PDA

Visualizza Versione Completa : Il Servizio in Borghese per la Polizia locale



grfrapi
05-10-10, 14: 29
Salve!! visto che neanche io sono molto informato ho deciso di aprire un argomento di sicuro interesse, il servizio in abiti borghesi per gli operatori della Polizia locale. Dalle mie conoscenze so che la l. 65/86 autorizza agli operatori della polizia locale il lavoro in borghese solo per operazioni di particolare interesse e avendo avvisato il Prefetto. Un collega mi rispondeva sul forum che invece tale servizio può essere svolto benissimo ogniqualvolta le necessità lo consentono. Voglio che se ne parli un po sull' argomento
saluti

Agente PM
05-10-10, 15: 00
il prefetto????

mi posti l'art. che cita tale obbligo???

di norma il servizio viene svolto in uniforme, ma per attività che lo richiedono o comunque dietro disposizione del comandante o del responsabile del servizio operi in borghese tutte le volte che il servizio lo richiede. ovviamente se sei in servizio di prevenzione e repressione crimine ( per intenderci il servizio svolto dalla volanti della polizia di stato la divisa e l'auto di servizio servirà proprio allo scopo della deterrenza) quindi è impensabile svolgerlo in borghese ecc ecc,, , così nellla maggior parte dei servizi di polizia stradale. non è la divisa che attiva le tue qualifiche di agente o ufficial ed polizia municipale, pertanto quando sei in borghese puoi fare tutto ciò che fai in divisa. fondamentale è però prima di compiiere qualsiasi interaione con la cittadinanza qualificarsi mostrando il tesserino, la placca con matricola (meglio se entrambi) o altro segno distintivo idoneo come la paletta.

perchè porsi limiti che non esistono ?

la mia risposta è sempre la stessa... siamo troppo intelligenti!!!!
un particolare può essere ovvimente che se rperi in borghese il porto dell'arma deve essere occulto. mentre di norma il porto dell'arma da parte del pubblico uficiale in divisa che ne è dotato deve essere manifesto. (poi vi sono deroghe in caso do cerimonie o parate ma non mi trovi approfondito in materia)


p.s.
perchè sono stato degradato a sergente???

Blushield
05-10-10, 15: 03
il prefetto????

mi posti l'art. che cita tale obbligo???

di norma il servizio viene svolto in uniforme, ma per attività che lo richiedono o comunque dietro disposizione del comandante o del responsabile del servizio operi in borghese tutte le volte che il servizio lo richiede. ovviamente se sei in servizio di prevenzione e repressione crimine ( per intenderci il servizio svolto dalla volanti della polizia di stato la divisa e l'auto di servizio servirà proprio allo scopo della deterrenza) quindi è impensabile svolgerlo in borghese ecc ecc,, , così nellla maggior parte dei servizi di polizia stradale. non è la divisa che attiva le tue qualifiche di agente o ufficial ed polizia municipale, pertanto quando sei in borghese puoi fare tutto ciò che fai in divisa. fondamentale è però prima di compiiere qualsiasi interaione con la cittadinanza qualificarsi mostrando il tesserino, la placca con matricola (meglio se entrambi) o altro segno distintivo idoneo come la paletta.

perchè porsi limiti che non esistono ?

la mia risposta è sempre la stessa... siamo troppo intelligenti!!!!
un particolare può essere ovvimente che se rperi in borghese il porto dell'arma deve essere occulto. mentre di norma il porto dell'arma da parte del pubblico uficiale in divisa che ne è dotato deve essere manifesto. (poi vi sono deroghe in caso do cerimonie o parate ma non mi trovi approfondito in materia)

Pienamente d'accordo.

protectandserve
05-10-10, 16: 59
se non ricordo male: leggevo da qualche parte che per operare in borghese serve una delibera del consiglio comunale o della giunta, o comunque un atto di qualche tipo del comune...
sbaglio?

