PDA

Visualizza Versione Completa : L'uniforme dei Carabinieri



Pagine : [1] 2 3 4 5

millecentouno
29-05-08, 18: 09
Topic consultabile nel "vecchio" MILITARI FORUM.

IL TOPIC ORIGINALE È RAGGIUNGIBILE CLICCANDO QUI (http://militari.forumfree.net/?t=15857584&st=0)

Gli utenti che lo desiderano, possono continuare la discussione in QUESTO topic.

Grazie per la collaborazione.
Lo Staff




Si informano gli utenti che questo nuovo forum diverrà operativo a partire dal mese di settembre 2008.
Pertanto fino a tale data non sarà possibile inserire nuovi post in questi topic, e conseguentemente rimarranno validi i corrispettivi del vecchio MILITARI FORUM.

Dorianaster
12-09-08, 15: 49
Ciao a tutti volevo avere delle informazioni possibilmente accompagnate da foto sulle divise dei carabinieri. grazie

Zanzo
13-09-08, 19: 18
Ciao a tutti volevo avere delle informazioni possibilmente accompagnate da foto sulle divise dei carabinieri. grazie

Forse è meglio se spieghi quali sono le informazioni che ti interessano. :)
Ciao, Zanzo

ispettore123
14-09-08, 11: 16
Vi dico una curiosità. Alcuni sostengono che la divisa dei Carabinieri, quella invernale, sia stata realizzata dai Gesuiti (Ordine religioso cattolico). In effetti i richiami rossi sulle estremità delle maniche, spalline ecc. ricordano l'abito talare del Vescovo. Non so se sia vero, ma la divisa dei "cugini" rimane una delle più belle esteticamente, e la più invidiata dalle Polizie internazionali e non. Ve lo dice un poliziotto. :)

firemann1987
14-09-08, 11: 44
Vi dico una curiosità. Alcuni sostengono che la divisa dei Carabinieri, quella invernale, sia stata realizzata dai Gesuiti (Ordine religioso cattolico). In effetti i richiami rossi sulle estremità delle maniche, spalline ecc. ricordano l'abito talare del Vescovo. Non so se sia vero, ma la divisa dei "cugini" rimane una delle più belle esteticamente, e la più invidiata dalle Polizie internazionali e non. Ve lo dice un poliziotto. :)

sicuramente sono di parte, ma l'uniforme dei CC non si batte a mio dire!

Dorianaster
14-09-08, 14: 51
Più che altro volevo vedere le foto dell'op, della drop e della gus, visto che sono ignorante in materia; vorrei essere pronta quando mi diranno di indossarne una ed evitare di sbagliare. Grazie!

Ps: il mio amico google questa volta non è stato in grado di aiutarmi!!!

tibidabo72
15-09-08, 01: 34
google no ma sul sito carabinieri.it li trovi tutto quello che vuoi sulle uniformi ;)

Dorianaster
15-09-08, 11: 50
Mi potresti postare il link della pagina precisa, please?!?

GI@GIO
16-09-08, 12: 09
Ho anch'io una domanda sulle divise che mi incuriosice: ma adesso il maglione con scollo a V è quello nero con righe rosse o ancora quello blu ? Perchè sempre più Carabinieri (quasi tutti a dire il vero) portano il primo....

lancylot
16-09-08, 14: 36
Mi potresti postare il link della pagina precisa, please?!?

http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Uniformi/Classificazione/01_1_uniformi.htm

Qui trovi qualcosa.

tibidabo72
16-09-08, 19: 26
Ho anch'io una domanda sulle divise che mi incuriosice: ma adesso il maglione con scollo a V è quello nero con righe rosse o ancora quello blu ? Perchè sempre più Carabinieri (quasi tutti a dire il vero) portano il primo....

il maglionee quello che hai visto tu nero con la striscia rossa orizontale :) tra breve il colore della disiva dell'arma passera da blu a completamente nero

Carlo112
17-09-08, 12: 08
Bungiorno, altra domanda...
Mi chiedevo il perchè i carabinieri vestissero la bandoliera in maniera opposta rispetto allo spallaccio dei marescialli...e viceversa. Alcuni mi hanno spiegato che riguarda una questione di praticità con la fondina della beretta: se i cc indossassero la bandoliera come i marescialli, molto probabilmente la giberna finirebbe sulla fondina e sarebbe un grave impedimento per sfoderare l'arma...
Qualcuno mi conferma?

http://www.carabinieri.it/internet/imagestore/arma/OGGI/uniformi/img/uniforme_bandoliera.jpg http://www.carabinieri.it/internet/imagestore/arma/OGGI/uniformi/img/Uniformi_spallaccio.jpg

39°corsoAS
17-09-08, 12: 41
Bungiorno, altra domanda...
Mi chiedevo il perchè i carabinieri vestissero la bandoliera in maniera opposta rispetto allo spallaccio dei marescialli...e viceversa. Alcuni mi hanno spiegato che riguarda una questione di praticità con la fondina della beretta: se i cc indossassero la bandoliera come i marescialli, molto probabilmente la giberna finirebbe sulla fondina e sarebbe un grave impedimento per sfoderare l'arma...
Qualcuno mi conferma?



La posizione della bandoliera (dalla spalla sinistra al fianco destro) ha una motivazione di tipo storico determinata dal fatto che è la posizione più agevole per ricaricare i fucili ad avancarica (arma poggiata in terra e tenuta ferma con la mano sinistra, mano destra che preleva dalla giberna della bandoliera l'occorrente per la ricarica da introdurre attraverso il vivo di volata).

GI@GIO
17-09-08, 15: 47
Ricordiamo anche che la bandoliera in passato si incrociava col budriere che andava da destra a sinistra e portava l'arma bianca...

$w@n
09-11-08, 21: 30
Vorrei avere qualche informazione sulla divisa dei Carabinieri. Ad esempio quelle stellette simili ai gradi che sono sul colletto della divisa come si chiamano? Cambiano da grado a grado o sono sempre le stesse?? poi La fascia bianca ce l'hanno tutti i Cc?? Un appuntato che simboli o fregi dovrebbe avere sulla divisa?? Grazie

Delpry
09-11-08, 22: 15
swan non ne so molto di divise di carabinieri, xò qlk giorno fa mi sono accorto che se ne parla molto bene sul sito link (http://http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Oggi/Uniformi/)
le cose bianche sul colletto si chiamano alamari...e solo gli ufficiali le hanno diverse da tutti gli altri..
non so che intendi per fascia bianca...
parla di tutti i fregi, i distintivi di grado, i copricapo, le decorazioni
forse ci trovi qualcosa di interessante...

mukkina_80
10-11-08, 10: 46
Vorrei avere qualche informazione sulla divisa dei Carabinieri. Ad esempio quelle stellette simili ai gradi che sono sul colletto della divisa come si chiamano? Cambiano da grado a grado o sono sempre le stesse?? poi La fascia bianca ce l'hanno tutti i Cc?? Un appuntato che simboli o fregi dovrebbe avere sulla divisa?? Grazie


Credo che queto link possa esserti utile:
http://it.wikipedia.org/wiki/Arma_dei_Carabinieri

Ciao

tibidabo72
10-11-08, 10: 57
quella fascia bianca si chiama bandoliera e di pelle e si indossa dal grado di cc semplice sino al grado di brigadiere ;)

Matty91
10-11-08, 20: 13
Guardando i Tg ho notato che alcuni brigadieri portano la "cintura" come quella dei marescialli, altri (la maggior parte) la normale bandoliera!! Perchè questa differenza? Grazie.

39°corsoAS
10-11-08, 20: 53
Guardando i Tg ho notato che alcuni brigadieri portano la "cintura" come quella dei marescialli, altri (la maggior parte) la normale bandoliera!! Perchè questa differenza? Grazie.

Quelli che hai visto sono "brigadieri capo" (l'equivalente del sovrintendente capo dei corpi di polizia ad ordinamento civile) per i quali è previsto l'uso del cinturone con spallaccio.

Sg.te_Bilco
14-11-08, 09: 56
io porgo una domanda a chi è in servizio..
Capita di vedere nei tg carabinieri del NORM in divisa estiva con la fondina a rapida estrazione sulla destra come quella dei carabinieri di quartiere...
questa è una cosa prevista oppurelo fanno loro?
in divisa invernale nn mi è mai capitato di vederlo anche xkè senza un cinturone sarebbe assai difficile mettere una fondina a rapida estrazione..
tra l'altro alcuni motociclisti portano l'uniforme identica ai quella dei carabinieri di quartiere.. quindi giubbotto nero con le strisce rosse e la scritta "CARABINIERI" cinturone e fondina sulla dx...

tibidabo72
14-11-08, 19: 39
la divisa dei motociclisti e la nuova uniforme in dotazione solo a loro composta da giubotto della dainese con imbottiture, pantaloni con protezioni stivali della bmw, e cinturone come quello dell cc d quartiere!, alcuni del nrm indossano la fondina ad estrazione rapida che attualmente nn e ancora prevista ;)

Forna
14-11-08, 19: 53
per caso sai o almeno credi che ci sarà un cambiamento nella dotazione individuale per tutti i cc?

tibidabo72
14-11-08, 19: 54
e magari c fosse!!! per ora ne hanno beneficiato solo i motociclisti!!! ;) speriamo in un futuro prossimo

Forna
14-11-08, 20: 02
ho il massimo rispetto per la divisa d'ordinanza del quale sono innamorato ma per uso pratico mi sembra un pò come dire "datata" o poco pratica che dir si voglia credo che adottare un uniforme più simile a quella da op faciliterebbe il lavoro a molti lasciando quella d'adesso come uniforme di rapprsentanza che ne pensi?
p.s. forse sono andato ot chiedo scusa

tibidabo72
14-11-08, 20: 41
purtroppo si lavora con quello che abbiamo, nn riusciamo nemmeno ad abbolire la bandoliera figurati il cambiare l'uniforme ;)

*Max*
14-11-08, 21: 11
Dal grado di Maresciallo Capo in su sparisce anche la banda rossa dai pantaloni.

mpnessuno
17-12-08, 23: 44
Qualcuno di voi sa dirmi se la questa divisa sarà assegnata anche agli equipaggi del radiomobile.

Per i colleghi che hanno utilizzato questa divisa, come giudica il giaccone è stato realizzato con materiali adeguati e nel complesso come la giudicate.




http://i43.tinypic.com/2aewl0k.jpg

danielecoral
07-02-09, 10: 40
Volevo sapere se qualcuno le ha già avute e se si sà come previsione la distribuzione a tutti.
le divise sarebbero quelle con la giacca a vento con scritto carabinieri e il cinturone esterno con fondina ad estrazione rapida, i motociclisti dovrebbero già averle

*Max*
07-02-09, 11: 17
Ancora agli equipaggi su vettura non li ho visti (parlo di Milano).
Ma gli accessori previsti per il cinturone quali sono a differenza del CC di quartiere?
Immagino ci sia fondina con pistola, porta caricatore aggiuntivo, porta manette poi? Portaradio? Portatonfa? Spray al peperoncino?

jumper83
07-02-09, 12: 19
Danielecoral hai da postare la foto di questa nuova divisa?

Carlo112
07-02-09, 13: 06
Le divise per il NORM motociclisti, notate le imbottiture sui gomiti:

http://img294.imageshack.us/img294/7074/20080210rome145he8.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/7006/29309551134daf22abb7b64fm0.jpg

http://img19.imageshack.us/img19/4236/29954388553efacbe4f2b64qi7.jpg

E queste le possibili divise per il NORM, simili a quelle del cc di quartiere

http://img19.imageshack.us/img19/1166/165476920f50de2d8b3bwj2.jpg

*Max*
07-02-09, 13: 29
Credo che si dovrebbe adottare un'unica giacca con inserti rimovibili su ginocchia e gomiti per i motociclisti mentre per il restante personale senza...

Carlo112
07-02-09, 13: 36
Vi auguro che studino una soluzione estiva...

danielecoral
07-02-09, 15: 04
Danielecoral hai da postare la foto di questa nuova divisa?

ecco grazie carlo le ha postate lui sono appunto quelle in fotografia, l'anno scorso quando ho fatto il corso da capo equipaggio il nostro istruttore ci aveva preannunciato l'uso del nuovo vestiario, però ancora non sò quando ci verrà consegnato, se qualcuno ha notizie in merito, io sono a modena e quì ancora nulla, di solito la distribuzione comincia nelle città più grandi come roma milano ecc.

Carlo112
07-02-09, 15: 15
No a Milano non ho ancora visto nulla di simile indosso al NORM, solo cc di quartiere.
Per quanto riguarda i motociclisti....bhò...sarà una coincidenza, ma mi è capitato di vederli molto raramente qui in città, magari loro le hanno già ricevute, ma non saprei dirlo con certezza. :)

Invece a giudicare dalla sigla "atac" scritta sul bus nella seconda foto, pare che siano arrivate a Roma. Forse Tibidado potrà confermare...

danielecoral
07-02-09, 15: 24
No a Milano non ho ancora visto nulla di simile indosso al NORM, solo cc di quartiere.
Per quanto riguarda i motociclisti....bhò...sarà una coincidenza, ma mi è capitato di vederli molto raramente qui in città, magari loro le hanno già ricevute, ma non saprei dirlo con certezza. :)

Invece a giudicare dalla sigla "atac" scritta sul bus nella seconda foto, pare che siano arrivate a Roma. Forse Tibidado potrà confermare...

ai motociclisti a milano le hanno già date, le ho viste io durante il telegiornale quando ci fù l'incidente dei due tram nei pressi del palazzo di giustizia di milano luogo che conosco benissimo visto che ci hò lavorato

Carlo112
07-02-09, 15: 35
Hai ragione! Adesso che mi hai fatto ricordare dell'incidente dei tram, le ho intraviste anche io...

http://www.wuz.it/ansa/la/14/2008-02-14_114182173.jpg

danielecoral
07-02-09, 17: 04
Hai ragione! Adesso che mi hai fatto ricordare dell'incidente dei tram, le ho intraviste anche io...

http://www.wuz.it/ansa/la/14/2008-02-14_114182173.jpg

si magari non li vedi spesso a milano i motociclisti in quanto quando ci sono condizioni meteo avverse di solito escono in macchina, o almeno così facevano quando io facevo servizio a milano

*Max*
07-02-09, 19: 02
si magari non li vedi spesso a milano i motociclisti in quanto quando ci sono condizioni meteo avverse di solito escono in macchina, o almeno così facevano quando io facevo servizio a milano

Confermo si vedono molto molto poco...le uniche moto numerose son quelle della Polizia Locale...

danielecoral
07-02-09, 19: 38
Confermo si vedono molto molto poco...le uniche moto numerose son quelle della Polizia Locale...

e si, purtroppo per noi i vigili a milano hanno molti mezzi e non per niente il loro comandante il col. chirivì era un ufficiale dell' Arma

tibidabo72
07-02-09, 19: 49
cmq anche per danielecoral, le divise nuove per i motociclisti, qui a roma, c sono dall'anno scorso, per noi del nrm ancora nn si sa nulla! dico dico dico ma nn e certo niente,

*Max*
07-02-09, 20: 02
e si, purtroppo per noi i vigili a milano hanno molti mezzi e non per niente il loro comandante il col. chirivì era un ufficiale dell' Arma

Ma è vero che godono di ottima considerazione sia da parte di CC che da PS?
Cmq ora il loro comandante è Bezzon un civile...

