PDA

Visualizza Versione Completa : Guardie ai fuochi



ilfede
30-09-10, 12: 37
Non sono riuscito a trovare una voce riguardo questa attività.

Ho fatto la domanda per una ditta di GaF proprio ieri....quindi visto che sul sito vi sono sezioni dedicate alle Guardie Giurate....ho pensato perchè non aprire una sezione alle Guardie ai Fuoch?


Magari non tutti conoscono questa attività

Elite
30-09-10, 13: 52
Ecco appunto...di che si tratta?:confused:

FRANCODUE
30-09-10, 15: 26
Sono addetti al servizio antincendio nei porti italiani.
Sono disciplinati dalla L.n.690 del 13 maggio 1940.
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/norme_attivita_istituzionali/pdf_norme/legge_690_40.pdf

ilfede
30-09-10, 21: 57
Beh fondamentalmente non solo porti....

Ma piccoli aeroporti, eliporti, elisuperfici di ospedali, grosse fabbriche, grossi centri commerciali, nei grossi trafori (es monte bianco).

Sono personale generalmente formato dai vvf (la maggior parte discontinui o volontari con corso da 120h)
o personale formato da ditte specializzate con corsi ad Alto Rischio

Svolgono un compito simile ai VVF, formando una squadra di pronto intervento in caso di incendio e operante nella prevenzione antincendio e controllo della sicurezza...ma che deve essere sempre affiancata dai VVF in caso di intervento....hanno mezzi ed attrezzature molto all'avanguardia....similabili a quelli del corpo.


mi verrebbe da dire che

Guardie particolari Giurate : Forze dell'ordine = Guardie ai Fuochi : Vigili del fuoco

abitcis
30-09-10, 23: 09
ehm, io sono sempre restio a fare accostamenti del genere...

in sostanza le guardie ai fuochi se non ho capito male, sono "squadre private" che in caso di incendio intervengono, ma nello specifico sono private punto e stop e quindi intervengono solo nel proteggere il loro "obiettivo assegnato"?o sono come ad esempio i "soccorritori" con il sistema 118 ovvero si attaccano o si possono attaccare al sistema 115??

insomma come funziona nello specifico?

Alex1990
01-10-10, 00: 36
Sono addetti al servizio antincendio nei porti italiani.
Sono disciplinati dalla L.n.690 del 13 maggio 1940.
http://www.vigilfuoco.it/informazioni/norme_attivita_istituzionali/pdf_norme/legge_690_40.pdf

Molto attuale, si parla di Libia, camera dei fasci ecc ecc :am054:am054:am054

Elite
01-10-10, 07: 53
Beh fondamentalmente non solo porti....

Ma piccoli aeroporti, eliporti, elisuperfici di ospedali, grosse fabbriche, grossi centri commerciali, nei grossi trafori (es monte bianco).

Sono personale generalmente formato dai vvf (la maggior parte discontinui o volontari con corso da 120h)
o personale formato da ditte specializzate con corsi ad Alto Rischio

Svolgono un compito simile ai VVF, formando una squadra di pronto intervento in caso di incendio e operante nella prevenzione antincendio e controllo della sicurezza...ma che deve essere sempre affiancata dai VVF in caso di intervento....hanno mezzi ed attrezzature molto all'avanguardia....similabili a quelli del corpo.


mi verrebbe da dire che

Guardie particolari Giurate : Forze dell'ordine = Guardie ai Fuochi : Vigili del fuoco

Penso di aver capito l' accostamento che hai fatto con le GPG...
Quindi voi intervenite per domare l' incendio nel luogo "X" che corrisponde al vostro settore di competenza, affiancando i VV.FF. giusto?
Ma lavorate a titolo gratuito o percepite una paga?

ilfede
01-10-10, 08: 42
ehm, io sono sempre restio a fare accostamenti del genere...

in sostanza le guardie ai fuochi se non ho capito male, sono "squadre private" che in caso di incendio intervengono, ma nello specifico sono private punto e stop e quindi intervengono solo nel proteggere il loro "obiettivo assegnato"?o sono come ad esempio i "soccorritori" con il sistema 118 ovvero si attaccano o si possono attaccare al sistema 115??

insomma come funziona nello specifico?

