PDA

Visualizza Versione Completa : Motopesca di Mazara - La Libia si scusa



Charlie 2
14-09-10, 09: 45
Tanto per continuare a parlare della Libia!

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/09/13/visualizza_new.html_1783477254.html

Fonte Ansa

Ippogrifo
14-09-10, 10: 11
Certo che bisognerà aspettare i risultati dell'inchiesta,ma sentita così parrebbe che abbiano sparato a seguito della fuga del peschereccio dopo l'intimazione dell'alt.Proprio in questi giorni c'è un aumento di clandestini che tentano di arrivare a terra su imbarcazioni da diporto,e probabilmente i controlli sono più serrati.Certamente i metodi adoperati dalla vedetta Libica sono un pò troppo "spicci",ma se il motopesca si fosse fermato per farsi controllare,non saremmo certo arrivati a questo punto.Malgrado la mia scarsa simpatia per i Libici,mi sembra che le colpe si possano dividere,così come le responsabilità,tra entrambi gli equipaggi.Almeno così posso essere portato a credere dalle prime scarse informazioni che abbiamo.
Che poi ci fossero anche osservatori Italiani a bordo,nella sostanza cambia poco,infatti non hanno li potere di fare alcunchè in quanto poco più che ospiti.

DiL
14-09-10, 11: 13
E' tutto vero, resta però il fatto che hanno sparato mirando alla cabina di pilotaggio e hanno anche rischiato di far esplodere l'imbarcazione...più che un controllo mi sembra una sentenza di morte, fossero anche stati clandestini non penso che ciò avrebbe giustificato una strage...poi non so cosa dicono le procedure al riguardo, sono onesta. In più, se non c'era pericolo, come mai i nostri hanno deciso di ritirarsi con tanta fretta?

Ippogrifo
14-09-10, 12: 19
Perchè le Unità Libiche hanno procedure molto diverse dalle nostre in materia di abbordaggio.Non stiamo mica parlando di un paese che rispetta tutti i diritti umani e ha sottoscritto tutte le convenzioni!
Visto che si trattava di motovederre di un paese "non proprio democratico",sarebbe stato un buon motivo in più per fermarsi e non mettere a repentaglio la vita dell'equipaggio del peschereccio!

DiL
14-09-10, 12: 25
Mah, in teoria dovrebbero essere nostri "amici"...non che ci creda molto e a quanto pare non ci credevano nemmeno loro.

Ippogrifo
14-09-10, 12: 31
Diciamo che sono piuttosto "non nemici" in questo momento,e non è esattamente la stessa cosa.Ricordiamoci che il mondo non funziona tutto con gli stessi concetti di democrazia che abbiamo da noi in Europa.
Ad esempio se lo stesso peschereccio avesse fatto la stessa cosa nelle acque antistanti la Corea del Nord,probabilmente non si sarebbero accontentati di tirargli qualche colpo di arma leggera!
Non dico che sia giusto,ma il metro di valutazione che si usa in giro su questo pianeta,è molto differente a seconda di dove ci si trova!

soccorritore
14-09-10, 12: 38
Il dott. Maroni, ministro per gli affari interni, ha riferito che il personale della motovedetta si è sbagliato. Questa risulta essere la versione di un ministro del governo italiano. Tuttavia il comandante del peschereccio riferisce di aver comunicato su canale VHF marino con la motovedetta, identificandosi. Peccato che le comunicazioni VHF nautche non siano registrate.
Pur di non turbare le relazioni con la Libia, è molto probabile che verrà tutto archiviato come "errore di procedura", cose che possono capitare in mare.

Elite
14-09-10, 13: 02
Alla faccia dell' errore! Capisco che le leggi libiche siano differenti dalle nostre, ma sparare contro qualcuno "che scappa", o che si allontana senza conoscerne il motivo, senza sapere chi ci sia a bordo per uccidere va al di là di quelli che sono i principi del rispetto per la vita umana. Se questa è la Libia, allora non capisco il motivo per il quale i nostri Paesi siano così amici visto che in Italia il rispetto per la vita umana (e sono pienamente favorevole su questo) è uno dei principi fondamentali. E mettiamo per ipotesi che l' imbarcazione avesse un guasto. Che fai prima gli spari e poi quando li raggiungi gli dici: oh...! Scusate pensavamo foste clandestini! Per cortesia, cerchiamo di avere un pò di buonsenso...se la vedetta avesse incrociato una nave armata non penso avessero aperto il fuoco però...

