faccio? disdico tutto, mollo, porto via tutta la roba di nuovo a casa nella mia città, vado in caserma (chissà dove poi) per poi dover ri cercare di nuovo un appartamento che come offerta sia buona. La verità è che non siamo seguiti molto, a mio avviso l'amministrazione invece di buttar via 500 euro al mese per un posto in residence dovrebbe darci in affitto degli appartamenti veri (1 a testa) e noi dovremmo mettere la differenza. Sarebbe la stessa cosa e non ci sarebbero problemi. Almeno per i primi anni di servizio.

ciccio
04-11-10, 20: 40
Ma il collega trasferito a torino lo hanno rapito? :D

ale66
04-11-10, 20: 43
hai perfettamente ragione, però poi caso per caso la faccenda si complica. Ad esempio nel mio caso la mia ragazza era già venuta a milano per lavorare ma poi ci siamo resi conto che senza diploma è grave e allora abbiamo deciso che finisca gli studi (gli mancano un paio d'anni). Non le riconoscono la classe e allora è dovuta andare a fare almeno 1 anno nella nostra città d'origine per poi si spera tornare senza problemi dove sono adesso. Nel frattempo ormai sono in affitto... che faccio? disdico tutto, mollo, porto via tutta la roba di nuovo a casa nella mia città, vado in caserma (chissà dove poi) per poi dover ri cercare di nuovo un appartamento che come offerta sia buona. La verità è che non siamo seguiti molto, a mio avviso l'amministrazione invece di buttar via 500 euro al mese per un posto in residence dovrebbe darci in affitto degli appartamenti veri (1 a testa) e noi dovremmo mettere la differenza. Sarebbe la stessa cosa e non ci sarebbero problemi. Almeno per i primi anni di servizio.

Immagina i colleghi sposati con figli e monoreddito,quali difficoltà hanno per arrivare alla fine dl mese dovendo pagare un'affitto nella miglior delle ipotesi di 600/700 euro, sarebbero ben felici della tua idea .

sfigatto
04-11-10, 23: 40
No no ciccio, il collega di Torino c è... E' solo che si sta ancora ambientando...

angelts
05-11-10, 21: 01
Immagina i colleghi sposati con figli e monoreddito,quali difficoltà hanno per arrivare alla fine dl mese dovendo pagare un'affitto nella miglior delle ipotesi di 600/700 euro, sarebbero ben felici della tua idea .

e allora mi chiedo e rivolgo un appello qui sul forum, perchè non viene proposto dai sindacati maggiormente rappresentativi? So benissimo che ci sono gli alloggi demaniali ma sono pochissimi e una volta assegnati non si liberano praticamente più. Dovrebbe essere tutto regolamentato meglio e dovrebbe essere un aiuto momentaneo, di alcuni anni, per permettere a tutti di vivere dignitosamente. A volte mi sento dire : "è già tanto che ti trovano un buco"... Forse sono io che sbaglio ma scusatemi, è vero che abbiamo scelto noi questa vita, contentissimo peraltro di esserci dentro, è vero che siamo disponibili ad andare su tutto il territorio nazionale.... però perchè alloggiativamente parlando devo essere trattato esattamente come un ospite di un C.I.E. ? (con tutto il rispetto per le persone che ci vengono mandate) Lo so che è sempre stato cosi', ma tante cose sono migliorate nella nostra amministrazione, dovrebbe migliorare anche questa. Cosa ne pensate?

GIULIUS
13-02-11, 12: 14
A proposito di Torino, ho letto da qualche parte, che c'è in città, un'auto parco con i mezzi d'epoca della PDS restaurati, aperto al pubblico, qualcuno ne sà qualcosa?

Matty91
21-02-11, 14: 58
A proposito di Torino, ho letto da qualche parte, che c'è in città, un'auto parco con i mezzi d'epoca della PDS restaurati, aperto al pubblico, qualcuno ne sà qualcosa?

Non è che era riferito ad Automotoretrò che hanno fatto al Lingotto l'11-12 e 13 febbraio?? Allo stand della PdS c'erano alcuni mezzi storici in mostra (tra cui anche un vecchio autoblindo).

fasello
21-02-11, 15: 06
A proposito di Torino, ho letto da qualche parte, che c'è in città, un'auto parco con i mezzi d'epoca della PDS restaurati, aperto al pubblico, qualcuno ne sà qualcosa?

Forse si tratta dell'Autocentro di via Giolitti 27 ma non sono sicuro se sia aperto a chiunque.