PDA

Visualizza Versione Completa : I dirigenti di PS e gli Ufficiali CC, quando sono in divisa sono armati?



Pseudomonas
17-09-10, 17: 44
Ciao.
Mi scuso fin da subito per la banalità della domanda.
La curiosità è la seguente: i dirigenti di polizia (così come gli ufficiali CC) quando sono in divisa sono armati? Non mi pare che abbiano fondine o comunque armi in vista.

basilischio
17-09-10, 18: 11
Ciao.
Mi scuso fin da subito per la banalità della domanda.
La curiosità è la seguente: i dirigenti di polizia (così come gli ufficiali CC) quando sono in divisa sono armati? Non mi pare che abbiano fondine o comunque armi in vista.

Se non hanno armi in vista, non vuol dire che siano disarmati, e non credo sia opportuno chiederglielo.

FRANCODUE
17-09-10, 19: 42
Allora.
I Funzionari come i graduati da un certo livello in su, l'arma la portano dentro, nascosta nella divisa e non con la così detta fondina esterna da trasporto.
Chiara la cosa adesso ?

Pseudomonas
17-09-10, 21: 16
Chiarissima, e ringrazio.
All'utente che ha precedentemente risposto: non volevo sostenere che non fossero armati, anzi, ero convinto del contrario. Ho semplicemente espresso un dubbio.

Dr.Winters
18-09-10, 12: 39
in divisa è sempre fatto obbligo di portare l'arma addosso...così chiariamo per tutti :)

grizzly
28-12-10, 12: 04
Scusate ma perchè non devono portare il cinturone con la relativa buffetteria? Lo fanno perchè non è prevista da un certo grado in su? Potrebbero indossarlo ugualmente?

FRANCODUE
28-12-10, 12: 33
Non è previsto da un certo grado in su.
Ma c'è lo vedi tu il Questore con la buffetteria ?..

Questore
21-08-11, 14: 41
Non è previsto da un certo grado in su.
Ma c'è lo vedi tu il Questore con la buffetteria ?..

Io lo vedrei benissimo.

Se dopo la Laurea in Giurisprudenza riuscirò a diventare Commissario, niente giacca e cravatta ma solo la divisa con anche la buffetteria.
Per alcuni potebbe sembrare fuori dall'ordinario o ridicolo ma secondo me accorcia in modo simbolico le distanze fra un dirigente e un agente; la divisa è bella, usiamola.

ale66
21-08-11, 15: 04
Io lo vedrei benissimo.

Se dopo la Laurea in Giurisprudenza riuscirò a diventare Commissario, niente giacca e cravatta ma solo la divisa con anche la buffetteria. .

Voglio proprio vedere , immagina da Commissario capo andare a dirigere una sezione della Mobile, se il primo giorno di servizio ti presenti in divisa darai un'impronta indelebile al tuo ipotetico futuro:)

Questore
21-08-11, 15: 10
Voglio proprio vedere , immagina da Commissario capo andare a dirigere una sezione della Mobile, se il primo giorno di servizio ti presenti in divisa darai un'impronta indelebile al tuo ipotetico futuro:)


Aggiungo che mi presenterei con la divisa simile a quella del Reparto Mobile. :)



Ma dici che se mi presentassi in uniforme il Ministero mi stroncherà la carriera?

Frattaz
21-08-11, 15: 21
No però alla mobile potrebbero scoppiare a ridere XD!

AlfaUno
21-08-11, 15: 22
Per certi uffici o incarichi la divisa prevista, quindi obbligatoria, è l'abito borghese.
In altri è invece prevista la divisa e quindi si vedrà il funzionario in divisa.
Non è che ognuno fa come vuole.
Nel caso poi che un appartenente alla squadra mobile, funzionario o meno, pretendesse di far servizio in divisa, dimostrerebbe di avere seri problemi psicologici o quanto meno cognitivi in quanto sarebbe chiaro che non ha capito nulla del lavoro che deve fare.

Questore
21-08-11, 15: 26
è scontato che in un ambiente dove tutti lavorano in borghese bisogna presentarsi in borghese, altrimenti non accorci in modo simbolico le distanze con gli agenti.

AlfaUno
21-08-11, 15: 33
Ti parrebbe logico fare indagini, pedinamenti o altri movimenti "discreti" in divisa?
Suvvia: se non si sa neanche cosa sia e cosa faccia la squadra mobile, come si fa ad affermare di volerci lavorare?

Questore
21-08-11, 15: 36
Ti parrebbe logico fare indagini, pedinamenti o altri movimenti "discreti" in divisa?
Suvvia: se non si sa neanche cosa sia e cosa faccia la squadra mobile, come si fa ad affermare di volerci lavorare?

Mi sono dimenticato di prendere in considerazione la Squadra Mobile e so benissimo cosa sia e cosa faccia.

