PDA

Visualizza Versione Completa : Categoria Ufficiali - Guardia di Finanza



Pagine : [1] 2

marcotraiano
10-09-10, 14: 03
Questo thread serve esclusivamente per tutti i dubbi e perplessità del ruolo UFFICIALE nella
Guardia di Finanza.
Per l'iter concorsuale si invita a consultare il thread presente a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26297-Iter-concorsuale-Allievi-Ufficiali)
Grazie della collaborazione
Lo staff




ciao ragazzi quest anno sono stato un aspirante del concorso eeronavale e sono arrivato alla fine ma poi c era gente davanti a me..
il mio sogno e' quello di diventare ufficile ruolo normale e aeronavale.. c è possibilità a 22 anni compiuti fra un mese compiro' 22 ann..
e vorrei sapere se è possibile ancora diventare ufficiali..

jap
10-09-10, 16: 12
credo che il limite sia di 22 anni non compiuti all'uscita del bando...

marcotraiano
10-09-10, 22: 07
esatto c è qualche scappatoia da interno per effettuarlo anke a 22anni compiuti?

Nefti
13-09-10, 13: 54
Nessuna possibilità a meno che non entri come sottufficiale e poi partecipi al concorso riservato agli appartenenti ma devi avere almeno 7 anni di servizio e la carriera è diversa, più limitata, diversamente puoi laurearti e partecipare al concorso per TLA

marcotraiano
14-09-10, 14: 19
nn c era qualche proroga da interno.. cioè nell eventualità di diventare finzanziere.. poi porvare il concorso..da interno??

Nefti
14-09-10, 15: 47
te l'ho spiegato sopra, credo sia chiaro

marcotraiano
14-09-10, 19: 43
di che limitazioni parli? 7 anni di servizio al termine del corso da maresciallo!

fra19
20-11-10, 20: 17
anche se è passato qualche mese rispondo per fare chiarezza.

no nefti, esiste un'altra proroga, da maresciallo si può tentare il concorso da ufficiale (quello da 5 anni d'accademia per intenderci) fino al 28° anno di età.

quello di cui parli tu è il cosiddetto MAU, oltre a 7 anni di permanenza nel ruolo di maresciallo bisogna avere almeno 34 anni d'età.

infine c'è il tla per il laureati.

Nefti
23-11-10, 09: 55
anche se è passato qualche mese rispondo per fare chiarezza.

no nefti, esiste un'altra proroga, da maresciallo si può tentare il concorso da ufficiale (quello da 5 anni d'accademia per intenderci) fino al 28° anno di età.

quello di cui parli tu è il cosiddetto MAU, oltre a 7 anni di permanenza nel ruolo di maresciallo bisogna avere almeno 34 anni d'età.

infine c'è il tla per il laureati.

vero, ma deve diventare maresciallo, non è applicabile la normativa finchè sta al corso

$tE
09-01-11, 23: 43
Ciao ragazzi, può sembrare una domanda scontata, ma dato che è un argomento non ancora trattato in questa sezione, e che ufficialmente non so nulla al riguardo (e già che siamo in tempo di concorso ufficiali!) unirei l'utile al dilettevole chiedendo a chi lo sa per certo:
EFFETTIVAMENTE, che cosa fa l'ufficiale in genere nella sua attività lavorativa giornaliera? cioè, l'ufficiale agisce in prima persona affianco ai suoi subordinati o si occuperà unicamente di comandare?

Nefti
10-01-11, 08: 13
Ciao ragazzi, può sembrare una domanda scontata, ma dato che è un argomento non ancora trattato in questa sezione, e che ufficialmente non so nulla al riguardo (e già che siamo in tempo di concorso ufficiali!) unirei l'utile al dilettevole chiedendo a chi lo sa per certo:
EFFETTIVAMENTE, che cosa fa l'ufficiale in genere nella sua attività lavorativa giornaliera? cioè, l'ufficiale agisce in prima persona affianco ai suoi subordinati o si occuperà unicamente di comandare?

Intanto dipende dal reparto a cui è assegnato, non tutti gli ufficiali comandano un reparto operativo, molti sono comunque responsabili di uffici vari, comunque il Comandante di un reparto difficilmente è operativo al fianco dei suoi uomini, solitamente è il sottufficiale che comanda la pattuglia, l'ufficiale interviene in operazioni programmate e non sempre, ma di certo è colui che risponde in prima persona sull'operato dei suoi uomini e relativi risultati.
Nel caso di verifiche fiscali solitamente l'ufficiale è presente nella fase finale o nelle verifiche bancarie dove è obbligatoria la sua presenza

$tE
10-01-11, 09: 47
Intanto dipende dal reparto a cui è assegnato, non tutti gli ufficiali comandano un reparto operativo, molti sono comunque responsabili di uffici vari, comunque il Comandante di un reparto difficilmente è operativo al fianco dei suoi uomini, solitamente è il sottufficiale che comanda la pattuglia, l'ufficiale interviene in operazioni programmate e non sempre, ma di certo è colui che risponde in prima persona sull'operato dei suoi uomini e relativi risultati.
Nel caso di verifiche fiscali solitamente l'ufficiale è presente nella fase finale o nelle verifiche bancarie dove è obbligatoria la sua presenza
ah quindi è una situazione più o meno analoga a quella dell'Arma, ciò che si fa può essere a discrezione dell'ufficiale stesso, anche se in molte situazioni dovrà rimanere comunque "legato" (passatemi il termine...) al suo ufficio per via dei compiti/responsabilità che questo comporta

$tE
10-01-11, 09: 54
ragazzi domanda...pura curiosità, ci sono già stati in precedenza, ufficiali che hanno scelto di rimanere nel gruppo degli "ufficiali inferiori"? cioè di non voler andare oltre il grado di capitano? (se in GdF funziona come nell'Arma, dove per saltare da capitano a maggiore bisogna frequentare un altro corso con conseguente laurea, è a discrezione della persona mettersi in gioco per la promozione oppure no...?)

Nefti
10-01-11, 10: 45
ragazzi domanda...pura curiosità, ci sono già stati in precedenza, ufficiali che hanno scelto di rimanere nel gruppo degli "ufficiali inferiori"? cioè di non voler andare oltre il grado di capitano? (se in GdF funziona come nell'Arma, dove per saltare da capitano a maggiore bisogna frequentare un altro corso con conseguente laurea, è a discrezione della persona mettersi in gioco per la promozione oppure no...?)

Il passaggio da Capitano a Maggiore nella GDF è per valutazione di titoli, non ho mai sentito di qualcuno che abbia voluto rimanere nella categoria inferiore e onestamente credo non sia possibile. Quello che non capisco è l'utilità di questa domanda

$tE
10-01-11, 11: 24
Il passaggio da Capitano a Maggiore nella GDF è per valutazione di titoli, non ho mai sentito di qualcuno che abbia voluto rimanere nella categoria inferiore e onestamente credo non sia possibile. Quello che non capisco è l'utilità di questa domanda
curiosità :)
mi rinfreschi un po' la memoria su come funziona?

Nefti
10-01-11, 12: 06
I Capitani in valutazione verranno segnalati dai loro Comandanti per il corso di qualificazione professionale della durata di 2 mesi circa che si svolge presso la scuola di P.T. di Ostia

asdf
12-01-11, 16: 21
ciao a tutti.. vorrei sapere di preciso qual e il compito di un ufficiale e quali qualifiche devi avere per diventarlo.. possibilmente vorrei sapere anche che stipendio ha :)

grazie in anticipo :)

Elite
12-01-11, 21: 46
Ciao, innanzitutto permettimi di consigliarti di presentarti sempre se vuoi qua: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Dopo di che prima di aprirealtre discussioni puoi sempre navigare in questa Sezione dove troverai più di un topic aperto in merito al tuo quesito come ad esempio questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?21507-Informazioni-sul-ruolo-UFFICIALE-nella-Guardia-di-Finanza. Se non troverai risposte, puoi sempre chiedere in quelle discussioni già aperte, sempre che la domanda sia attinente al topic e comunque ti invito a prendere visione del regolamento del Forum per sapere cosa è giusto e cosa non lo è.
Grazie per l' attenzione e buona permanenza in M.F.:)

Nefti
13-01-11, 07: 40
ciao a tutti.. vorrei sapere di preciso qual e il compito di un ufficiale e quali qualifiche devi avere per diventarlo.. possibilmente vorrei sapere anche che stipendio ha :)

grazie in anticipo :)

Vuoi sapere anche quanto ha sul conto in banca? Ma quali qualifiche? ma di cosa parliamo? Per diventare Ufficiali devi SOLO vincere un concorso con posti limitatissimi e fare 5 anni di accademia, i compiti sono vari a seconda del reparto ove si viene assegnati.
Cortesemente segui anche il consiglio di ELITE e presentati nell'apposita sezione

asdf
13-01-11, 13: 00
scusate ma sono nuovo e non so come funziona :am060 volevo informarmi un po

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate ancora la mia ignoranza.. vorrei sapere con un diploma di scuole superiori i gradi con cui potrei entrare nella gdf.. magari facendo un po d accademia o qulache corso.. non credo sia stato molto chiaro a riguardo.. se e cosi vi prego di dirmelo perche sto uscendo pazzo :retard:

The Wizard
13-01-11, 13: 12
scusate ma sono nuovo e non so come funziona :am060 volevo informarmi un po

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate ancora la mia ignoranza.. vorrei sapere con un diploma di scuole superiori i gradi con cui potrei entrare nella gdf.. magari facendo un po d accademia o qulache corso.. non credo sia stato molto chiaro a riguardo.. se e cosi vi prego di dirmelo perche sto uscendo pazzo :retard:


Gentile utente,
capisco la sua ignoranza in materia, ma è indecifrabile la sua domanda.
Dia uno sguardo molto approfondito a questo link (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?84-Iter-Concorsuale), a questo (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?90-Istituti-di-formazione) e soprattutto a QUESTO (http://www.gdf.gov.it/Concorsi/Concorsi/index.html)
Dia una lettura molto, ma molto profonda.
Saluti

asdf
13-01-11, 13: 35
:am047grazie.. mi dispiace tantissimo per la mia ignoranza :am055

The Wizard
13-01-11, 13: 37
:am047grazie.. mi dispiace tantissimo per la mia ignoranza :am055

Non nè faccia una colpa, è normale all'inizio.
Buona lettura

$tE
13-01-11, 23: 15
scusate ma sono nuovo e non so come funziona :am060 volevo informarmi un po

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate ancora la mia ignoranza.. vorrei sapere con un diploma di scuole superiori i gradi con cui potrei entrare nella gdf.. magari facendo un po d accademia o qulache corso.. non credo sia stato molto chiaro a riguardo.. se e cosi vi prego di dirmelo perche sto uscendo pazzo :retard:
con il diploma di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado), hai aperte davanti a te tre vie:
-nel caso tu sia nato sotto leva obbligatoria ed abbia rispettato il tuo impegno oppure tu se sei nato dopo l'abolizione di questa, ma hai compiuto il VFP1, puoi partecipare al concorso per accesso come allievo finanziere (detto in modo brutto"il grado più basso"), diventando "finanziere", poi col tempo, finanziere scelto, appuntato, appuntato scelto (vi sono poi concorsi interni che permettono il passaggio da uno di questi gradi, al grado di vicebrigadiere, che diventerà poi brigadiere e brigadiere capo) p.s. per l'accesso al grado di finanziere è sufficiente la licenza media
-partecipare al concorso pubblico per l'ammissione al corso come allievo maresciallo
-partecipare al concorso pubblico per l'ammissione al corso come allievo ufficiale (attualmente in atto, e per il quale le domande di ammissione scadono a febbraio)
scegli il tuo veleno...:am054
p.s. domanda per wizard, il passaggio da ufficiale inferiore ad ufficiale superiore (capitano-maggiore) non richiede la frequentazione del master per essere compiuto? è di questo che parlavo quando chiedevo se è possibile che un capitano rimanga sempre capitano, nel caso non frequenti quel corso non gli sarà permesso l'avanzamento?

