PDA

Visualizza Versione Completa : Distintivi di incarico, onore, merito, etc..



Marlinger
05-10-10, 13: 56
Come regolarsi lą dove nč la regione nč il proprio ente ha regolamentato?
Va richiesta l'autorizzazione per l'uso con l'uniforme? In tal caso a chi?

Blushield
05-10-10, 15: 14
Come regolarsi lą dove nč la regione nč il proprio ente ha regolamentato?
Va richiesta l'autorizzazione per l'uso con l'uniforme? In tal caso a chi?

In mancanza di precise previsioni, la decisione spetta al responsabile apicale del servizio ma se posso dare un consiglio, spingerei affinchč venga approvato il regolamento del Corpo/Servizio il quale potrebbe essere stilato in sintonia con quello del Corpo del capoluogo di provincia pił vicino (che sicuramente avrą un regolamento), in maniera da avere almeno una uniformitą tra Enti limitrofi. Per il resto io penso che in mancanza di leggi regionali specifiche, l'Operatore di PL dovrebbe indossare le onorificenze ricevute in servizio (non onorificenze che nulla centrano con la PL) solo in particolari e determinate occasioni (cerimonie di un certo livello) e non nel normale espletamento del servizio. Per i distintivi di incarico/specialitą, tipo l'aquila del corso di guida veloce per intenderci o lo scudetto di Agente di quartiere piuttosto che quello di Pronto Intervento/Motociclista, se non previsti dalla Regione o dal proprio Ente, non andrebbero proprio indossati. Mi raccomando, evitiamo di girare come "alberi di natale".

Alpenjager
05-10-10, 20: 23
In mancanza di precise previsioni, la decisione spetta al responsabile apicale del servizio ma se posso dare un consiglio, spingerei affinchč venga approvato il regolamento del Corpo/Servizio il quale potrebbe essere stilato in sintonia con quello del Corpo del capoluogo di provincia pił vicino (che sicuramente avrą un regolamento), in maniera da avere almeno una uniformitą tra Enti limitrofi. Per il resto io penso che in mancanza di leggi regionali specifiche, l'Operatore di PL dovrebbe indossare le onorificenze ricevute in servizio (non onorificenze che nulla centrano con la PL) solo in particolari e determinate occasioni (cerimonie di un certo livello) e non nel normale espletamento del servizio. Per i distintivi di incarico/specialitą, tipo l'aquila del corso di guida veloce per intenderci o lo scudetto di Agente di quartiere piuttosto che quello di Pronto Intervento/Motociclista, se non previsti dalla Regione o dal proprio Ente, non andrebbero proprio indossati. Mi raccomando, evitiamo di girare come "alberi di natale".

tipo il comandante della PL romagnola presente nella galleria fotografica :-))))))))))))))))))))

Blushield
06-10-10, 16: 37
tipo il comandante della PL romagnola presente nella galleria fotografica :-))))))))))))))))))))

Alpen, ne ho visti di peggio...credimi. E poi scopri che si tratta di colleghi "monovigile" in realtą dove mancando una scala gerarchica nessuno gli dice: "MA COME CA...O TI VESTI???"

Carro
06-10-10, 17: 18
Comunque dipende dalla situazione..

hackney
06-10-10, 18: 09
A Trieste il Regolamento del Corpo all'art.46 dice testualmente:

1. I distintivi di grado degli appartenenti al Corpo sono quelli stabiliti con delibera delle giunta comunale.
2. Il Comandante, previa esibizione del titolo o brevetto da parte dei singoli interessati, puņ autorizzare gli stessi a portare sull'uniforme, secondo le consuete modalitą d'uso, decorazioni al valore, onorificenze riconosciute dallo Stato Italiano nonché distitivi di brevetti militari e civili.
3. Possono essere istituiti distintivi di anzianitą di servizio da apporre sopra il taschino sinistro dell'uniforme e di identificazione della struttura di appartenenza da apporre sulla manica sinistra.

Questo č quanto in vigore da noi....

Pippos
09-10-10, 15: 28
In genere č sempre previsto da un regolamento comunale che da la possibilitą al dirigente comandante di effettuare una determina dove specificare che tipi di distintivi indossare e dove...
In pratica almeno nel mio comune ogni persona fa come gli pare c'č gente che ha fatto centinaia di operazioni e gira con una camicia che ha solo due mostrine mentre c'č gente assunta da poco che si mette piu spille di un comandante.. :)

Blushield
09-10-10, 16: 59
In genere č sempre previsto da un regolamento comunale che da la possibilitą al dirigente comandante di effettuare una determina dove specificare che tipi di distintivi indossare e dove...
In pratica almeno nel mio comune ogni persona fa come gli pare c'č gente che ha fatto centinaia di operazioni e gira con una camicia che ha solo due mostrine mentre c'č gente assunta da poco che si mette piu spille di un comandante.. :)

La regione Veneto ha una legge chiara sui distintivi di grado..i tuoi colleghi dovrebbero saperlo. E' una "Legge Regionale", non una "Raccomandazione Regionale" e come Legge deve essere rispettata e ci deve essere qualcuno, "gerarchicamente preposto" che la fą rispettare....a mio modestissimo avviso!!!