Scusa il mio paragone nn voleva essere offensivo per nessuno :)

CMQ no non intervengono allesterno...ma solo nella zona assegnata (porti, aeroporti, fabbriche)


Ma ti posso riportare questo esempio,

quando il canadair è precipitato a Massa durante le manovre di estinzione di un incendio, la squadra dell'aeroporto di Massa è subito intervenuta dopo il MAYDAY ed è stata la prima ad arrivare sulla zona....ma non è riuscita a salvare i piloti (pace a loro) anche se l'aereo era precipitato fuori dalla zona aeroportuale

---------------------Aggiornamento----------------------------


Penso di aver capito l' accostamento che hai fatto con le GPG...
Quindi voi intervenite per domare l' incendio nel luogo "X" che corrisponde al vostro settore di competenza, affiancando i VV.FF. giusto?
Ma lavorate a titolo gratuito o percepite una paga?

(purtroppo io nn lo sono ancora :( )

CMQ proprio come le GPG delle associazioni di pronto intervento sono dipendenti pagati dall'associazione stessa.

Io credo che il paragone che ho fatto prima vi faciliti molto la comprensione di questa attività...

perchè NON SOSTITUISCNO i VVF in nessun modo, ma sono un ottimo aiuto per quello che è la lotta dell'incendio...dato che intervengononelle prime fasi di propagazione di un incendio....aumentando di molto le possibilità di un esito positivo in caso di un incidente.

sasygrisù
01-10-10, 09: 16
ehm, io sono sempre restio a fare accostamenti del genere...

in sostanza le guardie ai fuochi se non ho capito male, sono "squadre private" che in caso di incendio intervengono, ma nello specifico sono private punto e stop e quindi intervengono solo nel proteggere il loro "obiettivo assegnato"?o sono come ad esempio i "soccorritori" con il sistema 118 ovvero si attaccano o si possono attaccare al sistema 115??

insomma come funziona nello specifico?

Esattamente!
Sono i così detti "pompieri aziendali", nulla a che vedere con il CNVVF.

Riguardo i porti e gli aeroporti, tengo a precisare che si tratta di scali minori in quanto nei porti e negli aeroporti di maggior interesse ed importanza italiani, vi sono sedi VVF.

ilfede
01-10-10, 09: 48
Esattamente!
Sono i così detti "pompieri aziendali", nulla a che vedere con il CNVVF.

Riguardo i porti e gli aeroporti, tengo a precisare che si tratta di scali minori in quanto nei porti e negli aeroporti di maggior interesse ed importanza italiani, vi sono sedi VVF.

Beh se rileggi i miei interventi vedi che avevo precisato PICCOLI aeroporti.....e poi porti scali minori???

Il porto di Spezia e Genova non mi sembrano minori......tantomeno Venezia Livorno e tanti altri...

E comunque è presente anche il corpo dei VVF....perchè come ho gia detto NON sostituiscono i VVF ma semplicemente coadiuvano con il CORPO NAZIONALE VVF per migliorare lintervento....aumentando le possibilità di un esito positivo dell'intervento

Charlie 2
01-10-10, 10: 12
Quando ho letto Guardie ai Fuochi mi è tornata in mente la guardia che il personale "Fuochista" faceva a bordo delle navi alle caldaie. Quando il vapore era ancora utilizzato quale forza motrice delle navi - le ultime navi a vapore in servizio della Marina Militare sono state l'Incrociatore Vittorio Veneto ed i Cacciatorpediniere Ardito e Audace - vi erano i Fuochisti, personale di Truppa che svolgevano il proprio servizio in locale caldaia a governare i fuochi - e sul servizio di guardia vi era la voce di Guardia ai fuochi, in navigazione, e Fuochista di Servizio in porto.

Leggemndo la legge del 1940 che istituisce tale servizio, sopratutto nei porti, ritengo che sia stato istituito proprio perchè spesso e volentieri le caldaie delle navi a vapore facevano le "bizze" e le navi prendevano fuoco.

