PDA

Visualizza Versione Completa : Rilevazioni post-incidente.



jacovvf
22-09-10, 17: 44
Buongiorno!
Volevo chiedervi cosa viene misurato sul luogo di un incidente stradale...Faccio questa domanda perchè ad esempio mi è capitato l'altro giorno di vedere dei vostri colleghi fare rilevazioni appartentemente "insensate" da un punto qualsiasi dell'aiuola dove era finita la macchina a un altro punto qualsiasi della stessa aiuola...Ora sicuramente avranno avuto un senso..ma quale??
Grazie

actanonverba
22-09-10, 22: 30
se riesci a giudicare che sono insensate, perchè questo post?

jacovvf
23-09-10, 13: 54
"Apparentemente insensate" = A qualcuno che non è del mestiere possono sembrare insensate...ed è proprio per questo che ho fatto questa domanda.

hackney
23-09-10, 14: 43
Buongiorno!
Volevo chiedervi cosa viene misurato sul luogo di un incidente stradale...Faccio questa domanda perchè ad esempio mi è capitato l'altro giorno di vedere dei vostri colleghi fare rilevazioni appartentemente "insensate" da un punto qualsiasi dell'aiuola dove era finita la macchina a un altro punto qualsiasi della stessa aiuola...Ora sicuramente avranno avuto un senso..ma quale??
Grazie

Il metodo più usato per rilevare, appunto, la posizione di uno o più veicoli nello stato di quiete post urto è quello della triangolazione: ovvero, fissare due punti fissi (cosiddetti "capisaldi", generalmente segnati sulla planimetria di rilievo con X e Y) dai quali far partire le misure per collimare i punti salienti del campo di sinistro, che so
- gli spigoli dei veicoli coinvolti, così da poterne disegnare la sagoma nella posizione corretta nel campo di sinistro
- le tracce di frenata, incisione, scarrocciamento eventuali rinvenute sull'asfalto
- la posizione della salma (purtroppo capita anche questo)
ovviamente questi punti X e Y devono essere dei punti fissi, tipo gli spigoli di un edificio, un palo dell'illuminazione pubblica (perchè censito al catasto urbano, quindi FISSO), etc. Vi sono casi in cui, poi, non si hanno capisaldi nelle immediate vicinanze ma si è costretti a scegliere dei punti che sono "lontani" e per comodità portare una misura fissa da essi (p.e. la lunghezza di 20m della cordella metrica) in modo da avvicinarsi al campo di sinistro il più possibile ed avere dei "capisaldi fittizi". Ecco come possiamo cadere in mezzo ad una siepe, o meglio, magari sullo spigolo del marciapiede che c'è lì sotto.
Tornando alla misurazione in senso stretto e al traguardo dei punti... misurando la distanza, p.e. del punto 1 da X e poi del punto 1 da Y, quando l'ufficio Infortunistica Stradale ricostrurà con Autocad il campo di sinistro saprà che l'arco di raggio X1 e l'arco di raggio Y1 si inconteranno in UN SOLO punto, che è appunto la posizione ESATTA del punto 1 nello spazio.
Spero di aver fugato i dubbi!
Ciaooooo

P.S. la materia di rilievo planimetrico di un sinistro straale è moooooooooolto più complessa, qui sono stato più che spiccio :-)

Alpenjager
23-09-10, 17: 58
se riesci a giudicare che sono insensate, perchè questo post?

il quesito dell'utente non è per nulla fuoriluogo, è assolutamente vero che per i non addetti ai lavori i rilievo possono apparire incomprensibili, anzi un plauso a chi cerca di informarsi e di sapere.

jacovvf
23-09-10, 18: 26
Il metodo più usato per rilevare, appunto, la posizione di uno o più veicoli nello stato di quiete post urto è quello della triangolazione: ovvero, fissare due punti fissi (cosiddetti "capisaldi", generalmente segnati sulla planimetria di rilievo con X e Y) dai quali far partire le misure per collimare i punti salienti del campo di sinistro, che so
- gli spigoli dei veicoli coinvolti, così da poterne disegnare la sagoma nella posizione corretta nel campo di sinistro
- le tracce di frenata, incisione, scarrocciamento eventuali rinvenute sull'asfalto
- la posizione della salma (purtroppo capita anche questo)
ovviamente questi punti X e Y devono essere dei punti fissi, tipo gli spigoli di un edificio, un palo dell'illuminazione pubblica (perchè censito al catasto urbano, quindi FISSO), etc. Vi sono casi in cui, poi, non si hanno capisaldi nelle immediate vicinanze ma si è costretti a scegliere dei punti che sono "lontani" e per comodità portare una misura fissa da essi (p.e. la lunghezza di 20m della cordella metrica) in modo da avvicinarsi al campo di sinistro il più possibile ed avere dei "capisaldi fittizi". Ecco come possiamo cadere in mezzo ad una siepe, o meglio, magari sullo spigolo del marciapiede che c'è lì sotto.
Tornando alla misurazione in senso stretto e al traguardo dei punti... misurando la distanza, p.e. del punto 1 da X e poi del punto 1 da Y, quando l'ufficio Infortunistica Stradale ricostrurà con Autocad il campo di sinistro saprà che l'arco di raggio X1 e l'arco di raggio Y1 si inconteranno in UN SOLO punto, che è appunto la posizione ESATTA del punto 1 nello spazio.
Spero di aver fugato i dubbi!
Ciaooooo

