PDA

Visualizza Versione Completa : Capillarità Polizia di Stato



LuigiV
04-10-10, 14: 47
Tutti noi sappiamo che, mentre l'Arma dei Carabinieri è presente con una stazione in praticamente tutti i comuni d'Italia, la Polizia è presente solo nei grandi centri; ad esempio qui a Bologna (città in cui vivo), in tutta la provincia (un milione di persone), sono presenti la Questura, tre commissariati a Bologna città e due in cittadine della provincia.
Mi sono sempre chiesto: perchè? Ragioni storiche? Differenti mansioni/competenze??

Inoltre mi chiedo: nei centri in cui sono presenti entrambi i corpi, com'è gestita la pubblica sicurezza, come sono divisi i compiti? C'è qualcuno che "supervisiona" il tutto o ogni corpo opera per conto suo?

Grazie.

FRANCODUE
04-10-10, 15: 30
Dipende dalla nostra storia.
La Polizia ha avuto tanti nomi, tra cui "metropolitana" e guardie di città" siccome appunto era concentrata nei grossi centri.
I "cugini" Carabinieri invece sono molto capillari e presenti in quasi tutti i paesi, anche quelli più sperduti.

Su come è gestita la Pubblica Sicurezza è stato detto più volte.
Ll'Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza è il Ministro dell'Interno, quella provinciale sono il Prefetto ed il Questore, l'Autorità locale sono il Dirigente del Commissariato Distaccato di P.S. e in assenza del Commissariato il Sindaco.

LuigiV
04-10-10, 15: 47
Intanto grazie per la risposa.



Su come è gestita la Pubblica Sicurezza è stato detto più volte.
Ll'Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza è il Ministro dell'Interno, quella provinciale sono il Prefetto ed il Questore, l'Autorità locale sono il Dirigente del Commissariato Distaccato di P.S. e in assenza del Commissariato il Sindaco.

sì, questo lo sapevo. Ma mi chiedevo appunto (non so se la mia prossima domanda è "ben posta"): il Questore, che appartiene alla PdS, "dispone" in qualche modo anche dei Carabinieri? O gestisce solo il personale della PdS??
Ad esempio, in un comune in cui siano presenti un Commissariato di P.S. e una stazione dei Carabinieri, chi dirige il commissariato può, ad esempio, a fronte di una qualunque necessità, chiedere ai Carabinieri di occuparsene? E il viceversa?
Quanto alla questione del sindaco come autorità locale di pubblica sicurezza laddove non sia presente un commissariato: e allora il Comandante della stazione de Carabinieri del comune (il classico "Maresciallo" dei piccoli comuni) che ruolo ha?

Forse per molti di voi queste cose sono scontate ma io credo che, come me, molti italiani non abbiano ben chiaro il ruolo della Polizia di Stato. Normalmente se chiedi in giro senti risposte di questo tipo:
- "La polizia si occupa solo di cose importanti o molto gravi;"
- "La polizia si occupa solo di grandi città;"
e cose del genere.. non credo che sia esattamente così però..

titty
04-10-10, 16: 10
Intanto grazie per la risposa.



sì, questo lo sapevo. Ma mi chiedevo appunto (non so se la mia prossima domanda è "ben posta"): il Questore, che appartiene alla PdS, "dispone" in qualche modo anche dei Carabinieri? O gestisce solo il personale della PdS??
Ad esempio, in un comune in cui siano presenti un Commissariato di P.S. e una stazione dei Carabinieri, chi dirige il commissariato può, ad esempio, a fronte di una qualunque necessità, chiedere ai Carabinieri di occuparsene? E il viceversa?
Quanto alla questione del sindaco come autorità locale di pubblica sicurezza laddove non sia presente un commissariato: e allora il Comandante della stazione de Carabinieri del comune (il classico "Maresciallo" dei piccoli comuni) che ruolo ha?

Forse per molti di voi queste cose sono scontate ma io credo che, come me, molti italiani non abbiano ben chiaro il ruolo della Polizia di Stato. Normalmente se chiedi in giro senti risposte di questo tipo:
- "La polizia si occupa solo di cose importanti o molto gravi;"
- "La polizia si occupa solo di grandi città;"
e cose del genere.. non credo che sia esattamente così però..
Il Questore è un organo OPERATIVO, è appartenente alla Polizia di Stato e dispone di tutte le forze di Polizia del territorio (Finanza, Carabinieri, ecc...) le quali però, se non sono direttamente interpellate dal Questore, mantengono autonomia per quello che riguarda il controllo del territorio.
il “Comandante di Stazione”:
"E’ responsabile diretto del controllo del territorio e delle connesse attività istituzionali.
Svolge all’uopo tutte le funzioni di polizia giudiziaria, di sicurezza e amministrativa che gli
sono proprie. Ha la direzione immediata del servizio istituzionale nel territorio del suo
reparto, ove, dirigendo anche i servizi di polizia giudiziaria, svolge attività d’indagine, sia
d’iniziativa che delegata dall’autorità giudiziaria (ordinaria e/o militare). Nell’esercizio
delle funzioni di pubblica sicurezza interviene nei pubblici e privati dissidi ed esercita ogni
opportuna iniziativa volta a far adottare idonee misure di prevenzione nei confronti delle
persone socialmente pericolose. Nell’ambito della gestione delle risorse umane e
patrimoniali, è responsabile:
dell’impiego tecnico-operativo, della disciplina e dell’addestramento del personale posto
alle sue dirette dipendenze;dell’immobile (manutenzione – igiene – sanità – sicurezza), dei
mezzi, degli apparati elettronici ed informatici nonché degli arredi, posti a sua
disposizione.”