Carlo112
07-02-09, 20: 09
Io so solo che ogni volta che vedo la loro 159 mi sale una rabbia pazzesca: sono sprecate!
Dicono che sono quelle del loro reparto di pronto intervento....ma che pronto intervento! ??? Non hanno nemmeno la paratia che divide il vano guida da quello posteriore per gli ipotetici fermati!
Pronto intervento per cosa?? Per gli incidenti??? Eh cacchio la stilo o le fiat non gli vanno bene??

I vigili devono occuparsi della viabilità e delle infrazioni al codice della strada...i nuclei di intervento rapido e gli annessi mezzi, lasciamoli a chi di competenza.

Scusate se sono stato brusco, però sentendo le lamentele dei cc per mancanza di fondi e attrezzature, vedere certe cose mi fanno venire i cinque minuti...
...i vigili con le 159, e i cc senza nemmeno la lucina per leggere e scrivere nel posto del capo equipaggio...dai!

mich.
07-02-09, 20: 42
I vigili non dipendono dallo stato come noi cc ed è normale che in una provincia come milano si possano organizzare meglio il denaro per i vari enti,i vigili in questione hanno in certi casi attrezzature molto più sofisticate di noi ma solo perchè il comune gli stanzia più soldi,quindi se il comune gli vuole dare la gallardo per andare a dirigere il traffico la possono avere e non cè nulla di male.Che cè di male è che lo stato se ne sbatte delle forze di polizia.

Carlo112
07-02-09, 20: 45
Si mich...vero...i vigili dipendono dal comune...quello che voglio dire io è che è semplicemente assurdo :)

Vabò...scusate ma sono andato off topic.

danielecoral
08-02-09, 10: 45
I vigili non dipendono dallo stato come noi cc ed è normale che in una provincia come milano si possano organizzare meglio il denaro per i vari enti,i vigili in questione hanno in certi casi attrezzature molto più sofisticate di noi ma solo perchè il comune gli stanzia più soldi,quindi se il comune gli vuole dare la gallardo per andare a dirigere il traffico la possono avere e non cè nulla di male.Che cè di male è che lo stato se ne sbatte delle forze di polizia.

infatti è proprio così

danielecoral
08-02-09, 10: 49
cmq anche per danielecoral, le divise nuove per i motociclisti, qui a roma, c sono dall'anno scorso, per noi del nrm ancora nn si sa nulla! dico dico dico ma nn e certo niente,

quando ho fatto il corso da capoequipaggio ci avevano preannunciato che sarebbe cambiato il vestiaro del radiomobile, la tempistica non era nota ma ci assicurava il nostro istruttore che le avrebbero cambiate.

danielecoral
08-02-09, 10: 52
Ma è vero che godono di ottima considerazione sia da parte di CC che da PS?
Cmq ora il loro comandante è Bezzon un civile...

allora sarà andato in pensione il col. chirivì.
ora non sò, quando prestavo servizio a milano non c'era tutta questa considerazione anzi direi proprio il contrario

danielecoral
08-02-09, 10: 54
cmq anche per danielecoral, le divise nuove per i motociclisti, qui a roma, c sono dall'anno scorso, per noi del nrm ancora nn si sa nulla! dico dico dico ma nn e certo niente,

cosa significa non è certo niente? che non si sà ancora nulla? certo è che se non le hanno date ancora a voi nella capitale allora campa cavallo

*Max*
08-02-09, 10: 59
allora sarà andato in pensione il col. chirivì.
ora non sò, quando prestavo servizio a milano non c'era tutta questa considerazione anzi direi proprio il contrario

Ah bene non è cambiato nulla allora anzi è cambiato che adesso vanno in giro messi meglio ma STOP...

danielecoral
08-02-09, 11: 18
Ah bene non è cambiato nulla allora anzi è cambiato che adesso vanno in giro messi meglio ma STOP...

infatti, e poi max tieni presente che un pò di rivalità tra i vari corpi di polizia è sempre esistita.
dove faccio servizio io con il commissariato andiamo molto d'accordo, e molto spesso facciamo gli interventi insieme, siamo soli e ci dobbiamo aiutare abbiamo una sola macchina per turno sia noi che loro, nelle grandi città questa collaborazione non c'è.

*Max*
08-02-09, 13: 28
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un particolare tipo di nodo usato con la cravatta dell'uniforme dei Carabinieri.
Vedendo in giro mi pareva un Windsor ma potrei anche sbagliarmi.
Grazie

danielecoral
08-02-09, 14: 17
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un particolare tipo di nodo usato con la cravatta dell'uniforme dei Carabinieri.
Vedendo in giro mi pareva un Windsor ma potrei anche sbagliarmi.
Grazie

ultimamente il nodo scorsoio ah ah ah

tibidabo72
08-02-09, 19: 49
nn e vero noi con i ragazzi delle volanti a volte facciamo gli atti con doppia intestazione!

tibidabo72
08-02-09, 19: 52
be il nodo basta che e nodo ! :) e che nn si sciolga :)!!! cmq quoto danielecoral ;)

Antica Civiltà
08-02-09, 21: 02
Max ciao sei un collega dell'Esercito o Carabiniere?...

danielecoral
09-02-09, 10: 04
nn e vero noi con i ragazzi delle volanti a volte facciamo gli atti con doppia intestazione!

be mi fà piacere questo, però non tutti la pensano come noi, parlo per sentito dire da altri colleghi.
noi che lavoriamo sulla strada non ci possiamo permettere queste cose siamo soli e ci dibbiamo aiutare tra di noi e lasciare che si scornino i nostri capi eh eh eh

*Max*
09-02-09, 13: 24
Max ciao sei un collega dell'Esercito o Carabiniere?...

Civile ;)

tibidabo72
09-02-09, 13: 56
be mi fà piacere questo, però non tutti la pensano come noi, parlo per sentito dire da altri colleghi.
noi che lavoriamo sulla strada non ci possiamo permettere queste cose siamo soli e ci dibbiamo aiutare tra di noi e lasciare che si scornino i nostri capi eh eh eh

sempre piu quotato ;)

mpnessuno
09-02-09, 18: 26
I vigili non dipendono dallo stato come noi cc ed è normale che in una provincia come milano si possano organizzare meglio il denaro per i vari enti,i vigili in questione hanno in certi casi attrezzature molto più sofisticate di noi ma solo perchè il comune gli stanzia più soldi,quindi se il comune gli vuole dare la gallardo per andare a dirigere il traffico la possono avere e non cè nulla di male.Che cè di male è che lo stato se ne sbatte delle forze di polizia.


I Vigili per le attrezzature prendono i fondi dal ricavato delle multe. "autovelox"
Secondo laLegge queste entrateservivano per ammodernare lasegnaletica delle strade comunali ed attrezzature per i Vigili.
Loro hanno applicato solo la seconda parte. Quindi acquistano mezzi nuovi ed i vecchi per modo di dire li declassificano ad altri uffici ed aggirano la Legge.

*Max*
09-02-09, 18: 31
I Vigili per le attrezzature prendono i fondi dal ricavato delle multe. "autovelox"
Secondo laLegge queste entrateservivano per ammodernare lasegnaletica delle strade comunali ed attrezzature per i Vigili.
Loro hanno applicato solo la seconda parte. Quindi acquistano mezzi nuovi ed i vecchi per modo di dire li declassificano ad altri uffici ed aggirano la Legge.

Mamma mia come non quotarti, sti maledetti che fino qualche tempo fa si imboscavano nei posti più impensati... Ma adesso la legge è cambiata e si devono mettere più visibili di un faro nella notte... TIE!

carabiniere
09-02-09, 19: 08
be di solito quello semplice , un giro e via !

mpnessuno
09-02-09, 19: 55
Il più sveglio usa la cravatta finta

comsubin
09-02-09, 21: 23
infatti ma la cravatta è normale o è finta? nel snso se ti tirano per la cravatta vieni tirato anche tu?

TolsethY
09-02-09, 21: 30
infatti ma la cravatta è normale o è finta? nel snso se ti tirano per la cravatta vieni tirato anche tu?

no, è disegnata sulla camicia.

mib
09-02-09, 21: 55
Ma è una barzelletta sui carabinieri o state facendo sul serio?

mpnessuno
10-02-09, 10: 31
La cravatta sempra vera e identica ad una normale solo che viene retta da un elastico che gira intorno al collo della camicia.
Se viene tirata si stacca a differenza della cravatta normale.
Il vantaggio di questa cravatta e nel nodo che non viene fatto ed resta sempre precisa e si indossa in un secondo.

comsubin
10-02-09, 12: 30
Ma è una barzelletta sui carabinieri o state facendo sul serio?


Perchè chiedere se è una cravatta normale o "finta" inteso solo la parte davanti è una domanda idiota?

Gladiator
10-02-09, 12: 46
wow, nn sapevo si strappasse... che geniiiii....e poi fanno le barzellette... mah XDXD

carabiniere
10-02-09, 14: 24
non l' ho mai sentita sta cosa è nuova?

pasquale
10-02-09, 14: 26
le cravatte in dotazione nell'arma nn sono a molla ma vere..

*Max*
10-02-09, 14: 36
La cravatta sempra vera e identica ad una normale solo che viene retta da un elastico che gira intorno al collo della camicia.
Se viene tirata si stacca a differenza della cravatta normale.
Il vantaggio di questa cravatta e nel nodo che non viene fatto ed resta sempre precisa e si indossa in un secondo.

E che in caso di aggressione se la tirano non vi strangolano :D

Forna
10-02-09, 20: 33
vi assicuro che le cravatte che ci ha fornito l'amministrazione sono vere e anche di buona qualità in quanto al nodo ci sono vari modi per farlo ma quello che ci hanno insegnato qui è di gran lunga il migliore

Forna
10-02-09, 20: 34
vi assicuro che le cravatte che ci ha fornito l'amministrazione sono vere e anche di buona qualità in quanto al nodo ci sono vari modi per farlo ma quello che ci hanno insegnato qui è di gran lunga il migliore

tibidabo72
11-02-09, 07: 28
allora che sioano vere e esatto , che sia di buona qualità diciamo che ho i miei dubbi xche d buona qualità la nostra amministrazione da veramente poco >;) cmq nn sputiamo nel piatto dove si mangia ;) diciamo che le nuove cravatte con la fiammeta sono meglio delle precedenti :)

danielecoral
11-02-09, 14: 10
allora che sioano vere e esatto , che sia di buona qualità diciamo che ho i miei dubbi xche d buona qualità la nostra amministrazione da veramente poco >;) cmq nn sputiamo nel piatto dove si mangia ;) diciamo che le nuove cravatte con la fiammeta sono meglio delle precedenti :)

a me con la fiammetta ha preso fuoco la gravatta ah ah ah

danielecoral
11-02-09, 14: 23
Mamma mia come non quotarti, sti maledetti che fino qualche tempo fa si imboscavano nei posti più impensati... Ma adesso la legge è cambiata e si devono mettere più visibili di un faro nella notte... TIE!

sai che rabbia il mese scorso quando sono venuto a milano e vedevo girare sti vigilastri del c.......... con le 159 nuove di pacca con la scitta pronto intervento (de chè poi) e noi ancora con vecchie 156 con 250 mila km quando riusciamo a farle partire. ma cest la vie

Forna
11-02-09, 17: 46
allora che sioano vere e esatto , che sia di buona qualità diciamo che ho i miei dubbi xche d buona qualità la nostra amministrazione da veramente poco >;) cmq nn sputiamo nel piatto dove si mangia ;) diciamo che le nuove cravatte con la fiammeta sono meglio delle precedenti :)

quoto collega ;)
anche se cmq il nodo all' "accademia" viene meglio con quelle vecchie :)

danielecoral
12-02-09, 09: 49
oggi mancano cose molto più importanti e voi vi preoccupate della gravatta

mpnessuno
12-02-09, 10: 01
Tra parendesi le cravatte non vengono più consegnate che sino finite ed e finito anche il lucido da scarpe. Unico materiale che consegnavano come vestiario

mpnessuno
12-02-09, 10: 07
Ricorda, che è quello che sta dentro la macchina che conta, non l'esterno, possono andare anche con le ferrari, ma restano sempre dietro di noi........:mf_swordfight:

mpnessuno
12-02-09, 12: 16
http://i39.tinypic.com/2zgxhsy.jpg



http://i42.tinypic.com/296ccuq.jpg



Secondo me, queste sarebbero il massimo come divise del Radiomobile sia autoradio che motociclisti. Speriamo che si avveri. (da notare lo scudetto aggiunto)

jarod
12-02-09, 12: 17
ma la vestizione ogni quanto viene effettuata ,cosa viene consegnato,

mpnessuno
12-02-09, 12: 31
La vestizione in teoria dovrebbe essere effettuata nei cambi di stagione (estate - inverno), e consegnare il vestiario che spetta ad un militare.
Secondo dei calcoli (come diceva qualcuno studiato dai scienziati del com gen) ogni capo ha una durata di circa tot mesi quindi nella consegna del vestiario va sostituito con il nuovo. Il problema e che le tabelle non sono mai rispettate e si va con le pezze al c..... quindi nella vestizione per non farti rimanere male del viaggio per il magazzino da noi circa 100 km consegnavano cravatte e calze (mai indossate)

jarod
12-02-09, 12: 46
capisco ti danno cose che non servono,grazie.