P.S. la materia di rilievo planimetrico di un sinistro straale è moooooooooolto più complessa, qui sono stato più che spiccio :-)

Grazie mille!!! Sei stato molto chiaro!
Spero che un giorno anche io potrò avere rapporti più felici con la polizia locale...qui da me alcuni sono veramente aggressivi e non ti permettono una "convivenza felice"! :(
NB: conosco agenti di polizia locale molto simpatici con cui ho ottimi rapporti, quindi non generalizzo assolutamente! Ma le teste calde aimè ci sono ovunque! :(
Ancora Grazie!

Grazie anche a Alpenjager!

CISCONE
23-09-10, 19: 25
jacovvf sei sempre il benvenuto per qualsiasi domanda... e un complimento ad hackney per la risposta...

jacovvf
23-09-10, 23: 07
jacovvf sei sempre il benvenuto per qualsiasi domanda... e un complimento ad hackney per la risposta...

Ciao CISCONE...Come già sopra scritto qui da me la Polizia Locale è spesso vista di cattivo occhio per certi atteggiamenti burberi e arroganti che molti agenti prendono nei confronti del cittadino...Ormai i "montati" li conosco e cerco di evitarli, mentre quelli professionali e corretti (pochi e con più anzianità) li rispetto.
Ti vorrei raccontare l'episodio che mi è successo poco tempo fa, per chiederti se il tuo collega (penso tu sia un agente) poteva incorrere in qualcosa da parte mia:
Antefatto: Piazza Trento e Trieste (una delle più centrali se non forse la più centrale di tutta la città, sicuramente la più grande e frequentata).
Un mio amico parcheggia il motorino sul "marciapiede" (in realtà è il manto che ricopre tutta la piazza).
Arriva una pattuglia a piedi composta da due agenti, i quali senza neanche dire "dai spostalo" (certo, non è un diritto, però tutto sommato penso sia una cosa non poi così grave) si mettono a scrivere...e fin qui, tutto apposto..i miei amici mi chiedono di dire qualcosa all'agente (perchè in compagnia l'unico che conosce la legge il CDS son io xD)ma io giustamente gli rispondo che non c'è niente da contestare siccome la cagata il mio amico l'ha fatta...
Ora succede che, mentre passo a circa 2 metri dall'agente che scriveva, un mio amico mi dice "dai sposta anche la tua prima che ti fanno la multa" e io rispondo "guarda che non possono farmela perchè la mia è in una proprietà privata ad uso publico, e quindi devono venir chiamati da uno dei proprietari"....NON L'AVESSI MAI DETTO!!!
L'agente smette di scrivere, scatta verso di me, mi si pianta davanti e urlando con tono molto ma molto "offensivo e poco rispettoso" mi dice "hai qualche problema con me? no perchè se è così dimmelo subito"...al che io gli rispondo "guardi, per ora no, ma se evita di rivolgersi a un cittadino non imputabile di niente con questo tono, riusciamo a non averne manco in futuro" e qui parte la pippa del "io sono un pubblico ufficiale tu non ti devi rapportare a me così eccecc"...alla fine per mia spontanea volontà gli ho dato i documenti e gli ho detto "vah beh, quando trova qualcosa per cui fermarmi o farmi una contravvenzione mi avverta, io mi seggo al bar" (bar a 3 metri)...documenti restituiti immediatamente....Ecco, mia intenzione sarebbe stata quella di chiamare il 112 nel caso l'agente avesse continuato su questa riga...in quel caso avrei potuto sporgere querela al comandante della PL ? Se si, per cosa? (avevo qualcosa come 20 o 30 testimoni)...
Ribadisco che non ho niente contro la PL in generale, ma contro alcuni "montati" che si sentono veramente degli "sheriffs" si...la PL rimane comunque un corpo di cui si necessita per mantenere un certo ordine..
Ti porgo i miei saluti e attendo tua risposta.