MatPolLoc
05-10-10, 17: 03
Oltre ad essere pienamente d'accordo con Agente PM,volevo confermare che a torino ci sono sezioni della PL che operano esclusivamente in borghese.

grfrapi
05-10-10, 17: 37
Beh!! se quello che dite voi è vero sarei strafelicissimo però vi assicuro che ricordo bene che il prefetto in questo centra!! forse ho mal interpretato il regolamento credendo che il permesso bisogna averlo ogniqualvolta bisogna compiere un' operazione invece dovrebbe essere così: che il sindaco abbia l' autorizzazione dal prefetto di poter far svolgere dai suoi Agenti operazioni in borghese in deteminate operazioni!! non è che sia proprio automatica la cosa!!


Oltre ad essere pienamente d'accordo con Agente PM,volevo confermare che a torino ci sono sezioni della PL che operano esclusivamente in borghese.

si vede che la PL delle città è molto più attrezzata di quella di paese!! puoi indicarmene alcune!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservate anche un po questi link..avrei trovato qualcosa che non ci farebbe restare molto contenti!!

http://www.overlex.com/stampa.asp?id=995&txttabella=sentenze

http://www.ilvigileurbano.it/multe%20nulle%20fuori%20servizio.htm

http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_952/lingua_0/whoisit_1

Blushield
05-10-10, 19: 05
se non ricordo male: leggevo da qualche parte che per operare in borghese serve una delibera del consiglio comunale o della giunta, o comunque un atto di qualche tipo del comune...
sbaglio?

Si, sbagli. Nessuna delibera solo disposizione/autorizzazione, anche a voce, del Comandante/Resposabile. Nessun "politico" può mettere il becco in ciò.

MatPolLoc
05-10-10, 19: 31
Beh!! se quello che dite voi è vero sarei strafelicissimo però vi assicuro che ricordo bene che il prefetto in questo centra!! forse ho mal interpretato il regolamento credendo che il permesso bisogna averlo ogniqualvolta bisogna compiere un' operazione invece dovrebbe essere così: che il sindaco abbia l' autorizzazione dal prefetto di poter far svolgere dai suoi Agenti operazioni in borghese in deteminate operazioni!! non è che sia proprio automatica la cosa!!



si vede che la PL delle città è molto più attrezzata di quella di paese!! puoi indicarmene alcune!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservate anche un po questi link..avrei trovato qualcosa che non ci farebbe restare molto contenti!!

http://www.overlex.com/stampa.asp?id=995&txttabella=sentenze

http://www.ilvigileurbano.it/multe%20nulle%20fuori%20servizio.htm

http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_952/lingua_0/whoisit_1

Dunque principalmente il nucleo polizia giudiziaria e il nucleo servizi mirati...in ogni caso qualunque agente ogni qualvolta ve ne sia motivo opera in abiti civili.
Saluti

FRANCODUE
05-10-10, 19: 32
Fossi io il comandante di un Corpo della Municipale di un grosso centro, farei subito un gruppetto di Agenti in borghese !
La Squadra Mobile Muncipale, ecco come la chiamerei.

Blushield
05-10-10, 19: 32
Beh!! se quello che dite voi è vero sarei strafelicissimo però vi assicuro che ricordo bene che il prefetto in questo centra!! forse ho mal interpretato il regolamento credendo che il permesso bisogna averlo ogniqualvolta bisogna compiere un' operazione invece dovrebbe essere così: che il sindaco abbia l' autorizzazione dal prefetto di poter far svolgere dai suoi Agenti operazioni in borghese in deteminate operazioni!! non è che sia proprio automatica la cosa!!



si vede che la PL delle città è molto più attrezzata di quella di paese!! puoi indicarmene alcune!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservate anche un po questi link..avrei trovato qualcosa che non ci farebbe restare molto contenti!!