AlfaUno
14-09-10, 16: 00
La Libia è storicamente solita usare la forza per abbordare e rimorchiare i pescherecci in acque internazionali perchè ritengono di poter ignorare il diritto internazionale che stabilisce in 12 miglia dalla costa la "territorialità" di uno Stato: gheddafi, invece, afferma che TUTTO il golfo della Sirte sia suo.
Il problema è tutto qui: nulla di nuovo!
in passato è anche accaduto che pattugliatori italiani abbiano sparato a motovedette libiche che si preparavano all'abbordaggio in acque internazionali....il tutto documentato da riprese audio-video che ogni comandante militare realizza per utilizzarle in caso di successive vertenze in sede di giustizia internazionale.

Ripeto: nulla di nuovo!

Ippogrifo
14-09-10, 16: 06
Alla faccia dell' errore! Capisco che le leggi libiche siano differenti dalle nostre, ma sparare contro qualcuno "che scappa", o che si allontana senza conoscerne il motivo, senza sapere chi ci sia a bordo per uccidere va al di là di quelli che sono i principi del rispetto per la vita umana. Se questa è la Libia, allora non capisco il motivo per il quale i nostri Paesi siano così amici visto che in Italia il rispetto per la vita umana (e sono pienamente favorevole su questo) è uno dei principi fondamentali. E mettiamo per ipotesi che l' imbarcazione avesse un guasto. Che fai prima gli spari e poi quando li raggiungi gli dici: oh...! Scusate pensavamo foste clandestini! Per cortesia, cerchiamo di avere un pò di buonsenso...se la vedetta avesse incrociato una nave armata non penso avessero aperto il fuoco però...


Non è detto,e i precedenti ci sono.
Nel 1973 un Mirage Libico mitragliò per due volte la corvetta De Cristofaro,provocando tre feriti a bordo,di cui uno gravissimo.
Nell'81 aprirono il fuoco dei SU 22 Fitter contro due F 14 della Nimitz mancandoli,e venendo abbattuti entrambi in risposta.
Stessa cosa successe nell '89 quando due MiG 23 Flogger attaccarono due F 14 della Kennedy,e anche in questo caso vennero abbattuti.
Questo per sottolineare che a volte ai Libici difetta un tantino il buonsenso,e non si preoccupano troppo delle conseguenze dei loro gesti,a differenza di quanto facciamo noi durante i pattugliamenti.

capt.sparrow
14-09-10, 16: 47
In base ai trattati internazionali, al di fuori dei casi di terrorismo, pirateria ed inquinamento ambientale, solo da parte dello stato di bandiera (o con la autorizzazione dello Stato di bandiera) si può esercitare un potere di interdizione della navigazione di una imbarcazione che transita in acque internazionali. A meno che non si ottenga l’autorizzazione preventiva dello stato di bandiera, o che l’imbarcazione sia priva di segnali identificativi.
Se partiamo da questa regola e poi facciamo accordi bilaterali, Italia-Libia e trilaterali, Italia-Malta-Libia, dove inter nos decidiamo di non rispettare tali trattati per poter intercettare e fermare in acque internazionali le barche ed il naviglio degli esuli in quella vergognosa operazione che è il respingimento collettivo dei profughi, tutti indifferentemente e sommariamente etichettati come migranti...
Dobbiamo anche interrogarci del perchè si pretende di sollevare un caso diplomatico, internazionale, quando le nostre ex motovedette, invece di mitragliare degli inermi sciagurati, sparano contro di noi.
Le dodici miglia, la piattaforma continentale, le acque interne del Golfo della Sirte... Paiono essere solo argomenti di comodo, pretesti sollevati per sostenere di volta in volta oscure ragioni, diritti e cause arbitrari!... Circostanze buone da sollevare contro il più debole... Che le subisce perchè non è capace di reagire...
Ecco cosa ci da fastidio, l'esser scambiati o forse l'esser considerati, la parte più debole... Esser trattati alla stregua dei diseredati dei senza patria... ( proprio uguali alle vittime designate nei nostri trattati).