marcopolprov
24-09-10, 08: 03
Ciao CISCONE...Come già sopra scritto qui da me la Polizia Locale è spesso vista di cattivo occhio per certi atteggiamenti burberi e arroganti che molti agenti prendono nei confronti del cittadino...Ormai i "montati" li conosco e cerco di evitarli, mentre quelli professionali e corretti (pochi e con più anzianità) li rispetto.
Ti vorrei raccontare l'episodio che mi è successo poco tempo fa, per chiederti se il tuo collega (penso tu sia un agente) poteva incorrere in qualcosa da parte mia:
Antefatto: Piazza Trento e Trieste (una delle più centrali se non forse la più centrale di tutta la città, sicuramente la più grande e frequentata).
Un mio amico parcheggia il motorino sul "marciapiede" (in realtà è il manto che ricopre tutta la piazza).
Arriva una pattuglia a piedi composta da due agenti, i quali senza neanche dire "dai spostalo" (certo, non è un diritto, però tutto sommato penso sia una cosa non poi così grave) si mettono a scrivere...e fin qui, tutto apposto..i miei amici mi chiedono di dire qualcosa all'agente (perchè in compagnia l'unico che conosce la legge il CDS son io xD)ma io giustamente gli rispondo che non c'è niente da contestare siccome la cagata il mio amico l'ha fatta...
Ora succede che, mentre passo a circa 2 metri dall'agente che scriveva, un mio amico mi dice "dai sposta anche la tua prima che ti fanno la multa" e io rispondo "guarda che non possono farmela perchè la mia è in una proprietà privata ad uso publico, e quindi devono venir chiamati da uno dei proprietari"....NON L'AVESSI MAI DETTO!!!
L'agente smette di scrivere, scatta verso di me, mi si pianta davanti e urlando con tono molto ma molto "offensivo e poco rispettoso" mi dice "hai qualche problema con me? no perchè se è così dimmelo subito"...al che io gli rispondo "guardi, per ora no, ma se evita di rivolgersi a un cittadino non imputabile di niente con questo tono, riusciamo a non averne manco in futuro" e qui parte la pippa del "io sono un pubblico ufficiale tu non ti devi rapportare a me così eccecc"...alla fine per mia spontanea volontà gli ho dato i documenti e gli ho detto "vah beh, quando trova qualcosa per cui fermarmi o farmi una contravvenzione mi avverta, io mi seggo al bar" (bar a 3 metri)...documenti restituiti immediatamente....Ecco, mia intenzione sarebbe stata quella di chiamare il 112 nel caso l'agente avesse continuato su questa riga...in quel caso avrei potuto sporgere querela al comandante della PL ? Se si, per cosa? (avevo qualcosa come 20 o 30 testimoni)...
Ribadisco che non ho niente contro la PL in generale, ma contro alcuni "montati" che si sentono veramente degli "sheriffs" si...la PL rimane comunque un corpo di cui si necessita per mantenere un certo ordine..
Ti porgo i miei saluti e attendo tua risposta.

Cosa dire? Se effettivamente si è comportato nel modo da te descritto questa persona è lievemente squilibrata, oppure fa il lavoro sbagliato. Certo è che se tu ti metti a dire davanti ad ogni agente che non ti può far niente e che conosci le Leggi meglio di loro, potresti farti qualche "nemico". Continuo poi dicendo che una zona soggetta a pubblico passaggio è comunque sanzionabile (senza chiamata di alcun proprietario), quindi il collega delle tue zone, magari si era adirato troppo ed ha tralasciato questo aspetto. Ti ripeto, se effettivamente ha reagito in quel modo non è normale, soprattutto di fronte a tanta gente, ma è pur vero che il collega non può controbattere, ed io, non conoscendoti (non è sfiducia, ma esperienza), non potrei giurare che tu stia tralasciando qualche cosina... che magari ha innescato il tutto. Io ti consiglio sempre di chiarirti con i colleghi piuttosto che stare a pensare a chi denunciarlo. Perché magari lo stesso collega, un giorno dopo, ti salva la vita...Pensaci!
Ciao.

jacovvf
24-09-10, 09: 57
Cosa dire? Se effettivamente si è comportato nel modo da te descritto questa persona è lievemente squilibrata, oppure fa il lavoro sbagliato. Certo è che se tu ti metti a dire davanti ad ogni agente che non ti può far niente e che conosci le Leggi meglio di loro, potresti farti qualche "nemico". Continuo poi dicendo che una zona soggetta a pubblico passaggio è comunque sanzionabile (senza chiamata di alcun proprietario), quindi il collega delle tue zone, magari si era adirato troppo ed ha tralasciato questo aspetto. Ti ripeto, se effettivamente ha reagito in quel modo non è normale, soprattutto di fronte a tanta gente, ma è pur vero che il collega non può controbattere, ed io, non conoscendoti (non è sfiducia, ma esperienza), non potrei giurare che tu stia tralasciando qualche cosina... che magari ha innescato il tutto. Io ti consiglio sempre di chiarirti con i colleghi piuttosto che stare a pensare a chi denunciarlo. Perché magari lo stesso collega, un giorno dopo, ti salva la vita...Pensaci!
Ciao.