The Wizard
14-01-11, 09: 30
domanda per wizard, il passaggio da ufficiale inferiore ad ufficiale superiore (capitano-maggiore) non richiede la frequentazione del master per essere compiuto? è di questo che parlavo quando chiedevo se è possibile che un capitano rimanga sempre capitano, nel caso non frequenti quel corso non gli sarà permesso l'avanzamento?

Ti ha già spiegato Nefti in precedenza come avviene il passaggio.
Saluti

asdf
14-01-11, 15: 43
grazie delle informazioni :)

artemide
16-01-11, 21: 33
Buonasera a tutti!
Apro questa nuova discussione perchè avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come funziona la vita di un ufficiale nella gdf....per spiegarmi meglio: sono cresciuta con una passione, un obbiettivo, quello di poter indossare la divisa, ma ora che ho la possibilità di partecipare al concorso mi trovo davanti all'innegabile mancanza di informazioni per quel che riguarda il DOPO accademia. So tutto per quanto riguarda l'iter per diventarlo, ma credo di non essere neanche l'unica che non sa come funzionino le cose: finita l'accademia dove si viene mandati? Si ha la possibilità di poter dare una preferenza?
Ovviamente una persona che sceglie di diventare ufficiale nella gdf non deve badare a sacrifici, e la lontananza da casa deve essere un fatto ormai accettato e indiscutibile...ma, in piena ignoranza, chiedo se è possibile avere qualche speranza di poter stare vicino alla propria famiglia.............?

The Wizard
16-01-11, 23: 18
Buonasera a tutti!
Apro questa nuova discussione perchè avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come funziona la vita di un ufficiale nella gdf....per spiegarmi meglio: sono cresciuta con una passione, un obbiettivo, quello di poter indossare la divisa, ma ora che ho la possibilità di partecipare al concorso mi trovo davanti all'innegabile mancanza di informazioni per quel che riguarda il DOPO accademia. So tutto per quanto riguarda l'iter per diventarlo, ma credo di non essere neanche l'unica che non sa come funzionino le cose: finita l'accademia dove si viene mandati? Si ha la possibilità di poter dare una preferenza?
Ovviamente una persona che sceglie di diventare ufficiale nella gdf non deve badare a sacrifici, e la lontananza da casa deve essere un fatto ormai accettato e indiscutibile...ma, in piena ignoranza, chiedo se è possibile avere qualche speranza di poter stare vicino alla propria famiglia.............?


Mi hanno colpito due cose di questo messaggio, il titolo e la frase "non deve badare a sacrifici".
Artemide, quando indosserai una divisa, specie di un corpo molto prestigioso come quello della Guardia di Finanza, capirai cosa significa fare sacrifici. L'iter concorsuale è solo lo 0,1% della vita di un ufficiale. Mi allaccio ad una parola che scrivi in firma, senza sudore non arrivi da nessuna parte. Certo c'è modo di essere mandati vicino casa, con tanto, ma tanto sudore e quindi arrivare alla fine del corso tra i migliori e la certezza non sempre è matematica. Quindi…
Come scrivi nel titolo “Perché le cose non finiscono con l'Accademia....” ti rispondo di no, perché le cose finiscono al congedo....

Nefti
17-01-11, 09: 41
Buonasera a tutti!
Apro questa nuova discussione perchè avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come funziona la vita di un ufficiale nella gdf....per spiegarmi meglio: sono cresciuta con una passione, un obbiettivo, quello di poter indossare la divisa, ma ora che ho la possibilità di partecipare al concorso mi trovo davanti all'innegabile mancanza di informazioni per quel che riguarda il DOPO accademia. So tutto per quanto riguarda l'iter per diventarlo, ma credo di non essere neanche l'unica che non sa come funzionino le cose: finita l'accademia dove si viene mandati? Si ha la possibilità di poter dare una preferenza?
Ovviamente una persona che sceglie di diventare ufficiale nella gdf non deve badare a sacrifici, e la lontananza da casa deve essere un fatto ormai accettato e indiscutibile...ma, in piena ignoranza, chiedo se è possibile avere qualche speranza di poter stare vicino alla propria famiglia.............?

Premesso che NON condivido questo post per motivi personali, tengo a precisare alcune cose:
1) L'Accademia dura 5 lunghi e faticosi anni e questo è il primo sacrificio ( così lo chiami tu) dopo un iter concorsuale di quelli fra i peggiori esistenti
2) L'Ufficiale fino al grado di Ufficiale superiore viene trasferito in media ogni 2 anni ( io la chiamo vita da ROM ) il che significa non riuscire a creare delle basi solide
3) Nessuna preferenza viene fatta dare agli AAUU
4) Partire pensando già di tornare a stare vicino alla famiglia non è ammissibile non per gli Ufficiali ma per nessun grado dei militari, le possibilità sono pochissime anzi direi quasi pari a zero per i primi anni per ciascun ruolo/grado, quindi se pensi che soffrirai la lontananza ti consiglio vivamente di non intraprendere la carriera militare a nessun livello



Mi hanno colpito due cose di questo messaggio, il titolo e la frase "non deve badare a sacrifici".
Artemide, quando indosserai una divisa, specie di un corpo molto prestigioso come quello della Guardia di Finanza, capirai cosa significa fare sacrifici. L'iter concorsuale è solo lo 0,1% della vita di un ufficiale. Mi allaccio ad una parola che scrivi in firma, senza sudore non arrivi da nessuna parte. Certo c'è modo di essere mandati vicino casa, con tanto, ma tanto sudore e quindi arrivare alla fine del corso tra i migliori e la certezza non sempre è matematica. Quindi…
Come scrivi nel titolo “Perché le cose non finiscono con l'Accademia....” ti rispondo di no, perché le cose finiscono al congedo....

Purtroppo non è nemmeno così, le possibilità sono veramente pochissime, non ci si può basare su nessun criterio per l'assegnazione al reparto

The Wizard
17-01-11, 09: 58
Purtroppo non è nemmeno così, le possibilità sono veramente pochissime, non ci si può basare su nessun criterio per l'assegnazione al reparto

Si è vero. Io l'ho scritto per sdrammatizzare un po' il messaggio di artemide, che penso sia agli inizi e non abbia tanto le idee chiare di quello che è la vita militare.
Approfitto per dire un'ultima cosa, non basta imparare a memoria l'iter concorsuale, bisogna vivere quello che si andrà ad intraprendere.

Nefti
17-01-11, 10: 04
Si è vero. Io l'ho scritto per sdrammatizzare un po' il messaggio di artemide, che penso sia agli inizi e non abbia tanto le idee chiare di quello che è la vita militare.
Approfitto per dire un'ultima cosa, non basta imparare a memoria l'iter concorsuale, bisogna vivere quello che si andrà ad intraprendere.

Quoto e aggiungo che bisogna vivere quello che si intraprende ogni giorno

P.S. Anche se non sa cosa prevede la vita militare, resta di base che la prima regola è il non pensare agli affetti, che se tali sono lo resteranno anche a distanza

crystel
17-01-11, 21: 30
Salve, avrei una domanda sul ruolo TLA , vorrei sapere se il concorso per tenenti è un concorso periodico e se si in quale mese dovrebbe uscire orientativamente? so che il precedente è stato pubblicato a giugno 2010 ed è ancora in corso. é quello il mese di pubblicazione o è in base alle esigenze del corpo? qualcuno ha notizie certe a riguardo?

Nefti
18-01-11, 07: 32
Non vi è una data fissa, è sicuramente in base alle esigenze dell'Amministrazione

crystel
18-01-11, 14: 11
Non vi è una data fissa, è sicuramente in base alle esigenze dell'Amministrazione

grazie. questo pero' vuol dire che esce ogni anno ma non in un mese specifico, o che potrebbe anche non uscire con cadenza annuale? chiedo perchè ho visto che nei 3 anni precedenti è uscito, ma non so prima del 2008 con che frequenza sia stato pubbl.

Nefti
18-01-11, 16: 56
grazie. questo pero' vuol dire che esce ogni anno ma non in un mese specifico, o che potrebbe anche non uscire con cadenza annuale? chiedo perchè ho visto che nei 3 anni precedenti è uscito, ma non so prima del 2008 con che frequenza sia stato pubbl.

Nessun bando esce in modo prestabilito, orientativamente si ma di sicuro non c'è mai niente

The Wizard
18-01-11, 16: 59
ma di sicuro non c'è mai niente

solo l'orizzontale :am054:am054:am054

Nefti
18-01-11, 17: 01
solo l'orizzontale :am054:am054:am054

A volte nemmeno quello :)

Northek
24-01-11, 09: 38
Salve a tutti, vorrei porre una domanda a chi come voi conosce molto bene l'iter degli ufficiali: cosa cambia per la carriera entrare in accademia a 18 anni o entrarci a 22 anni? A parte l'età si hanno le stesse possibilità di un parigrado più giovane o ci sono più difficoltà ad arrivare ad un ipotetico grado di Generale? grazie a tutti.

halfhalf
26-01-11, 08: 36
Salve a tutti, vorrei porre una domanda a chi come voi conosce molto bene l'iter degli ufficiali: cosa cambia per la carriera entrare in accademia a 18 anni o entrarci a 22 anni? A parte l'età si hanno le stesse possibilità di un parigrado più giovane o ci sono più difficoltà ad arrivare ad un ipotetico grado di Generale? grazie a tutti.

up

The Wizard
26-01-11, 15: 12
Salve a tutti, vorrei porre una domanda a chi come voi conosce molto bene l'iter degli ufficiali: cosa cambia per la carriera entrare in accademia a 18 anni o entrarci a 22 anni? A parte l'età si hanno le stesse possibilità di un parigrado più giovane o ci sono più difficoltà ad arrivare ad un ipotetico grado di Generale? grazie a tutti.

Non cambia niente, vai solo in pensione più tardi :)

Alera
02-02-11, 21: 09
Buonasera a tutti...vorrei sapere cosa accade dopo aver frequentato l'accademia...si viene inviati in un reparto che noi possiamo scegliere o che ci è impartito dall'alto?Inoltre, si verrà trasferiti periodicamente da un reparto all'altro?Grazie!

Nefti
03-02-11, 07: 32
Se solo perdi qualche minuto a leggere le varie pagine del thread vedrai che è già stato risposto abbondantemente a questa domanda

Alera
03-02-11, 13: 03
scusate, le ho lette le precedenti pagine ma non ho ben capito come verranno effettuati i trasferimenti e se periodicamente...scusate ancora ma non conosco quasi nulla di queste cose...

andreadefero
04-02-11, 07: 36
Una domanda:
vincere il concorso per allievi ufficiali è molto difficile, tra i tanti motivi anche perchè il numero di posti liberi è basso 50ina. È forse piu facile vincere quello da allievo maresciallo (parlando di probabilità)? E poi se si passa da maresciallo a ufficiale tramite concorsi interni bisogna fare 5 anni di accademia?
Grazie e chiedo scusa per i disguidi che ho creato in forum postando in sezioni sbagliate

Nefti
04-02-11, 07: 55
Certamente le probabilità di vincita del concorso per AAUU sono nettamente inferiori rispetto a quello per AAMM, per quanto riguarda la carriera interna ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24160-Le-possibilit-di-carriere-per-gli-appartenenti-al-Corpo-della-GdF-Thread-Ufficiale

comunque da Ispettore ad Ufficiale non si frequentano i 5 anni di Accademia ma la durata minima è di un anno per prendere il grado di Sottotenente

andreadefero
04-02-11, 12: 21
ok grazie, ma avrei altre 2 domande più dirette. Sul sito della gdf non l'ho trovato....quanti concorsi pubblici vengono banditi all'anno per allievi marescialli? e con quanti posti liberi? lo sò che non riguarda direttamente questo topic però è importante per collegarsi agli allievi ufficiali. Quindi volendo una volta passati i 2 anni di accademia ed essere diventato maresciallo posso subito partecipare ad un concorso interno per accedere all accademia allievi ufficiali? Se sì quanti anni dovrei ancora farmi? e poi sarei laureato? grazie ancora

Nefti
04-02-11, 13: 49
Hai le idee un pochino confuse.......cominciamo dal principio, solitamente esce 1 concorso l'anno per AAMM ma nessuno esclude un fermo per cui non esce nessun concorso, i posti? solitamente intorno ai 200 ma l'80° e l'82° furono più altri, rispettivamente al termine 400 e 439.
Se vinci il concorso non vai in Accademia ma alla scuola AAMM di Coppito ( AQ )
Una volta entrato, se hai superato l'età per partecipare da civile puoi partecipare al concorso interno, ma richiede un'età minima di 34 anni e massima di 42 con un minimo di anzianità nella GDF di 7 anni, la carriera è diversa ed arriva al grado massimo di Ten.Col.

andreadefero
04-02-11, 14: 21
ah ok ora è tutto chiaro. ultima cosa: uno può partecipare sia al concorso esterno per ufficiali e poi per marescialli?