Le scuse...
Ah le scuse...
Quelle arrivate e accettate subito dal nostro Governo, dai nostri solerti Ministri... Esteri, Difesa... Che hanno prontamente commentato: - Giungono a proposito...Hanno sparato in aria... Tra noi non cambia niente...-
Poco importa che a bordo della motovedetta che ha sparato ci fossero "osservatori" italiani...
Le scuse recitano: Amici italiani, ci siamo sbagliati... Perdonateci abbiamo sparato contro di voi che siete proprio uguali a noi... Si, ci siamo sbagliati... Ma era notte, tutto era scuro e poco definibile...-
Un po' come le nostre coscienze, verrebbe da aggiungere...

Anche il 24 marzo 1986 i libici spararono ( in acque internazionali) contro "qualcosa" che insidiava le loro acque interne... Proprio nel Golfo della sirte... Solo che quella volta non era un peschereccio italiano... Erano tre portaerei americane: la Coral, la Saratoga e la America, che stavano navigando con le loro squadre, una trentina di altre navi militari e 240 aerei... Ecco quella volta i libici non fecero in tempo a scusarsi... A dire che si erano sbagliati...

Ippogrifo
14-09-10, 17: 25
In quel caso però,erano motovedette armate di missili OTOMAT che puntavano direttamente la flotta Americana,e rifiutarono di allontanarsi nonostante le richieste via radio.
Esiste una "cintura di sicurezza" attorno alle portaerei in navigazione,che non può essere violata senza mettere a repentaglio la sicurezza dell'unità.
Se questo lo fa una motocannoniera armata di missili,in atteggiamento palesemente ostile...se ne assume le conseguenze che ne derivano!

Al di là di tutte le questioni,io mi pongo una semplicisima domanda:
Perchè il peschereccio non si è fermato se non aveva nulla da nascondere,e se aveva la certezza che a bordo c'era anche personale Italiano(visto che l'intimazione a fermarsi l'ha fatta un Finanziere)?
Forse pensava di essere in presenza della solita Pattuglia Italiana di cui potersi fare beffe?
O forse ce l'aveva,qualcosa di cui preoccuparsi,visto che ha continuato a correre sino al porto?

Io aspetterei ancora,prima di sparare sentenze.

Hola
14-09-10, 18: 18
In quel caso però,erano motovedette armate di missili OTOMAT che puntavano direttamente la flotta Americana,e rifiutarono di allontanarsi nonostante le richieste via radio.
Esiste una "cintura di sicurezza" attorno alle portaerei in navigazione,che non può essere violata senza mettere a repentaglio la sicurezza dell'unità.
Se questo lo fa una motocannoniera armata di missili,in atteggiamento palesemente ostile...se ne assume le conseguenze che ne derivano!

Al di là di tutte le questioni,io mi pongo una semplicisima domanda:
Perchè il peschereccio non si è fermato se non aveva nulla da nascondere,e se aveva la certezza che a bordo c'era anche personale Italiano(visto che l'intimazione a fermarsi l'ha fatta un Finanziere)?
Forse pensava di essere in presenza della solita Pattuglia Italiana di cui potersi fare beffe?
O forse ce l'aveva,qualcosa di cui preoccuparsi,visto che ha continuato a correre sino al porto?

Io aspetterei ancora,prima di sparare sentenze.

Questa volta concordo con te!!! magari qualcosa di cui disfarsi in mare poco prima dell'arrivo in porto...
Dopo tutto se io non mi fermo ad un posto di blocco della polizia me ne assumo tutte le conseguenze.............