Guarda, io non ho detto "io conosco la legge meglio di loro" o cose simili assolutamente! Ci mancherebbe! Ho solo detto che all'interno dei miei amici son l'unico che si interessa a quella che è la legge e il CDS!!
Ad ogni modo, mi sorge un dubbio..alcuni vostri colleghi sostengono che una "proprietà privata ad uso pubblico" rientra nelle loro competenze solo sotto chiamata...ora tu mi dici che non è così...a chi devo dare retta? XD
Comunque guarda, io veramente non ho innescato niente, la cosa è andata pari pari pari a come te l'ho descritta, anche perchè non avevo affatto motivo di aizzarmelo contro siccome sulla mia moto se mi vuoi fare una multa ci metti 2 secondi a trovare il pretesto :D xD
Ti dirò, la cosa che in realtà più mi ha preoccupato e che poi discutendone con un carabiniere il giorno stesso dopo circa un'ora è risultata fondata, è il fatto che tale soggetto fosse armato, e che fosse squilibrato,beh, hai ragione!
Ti cito quello che mi ha detto il cc: "Stai attento però, che è capace che tira fuori il ferro e ti pianta la pallottola in corpo, che quello non c'è di testa" (evidentemente aveva capito benissimo di che soggetto si stava parlando)...Comunque qui gli abusi o le "forzature" da parte di agenti della PL son all'ordine del giorno...potrei stare qui a dirtene altre ma non mi sembra il caso (fortunamente non coinvolgono me in prima persona, ma ti giuro che tutta la gente li attorno era INDIGNATA per non dire schifata)!!!
Ti ringrazio ancora.
Ciao!

Alpenjager
24-09-10, 10: 28
Ciao CISCONE...Come già sopra scritto qui da me la Polizia Locale è spesso vista di cattivo occhio per certi atteggiamenti burberi e arroganti che molti agenti prendono nei confronti del cittadino...Ormai i "montati" li conosco e cerco di evitarli, mentre quelli professionali e corretti (pochi e con più anzianità) li rispetto.
Ti vorrei raccontare l'episodio che mi è successo poco tempo fa, per chiederti se il tuo collega (penso tu sia un agente) poteva incorrere in qualcosa da parte mia:
Antefatto: Piazza Trento e Trieste (una delle più centrali se non forse la più centrale di tutta la città, sicuramente la più grande e frequentata).
Un mio amico parcheggia il motorino sul "marciapiede" (in realtà è il manto che ricopre tutta la piazza).
Arriva una pattuglia a piedi composta da due agenti, i quali senza neanche dire "dai spostalo" (certo, non è un diritto, però tutto sommato penso sia una cosa non poi così grave) si mettono a scrivere...e fin qui, tutto apposto..i miei amici mi chiedono di dire qualcosa all'agente (perchè in compagnia l'unico che conosce la legge il CDS son io xD)ma io giustamente gli rispondo che non c'è niente da contestare siccome la cagata il mio amico l'ha fatta...
Ora succede che, mentre passo a circa 2 metri dall'agente che scriveva, un mio amico mi dice "dai sposta anche la tua prima che ti fanno la multa" e io rispondo "guarda che non possono farmela perchè la mia è in una proprietà privata ad uso publico, e quindi devono venir chiamati da uno dei proprietari"....NON L'AVESSI MAI DETTO!!!
L'agente smette di scrivere, scatta verso di me, mi si pianta davanti e urlando con tono molto ma molto "offensivo e poco rispettoso" mi dice "hai qualche problema con me? no perchè se è così dimmelo subito"...al che io gli rispondo "guardi, per ora no, ma se evita di rivolgersi a un cittadino non imputabile di niente con questo tono, riusciamo a non averne manco in futuro" e qui parte la pippa del "io sono un pubblico ufficiale tu non ti devi rapportare a me così eccecc"...alla fine per mia spontanea volontà gli ho dato i documenti e gli ho detto "vah beh, quando trova qualcosa per cui fermarmi o farmi una contravvenzione mi avverta, io mi seggo al bar" (bar a 3 metri)...documenti restituiti immediatamente....Ecco, mia intenzione sarebbe stata quella di chiamare il 112 nel caso l'agente avesse continuato su questa riga...in quel caso avrei potuto sporgere querela al comandante della PL ? Se si, per cosa? (avevo qualcosa come 20 o 30 testimoni)...
Ribadisco che non ho niente contro la PL in generale, ma contro alcuni "montati" che si sentono veramente degli "sheriffs" si...la PL rimane comunque un corpo di cui si necessita per mantenere un certo ordine..
Ti porgo i miei saluti e attendo tua risposta.