FRANCODUE
05-10-10, 08: 35
On aggiunta all'ottima risposta della RdS, aggiungo solo che il concetto di Autorità di Pubblica Sicurezza è un concetto civile per cui solo un civile può rivestire tale qualifica.
Il Questore in materia di Pubblica Sicurezza ha piena disponibilità di tutti gli Ufficiali ed Agenti di P.S. che operano sul territorio e dispone i relativi servizi di ordine pubblico con sua apposita ordinanza.

ciccio
05-10-10, 19: 19
Devi tenere presente che regolarmente si riunisce il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, che altro non è una riunione del Prefetto (che lo presiede), del Questore, di tutti i comandanti proviciali delle altre forze di polizia e del Presidente della Provincia oltre il sindaco del comune capoluogo, in cui vengono esposti gli obbiettivi da raggiungere a livello di sicurezza e criminalità, dando indicazioni alle varie forze di polizia su come agire a riguardo..
Tra ps/cc/gdf non c'è nessuna forma di subordinazione ma soltanto una forma di collaborazione, visto che lavoriamo tutti per un unico scopo.. solo nei casi di servizi di Ordine Pubblico la gestione è affidata unicamente alla Polizia di Stato che si avvale dell'aiuto delle altre forze.

FRANCODUE
05-10-10, 19: 42
Ok, Ciccio, però in campo di Ordine Pubblico, li la competenza è solo del Ministero dell'Interno.
Questo è il concetto.
Sulla colaborazione tra di noi FF.OO., non si discute che c'è.

Alex1990
05-10-10, 20: 04
Tutti noi sappiamo che, mentre l'Arma dei Carabinieri è presente con una stazione in praticamente tutti i comuni d'Italia, la Polizia è presente solo nei grandi centri; ad esempio qui a Bologna (città in cui vivo), in tutta la provincia (un milione di persone), sono presenti la Questura, tre commissariati a Bologna città e due in cittadine della provincia.
Mi sono sempre chiesto: perchè? Ragioni storiche? Differenti mansioni/competenze??

Grazie.

L'accordo Carcaterra degli anni '50 prevedeva la Polizia nelle città e i Carabinieri nella provincia. Successivamente, data la necessità di maggiore sicurezza, anche i Carabinieri facevano pubblica sicurezza nelle città.

Io vorrei chiedere... visto che si parla di capilliarità....gli attuali Commissariati nei centri urbani in provincia, di Polizia Stradale, effettuano anche servizi " ordinari" come una classica caserma dei CC di paese oltre il loro compito principale?

folgore987
07-10-10, 01: 28
Io vorrei chiedere... visto che si parla di capilliarità....gli attuali Commissariati nei centri urbani in provincia, di Polizia Stradale, effettuano anche servizi " ordinari" come una classica caserma dei CC di paese oltre il loro compito principale?

No, le sezioni e sottosezioni autostradali e tutti gli altri comandi di Polizia Stradale svolgono esclusivamente i compiti a loro demandati.
Tuttavia è ovvio che se, ad esempio, mentre la pattuglia si reca sul luogo di servizio assiste al compimento di un reato, è tenuta ad intervenire per reprimerlo od evitare che venga portato ad ulteriori conseguenze.

Alex1990
07-10-10, 17: 13
Grazie per la risposta... quindi se io voglio sporgere per esempio querela contro qualcuno non me la accettano e mi mandano in città o dai Carabinieri più vicini?

ale66
07-10-10, 18: 20
Grazie per la risposta... quindi se io voglio sporgere per esempio querela contro qualcuno non me la accettano e mi mandano in città o dai Carabinieri più vicini?

Tecnicamente essendo un'ufficio di Polizia dovrebbero anche ricevere del denunce /querele, in pratica essendo una specialità e non avendo un'ufficio adatto alla ricezione (almeno quelli che conosco io) ti mandano presso il Commissariato o Stazione CC più vicini.
Naturalmente se intervengono per qualsiasi reato procedibile d'ufficio devono provvedere anche alla ricezione della denuncia.

Alex1990
07-10-10, 18: 29
Tecnicamente essendo un'ufficio di Polizia dovrebbero anche ricevere del denunce /querele, in pratica essendo una specialità e non avendo un'ufficio adatto alla ricezione (almeno quelli che conosco io) ti mandano presso il Commissariato o Stazione CC più vicini.
Naturalmente se intervengono per qualsiasi reato procedibile d'ufficio devono provvedere anche alla ricezione della denuncia.

Come immaginavo... grazie anche a te per il chiarimento! :)

ale66
07-10-10, 18: 35
Grazie per la risposta... quindi se io voglio sporgere per esempio querela contro qualcuno non me la accettano e mi mandano in città o dai Carabinieri più vicini?

Esatto.

FRANCODUE
07-10-10, 19: 16
Però colleghi, un Ufficiale di P.G. non può esimersi di ricevere una denucia.
Se l'utente insiste, meglio sedersi e riceverla.
Si rischia l'omissione.

ale66
07-10-10, 20: 24
Però colleghi, un Ufficiale di P.G. non può esimersi di ricevere una denucia.
Se l'utente insiste, meglio sedersi e riceverla.
Si rischia l'omissione.
Da responsabile di una Sezione di P.G. presso la Procura cosa faresti in caso si presentasse una persona per una querela, esempio per lite condominiale o per una denuncia di furto d'auto?

FRANCODUE
07-10-10, 21: 43
La prendo !.
Sai quante ne ho prese !

Eli113
07-10-10, 22: 10
Certo, giusto Franco, ma se diventa un abitue'... in ogni caso se spieghi gentilmente all'utente che l'ufficio piu' adatto e' un Commissariato\Stazione CC non credo che qualcuno possa mai contestarti l'omissione...

FRANCODUE
08-10-10, 08: 21
Si, infatti.