Chiedo scusa


Io intendevo che sarebbe bello che i dirigenti indossassero la divisa in ambienti dove tutti gli altri la indossano come un Reparto Mobile o la Sezione Volanti

Frattaz
21-08-11, 15: 45
Questore, avevi scritto in risposta ad ale, che parlava della Mobile. E ci sembrava strana l'idea di andare in uniforme tutto sgargiante in mezzo a tutto l'ufficio in borghese :P

AlfaUno
21-08-11, 15: 48
Mi sono dimenticato di prendere in considerazione la Squadra Mobile.

Chiedo scusa


Io intendevo che sarebbe bello che i dirigenti indossassero la divisa in ambienti dove tutti gli altri la indossano come un Reparto Mobile o la Sezione Volanti
E infatti li la divisa è prevista.

Questore
21-08-11, 15: 52
Questore, avevi scritto in risposta ad ale, che parlava della Mobile. E ci sembrava strana l'idea di andare in uniforme tutto sgargiante in mezzo a tutto l'ufficio in borghese :P


Infatti ho compreso l'errore e mi sono corretto subito. :)

In Squadra Mobile affinchè operazioni come pedinamenti o altro in cui non bisogna farsi riconoscere siano portate a termine nel modo giusto, bisogna restare in borghese.

FRANCODUE
21-08-11, 16: 23
Devo continuare ancora a leggere emerite ********* ?
Spero proprio di no.

altairV
21-08-11, 17: 34
...secondo me accorcia in modo simbolico le distanze fra un dirigente e un agente; la divisa è bella, usiamola.

Da noi invece le distanze le vogliono allungare: ai funzionari camicia bianca e alla truppa azzurra...

FRANCODUE
21-08-11, 19: 10
Continuo a leggerle.
Pazienza ci vuole.

Mande
04-09-11, 15: 34
Non è previsto da un certo grado in su.
Ma c'è lo vedi tu il Questore con la buffetteria ?..

Ce lo vedrei...però non ne vedo l'utilità e un suo utilizzo pratico di tutta l'attrezzatura!

bemboz
08-09-11, 13: 36
il post più divertente nella storia del forum, :am054
mi sto rotolando dalle risate!! :rotflmao:

FRANCODUE
08-09-11, 15: 30
A me viene invece solo da piangere.

Dr.Winters
08-09-11, 20: 38
Aggiungo che mi presenterei con la divisa simile a quella del Reparto Mobile. :)



Ma dici che se mi presentassi in uniforme il Ministero mi stroncherà la carriera?

che significa simile?? :) sia che tu vada al reparto mobile sia in qualsiasi altro posto ti presenterai sempre e comunque in ordinaria e poi se sei al rep.mobile quando sei in servizio di ordine pubblico ti metterai la tuta da o.p......non è che in polizia ci si veste come si vuole!

Alpenjager
19-09-11, 18: 56
Quindi da quello che ho capito anche il Questore porta con se l'arma, non lo sapevo.

FRANCODUE
19-09-11, 20: 02
Ma no sai, il Questore porta il Tanfa e lo spray al Peperoncino, cosi si sente ultrasicuro.:am054
Piango, piango, leggendo certe cose, e capisco poi ti riflesso tante cose, tanta ignoranza di normativa
Ignoranza nel senso di ignorare, senza offesa comunque.
Che pena.

bonovoxx
19-09-11, 20: 59
Non è cosi scontata, come credevo, questa cosa comunque...
Alla scuola allievi cc di roma, dove sono stato, un corsista ha chiesto al Ten. Col. (ovvero il comandante della scuola), come mai lui non portava la pistola.................
Io sono rimasto cosi O.O
Ovviamente ce l'aveva dentro, non si sà dove perchè chiaramente non l'ha tirata fuori....boh ò.ò

FRANCODUE
19-09-11, 21: 31
Perchè mai doveva tirala fuori?
Quindi sei sicuro che poi c'è l'avesse ? :am054
Semplicemente la portano dentro la divisa e non esterna.
Tutto qui.
Anche se qui si parla di Polizia di Stato.
Così per ricordarlo.

bonovoxx
19-09-11, 22: 37
Zio franco il titolo è " I dirigenti di PS e gli Ufficiali CC, quando sono in divisa sono armati? "
Poi si è parlato solo di ps, giustamente, però per dovere di cronaca ho integrato xD

Ad ogni modo tutti si aspettassero che la tirasse fuori per farla vedere e rispondere alla domanda del corsista xD Visto che tralaltro ha anche infilato la mano nella tasca interna (pur avendoci poi tirato fuori una penna per altri motivi XD).

Comunque si, ci ha detto che la aveva dietro e che anche se non si vede, come qualsiasi carabiniere, la portano dietro. In fin dei conti un tenente colonnello, prima di essere tale, è pur sempre un carabiniere.