mich.
12-02-09, 13: 41
Ha la fiamma del capello girata.

comsubin
12-02-09, 15: 30
è stata specchiata l'immagine

danielecoral
12-02-09, 18: 09
Ricorda, che è quello che sta dentro la macchina che conta, non l'esterno, possono andare anche con le ferrari, ma restano sempre dietro di noi........:mf_swordfight:

questo e poco ma sicuro, ma anche quando vedo le immagini delle altre polizie europee mi viene da piangere (per noi)

danielecoral
12-02-09, 18: 27
capisco ti danno cose che non servono,grazie.

ultimamente neanche quelle, figurati per non darti più il lucido delle scarpe ti puoi immagginare come siamo messi

tibidabo72
12-02-09, 21: 08
io per mancanza di capi e qualità, uso pantaloni che compro di tasca mia al modico prezzo di 75 euri al paio , pero sono similari a quelli previsti ma molto piu comodi perchè elasticizzati ;) molti ai nuclei radiomobili forse li usano ( a roma quasi tutti )

tibidabo72
12-02-09, 21: 10
io per mancanza di capi e qualità, uso pantaloni che compro di tasca mia al modico prezzo di 75 euri al paio , pero sono similari a quelli previsti ma molto piu comodi perchè elasticizzati ;) molti ai nuclei radiomobili forse li usano ( a roma quasi tutti )

LargoLG
13-02-09, 08: 57
ma.. i pantaloni con la striscia rossa??? esistono negozi "paralleli" per la divisa??

danielecoral
13-02-09, 11: 57
io per mancanza di capi e qualità, uso pantaloni che compro di tasca mia al modico prezzo di 75 euri al paio , pero sono similari a quelli previsti ma molto piu comodi perchè elasticizzati ;) molti ai nuclei radiomobili forse li usano ( a roma quasi tutti )

si anche io li uso, li compro nei negozi dove vendono articoli di ippica e poi ci faccio montare su le bande rosse,

danielecoral
13-02-09, 11: 58
io per mancanza di capi e qualità, uso pantaloni che compro di tasca mia al modico prezzo di 75 euri al paio , pero sono similari a quelli previsti ma molto piu comodi perchè elasticizzati ;) molti ai nuclei radiomobili forse li usano ( a roma quasi tutti )

quoto anche io ( anche se non è giusto comprare del vestiario di tasca nostra con gli stipendi che prendiamo)

tibidabo72
13-02-09, 13: 26
esatto ;)!!

jarod
13-02-09, 15: 14
ma i pantaloni come nella foto chi li ha in dotazione solo i motociclisti o non sono"d'ordinanza"e vengono comprati per la loro comodita essendo elastici.



http://i39.tinypic.com/2zgxhsy.jpg

danielecoral
13-02-09, 19: 44
ma i pantaloni come nella foto chi li ha in dotazione solo i motociclisti o non sono"d'ordinanza"e vengono comprati per la loro comodita essendo elastici.



http://i39.tinypic.com/2zgxhsy.jpg

non sono di ordinanza, te li devi comperare

8izilop
13-02-09, 22: 39
Ragazzi per torenare al topic penso che il doppio nodo sia il migliore
Se vi servono cravatte fatemelo sapere, tra quelle celesti e quelle nere da cordellino se li metto in fila copro tutta la Salerno-RC :am054

danielecoral
14-02-09, 10: 06
Ragazzi per torenare al topic penso che il doppio nodo sia il migliore
Se vi servono cravatte fatemelo sapere, tra quelle celesti e quelle nere da cordellino se li metto in fila copro tutta la Salerno-RC :am054

abbiamo bisogno di soldi non di cravatte ah ah ah

GIULIUS
08-06-09, 10: 37
Mi sono sempre chiesto..........come mai gli operatori radiomobile o anche della stradale, anche se sono in autovetture, indossano gli stivali ?
Capisco i motociclisti, per ovvi motivi, però sulle autovetture......c'è qualche motivo particolare ?

drake 87
08-06-09, 11: 04
forse perche mettono la paletta e la radio negli stivali,con le scarpe non fa,credo,non so

GIULIUS
08-06-09, 11: 07
forse perche mettono la paletta e la radio negli stivali,con le scarpe non fa,credo,non so

Vuoi dire che è solo per quello ? un portapalette in pelle, ma dai!!!:roflmao:

drake 87
08-06-09, 11: 29
magari nn c e motivo e solo prevista cosi la divisa,come i cc hanno quella fondina a borsetta in pelle che fa cagare

carabiniere
08-06-09, 12: 17
non fa Ca**re, sono tradizioni, i caratteristici stivaloni da radiomobile derivano ancora da quando le patuglie si svolgevano a cavallo poi che io pattuglianti ci mettano dentro la paletta è un altro di scorso. Altre sono la bandoliera, la fondina, lo spallaccio etc...

drake 87
08-06-09, 12: 22
quindi e solo che nascono cosi non c e 1 motivo particolare

*Max*
08-06-09, 13: 01
La radio negli stivali non l'ho mai vista cmq...

carabiniere
08-06-09, 14: 30
neanche io, ma si usa metterci dentro paletta e qualche penna.

ultimo018
08-06-09, 20: 32
roba da matti...."borsetta in pelle"... povera giberna!

vi ricordo che i cc si distinguono dagli altri anche per le tradizioni e la secolare storia!

cancellereste pezzi di storia in un attimo...ci sono tanti corpi che non hanno la "borsetta in pelle che fa ca**re, andate da loro.

Lambrate
08-06-09, 23: 54
Comunque gli stivali del radiomobile sono diversi (più comodi, penso) rispetto ai gambali dell'uniforme da rivista armata degli ufficiali.

http://2.bp.blogspot.com/_wTM9HZpecpo/SahPxuvNEPI/AAAAAAAAE3I/zV1tyHRYrHE/s400/carabinieri+7.bmp

http://farm1.static.flickr.com/83/248214559_8702853854_b.jpg

GIULIUS
09-06-09, 00: 25
Quindi non c'è un motivo particolare, è solo per tradizione? E la Polizia Stradale ? sempre per tradizione ? mah !!!! secondo me c'è qualche altro motivo............:confused::confused:

Alcazan
09-06-09, 02: 04
Quindi non c'è un motivo particolare, è solo per tradizione? E la Polizia Stradale ? sempre per tradizione ? mah !!!! secondo me c'è qualche altro motivo............:confused::confused:

Non confondere la polizia con i carabinieri, E' come parlare della Luna e del Sole e viceversa. Per la polizia chiedi al loro forum.

mib
09-06-09, 07: 24
Il loro forum è anche questo. Non fatevi la guerra tra polizia e carabinieri perche siamo tutti sulla stessa barca.
Forse anche i poliziotti, un secolo fa, per controllare vie e strade, andavano a cavalo....ipotizzo...
E quanto alla cosiddetta fondina a borsetta che si dice faccia cagare ma che sembra sia una tradizioone consolidata: sono favorevolissimo alle tradizioni dei carabinieri, spallaccio, giberna e quant'altro ma una fondina di quel genere, in cui è impossibile una estrazione rapida e in cui occorrano due mani, è semplicemente da suicidio!

GIULIUS
09-06-09, 09: 02
Non confondere la polizia con i carabinieri, E' come parlare della Luna e del Sole e viceversa. Per la polizia chiedi al loro forum.

Guarda che non confondo assolutamente Polizia da Carabinieri (si scrive maiuscolo) anche se i compiti, a parte il servizio di Polizia Militare riservato ai CC, sono praticamente gli stessi, l' appunto, l' ho aggiunto per sapere se ci sono delle attinenze e ti dirò di più, ti ci metto in mezzo:.... "li indossa anche qualche agente di Polizia Locale automontato" sempre nel quesito iniziale........

Perchè i Carabinieri del NORM hanno gli stivali?

Solo per tradizione?

Nessuno lo sà con certezza? :confused::confused::confused:

39°corsoAS
09-06-09, 10: 31
Gli stivali indossati dai militari del Nucleo Radiomobile assolvono una funzione di tipo pratico e distingue l'operatore di tale reparto da quelli di altre linee ordinative.

Si tratta, comunque, di stivali da motociclista e non da equitazione.
Nel corso dei decenni questi stivali hanno più volte cambiato foggia e modello ma si è sempre trattato di stivali da motociclista.

Senza bisogno di dover ricorrere ad enunciazioni "da libretta" (che esistono, ad ogni buon conto) posso descrivere una serie di motivazioni pratiche legate all'uso di tale calzatura.

Faccio una premessa.
In ambito urbano, anzi, metropolitano, l'operatore del N.R.M. può effettuare interventi "mordi e fuggi" finalizzati ad assicurare una presenza quanto più veloce possibile ove occorre e, una volta esaurita questa necessità, il proseguio degli accertamenti e degli atti di p.g. vengono svolti dalla Stazione CC di competenza.
Questo per evitare che la pattuglia rimanga bloccata al primo intervento lasciando scoperto il proprio settore di competenza nello scacchiere urbano.
E' come se in una partita di calcio venissero, via via, espulsi tutti i giocatori.
Alla fine i giocatori superstiti dovrebbero coprire nella marcatura avversaria i vuoti lasciati dai compagni esplusi compromettendo il risultato finale della partita.

Può quindi accadere di effettuare dieci e più interventi nell'arco di 6 ore.
Faccio un esempio basato su ricordi personali: ad inzio turno si interviene in una casa dove è stato rinvenuto il cadavere di un anziano morto da mesi. Nell'appartamento ci sono cumuli di immondizia, insetti e scarafaggi. La vasca da bagno è piena di escrementi. La salma giace al centro della sala in avanzato stato di decomposizione. Dopo l'arrivo dei colleghi della Stazione si riprende il giro. In una cantina semi allagata di un vecchio stabile, alcuni operai intenti ad effettuare dei lavori chiamano il 112 segnalando la presenza di una bomba a mano che, dopo l'arrivo degli artificieri si rivela esere un giocattolo da blister. Ancora dopo, si interviene in un cantiere pieno di fango ove un operaio è caduto da un'impalcatura. Successivamente viene segnalato uno stupro in una zona boschiva della periferia. Si lascia la macchina sul ciglio della strada con il collega autista (una volta non c'erano sistemi di sicurezza come ora) e si procede da soli nella fitta sterpaglia con i rovi che strappano la camicia. Non si tratta di uno stupro ma di due fidanzati che litigano e se le danno di santa ragione. L'ultimoin tervento è una rissa al bowling tra operai in trasferta e giovani del posto. Anche qui, si lascia l'auto con l'autista e da soli, con il caopoequipaggio di un'altra autoradio, si percorre a perdifiato la rampa scivolosa in lineleum che immentte nel locale posto nei fondi di un palazzo. Si riporta l'ordine e si assesta qualche pedata. Prima di rientrare, si interviene in un incidente stradale senza feriti e, in attesa dei vigili urbani, si agevola la viabilità stradale. L'unico problema è la pioggia battente che nel frattempo cade sulla città.

Tutto questo da me descritto, è più comodo farlo con un bel paio di stivali ai quali ho fatto applicare dal calzolaio la suola a carroarmato (nel mio modello non era persente) e le mezzelune di metallo su tacco e punta, oppure, con un paio di scarpe basse con il lacci e la suola liscia?

GIULIUS
09-06-09, 10: 40
Quindi il motivo sarebbe di ordine pratico per i tipi di intervento che possono capitare durante il turno di servizio.
Ma non potrebbero essere sufficienti degli anfibi come quelli dei Battaglioni Mobili con suola carroarmato?

39°corsoAS
09-06-09, 11: 20
Quindi il motivo sarebbe di ordine pratico per i tipi di intervento che possono capitare durante il turno di servizio.
Ma non potrebbero essere sufficienti degli anfibi come quelli dei Battaglioni Mobili con suola carroarmato?

No, non potrebbero essere adatti.
La connotazione dell'operatore del Nucleo Radiomobile prevede i pantaloni corti da motociclista e i già descritti stivali.
Tra l'altro, in alcune città, più o meno piccole, nell'ambito del Nucleo Radiomobile la suddivisione tra la componente che opera su autoradio e quella che agisce su motocicletta, non è così netta.
A volte non viene neanche istituita la Squadra Motociclisti.
Pertanto, può accadere che le carte vengano rimescolate seduta stante secondo il bisogno.
Ad esempio, uno dei due motociclisti si ammala e, non potendo uscire da solo, l'altro componente della pattuglia viene impiegato come terzo uomo sull'autoradio.
Altro esempio capitato a me in gioventù, il mio collega autista viene ricoverato per un malore improvviso ed io, quella stessa mattina, vengo impiegato, seduta stante, nel turno 07,00 - 13,00 come motociclista insieme ad un altro militare rimasto "orfano" di un collega anche lui malato.
E poichè il mio collega autista ottiene due mesi di convalescenza, non ci sono altri militari che lo possono sostituire ed è oramai imminente l'estante, durante la quale si rinforzano i servizi in moto, continuo a fare il motociclista fino a settembre.
Insomma, il militare del Nucleo Radiomobile è vestito con pantaloni e stivali da motociclista.
Non può essere vestito come uno del Battaglione Mobile (negli anni 80 e 90 non era proprio la crema dell'Arma,...).

GIULIUS
09-06-09, 11: 26
Ti ringrazio, 39°corso AS, sei sempre molto esauriente e disponibile........:):)
Penso di aver capito.