Nefti
04-02-11, 16: 38
Se hai i requisiti sicuramente si

andreadefero
04-02-11, 16: 48
Se hai i requisiti sicuramente si

Sicuro? perchè io sapevo che si poteva partcipare massimo ad 1 concorso ogni anno solare.

ad esempio

Adesso partecipo a questo concorso per allievi ufficiali

A marzo (o quando uscirà) parteciperò anche a quello per allievi marescialli.

possibile?

Nefti
04-02-11, 16: 52
Sono sicura di quello che dico

KekkoRomano
24-02-11, 14: 20
salve a tutti.. vorrei un pò di chiarezza riguardo una cosa che nepure leggendo i post precedenti ho ben capito: diventato allievo maresciallo...posso poi fare un concorso per intraprendere quello di ufficiale? se si..quanti anni dovrò fare e dove?

The Wizard
25-02-11, 13: 35
salve a tutti.. vorrei un pò di chiarezza riguardo una cosa che nepure leggendo i post precedenti ho ben capito: diventato allievo maresciallo...posso poi fare un concorso per intraprendere quello di ufficiale? se si..quanti anni dovrò fare e dove?

Kekko ti quoto un vecchio messaggio che trovi qualche pagina indietro:


Hai le idee un pochino confuse.......cominciamo dal principio, solitamente esce 1 concorso l'anno per AAMM ma nessuno esclude un fermo per cui non esce nessun concorso, i posti? solitamente intorno ai 200 ma l'80° e l'82° furono più altri, rispettivamente al termine 400 e 439.
Se vinci il concorso non vai in Accademia ma alla scuola AAMM di Coppito ( AQ )
Una volta entrato, se hai superato l'età per partecipare da civile puoi partecipare al concorso interno, ma richiede un'età minima di 34 anni e massima di 42 con un minimo di anzianità nella GDF di 7 anni, la carriera è diversa ed arriva al grado massimo di Ten.Col.

O in alternativa al ruolo normale:


Possono partecipare al concorso:
a) gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:
1) alla data di emissione del bando di concorso, non abbiano superato il ventottesimo anno di età;
2) non siano stati dichiarati non idonei all'avanzamento o, se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno cinque anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio;

intermarine
20-03-11, 01: 13
Edit dello Staff il grado massimo per gli ex MAU (attualmente RUOLO SPECIALE) è colonnello e non ten. col, sembra una cavolata ma cambia tutto; ten.col. è un grado DIRETTIVO, colonnello è un DIRIGENTE.

La ringrazio per la precisazione al riguardo. Ho modificato il suo post poichè l' utente al quale aveva indirizzato la risposta è stato bannato e quindi non avrebbe potuto risponderle. Nel caso non lo avesse ancora fatto visto che è un nuovo iscritto, la invito a prendere visione del regolamento del Forum. Buona continuazione...(Elite):)

werner
09-04-11, 11: 11
quindi se entro nella scuola sottoufficiale x diventare ufficiale devo aspettare i 34 anni per fare il concorso?

Elite
09-04-11, 17: 19
quindi se entro nella scuola sottoufficiale x diventare ufficiale devo aspettare i 34 anni per fare il concorso?

Gentile utente le consiglio sempre se vuole di presentarsi nella sezione dedicata che trova in home page e nel caso non lo avesse ancora fatto, la invito a prendere visione del regolamento del Forum. Buona continuazione...

Elite
15-06-11, 21: 36
peppevibo il multiposting su questa piattaforma è vietato. Eri già stato avvisato in merito

peppevibo
17-06-11, 13: 24
SALVE...qualcuno sa dirmi se un ufficiale del ruolo tecnico logistico,entrato tramite concorso post laurea,senza aver fatto l'accademia,una volta aver finito la ferma prefissata di 30 mesi puo fare il concorso interno per l'ufficiale di ruolo normale? grazie..

Ermesgdf
17-06-11, 14: 26
facciamo una precisazione, tu potresti fare il concorso sia per i permanenti delle rtla (anche se i posti sono ridotti) o potresti fare quello per aufp e in questo caso secondo me non ti conviene fare in seguito il concorso esterno a parte che si è penalizzati dai limiti di età http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P140316483/Bando_di_Concorso.pdf?download=1 e non lo potresti fare. L'unica chance per passare da permanente è descritta dall'art.21 di questo link http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P932264298/Bando_di_concorso.pdf?download=1 e a questo punto ti conviene aspettare il concorso per permanente (se uscirà)

peppevibo
17-06-11, 19: 36
ma i limiti di età per l'aufp quali sono? e una volta entrato che puoi fare? cioè una volta finita la ferma...??
io siccome nn ho l'accademia volevo provare ad entrare prima per l'aufp e poi da li fare il concorso per ufficiale di ruolo normale...altrimenti sapresti indicarmi una strada piu idonea??
e cmq vorrei sapere L'ufficiale TRLA che compiti ha a differenza di qlli del ruolo normale..grazie 1000..
te la faccio breve: ho una laurea in giurisprudenza... ho 24 anni..vorrei fare l'ufficiale "ruolo normale" o "ruolo speciale"....siccome il limite è di 22 anni ma per l'ingresso in accademia...qual è la possibile strada per riuscire a far parte del ruolo??...io avevo intenzione di fare il concorso per l'ufpa poiche sapevo che una volta finita la ferma potevano fare il concorso per ufficiali del ruolo normale senza badare ai limiti di eta'(poichè concorso interno)...è vero??? per piacere illuminami perchè non ci sto capendo molto...
Evita di scrivere abbreviando i termini

Ermesgdf
17-06-11, 20: 30
Per quanto riguarda le prospettive future dopo la ferma sono elencate all'interno del link che ti ho postato: art.21 prospettive di carriera http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P932264298/Bando_di_concorso.pdf?download=1

in accademia per il ruolo normale non puoi partecipare leggi bene i requisiti di ammissione al concorso http://www.gdf.gov.it/repository/ContentManagement/information/P140316483/Bando_di_Concorso.pdf?download=1 art.2.
Allora come ho scritto prima ti conviene non fare l'aufp ma quello permanente anche se di pochi posti.

Per i compiti se non hai trovato informazioni sul topic adatto, io non so nulla di più

Alera
18-06-11, 11: 39
Salve forse non è il posto adatto ma non so dove chiedere queste informazioni.
Vorrei sapere per una donna come funzionano gli spostamenti in gdf e, una volta sposata, se c'è la possibilità di chiedere l'avvicinamento al marito oppure è necessario che lui si adatti?

Elite
18-06-11, 12: 19
Prova a consultare questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8820-Ricongiungimento-coniuge-di-militare-L-100-87

Blash
14-07-11, 22: 56
Ho sentito che gli ufficiali del RN vengono trasferiti ogni 2-3 anni, la stessa cosa avviene anche per quelli del RS provenienti dai marescialli?

semprefedele
21-07-11, 12: 06
Qualcuno mi saprebbe dire cosa sono le "funzioni di staff" in cui possono essere impiegati gli ufficiali del Ruolo Speciale????? Un'altra cosa, un colonnello del ruolo speciale può essere destinato a comandare un comando provinciale oppure può comandare al massimo una compagnia????

Ermesgdf
03-08-11, 14: 52
La struttura di staff è simile a quella di un'azienda, per lo più è presente nei comandi provinciali che si suddividono in due uffici: comando e operazioni e a loro volta esse si suddividono in sezioni che possono essere di p.g. p.t. ecc.., credo che un ufficiale RS difficilmente assume ruoli di comando rilevanti poi su questo non ti so rispondere

DragonHeart
30-08-11, 16: 43
Salve a tutti.
Vorrei avere alcune informazioni riguardo l'accesso all'Accademia della Guardia di Finanza, nello specifico i requisiti per poter concorrere, soprattutto vorrei sapere qual'è l'età minima per accedere e le diverse prove da sostenere.

Elite
30-08-11, 17: 41
Ciao, hai provato a leggere questo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26297-Iter-concorsuale-Allievi-Ufficiali thread ?

DragonHeart
30-08-11, 22: 18
Ciao, hai provato a leggere questo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26297-Iter-concorsuale-Allievi-Ufficiali thread ?

Grazie mi è stato molto utile... sopratutto a capire com'è difficile questo concorso; alla fine sono rimasto così :retard:
Vabbè scherzi a parte, comunque l'età minima se mi sono informato bene dovrebbe essere 17 anni, giusto? Ora mi chiedo: com'è possibile entrare a 17 anni se nell'accademia si frequenta l'università mentre invece a quell'età si fa ancora la scuola superiore?

The Wizard
31-08-11, 03: 43
Grazie mi è stato molto utile... sopratutto a capire com'è difficile questo concorso; alla fine sono rimasto così :retard:
Vabbè scherzi a parte, comunque l'età minima se mi sono informato bene dovrebbe essere 17 anni, giusto? Ora mi chiedo: com'è possibile entrare a 17 anni se nell'accademia si frequenta l'università mentre invece a quell'età si fa ancora la scuola superiore?

Perchè danno la possibilità di svolgere le prove concorsuali durante l'ultimo anno di scuola superiore, se lo stai svolgendo, cosicchè arrivare ad agosto e partire per il tirocinio direttamente.

IspGinko
15-11-11, 17: 01
Buonasera, una domanda: è sicurissimo che gli ufficiali vengono trasferiti ogni 2 anni??? e se ci si ferma al grado di capitano?? P.S. ho letto tutta la discussione, ma vorrei approfondire meglio il tema. Grazie.

Elite
15-11-11, 17: 04
Buonasera, una domanda: è sicurissimo che gli ufficiali vengono trasferiti ogni 2 anni??? e se ci si ferma al grado di capitano?? P.S. ho letto tutta la discussione, ma vorrei approfondire meglio il tema. Grazie.

I trasferimenti per questa categoria sono previsti ogni due anni ma per motivi di carattere operativo possono slittare anche a trè, quattro.
Non è una facoltà quella di fermarsi al grado di Capitano. La carriera avanza per tutti.

IspGinko
15-11-11, 17: 05
Ho capito, credevo che per diventare Maggiore bisognasse iscriversi di propria volontà al corso

mdm
27-11-11, 14: 33
Avrei una domanda da sottoporvi. Per quale motivo il concorso pubblico per allievi ufficiali, ruolo normale, non prevede alcuna agevolazione per i già appartenenti al corpo, come ad asempio punteggio incrementale o non ulteriore sottoposizione alle visite mediche? Vero è che gli appartenenti possono concorrere per il ruolo speciale attraverso concorso interno ma è anche vero che per gli allievi marescialli sembra non valere lo stesso principio, visto che per il concorso pubblico gli appartenenti hanno da bando punteggi incrementali pur potendo essi partecipare al corso speciale allievi marescialli che è interno. Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere.

Ermesgdf
27-11-11, 14: 44
Guarda il motivo non c'è. Purtroppo le direttive per l'accesso in accademia sono quelle. Per gli allievi come per gli appartenenti non ci sono differenze, si parla sempre del massimo istituto di formazione e in qualche modo bisogna fare una selezione. I posti sono pochi se danno punteggi aggiuntivi i civili non partecipano piu

mdm
27-11-11, 15: 03
Effettivamente l'esiguità di posti può essere una giustificazione anche se ci sono stati concorsi per allievi marescialli, non certo gli ultimi due, altrettanto esigui (parlando in proporzione tra numero di partecipanti e posti messi a concorso). Considerando la difficolta di superamento delle visite mediche, nelle quali, è risaputo, si deve essere in condizioni, per usare un eufemismo, perfette, sotto tutti i punti di vista, invece non riesco a spiegarmi perchè un ispettore dovrebbe sottoporsi nuovamente a questa che ritengo essere la fase concorsuale più enigmatica.