Lo stesso credo valga per la ps.... Un dirigente prima di essere dirigente è comunque un poliziotto...E da che mondo è mondo il poliziotto ha con se, quando in servizio, la pistola d'ordinanza.

Frattaz
19-09-11, 22: 58
Fai il bravo bonovoxx collega caro ;)!

FRANCODUE
20-09-11, 08: 25
In ogni caso indossando la divisa c'è l'obbligo di portare l'arma e questo risolve tutta la diatriba.

altairV
20-09-11, 14: 38
Pensa che noi non abbiamo alcuna normativa che sia esplicita nell'obblligare ciò.

FRANCODUE
20-09-11, 15: 52
Voi non lo so.
Però noi quando si è in divisa è obbligatorio portare l'armamento completo al seguito.

altairV
21-09-11, 00: 27
Nè la legge di riforma nè il regolamento del corpo hanno un articolo che espressamente dice "in uniforme si porta l'arma d'ordinanza". Ci sono delle circolari che dicono che in quanto P.G. e agenti di PS il non averla potrebbe far venire meno le capacità e possibilità di intervento ma mai hanno scritto "E' obbligato!", nemmeno nelle circolari dei vari dirigenti che stanno al DAP e che NON sono nel Corpo.

fatality
21-09-11, 01: 30
altairV penso dipenda dal fatto che esiste una regolamentazione specifica che riguarda il porto dell'arma all'interno degli istituti penitenziari.

dentro tali istituti tu mi insegni, l'ordinamento penitenziario è il verbo e va rispettato quello.
ma fuori dagli istituti negli altri importantissimi compiti istituzionali che svolge la polizia penitenziaria, valgono le stesse regole della polizia di stato.
siamo poliziotti entrambi. non è che gli appartenenti all'uno o all'altro corpo siano di serie a e gli altri di serie b.

ciccio
21-09-11, 02: 08
Comunque qualche volta ho sentito la voce che gli ufficiali dei Cc in uniforme girano disarmati perchè la pistola sotto la giacca fa quel piccolo rigonfiamento anti estetico.. e sappiamo bene che da quel lato la forma conta più della sostanza negli alti livelli..

ale66
21-09-11, 07: 55
Confermo quanto dice Franco , in divisa e parliamo di Polizia di Stato, è obbligatorio il porto dell'arma , quindi tutti compreso i Dirigenti devono portare in tale contesto l'arma individuale, per cui in caso di sopraggiunti problemi ognuno è responsabile delle proprie azioni .

39°corsoAS
21-09-11, 08: 41
Certo che è strano che, partendo da una domanda banale, siano scaturite ben quattro pagine!
Pertanto, mi sento obbligato ad aggiungere la mia testimonianza.
Allora, come ricordato dai colleghi nelle loro risposte, in uniforme è fatto obbligo portare l'arma al seguito anche nel sotto giacca.
Per quanto riguarda gli ufficiali dell'Arma, mi sento di dire che in una città come Roma non si sognerebbero mai di circolare in uniforme disarmati (specialmente in questi giorni!).
Tra l'altro gli uffiiciali dei CC hanno in dotazione la Beretta Cougar che non è ingombrante come la 92.
La brutta abitudine, invece, mi duole dirlo , è quella di girare disarmati in abiti civili con l'auto civetta.
E questo lo fanno senza distinzioni di ruolo, qualifica a amministrazione di appartenenza.
A me urta terribilmente trovarmi in auto di servizio con dirigenti e colleghi e scoprire di essere l'unico fesso che si porta l'arma al seguito.
La risposta alle mie rimostranze, poi, è sempre la stessa: "ma tanto stiamo andando ad una riunione" aggiungendo a mò di presa per i fondelli: "sei fissato con le armi, che sei rambo?".
Certo, però magari sarebbe meglio non occupare la corsia degli autobus con paletta in bella mostra e lampeggiante sul tetto.
Questo perchè se succede qualcosa nela strada che stai percorrendo - una rapina, uno scippo o una di quelle sparatorie tanto frequenti nella Capitale in questi giorni - vaglielo a spiegare alla gggente che sei disarmato (e quindi inerme) perchè stai andando ad un briefing!

altairV
03-10-11, 21: 01
...vaglielo a spiegare alla gggente che sei disarmato (e quindi inerme) perchè stai andando ad un briefing!

Visto anche con auto con colori di istituto!

giuseppe1
04-10-11, 10: 37
Ricorderei che in situazioni operative, a parte il personale degli uffici investigativi che per ovvie ragioni gira in borghese, TUTTI (compresi i funzionari) portano l'arma nel fondina del cinturone.

Eli113
04-10-11, 20: 28
Per Bacco, non ho mai visto un Funzionario con il cinturone... Giuseppe1 dove l'hai visto?

FRANCODUE
04-10-11, 21: 23
Collega penso che lo abbia visto in dvisa,
Dove la si porta per altro come riportato come tutti gli altri.