Alcazan
09-06-09, 12: 17
Il loro forum è anche questo. Non fatevi la guerra tra polizia e carabinieri perche siamo tutti sulla stessa barca.
Forse anche i poliziotti, un secolo fa, per controllare vie e strade, andavano a cavalo....ipotizzo...
E quanto alla cosiddetta fondina a borsetta che si dice faccia cagare ma che sembra sia una tradizioone consolidata: sono favorevolissimo alle tradizioni dei carabinieri, spallaccio, giberna e quant'altro ma una fondina di quel genere, in cui è impossibile una estrazione rapida e in cui occorrano due mani, è semplicemente da suicidio!

Guarda che non confondo assolutamente Polizia da Carabinieri (si scrive maiuscolo) anche se i compiti, a parte il servizio di Polizia Militare riservato ai CC, sono praticamente gli stessi, l' appunto, l' ho aggiunto per sapere se ci sono delle attinenze e ti dirò di più, ti ci metto in mezzo:.... "li indossa anche qualche agente di Polizia Locale automontato" sempre nel quesito iniziale........

Perchè i Carabinieri del NORM hanno gli stivali?

Solo per tradizione?

Nessuno lo sà con certezza? :confused::confused::confused:

Sono stato frainteso, io intendevo dire che questo forum non essendo della polizia si rischia risposte errate da parte magari di personale non di polizia, se fatto nel loro forum otterrebbe risposte da più persone che conoscono meglio l'ambiente, anche in virtù che per loro potrebbero anche avere motivi non legati alla tradizione per portare quel tipo di stivali (esempio), non intendevo fare distinzione ne di ruolo (compiti o reparti) ne di importanza, ci mancherebbe altro, grazie.

*Max*
09-06-09, 13: 37
No, non potrebbero essere adatti.
La connotazione dell'operatore del Nucleo Radiomobile prevede i pantaloni corti da motociclista e i già descritti stivali.
Tra l'altro, in alcune città, più o meno piccole, nell'ambito del Nucleo Radiomobile la suddivisione tra la componente che opera su autoradio e quella che agisce su motocicletta, non è così netta.
A volte non viene neanche istituita la Squadra Motociclisti.
Pertanto, può accadere che le carte vengano rimescolate seduta stante secondo il bisogno.
Ad esempio, uno dei due motociclisti si ammala e, non potendo uscire da solo, l'altro componente della pattuglia viene impiegato come terzo uomo sull'autoradio.
Altro esempio capitato a me in gioventù, il mio collega autista viene ricoverato per un malore improvviso ed io, quella stessa mattina, vengo impiegato, seduta stante, nel turno 07,00 - 13,00 come motociclista insieme ad un altro militare rimasto "orfano" di un collega anche lui malato.
E poichè il mio collega autista ottiene due mesi di convalescenza, non ci sono altri militari che lo possono sostituire ed è oramai imminente l'estante, durante la quale si rinforzano i servizi in moto, continuo a fare il motociclista fino a settembre.
Insomma, il militare del Nucleo Radiomobile è vestito con pantaloni e stivali da motociclista.
Non può essere vestito come uno del Battaglione Mobile (negli anni 80 e 90 non era proprio la crema dell'Arma,...).

Volendo non si possono utilizzare gli anfibi?

drake 87
09-06-09, 13: 48
Il loro forum è anche questo. Non fatevi la guerra tra polizia e carabinieri perche siamo tutti sulla stessa barca.
Forse anche i poliziotti, un secolo fa, per controllare vie e strade, andavano a cavalo....ipotizzo...
E quanto alla cosiddetta fondina a borsetta che si dice faccia cagare ma che sembra sia una tradizioone consolidata: sono favorevolissimo alle tradizioni dei carabinieri, spallaccio, giberna e quant'altro ma una fondina di quel genere, in cui è impossibile una estrazione rapida e in cui occorrano due mani, è semplicemente da suicidio!

la mia critica sulla fondina dei carabinieri e solo di tipo pratico,con la frase fa cagare intendevo che estrarre rapidamente la pistola da la e impossibile,poi sulle tradizioni siamo daccordo tutti che vanno conservate

39°corsoAS
09-06-09, 14: 05
Volendo non si possono utilizzare gli anfibi?

Non è semplicemente previsto dal regolamento.
Del resto, credo che gli anfibi si adatterebbero male ai pantaloni corti da radiomobile.

basti pensare che quando un militare viene assegnato per la prima volta al Nucleo Radiomobile e non ha ancora ricevuto in dotazione i pantaloni e gli stivali, può usare in servizio solo i pantaloni normali e le scarpe basse.
Altre tenute (es. stivaletti anfibi rimboccati nei pantaloni) non sono consentite.

*Max*
09-06-09, 14: 22
Non è semplicemente previsto dal regolamento.
Del resto, credo che gli anfibi si adatterebbero male ai pantaloni corti da radiomobile.

basti pensare che quando un militare viene assegnato per la prima volta al Nucleo Radiomobile e non ha ancora ricevuto in dotazione i pantaloni e gli stivali, può usare in servizio solo i pantaloni normali e le scarpe basse.
Altre tenute (es. stivaletti anfibi rimboccati nei pantaloni) non sono consentite.

Grazie ;)
Avrei un'altra curiosità: E' previsto il porto del nuovo tonfa estensibile al cinturone? (per i CC in generale non solo quelli appartenenti al NRM o di quartiere)
Ho visto anche alcuni CC delle stazioni con l'anello fisso e il tonfa fisso (credo fuori ordinanza)
E' normale tutto ciò?

39°corsoAS
09-06-09, 15: 39
Grazie ;)
Avrei un'altra curiosità: E' previsto il porto del nuovo tonfa estensibile al cinturone? (per i CC in generale non solo quelli appartenenti al NRM o di quartiere)
Ho visto anche alcuni CC delle stazioni con l'anello fisso e il tonfa fisso (credo fuori ordinanza)
E' normale tutto ciò?

Questo lo ignoro.

itchy
09-06-09, 21: 26
Quindi il motivo sarebbe di ordine pratico per i tipi di intervento che possono capitare durante il turno di servizio.
Ma non potrebbero essere sufficienti degli anfibi come quelli dei Battaglioni Mobili con suola carroarmato?

Infatti io alla Stazione uso gli anfibi sotto i pantaloni normali, invece delle scarpette basse...specie di inverno, con un bel paio di calzettoni, sono un vero toccasana!

itchy
09-06-09, 21: 27
Grazie ;)
Avrei un'altra curiosità: E' previsto il porto del nuovo tonfa estensibile al cinturone? (per i CC in generale non solo quelli appartenenti al NRM o di quartiere)
Ho visto anche alcuni CC delle stazioni con l'anello fisso e il tonfa fisso (credo fuori ordinanza)
E' normale tutto ciò?

Io ce l'ho...è fuori ordinanza, non te lo passa l'Amministrazione.

mpnessuno
09-06-09, 22: 52
Grazie
Avrei un'altra curiosità: E' previsto il porto del nuovo tonfa estensibile al cinturone? (per i CC in generale non solo quelli appartenenti al NRM o di quartiere)
Ho visto anche alcuni CC delle stazioni con l'anello fisso e il tonfa fisso (credo fuori ordinanza)
E' normale tutto ciò?

Per il personale norm e CC i quartiere fa parte dell'uniforme indossare il tonfa infatti al personale norm quando scende dall'auto devono indossare il tonfa al cirturone come il CC di quartiere ed in auto riporlo negli appositi alloggiamenti (vedi foto fiat bravo)
Per i CC delle stazioni se hanno effettuato il corso da OP possono portarlo a seguito

GIULIUS
10-06-09, 09: 29
Infatti io alla Stazione uso gli anfibi sotto i pantaloni normali, invece delle scarpette basse...specie di inverno, con un bel paio di calzettoni, sono un vero toccasana!

Penso anch' io che sia la cosa giusta.
Con la neve per terra, le pozzanghere..........con le scarpe normali con la suola in cuoio liscia............:retard:

*Max*
10-06-09, 09: 51
Per il personale norm e CC i quartiere fa parte dell'uniforme indossare il tonfa infatti al personale norm quando scende dall'auto devono indossare il tonfa al cirturone come il CC di quartiere ed in auto riporlo negli appositi alloggiamenti (vedi foto fiat bravo)
Per i CC delle stazioni se hanno effettuato il corso da OP possono portarlo a seguito

Grazie molto utile ;)

Lella
10-06-09, 19: 19
Infatti io alla Stazione uso gli anfibi sotto i pantaloni normali, invece delle scarpette basse...specie di inverno, con un bel paio di calzettoni, sono un vero toccasana!

E d'estate?:am054

itchy
10-06-09, 21: 19
E d'estate?:am054

Eh...d'estate purtroppo scarpe basse....però dipende, magari se prima di montare vedo che c'è cmq brutto tempo li metto ugualmente.

ciccio
11-06-09, 11: 29
Ma perchè invece di ammettere che la fondina e la giberna sono di una scomodità unica nel servizio operativo, vi ostinate a dire che è tradizione usarli quindi vanno bene???
Io penso che l'integrità fisica dell'operatore venga prima di quella estetica della divisa..

CCMotociclista
11-06-09, 11: 35
Ragà io vi posso solo dire che gli stivali del norm con paletta all'interno li amo più di una donna :) e spero di indossarli al più presto

*Max*
11-06-09, 12: 03
Ragà io vi posso solo dire che gli stivali del norm con paletta all'interno li amo più di una donna :) e spero di indossarli al più presto

Io non gliela direi questa frase in fase di colloquio di selezione :)

CCMotociclista
11-06-09, 12: 36
Io non gliela direi questa frase in fase di colloquio di selezione :)

Certo Certo ovviamente non è per gli stivali che voglio diventare un Carabiniere scherzavo prima. Il mio desiderio è quello di entrare nel reparto motociclisti. Sto prendendo anche il patentino per la moto :rotflmao::rotflmao::)

Lambrate
11-06-09, 18: 44
Io lavoro in fiera, e a volte mi capita di dovere stare fuori a lungo, dovendo indossare l'abito scuro e le scarpe nere.
Pertanto mi sono preso delle scarpe praticamente uguali a quelle dell'amministrazione (più a quelle dell'EI come forma), nere, ma fatte bene, belle calde e morbide e con la suola in gomma.
Sono accettabili delle cose del genere?

carabiniere
11-06-09, 18: 52
Ma perchè invece di ammettere che la fondina e la giberna sono di una scomodità unica nel servizio operativo, vi ostinate a dire che è tradizione usarli quindi vanno bene???
Io penso che l'integrità fisica dell'operatore venga prima di quella estetica della divisa..

la giberna io non la uso mai per metterci dentro qalcosa e poi non è scomoda, quando 6 in macchina la togli, la indossi quando 6 in piedi, per quando riguarda la fondina va bene cos' perchè sennò dovrebbero istituire un cinturone per tutto il personale dove appenderci sta benedetta fondina a estrazione rapida, e poi nn la vedo così scomoda ( la porto da quasi 30 anni...)

mar1989
12-06-09, 15: 07
ti è mai capitato di dover scarrellare in 2 secondi ? :S

carabiniere
12-06-09, 16: 16
cosa intendi per scarrellare?

*Max*
12-06-09, 16: 44
cosa intendi per scarrellare?

Arretrare il carrello della pistola per mettere il colpo in canna.

carabiniere
12-06-09, 17: 19
ah, no personalmente, ho sempre fatto servizio in zone molto tranqille ( e poi ho fatto radiomobile per pochi mesi) e in generale non ho mai preso parte ad azioni.

mar1989
13-06-09, 18: 34
mi sa che ciccio è per questo criticava la fondina che usate..

mpnessuno
13-06-09, 19: 16
la giberna io non la uso mai per metterci dentro qalcosa e poi non è scomoda, quando 6 in macchina la togli, la indossi quando 6 in piedi, per quando riguarda la fondina va bene cos' perchè sennò dovrebbero istituire un cinturone per tutto il personale dove appenderci sta benedetta fondina a estrazione rapida, e poi nn la vedo così scomoda ( la porto da quasi 30 anni...)


Certo che la fondina non ti è scomoda visto che fai servizio in qualche ufficio imboscato e l'auto la usi solo per recarti al bar, poi non mi risulta che la bandolierala si puo togliere quando si sale in auto, quindi questo sta ha dimostrare quando predetto prima (senza offesa)

*Max*
13-06-09, 21: 11
Certo che la fondina non ti è scomoda visto che fai servizio in qualche ufficio imboscato e l'auto la usi solo per recarti al bar, poi non mi risulta che la bandolierala si puo togliere quando si sale in auto, quindi questo sta ha dimostrare quando predetto prima (senza offesa)

Senza offesa ma sei stato molto ma molto diretto :D

carabiniere
13-06-09, 22: 49
scusa mp, ma non puoi dirmi cio solo perchè ho la fortuna (!) di FARE SERVIZIO ( perchè servo il mio paese esattamente come i colleghi in altre zone piu disagiate) in una zona tranquilla, sto comunque in una stazione principale, faccio piantoni, servizi in tribunale, pattuglie come tutti voi e quando salgo in macchina, come i miei colleghi sia che comandi la pattuglia sia che guidi la vettura tolgo la bandoliera e la ripongo sul sedile posteriore, la macchina per andare al bar la uso da civile ( anzi non ci vado quasi mai al bar)