http://www.overlex.com/stampa.asp?id=995&txttabella=sentenze

http://www.ilvigileurbano.it/multe%20nulle%20fuori%20servizio.htm

http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_952/lingua_0/whoisit_1

Grfrapi stai facendo confusione.
1)La sentenza da te postata riguarda la nullità del verbale perchè l'operatore è "fuori servizio", quindi secondo la sentenza ogni qualifica decade (ho anche postato sentenze diametralmente opposte ma questo è un'altro discorso).
2) Il prefetto non deve autorizzare proprio nulla, ma lo deve fare, ripeto, il Comandante/Responsabile gerarchicamente apicale e su questo non esistono dubbi...te lo dice uno che di servizi in borghese ne fa, ne ha fatti e li farà all'occorrenza.
3) occhio al CdS, in borghese solo per particolari motivi (esempio banale: seguire con calma e alla prima occasione fermare "in sicurezza" ragazzini che scorrazzano senza casco, per poi far subito intervenire una pattuglia in divisa, al fine di evitare che i cari fanciullini per scappare si spalmino il cervello sull'asfalto) oppure in altri casi ben più particolari che elencarli sarebbe troppo lungo...sicuramente non per appostarsi come comune cittadino per poi rilevare al volo le sanzioni e mandarle a casa...i casi di verbalizzazione senza immediata contestazione sono ben codificati e devono essere fortemente giustificati, pena l'annullamento in caso di ricorso.
Comunque ti posto l'articolo della 65/86 relativo:

Articolo 4.
Regolamento comunale del servizio di polizia municipale.

1. I comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare, deve contenere disposizioni intese a stabilire: gi
1) che le attività vengano svolte in uniforme; possono essere svolte in abito civile quando ciò sia strettamente necessario per l'espletamento del servizio e venga autorizzato;

E' chiaro che la previsione dell'autorizzazione del Comandante per i servizi in borghese deve essere ricompreso nel regolamento di ogni ogni Ente (nel mio è presente), ma se ci sono ancora enti privi di tale regolamento (cosa che personalmente non ritengo incredibile ma addirittura "criminale"), non si commette alcun illecito.
La cosa che mi meraviglia ancora, ma non te ne faccio una colpa collega, ci mancherebbe, è che cose scontate ormai DA DECENNI ancora fanno fatica ad essere accettate dagli stessi appartenenti alla PL.

MatPolLoc
05-10-10, 20: 07
Bell'idea Franco...potresti proporla se te la passano ne avrai la paternità!
Anche se so per certo che la pl di milano ha qualcosa di veramente molto simile,a torino + o -,gli altri ci arriveranno...
In ogni caso volevo esprimervi un mio modestissimo pensiero,anche se suona strano detto da uno come me che appartenente alla pl si appresta ad iniziare gli esami da commissario pds,la forza di Polizia che crescerà di più in questi anni è proprio la pl,come competenze come fondi e soprattutto come capitale umano.
Sembrerà utopistico...ma tra 15-20 anni sentir dire che la pl si occupa anche di reati quali gli omicidi ed ha anche una sorta di squadra mobile sarà assolutamente normale
saluti

actanonverba
05-10-10, 20: 12
so che i servizi in borghese sono decisi dal comandante, il prefetto cosa centra? se poi pensi alla prefettura di Milano, con la mole di lavoro che ha fino a quando li informi e loro ricevono e rispondono, devi organizzare i servizi di 6 mesi i 6 mesi.....

Alpenjager
05-10-10, 20: 21
Fossi io il comandante di un Corpo della Municipale di un grosso centro, farei subito un gruppetto di Agenti in borghese !
La Squadra Mobile Muncipale, ecco come la chiamerei.

Non è fantasia anzi! chiedo a Blueshild se ne ha voglia di raccontare qualcosa di Padova dove la PL in borghese opera eccome io stesso ne conosco alcuni che hanno praticamente la divisa sotto naftalina da un po'

grfrapi
05-10-10, 20: 44
Bell'idea Franco...potresti proporla se te la passano ne avrai la paternità!
Anche se so per certo che la pl di milano ha qualcosa di veramente molto simile,a torino + o -,gli altri ci arriveranno...
In ogni caso volevo esprimervi un mio modestissimo pensiero,anche se suona strano detto da uno come me che appartenente alla pl si appresta ad iniziare gli esami da commissario pds,la forza di Polizia che crescerà di più in questi anni è proprio la pl,come competenze come fondi e soprattutto come capitale umano.
Sembrerà utopistico...ma tra 15-20 anni sentir dire che la pl si occupa anche di reati quali gli omicidi ed ha anche una sorta di squadra mobile sarà assolutamente normale
saluti

Mi sembra che anche quella di Roma ha gia qualcosa simile!! faccio esempio il gruppo che arrestò quel chiromante molestatore..se non sbaglio si chiamava "squadra antiviolenza della Polizia municipale di Roma"
Io spero se anche in meno di 15 - 20 ci sia questo grande passo in avanti!!

