PDA

Visualizza Versione Completa : Lavare vestiti e divisa?? AIUTO!!!



Toanui
06-10-10, 15: 20
:jawdrop: Ragazzi come si fa per lavare le proprie cose e la divisa?? vorrei qualche delucidazione!! dovrò portare qualcosa di adatto a ciò??

SANGRIA
06-10-10, 17: 26
Esiste una categoria di esercizi commerciali appositamente ideati oltre 3000 anni fa. Si chiamano Lavanderie. Se non sai fare una lavatrice né, tanto meno, stirare, con un prezzo variabile tra i 4 e i 6 euro a uniforme (pantalone+camisaccio) risolvi un problema. Di norma impiegano 2 giorni lavorativi per consegnare l'uniforma lavata, quindi è bene organizzarsi.

Consiglio personale, tuttavia, è quello di imparare a lavare e stirare. A bordo infatti sono presenti lavatrici, asciugatrici e assi da stiro.

Toanui
07-10-10, 09: 53
Qualcuno che gia ha effettuato il CAR o si trova a taranto e ha usato la lavanderia do & do fast wash (quella a gettoni) mi sa dire se una volta usciti dall'asciugatrice il camisaccio e divisa sono come stirati oppure hanno bisogno di esserlo??
In eventualità il ferro da stiro c'è li nella lavanderia o me lo devo procurare io??

joenna
07-10-10, 15: 00
credo che potresti anche prenderti una bacinella, del sapone e lavarteli a mano. Lì metti ad asciugare fuori dalla finestra e la mattina li togli...

Charlie 2
07-10-10, 15: 23
credo che potresti anche prenderti una bacinella, del sapone e lavarteli a mano. Lì metti ad asciugare fuori dalla finestra e la mattina li togli...

Si proprio fuori dalla finestra ... facciamo un basso napoletano... non è consentito appendere niente fuori dalla finestra. Se uno vuole lavarsi la biancheria intima è libero di farlo e stenderla all'interno dei bagni sperando, poi, che il Sottufficiale d'Ispezione non faccia rapporto.

L'alternativa, ed io la consiglio fermamente, è quella di recarsi, durante l'orario di franchigia, presso una lavanderia a gettoni e in un'ora si lava e si asciuga tutto. La divisa, invece, bisogna per forza portarla in tintoria.

Questo vale per tutte le destinazioni compreso sulle UU.NN. quando in porto. In navigazione vi è il servizio lavanderia (una volta era gestito dal Servizio ARMI - i cannonieri per intenderci) adesso è gestito dai servizi generali che lavano e stirano la biancheria che deve essere comunque marcata con inchiostro indelebile.

joenna
07-10-10, 17: 37
Si proprio fuori dalla finestra ... facciamo un basso napoletano... non è consentito appendere niente fuori dalla finestra. Se uno vuole lavarsi la biancheria intima è libero di farlo e stenderla all'interno dei bagni sperando, poi, che il Sottufficiale d'Ispezione non faccia rapporto.



Se uno la stende la sera e la ritira la mattina non lo vede nessuno.
Se poi il sottufficiale fa rapporto perchè mi lavo la biancheria e la appendo nel bagno(ovviamente quando c'è ispezione si fa sparire il tutto mi sembra ovvio)... bè che si faccia una vita!

Se non sono tanti indumenti io consiglio di lavarli in "casa"(il che vuol dire una-due magliette, qualche mutanda e massimo un paio di pantaloni perchè si asciugano più difficilmente), altrimenti usate le lavatrici...