GIULIUS
14-06-09, 09: 02
Dai ragazzi....non attaccatevi così......:):)
E poi si parlava di stivali.........:am053

goast
14-06-09, 20: 53
Se possibile vorrei dire la mia. Gli stivali, come è stato già detto è parte dell’uniforme di un appartenente al Nucleo Radiomobile o al Nucleo Motociclisti, che spesso sono tutt’uno. Si deve pensare che chi svolge il Servizio presso il Nucleo Radiomobile svolge un servizio h. 24, quindi in qualsiasi ora, anche di notte. Si è mai pensato di rilevare un incidente sotto la pioggia con delle scarpette d’ordinanza? Si è pensato di fare un sopraluogo in campagna ove c’è fango con le scarpette basse? Si è pensato che probabilmente in tutte queste situazioni è più agevole avere degli stivali che non le classiche scarpe!? Oltre al fatto che effettivamente il personale del N.O.R.M. può essere intercambiato con un motociclista, se abilitato? Beh.. come vedete i motivi sono molteplici, ma soprattutto di praticità. Ho notato che vi è stato anche un equivoco sulla fondina e la cosiddetta bandoliera, beh…. io penso che su quest’utlima bisognerebbe soffermarsi. Ancora oggi sulla soglia del 2010 si usa la bandoliera e molti pensano che è giusto perché è una tradizione. Credo sia più importante la praticità e la sicurezza personale che non la tradizione. Se vogliamo mantenere il cimelio di nessuna utilità ( oggi ) per tradizione, facciamo in modo che si usi esclusivamente nei servizi di rappresentanza e non per l’attività di tutti i giorni. La bandoliera per il momento non scomparirà e per far cambiare l’idea a qualche burocrate bisognerebbe infilarlo in mezzo ad una trentina di persone durante una rissa per provare l’effetto centrifuga qualora agganciato. Mi è capitato di citare Totò in “siamo uomini o caporali” ed anche in questo caso mi ritorna in mente lui mentre fugge inseguito dal Maresciallo dei Carabinieri “Aldo Fabrizi” nel film, “ladro di biciclette”. La scena che mi ritorna in mente è che tutt’oggi ancora si vede, è il maresciallo che insegue Totò tenendo una mano sul berretto e l’altra sulla bandoliera.

tibidabo72
14-06-09, 23: 26
Se possibile vorrei dire la mia. Gli stivali, come è stato già detto è parte dell’uniforme di un appartenente al Nucleo Radiomobile o al Nucleo Motociclisti, che spesso sono tutt’uno. Si deve pensare che chi svolge il Servizio presso il Nucleo Radiomobile svolge un servizio h. 24, quindi in qualsiasi ora, anche di notte. Si è mai pensato di rilevare un incidente sotto la pioggia con delle scarpette d’ordinanza? Si è pensato di fare un sopraluogo in campagna ove c’è fango con le scarpette basse? Si è pensato che probabilmente in tutte queste situazioni è più agevole avere degli stivali che non le classiche scarpe!? Oltre al fatto che effettivamente il personale del N.O.R.M. può essere intercambiato con un motociclista, se abilitato? Beh.. come vedete i motivi sono molteplici, ma soprattutto di praticità. Ho notato che vi è stato anche un equivoco sulla fondina e la cosiddetta bandoliera, beh…. io penso che su quest’utlima bisognerebbe soffermarsi. Ancora oggi sulla soglia del 2010 si usa la bandoliera e molti pensano che è giusto perché è una tradizione. Credo sia più importante la praticità e la sicurezza personale che non la tradizione. Se vogliamo mantenere il cimelio di nessuna utilità ( oggi ) per tradizione, facciamo in modo che si usi esclusivamente nei servizi di rappresentanza e non per l’attività di tutti i giorni. La bandoliera per il momento non scomparirà e per far cambiare l’idea a qualche burocrate bisognerebbe infilarlo in mezzo ad una trentina di persone durante una rissa per provare l’effetto centrifuga qualora agganciato. Mi è capitato di citare Totò in “siamo uomini o caporali” ed anche in questo caso mi ritorna in mente lui mentre fugge inseguito dal Maresciallo dei Carabinieri “Aldo Fabrizi” nel film, “ladro di biciclette”. La scena che mi ritorna in mente è che tutt’oggi ancora si vede, è il maresciallo che insegue Totò tenendo una mano sul berretto e l’altra sulla bandoliera.

nulla da eccepire tranne che fabrizi nel film era brigadiere della polizia ;)

mar1989
14-06-09, 23: 48
ma la bandoliera bisogna indossarla per forza ?

mpnessuno
15-06-09, 10: 37
scusa mp, ma non puoi dirmi cio solo perchè ho la fortuna (!) di FARE SERVIZIO ( perchè servo il mio paese esattamente come i colleghi in altre zone piu disagiate) in una zona tranquilla, sto comunque in una stazione principale, faccio piantoni, servizi in tribunale, pattuglie come tutti voi e quando salgo in macchina, come i miei colleghi sia che comandi la pattuglia sia che guidi la vettura tolgo la bandoliera e la ripongo sul sedile posteriore, la macchina per andare al bar la uso da civile ( anzi non ci vado quasi mai al bar)

Scusami, ma io no me la stavo prendento con te, il fatto e che provengo da un reparto (norm) dove sia la fondna della pistole e la bandoliera danno estremamente fastidio ed a noi non è concesso come dici tu quando salgo in macchina anche da Capo equipaggio di togliere la bandoliera, perchè a noi se ci vedono nelle condizioni come dici tu son problemi......


Io non so dove fai servizio tu, ma dalla nostre parti i nostri supreiori usano questo sistema, bisogna fare tutto come previsto dalla famosa libretta, se poi sollevi qualche problema su: mezzi, attrezzature, vestiario, rispondono che tutti i reparti d'Italia stanno in queste condizioni quindi possiamo andare avanti.wafwafwafwafwafwafwaf

carabiniere
15-06-09, 13: 24
ma la bandoliera bisogna indossarla per forza ?

la bandoliera la indossa il personale dal grado di carabiniere a quello di brigadiere. è prevista nell' uniforme ordinaria e di servizio.

Rufy
15-06-09, 14: 07
ma sti stivaloni non sono scomodi per guidare?

*Max*
15-06-09, 14: 30
ma sti stivaloni non sono scomodi per guidare?

Come per gli anfibi, dopo un pò ci si fa l'abitudine.
Più che altro con la suola "impegnata" si ha un pò di difficoltà inizialmente sul dosaggio dei pedali...

Rufy
15-06-09, 14: 33
è appunto...anche la suola molto larga se non stai attento di fai premere quasi 2 pedali contemporaneamente..non sono proprio il massimo per guidare...pero vabbè..con la forza dell abitudine si supera anche questa :)

ciccio
15-06-09, 18: 11
la bandoliera la indossa il personale dal grado di carabiniere a quello di brigadiere. è prevista nell' uniforme ordinaria e di servizio.
Malgrado le tecniche operative dimostrano chiaramente quanto sia pericoloso indossare sulla divisa tutto quello che i malviventi possono usare come leva per tirare/strattonare/ribaltare gli operatori :am055

kiuros
28-07-09, 21: 10
L'eleganza dei carabinieri fa colpo a New York
di Elysa Fazzino


In uniforme, con «stile italiano». L'eleganza dei nostri carabinieri è senza confronto e fa apparire tristemente fuori moda i poliziotti newyorchesi. Se ne accorge il New York Times, che nel blog di moda e design The Moment fa un panegirico dello stile dell'Arma. Non è che ai poliziotti si chieda di avere un look attraente, ma «i carabinieri italiani sono i poliziotti più "cool" che abbia mai visto», scrive Steven Heller, ex art director del New York Times e co-presidente del dipartimento di Design alla scuola di arti visive Mfa della Grande Mela.
I carabinieri – scrive Heller - fanno una figura così elegante, «nelle loro uniformi blu e nere disegnate da Valentino», con le strisce rosse lungo il fianco dei pantaloni, gli alamari argentati su colletti e polsini, la granata lucente sul copricapo. Molti carabinieri sfoggiano anche il pizzetto e fumano sigarette senza filtro in servizio, particolari che danno loro una certa «aria d'élite». «Sigarette a parte, perché i poliziotti di New York non possono apparire così sartorialmente splendidi? ». Lasciamo stare le uniformi da cerimonia, perfino quelle operative dei carabinieri hanno un taglio molto migliore di quelle indossate dai poliziotti newyorchesi. Anche rispetto alle altre forze dell'ordine italiane, «la formalità dei carabinieri dà l'immagine di un maggiore controllo sulla legge». «Si muovono con grazia e autorità». «Parte del loro garbo è puramente decorativo… eppure appaiono senza ombra di dubbio come guardiani e protettori».

Di fronte a tanto glamour, le uniformi dei poliziotti del New York Police Department (NYPD), vengono massacrate dall'esperto di stile del quotidiano. I poliziotti del NYPD sembrano idraulici o carpentieri, insomma non sono ben vestiti come meritano di essere, non sono «avvenenti come i carabinieri».

3 luglio 2009

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/07/visti-lontano-eleganza-carabinieri.shtml?uuid=a44740c2-67d8-11de-bb24-784de86f3209&DocRulesView=Libero

Questa invece è l'Originale:

http://themoment.blogs.nytimes.com/2009/07/02/graphic-content-law-enforcement-italian-style/


Cosa ne pensate?

comsubin
28-07-09, 21: 24
Che le uniformi dei carabinieri siano belle non c'è alcun dubbio, purtroppo però bisogna guardare anche alle esigenze di servizio e forse da questo punto di vista i poliziotti americani sono messi meglio.
L'uniforme dell'Arma deriva da 100 e passa anni di storia e quindi logico che come aspetto visivo è sicuramente migliore.

GIULIUS
29-07-09, 08: 40
I carabinieri – scrive Heller - fanno una figura così elegante, «nelle loro uniformi blu e nere disegnate da Valentino», con le strisce rosse lungo il fianco dei pantaloni, gli alamari argentati su colletti e polsini, la granata lucente sul copricapo. Molti carabinieri sfoggiano anche il pizzetto e fumano sigarette senza filtro in servizio, particolari che danno loro una certa «aria d'élite». «Sigarette a parte, perché i poliziotti di New York non possono apparire così sartorialmente splendidi?

Ma c'è da chiederselo?

Il made in Italy nel campo tessile e nella moda E' IL MIGLIORE DEL MONDO......
E se viene tessuto e confezionato in Italia invece che in Cina, Romania, Bulgaria, ecc....è ancora meglio.
Prima lo capiscono i nostri imprenditori, che ci speculano un pò troppo, prima usciamo dalla CRISI. :):)

ultimo018
29-07-09, 10: 56
bè non si può fare il paragone con quasi 200 anni di storia.... mamma mia che emozione! più passa il tempo più mi rendo conto che i carabinieri sono qualcosa di inspiegabile, qualcosa che se non ci fosse dovrebbe essere inventata! sono unici in tutto.

mi dispaice poi quando si cerca il confronto...ma nessuna forza di polizia regge davanti all'arma.

Avonty
29-07-09, 12: 19
L'uniforme dei Carabinieri non ha paragoni...

ciccio
29-07-09, 12: 23
Quell'articolo sembra scritto dalla Iena Enrico Lucci, quando fa i servizi nelle feste dei finti vip..
ehhehehehehe

bacioch
29-07-09, 12: 34
Non....invidio gli ufficiali....che con 40°...mettono giacca cravatta camicia........ma...noblesse oblige.......

Poi non vi dico...quando ho portato mia nipote 18enne che voleva fare l'accademia per i CC...in visita a un Battaglione in addestramento...e le è stato presentato un giovane tenente in tuta operativa per fare gli onori di casa.....la poverina sbavava.........(peccato ma è troppo bassa per i CC)

soleacciaio
31-07-09, 10: 16
La divisa dei Carabinieri è senza alcun dubbio la piu' marziale che si possa trovare, peccato per la non eccessiva comodità (ho amici dell'Arma che preferirebbero di granlunga la praticità di una tuta OP ma, per le mansioni assegnategli, non possono utilizzarla quotidianamente)...

e poi, dai, diciamola tutta... Gli Americani, in quanto a stile, hanno solo da imparare :rotflmao:

dariko19
31-07-09, 10: 40
beh, scusate se è poco che la nostra Benemerita ha una storia di quasi 200 anni! In quanto a stile ed eleganza abbiamo solo da insegnare agli Americani...
mi sbaglio se dico che anche Valentino ha messo le mani sul Design delle Uniformi dell'Arma?
Magari non sarà pienamente idonea alle necessità di servizio, ma l'uniforme dei CC è davvero stupenda... io mi ci sogno tutte le notti! :D

soleacciaio
31-07-09, 11: 43
mi sbaglio se dico che anche Valentino ha messo le mani sul Design delle Uniformi dell'Arma?
non ti sbagli, o perlomeno cosi' dice anche il Sole 24ore...

AngelCastorelli
31-07-09, 13: 17
I Carabinieri hanno una divisa così bella perchè appartengono a un corpo militare, ke si appresta a celebrare i 200 anni di vita.
I poliziotti "normali" non potrebbero mai avere una divisa così, nè in Italia nè in nessuna parte del mondo.
Il paragone quindi più propriamente va fatto tra la divisa dei Carabinieri e quella degli altri corpi militari e Forze armate, non con quella delle altre Polizie.

pierpu
31-07-09, 13: 36
l'uniforme ordinaria estiva l'ha disegnata Armani...

kiuros
31-07-09, 18: 53
Sono del parere che la divisa dei Carabinieri è la più bella al mondo.

Lo sappiamo tutti che gli americani hanno solo da imparare per quanto riguardo lo "stile".

:D

carabiniere
31-07-09, 21: 01
concordo!!! anche quando si parlava delle differenze dei gradi degli uff.ge. tra noi e gli usa, le nostre divise in quanto a mostreggiature, alamari, decorazioni, battono tutte! ;)

=*[ TeO ]*=
01-08-09, 11: 43
si ma la bellezza nn è tt...cmq penso che i CC si sono fatti una bella immagine nel mondo!!

Spada
01-08-09, 12: 50
Sicuramente più bella di quella della polizia che non si capisce bene quale sia vista che ognuno ha la propria personalizzazione. Comunque l'immagine non è tutto quello che conta ma ricordiamo che la prima cosa che si nota è proprio questa l'immagine.

Sciarada
01-08-09, 13: 03
La prima cosa che si nota è l'immagine,PURTROPPO..e poi si nota anche quanto la bandoliera dia fastidio in un inseguimento,quanto ipoteticamente sia anche pericolosa per l'operatore stesso in caso di colluttazione,quanto le scarpette da cerimonia in caso di inseguimento,rissa o anche solo terreno sdrucciolevole siano inadeguate e facciano male ai piedi.. La fondina sia scomoda e ingombrante e il porta manette troppo grande e di difficile estrazione...
Armani può diseganre quello che vuole,ma la divisa a mio parere deve essere funzionale ed estremamente pratica,non "bella".