Immagino che con il passare degli anni, cambiando le esigenze (le navi a vapore non ci sono più) tale figura si sia adattata/modificata nell'impiego.

alpacinn
01-10-10, 10: 43
dove lavoro io come GPG, nel porto di Ge è anche pieno di Guardie fuochi........stanno sempre vicini o sulle navi per qualsiasi evenienza, ci sono 2 o 3 ditte di questa categoria che operano nel porto.

ilfede
01-10-10, 11: 01
So che a GE c'è la Santa Barbara....non ne conosco altre

Elite
01-10-10, 11: 04
Ok, capito tutto! Comunque è una gran bella cosa ed è sicuramente molto utile. In bocca al lupo allora per la tua aspirazione

abitcis
01-10-10, 11: 51
vabbè, finchè sono pagati da privati va bene, ma sinceramente di pagare altre persone oltre ai professionali vvff mi sembra eccessivo...da quello che ho capito "integrano" anche i vvff e sono pagati a volte anche dallo stato stesso, questo mi sembra eccessivo...

ilfede
01-10-10, 12: 05
vabbè, finchè sono pagati da privati va bene, ma sinceramente di pagare altre persone oltre ai professionali vvff mi sembra eccessivo...da quello che ho capito "integrano" anche i vvff e sono pagati a volte anche dallo stato stesso, questo mi sembra eccessivo...

Assolutamente no...hai frainteso quello che volove dire...

NON SONO PAGATI DALLO STATO....SONO PRIVATI CHE IN CASO DI INCENDIO INTERVENGONO ASSIEMEAI VVF....

ma è indiscusso ceh il Corpo nazionale sia superiore e pi importante alle GaF

sulla professionalità di formazione...beh è la stessa che riceve un volontario dei VVF....dato che la quasi totalità del personale delle GaF sono Volontari o Discontinui nei VVF.

Vi è anche del personale che segue una formazione privata presso aziende qualificate (ES. APT di Pavia)...ma successivamente deve comunque seguire l'iter formativo dei corsi 120h dei VVF.


Tandenzialmente chi lavora per le GaF sono persone che non sono riuscite ad entrare da effettivi nel corpo, oppure (come me) ragazzi che stanno provando ad entrare...e nel frattempo troviamo un lavoro "simile" al tanto sognato Corpo....che ci da anche una discreta sicurezza per il futuro

Riporto la mia personale esperienza

Sto provando in tutti i modi ad entrare nei VVF....e dal DIC./2008 sono iscritto nelle liste discontinui in attesa di corso...ho lavorato per 1 anno nel 118 ma per problemi economici non mi hanno rinnovato il contratto...e quindi ho pensato di fare domanda presso una ditta di GaF per poter in parte sentirmi soddisfatto...provando a fare un lavoro che ritengo molto gratidficante

Quello che voglio dalla mia vita....è dedicarmi unicamente ad aiutare, e possibilmente salvare le persone....

me lo sento dentro....

e ci riuscirò

sasygrisù
01-10-10, 12: 13
Assolutamente no...hai frainteso quello che volove dire...

NON SONO PAGATI DALLO STATO....SONO PRIVATI CHE IN CASO DI INCENDIO INTERVENGONO ASSIEMEAI VVF....

ma è indiscusso ceh il Corpo nazionale sia superiore e pi importante alle GaF

sulla professionalità di formazione...beh è la stessa che riceve un volontario dei VVF....dato che la quasi totalità del personale delle GaF sono Volontari o Discontinui nei VVF.

Vi è anche del personale che segue una formazione privata presso aziende qualificate (ES. APT di Pavia)...ma successivamente deve comunque seguire l'iter formativo dei corsi 120h dei VVF.