Charlie 2
07-10-10, 19: 01
Questo lo dice lei... se il Sottufficiale d'Ispezione fa bene il suo lavoro dovrà fare almeno 3 ronde nell'arco notturno in genere intorno alle 19, subito dopo il silenzio e prima della sera. Se il regolamento del maricentro vieta di lasciare biancheria nei locali igienici ne tantomeno di stenderle fuori dalla finestra. E se Lei pensa che il Sottufficiale d'Ispezione deve farsi una vita se dovesse metterla a rapporto perchè si fa il bucato nei cameroni ... bè significa che non ha capito una beneamata fava di cosa sia la vita militare e degli annessi e connessi.

joenna
07-10-10, 19: 18
Questo lo dice lei... se il Sottufficiale d'Ispezione fa bene il suo lavoro dovrà fare almeno 3 ronde nell'arco notturno in genere intorno alle 19, subito dopo il silenzio e prima della sera. Se il regolamento del maricentro vieta di lasciare biancheria nei locali igienici ne tantomeno di stenderle fuori dalla finestra. E se Lei pensa che il Sottufficiale d'Ispezione deve farsi una vita se dovesse metterla a rapporto perchè si fa il bucato nei cameroni ... bè significa che non ha capito una beneamata fava di cosa sia la vita militare e degli annessi e connessi.

mi dia del tu.
Suppongo che lei si riferisca al periodo dell'addestramento.
Ma a destinazione non vengono a rompere le scatole(credo) se mi stendo la biancheria nel bagno o sopra la testa mentre dormo. Se anche a destinazione sono così "ferrei" con la disciplina... bhè mi viene da pensare che il sott.le in questione sia molto annoiato della sua vita.

Ognuno com. ha i suoi metodi. Io sono libero di stendermi la biancheria(perchè non ho voglia di spendere soldi per quattro cose da lavare) come lei, o i suoi subordinati, sono liberi di mettermi a rapporto.

quantico
07-10-10, 21: 03
Addestramento e destinazione è uguale.
Joenna, cosa penserebbe se da una CP a Portovenere vedesse stese divise, corpetti o intimo? O dalla Piomarta in Arsenale a Spezia?
Non scherziamo su!

Lei da militare non è libero di niente, se non di fare quello che le viene ordinato. Le viene ordinato da fare X? Deve fare X! Altrimenti non si arruoli nemmeno. Perde tempo.

joenna
07-10-10, 21: 06
Addestramento e destinazione è uguale.
Joenna, cosa penserebbe se da una CP a Portovenere vedesse stese divise, corpetti o intimo? O a Comforsub in Arsenale a Spezia?
Non scherziamo su!

Lei da militare non è libero di niente, se non di fare quello che le viene ordinato. Le viene ordinato da fare X? Deve fare X! Altrimenti non si arruoli nemmeno. Perde tempo.

di notte chi vuole che le veda?

Lei mi viene forse a dire che si è sempre andato a lavare i panni in lavanderia? Ma dai!

Non credo che anche a destinazione il sott.le di turno passi tre volte al giorno a vedere se ho sistemato le cose come mamma marina vuole... o no?

quantico
07-10-10, 21: 10
Un consiglio: se la pensa così, stia a casa. Sul serio.

Certamente, si andava in lavanderia al sabato dopo il cessa lavori delle 10.15.
Non mi sembra così strano. Quattro euro a lavare e altrettanti per l'asciugatrice.

SANGRIA
08-10-10, 10: 03
Uno può drogarsi, se nessuno lo vede, può anche andare a 200 sull'Aurelia, tra un autovelox e l'altro, si può rubare se non dsi viene visti... Ma è EVIDENTE che non si possa fare. Aggiungo che lavarsi le uniformi a mano in bacinella non le rende pulite, alla lunga lascia gli aloni gialli sotto le ascelle, le fa a sciugare più lentamente e sono più difficilmente stirabili. Lavanderia e passa la paura, altrimenti ti affitti casa e fai come ti pare.

Non diamo consigli sbagliati.

erynpsdi
08-10-10, 12: 19
una volto non era cosi ,cioe la notte potevi benissimo stendere la biancheria in bagno basta che la mattina prima del controllo la toglievi altrimenti a rapporto