E' questo ce l'Arma non capisce,si crogiola nelle bellezze estetiche e nella sua gloriosa Storia e poi proprio per crogiolarcisi manda in giro militari che hanno una divisa toalmente inadeguata a quelli che potrebbero essere anche solo banali compiti operativi. (vedesi una bella rissa fuori da un pub il sabato sera)..

Meglio avere MENO FORMA,e PIU' SOSTANZA. Ovviamente a mio parere. :)

carabiniere
01-08-09, 13: 56
certo, per essere obbiettivi dovremmo dire che noi badiamo piu alla forma e all' estetica, ma i colleghi della PDS stanno dal lato opposto, sono molto piu... " pratici" ma, come anche franco l' ha detto, vedere due poliziotti vestiti allo stesso modo è un miracolo! da noi c'è un ordinanza per il cambio di divisa da estiva a invernale mentre in polizia è capitato di vedere colleghi con la divisa a manica corta accompagnato a uno in giacca e cravatta!

85giuseppe
01-08-09, 15: 08
Noi Carabinieri siamo i numeri 1 e su questo non ci piove!

ciccio
01-08-09, 17: 44
Noi Carabinieri siamo i numeri 1 e su questo non ci piove!
Vuoi pure che facciamo un coro e un balletto di che ci siamo?? ahahahahah
Comunque in questo post si vede chiaramente la differenza di opinioni tra chi quella divisa la usa (sciarada) e chi invece sbava perchè vorrebbe usarla (il resto degli utenti).. :rotflmao:

comsubin
01-08-09, 19: 10
Vuoi pure che facciamo un coro e un balletto di che ci siamo?? ahahahahah
Comunque in questo post si vede chiaramente la differenza di opinioni tra chi quella divisa la usa (sciarada) e chi invece sbava perchè vorrebbe usarla (il resto degli utenti).. :rotflmao:


Ognuno ha le sue preferenze e tira l'acqua al suo mulino.
Penso che in generale le divise delle forze dell'ordine italiane siano decisamente più belle di quelle americane in virtù forse anche di una lunga storia alle spalle, sulla comodità sicuramente ci sono molte pecche.

carabiniere
01-08-09, 23: 53
Vuoi pure che facciamo un coro e un balletto di che ci siamo?? ahahahahah
Comunque in questo post si vede chiaramente la differenza di opinioni tra chi quella divisa la usa (sciarada) e chi invece sbava perchè vorrebbe usarla (il resto degli utenti).. :rotflmao:

con tutto il rispetto, io quella divisa la indosso ogni giorno da 26 anni

ciccio
02-08-09, 00: 05
con tutto il rispetto, io quella divisa la indosso ogni giorno da 26 anni
Con tutto il rispetto per i tuoi 26 anni di servizio, mi meraviglio del fatto di come tu te ne sia potuto essere uscito con una frase tipica da 15enne appassionato dell'Arcuri e della serie Carabinieri di Canale5 :rotflmao:
Proprio perchè hai tanti anni di servizio alle spalle (spero non passato ad affettare prosciutti in mensa) dovresti essere tu il primo a confermare quanto detto da Sciarada..

ultimo018
02-08-09, 01: 30
porta sempre rispetto..e poi non è che quello che dice sciarada è legge( con tutto rispetto) quindi non è obbligato a confermarlo, visto che qui di verità assolute non ce ne sono. poi sciarada ha espresso un parere, questo può essere condiviso o meno...noi non lo condividiamo. anche l'occhio vuole la sua parte...

Point Man
02-08-09, 08: 28
porta sempre rispetto..e poi non è che quello che dice sciarada è legge( con tutto rispetto) quindi non è obbligato a confermarlo, visto che qui di verità assolute non ce ne sono. poi sciarada ha espresso un parere, questo può essere condiviso o meno...noi non lo condividiamo. anche l'occhio vuole la sua parte...

Sono con te fino a un certo punto... Quoto in pieno invece Sciarada. Non so se avete visto le immagini dei carabinieri che correvano dietro ai ragazzi in metropolitana (non rcordo dove) che stavano imbrattando i treni.....sembravano dei paperotti poverelli.... Le scarpe rigide, una mano sulla fondina che altrimenti ti sbatte sulla gamba...e sempre a proposito della fondina sarebbe ora che si ammodernassero un po'...le sciabole non si usano da qualche tempo! E il Cross Draw (porto incrociato) non è che sia esattamente sicuro; in fase di estrazione e sotto stress si rischia di puntare l'arma contro mille persone prima di andare in punteria...
In sostanza, secondo me, più praticità! Se poi una divisa "tatticamente funzionale" è anche bellina....ben venga!:)

ultimo018
02-08-09, 13: 31
èèè le cose stanno cosi :) altrimenti c'è la polizia che è più pratica.

carabiniere
02-08-09, 18: 17
io ho fatto solo una semplice considerazione, noi abbiamo non molta praticità, ma la nostra arma è conosciuta e amata in Italia e all' Estero, specialmente nei luoghi dove noi facciamo servizio quasi da decenni e dove la popolazione civile ci vede come un fermo punto di rifermento. I colleghi della pds hanno divise molto pratiche ma hanno perso di estetica, e le persone normali notano anche questo. La fondina si potrebbe benissimo cambiare con una a estrazione rapida ma è inutile che parlottiamo qua, le decisioni non si prendono certo qui...
Purtroppo per te so cucinare benissimo ma un prosciutto non so da che parte si prende, e poi in mensa non ci vado quasi mai... fa schifo quella roba.

Safir
03-08-09, 11: 02
dopo aver letto l'articolo in originale, vi prego leggete anche i commenti che gli americani han lasciato sotto l'artricolo

giuseppe1
03-08-09, 12: 17
Non so se sono OT ma ritengo che in Italia tutti dovremmo finirla una buona volta con la solita solfa della trazione, estetica e ********* varie. A mio modesto avviso, fregandocene altamente delle tradizioni, dovremmo smantellare tutto l'apparato sicurezza e rifare tutto da capo.

Che ce ne facciamo della tradizione e della bella divisa quando con 5 forze di polizia nazionali e 3000 polizie regionali, ronde, polizie comunali, di quartiere, di condominio e fra un pò la polizia d'appartamento, abbiamo l'84% dei reati non perseguiti e leggi sulla sicurezza ridicole?

carabiniere
03-08-09, 13: 10
per quanto riguarda polizie regionali/provinciali/comunali/municipali/locali si sta facendo il progetto di " revisione" di tutte quese organizzazioni per portarle ad un' uniformità in tutta italia. Per quanto riguarda le ronde sono d' accordo con te, c'è stato un grosso sbaglio da parte di chi le ha incentivate e autorizzate

comsubin
03-08-09, 14: 06
dopo aver letto l'articolo in originale, vi prego leggete anche i commenti che gli americani han lasciato sotto l'artricolo

Ho letto, alcuni sono i soliti stereotipi e insulti gratuiti anche loro si domandano fino a che punto la divisa sia più importante della funzionalità.
Ripeto loro non hanno una lunga tradizione e quindi questi problemi non se li pongono (resto convinto che bastano poche modifiche per rendere più funzionale la divisa mantenendo ugualmente la forma.)

ultimo018
03-08-09, 16: 10
vai a vedere tutti gli arresti, le denunce, i sequestri fatti dall'arma poi ne riparliamo se le cose non funzionano...

le forze dell'ordine funzionano bene....mi vorrai dire che chi uccide alla guida ubriaco si fa 3 anni...ma che colpa hanno le forze di polizia che svolgono il loro lavoro?

mi dispiace dirtelo ma i carabinieri oltre a essere belli sono anche molto efficienti! questa è una della loro caratteristiche, l'uso della tecnologia..ecc ecc senza la perdita delle antiche tradizioni.

Lambrate
03-08-09, 19: 32
Ho letto, alcuni sono i soliti stereotipi e insulti gratuiti anche loro si domandano fino a che punto la divisa sia più importante della funzionalità.
Ripeto loro non hanno una lunga tradizione e quindi questi problemi non se li pongono (resto convinto che bastano poche modifiche per rendere più funzionale la divisa mantenendo ugualmente la forma.)

Ho letto i commenti e, con l'eccezione di quello della barzelletta dell'albero, non mi pare che nessun altro abbia avuto a indulgere in stereotipi sugli Italiani.
Mi sembra che la maggior parte dei lettori abbiano espresso considerazioni abbastanza pacifiche, quando non condivisibili. Il che, ovviamente, non può che farmi piacere.

comsubin
03-08-09, 20: 13
Ho letto i commenti e, con l'eccezione di quello della barzelletta dell'albero, non mi pare che nessun altro abbia avuto a indulgere in stereotipi sugli Italiani.
Mi sembra che la maggior parte dei lettori abbiano espresso considerazioni abbastanza pacifiche, quando non condivisibili. Il che, ovviamente, non può che farmi piacere.

Intendevo infatti la barzelletta...

kiuros
04-08-09, 23: 57
Mi fa piacere che questo Thread,che ho aperto, abbia acceso questo confronto.
Secondo il mio parere,come in quasi tutte le cose della vita, bisogna raggiungere la un giusto compromesso tra le due necessità.
Nel senso che le "tradizione" non deve essere soppiantata dal "moderno" ma che non deve nemmeno ostacolare la praticità !!
Anch'io sono del parere che determinate cose nell'Arma dovrebbero essere cambiate,per favorire,l'ottimo lavoro,che fanno i nostri uomini e donne in divisa ;)

Insomma puntiamo ad un miglioramento continuo :)

Safir
05-08-09, 11: 40
vai a vedere tutti gli arresti, le denunce, i sequestri fatti dall'arma poi ne riparliamo se le cose non funzionano...

le forze dell'ordine funzionano bene....mi vorrai dire che chi uccide alla guida ubriaco si fa 3 anni...ma che colpa hanno le forze di polizia che svolgono il loro lavoro?

mi dispiace dirtelo ma i carabinieri oltre a essere belli sono anche molto efficienti! questa è una della loro caratteristiche, l'uso della tecnologia..ecc ecc senza la perdita delle antiche tradizioni.

mi spiace dirtelo ma le cose non funzionane......quello che vedi è solo fumo negli occhi e se sei dentro lo sai se sei fuori imparalo.......la nostra bella bandoliera, le nostre belle cravatte e scarpette lucide sono tutto fuorchè adatte a lavorare....non si vuole perdere la tradizione?per quello c'è il museo storico!sai quanti uomini ogni anno vengono impiegati (meglio dire sprecati) per fare il tradizionale carosello a roma e la festa in tutti i comandi?troppi per cosa?per apparire!!!!!
l'uso della tecnologia?si forse nei film, in ris,....ogni stazione lotta per avere una stampante o il toner o un mezzo che non abbia 200mila km ne hai idea di questo?
però sosteniamo che i carabinieri sono i più belli?che magra soddisfazione....

TorciaUmana
06-08-09, 12: 42
Mi sa tanto di giornalista StudioAperto-Style:buono solo a badare alle ca**ate.

Sarebbe già più utile (a noi italiani) sapere quanti soldi dei contribuenti si son fottuti i succitati stilisti per accettare tale incarico.

mpnessuno
06-08-09, 13: 41
http://www.grnet.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3211&Itemid=0

Per dimostrare che in italia non serve l'apparenza, ma ci vuole la sostanza, e i Carabinieri se non ci mettono del loro adesso non sarebbero considerati come riportato nei post.....

Safir
06-08-09, 16: 30
Mi sa tanto di giornalista StudioAperto-Style:buono solo a badare alle ca**ate.

Sarebbe già più utile (a noi italiani) sapere quanti soldi dei contribuenti si son fottuti i succitati stilisti per accettare tale incarico.

a chi ti riferisci?

TorciaUmana
06-08-09, 16: 48
All' autore dell' articolo...

Vedi altri giornalisti tra noi?

taur
06-08-09, 17: 01
La prima cosa che si nota è l'immagine,PURTROPPO..e poi si nota anche quanto la bandoliera dia fastidio in un inseguimento,quanto ipoteticamente sia anche pericolosa per l'operatore stesso in caso di colluttazione,quanto le scarpette da cerimonia in caso di inseguimento,rissa o anche solo terreno sdrucciolevole siano inadeguate e facciano male ai piedi.. La fondina sia scomoda e ingombrante e il porta manette troppo grande e di difficile estrazione...
Armani può diseganre quello che vuole,ma la divisa a mio parere deve essere funzionale ed estremamente pratica,non "bella".

E' questo ce l'Arma non capisce,si crogiola nelle bellezze estetiche e nella sua gloriosa Storia e poi proprio per crogiolarcisi manda in giro militari che hanno una divisa toalmente inadeguata a quelli che potrebbero essere anche solo banali compiti operativi. (vedesi una bella rissa fuori da un pub il sabato sera)..

Meglio avere MENO FORMA,e PIU' SOSTANZA. Ovviamente a mio parere. :)

i carabinieri saranno pure belli ma con l'attuale divisa perdono di funzionalità....
è meglio avere carabinieri "brutti" in giro con l'op, ma più efficienti...
poi la bellezza vale per i carabinieri in sovrappeso, perchè ce ne sono e anche di giovani?
e quella estiva di estetico perde molto quando incontri gente con la camicia sudata...

mib
06-08-09, 17: 31
La camicia a volte è sudata perche i carabinieri sono esser umani, mica cyborg :D
Sui mocassini coi lacci credo ci sia abbastanza libertà da indossare le scarpe che ognuno reputa migliori purche "assomiglino" vagamente a quelle di ordinanza.
Bandoliera e portamanette non credo sia poi un gran problema
Ma sulla fondina hai proprio ragione: è da suicidio!!!

Safir
07-08-09, 10: 53
La camicia a volte è sudata perche i carabinieri sono esser umani, mica cyborg :D
Sui mocassini coi lacci credo ci sia abbastanza libertà da indossare le scarpe che ognuno reputa migliori purche "assomiglino" vagamente a quelle di ordinanza.
Bandoliera e portamanette non credo sia poi un gran problema
Ma sulla fondina hai proprio ragione: è da suicidio!!!