IspGinko
11-12-11, 12: 51
Un ufficiale della guardia di finanza disporrà come i marescialli di un appartamento all'interno del comando? grazie

Elite
11-12-11, 19: 39
Dipende dalla Sede in cui si svolge servizio. Non tutti i Reparti dispongono degli alloggi di servizio per Ufficiali ed Ispettori.

vimatro
03-02-12, 12: 40
Quanto prende di stipendio un ufficiale appena entrato nell'accademia???

soldatoraia
04-02-12, 14: 51
Una curiosità...ho visto che alcuni ufficiali hanno nella parte destra la divisa le ali con il paracadute, che penso sia il distintivo per chi ha l'abilitazione al lancio. Quindi anche in accademia della guardia di finanza c'è la possibilità di prendere questa abilitazione?

Ermesgdf
04-02-12, 16: 17
Vi sono dei corsi per prenderla, ma non credo in accademia, penso una volta che si è giunti al reparto

soldatoraia
04-02-12, 16: 44
Vi sono dei corsi per prenderla, ma non credo in accademia, penso una volta che si è giunti al reparto

Grazie Ermes!! Infatti avevo proprio il dubbio se fosse la stelletta da paracadutista o fosse un altra cosa simile :D

Alt4ir_91
08-03-12, 13: 21
volevo chiedere come funzionasse l'avanzamento di carriera per gli ufficiali

se non sbaglio i primi due anni sono da allievo
poi due da sten
altri due da tenente
4 per diventare capitano
e poi?

grazie a chi saprà rispondermi (semplice curiosità la mia)

Ermesgdf
08-03-12, 15: 14
Poi bisogna fare un corso per ufficiali superiori per entrare in valutazione come maggiore

Alt4ir_91
08-03-12, 16: 08
ah immaginavo.e dopo quanti anni da capitano si fa il corso?
ma quello che ho scritto io quindi è esatto?

e poi come funziona? c'è un numero di anni anche per maggiore t col ecc ecc o poi và in base ai titoli, alla carriera, onorificenze ecc ecc?

xALESSANDRAx
21-03-12, 11: 07
Avrei una domanda per quanto riguarda i requisiti minimi di altezza: ho letto che sono 1.64 per le donne e 1.68 per gli uomini. Volevo sapere non c' è proprio speranza nel caso in cui fossi di un cm sotto?? E per curiosità, perchè i limiti di altezza sono diversi tra ufficiali e marescialli??

EXALTOFULGOR
27-03-12, 08: 27
Volevo sapere non c' è proprio speranza nel caso in cui fossi di un cm sotto?? E per curiosità

I limiti espressi dal bando non è che sono elastici... sono CATEGORICI...

PicchioLallo
27-03-12, 19: 20
Ci sono Ufficiali che sono molto al di sotto dei limiti consentiti.
Come per entrare .. anche per le visite serve il c.d. "calcio nel popò"...
Purtroppo questa è la verità!!
Ad onor del vero posso postarvi la foto del c.te di reparto...:rotflmao:

Ermesgdf
28-03-12, 21: 25
evitiamo questi commenti poco istruttivi per giovani aspiranti che si accostano al mondo militare. Grazie

EXALTOFULGOR
31-03-12, 22: 37
evitiamo questi commenti poco istruttivi per giovani aspiranti che si accostano al mondo militare. Grazie

Perdonami.. non voglio insegnarti il tuo lavoro .. lungi da me... il mio commento non è poco istruttivo.. ma è la semplice realtà....

Una realtà come quella della GDF che non è proprio oro che luccica.... forse bisognerebbe aprire gli occhi agli aspriranti .. di ogni ordine e grado... perchè quello che li aspetta è di entrare in una istituzione tutt'altro che perfetta....

Se volete far sembrale la GDF un paradiso idilliaco... fate solo PUBBLICITA' INGANNEVOLE...

La realtà è ben diversa...

Cordialmente EAF

Ermesgdf
31-03-12, 23: 00
exalto il mio commento non era riferito a lei e per completezza rimetto a disposizione il messaggio dell'utente al quale mi riferivo

---------------------Aggiornamento----------------------------

comunque se dovessimo parlare degli eventuali problemi che ogni amministazione possiede si cadrebbe in tematiche che vanno ot e comunque si innescherebbero dei flame inutili

IspGinko
29-06-12, 13: 44
...ma gli ufficiali non dovrebbero vestire solo con la drop??? io avevo letto che non avevano la divisa estiva

EXALTOFULGOR
06-07-12, 16: 39
...ma gli ufficiali non dovrebbero vestire solo con la drop??? io avevo letto che non avevano la divisa estiva

Dove hai letto questa amenità?

MGNN
12-07-12, 12: 41
Volevo saper qualche informazione riguardo il materiale da portare e le attività che si svolgono durante questi 18 gg... grazie

IspGinko
22-07-12, 11: 09
Dove hai letto questa amenità?
Qui: http://www.corrieredelsud.it/site/modules/article/view.article.php?7931 è il sito di un giornale, posso metterlo giusto?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Volevo saper qualche informazione riguardo il materiale da portare e le attività che si svolgono durante questi 18 gg... grazie
Leggiti questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?38597-Concorso-per-l-ammissione-di-53-AAUU-al-112-Corso-TIROCINIO-E-FASI-FINALI

Ermesgdf
22-07-12, 11: 56
no ti smentisco su quello che ha scritto il giornale, i giornalisti sono disinformati su molte cose del corpo. Ti dico che gli ufficiali che fanno servizio operativo mettono la mimetica

semprefedele
22-07-12, 13: 25
...ma gli ufficiali non dovrebbero vestire solo con la drop??? io avevo letto che non avevano la divisa estiva

E per quale motivo dovrebbero vestire solo con la droop???? Anche gli ufficiali, come appuntati, finanzieri e marescialli, hanno la droop invernale, quella estiva, il camicioto (come nella foto) e se serve anche la mimetica.

IspGinko
22-07-12, 13: 39
E per quale motivo dovrebbero vestire solo con la droop???? Anche gli ufficiali, come appuntati, finanzieri e marescialli, hanno la droop invernale, quella estiva, il camicioto (come nella foto) e se serve anche la mimetica.
Chiaro, grazie ragazzi

Bokkia
26-09-12, 11: 54
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento: un ufficiale della GDF può diventare conduttore cinofilo o diventare un basco verde con operatività sul campo o deve "solamente" dirigere e pianificare le varie operazioni?

QuasiBascoVerde
26-09-12, 18: 00
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento: un ufficiale della GDF può diventare conduttore cinofilo o diventare un basco verde con operatività sul campo o deve "solamente" dirigere e pianificare le varie operazioni?

Cinofilo, no! Basco Verde... certo, se no chi comanda i Gruppi, le Compagnie e le Sezioni BB.VV. ??? Poi, tutti gli Ufficiali del Ruolo Normale (d'Accademia) sono "abilitati" quali BB.VV.... in quanto "transitati" per la Scuola apposita... e quando se ne rende necessario, dirigono anche le squadre di O.P. sul campo, sempre alle dipendenze di un Ufficiale di P.S. (anche solo un Sostituto Commissario della P.S.), in quanto tutti i Finanzieri (sino al grado di Colonnello) sono unicamente Agenti di P.S..

Bokkia
26-09-12, 18: 23
Quindi c'è operatività nel caso si entrasse tra i baschi verdi?

IspGinko
26-09-12, 19: 33
, sempre alle dipendenze di un Ufficiale di P.S. (anche solo un Sostituto Commissario della P.S.), in quanto tutti i Finanzieri (sino al grado di Colonnello) sono unicamente Agenti di P.S..
Questo non lo sapevo, interessante. Dunque nella guardia di finanza nessuno ha la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi c'è operatività nel caso si entrasse tra i baschi verdi?
Si, come ha detto Quasibascoverde se si dirige una squadra di ordine pubblico devi essere per forza sul campo. Però se non erro questi compiti dovrebbero essere riservati agli ufficiali del ruolo speciale, dico bene Quasibascoverde? ( accidente che nome lungo :) )

QuasiBascoVerde
26-09-12, 22: 17
Questo non lo sapevo, interessante. Dunque nella guardia di finanza nessuno ha la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si, come ha detto Quasibascoverde se si dirige una squadra di ordine pubblico devi essere per forza sul campo. Però se non erro questi compiti dovrebbero essere riservati agli ufficiali del ruolo speciale, dico bene Quasibascoverde? ( accidente che nome lungo :) )

Nessun appartenente alla GdF riveste la qualifica di Ufficiale di P.S.. Diversamente e, ovviamente, a seconda del grado, rivestono le qualifiche di Ufficiale di Polizia Giudiziaria e di Polizia Tributaria o di Agente di P.G. e di P.T.. In merito al fatto di comandare una squadra in ordine pubblico, gli Ufficiali demandati a farlo sono del ruolo normale. Cioè hanno fatto l'Accademia per 5 anni. Gli Ufficiali del ruolo speciale generalmente sono ex Ispettori o Finanzieri (quindi hanno vinto il concorso interno e fatto un anno di Accademia). Non sono speciali perché hanno fatto corsi di qualificazione, ardimento o altro... solo perché hanno vinto concorsi interni. Di questi, che siano assegnati a Reparti di BB.VV. non credo ce ne siano (ma potrei sbagliarmi. Si tratterebbe, però, di qualche unità. Non di più). E' più facile trovare Sezioni di BB.VV. comandate da Ispettori che trovarle comandate da Ufficiali R.S..

IspGinko
27-09-12, 09: 31
Nessun appartenente alla GdF riveste la qualifica di Ufficiale di P.S.. Diversamente e, ovviamente, a seconda del grado, rivestono le qualifiche di Ufficiale di Polizia Giudiziaria e di Polizia Tributaria o di Agente di P.G. e di P.T.. In merito al fatto di comandare una squadra in ordine pubblico, gli Ufficiali demandati a farlo sono del ruolo normale. Cioè hanno fatto l'Accademia per 5 anni. Gli Ufficiali del ruolo speciale generalmente sono ex Ispettori o Finanzieri (quindi hanno vinto il concorso interno e fatto un anno di Accademia). Non sono speciali perché hanno fatto corsi di qualificazione, ardimento o altro... solo perché hanno vinto concorsi interni. Di questi, che siano assegnati a Reparti di BB.VV. non credo ce ne siano (ma potrei sbagliarmi. Si tratterebbe, però, di qualche unità. Non di più). E' più facile trovare Sezioni di BB.VV. comandate da Ispettori che trovarle comandate da Ufficiali R.S..
Ho capito, chiedo scusa. Avevo il dubbio, ecco perchè ho usato il termine "dovrebbero". Di differente quelli del ruolo speciale cosa fanno?

IceBlack
29-09-12, 12: 16
wau ....

federicoANC
02-10-12, 00: 07
Buona sera ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Mi hanno detto che per svolgere la domanda per diventare Maresciallo non bisogno aver svolto il VFP1, è vero ? ?
E difficile che prendano una volta fatta domanda ? ? :rotflmao::rotflmao:

Brownie
02-10-12, 00: 10
Buona sera ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Mi hanno detto che per svolgere la domanda per diventare Maresciallo non bisogno aver svolto il VFP1, è vero ? ?
E difficile che prendano una volta fatta domanda ? ? :rotflmao::rotflmao:

Sei nel thread sbagliato, comunque ti rispondio io, si è vero non bisogna aver fatto il vfp1. Per maresciallo esce il concorso ogni anno e puoi fare la domanda da civile. Buona Sera.