Agente PM
05-10-10, 21: 13
scusate ragazzi ho letto il mio precedente post ed è pieno di errori di battitura, scrivo di getto e non rileggo questo è il problema..... almeno spero :-)

lavorando in terra di confine tra la grande città e il paese di provincia mi rendo sempre più conto dei paradossi della nostra categoria.... della sudditanza.... dell' incertezza.... dell'incapacità di comprendere ruoli e incarichi.......... un consiglio a quanti non hanno ancora capito che il loro lavoro nel comune è di Polizia è quello di farsi un giretto nella procura che di solito è situata presso il tribunale ordinario e parlare con i colleghi che operano distaccati come apposita sezione di pg..........poi ditelo anche agli assessori e ai consiglieri del vostro paesello..... magari ditelo anche al segretario.... spesso neanche lui sa dell'esistenza d tali sezioni.......... e poi a scanso di equivoci stampate la legge 65/86 e fategliela leggere.... può essere un buon punto di partenza......... se poi nenche gli operatori stessi la conoscono...........be che dire..........cambiate lavoro perchè siete un danno per l'intera categoria una bella mobilità e spazio per un altro.

scusate lo sfogo ma ne vedo e ne sento troppe..........

alzate la testa colleghi!!!!!!!!

io non l'ho mai abbassata e se un giorno lo farò vorrà dire che presenterò anche io quella benedetta domanda ma non tirerò avanti a campare come fanno troppi....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Beh!! se quello che dite voi è vero sarei strafelicissimo però vi assicuro che ricordo bene che il prefetto in questo centra!! forse ho mal interpretato il regolamento credendo che il permesso bisogna averlo ogniqualvolta bisogna compiere un' operazione invece dovrebbe essere così: che il sindaco abbia l' autorizzazione dal prefetto di poter far svolgere dai suoi Agenti operazioni in borghese in deteminate operazioni!! non è che sia proprio automatica la cosa!!



si vede che la PL delle città è molto più attrezzata di quella di paese!! puoi indicarmene alcune!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservate anche un po questi link..avrei trovato qualcosa che non ci farebbe restare molto contenti!!

http://www.overlex.com/stampa.asp?id=995&txttabella=sentenze

http://www.ilvigileurbano.it/multe%20nulle%20fuori%20servizio.htm

http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_952/lingua_0/whoisit_1



no comment!

FRANCODUE
05-10-10, 21: 24
Dunque l'idea della Squadra di Pg nasce dal fatto che da sempre sarei onorato di avere la sua direzione.
Ormai la mia età mi pone limiti, però non si sa mai.
Mai dire mai, appunto.
Una bela squdra di P.G. in giro.
Affiancata sempre alle altre già in circolazione, chiaramente ed a diretto contatto con il Procuratore della Repubblica.

grfrapi
05-10-10, 22: 08
Sentite!! vi inviterei un po alla calma cortesemente!! qua nessun collega vuole essere un danno alla categoria come qualcuno sta farneticando...si tratta semplicemente di chiarire un argomento in questione!! Avete fatto operazioni in borghese!!?? bene!! fate operazioni in grandi città!!?? bene!! qua ci sta anche chi non le ha mai fatte ed opera nei comuni di provincia!!