A questo punto di questa categoria potrebbero farne parte anche le squadre antincendio della CEA, che svolgono servizio antincendio a Maranello (stabilimenti Ferrari) e al circuito di Monza e al Mugello.
Altri gruppi di pompieri privati che mi vengono in mente sono quelli che lavorano all'interno del parco di Gardaland; Quelli dell'Alenia Finmeccanica di Torino; Quelli di Mirafiori sempre a Torino e così via.

ilfede
01-10-10, 12: 22
A questo punto di questa categoria potrebbero farne parte anche le squadre antincendio della CEA, che svolgono servizio antincendio a Maranello (stabilimenti Ferrari) e al circuito di Monza e al Mugello.
Altri gruppi di pompieri privati che mi vengono in mente sono quelli che lavorano all'interno del parco di Gardaland; Quelli dell'Alenia Finmeccanica di Torino; Quelli di Mirafiori sempre a Torino e così via.

Alla CEA (per quanto riguarda il personale delle piste) è volontario....vi ho fatto domanda anche io...magari alcuni saranno anche stipendiati....boh :)

CMQ si...queste sono tutte le varie sfaccettature delle GaF....che come gia detto non lavorano solo nei porti....

Ma per esempio vi sono squadre di GaF che piantonano i grossi centri commerciali....o le Elisuperfici degli ospedali (mi viene l'esempio dellelisuperficie del Gaslini di Genova)

Conoscevo una ragazza che lavora per una ditta du GaF(discontinua nei VVF)...e lavora sul un traforo(ora non ricordo quale)....e hanno una strana autopompa con dopia cabina

sasygrisù
01-10-10, 12: 27
Alla CEA (per quanto riguarda il personale delle piste) è volontario....non so se quelli che lavorano allo stabilimento di maranello siano stipendiati.


CMQ si...queste sono tutte le varie sfaccettature delle GaF....che come gia detto non lavorano solo nei porti....

Ma per esempio vi sono squadre di GaF che piantonano i grossi centri commerciali....o le Elisuperfici degli ospedali (mi viene l'esempio dellelisuperficie del Gaslini di Genova)

Conoscevo una ragazza che lavora per una ditta du GaF(discontinua nei VVF)...e lavora sul un traforo(ora non ricordo quale)....e hanno una strana autopompa con dopia cabina


L'autopompa doppia cabina si trova al traforo del monte bianco. Da quello che so l'unico mezzo del genere in servizio è del CNVVF ed è assegnato al C.do di Aosta, però appunto dislocato al traforo.
Riguardo alla CEA, quelli a maranello sono stipendiati, infatti ci lavora il fratello di un mio ex collega, che ci fece vedere un prototipo di una ferrari, mi pare tipo la F40, antincendio :D

ilfede
01-10-10, 12: 33
l'autopompa doppia cabina si trova al traforo del monte bianco. Da quello che so l'unico mezzo del genere in servizio è del cnvvf ed è assegnato al c.do di aosta, però appunto dislocato al traforo.
Riguardo alla cea, quelli a maranello sono stipendiati, infatti ci lavora il fratello di un mio ex collega, che ci fece vedere un prototipo di una ferrari, mi pare tipo la f40, antincendio :d

f40 antincendio...... Mamma che bave

cmq guarda l'unico modo che ho trovato per far domanda alla CEA è su base volontaria....sigh :(

alpacinn
01-10-10, 13: 23
So che a GE c'è la Santa Barbara....non ne conosco altre


esatto, la SANTA BARBARA che è la migliore, poi c'è la SARIA e la SPI..... la SPI è la messa peggio, mal pagati e fanno più ore dell'orologio.

ilfede
01-10-10, 13: 33
esatto, la SANTA BARBARA che è la migliore, poi c'è la SARIA e la SPI..... la SPI è la messa peggio, mal pagati e fanno più ore dell'orologio.

Vedi sentire queste cose mi fa salire il nervoso....

E' gente che deve intervenire in situazioni che potrebbero essere critiche....e non capisco perchè SFRUTTARLI...mettendo tutti a rischio...