Elite
02-10-12, 02: 01
Buona sera ragazzi, volevo chiedervi una cosa. Mi hanno detto che per svolgere la domanda per diventare Maresciallo non bisogno aver svolto il VFP1, è vero ? ?
E difficile che prendano una volta fatta domanda ? ? :rotflmao::rotflmao:

Evita di andare in o.t. cortesemente. La risposta ti è già stata fornita.

jFalco
03-10-12, 02: 03
Ciao a tutti,
poichè io ho superato il 22esimo anno di età,per poter avere un'ultima speranz di accesso in Accademia non basterebbe accedere prima al ruolo AM e poi da interno fare domanda per l'Accademia confermate?
Perchè se per accedere in Accademia il limite è 22 anni ( che io ho raggiunto proprio quest'anno) ma tale limite aumenta a 28 se lo si fa da Maresciallo credo che comunque sia inteso che il corso AM sia stato iniziato prima del compimento del 22esimo anno di età o sbaglio?
Grazie per l'attenzione

IspGinko
03-10-12, 08: 20
Un ufficiale del reparto navale invece? in un documentario vidi un Capitano che era comandante di un imbarcazione

QuasiBascoVerde
04-10-12, 10: 34
Ciao a tutti,
poichè io ho superato il 22esimo anno di età,per poter avere un'ultima speranz di accesso in Accademia non basterebbe accedere prima al ruolo AM e poi da interno fare domanda per l'Accademia confermate?
Perchè se per accedere in Accademia il limite è 22 anni ( che io ho raggiunto proprio quest'anno) ma tale limite aumenta a 28 se lo si fa da Maresciallo credo che comunque sia inteso che il corso AM sia stato iniziato prima del compimento del 22esimo anno di età o sbaglio?
Grazie per l'attenzione

Alla tua età puoi decidere ancora tante cose... puoi tentare di fare il Vfp1 (nell'E.I. - A.M. - C.P. - M.M.) e, poi, tentare il concorso da Finanziere... o puoi provare direttamente il concorso da Ispettore (Maresciallo)... con una Laurea specialistica da "interno" e dopo qualche anno puoi fare il concorso da Ufficiale a prescindere dal grado (anche da semplice Finanziere... anche se i posti sono pochi)... oppure puoi fare il concorso interno da Maresciallo Aiutante (con il solo Diploma delle Superiori e, quindi, la Laurea - anche solo di 1° livello - fa punteggio aggiuntivo)... insomma, una volta appartenenti al Corpo, la carriera è sempre possibile, se se ne hanno le capacità... conosco un Generale che è stato sia Finanziere che Sottufficiale e, infine, Ufficiale... di Colonnelli ce ne sono molti di più... e scendendo di grado, è normale trovarne di Ufficiali provenienti dal Corpo e non "Accademia"... come vedi, le strade ci sono... è l'impegno per diventare una Guardia di Finanza che non è poco... i concorsi non sono affatto uno scherzo... ci vuole moltissima preparazione e, anche, un po' di c...o... spero di essere stato esauriente... ciao.

jFalco
04-10-12, 16: 53
Alla tua età puoi decidere ancora tante cose... puoi tentare di fare il Vfp1 (nell'E.I. - A.M. - C.P. - M.M.) e, poi, tentare il concorso da Finanziere... o puoi provare direttamente il concorso da Ispettore (Maresciallo)... con una Laurea specialistica da "interno" e dopo qualche anno puoi fare il concorso da Ufficiale a prescindere dal grado (anche da semplice Finanziere... anche se i posti sono pochi)... oppure puoi fare il concorso interno da Maresciallo Aiutante (con il solo Diploma delle Superiori e, quindi, la Laurea - anche solo di 1° livello - fa punteggio aggiuntivo)... insomma, una volta appartenenti al Corpo, la carriera è sempre possibile, se se ne hanno le capacità... conosco un Generale che è stato sia Finanziere che Sottufficiale e, infine, Ufficiale... di Colonnelli ce ne sono molti di più... e scendendo di grado, è normale trovarne di Ufficiali provenienti dal Corpo e non "Accademia"... come vedi, le strade ci sono... è l'impegno per diventare una Guardia di Finanza che non è poco... i concorsi non sono affatto uno scherzo... ci vuole moltissima preparazione e, anche, un po' di c...o... spero di essere stato esauriente... ciao.

Sei stato molto esauriente ti ringrazio veramente, sicuramente è ciò che voglio di più quindi mi impegnerò al massimo per riuscirci, grazie mille per la disponibilità

Ludovic
04-10-12, 19: 48
Alla tua età puoi decidere ancora tante cose... puoi tentare di fare il Vfp1 (nell'E.I. - A.M. - C.P. - M.M.) e, poi, tentare il concorso da Finanziere... o puoi provare direttamente il concorso da Ispettore (Maresciallo)... con una Laurea specialistica da "interno" e dopo qualche anno puoi fare il concorso da Ufficiale a prescindere dal grado (anche da semplice Finanziere... anche se i posti sono pochi)... oppure puoi fare il concorso interno da Maresciallo Aiutante (con il solo Diploma delle Superiori e, quindi, la Laurea - anche solo di 1° livello - fa punteggio aggiuntivo)... insomma, una volta appartenenti al Corpo, la carriera è sempre possibile, se se ne hanno le capacità... conosco un Generale che è stato sia Finanziere che Sottufficiale e, infine, Ufficiale... di Colonnelli ce ne sono molti di più... e scendendo di grado, è normale trovarne di Ufficiali provenienti dal Corpo e non "Accademia"... come vedi, le strade ci sono... è l'impegno per diventare una Guardia di Finanza che non è poco... i concorsi non sono affatto uno scherzo... ci vuole moltissima preparazione e, anche, un po' di c...o... spero di essere stato esauriente... ciao.

Posso dire che non mi risulta molto quello che hai scritto? Io so che chi proviene dalle carriere iniziali ed arriva alla categoria ufficiali può arrivare al massimo grado di colonnello.
Sbaglio????

The Wizard
04-10-12, 22: 22
Posso dire che non mi risulta molto quello che hai scritto? Io so che chi proviene dalle carriere iniziali ed arriva alla categoria ufficiali può arrivare al massimo grado di colonnello.
Sbaglio????

Non è detto, perchè se ti fai un anno di vfp1, poi a 19 anni entri come AAFF e a 20 anni sei finanziere, l'accademia (RN) la puoi provare fino a 22 anni.
Quello che dici tu è per chi passa dal RS.

Ludovic
05-10-12, 10: 00
Dal momento in cui asserisce che questa persona era finanziere poi sottufficiale e poi ufficiale credo che con i tempi non ci siamo proprio

QuasiBascoVerde
05-10-12, 11: 35
Dal momento in cui asserisce che questa persona era finanziere poi sottufficiale e poi ufficiale credo che con i tempi non ci siamo proprio

Ci puoi anche non credere... però, è così... ha fatto il percorso che ha indicato The Wizard... e non è l'unico che può diventarlo... Generale... ovviamente, una volta non dovevi aver fatto il Vfp1... non c'era nemmeno il concorso (da Finanziere semplice)... bastava inviare una semplice lettera che attestava la tua volontà di essere arruolato... e non sto parlando di decine e decine di anni fa... ancora era così nel 1985 (quindi, meno di 30 anni fa... anche se so che per molti di voi è un tempo "lunghissimo").

Lehx
06-10-12, 08: 21
Salve! volevo fare qualche domanda..

1) il concorso per diventare ufficiale in ferma prefissata esce annualmente? E quanti posti ci sono? Bisogna essere anche laureati per poterci partecipare?

2) se si diventa finanziere (dopo aver fatto vfp1) che vantaggi si hanno? A quali concorsi interni si può partecipare? E appena diventati finanzieri si può già accedere ai concorsi interni? O bisogna attendere un tot di anni?

3) se invece si diventa allievi marescialli che possibilità ci sono per diventare ufficiale? Bisogna poi superare il concorso in ruolo speciale? Ed al concorso in ruolo speciale dopo quanti anni da maresciallo si può partecipare?

Spero mi possiate dare una bella spiegazione punto per punto. Grazie!

IspGinko
06-10-12, 11: 22
Salve! volevo fare qualche domanda..

1) il concorso per diventare ufficiale in ferma prefissata esce annualmente? E quanti posti ci sono? Bisogna essere anche laureati per poterci partecipare?

2) se si diventa finanziere (dopo aver fatto vfp1) che vantaggi si hanno? A quali concorsi interni si può partecipare? E appena diventati finanzieri si può già accedere ai concorsi interni? O bisogna attendere un tot di anni?

3) se invece si diventa allievi marescialli che possibilità ci sono per diventare ufficiale? Bisogna poi superare il concorso in ruolo speciale? Ed al concorso in ruolo speciale dopo quanti anni da maresciallo si può partecipare?

Spero mi possiate dare una bella spiegazione punto per punto. Grazie!
1) Non esce annualmente, l ultimo è uscito nel 2010con 27 posti, si , occorre essere laureati ( nel bando ci sono le lauree richieste) guarda qui: http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Concorsi/Pubblici/Anno_2010/Ufficiali_-_27_Allievi_in_ferma_prefissata/index.html
2) come concorsi interni puoi fare quelli per marescialli e vicebrigadieri ma solo con un tot di anni di servizio che adesso non ricordo ( dovrebbe essere 5)
3) anche per marescialli devono passare un tot di anni, mi sembra che ci si deve possedere il grado di maresciallo capo, anche qui ho il dubbio
Ho consultato il bando per ufficiali del ruolo speciale:
5 (cinque) posti sono destinati agli altri ispettori del Corpo che siano in possesso del
diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione a corsi
di laurea previsti da università statali, e che, al 1° gennaio 2012, abbiano almeno
sette anni di anzianità nel ruolo
7 (sette) posti sono destinati agli ispettori del Corpo che siano in possesso del
diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione a corsi
di laurea previsti da università statali, e che, alla data di indizione del presente bando,
rivestano il grado di maresciallo aiutante;

mar.bascoverde
09-11-12, 22: 43
Buonasera a tutti... per caso avete idea, di quando possa uscire il bando del prossimo concorso??

IspGinko
10-11-12, 09: 23
Buonasera a tutti... per caso avete idea, di quando possa uscire il bando del prossimo concorso??
Ciao e benvenuto, per prima cosa ti invito a presentarti qui:https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! non è obbligatorio, ma sarebbe gentile se lo facessi. Avresti dovuto chiederlo qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?31419-I-concorsi-nella-Guardia-di-Finanza-INFORMAZIONI perciò ti invito anche a leggere il regolamento :) per risponderti: considerando la situazione attuale è un miracolo che esca, di solito verso fine gennaio.

peppezeus
11-11-12, 13: 25
E’ indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 22 sottotenenti in
servizio permanente effettivo del “ruolo speciale” della Guardia di finanza per l’anno
2012. Dei posti disponibili:
d) 1 (uno) è destinato ai militari del Corpo in servizio permanente che siano in possesso
di un diploma di laurea ovvero di una laurea specialistica, o titolo equipollente, tra
quelli previsti dalla tabella “A” allegata al decreto ministeriale 29 ottobre 2001.

significa che per tale posto possono concorrere i marescialli che hanno conseguito la laurea indicata, senza che siano passati gli anni necessari per diventare maresciallo capo o aiutante giusto??? nel senso che oltre a conseguire la laurea nel corso di Coppito debbano conseguire un ulteriore laurea tra quelle indicate per poter concorrere giusto???!!!

IspGinko
11-11-12, 15: 01
E’ indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 22 sottotenenti in
servizio permanente effettivo del “ruolo speciale” della Guardia di finanza per l’anno
2012. Dei posti disponibili:
d) 1 (uno) è destinato ai militari del Corpo in servizio permanente che siano in possesso
di un diploma di laurea ovvero di una laurea specialistica, o titolo equipollente, tra
quelli previsti dalla tabella “A” allegata al decreto ministeriale 29 ottobre 2001.

significa che per tale posto possono concorrere i marescialli che hanno conseguito la laurea indicata, senza che siano passati gli anni necessari per diventare maresciallo capo o aiutante giusto??? nel senso che oltre a conseguire la laurea nel corso di Coppito debbano conseguire un ulteriore laurea tra quelle indicate per poter concorrere giusto???!!!
Si, la laurea deve essere quella quinquennale, a Coppito si prende la triennale, dunque se termini gli altri due anni potrai concorrere per 1 posto.

peppezeus
11-11-12, 15: 02
ok, io prenderò la magistrale in giurisprudenza dato che non mi manca molto, dopo i 3 anni di Coppito, la riprendo ;)

Nydomas
12-11-12, 15: 08
Buongiorno a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente in cosa consiste il lavoro di un ufficiale (appena uscito dall'accademia) della guardia di finanza? E' vero che resta solo in ufficio? Partecipa a controlli, arresti, posti di blocco ecc.?
Grazie :)

IspGinko
12-11-12, 17: 50
Buongiorno a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente in cosa consiste il lavoro di un ufficiale (appena uscito dall'accademia) della guardia di finanza? E' vero che resta solo in ufficio? Partecipa a controlli, arresti, posti di blocco ecc.?
Grazie :)
Ciao, ti consiglio di leggere queste 13 pagine, troverai molte info. Un ufficiale si sa che è poco operativo ( tranne in alcuni casi e reparti ), sopratutto dal grado di maggiore in su, però non significa nulla, ricorda che un ufficiale è colui che dirige tutto nei comandi e ha grosse responsabilità.