La bandoliera non è un problema?scherzi vero?è la cosa più inutile (considere che è un retaggio di qundo nella bandoliera mettevano la polvere da sparo) e più pericolosa...immagina una collutazione il tuo nemico ti acchiappa proprio alla bandoliera.....e quando corri tieni con una mano il berretto con una mano la bandoliera con una la fondina e sperando che non te ne serva un'altra per tenere la pistola!!!
d'estate i pantoloni neri con banda rossa ovviamente e la camicia azzurra se proprio vogliamo parlare di stile è un pugno nell'occhio come d'inverno la giacca a vento blu su pantalone, giacca e cravatta nera.....per cortesia
la forma non è sostanza ma noi non abbiamo neanche quella.....

carabiniere
07-08-09, 11: 00
per quanto riguarda le scarpe io me le compro nere da solo, quelle di ordinanza non le posso sopportare

ultimo018
07-08-09, 12: 17
la bandoliera non va bene perchè è scomoda e pericolosa....i pantaloni con la banda rossa non vanno bene, la fondina da trasporto non va bene, il berretto non va bene, la giacca a vento blu non va bene, la camicia azzurra sui pantaloni neri con banda rossa non va bene...

a questo punto vestiamo tutti con la tuta operativa del g.i.s e buonanotte. posso capire che la fondina è scomoda mentre si corre.... ma nemmeno il berretto va bene!? ma cosa resta?


per fortuna non decidete voi :) sai che catastrofe...

mib
07-08-09, 12: 48
Bhe, ultimo018 ha un po riassunto tutte le scontentezze del caso :D
Sulla bandoliera credo possa esser sostiutita da qlc di simile, magari piu piccolo e sottile, che si aggangia alla cinta, un po come quella specie di bandoliera nera e rossa che hanno i sottifficiali al posto di quella grossa bianca.
La giacca a vento è utile: piove o tira vento ti ripara.
La divisa estiva è sicuramente meglio di quella precedente color kaki, che non c'azzecava na mazza: non erano certo i colori dell'Arma anche se magari eran piu adatti al caldo. Ma le divise estive di rado sono chiare: drop, tranvieri, vigili, ecc, hanno tutti i pantaloni scuri lunghi. La differenza, casomai, sta nel tipo di tessuto utilizzato. :)
Il berretto basta prenderlo della giusta misura, tenere i capelli belli corti a spazzola e dovrebbe calzare piu o meno alla perfezione.
Ribadisco il punto sulla fondina perchè è davvero vergognosa, ma nn tanto perchè se si corre sbatte e dondola, ma perchè non è possibile effettuare un'estrazione rapida, men che meno con una sola mano!!!! Questo è altamente rimarchevole, una cosa pericolosissima!!!
Quanto alle critiche sui particolari della divisa che ci sono per tradizione....pensate al casco da bobby londinese o al buffo cappello da torero dei poliziotti spagnoli, o alla giacca nera con colletto alla coreana e doppia fila di bottoni del NYPD ;)

dariko19
07-08-09, 13: 59
Bhe, ultimo018 ha un po riassunto tutte le scontentezze del caso :D
Sulla bandoliera credo possa esser sostiutita da qlc di simile, magari piu piccolo e sottile, che si aggangia alla cinta, un po come quella specie di bandoliera nera e rossa che hanno i sottifficiali al posto di quella grossa bianca.
La giacca a vento è utile: piove o tira vento ti ripara.
La divisa estiva è sicuramente meglio di quella precedente color kaki, che non c'azzecava na mazza: non erano certo i colori dell'Arma anche se magari eran piu adatti al caldo. Ma le divise estive di rado sono chiare: drop, tranvieri, vigili, ecc, hanno tutti i pantaloni scuri lunghi. La differenza, casomai, sta nel tipo di tessuto utilizzato. :)
Il berretto basta prenderlo della giusta misura, tenere i capelli belli corti a spazzola e dovrebbe calzare piu o meno alla perfezione.
Ribadisco il punto sulla fondina perchè è davvero vergognosa, ma nn tanto perchè se si corre sbatte e dondola, ma perchè non è possibile effettuare un'estrazione rapida, men che meno con una sola mano!!!! Questo è altamente rimarchevole, una cosa pericolosissima!!!
Quanto alle critiche sui particolari della divisa che ci sono per tradizione....pensate al casco da bobby londinese o al buffo cappello da torero dei poliziotti spagnoli, o alla giacca nera con colletto alla coreana e doppia fila di bottoni del NYPD ;)

quoto in pieno! :photo:
basta vedere come son messe le altre polizie per rendersi conto che alla fin fine non stiamo poi così male! :retard:

ciccio
07-08-09, 18: 34
per fortuna non decidete voi :) sai che catastrofe...
Come ben vedi i pareri di chi la divisa la indossa sono molto differenti di chi bada solo all'apparenza ;)
E proprio perchè le divise non vengono scelte da chi lavora in strada (ma dai "testoni" che vivono e lavorano dietro ad una scrivania e non hanno neanche un giorno di vita da vero cc/ps alle spalle) che tutto quello che viene fatto non ha senso dal punto di vista "operativo" ma solo estetico (ma che ce ne frega che le divise le disegna Valentino, se poi ti portano a smadornare 50 volte al giorno :D )

Safir
07-08-09, 22: 09
Ciccio hai pienamente ragione!!!!!solo chi non la indossa può dire che la nostra uniforme sia adatta.....dire che bestemmio 50 volte al giorno è poco........

Per Mib...quella cosa a cui ti riferisci che si aggancia alla ciinta si chiama spallaccio e quando sei seduto in macchina (le nostre comodissime macchine!!!!) ti si punto nella schiena giusto in direzione della spina dorsale che ti consiglio....
non dico che la ggiacca a vento non sia utilt ma dato che stavamo parlando di "stile" non vedo l'ora che cambi colore e torni nera per smetterla di andare in giro come clown
il berretto basta prenderlo della misura giusta e va alla perfezio?sì son d'accordo se ci devi attraversare a passeggio piazza d'armi ma ti assicuro che dopo un bel posto di controllo sotto il sole ti si formerà un bel tatuaggio sulla fronte!!!!!
hai idea di cosa voglia dire correre con delle scarpette che possono essere anche della chicco ma sono scarpette e questo fa si che siano inadatte al turno esterno (in ufficio tutto va bene!)
altro?vogliamo parlare dei guanti non sia mai che esci senza......
but we are italian and the italian do it better.....

ultimo018
07-08-09, 22: 30
ma fammi capire ti hanno obbligato a diventare un carabiniere? c'è anche altro volendo...

eversmann87
08-08-09, 18: 15
Sinceramente mi interessa assai poco che a New York ci reputino il corpo di polizia più elegante del mondo. Preferirei di gran lunga che fossimo considerati i più efficienti.

Purtroppo nell'Arma si guarda tanto alla forma e poco alla sostanza.
Puoi non saper sbiascicare una parola d'italiano, non avere gli abiti e l'equipaggiamento adatto per lavorare in mezzo alla strada, non avere le competenze tecniche e giuridiche necessarie per assolvere appieno a tuoi compiti... ma se hai la barba ben fatta, il nodo della cravatta ben stretto, i bottoni dell'uniforme tirati a lucido e ti metti sull'attenti ogni volta che ti si para davanti un ufficiale... stai pur certo che farai carriera.

Grazie a Dio nella territoriale la situazione è un tantino meno rigida.
Ma ciò non toglie che un restiling delle nostre magnifiche uniformi, con buona pace di tutti gli ammiratori, non sarebbe certamente malvisto dagli addetti ai lavori né tantomeno dal cittadino.

Safir
08-08-09, 19: 53
ma fammi capire ti hanno obbligato a diventare un carabiniere? c'è anche altro volendo...

ma cosa significa?si sta parlando dell'eleganza\funzionalità dell'uniforme non dell'essere Carabiniere.......

Andrea531.
08-08-09, 20: 12
belli sono belli questo non lo mette in dubbio nessuno

Sciarada
08-08-09, 22: 48
la bandoliera non va bene perchè è scomoda e pericolosa....i pantaloni con la banda rossa non vanno bene, la fondina da trasporto non va bene, il berretto non va bene, la giacca a vento blu non va bene, la camicia azzurra sui pantaloni neri con banda rossa non va bene...

a questo punto vestiamo tutti con la tuta operativa del g.i.s e buonanotte. posso capire che la fondina è scomoda mentre si corre.... ma nemmeno il berretto va bene!? ma cosa resta?


per fortuna non decidete voi :) sai che catastrofe...

Infatti decidono i generali,o gli ufficiali,che non sanno minimamente cosa significhi uscire di notte il sabato con 15 albanesi che stanno facendo una rissa in un locale,o correre dietro al negrone di turno sulla spiaggia con i mocassini.
Lasciando perdere le ********* di stile modaiolo che a me fottono zero,il pantalone,il berretto a me ste cose non fan nè caldo nè freddo,PERO' basterebbe semplicemente adottare i magnum o scarpa equivalente al posto delle scarpettine da pagliaccio che abbiamo ora,fondina ad estrazione rapida (con laccetto di sicurezza dell'arma al cinturone,lo ha la PS e perchè da noi non se po' avere di ordinanza??)... poi già così la situazione cambierebbe di brutto e poi vedi come te lo prendo il maomao che scappa o la ******* che corre via di notte per non esser generalizzata!
Non è he si deve passare alla OP,ma l'attuale uniforme non è assolutamente idonea per un servizio efficiente. Non c'è solo la storia o la tradizione,queste cose vanno coniugate e sposate con l'efficienza e la "vivibilità" dell'uniforme stessa. Basterebbero pochi cambiamenti,che tanto non si faranno mai perchè i signori ufficiali sono più occupatia farsi fare la divisa da gucci o da armani piuttosto che studiarne i vari pro e contro operativi.

Come successe per le OP,che per risparmiare diedero l'appalto all'azienda che attualmente le produce,RUMENA,e infatti si vede che BELLA QUALITA'! Grazie a Dio io ho quella vcchia fuori ordinanza...sarà stata meno "fica",ma è mooolto più solida ed infinitamente più resistente...

A mio parere,se decidessimo "noi",o chi sta sulla strada e non chi invece spinge i bottoni ad un regionale,come sarebbe meglio uscire per umentare la comodità e l'efficienza,migliorerebbero anche le statistiche operative dell'Arma.

La catastrofe,scusa se posso,non siamo certo noi... ;)

mirko88kappa
26-08-09, 01: 58
ho conosciuto il vicecomandante della polizia di new york e udite udite!!!! ha fatto i complimenti a mio padre per la divisa, unica al mondo!!!

foxneo
31-08-09, 23: 10
non ci vogliono gli americani a dirlo,io penso che tutti gli italiani,anche se poi ne raccontano di barzellette sull'arma,sanno che i carabinieri sono i migliori al mondo,sia nel modo di operare e poi anche nella divisa anche se è un'aspetto secondario.

Safir
01-09-09, 18: 04
ultimo caso...l'altro ieri tipica scens ada film con la donna che si vuole lanciare dal tetto....noi e vvff, conduco la "trattativa" arrivati sul tetto il vigile del foco si gira mi guarda e mi dice...."non vorrai venire sulle tegole con quelle scape?lascia vado io".....lui e i suoi scarponi non han mollato la presa e per evitare di finire a terra io ho dovuto rinunciare a seguirlo....morale della favola...se non ci fosse stato lui sarei andato io con la probabilità che a cadere nel vuoto saremmo stati in due..........

ciccio
01-09-09, 19: 44
ultimo caso...l'altro ieri tipica scens ada film con la donna che si vuole lanciare dal tetto....noi e vvff, conduco la "trattativa" arrivati sul tetto il vigile del foco si gira mi guarda e mi dice...."non vorrai venire sulle tegole con quelle scape?lascia vado io".....lui e i suoi scarponi non han mollato la presa e per evitare di finire a terra io ho dovuto rinunciare a seguirlo....morale della favola...se non ci fosse stato lui sarei andato io con la probabilità che a cadere nel vuoto saremmo stati in due..........

Però dai.. come ti ripeterà adesso qualcuno degli utenti: i carabinieri sono sempre i migliori, anche se per motivi dovuti alla stupendosissima divisa sono costretti a restare con le mani in mano e non poter intervenire... eleganza is the best!!!
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah a

lian
19-09-09, 09: 03
La prima cosa che si nota è l'immagine,PURTROPPO..e poi si nota anche quanto la bandoliera dia fastidio in un inseguimento,quanto ipoteticamente sia anche pericolosa per l'operatore stesso in caso di colluttazione,quanto le scarpette da cerimonia in caso di inseguimento,rissa o anche solo terreno sdrucciolevole siano inadeguate e facciano male ai piedi.. La fondina sia scomoda e ingombrante e il porta manette troppo grande e di difficile estrazione...
Armani può diseganre quello che vuole,ma la divisa a mio parere deve essere funzionale ed estremamente pratica,non "bella".

E' questo ce l'Arma non capisce,si crogiola nelle bellezze estetiche e nella sua gloriosa Storia e poi proprio per crogiolarcisi manda in giro militari che hanno una divisa toalmente inadeguata a quelli che potrebbero essere anche solo banali compiti operativi. (vedesi una bella rissa fuori da un pub il sabato sera)..
bravo hai detto una cosa giusta
Meglio avere MENO FORMA,e PIU' SOSTANZA. Ovviamente a mio parere. :)
bravo hai detto una cosa giusta

tibidabo72
19-09-09, 11: 48
ultimo caso...l'altro ieri tipica scens ada film con la donna che si vuole lanciare dal tetto....noi e vvff, conduco la "trattativa" arrivati sul tetto il vigile del foco si gira mi guarda e mi dice...."non vorrai venire sulle tegole con quelle scape?lascia vado io".....lui e i suoi scarponi non han mollato la presa e per evitare di finire a terra io ho dovuto rinunciare a seguirlo....morale della favola...se non ci fosse stato lui sarei andato io con la probabilità che a cadere nel vuoto saremmo stati in due..........

strano essendo una domnna dovevi leggere nelle parole del vigile , che tradotte piu o meno suonavano cosi :) " non vorrai venire sul tetto tu donna in uniforme , altrimenti se scivoli mi tocca venire a riprenderti "

koral
20-09-09, 11: 15
Scusate, qualcuno sa dirmi da quando dovrete riindossare la divisa invernale dell'arma dei cc?
grazie

tibidabo72
20-09-09, 19: 11
nn c e dato di saperlo cambia da regione a regione ;)

Safir
21-09-09, 18: 24
strano essendo una domnna dovevi leggere nelle parole del vigile , che tradotte piu o meno suonavano cosi :) " non vorrai venire sul tetto tu donna in uniforme , altrimenti se scivoli mi tocca venire a riprenderti "

la tua è solo una provocazione......complimenti..........

tibidabo72
22-09-09, 13: 50
non era assolutamente un a provocazione! anzi
se leggi male oppure vuoi leggere cio che vuoi fai pure ma nn trattavasi di provocazione?!!?!? se mai sembrerebbe che lei abbia preso il mio messaggio come un insulto ! complimenti a Lei!