Rischio per chi deve ricevere il soccorso....rischio per loro stessi....e rischio per i compagni e i VVF eventualmente intervenuti...

alpacinn
01-10-10, 13: 42
eh lo so.....ti assicuro che in SPI stanno messi peggio di noi guardie giurate, stiamo molto meglio noi...... in compenso la SANTA BARBARA è un buonissimo posto.

ilfede
01-10-10, 13: 46
Si...la conosco...

persone serie e professionali

Matty91
01-10-10, 13: 50
La società che gestisce la sicurezza antincedio nell Traforo del Frejus ha mezzi ed attrezzature migliori a quelle del CNVVF!
Nel versante fancese hanno addirittura un simulatore d'incendi per l'addestramento. Vi sono inoltre 3 punti fissi di controllo (entrata, uscita e al centro del tunnel) e 2 mobili (2 fuoristrada che fanno avanti-indietro). I turni sono di 8 ore (ma con 4 giorni lavorativi e 2 di riposo). Le persone che fanno servizio sono quasi tutti appartenenti a distaccamenti volontari dei VVF. E lo stipendio è moolto buono ;)

ilfede
24-01-13, 12: 44
Spesso e volentieri gli stipendi delle società private sono molto più allettanti di quelli del corpo nazionale stesso...cosa di certo non corretta...

Il rischio per chi lavora nel Corpo è sicuramente pi alto di chi lavora all'interno delle ditte GaF

Mi è consentito rispolverare questo vecchio topic???

Sono stato assunto da una ditta di GaF....e incredibilmente con contratto a tempo indeterminato!!!il lavoro non è certamente uguale a quello che ho vissuto nel CNVVF con i giorni da discontinuo.....ma vengo pagato bene....e tutti i mesi!!!!e poi basta che chiamo nel mio ufficio quando ho il richiamo nel corpo e loro mi fanno andare.....insomma.....si sta veramente molto bene!!!!
Se qualcuno è interessato a sapere come è il lavoro delle guardie ai fuochi sono più che disponibile a dare spiegazioni!!!

DaveNavy
10-06-17, 18: 42
Salve ragazzi, scusate se spolvero Topic morti da 7 anni, e anche se credo sia improbabile che qualcuno risponda alla mia domanda faccio comunque un tentativo: c'è qualcuno che lavora in guardia ai fuochi e sà darmi qualche spiegazione dettagliata del tipo di attività svolta, cosa serve per avere la possibilità di essere assunti, stipendio base e comunque come si stà dentro...a breve manderò il curriculum una volta presa la gente di mare e vorrei sapere qualcosa in più...grazie! premetto che io ho lavorato come UFP in Capitaneria (A Venezia, stesso posto dove sto inoltrando la domanda per la GaF), ho il corso antincendio breve fatto nel 2013 e, a breve, la gente di mare 1° categoria.

VISOR
08-04-20, 23: 27
La figura di guardia ai fuochi è una figura antica e nella storia la troviamo sempre che opera nei porti , infatti i " fuochi" sono intesi per i fuochi di segnalamento che usavano le imbarcazioni di un tempo. Nella seconda guerra mondiale , dopo un disastro avvenuto in un porto italiano in seguito ad un bombardamento , i guardia ai fuochi assumono un ruolo di addetti all'antincendio nei porti italiani , sotto ordine della capitaneria di porto , infatti è un corpo volontario più vicino alla marina sotto l 'aspetto organizzativo e gerarchico che ai vigili del fuoco , anche se con la mansione principale di antincendio , viene accostata giustamente a quella dei vigili del fuoco.

Il corpo nazionale dei guardia ai fuochi volontari ,invece , opera come la protezione civile , svolge le stesse operazioni , tra cui servizio antincendio , avvistamento incendi boschivi ( AIB) , attività di soccorso , e via discorrendo.

Concludendo , il guardia ai fuochi non è altro che un operatore antincendio che opera in ambito portuale ( bunkeraggio , cantieri navali , spazi confinati , carico e scarico navi liquidi infiammabili ), di conseguenza queste figure lavorano sotto ditte private e queste ditte private offrono servizi di vigilanza armata , antincendio ecc ecc.

Gli stipendi vanno dai 5 € agli 8 € all'ora , dalle 8 alle 10 h al giorno , solitamente 6 gg su 7 , anche festivi , straordinari pagati oppure dati come per ore di ferie . tipi di contratto solitamente per i primi 1 o 2 anni a chiamata , e poi dopo indeterminato.