Elite
12-11-12, 18: 12
Ciao, ti consiglio di leggere queste 13 pagine, troverai molte info.

Concordo. Se poi la tua curiosità non sarà soddisfatta allora chiedi pure.

Bokkia
12-11-12, 18: 21
Perfetto grazie mille!!!

Nydomas
12-11-12, 18: 36
Concordo. Se poi la tua curiosità non sarà soddisfatta allora chiedi pure.

Fatto, dunque ecco la mia domanda: potreste spiegarmi a grandi linee la giornata tipo di un ufficiale? Cosa fa? Che eccezioni ci sono?
Io vorrei entrare nella gardia di finanza ma non vorrei trovarmi a trascorrere la vita dietro una scrivania in un ufficio? Forse la strada del maresciallo fa più per me?

QuasiBascoVerde
12-11-12, 19: 00
E’ indetto un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 22 sottotenenti in
servizio permanente effettivo del “ruolo speciale” della Guardia di finanza per l’anno
2012. Dei posti disponibili:
d) 1 (uno) è destinato ai militari del Corpo in servizio permanente che siano in possesso
di un diploma di laurea ovvero di una laurea specialistica, o titolo equipollente, tra
quelli previsti dalla tabella “A” allegata al decreto ministeriale 29 ottobre 2001.

significa che per tale posto possono concorrere i marescialli che hanno conseguito la laurea indicata, senza che siano passati gli anni necessari per diventare maresciallo capo o aiutante giusto??? nel senso che oltre a conseguire la laurea nel corso di Coppito debbano conseguire un ulteriore laurea tra quelle indicate per poter concorrere giusto???!!!

Non è necessario essere Ispettore... basta essere Finanziere in s.p.e. e Laureato con la Specialistica... ci sono Ufficiali che hanno fatto il "salto", direttamente da Finanziere (ma sono Laureati con la Specialistica)... sono pochi, ma ci sono...

peppezeus
12-11-12, 19: 34
Non è necessario essere Ispettore... basta essere Finanziere in s.p.e. e Laureato con la Specialistica... ci sono Ufficiali che hanno fatto il "salto", direttamente da Finanziere (ma sono Laureati con la Specialistica)... sono pochi, ma ci sono...

ok grazie, in questo caso la laurea comporta dei punti di incremento? mi spiego: un maresciallo che consegue anche la specialistica dopo il corso di Coppito, e sia anche laureato , possiede due lauree, una di queste fa ottenere dei punti in graduatoria?

QuasiBascoVerde
12-11-12, 22: 19
ok grazie, in questo caso la laurea comporta dei punti di incremento? mi spiego: un maresciallo che consegue anche la specialistica dopo il corso di Coppito, e sia anche laureato , possiede due lauree, una di queste fa ottenere dei punti in graduatoria?

No. Una o più Lauree è uguale. Ti spiego:

a) 9 (nove) posti dei 22 sono destinati agli ufficiali in ferma prefissata (UFP) che abbiano prestato servizio per almeno diciotto mesi senza demerito nel Corpo della guardia di finanza;
b) 7 (sette) posti dei 22 sono destinati agli ispettori del Corpo che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti da università statali, e che, alla data di indizione del presente bando, rivestano il grado di maresciallo aiutante;
c) 5 (cinque) posti dei 22 sono destinati agli altri ispettori del Corpo che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti da università statali, e che, al 1° gennaio 2012, abbiano almeno sette anni di anzianità nel ruolo di provenienza, se reclutati ai sensi dell’articolo 35, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, ovvero tre anni di anzianità nel ruolo di provenienza, se reclutati ai sensi dell’articolo 35, comma 1, lettera b), del medesimo decreto legislativo;
d) 1 (uno) posto dei 22 è destinato ai militari del Corpo in servizio permanente (qualsiasi grado... dal Finanziere a, teoricamente, il Maresciallo Aiutante. Anche se quest'ultimo ha altri posti riservati più convenienti) che siano in possesso di un diploma di laurea ovvero di una laurea specialistica, o titolo equipollente, tra quelli previsti dalla tabella “A” allegata al decreto ministeriale 29 ottobre 2001.

Comunque, prima di pensare a fare l'Ufficiale, con un concorso interno, sarebbe meglio "vedere" cosa vuol dire essere una Guardia di Finanza... prima arruolati, poi valuterai per la carriera... se non tutti diventano Ufficiali ci sarà uno o più motivi... non credi...

IspGinko
13-11-12, 08: 48
Fatto, dunque ecco la mia domanda: potreste spiegarmi a grandi linee la giornata tipo di un ufficiale? Cosa fa? Che eccezioni ci sono?
Io vorrei entrare nella gardia di finanza ma non vorrei trovarmi a trascorrere la vita dietro una scrivania in un ufficio? Forse la strada del maresciallo fa più per me?
Non sono un finanziere, non vorrei suscitare qualche reazione da chi lo è :) però in grandi linee credo che non abbia ampia operatività. Se non sta al comando a dirigere starà ad una riunione col Prefetto o da un suo superiore sempre per svolgere incarichi burocratici, o magari ad una scuola per convincere gli studenti ad arruolarsi. Il maresciallo ha piu possibilità di muoversi, ma comunque credo ci siano molti dietro una scrivania, così come gli appuntati.

Nydomas
13-11-12, 18: 37
Non sono un finanziere, non vorrei suscitare qualche reazione da chi lo è :) però in grandi linee credo che non abbia ampia operatività. Se non sta al comando a dirigere starà ad una riunione col Prefetto o da un suo superiore sempre per svolgere incarichi burocratici, o magari ad una scuola per convincere gli studenti ad arruolarsi. Il maresciallo ha piu possibilità di muoversi, ma comunque credo ci siano molti dietro una scrivania, così come gli appuntati.
Grazie mille :) qualcuno (magari un ufficiale) conferma o ha qualcosa da aggiungere?
So che potrei andare ot quindi la faccio breve: un maresciallo invece oltre a stare dietro ad una scrivania potrebbe anche trovarsi in "azione" fuori dalla caserma/brigata?

IspGinko
13-11-12, 19: 00
Grazie mille :) qualcuno (magari un ufficiale) conferma o ha qualcosa da aggiungere?
So che potrei andare ot quindi la faccio breve: un maresciallo invece oltre a stare dietro ad una scrivania potrebbe anche trovarsi in "azione" fuori dalla caserma/brigata?
Da quel che so sul forum non ce nessun ufficiale, comunque:
Anche un ufficiale puo essere operativo, sopratutto quelli del ruolo speciale che sono destinati a determinati nuclei come quelli di OP ( ordine pubblico ). Un maresciallo certo, ha molte piu possibilità, ma qui credo si vada in off topic, per cui ti chiedo di continuare ( riguardo la figura del maresciallo ) nella discussione apposita.

Nydomas
13-11-12, 19: 15
Da quel che so sul forum non ce nessun ufficiale, comunque:
Anche un ufficiale puo essere operativo, sopratutto quelli del ruolo speciale che sono destinati a determinati nuclei come quelli di OP ( ordine pubblico ). Un maresciallo certo, ha molte piu possibilità, ma qui credo si vada in off topic, per cui ti chiedo di continuare ( riguardo la figura del maresciallo ) nella discussione apposita.
Ah ok perchè da quanto avevo capito non ci sono ufficiali in reparti speciali tipo atpi...

Elite
14-11-12, 10: 29
Ci sono Ufficiali che comandano i reparti ATPI ma non partecipano in modo operativo alle attività di servizio.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per gli Ispettori (Marescialli) invece il discorso cambia ma di questo se vuoi approfondire parliamo nel thread idoneo :).

QuasiBascoVerde
14-11-12, 12: 35
[QUOTE=Elite;1755785]Ci sono Ufficiali che comandano i reparti ATPI ma non partecipano in modo operativo alle attività di servizio.[COLOR="NAVY"]

QUOTE]

Devo, mio malgrado, correggerti... gli Ufficiali nei Reparti A.T.P.I. fanno serivizio operativo a tutti gli effetti... tanto per dire, infatti, se il contingente di O.P. è "sostanzioso", va comandato da un Ufficiale... fidatevi che è così...

rinaldleo
04-01-13, 18: 51
http://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/concorsi/caricaDettaglio?dataPubblicazioneGazzetta=2013-01-04&numeroGazzetta=1 Ecco qui ragazzi :D

lavinia
04-01-13, 19: 05
Signori Aspiranti Allievi Ufficiali a voi il mio in bocca al lupo!

rinaldleo
04-01-13, 19: 15
Grazie... ma non la vedo dura... di più....

lavinia
04-01-13, 19: 33
Su su non piagnucolate! I posti sono 53 da tempo immemorabile quindi lo sapevate già che era una partita durissima da giocare. Ma questo non impedisce di scendere in campo dai dai!

bsk
04-01-13, 19: 41
ora dovete solo rimboccarvi le maniche e darci dentro in BOCCA AL LUPO a tutti voi

DaniGdf
04-01-13, 19: 44
buona fortuna e che vincano i migliori

Cusu
05-01-13, 09: 23
Scusate, è prevista una banca dati per le prime prove?

rhino
05-01-13, 10: 21
dal bando che ho letto pare proprio di si.....ora bisogna vedere quando uscirà! lo scorso anno quando uscì?

Cusu
05-01-13, 11: 05
dal bando che ho letto pare proprio di si.....ora bisogna vedere quando uscirà! lo scorso anno quando uscì?

La banca dati sarà relativa a quale prova? la prima o la seconda? o tutt'e due?

andrealolasd
07-01-13, 12: 50
ragazzi ma la domanda online come si compila?? sul sito gdf non c'è niente

Ermesgdf
07-01-13, 13: 20
Semplicemente perché ancora la procedura non è attiva e comunque se ne parla nel topic dei 53 allievi ufficiali presente nella sezione concorsi

niuu88
08-01-13, 16: 07
salve.... non so se questo è la discussione adatta per questa domanada ma la faccio lo stesso!!!1 chi è vfp4 nell esercito puo partercipare a questo concorso da interno???

Grazie anticipate!!!

QuasiBascoVerde
08-01-13, 18: 19
salve.... non so se questo è la discussione adatta per questa domanada ma la faccio lo stesso!!!1 chi è vfp4 nell esercito puo partercipare a questo concorso da interno???

Grazie anticipate!!!

Assolutamente, no! Occorre essere un Militare appartenente alla GdF, per ottenere l'innalzamento dell'età utile a partecipare... poi, si concorre come qualsiasi altro "esterno"... i concorsi interni per Ufficiale sono altri, sempre riservati ad appartenenti al Corpo con determinati requisiti o appartenenti a determinate Categorie.

Un Militare dell'E.I., sia per i concorsi esterni da Ufficiale che da Ispettore, non ha nessun vantaggio incrementale.

Tabacchino
08-01-13, 23: 05
Salve. Spero che possiate essermi di aiuto. Io ero già registrato nel database x compilare la domanda on-line, però la casella di posta con cui ero registrato non mi funziona più! Se faccio una nuova registrazione non la posso fare perchè mi dice che il codice fiscale è gia inserito nel database. Come posso fare?? Grazie in anticipo ragazzi!!