domandina al volo, da dove scrivi?
ricordati che magari quegli agenti prima del tuo amico ne hanno incontrati altri 20 di cittadini in tutto il turno, ognuno di questi mentre violava una norma del regolamento comunale o cds, ognuno di questi con una scusa pronta, ognuno con una tragedia in famiglia o affini. Ti pongo una domanda, quel motorino sarebbe rimasto li per quanto se non arrivava la pattuglia appiedata?
Quanti cittadini lasciano l'auto in doppia "solo per un secondo per prendere le sigarette, per prendere un caffè, per prendere i vestiti in tintoria per questo e per quell'altro motivo" per un cittadino che lascia in doppia fila l'auto ed inveisce con un agente ce ne sono altri tre dietro che suonano il clacson chiedendosi "dove diavolo sono i vigili"..
Ce vò pazienza

jacovvf
24-09-10, 11: 31
Guarda, hai perfettamente ragione!! Infatti , tanto per farti capire che son d'accordo con te, l'altro giorno mia mamma rientra e fa "c***o mi han fatto la multa, ero li a prendere le sigarette! ho lasciato un attimo la macchina sul marciapiede della rotonda che li non c'è mai posto!" e io "si, ancora un po' la mettevi in mezzo alla strada con le 4 frecce diretto..di cosa ti lamenti?"...Io sono obbiettivo, la multa a quel motorino, se vogliamo essere pignoli, andava fatta certamente (Monza comunque, prova a cerca piazza trento e trieste e ti rendi conto di quanto sia piccolo un motorino rispetto alla piazza intera!), ma è il modo di porsi dell'agente in questione che proprio non mi va giù!! Sulla multa non discuto neanche, la situazione era da sanzionare se ci si voleva attenersi rigidamente al CDS!!
Comunque il motorino poteva rimanere li anche per un'ora, questo non lo so,so che comunque noi siamo li a veramente meno di 10 metri seduti al bar...in caso di necessità è un attimo spostarlo! Già che ci sono ti spiego anche il motivo del perchè li si parcheggia li: Posti per motocicli presenti in zona: una trentina...furti avvenuti in pieno giorno all'interno della nostra compagnia...cinque. (non intendo tutta la moto, ma anche parti rilevanti di essa!)
Ciao!

Blushield
24-09-10, 15: 39
Guarda, hai perfettamente ragione!! Infatti , tanto per farti capire che son d'accordo con te, l'altro giorno mia mamma rientra e fa "c***o mi han fatto la multa, ero li a prendere le sigarette! ho lasciato un attimo la macchina sul marciapiede della rotonda che li non c'è mai posto!" e io "si, ancora un po' la mettevi in mezzo alla strada con le 4 frecce diretto..di cosa ti lamenti?"...Io sono obbiettivo, la multa a quel motorino, se vogliamo essere pignoli, andava fatta certamente (Monza comunque, prova a cerca piazza trento e trieste e ti rendi conto di quanto sia piccolo un motorino rispetto alla piazza intera!), ma è il modo di porsi dell'agente in questione che proprio non mi va giù!! Sulla multa non discuto neanche, la situazione era da sanzionare se ci si voleva attenersi rigidamente al CDS!!
Comunque il motorino poteva rimanere li anche per un'ora, questo non lo so,so che comunque noi siamo li a veramente meno di 10 metri seduti al bar...in caso di necessità è un attimo spostarlo! Già che ci sono ti spiego anche il motivo del perchè li si parcheggia li: Posti per motocicli presenti in zona: una trentina...furti avvenuti in pieno giorno all'interno della nostra compagnia...cinque. (non intendo tutta la moto, ma anche parti rilevanti di essa!)
Ciao!

Mi permetto di intervenire jacovvf, nel comunicarti che sicuramente (più che sicuramente...credimi) questi controlli partono da richieste pervenute da cittadini di fronte alle quali troppo spesso , anche in presenza di evidente mancanza di spazi per la sosta, la PL è costretta ad intervenire...sopratutto di fronte alla "moda" ormai dilagante di segnalazioni scritte e protocollate presentate al Comando.
Per quanto riguarda l'attegiamento del collega, concordo con te in merito all'attegiamento sbagliato posto in essere, ma anche fior di corsi sulla deontologia professionale e richiami, troppo spesso non possono nulla nei confronti di persone con carattere diciamo "spigoloso", e aggiungo che, in tali casi (alla luce della presenza di più persone concordanti sul fatto) ritengo che i/il cittadino debba per iscritto segnalare tale comportamento al vertice gerarchico del comando di apparteneza dell'Operatore, qualsiasi divisa esso indossi.

coars
24-09-10, 16: 40
Ti cito quello che mi ha detto il cc: "Stai attento però, che è capace che tira fuori il ferro e ti pianta la pallottola in corpo, che quello non c'è di testa" (evidentemente aveva capito benissimo di che soggetto si stava parlando)...Comunque qui gli abusi o le "forzature" da parte di agenti della PL son all'ordine del giorno...potrei stare qui a dirtene altre ma non mi sembra il caso (fortunamente non coinvolgono me in prima persona, ma ti giuro che tutta la gente li attorno era INDIGNATA per non dire schifata)!!!
Ciao!