capt.sparrow
14-09-10, 18: 26
Ippogrifo, Hola,
io le domande ve le pongo ancor più semplici:
Il peschereccio è in acque internazionali e può esser abbordato, fermato ed ispezionato da una nave militare straniera solo in presenza di precise circostanze...
E' stata contestata al nostro peschereccio una di queste circostanze?
Se no, perchè quello avrebbe dovuto fermarsi?
L'intimazione a fermarsi è giunta da un militare italiano?
Conosce il militare italiano le Convenzioni internazionali... Quali leggi quello è tenuto a far rispettare?
Cos'era un trucco... Un agguato... ?
Questa versione non la conosco... Potrebbe documentarmi?
Io so che la motovedetta batteva bandiera libica...
Lei sa delle rivendicazioni libiche che estendono unilateralmente il limite delle acque territoriali della Libia ben oltre il punto dove il peschereccio stava navigando?
Non le sembra una ragione più che sufficiente per evitare un arrembaggio che avrebbe potuto risolversi con il sequestro della nave (questa è la giustificazione della fuga fornita dal Comandante dell'imbarcazione italiana)?
Se i libici avessero avuto ragione, o anche una minima parte di ragione... Si sarebbero scusati?

soccorritore
14-09-10, 19: 01
Si possono porre tutti gli interrogati possibili Capt. Sparrow, la questione resta che vi è stato un conflitto a fuoco unilaterale ingiustificato in acque internazionali. Ma per ovvie ragioni di carattere economico, il governo italiano è pronto a giustificare il conflitto a fuoco derubricandolo come incidente. E' probabile che gli interessi economici libici su istituti di credito italiani siano così rilevanti, che non mi sarei stupito se il governo italiano avesse tenuto un atteggiamento "giustificativo" anche in caso di affondamento del peschereccio (evento che si è sfiorato, se fossero esplose delle bombole contenenti idrocarburi).

TorciaUmana
14-09-10, 19: 02
Domanda: visto alcuni precedenti storic, no Stato può usare l' attacco alla propria Marina Mercantile cole casus belli?

FRANCODUE
14-09-10, 19: 36
Che facciamo ?
Andiamo a bombardare Tripoli, dopo che accogliamo qui il loro capo con tanto di onori ?..

Ippogrifo
14-09-10, 19: 43
Io so che la motovedetta batteva bandiera libica...
Lei sa delle rivendicazioni libiche che estendono unilateralmente il limite delle acque territoriali della Libia ben oltre il punto dove il peschereccio stava navigando?
Non le sembra una ragione più che sufficiente per evitare un arrembaggio che avrebbe potuto risolversi con il sequestro della nave (questa è la giustificazione della fuga fornita dal Comandante dell'imbarcazione italiana)?
QUOTE]


Si,sono perfettamente al corrente delle rivendicazioni Libiche sulle acque del Golfo della Sirte ma,ripeto,il problema non è solo questo.
Se una motovedetta ARMATA mi intima l'alt,anche se fossimo in mezzo all'oceano atlantico,io come comandante non posso permettermi di rischiare la vita del mio equipaggio decidendo di fuggire e facendomi sparare addosso.
Avrebbero sequestrato il peschereccio?
Non lo credo affatto,con la presenza di uomini della Guardia di Finanza a bordo.
Ma ammettiamo anche che lo avessero fatto.Lei avrebbe scelto , per non pagare una multa derivante dal sequesto dell'imbarcazione,di rischiare la vita del suo equipaggio?

IO NO!

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=FRANCODUE;1092182]Che facciamo ?
Andiamo a bombardare Tripoli, dopo che accogliamo qui il loro capo con tanto di onori ?..


Neanche da prendere in considerazione.
Domanda personale:
Il tuo istinto cosa ti dice in merito al comportamento del comandante del peschereccio?
Vale solo a titolo informativo...ovviamente.

erynpsdi
14-09-10, 19: 44
se si sarebbero fermati l'avrebbero arrestati e sequestrato il tutto!

Elite
14-09-10, 19: 52
Anche il 24 marzo 1986 i libici spararono ( in acque internazionali) contro "qualcosa" che insidiava le loro acque interne... Proprio nel Golfo della sirte... Solo che quella volta non era un peschereccio italiano... Erano tre portaerei americane: la Coral, la Saratoga e la America, che stavano navigando con le loro squadre, una trentina di altre navi militari e 240 aerei... Ecco quella volta i libici non fecero in tempo a scusarsi... A dire che si erano sbagliati...

Ed era molto probabilmente ciò che si meritavano c@@@o!