IspGinko
09-01-13, 08: 30
Salve. Spero che possiate essermi di aiuto. Io ero già registrato nel database x compilare la domanda on-line, però la casella di posta con cui ero registrato non mi funziona più! Se faccio una nuova registrazione non la posso fare perchè mi dice che il codice fiscale è gia inserito nel database. Come posso fare?? Grazie in anticipo ragazzi!!
Intendi la casella di posta del sito della guardia di finanza oppure la casella della tua posta privata?
(benvenuto, sarebbe gentile se ti presentassi qui:https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! )

Ermesgdf
09-01-13, 08: 33
Vi ricordo che c'è un'apposita discussione per le problematiche delle domande on line

Tabacchino
09-01-13, 15: 18
Intendo la mia casella di posta...

IspGinko
09-01-13, 18: 54
Intendo la mia casella di posta...
Allora rivolgiti nell apposita discussione

BigBear
10-01-13, 16: 31
Salve, mi chiedevo quanto tempo prima bisogna prepararsi per l'Accademia, e sopratutto, oltre che dai precedenti bandi, dove studiare, magari qualche libro... Grazie

Elite
10-01-13, 16: 34
Salve, mi chiedevo quanto tempo prima bisogna prepararsi per l'Accademia, e sopratutto, oltre che dai precedenti bandi, dove studiare, magari qualche libro... Grazie

Sarebbe cortese se ti presentassi nella sezoone idonea che trovi in home page, così almeni la community sa qualcosa di te :)

BigBear
10-01-13, 16: 41
Ok, detto fatto ;)

BigBear
10-01-13, 18: 52
Salve, mi chiedevo quanto tempo prima bisogna prepararsi per l'Accademia, e sopratutto, oltre che dai precedenti bandi, dove studiare, magari qualche libro... Grazie

.

shell
10-01-13, 19: 41
Salve, mi chiedevo quanto tempo prima bisogna prepararsi per l'Accademia, e sopratutto, oltre che dai precedenti bandi, dove studiare, magari qualche libro... Grazie

Qualche libro???

Nel concorso ci sono le seguenti prove.

a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
b) una prova scritta di cultura generale;
c) accertamento dell'idoneità psico-fisica;
d) una prova di efficienza fisica;
e) un tirocinio, della durata di 18 giorni, durante il quale sono effettuati:
1) la visita medica di controllo;
2) l'accertamento dell'idoneità attitudinale;

Prove Orali

a) una prova facoltativa di una lingua straniera;
b) una prova facoltativa di informatica;
c) una visita medica di incorporamento.

Pe prepararti al concorso c'è un libro della Nissolino editore per gli Ufficiali GdF per esercitarsi nelle prove scritte.

BigBear
10-01-13, 19: 52
Sisi, ho visto, ma quanto tempo prima mi devo preparare? Un anno?

shell
10-01-13, 20: 29
Il concorso è già uscito è scade il 2 Febbraio ti suggerisco di iniziare adesso a studiare, puoi partecipare solo se sei al 5° anno di un istituto tecnico oppure liceo, dove a fine anno avrai il diploma e se non hai il diploma anche se hai superato il concorso non puoi entrare.

Ecco il bando http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Concorsi/Pubblici/Anno_2012/Ufficiali_-_53_Allievi_Ruolo_Normale/info1501456471.html

BigBear
10-01-13, 21: 40
Questo è del 2012 .... Comunque ok, appena esce mi iscrivo e lo faccio, intanto mi metto sotto... Grazie

shell
10-01-13, 23: 41
Questo è del 2012 .... Comunque ok, appena esce mi iscrivo e lo faccio, intanto mi metto sotto... Grazie

Scusa non ho visto bene la data... Ogni tanto dai una guardatina al sito ufficiale dalla GdF per restare aggiornato dell'eventuale concorso. Vedrai che con l'impegno realizzerai il tuo sogno. :)

cangi
11-01-13, 00: 26
Questo è del 2012 .... Comunque ok, appena esce mi iscrivo e lo faccio, intanto mi metto sotto... Grazie

Bhe è uscito una settimana fa'! Utilizza la banca dati del concorso dello scorso anno nel frattempo!

lavinia
11-01-13, 00: 31
Questo è del 2012 .... Comunque ok, appena esce mi iscrivo e lo faccio, intanto mi metto sotto... Grazie

Attenzione il concorso 2013 per l'Accademia della Guardia di Finanza è già uscito! Pochi giorni fa!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Questo è il link corretto, il concorso scade il 4 febbraio 2013.

http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Concorsi/Pubblici/Anno_2013/Ufficiali_-_53_Allievi_Ruolo_Normale/info-1825587045.html

andrealolasd
11-01-13, 10: 37
quindi si presume che la banca dati di quest'anno sia simile a quella dell'anno scorso, giusto?

BigBear
11-01-13, 13: 02
A me non interessa il concorso di quest'anno, ma quello dell'anno prossimo

Tabacchino
11-01-13, 13: 38
Posso avere un link dell'apposita discussione dato che non trovo la sezione?? Grazie..

IspGinko
11-01-13, 16: 29
Posso avere un link dell'apposita discussione dato che non trovo la sezione?? Grazie..
QUi:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42185-CONCORSI-IN-ATTO-53-AAUU-per-l-ammissione-al-113%B0-Corso-PROVA-DI-PRESELEZIONE

Thorez
17-01-13, 17: 25
Scusate ragazzi, non trovo il topic per le cause di non idoneità alla visita medica. Potreste linkarmelo?

rebec
19-01-13, 10: 26
qualcuno mi può aiutare sulla banca dati per i brani?
ho letto un brano, volevo sapere in sede di test bisogna rispondere ad un solo quesito del brano oppure a tutti, faccio un esempio
Leggere attentamente il seguente brano.

Storia del Canada
Gli Huron, incontrati in Canada dall’esploratore Cartier quando vi giunse nel 1534 con una spedizione voluta da Francesco I re di Francia, erano i discendenti dei popoli asiatici che erano arrivati nelle Americhe 13.000 anni prima. La maggior parte di essi probabilmente passò dalla Siberia all’Alaska attraverso una lingua di terra ora scomparsa e si diffuse poi su tutto il continente. I fiumi ricchi di salmone e i mari della costa occidentale consentirono al popolo navigatore degli Haida di prosperare sulle Queen Charlotte Islands, mentre gli Inuit insediati nella zona artica vissero cacciando foche e balene e sviluppando anche una loro cultura e i popoli seminomadi della confederazione irochese stabilitisi nelle foreste orientali crearono un complesso sistema politico con una costituzione che specificava diritti e doveri ed emancipava le donne. Questi popoli si combattevano per il possesso di risorse e territori.
Quando il navigatore francese Cartier esplorò il fiume San Lorenzo, era in cerca di oro, diamanti e di una rotta per la Cina. Fallì su tutti e tre i fronti, ma i suoi viaggi lo portarono nell’interno fino all’odierna Montreal, aprendo la strada a successivi avventurieri che avrebbero fatto fortuna con i prodotti più disparati, dal merluzzo salato alle pellicce di castoro. I missionari cattolici seguirono i commercianti per convertire le tribù huron e irochesi. La colonia francese si sviluppò però soprattutto nel secolo XVII creando tensioni con gli Indiani nativi, che si allearono con gli inglesi che nel frattempo erano sbarcati sulle coste canadesi. Appoggiando gli Indiani questi occuparono la Nova Scotia e il Newfoundland oltre a fondare nel 1670 la Hudson Bay Company per il commercio delle pellicce. Scoppiò il conflitto tra Francia e Inghilterra: la guerra dei Sette Anni (1758-1763), che vide la sconfitta dei francesi ai Piani di Abramo presso Québec City nel 1759. Montreal venne conquistata un anno dopo e nel 1763 il trattato di Parigi sancì il passaggio del Canada sotto il dominio inglese.
Gli Inglesi con il Québec Act del 1774 permisero ai sudditi di mantenere la propria lingua, la propria religione e il diritto civile francese, distinguendo ufficialmente due comunità: quella francofona nel Québec e quella anglofona in Ontario. Ma dopo la rivolta delle colonie americane contro gli inglesi migliaia di francesi che vivevano negli Stati Uniti fuggirono nel Canada orientale e alla fine della guerra d’indipendenza americana, nel 1783, molti coloni inglesi andarono ad aumentare la comunità britannica canadese. Gli Stati Uniti nel 1812 dichiararono guerra al Canada per liberare tutto il continente dall’influenza inglese. Nel Paese si risvegliò il desiderio d’indipendenza che dopo lunghe lotte portò alla creazione, nel 1867, della Confederazione Canadese composta da quattro province: Québec, Ontario, Nuovo Brunswick e Nuova Scozia a cui si aggiunsero tra il 1869 e il 1870 Manitoba, Sasktachewan, Alberta, i Territori del Nord-Ovest e lo Yukon, mentre la British Columbia e l’isola Prince Edward entrarono nella Confederazione tra il 1871 e il 1873. Attualmente la Confederazione del Canada è composta da dieci province di cui l’ultima (Terranova) si è unita per decisione popolare dopo la seconda guerra mondiale. Alcuni anni dopo la nascita della Confederazione fu realizzata la Canadian Pacific Railway, la ferrovia che unisce il Paese dalla costa atlantica a quella del Pacifico e che ebbe un enorme significato economico e politico rappresentando uno dei fattori decisivi dell’unità del Canada.

(da "Canada", GuidaUlysse Moizzi)

questo brano è stato preso della banca dati dove ci sono 10 quesiti con relative 4 risposte x ogni quesito, volevo sapere in sede di test ci saranno tutti e 10 i quesiti oppure solo uno dei 10. grazie

AleUltimo
19-01-13, 13: 18
Ciao ragazzi/e qualcuno di voi è riuscito a risolvere il quesito logico-matematico del fiore presente nella banca dati Accademia gdf 2012?

Elite
19-01-13, 13: 20
Questo thread non è inerente al concorso ruolo Ufficiali. Ponete qua i vostri quesiti: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42185-CONCORSI-IN-ATTO-53-AAUU-per-l-ammissione-al-113°-Corso-PROVA-DI-PRESELEZIONE&p=1798156#post1798156

Cusu
26-01-13, 10: 08
Buon giorno a tutti! Avrei una domanda..qualcuno può parlarmi del trattamento economico riservato alla categoria Ufficiali? Sia da quando entrano nell'Accademia, sia quando entrano in servizio. Grazie mille

lucaleo
01-02-13, 19: 26
Un ufficiale può provare a chiedere di essere mandato nel S.C.I.C.O.? o si finisce in questo reparto per pura casualità?

Ermesgdf
01-02-13, 20: 12
Non si finisce per casualità ma per competenze tecniche adeguate in materia, prima bisogna aver fatto la gavetta, ovvero aver lavorato per le sezioni pg nei GICO e poi si può aspirare ciò

lucaleo
01-02-13, 20: 35
E per poter lavorare per le sezioni pg nei GICO si può far un qualche tipo di domanda o si viene selezionati dall'alto?

Ermesgdf
01-02-13, 22: 15
all'inizio non credo proprio che si possa essere trasferiti in quei tipi di reparti, dopo aver acquisito un pò di esperienza non so come funziona la procedura

Elite
02-02-13, 08: 56
Un ufficiale può provare a chiedere di essere mandato nel S.C.I.C.O.? o si finisce in questo reparto per pura casualità?

Non si finisce allo SCICO per casualità. C'è una determinata procedura da seguire e comunque non è per niente facile anche considerando che il posto è ambito...

lucaleo
02-02-13, 12: 32
ok grazie mille, un'ultima domanda: il tirocinio di 18 giorni viene svolto in estate dopo l'esame di maturità (quindi dopo metà luglio all'incirca)?

Ermesgdf
02-02-13, 12: 42
si di solito intorno al 20 luglio inizia il tirocinio

domdep
03-02-13, 09: 45
Ragazzi ma le domande della preselezione sono le stesse della banca dati???

DaniGdf
03-02-13, 09: 59
Ragazzi ma le domande della preselezione sono le stesse della banca dati???

tu che dici? se fossero diverse non si prenderebbero la briga di creare la banca dati.... se i presupposti sono questi mi sa che hai sbagliato corpo... xD ahahha

domdep
03-02-13, 10: 06
Dani gdf stai calmo!!!

Elite
03-02-13, 10: 12
Evitiamo battute fuori luogo cortesemente e chiaritevi in privato. Grazie per la collaborazione.