Thread interessante (mi riferisco alla domanda iniziale) e ..... prima che potessi intervenire, mi accorgo che Hakney aveva già provveduto alla bisogna in maniera egregia.
Da te, invece, mi sarei aspettato un maggior interesse per il 3d che avevi aperto ........ e data la competenza dimostrata dia hakney, mi sarei aspettato anche che avessi spinto la tua curiosità fino al punto tale da avere maggiori ragguagli tecnici con i dovuti approfondimenti.
Invece ti sei affrettato a ringraziare e hai aperto un fronte completamente diverso.
Va bene..... ora ..... ti farò una domanda ....... abbiamo anche detto che l'agente che si è comportato con te in quel modo barbaro è uno squilibrato .......... ma ammesso che un carabiniere ti abbia veramente detto .......... "Stai attento però, che è capace che tira fuori il ferro e ti pianta la pallottola in corpo, che quello non c'è di testa" .......... ti sembra che abbia fatto discorsi da persona equilibrata?
Ti dico subito che dubito fortemente che un CC o PS o chiunque altro faccia un lavoro simile abbia mai potuto riferirti una baggianata del genere (a meno che non si stesse prendendo gioco di te) e questo mi fa mettere fortemente in dubbio anche la cose che hai riferito in merito al comportamento dell'agente di PL ........... e non posso neanche fare a meno di notare che smani dalla voglia di mettere sul piatto innumerevoli altri episodi , come da te stesso riferito, che ti sarebbero occorsi nella tua città.......... devo pensare ad una trollata?.......

Credo comunque che questo OT debba essere chiuso qui.

Saleut.

FRANCODUE
24-09-10, 19: 22
Buongiorno!
Volevo chiedervi cosa viene misurato sul luogo di un incidente stradale...Faccio questa domanda perchè ad esempio mi è capitato l'altro giorno di vedere dei vostri colleghi fare rilevazioni appartentemente "insensate" da un punto qualsiasi dell'aiuola dove era finita la macchina a un altro punto qualsiasi della stessa aiuola...Ora sicuramente avranno avuto un senso..ma quale??
Grazie

Mettiamola così.
Hai competenza su come si rileva un sinistro stradale ?
E' stato spiegato che classicamente si procede con le "triangolazioni" e chi lo ha spiegato lo ha fatto abbastanza bene.
Adesso ci sono anche i Gps e si fa anche usando questi nuovi moderni sistemi.

actanonverba
24-09-10, 19: 56
Mettiamola così.
Hai competenza su come si rileva un sinistro stradale ?
E' stato spiegato che classicamente si procede con le "triangolazioni" e chi lo ha spiegato lo ha fatto abbastanza bene.
Adesso ci sono anche i Gps e si fa anche usando questi nuovi moderni sistemi.


Finalmente.......

marcopolprov
24-09-10, 22: 51
Per concludere (anche gli OT) avrai notato jacovvf che qui di squilibrati non ce ne sono per prima cosa! Nessuno ha detto che quel comportamento di quell'agente sia stato "normale". Io personalmente non ne volevo fare una cosa personale con te, assolutamente. Se dovesse ricapitarti una cosa così grave e non riesci a chiarirti con l'agente che hai davanti, non hai che da seguire il consiglio di Blushield. Ma ricorda di essere sempre apposto con la coscienza e allora non avrai nulla di che temere.
Ciao...

jacovvf
24-09-10, 23: 20
@Marcopolprov: Sisi, ma infatti ho ripetuto 200.000 volte che non generalizzo alla categoria!! Io adoro i corpi di stato, e porto rispetto per chi fa un lavoro spesso mal visto ma necessario a mentere un certo ordine!
Poi posso assicurarti che se io sbaglio pago...non più tardi di ieri quando è arrivato il carro attrezzi con abordo gli agenti della PL per mettermi la multa non ho detto ne A ne B...avevo torto, ho dato i miei documenti scusandomi e chiedendo l'importo della sanzione......Poi il collega di sua spontanea volontà mi ha graziato e ha ricevuto 200.000 ringraziamenti. Ma penso che lo abbia fatto proprio perchè son stato "collaborativo" siccome sapevo di essere sicuramente nel torto! :D
Assolutissimamente niente di personale ;)!!!!
Ciao! :D
@Francodue: La mia competenza si ferma al CID, ho aperto questo 3d apposta per capirne di più!! E ogni mia incertezza è stata subitissimo fugata da un utente gentilissimo!
@Coars: Per il maggior interesse, ho anchio una vita privata, per cui quando ho tempo frequento volentieri il forum, ma se non ho tempo...
Sul fatto che puoi credere o no alla storia del CC, a me interessa veramente poco...non ho vantaggio a dire cavolate, non devo mica far prevalere un mio giudizio sul vostro! Posso assicurarti che l'ha detto ma poi sta a te credermi o no (di certo non mi offendo se non mi credi), poi che me l'abbia detto prendendosi gioco di me può darsi ma non credo perchè è un CC con cui ho ottimi rapporti!
@Blushield: Grazie! So che nella zona in questione il comune ha installato molte telecamere con cui dirige l'operato della PL e degli Ausiliare della Sosta...Per quanto riguarda qualsiasi forma di "rapporto" al comandante dell'agente in questione, ho ritenuto di comune accordo con mio padre che sarebbe stato inutile e che molto probabilmente in futuro non avrebbe fatto altro che crearmi ancora più problemi!