TorciaUmana
14-09-10, 20: 03
se si sarebbero fermati l'avrebbero arrestati e sequestrato il tutto!
Io arrestei te per stupro a danni della sintassi.

Battute "necessarie" a parte, faccio presente a Francodue che la mia era una domanda "accademica" volta a comprendere come funzionano diritto internazionale e geopolitica in questi casi.
Ad esempio, ora mi chiedo anche se e come l' ente proprietario del peschereccio può farsi ipoteticamente risarcire i danni.

Ah, vorrei anche mi si delucidassero le rappresaglie USA poste in essere nel succitato episodio dell' '86.

axe
14-09-10, 20: 46
Che facciamo ?
Andiamo a bombardare Tripoli, ..

la Storia tende a ripetersi ... magari, in futuro ....

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma ammettiamo anche che lo avessero fatto.Lei avrebbe scelto , per non pagare una multa derivante dal sequesto dell'imbarcazione,di rischiare la vita del suo equipaggio?

IO NO![COLOR="NAVY"]


.

appunto ....

come già scritto in altre discussioni, il concetto, per me, è sempre quello : se Io sono da solo rischio la mia pelle come più mi aggrada ... se ho la responsabilità di un equipaggio, NO ...

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------


E' tutto vero, resta però il fatto che hanno sparato mirando alla cabina di pilotaggio e hanno anche rischiato di far esplodere l'imbarcazione...

far esplodere un peschereccio (che incidentalmente, salvo qualche precedente, NON trasporta esplosivi ) mi parrebbe un po' difficile ...

axe

Ippogrifo
14-09-10, 20: 49
Bè,dopo l'affondamento dell'unità Libica che si era diretta contro la flotta Americana,il leader Libico ebbe la bella pensata di far piazzare una bomba nella discoteca La Belle di Berlino,noto locale dalle frequentazioni di militari Americani.Vi furono due morti e 200 feriti.
Ma siccome al tempo gli Stati Uniti erano presieduti dal buon vecchio Ronald Wilson Reagan,che non aveva il benchè minimo senso dell'umorismo di fronte a simili attentati,ordinò un bombardamento massiccio su Tripoli e Bengasi,nella perfetta dottrina dell'Escalation.
In totale vennero sganciate 300 bombe a caduta libera,35 guidate e 48 missili tra antiradiazione e perforanti,impiegando complessivamente 45 aerei.
Fu ferito lo stesso leader,ucciso un suo figlio e feriti altri due.Gravissimi danni alla rete radar di difesa aerea,e distruzioni di depositi di armi,carburante e fabbriche di materiali militari.Tutto quello che Gheddafi riuscì a fare poco dopo ,fu di lanciare due missili SCUD contro la stazione LORAN di Lampedusa,ma i missili caddero in mare ben prima di raggiungere il bersaglio.
Da quel giorno Gheddafi mutò radicalmente atteggiamento verso gli Stati Uniti,assumendo un profilo ben più basso.

Chissà mai perchè!

axe
14-09-10, 20: 52
ricordo male o the U.S.A. persero (purtroppo) un aereo e due piloti ?

axe

Ippogrifo
14-09-10, 20: 54
ricordo male o the U.S.A. persero (purtroppo) un aereo e due piloti ?

axe

Complimenti!
E' vero,persero un F 111 e purtroppo anche entrambi i menbri dell'equipaggio.
Pare anche che uno dei due corpi non sia mai stato restituito agli Americani.
Fernando L. Ribas-Dominicci e Paul F. Lorence i loro nomi.

axe
14-09-10, 20: 57
Complimenti!
.

di me solitamente scrivono che sono irascibile e permaloso ma che in compenso ho una discreta memoria... :am054
alzhaimer permettendo....

scherzi a parte, grazie della risposta

axe

P.S. R.I.P. (i due piloti)

TorciaUmana
14-09-10, 21: 15
Da quel giorno Gheddafi mutò radicalmente atteggiamento verso gli Stati Uniti,assumendo un profilo ben più basso.

Forse, era un pò giù di corde per la morte del figlio, eheheh...