Dannyboy
29-09-09, 13: 36
purtroppo la qualita e bassa.. e te la devi anche girare per capire meglio.. mmm.. penso che questa del libro non sia una grande idea.. comunque questa e l-estiva da servizio

USO: -per tutti i servizi d-istituto (pattuglie di zona,vigilanze,traduzioni etc.etc.)
-per i servizi di caserma presso comandi e uffici

,esiste poi l estiva ordinaria.
come l-invernale e composta da

-berretto turchino

-giacca e pantaloni turchini con banda scarlatta

-camicia bianca

-cravatta nera

-calze nere

-scarpe basse nere

USO: fuori servizio (per i sottufficiali facoltativamente pantalone senza bande)
per i servizi di rappresentanza
nelle riviste e parate d-onore

Dannyboy
30-09-09, 14: 29
ma comee?? nessuno ricorda il maledetto nodo a traingolo _!!!!!??? alla Cernaia ci facevano impazzire con il nodo a triangolo!! io ho imparato a farlo da dio in poco tempo e lo facevo ad altri dieci colleghi.. ma naturalmente queste follie esistono solo alle scuole allievi per farti impazzire...alla territoriale nessuno ha mai guardato il mio nodo...

CCTangodieci
30-09-09, 14: 41
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un particolare tipo di nodo usato con la cravatta dell'uniforme dei Carabinieri.
Vedendo in giro mi pareva un Windsor ma potrei anche sbagliarmi.
Grazie

Il windsor è quello che più sipresta ad essere ordinato e "pieno".

Non vi è un nodo specifico, basta che sia pulito e che stia a modo. Sicuro che i nodi che si vedono oggi in passerella non si addice all'uniforme.

Tra l'altro la cravatta d'ordinanza (ad oggi ne viene fornita una di buona fattura a nido d'ape) si presta molto bene al windsor

CCTangodieci
01-10-09, 13: 55
Ho letto una proposta del COIR (se non ricordo male) che proponeva di dotare i NORM Emilia Romagna della giacca a vento che stanno testando il NORM di Milano e che hanno già in dotazione le squadre Motociclisti.

In sintesi è una gicca più corta di quella mezza sottoveste che abbiamo ora, di colore nero, con la banda trasversale rossa e bianca e la scritta "CARABINIERI" rinfrangente sulla schiena.
Il tessuto sembrerebbe cordura e prevederebbe un cinturone per il porto dell'arma, delle manette e di quant'altro d'ordinanza al seguito.

Praticamente sarebbe una simile a quella del Car. di quartiere

Qualcuno dei miei esimi colleghi, magari in forza al RM, ne sa qualcosa?

kiuros
01-10-09, 14: 25
sarebbe il caso che si adottasse una giacca del genere con annesso cinturone !

(quasi tutte le polizie del mondo,in pattuglia,girano così)

mauriziog77
01-10-09, 19: 22
a noi del servizio navale ce l'hanno gia' data da 1 anno con le dovute modifiche, e devo dire che è veramente bella funzionale e ben fatta!!

CCTangodieci
01-10-09, 19: 41
a noi del servizio navale ce l'hanno gia' data da 1 anno con le dovute modifiche, e devo dire che è veramente bella funzionale e ben fatta!!

Miracolo!!! Una cosa ben fatta...

Stento a crederci...

Quella che abbiamo ora fa proprio schifo, è lunga e si rompe la fodera dopo due volte che la indossi.

L'unico lato positivo è che rispetto a quella vecchie quando sei molti gradi sotto zero non si riduce a del cartone (lo dice uno che si è fatto il Passo del Brennero per 4 anni....), poi il fatto che non si possa indossare il bomber interno da solo, nonostante abbia le controspalline e le stellette mi fa girare le scatole :/

Alcazan
01-10-09, 19: 42
Ma solo Emilia Romagna?

CCTangodieci
01-10-09, 20: 30
Ma solo Emilia Romagna?

Mah, mi pare di ricordare di si...

Sarebbe ora che ci dessero un abbigliamento consono...

shinobi
04-10-09, 21: 12
Anche ai subacquei è stata data quella giacca.... stupenda!!! Con i chiari di luna che ci sono ora dubito che ci daranno qualcosa....

CCTangodieci
04-10-09, 21: 36
Ma porca miseria, al NORM che se ne sta a prendere freddo, pioggia, neve, umidità e quant'altro sempre quella schifezza di giacca con la sottana.

Come sempre, l'equipaggiamento che serve a chi non serve (o a chi serve meno che a altri..), vedasi i meno 18 gradi, fino a meno 25 che si pativano a Vipiteno mentre ero là.

Abbiamo fatto nell'inverno 2004/2005 due mesi in cui a temperatura max arrivava a -5 a mezzogiorno.

eravamo tutti stracciati da quel freddo.

Templare
05-10-09, 01: 24
speriamo la distribuiscano al più presto in tutta l'Italia con annesso cinturone e fondina ad estrazione rapida.....;)

aspidezac
07-10-09, 19: 31
Salve comunque questa nuova giacca a vento è in sperimentazione a diversi NORM Sqd Motociclisti. Ma come ben sappiamo le cose che nell' Arma sono in esperimento, vanno messe in campo. L'ho vista al magazzino vestiario è un bell'equipaggiamento che ci voleva. Con sritta CARABINIERI rifrangente, molto utile a quando si scende dall'auto per emergenze di viabiltà notturna.
Speriamo che ci danno pure i pantaloni impermiabili di questa giacca che sono molto utili nei servizi esterni quando piove, perchè in questa che si ha attualmente non sono in dotazione. Qualcuno lo sà?
Io ne ho un paio ma sono blu e li uso per quando piove o l'ho usati anche per la neve.
Un altra cosa che ci vorrebbe sono delle scarpe a scarponcino tipo MAGNUM, sempre utili per la pioggia.

CCTangodieci
07-10-09, 20: 59
Salve comunque questa nuova giacca a vento è in sperimentazione a diversi NORM Sqd Motociclisti. Ma come ben sappiamo le cose che nell' Arma sono in esperimento, vanno messe in campo. L'ho vista al magazzino vestiario è un bell'equipaggiamento che ci voleva. Con sritta CARABINIERI rifrangente, molto utile a quando si scende dall'auto per emergenze di viabiltà notturna.
Speriamo che ci danno pure i pantaloni impermiabili di questa giacca che sono molto utili nei servizi esterni quando piove, perchè in questa che si ha attualmente non sono in dotazione. Qualcuno lo sà?
Io ne ho un paio ma sono blu e li uso per quando piove o l'ho usati anche per la neve.
Un altra cosa che ci vorrebbe sono delle scarpe a scarponcino tipo MAGNUM, sempre utili per la pioggia.

I pantaloni impermeabili erano in dotazione con la giacca a vento mod.84, non sono più in dotazione da un bel pezzo purtroppo...

mauriziog77
08-10-09, 06: 49
Al Servizio Navale l'hanno data completa di pantaloni impermeabili, non so' se sarà lo stesso per il NORM.

CCTangodieci
08-10-09, 08: 22
Beh, presumo sia normale che a voi l'abbiano data così visto l'ambiente in cui lavorate.... :)

CCTangodieci
10-10-09, 09: 25
purtroppo la qualita e bassa.. e te la devi anche girare per capire meglio.. mmm.. penso che questa del libro non sia una grande idea.. comunque questa e l-estiva da servizio

USO: -per tutti i servizi d-istituto (pattuglie di zona,vigilanze,traduzioni etc.etc.)
-per i servizi di caserma presso comandi e uffici

,esiste poi l estiva ordinaria.
come l-invernale e composta da

-berretto turchino

-giacca e pantaloni turchini con banda scarlatta

-camicia bianca

-cravatta nera

-calze nere

-scarpe basse nere

USO: fuori servizio (per i sottufficiali facoltativamente pantalone senza bande)
per i servizi di rappresentanza
nelle riviste e parate d-onore


La divisa ordinaria estiva è nera da 9 anni ormai. Il turchino non c'è più se non nelle giacche a vento che pare che stiano cambiando poco per volta assegnando quelle nere con banda rossa che si vedono nella foto dei due CC in moto. Sarà una cosa lentissima e graduale, ma PARE (dubitativo d'obbligo) che poco a poco arrivino a tutti.


Dal grado di Maresciallo Capo in su sparisce anche la banda rossa dai pantaloni.

Dal Grado di Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, chiamato per brevità MAsUPS.

Il Mar Capo ha ancora le bande rosse

danielecoral
10-10-09, 17: 42
io sono al norm Emilia Romagna dove hai letto questa notizia?

CCTangodieci
10-10-09, 17: 53
Ciao Daniele, mah, mi pareva di averla letta su una comunicazione del COIR.

Solo che mi è passata sott'occhio in velocità.

Quando ero in Stazione riuscivo ad approfondire meglio le varie circolari che mi passavano sotto il naso, al NORM come ben sai o sei addetto in ufficio, oppure ti passa la roba sotto il naso e tu hai ben poco tempo di approfondire...


Ricordo solo che dissi tra me e me che era ora e che invece di passare ad una sperimentazione regionale da noi, potevano già darla e buona notte

danielecoral
12-10-09, 17: 04
Ah ok, tre anni fa quando ho fatto il corso da capo equipaggio l'istruttore ci aveva detto che le dovevano dare in dotazione ai nuclei radiomobili, e poi non si è saputo più nulla. waf

Templare
13-10-09, 02: 03
Ah ok, tre anni fa quando ho fatto il corso da capo equipaggio l'istruttore ci aveva detto che le dovevano dare in dotazione ai nuclei radiomobili, e poi non si è saputo più nulla. waf

...anche io, saranno 3-4 anni che sento girare ste voci quà e là...ma alla fine niente di fatto!!!!!

danielecoral
13-10-09, 21: 34
vedrai che tra 3 o 4 anni le avremo tutti :am054

Templare
14-10-09, 00: 43
vedrai che tra 3 o 4 anni le avremo tutti :am054

non c'è da meravigliarsi........:(

danielecoral
14-10-09, 18: 16
hanno tirato troppo la cinghia, adesso non ti dnno più neanche le divise che ti spettano, :crutch:
chissà perchè se invece le vuoi pagare ci sono :retard: bah

foxneo
15-10-09, 00: 44
senti Tango è questa la nuova giacca di cui parli ??

http://img96.imageshack.us/img96/4443/giacca.jpg

CCTangodieci
15-10-09, 06: 42
Si, una cosa simile.

Non l'ho mai vista da vicino, ma per noi del RM dovrebbero aver pensato la giacca più corta e in cordura come quelle dei motociclisti.

Quella della tua foto Fox mi fa subito pensare che ha una cucitura nel mezzo della schiena e se non si è mai vista nessuna giacca a vento con una cucitura lì. Un motivo ci sarà. Di solito meno cuciture ci sono e meno rischio che entri l'acqua c'è...

Maggiore
15-10-09, 16: 31
Ciao sono un civile e osservo quando posso le divise dei carabinieri adesso mi viene in mente quella del NORM, da quello che ho visto da poco se non sbaglio sotto la giacca della divisa hanno un lupetto mi potete confermare cio? E se si il resto della divisa è pratico per interventi che richiedano impegno fisico dalle risse agli inseguimenti a piedi? Gli stivali che portano i cc non sono scomodi? Vedo che le polizie degli altri paesi portano degli anfibi... la bandoliera... non risulta scomoda?? Non credete che ci sia bisogno di un ammodernamento nelle divise e di lasciar stare le "tradizioni" per avere un uso pratico delle divise? Un basco non sarebbe più comodo per alcuni servizi al posto del classico cappello? A voi la risposta ovviamente considerate che le mie affermazioni sono da un non adetto al settore!

CCTangodieci
15-10-09, 17: 09
Allora:

Intanto non abbiamo un cappello ma un berretto (il solito con la fiamma)

Poi ecco: 333-5689865

Questo è il numero del Comandante generale dell'Arma, chiama lui e chiedigli se non sia il caso di modernizzare il vestiario. :)

Noi son anni che diciamo che la bandoliera è obsoleta e inutile, quando non addirittura d'intralcio.

;)

DanyBrozzo
15-10-09, 17: 14
Ciao a tutti...sono nuovo di questo forum,e un giorno aspiro a diventare carabiniere.Volevo domandare comunque,all'interno dell'arma dei carabinieri perchè ci sono diversi tipi di bandoliera?a causa del diverso grado?se si quali tipi sono assegnati in base al grado?

grazie mille...ciao!!!

CCTangodieci
15-10-09, 17: 18
Di bandoliere bianche ce ne sono due tipi, quella leggera da Radiomobile, che è più sottile, leggera, che si sgancia se la tiri ed è cromata, per cui onn necessita di lucidatura

e quella tradizionale per tutti gli altri reparti.

Poi dal grado di Brigadiere capo in su vi è lo spallaccio nero con profili rossi e cinturone.

Maggiore
16-10-09, 17: 55
Più che altro lo dico per la vostra comodità se riuscite a fare tutto comodamente con quello che avete addosso.... Comunque il giubotto anti-proiettili è in dotazione ai cc al meno del NORM o dovete acquistarlo?