Per concludere: ribadisco che io non ce l'ho su per niente con la PL, e che ho ad esempio un amico di famiglia a cui tengo molto che è un comandante di PL (questo per dire che so benissimo che son poche teste calde e molte persone per bene che fanno il loro lavoro con passione)!
Mi sono solo molto adirato per il comportamento di un agente che non ha mostrato il minimo rispetto per un cittadino come un altro, aggredendolo verbalmente (questo per il tono di voce).
Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso!
(Per "gli innumerevoli episodi che non vedo l'ora di raccontare" ti dico: Si, ho visto cose di cui son rimasto shoccato...come ho visto cose di cui son rimasto colpito in senso positivo....però era per dire che guardacaso gli episodi negativi coinvolgevano sempre le stesse 3 facce.)

hackney
25-09-10, 17: 04
Mettiamola così.
Hai competenza su come si rileva un sinistro stradale ?
E' stato spiegato che classicamente si procede con le "triangolazioni" e chi lo ha spiegato lo ha fatto abbastanza bene.
Adesso ci sono anche i Gps e si fa anche usando questi nuovi moderni sistemi.


FRANCODUE parole sante ma tocchi un punto dolente.... su 10 anni di servizio, negli ultimi 7 sono stato al Nucleo Operativo... mi sarei messo in ginocchio per avere i tanto agognati GPS per i rilievi... sigh! Come puoi immaginare, i miei colleghi che ancora hanno questa mansione tuttora usano la buona vecchia cordella metrica :-(
E siamo nel 2010.............................................. .................................................. ...

FRANCODUE
25-09-10, 19: 16
Dillo al Sig.Ministro La Russa.
Invece di spendere soldi in cose assolutamente inutili, potrebbero farlo con cose appunto assolutamente utili.
I Gps lo usano i periti civili esterni.
Lo so siccome c'è lo disse il collega della stradale all'addestramento professionale.
Interessante la sua spiegazione di un rilevo con triangolazione in curva !.

CISCONE
26-09-10, 08: 30
cmq visto che jacovvf ha scritto diretto a me mi fa piacere dirgli come la penso.... anche io ho visto con i miei occhi scene che mi facevano vergognare di essere un collega... penso che se si rispetta il cittadino e se si usa l'educazione nello spiegare le cose, non dico che il cittadino poi ti ringrazia per la multa presa ma almeno si evita che questo se ne va apostrofandoti un bel vaff.... e cambierebbe anche l'idea generale che la gente ha di noi...
è anche vero che le teste calde ci sono anche fra la gente che si incazzano per niente anche se la multa non gliela stavi facendo, ma quella è ignoranza che però non è ammissibile in un uomo in divisa!!
ps. io avevo fatto il concorso a monza, poi sono restato dove lavoro adesso.... non sono molto distante! :-)

adesso torniamo in tema "RILIEVI DI SINISTRI STRADALI"!

marcopolprov
26-09-10, 15: 49
Dillo al Sig.Ministro La Russa.
Invece di spendere soldi in cose assolutamente inutili, potrebbero farlo con cose appunto assolutamente utili.
I Gps lo usano i periti civili esterni.
Lo so siccome c'è lo disse il collega della stradale all'addestramento professionale.
Interessante la sua spiegazione di un rilevo con triangolazione in curva !.

Perché interessante Franco? Dicci dicci che magari troviamo delle novità. Parli della frammentazione della curva sempre in triangolazioni o di altro?

vecchiacanaglia
26-09-10, 18: 44
Perché interessante Franco? Dicci dicci che magari troviamo delle novità. Parli della frammentazione della curva sempre in triangolazioni o di altro?

mi spiegate meglio nel caso non ci siano punti fermi da prendere come riferimento cosa devo fare che non ho bene capito per favore? grazie

FRANCODUE
26-09-10, 19: 17
Intendevo che mentre in uno spazio piano trovare un punto fermo è facile, in una curva lo è molto di meno.
Il collega ci spiegava come fare con esempi pratici, usando il gesso per tracciare.