Comunque, ringrazio per la risposta storica e, al contempo, raccomando a noi stessi di rientrare in topic, ovvero nella situazione presente.

axe
14-09-10, 22: 07
riguardo alla situazione odierna , potrei anche avere il dubbio che sia stata una " iniziativa personale " del comandante la motovedetta libica .... (nel qual caso non vorrei essere nei suoi panni) ... e deve essere un incubo per un militare libico seguire i " cambi di direzione " del Gheddafi ...

axe

Eli113
14-09-10, 22: 28
E invece dell'ufficiale in "prestito" della GdF ne vogliamo parlare? Che faceva la sopra? Perche' non ha avvisato immediatamente la Farnesina?

axe
14-09-10, 22: 49
E invece dell'ufficiale in "prestito" della GdF ne vogliamo parlare? Che faceva la sopra? Perche' non ha avvisato immediatamente la Farnesina?

bhe in primo luogo bisognerebbe essere certi che non lo abbia fatto o non abbia tentato di farlo

in secondo luogo bisognerebbe vedere se e come poteva eventualmente farlo e se poteva farlo in tempo utile ... se anche avesse avuto modo di farlo una " reazione " diplomatica delle nostre autorità quanto avrebbe impiegato ad avere effetti sull azione del comandante libico ?

in terzo luogo forse ha ritenuto più utile dissuadere o tentare di dissuadere il comandante libico che non attaccarsi alla radio o al cellulare ....

axe

P.s. Io prima ipotizzavo un " iniziativa personale " del comandante libico ... a voler pensar male si potrebbe anche pensare ad un " iniziativa NON personale " per mettere in difficoltà il leader libico... non lo ritengo affatto probabile, anzi piuttosto altamente improbabile... ma visto che le teorie " complottistiche" ( 11/9 etc) van così di moda ....


axe

FRANCODUE
15-09-10, 10: 44
Ma che cosa potevano mai fare ?
La nave gliela abbiamo data noi, accogliamo il loro grande capo beduino in una tenda nel centro di Roma con tutti gli onori, diciamo che questi sono amici nostri, dalle dichiarazioni ufficiali dei nostri Ministri della Repubblica riporto, poi questi si sentono quindi benissimo autorizzati a spararci addosso.
Tanto hanno capito che siamo dei ********* che contano quanto il due di spade quando la briscola è a coppe.
Poveri noi, poveri noi e basta.

Elite
15-09-10, 10: 55
Evitare di abbassare le corna sarebbe già stata una grande cosa

Ippogrifo
15-09-10, 11: 35
Sapete come si dice:
"Chi mendica non può scegliere",e noi di risorse petrolifere non ne abbiamo,pertanto dobbiamo andare con il cappello in mano da chi le ha,e sfortunatamente di questi ultimi,ce ne sono ben pochi "Normali".
Ritengo che sia stato fatto un buon lavoro con gli accordi Libici in quanto ci sono stati concessi ampi margini di sfruttamento dei bacini petroliferi del Golfo della Sirte alla SAIPEM,abbiamo rinnovato gli accordi per le estrazioni petrolifere sino oltre il 2040,abbiamo ottenuto che ai lavori di costruzione dell'autostrada costiera (finanziata con i famosi 5 Mil dei danni di guerra)partecipassero ESCLUSIVAMENTE ditte Italiane,sì da permettere in pratica il rientro di quei soldi in Italia.
E in ultimo abbiamo ottenuto condizioni di favore per le nostre ditte in Libia che intendano affacciarsi sul loro mercato.
In pratica abbiamo ottenuto MOLTO più di quello che diamo,e probabilmente ciò ha creato un malessere in Libia e il Ràis per motivi di "Facciata" ogni tanto mostra i muscoli e fa qualche buffonata ad esclusivo uso interno.
Certo,noi non facciamo una bellissima figura davanti all'opinione pubblica,ma i vantaggi che ne abbiamo,e che non tutti vedono,sono molti.
Bisognerebbe ricordarselo ogni volta che facciamo benzina,o quest'inverno quando ci diranno che in Ucraina sono al freddo perchè l'ex alleato Russo gli ha chiuso i rubinetti causa l'ennesimo aumento dei costi delle forniture.
Lo so,è un discorso antipatico,ma purtroppo terribilmente realistico.
Un'ultima cosa.
Gheddafi è andato al potere con un colpo di stato militare,deponendo con la forza il precedente governo,e instaurando l'attuale regime che dura da un tempo record.
Vorrei ricordare che il Ràis ha ricevuto un sostanziale aiuto ,sia politico che MILITARE da un paese Europeo che ne appoggiò entusiasticamente l'azione golpista,convinto che ciò avrebbe notevolmente migliorato le sue relazioni con la Libia,e ne avrebbe aperto un radioso futuro commerciale.
Non andò tutto esattamente secondo i piani,in quanto il colpo di stato riuscì,ma quando il paese Europeo passò all'incasso,gli venne risposto picche,e anzi li si invitò a levarsi dai piedi velocemente.
Per la storia...questo paese Europeo era l'Italia!