Allego l' art. 4 della l. 65/86

Art. 4
"Regolamento comunale del servizio di polizia municipale"
I comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare,
deve contenere disposizioni intese a stabilire:
1) che le attività vengano svolte in uniforme: possono essere svolte in abito civile quando ciò sia
strettamente necessario per l'espletamento del servizio e venga autorizzato;

--------------------------------------------------------------------------
ecco!! ora quel "autorizzato" voglio sapere da parte di chi!!?? secondo la legge in questione dovrebbe essere il Comune che deve essere autorizzato!!!?
poi c' è scritto " strettamente necessario"

abitcis
05-10-10, 22: 12
io ero rimasto che l'autorizzazione veniva dal Comandante, non dal prefetto!

alt, ho trovato un "regolamento di polizia locale del comune di Boffalora" (http://www.boffaloranet.it/Documenti/Regolamento%20del%20Servizio%20di%20Polizia%20Loca le.pdf) in cui all'art. 24 si parla dell'obbligo della divisa...maaaa:

Il Responsabile del Servizio potrà vestire l’abito borghese esclusivamente se autorizzato dal
Sindaco, quando particolari e temporanee esigenze lo richiedano.

io ora penso che il sindaco deleghi implicitamente al comandante questa cosa....

Agente PM
05-10-10, 22: 25
Sentite!! vi inviterei un po alla calma cortesemente!! qua nessun collega vuole essere un danno alla categoria come qualcuno sta farneticando...si tratta semplicemente di chiarire un argomento in questione!! Avete fatto operazioni in borghese!!?? bene!! fate operazioni in grandi città!!?? bene!! qua ci sta anche chi non le ha mai fatte ed opera nei comuni di provincia!!

Allego l' art. 4 della l. 65/86

Art. 4
"Regolamento comunale del servizio di polizia municipale"
I comuni singoli o associati adottano il regolamento del servizio di polizia municipale, che, in particolare,
deve contenere disposizioni intese a stabilire:
1) che le attività vengano svolte in uniforme: possono essere svolte in abito civile quando ciò sia
strettamente necessario per l'espletamento del servizio e venga autorizzato;

--------------------------------------------------------------------------
ecco!! ora quel "autorizzato" voglio sapere da parte di chi!!?? secondo la legge in questione dovrebbe essere il Comune che deve essere autorizzato!!!?
poi c' è scritto " strettamente necessario"

io non farnetico e mi reputo per primo io un danno per i miei colleghi quando faccio una cazz... o quando non riesco ad essere all'altezza della situazione perchè il cittadino si farà un'idea pessima e pertanto partirà con pregiudizio negativo nei confronti del collega che incontrerà dopo di me....... questo vuol dire indossare una divisa, si condividono oneri ed onori!

con questo sicuramente non volevo offendere nessuno o additare un capro espiatorio dei problemi della categoria percarità era solo una riflessione e come tale deve essere considerata.

per concludere

ti autorizza il tuo responsabile che può essere il comandante o chi opera per questo quindi l'ispettore addetto al servizio o anche semplicemente il più alto in grado che coordina il servizio.


ogni passo che compi in servizio può essere leggittimo o illeggittimo tutto dipende dal fine giuridico che intendi perseguire.

grfrapi
05-10-10, 22: 35
Dunque l'idea della Squadra di Pg nasce dal fatto che da sempre sarei onorato di avere la sua direzione.
Ormai la mia età mi pone limiti, però non si sa mai.
Mai dire mai, appunto.
Una bela squdra di P.G. in giro.
Affiancata sempre alle altre già in circolazione, chiaramente ed a diretto contatto con il Procuratore della Repubblica.

Nelle grandi città penso che possa essere di grande utilità!! Anche perchè la sola polizia di stato penso che faccia molto sforzo ad operare in luoghi ad altissima densità di popolazione!! correggimi se sbaglio!! magari la mobile della locale si occuperebbe di reati che riguardino più i singoli cittadini..mentre quella di stato le grandi criminalità!!

Blushield
06-10-10, 08: 00
Dunque l'idea della Squadra di Pg nasce dal fatto che da sempre sarei onorato di avere la sua direzione.
Ormai la mia età mi pone limiti, però non si sa mai.
Mai dire mai, appunto.
Una bela squdra di P.G. in giro.
Affiancata sempre alle altre già in circolazione, chiaramente ed a diretto contatto con il Procuratore della Repubblica.

la tua eventuale presenza nella PL sarebbe sicuramente un grande valore aggiunto...anche se non più giovincello, ci sono Comandi, anche di realtà medie, dove i Comandanti sono ad "incarico" per 4/5 anni rinnovabile e in diverse realtà tali incarichi sono espletatti da appartenenti alla PdS "distaccati" appositamente (esempio ex comandante di Parma/Forli)...ed è più che fattibile che una volta pensionato dalla PdS (o poco prima) tu possa ricoprire tale incarico...

