PDA

Visualizza Versione Completa : Punteggio Titoli Concorsi Polizia



Rambos
04-10-10, 09: 08
Ciao a tutti! Premetto che sono ancora uno studente universitario e non sto svolgendo nessun concorso perciò chiedo, a titolo informativo, a chi è più esperto di me, chi sta svolgendo un concorso o chi è già dentro quali titoli, brevetti, lauree ecc ecc fanno punteggio in graduatoria e in che modo, se vi sono delle preferenze per chi ha a carico dei figli ecc
Io ad esempio pensavo dopo aver preso il diploma di laurea in economia aziendale (mi manca 1 anno e mezzo) di fare vfp1 e poi il concorso in polizia o gdf (se escono:)). Penso, oltre a una soddisfazione personale e possibilità in campo lavorativo che qualche punto in + lo hai poi ho a carico anche una bimba e convivo:)

FRANCODUE
04-10-10, 10: 26
I titoli di preferenza che fanno punteggio sono indicati in genere nel bando di concorso.

Rambos
04-10-10, 14: 36
I titoli di preferenza che fanno punteggio sono indicati in genere nel bando di concorso.

Ciao Franco! Come da te indicato ho visitato il bando di concorso e dice:

Art. 12
Graduatoria di merito
1. La Commissione esaminatrice, di cui all’art. 7 del presente bando, redigerà la graduatoria di
merito dei concorrenti giudicati idonei, sulla base:
della votazione riportata nella prova d’esame;
del punteggio attribuito ai seguenti titoli:
a) valutazione del periodo di servizio svolto in qualità di Volontario in Ferma Prefissata di un
anno;
b) missioni in teatro operativo fuori area;
c) valutazione relativa all’ultima documentazione caratteristica;
d) riconoscimenti, ricompense e benemerenze;
e) titoli di studio;
f) conoscenza, accertata secondo standard NATO, di una o più lingue straniere, ovvero
possesso di certificati o attestati che dimostrino una profonda conoscenza delle lingue
straniere;
g) esito dei corsi di istruzione, specializzazione o abilitazione frequentati;
h) numero e tipo delle specializzazioni/abilitazioni conseguite;
i) eventuali altri attestati e brevetti.
2. I titoli sopra indicati sono tratti dall’estratto della documentazione di servizio, di cui al
precedente art. 9, rilasciato dalle competenti Autorità Militari.
3. Saranno valutati esclusivamente i titoli acquisiti durante il periodo prestato dai candidati quali
volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1), posseduti alla data di scadenza di presentazione
delle domande di partecipazione al concorso.
4. Nell’ambito delle suddette categorie, la Commissione esaminatrice determina i punteggi
massimi da attribuire a ciascuna di esse, nonché i titoli valutabili ed i criteri di massima per la
valutazione degli stessi e per l’attribuzione dei relativi punteggi.

si qui dice più o meno in modo vago che genere di titoli valgono ma non il punteggio che ogni titolo dà...come ad esempio è indicato nella valutazione dei titoli e brevetti per l'idoneità del VFP1.
Qualcuno che ha partecipato un concorso recentemente sa qualcosa in merito?
Andando appena in OT ma c'entra per la graduatoria, ho notato anche che i parametri del visus sono stati abbassati a 12/10 complessivi e a 5 dottrie per l'occhio che vede meno.. ad esempio io che ho 7 gradi nell'occhio sx e 9 gradi per il dx dovrei passare.. però questo c'entra solo per l'idoneità complessiva o si può stilare una graduatoria anche per quanto riguarda la vista?

titty
04-10-10, 16: 30
Ciao a tutti! Premetto che sono ancora uno studente universitario e non sto svolgendo nessun concorso perciò chiedo, a titolo informativo, a chi è più esperto di me, chi sta svolgendo un concorso o chi è già dentro quali titoli, brevetti, lauree ecc ecc fanno punteggio in graduatoria e in che modo, se vi sono delle preferenze per chi ha a carico dei figli ecc
Io ad esempio pensavo dopo aver preso il diploma di laurea in economia aziendale (mi manca 1 anno e mezzo) di fare vfp1 e poi il concorso in polizia o gdf (se escono:)). Penso, oltre a una soddisfazione personale e possibilità in campo lavorativo che qualche punto in + lo hai poi ho a carico anche una bimba e convivo:)

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli ovviamente il possedere una laurea ( triennale / quinquiennale) è importante in quanto vengono riconosciuti dei punti in più nel momento in cui sarai dichiarato idoneo e verrà stilata la graduatoria ; ( se non ricordo male per la triennale sono 3 punti)
la vista non c' entra nulla con l'eventuale graduatoria , ovviamente devi rispettare i parametri richiesti dal bando di concorso per essere dichiarato idoneo.

Dr.Winters
04-10-10, 18: 25
non è dato sapersi quanto danno per ogni titolo, è stato sempre un cruccio per gli aspiranti...e seppur confrontando pari titoli poi in graduatoria c'erano punteggi diversi.... i misteri delle "zeppe"


Dissento dal tuo pensiero , in quanto all'atto del mio concorso io conoscevo i punteggi che mi spettavano per i miei titoli e alla fine la graduatoria rispecchiava in pieno la posizione che avrei dovuto occupare.
Mi riesce difficile immaginare una graduatoria fatta a caso....

xxandreaxx
04-10-10, 19: 05
Buonasera, sono un Agente della P.P. entrato con l' ultimo corso e da tre mesi faccio effettivo servizio. Siccome ho presentato domanda per l' ultimo concorso che è uscito in P.d S. quello di 1600 Agenti, volevo sapere se ho qualche punteggio in più, avendo già fatto un anno di corso di formazione nel corpo di P.P. Grazie...

titty
04-10-10, 19: 57
Buonasera, sono un Agente della P.P. entrato con l' ultimo corso e da tre mesi faccio effettivo servizio. Siccome ho presentato domanda per l' ultimo concorso che è uscito in P.d S. quello di 1600 Agenti, volevo sapere se ho qualche punteggio in più, avendo già fatto un anno di corso di formazione nel corpo di P.P. Grazie...