Speriamo di avere almeno imparato qualcosa...

capt.sparrow
15-09-10, 11: 43
Art4 dlgs 102 del 6/7/2010

Comma 24. E' autorizzata, a decorrere dal 1° luglio 2010 e fino al 31 dicembre 2010, la spesa di euro 2.023.691 per la proroga della partecipazione di personale del Corpo della guardia di finanza alla missione in Libia, di cui all'articolo 5, comma 22, del decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2010, n. 30, e per garantire la manutenzione ordinaria e l'efficienza delle unita' navali cedute dal Governo italiano al Governo libico, in esecuzione degli accordi di cooperazione sottoscritti tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista per fronteggiare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e della tratta degli esseri umani.

Incidentalmente vorrei far notare che qui dalle mie parti, alcune scuole, in questi giorni, hanno dovuto rimandare l'apertura dell'anno scolastico per potersi organizzare in quanto prive di fondi...

Elite
15-09-10, 11: 48
A fronte di quello che dice capt. sparrow, Ippogrifo mi sa tanto che non abbiamo imparato niente. Anzi, perseveriamo e diabolicamente pure

Ippogrifo
15-09-10, 11: 56
Art4 dlgs 102 del 6/7/2010

Comma 24. E' autorizzata, a decorrere dal 1° luglio 2010 e fino al 31 dicembre 2010, la spesa di euro 2.023.691 per la proroga della partecipazione di personale del Corpo della guardia di finanza alla missione in Libia, di cui all'articolo 5, comma 22, del decreto-legge 1° gennaio 2010, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 marzo 2010, n. 30, e per garantire la manutenzione ordinaria e l'efficienza delle unita' navali cedute dal Governo italiano al Governo libico, in esecuzione degli accordi di cooperazione sottoscritti tra la Repubblica italiana e la Grande Giamahiria araba libica popolare socialista per fronteggiare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e della tratta degli esseri umani.

Incidentalmente vorrei far notare che qui dalle mie parti, alcune scuole, in questi giorni, hanno dovuto rimandare l'apertura dell'anno scolastico per potersi organizzare in quanto prive di fondi...


Certo,tutte lamentele legittime ma...avremmo avuto più vantaggi se il flusso dei clandestini fosse proseguito,senza alcun accordo?
Non dimentichiamoci di quale fosse il rovescio della medaglia,limitandoci a vedere la situazione oggi.

P.S. A me risulta che la gestione delle scuole spetti alle Regioni e non al governo centrale.

capt.sparrow
15-09-10, 12: 11
Ippogrifo,
lamentele? Quali lamentele?...
p.s. conosce il vecchio adagio contadino che dice:
- dal campo n'ha da uscir la fossa- ?

Ippogrifo
15-09-10, 12: 12
Ippogrifo,
lamentele? Quali lamentele?...
p.s. conosce il vecchio adagio contadino che dice:
- dal campo n'ha da uscir la fossa- ?

???

capt.sparrow
15-09-10, 12: 43
ippogrifo, lei replica ad un mio post usando la parola lamentele...
... Mi faccia Capire

Il mio ps è la risposta al suo che distingue tra Amministrazioni. Con un adagio popolare che recita che per quanto ci si illuda abbiamo un solo campo da governare, quello è, è in quel campo che deve esser calcolata la fossa (irrigante)... Mica quella può esser scavata da altre parti... Il campo può ben rappresentare il contribuente... Non trova?