FRANCODUE
06-10-10, 08: 26
Caro collega, una volta pensionato non credo più che avrò più voglia di fare altro ! :secret:

Elite
06-10-10, 13: 05
Scusate ma non è che per caso la disposizione per l' impiego di personale in borghese varia tra Comune e Comune?
La domanda mi sorge spontanea, perchè leggo risposte contrastanti.
Comunque personalmente sarei favorevole alla formazione di una vostra squadra di P.G. e se poi detta squadra collaborasse con quelle delle altre FF.PP. saremmo al top.

Blushield
06-10-10, 14: 38
Scusate ma non è che per caso la disposizione per l' impiego di personale in borghese varia tra Comune e Comune?
La domanda mi sorge spontanea, perchè leggo risposte contrastanti.
Comunque personalmente sarei favorevole alla formazione di una vostra squadra di P.G. e se poi detta squadra collaborasse con quelle delle altre FF.PP. saremmo al top.

No Elite, non varia da Comune a comune il servizio in borghese si può svolgere equamente in tutti gli Enti senza limitazioni se non per l'autorizzazione del responsabile. Le squadre di PG (o servizi di PG) esistono da sempre ma una squadra specializzata esclusivamente in ciò se la può permettere un Comando medio grande. I Comandi più piccoli si occupano certamente di PG (presente in ogni materia di competenza della Polizia Locale) ma stante appunto il vasto numero di materie, non possono permettersi di operare solo in un determinato settore, ad esempio esclusivamente di PG relativa all'illecito smaltimento rifiuti o Pg relativa solo all'edilizia o solo ai reati contemplati nel CdS...non sò se sono riuscito a rendere l'idea.

Blushield
06-10-10, 16: 24
Non è fantasia anzi! chiedo a Blueshild se ne ha voglia di raccontare qualcosa di Padova dove la PL in borghese opera eccome io stesso ne conosco alcuni che hanno praticamente la divisa sotto naftalina da un po'