Non è previsto incremento di punteggio.

Rambos
04-10-10, 20: 32
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli ovviamente il possedere una laurea ( triennale / quinquiennale) è importante in quanto vengono riconosciuti dei punti in più nel momento in cui sarai dichiarato idoneo e verrà stilata la graduatoria ; ( se non ricordo male per la triennale sono 3 punti)
la vista non c' entra nulla con l'eventuale graduatoria , ovviamente devi rispettare i parametri richiesti dal bando di concorso per essere dichiarato idoneo.

grazie mille titty! avevo paura che uno che aveva una vista migliore mi passava davanti... visto che ne sai a riguardo, sai se l'aver fatto un incidente stradale con 11 giorni di coma potrebbe implicarmi l'eventuale concorso? non ho avuto nessuna conseguenza, anzi dal test con lo psichiatra risultavo sopra alla media. e ho avuto un recupero formidabile tanto che i medici hanno parlato di miracolo. ho solo la cicatrice della tracheotomia non evidentissima ma si vede

---------------------Aggiornamento----------------------------


non è dato sapersi quanto danno per ogni titolo, è stato sempre un cruccio per gli aspiranti...e seppur confrontando pari titoli poi in graduatoria c'erano punteggi diversi.... i misteri delle "zeppe"

ehehe purtroppo dr .winters so come funziona...avendo uno zio in polizia mi ha raccontato di diversi episodi riguardante questo fatto. Infatti mi ha sconsigliato questi tipi di concorsi...ma per me è un sogno e non posso non provarci. Infatti puntavo, avendo qualche titolo in più, a migliorare la mia possibilità di entrare =)

titty
04-10-10, 21: 03
grazie mille titty! avevo paura che uno che aveva una vista migliore mi passava davanti... visto che ne sai a riguardo, sai se l'aver fatto un incidente stradale con 11 giorni di coma potrebbe implicarmi l'eventuale concorso? non ho avuto nessuna conseguenza, anzi dal test con lo psichiatra risultavo sopra alla media. e ho avuto un recupero formidabile tanto che i medici hanno parlato di miracolo. ho solo la cicatrice della tracheotomia non evidentissima ma si vede
Quando effettuerai le visite ti chiederanno in una specie di questionario se hai avuto incidenti stradali e ovviamente ti controlleranno più accuratamente ma se effettivamente non hai subito alcuna conseguenza ( a parte la cicatrice che è puramente un fattore estetico) che abbia debilitato il tuo fisico in qualche modo, non avrai alcun tipo di problema.

Rambos
05-10-10, 08: 47
Quando effettuerai le visite ti chiederanno in una specie di questionario se hai avuto incidenti stradali e ovviamente ti controlleranno più accuratamente ma se effettivamente non hai subito alcuna conseguenza ( a parte la cicatrice che è puramente un fattore estetico) che abbia debilitato il tuo fisico in qualche modo, non avrai alcun tipo di problema.

Grazie mille titty!:) la risposta che cercavo... grazie ancora:)

gio.pds
05-10-10, 17: 53
Dissento dal tuo pensiero , in quanto all'atto del mio concorso io conoscevo i punteggi che mi spettavano per i miei titoli e alla fine la graduatoria rispecchiava in pieno la posizione che avrei dovuto occupare.
Mi riesce difficile immaginare una graduatoria fatta a caso....

e allora perchè non viene reso pubblico il punteggio di ogni singolo brevetto/attestato/titolo di merito?

Dr.Winters
05-10-10, 19: 22
non è dato sapersi quanto danno per ogni titolo, è stato sempre un cruccio per gli aspiranti...e seppur confrontando pari titoli poi in graduatoria c'erano punteggi diversi.... i misteri delle "zeppe"


Dissento dal tuo pensiero , in quanto all'atto del mio concorso io conoscevo i punteggi che mi spettavano per i miei titoli e alla fine la graduatoria rispecchiava in pieno la posizione che avrei dovuto occupare.
Mi riesce difficile immaginare una graduatoria fatta a caso....

a parte il fatto che se mi devi rispondere prefersco tu lo faccia con una risposta e non editando il mio msg...cmq sia tu stai parlando del tuo concorso....che non è il mio...


Evitando magari di fare polemica inutile , se avevi dubbi sul punteggio a te attribuito all'atto del concorso potevi chiedere maggiori spiegazioni nelle sedi competenti e non facendo "strane" allusioni su probabili inesattezze QUI .
Grazie ;

FRANCODUE
05-10-10, 19: 38
E ricordo pure che ci sono gli Mp.
Grazie.

basilischio
05-10-10, 19: 45
Della faccenda punteggi se ne parla abbondantemente nelle discussioni riguardanti i concorsi.

E' completamente inutile, qui sul forum, continuare a dire ciò che è giusto o sbagliato. L'amministratore e lo staff non sono in grado di poter cambiare le leggi dello stato Italiano.

Su tutti i bandi è chiaramente scritto che i titoli ecc... sono a discrezione della commissione.

inoltre nel post precedente di Rambos è espressamente scritto:


4. Nell’ambito delle suddette categorie, la Commissione esaminatrice determina i punteggi
massimi da attribuire a ciascuna di esse, nonché i titoli valutabili ed i criteri di massima per la
valutazione degli stessi e per l’attribuzione dei relativi punteggi.

Oltre questo non c'è altro, quindi si chiude.