---------------------Aggiornamento----------------------------

e in base alla destinazione

Charlie 2
08-10-10, 12: 25
Joenna.. lei se riuscirà ad entrare in Marina da VFP1 prenderà quasi 1000 euro al mese di stipendio quindi, agli occhi del Comando, havrà le possibilità per portare le sue cose a lavare in lavanderia. A bordo non permettevo a nessuno di stendere biancheria negli alloggi e nessuno si permetteva di farlo (e non si preoccupi perchè non c'è bisogno di ronde notturne per saperlo gli ambienti militari, caserme comprese, sono luoghi circoscritti e si viene a sapere tutto quello che accade - sopratutto se il servizio di guardia funziona).
Qualora lei si sentisse al di sopra dei regolamenti e si ostinasse a fare di testa sua, ad esempio continuando a stendere nonostante sia vietato (ma questo è un esempio banale ma va bene per qualsiasi altra cosa), le accadrebbe questo:
La prima volta verrebbe richiamato verbalmente, la seconda volta, forse un altro richiamo verbale, diciamo di si, la terza volta un rimprovero scritto e la quarta volta, essendo recidivo conclamato, n giorni di consegna di rigore. Questo è il mondo militare dove nessuno si può sentire al di sopra delle norme e dei regolamenti a prescindere che si tratti di banale biancheria o di qualcosa di più consistente poichè nessuno può mettere in dubbio l'autorità del Comando.

Ci pensi bene se, un domani, ha intenzione di arruolarsi poichè se, da quello che leggo in questo post, lei continua ad avere la "capa fresca" troverà mille difficoltà.

---------------------Aggiornamento----------------------------


una volto non era cosi ,cioe la notte potevi benissimo stendere la biancheria in bagno basta che la mattina prima del controllo la toglievi altrimenti a rapporto

---------------------Aggiornamento----------------------------

e in base alla destinazione

Esatto è in base alla destinazione il che significa in base al Comando che dispone come, all'interno ci si debba comportare.

joenna
08-10-10, 15: 10
Uno può drogarsi, se nessuno lo vede, può anche andare a 200 sull'Aurelia, tra un autovelox e l'altro, si può rubare se non dsi viene visti... Ma è EVIDENTE che non si possa fare. Aggiungo che lavarsi le uniformi a mano in bacinella non le rende pulite, alla lunga lascia gli aloni gialli sotto le ascelle, le fa a sciugare più lentamente e sono più difficilmente stirabili. Lavanderia e passa la paura, altrimenti ti affitti casa e fai come ti pare.

Non diamo consigli sbagliati.

non ho parlato di uniformi. Ma di biancheria perlopiù intima(magliette, calzini, mutande).
Com. Charlie. Credo che un eventuale richiamo mi sarà più che sufficiente. Perchè dopo diventerò più furbo haha

Si vedrà si vedrà. Non mi fascio la testa prima di essermela rotta.

Ma al di là di questo. Perchè non si può stendere la biancheria nel bagno o nella camerata?

joenna
08-10-10, 16: 37
non ne ho la minima idea... ma credo che l'asciugatrice asciughi e basta...

Charlie 2
08-10-10, 18: 43
non ho parlato di uniformi. Ma di biancheria perlopiù intima(magliette, calzini, mutande).
Com. Charlie. Credo che un eventuale richiamo mi sarà più che sufficiente. Perchè dopo diventerò più furbo haha

Si vedrà si vedrà. Non mi fascio la testa prima di essermela rotta.

Ma al di là di questo. Perchè non si può stendere la biancheria nel bagno o nella camerata?

Lei sarebbe l'ultimo di una serie di furbi... lei penserebbe di essere furbo ma ha a che fare con gente con anni di servizio che conosce tutti i "trucchi" dei marò sin dai tempi della leva.... io non permettevo che si stendesse in bagno o nei locali marinai perchè se non diventa peggio di un basso napoletano..gli spazi sulle navi sono ridotti per cui non si può

joenna
08-10-10, 20: 50
Lei sarebbe l'ultimo di una serie di furbi... lei penserebbe di essere furbo ma ha a che fare con gente con anni di servizio che conosce tutti i "trucchi" dei marò sin dai tempi della leva.... io non permettevo che si stendesse in bagno o nei locali marinai perchè se non diventa peggio di un basso napoletano..gli spazi sulle navi sono ridotti per cui non si può

Può essere sì che sia l'ultimo dei furbi...
Mi scusi ma di notte, quando occhio non vede e cuore non duole, non credo che dei panni appesi in bagno diano fastidio...
Comunque.