Premetto, a scanso di equivoci, che quanto postato è un esposizione "personale" di certi fatti, quindi opinabile e discutibilissima e preciso altresì che è difficile raccontare il tutto senza fare alcun riferimento politico....cercherò di essere il più "politicamente - neutro" possibile. Padova è una città che più delle altre città corregionali ha sofferto del dilagare di tutti quei fenomeni di microcriminalità (odio questo termine ma è quello che più rende l'idea) legati sopratutto alla presenza di una "numerosa minoranza" di cittadini extracomunitari irregolari, dediti ad attività criminose o illecite, i quali ormai tenevano praticamente in ostaggio anche le molte famiglie di stranieri regolari ed onesti che lì vivevano. Il fulcro di queste attività, che poi si sviluppavano in tutti i quartieri della città, era la famosa "via Anelli", un quartiere diventato ormai roccaforte nella quale le FF.OO potevano entrare solo in forze (e con le autoblindo) e dove, per rendere meglio l'idea, le aggressioni erano seguite da slogan tipo "fuori di quà che questo è il nostro territorio..." . Al momento delle elezioni amministrative, forte di una campagna basata sulla tema sicurezza, una certa area politica salì "al potere" dopo lunghi anni di amministrazione retta dall'opposta area politica; forte anche di precisi protocolli d'intesa con i quali il Ministero degli Interni premeva per un coinvolgimento sempre maggiore delle FF.OO. locali (leggasi Guardie Comunali/VV.UU./Polizia Municipale/Polizia Locale) ed in considerazione della sempre crescente centralità della figura del Sindaco in un progetto generale di sicurezza, la Polizia Locale della città ebbe un'evoluzione straordinaria, complice (o primo artefice se vogliamo) un allora quasi sconosciuto Assessore alla Sicurezza, oggi primo relatore in Parlamento della nostra legge di Riforma. Arrivarono in breve tempo:
1) 30 nuovi Agenti ( a seguito di un concordo molto selettivo sopratutto da un punto di vista psico/fisico...quando lessi quel bando mi chiesi se i nuovi colleghi dovessero lavorare nella PL o andare alla NASA a fare gli astronauti) i quali seguirono un valido percorso di addestramento.
2) nuovi mezzi (Alfa 156, moto BMW, Subaru 4x4) nuove divise operative ed equipaggiamenti.
3) unità cinofile i cui cani, non potendo essere addestrati nelle scuole delle FF.PP. statali (ancora oggi mi chiedo il motivo) vennero AGRATIS addestrati dalla Polizia Militare Americana della base U.S.A "Ederle" di Vicenza con estrema disponibilità del loro personale.
4) Gabinetto di fotosegnalamento tutt'oggi operativo
5) contatto diretto via Radio con la Questura
6) apertura di diverse sedi distaccate con la presenza di forze miste PdS e PL
7) Per far fronte anche alle numerose aggressioni nei confronti di colleghi in particolari situazioni, venne creato un'apposito gruppo, denominato S.I.S. (Squadra Interventi Speciali) che si occupava appunto di tutti gli inteventi
di particolare rischio e sopratutto in appoggio al personale normalmente operante al cui vertice c'era un ottimo dirigente "Vigile per Passione" che dopo una brillante carriera in Tribunale e dopo essere stato anche docente esterno presso una scuola di Sottufficiali dell'Arma in una vicina città, aveva da pochi anni indossato la nostra divisa.
In collaborazione con PdS e CC, e spessissimo da soli, i colleghi si occupavano dello spaccio a livello locale e del commercio abusivo e di tante altre problematiche, con ottimi risultati sin da subito (con moltisimi interventi in borghese).
Preciso che le normali attività della PL (viabilità, CdS, infortunistica strdadale, commercio, edilizia etc.) veniva regolarmente svolta... come sempre.
Arrivarono quasi sin da subito gli attacchi di tutta quella costellazione di "militanti" appartenenti alla parte estrema dell'opposta area politica la quale, a Padova, è molto numerosa; alla luce dei molti interventi contro il commercio abusivo, che è quasi esclusivamente svolto da persone di colore, il passo per le accuse di razzismo fu breve...ricordo ancora le manifestazioni che si svolgevano a cadenza periodica, nella quale i manifestanti vestiti da Agenti di PL "picchiavano" per finta altri manifestanti truccati con le fattezze di un vù comprà...chiamavano i S.I.S. "i pretoriani dell'Assessore X"...coi cani poi, gli Agenti PL erano diventati automaticamente degli SS nazisti. Stiamo parlando di gente che diverse volte ha letteralmente assaltato il palazzo del municipio, tanto per far capire che soggetti sono.
Comunque alla successiva tornata elettorale, (i cui esiti anche in passato a Padova sono dati da un esigua differenza di voti), questi ambienti (centri sociali...oddio, non volevo dirlo ma mi e scappata) forti del numero, hanno messo sulla bilancia il loro appoggio ad un certo candidato in campio dello smantellamento dell'attuale organizzazione della PL e del gruppo SIS in primis...così avvenne e così fu, con vera e propria costernazione dimostrata da larga parte delle FF.PP. dello Stato che non capivano come si potesse eliminare/modificare una cosa che funziona egregiamente, mentre qualche (uno) dirigente PdS sghignazzava sotto i baffi compiaciuto (mi perdonino i colleghi della PdS); ad onor del vero, anche alcuni rappresentanti della Triplice e qualche Ufficiale PL "vecchio stampo" contribuì non poco al ridimensionamento dell'operatività del Corpo.
Ora i SIS non esistono più e certe attività vengono svolte chiaramente in maniera molto limitata.
Comunque bisogna anche dare atto che la classe politica subentrata ha risolto il problema di via Anelli...costruendo prima un muro (ve lo ricordate?) per poi demolire i condomini della via...un'operazione chirurgica..EEEEEHHH!!!. Ora tutto quel sottobosco di criminalità si è equamente distribuito in tutta la città e la situazione odierna non è delle migliori, basta vedere i servizi e lleggere e notizie di questi giorni su Padova dove stanno convergendo in aiuto 50 PdS e 50 CC in più.
Pensierino della sera: se la PL padovana non fosse stata ridimensionata ed "amputata" dalla politica, ma avesse continuato quella straordinaria evoluzione iniziata circa 9/10 anni fà ed interrotta bruscamente quattro anni dopo...secondo voi si sarebbe giunti alla situazione di questi giorni?
Ah, dimenticavo: quel bravo Ufficiale oggi è il direttore della ancora neonata Scuola di Polizia Locale del Veneto che, aimè ancorà fatica a prendere pienamente quota...come dicevano i Romani...Promoveatur ut removeatur (promuovere per rimuovere).