hackney
27-09-10, 16: 53
mi spiegate meglio nel caso non ci siano punti fermi da prendere come riferimento cosa devo fare che non ho bene capito per favore? grazie

eh eh eh :-)
e qui scatta l'italico ingegno, l'arte di arrangiarsi! Scherzo, guarda che a osservare bene di punti fissi magari ne trovi un paio nelle prossimità del campo di sinistro: l'importante è che siano appunto "fissi" nel senso non dell'immobilità fisica (un albero comunale si può sempre tagliare, un paletto reggicatena è arredo urbano e basta, etc.) bensì "fissi" nel senso che sono "fissati" su una cartografia tipo:
-il catasto edilizio urbano (spigoli di edifici)
-il piano del traffico (questo, vista la validità temporale prolungata, è sufficiente p.e. per localizzare un semaforo tale da dire che quel semaforo è "fisso"! mi spiego?)
-il piano cartografico dell'azienda che gestisce acqua, gas, elettricità (i lampioni stradali sono "fissi", così come lo sono i tombini, etc.)
e così via. Questa però è l'extrema ratio, questi punti che ti ho elencato li scegli quando proprio sei a corto di risorse eh!
Mettamo che sei particolarmente "sfigato" e sei su una statale, o in autostrada? I pannelli chilometrici vanno benissimo. Caposaldo X p.e. il km 142+VII, caposaldo Y a 20m (la lunghezza della cordella metrica di dotazione!) dal caposaldo X... o comunque a una distanza consona a renderti le misurazioni le più comode possibile. Ecco che ti sei creato un caposaldo fittizio partendo da un caposaldo reale. E poi, diciamocelo, entra in ballo appunto l'arte di arrangiarsi...

Blushield
27-09-10, 20: 57
eh eh eh :-)
e qui scatta l'italico ingegno, l'arte di arrangiarsi! Scherzo, guarda che a osservare bene di punti fissi magari ne trovi un paio nelle prossimità del campo di sinistro: l'importante è che siano appunto "fissi" nel senso non dell'immobilità fisica (un albero comunale si può sempre tagliare, un paletto reggicatena è arredo urbano e basta, etc.) bensì "fissi" nel senso che sono "fissati" su una cartografia tipo:
-il catasto edilizio urbano (spigoli di edifici)
-il piano del traffico (questo, vista la validità temporale prolungata, è sufficiente p.e. per localizzare un semaforo tale da dire che quel semaforo è "fisso"! mi spiego?)
-il piano cartografico dell'azienda che gestisce acqua, gas, elettricità (i lampioni stradali sono "fissi", così come lo sono i tombini, etc.)
e così via. Questa però è l'extrema ratio, questi punti che ti ho elencato li scegli quando proprio sei a corto di risorse eh!
Mettamo che sei particolarmente "sfigato" e sei su una statale, o in autostrada? I pannelli chilometrici vanno benissimo. Caposaldo X p.e. il km 142+VII, caposaldo Y a 20m (la lunghezza della cordella metrica di dotazione!) dal caposaldo X... o comunque a una distanza consona a renderti le misurazioni le più comode possibile. Ecco che ti sei creato un caposaldo fittizio partendo da un caposaldo reale. E poi, diciamocelo, entra in ballo appunto l'arte di arrangiarsi...

Incidente stradale in aperta campaga con feriti piuttosto gravi...nessun edificio...nulla di nulla...per trovar punti fissi abbiamo usato il telelaser in modalità "misurazione" puntandolo su un capanile distante 500 metri circa per "A" e su una torre piezometrica (quelle che danno pressione alla rete idrica), distante altrettante centinaia di metri...per "B": insomma, a volte come a detto hackney, ci si arrangia. E se non ci fosse stato il telelaser? "Volatili per diabetici".....:roll1:

Pippos
28-09-10, 13: 53
Incidente stradale in aperta campaga con feriti piuttosto gravi...nessun edificio...nulla di nulla...per trovar punti fissi abbiamo usato il telelaser in modalità "misurazione" puntandolo su un capanile distante 500 metri circa per "A" e su una torre piezometrica (quelle che danno pressione alla rete idrica), distante altrettante centinaia di metri...per "B": insomma, a volte come a detto hackney, ci si arrangia. E se non ci fosse stato il telelaser? "Volatili per diabetici".....:roll1:

Eheh a me è capitato qualcosa di simile e abbiamo dovuto tramite cartine dell'ufficio tecnico calcolare le misure in scala...

vecchiacanaglia
29-09-10, 17: 16
Eheh a me è capitato qualcosa di simile e abbiamo dovuto tramite cartine dell'ufficio tecnico calcolare le misure in scala...


grazie mille- molto interessante! il mio servizio td in Maremma è terminato e mi appresto a tornare in Romagna ...nuovamente concorsista disoccupata con la testa sui libri... ma ho la speranza di tornare quaggiù almeno :)

Auguri che c'è la farai.
Hai la stoffa !