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare

czlido
08-10-10, 22: 06
scusate ma è stato detto dal sottuficiale che ci spiregava cosa portare al car i, di portare l ' occorrente per lavare e le mutande e i calzini.....solo quelli ovviamente.....qualcuno puo confermare?non credo di aver capito male....aspetto conferme da chi ne sa piu di me

SANGRIA
08-10-10, 23: 33
Ovviamente va stirata.

joenna
09-10-10, 09: 34
scusate ma è stato detto dal sottuficiale che ci spiregava cosa portare al car i, di portare l ' occorrente per lavare e le mutande e i calzini.....solo quelli ovviamente.....qualcuno puo confermare?non credo di aver capito male....aspetto conferme da chi ne sa piu di me

se ti ha detto di portare il necessario portalo... E' un suo consiglio, puoi anche non ascoltarlo se vuoi. Al limite ti compri lì in un supermercato l'occorrente.

TEJ
09-10-10, 12: 43
scusate ma è stato detto dal sottuficiale che ci spiregava cosa portare al car i, di portare l ' occorrente per lavare e le mutande e i calzini.....solo quelli ovviamente.....qualcuno puo confermare?non credo di aver capito male....aspetto conferme da chi ne sa piu di me

A noi, il Maresciallo della Ricezione Concorrenti ha detto che ci sarà data la possibilità di lavare la biancheria in dormitorio e che sarà "chiuso un occhio" per stenderle la notte. Poi non so se quanto detto valga solo per i primi giorni, oppure per tutta la durata del CAR.

joenna
09-10-10, 15: 11
A noi, il Maresciallo della Ricezione Concorrenti ha detto che ci sarà data la possibilità di lavare la biancheria in dormitorio e che sarà "chiuso un occhio" per stenderle la notte. Poi non so se quanto detto valga solo per i primi giorni, oppure per tutta la durata del CAR.

cedo per tutta la durata del car altrimenti non te l'avrebbe nemmeno detto...

TEJ
09-10-10, 15: 54
cedo per tutta la durata del car altrimenti non te l'avrebbe nemmeno detto...

Non saprei: esclusi i primi 7/10 giorni, c'è la possibilità di andare in una lavanderia durante la franchigia.

quantico
09-10-10, 16: 48
Può essere sì che sia l'ultimo dei furbi...
Mi scusi ma di notte, quando occhio non vede e cuore non duole, non credo che dei panni appesi in bagno diano fastidio...
Comunque.

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare

Joenna, fastidio o non fastidio non si può. Dovrebbe esserle chiaro oramai.
Altrimenti può citare Virgilio, come lo cita ora, quando il Comandante le darà qualche giorno di consegna. Sarei curioso della sua reazione.

joenna
09-10-10, 17: 53
Joenna, fastidio o non fastidio non si può. Dovrebbe esserle chiaro oramai.
Altrimenti può citare Virgilio, come lo cita ora, quando il Comandante le darà qualche giorno di consegna. Sarei curioso della sua reazione.

hahaha non vorrei avesse frainteso la mia citazione quantico. Mi dicono di non stendere i panni. Non li stendo. Punto. E non domando di più.

Giuliè
09-10-10, 21: 17
allora a maricentro da un annetto a questa parte c'è l'usanza di permettere di lavare la biancheria intima in camera quindi circa un anno fa quando andai io avevano predisposto degli stendini da appendere ai termosifoni in stanza e a carico delle o dei capi cameretta e li si poteva mettere ad asciugare i calzini le mutande i reggiseni...ma attenzione non jeans corpetti camicie o simili ok?!?!?!?!quelli pigli e vai in lavanderia...a taranto tra l'altro ce ne diverse e una pure vicino a maricentro quindi don't worry.

Giuliè
09-10-10, 21: 20
uhm...a taranto mmm non l'ho mai stirata in lavanadderia e viaaaaa metodo piegatura da stiratura...eheheh

Ren
12-10-10, 18: 33
un mese e mezzo prima della prova. c'è qualcuno che ha la banca dati della prima e seconda immissione 2010?