Ultimo appunto: in compenso oggi Padova ha una rete di varchi elettronici ZTL muniti di decine e decine di telecamere cosi fitta e densa ed implacabile (costata molte centinaia di migliaia di euri e voluta dall'attuale amministrazione) che se un'ape entra in zona vietata senza permesso, la multa arriva direttamente all'alveare!!!! Che bellezza!!!! Che meraviglia....per le casse comunali naturalmente.

hackney
06-10-10, 17: 49
A Trieste il Nucleo d Polizia Giudiziaria opera sempre in abiti borghesi. Il Nucleo di Polizia Commerciale lo fa quasi sempre. Nessuno ha mai dovuto chiedere autorizzazioni di alcun tipo per farlo, né al Comando, né al Prefetto, né alla Procura della Repubblica né tantomeno al Sindaco.

MatPolLoc
06-10-10, 23: 49
Blushield è stato chiaro e preciso come sempre...vorrei commentare,ma me lo tengo per me.
Penso che leggendo il tuo racconto ognuno ne trarrà le sue conclusioni...è pazzesco comunque vedere come un gruppetto disordinato di zecche,scansafatiche e parassiti sia riuscito a mandare a monte un intero progetto.

Alpenjager
07-10-10, 12: 44
Blushield è stato chiaro e preciso come sempre...vorrei commentare,ma me lo tengo per me.
Penso che leggendo il tuo racconto ognuno ne trarrà le sue conclusioni...è pazzesco comunque vedere come un gruppetto disordinato di zecche,scansafatiche e parassiti sia riuscito a mandare a monte un intero progetto.

con enormi conseguenze a livello di criminalità presente nel centro storico! ad oggi a livelli inauditi, Padova è pericolosa checchè se ne dica se qualcuno vuole capire di che parliamo visiti www.sospadova.it e guardi

Elite
07-10-10, 13: 52
non sò se sono riuscito a rendere l'idea.

Certo, come sempre...e ti ringrazio!

Pippos
09-10-10, 15: 20
Le squadre di pg esistono in tutta Italia nei comandi almeno di media grandezza, sono di un utilità incredibile perchè proprio grazie al servizio in borghese si risce a contrastare a tanti tipi di reati.. in apice lo spaccio..

Il servizio in borghese nel mio comando lo svolgono, la squadra pg, la squadra edilizia, la squadra commercio, la squadra notifiche, la squadra ambiente.

I limiti sono già imposti dal regolamento comunale che disciplina le attività in borghese e quelle in divisa.

kenshiro
09-10-10, 16: 03
Pensierino della sera: se la PL padovana non fosse stata ridimensionata ed "amputata" dalla politica, ma avesse continuato quella straordinaria evoluzione iniziata circa 9/10 anni fà ed interrotta bruscamente quattro anni dopo...secondo voi si sarebbe giunti alla situazione di questi giorni?

Come al solito succede sempre quando uno ha voglia di lavorare seriamente

Pippos
11-10-10, 11: 34
eheheh è questo il problema della polizia locale in italia.... che purtroppo è molto ma molto facile cadere nelle mani dei politici...

---------------------Aggiornamento----------------------------

E Padova non è neanche tanto nelle mani dei politici, il italia ci sono corpi che girano con gli assessori in macchina o che prendono ordini da quest'ultimi...