FRANCODUE
15-09-10, 12: 50
Beh, cerchiamo adesso di non fare "duetti".
Ricordo che ci sono gli Mp per chiarirsi.
Grazie

fantasyste
15-09-10, 13: 05
Le scuse ai libici non bastavano per gli anni coloniali,a noi ora nemmeno!

soccorritore
15-09-10, 16: 57
La posizione del governo italiano resta quella di imputare all'imbracazione di trovarsi in punto geografico controverso e di svolgere operazioni potenzialmente illecite. Come è stato scritto da Ippogrifo, pur di proteggere quegli investimenti economici, il governo italiano sarebbe passato anche sopra ad un eventuale affondamento.

Consiglio di leggere una testimonianza di un ufficiale della GdF che svolge servizio a bordo di motovedette, pagate da tutti i cittadini della repubblica italiana, e regalate alla Libia: "Noi finanzieri ostaggi di Tripoli
su quelle navi non vogliamo salire" (http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/15/news/finanziere_mazara-7088107/?ref=HREC1-3)

Elite
16-09-10, 12: 27
Leggevo sul giornale che la Magistartura ha aperto un' inchiesta per tentato omicidio plurimo a carico di "ignoti"! Vedremo se sarà un procedimento aperto per lavata di faccia o se veramente si andrà a fondo su questa storia.

Ippogrifo
16-09-10, 19: 36
Comunque c'è qualcosa che non quadra!
Date un'occhiata a questo video ( e cercate di sopportare il conduttore) con attenzione.

http://www.youtube.com/watch?v=QZaV5_VDZBA

Tra i fori dei proiettili che si vedono,diversi sono ARRUGGINITI,come anche quello sul bordo della bombola,che dovrebbe avere la bombatura lucida e non arrugginita!
Ma quello che mi dà più da pensare è il foro che si vede ai minuti 2,54.
Sembra di calibro maggiore,arrugginito anch'esso ma...proveniente dall'interno,come si nota dalle slabbrature!!!

Qualcosa non torna!

FRANCODUE
16-09-10, 19: 56
Appunto.
Si farà una perizia da parte della Magistratura che chiarirà il tutto.
Del resto il natante è sotto sequestro.

axe
16-09-10, 21: 22
Appunto.
Si farà una perizia da parte della Magistratura che chiarirà il tutto.
Del resto il natante è sotto sequestro.

si, ci sarà una perizia... ma Io, anche conoscendo come lavorano certi periti, ed avendo letto certe perizie, non sarei così certo che tutto verrà chiarito.

comunque, speriamo...

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------

P.s. a voler fare l'avvocato del diavolo potrei notare come non sia poi così infrequente repertare slabbrature anche sul lato di una lastra metallica rivolto verso l'arma ... a " naso " direi dipenda anche dallo spessore della lastra ... ma devo controllare ...

quanto alla ruggine : si, certo è sospetta ... e Io non sono uso ad andar per mare ... ma rammento come si presantavano alcune armi dopo essere state volutamente esposte per qualche tempo(durante test di valutazione) alla nebbia salina appositamente generata .....

il che non vuol dire, ovviamente , che tutto quadri o che tutti i buchi sian made in libia...

axe

---------------------Aggiornamento----------------------------


La
Consiglio di leggere una testimonianza di un ufficiale della GdF che svolge servizio a bordo di motovedette, pagate da tutti i cittadini della repubblica italiana, e regalate alla Libia: "Noi finanzieri ostaggi di Tripoli
su quelle navi non vogliamo salire" (http://www.repubblica.it/cronaca/2010/09/15/news/finanziere_mazara-7088107/?ref=HREC1-3)

non so che giuramento abbia prestato e a che regolamenti sia sottoposto...

e ho il massimo rispetto per le sue oppinioni che pure NON condivido.... ma francamente mi vien da pensare che se egli non concorda con gli ordini ricevuti dovrebbe chiedere di essere congedato, non trovare escamotage all'italiana per non eseguirli.... non siamo in guerra e non vi è più la leva obbligatoria...

axe


P.s. Ippogrifo, temo abbia la cartella messaggi piena...