DaniGdf
03-02-13, 10: 16
Dani gdf stai calmo!!!

ma sono calmissimo non volevo offenderti o.O era una battuta ironica e leggera, infatti ho anche messo la faccina... :p comunque se hai bisogno di chiarimenti per quanto riguarda la banca dati chiedi pure...

domdep
03-02-13, 10: 20
Un altro chiarimento vorrei avere, si sanno quante domande ci saranno di logica, quante d'italiano, quante sulla comprensione dei brani ecc....

Ermesgdf
03-02-13, 11: 03
per queste cose dovevi andare direttamente al thread d'interesse che trovi nella sezione concorsi e comunque le domande che usciranno in sede d'esame sono le stesse della banca dati e non si può stabilire come saranno suddivise, ovvero quante ce ne saranno di logica e quante di cultura generale, poichè sono messe a random. Per ogni altra info esiste la discussione

domdep
03-02-13, 11: 24
Grazie a tutti...

Dueperdue
05-02-13, 19: 16
Salve a tutti, sono nuovo.

Ho chiesto ieri anche in chat, ma volevo avere altre conferme:

Io mi sono iscritto al concorso e ho ricevuto via email il file PDF che poi dovrei portare agli esami preliminari firmato.

So anche però che questa procedura è fatta da una macchina e non da una persona.

Sapete quindi dirmi come sapere se sono stato effettivamente accettato a partecipare al concorso? Non vorrei andare fino a Bari (son di Milano) per poi scoprire che non sono in lista.

Grazie mille!

lucaleo
05-02-13, 19: 35
Ma il PDF è già arrivato a tutti?

Dueperdue
05-02-13, 19: 43
Non ti saprei dire. Sul sito c'è scritto che lo mandato entro 48 ore, cause alto traffico del sito.

DaniGdf
05-02-13, 19: 49
Salve a tutti, sono nuovo.

Ho chiesto ieri anche in chat, ma volevo avere altre conferme:

Io mi sono iscritto al concorso e ho ricevuto via email il file PDF che poi dovrei portare agli esami preliminari firmato.

So anche però che questa procedura è fatta da una macchina e non da una persona.

Sapete quindi dirmi come sapere se sono stato effettivamente accettato a partecipare al concorso? Non vorrei andare fino a Bari (son di Milano) per poi scoprire che non sono in lista.

Grazie mille!

il fatto che sia fatta da una macchina o una persona non ha nessuna importanza. se hai ricevuto il file in pdf che hai detto tu stesso che dovresti portare lì quel giorno, questo è sufficiente ed è proprio questo che dimostra che sei stato accettato. che altro vorresti? non capisco

Dueperdue
05-02-13, 19: 58
Non so cosa mi aspettassi. Credevo quella mail fosse solo una conferma per presa a carico dei miei dati non automaticamente anche l'accettazione delle mia partecipazione. Ma forse mi faccio troppe noie mentali :D

DaniGdf
05-02-13, 20: 16
Non so cosa mi aspettassi. Credevo quella mail fosse solo una conferma per presa a carico dei miei dati non automaticamente anche l'accettazione delle mia partecipazione. Ma forse mi faccio troppe noie mentali :D

ecco, quest'ultima cosa che hai detto credo sia la verità... comunque a parte questo tranquillo è andato tutto a buon fine, ora pensa solo a prepararti

lucaleo
05-02-13, 20: 44
Non ti saprei dire. Sul sito c'è scritto che lo mandato entro 48 ore, cause alto traffico del sito.

E' quello che ho letto anche io, solo che sia io che un mio amico abbiamo mandato la domanda via mail venerdì pomeriggio e ad oggi non ci è ancora arrivato il PDF..

rinaldleo
06-02-13, 07: 14
E' quello che ho letto anche io, solo che sia io che un mio amico abbiamo mandato la domanda via mail venerdì pomeriggio e ad oggi non ci è ancora arrivato il PDF..

:jawdrop:

Le domande non si inviano via mail!! ma tramite il loro sistema concorsionline.gdf.gov.it

Ermesgdf
06-02-13, 07: 56
Per queste domande non bisogna scrivere in questo thread, siete ot, utilizzate il thread di concorso

Enziuccio
22-02-13, 23: 00
Ragazzi come saprete sono uscite le date della preselezione.. Secondo voi lo prenoto subito il biglietto del treno o c'è l'eventualità che potrebbero cambiare le date? Voi come vi comporterete?

johny
26-02-13, 23: 55
Salve vorrei fare una domanda sperando di non essere o.t. credo che in questa sezione vada bene!Se si entra da allievi finanzieri nel corpo secondo voi quale può essere la strada più "veloce" o quanto meno più praticabile per arrivare nel ruolo di un ufficiale???Grazie per le risposte!

QuasiBascoVerde
27-02-13, 18: 59
Salve vorrei fare una domanda sperando di non essere o.t. credo che in questa sezione vada bene!Se si entra da allievi finanzieri nel corpo secondo voi quale può essere la strada più "veloce" o quanto meno più praticabile per arrivare nel ruolo di un ufficiale???Grazie per le risposte!

Dipende dall'età e dal titolo di studio... se ancora in tempo, puoi fare il normale concorso da "esterno", con tutti i civli.... altrimenti, il percorso teoricamente più breve è quello di laurearsi con la Magistrale e fare il concorso riservato ai Laureati (qualsiasi grado, ma pochissimi posti... mi pare 2 all'anno).

Rogan
09-03-13, 12: 28
Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile partecipare contemporaneamente sia al concorso per il Ruolo Normale sia a quello per il Ruolo Aeronavale o se, in alternativa, bisogna scegliere fra le due opzioni.

Sono due ruoli differenti come per le FF.AA. nel senso che non si può partecipare contemporaneamente per Pilota e Genio in A.M. o Armie Varie e Commissariato in Esercito etc.. ? Oppure in GdF funziona diversamente ?

Il problema è che, non trovando risposta alcuna al mio quesito, ho inviato entrambe le domande dallo stesso account sul sito della GdF e, siccome non mi ha bloccato l'invio né nell'arco di tempo successivo mi è arrivata notifica alcuna di impedimento di partecipazione ad entrambi i concorsi, vorrei capire se devo rinunciare/annullare una delle due domande di partecipazione a favore dell'altra.
Se può essere utile, preferirei il concorso per Ufficiali del Ruolo Aeronavale 2013.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Elite
09-03-13, 12: 58
Non si può partecipare ad entrambi i concorsi. Ti conviene annullare le domande e riproporre solo quella che ti interessa. Che il sito le abbia accettate non significa niente. I controlli vengono fatti a posteriori.

casuale
18-03-13, 12: 34
Confesso che mi sono iscritto appositamente per chiedere la fonte di questa informazione, siccome non mi risulta.

Grazie per un'eventuale risposta.

TeoMat
21-03-13, 15: 50
Dovendomi operare di miopia, e visto che dopo l'operazione c'è un tempo di latenza in cui non si può effettuare attività fisica, e quindi non mi posso allenare, volevo sapere dopo quanto tempo dagli accertamenti sanitari sarà effettuata la prova di efficienza fisica.

vilio
24-03-13, 18: 49
CIAO A TUTTI VOLEVO PORVI ALCUNE DOMANDE E SE SONO CORRETTI I DUE MODI PER DIVENTARE UFFICIALI RUOLO NORMALE DELLA GDF. (COME RIFERIMENTO PRENDIAMO UN RAGAZZO DI 20 ANNI)
LA PRIMA VIA E' QUELLA DI PROVARE AD ENTRARE IN ACCADEMIA E DOPO CIRCA 4 ANNI DIVENTARE UN UFFICIALE CON IL GRADO DI TENENTE QUINDI A 24 ANNI UN RAGAZZO POTREBBE ESSERE GIA' UN UFFICIALE.

NEL CASO QUESTO RAGAZZO NON RIUSCISSE AD ENTRARE IN ACCADEMIA E CONTINUI L'UNIVERSITA' E DECIDA DI PRENDERE UNA LAUREA MAGISTRALE E FINISSE ALL'ETA' DI 25 ANNI NON POTREBBE PIU' ACCEDERE ALL'ACCADEMIA DATO CHE L'ETA' MASSIMA E' DI 22 ANNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO. A QUESTO PUNTO NON ESSENDOCI CONCORSI PUBBLICI PER ACCEDERE AL RUOLO DI UFFICIALE TRANNE CHE PER I RUOLI TECNICI , DOVREBBE FARE 1 ANNO DI FERMA PREFISSATA NELL'ESERCITO E POI FARE IL CONCORSO PER ENTRARE NELLA GDF COME ALLIEVO FINANZIERE NORMALE E POI SCALARE I GRADI ANCHE SE NON SONO SICURO POSSA FARCELA DATO I LIMITI DI ETA'.

QUALCUNO SAPREBBE SPIEGARMI MEGLIO LE DUE ALTERNATIVE PER DIVENTARE UN UFFICIALE? GRAZIE MILLE:am055

dibo
24-03-13, 21: 51
ragazzi ma la vita dell'ufficiale è destinata solo a incarichi di comando - investigazione in un ufficio o deve anche partecipare con marescialli e altri graduati inferiori ad attività operative? Inoltre un Ufficiale della GdF può richiedere diverse abilitazioni come sommozzatore o paracadutista(anche non essendoci tali reparti) e diversi patenti di guida?

Nydomas
27-03-13, 21: 37
ragazzi ma la vita dell'ufficiale è destinata solo a incarichi di comando - investigazione in un ufficio o deve anche partecipare con marescialli e altri graduati inferiori ad attività operative? Inoltre un Ufficiale della GdF può richiedere diverse abilitazioni come sommozzatore o paracadutista(anche non essendoci tali reparti) e diversi patenti di guida?
In teoria gli ufficiali sono operativi solo per il 10% della loro attività, l'abilitazione a paracadutista mi pare la conseguino direttamente in accademia, patenti di guida non saprei dirti, ma dubito dato che sono i finanzieri semplici possono guidare i veicoli...
[Le mie risposte sono basate su quanto letto dalle domande precedenti quindi nulla di certo (:]

VENDICATORE
21-04-13, 14: 35
Sarei intenzionato a partecipare al concorso per l'accademia GdF sapete quanto esce e le prove che mi toccano grazie ;)

Elite
21-04-13, 14: 36
Se dai un' occhiata al bando del concorso in atto puoi farti già un' idea.

aspiranteuffici
24-04-13, 09: 39
Non si può partecipare ad entrambi i concorsi. Ti conviene annullare le domande e riproporre solo quella che ti interessa. Che il sito le abbia accettate non significa niente. I controlli vengono fatti a posteriori.

Scusa se ti correggo ma in verità è possibile al 100% partecipare ad entrambi i concorsi, e qualora le prove risultino concomitanti ti concedono anche il differimento! è ovvio che nel momento in cui l'aspirante vince entrambi i concorsi e compare in entrambe le graduatorie uniche di merito sarà tenuto a scegliere! lasciando cosi scorrere la graduatoria del ruolo rifiutato! succede quasi ogni anno che uno o due candidati passino da una parte all'altra! Si tratta di due concorsi moolto simili ma allo stesso tempo differenti! perché mai uno non dovrebbe fare entrambi!? :)

Elite
24-04-13, 09: 48
Hai pienamente ragione. Tempo addietro scoprìì di aver sbagliato e comunicai la correzione all' Utente in mp, ma non ho assolutamente pensato a modificare ciò che avevo scritto qua.
Mi scuso per questo...e ti ringrazio invece per aver ripreso l' argomento e chiarito il concetto :).

aspirantecomune
10-05-13, 16: 49
Salve a tutti.
Ho superato il tema di italiano con 19, ora, c'è qualche thread aperto per quanto riguarda i test psico-clinici? Grazie.

johnspartan
13-06-13, 14: 41
Salve volevo sapere informazioni circa la scuola per allievi ufficiali della guardia di finanza.
quanti anni dura il corso e dove si svolge e soprattutto volevo sapere se anche per gli allievi ufficiali è previsto l'addestramento militare e con le armi .
grazie

QuasiBascoVerde
14-06-13, 14: 03
Salve volevo sapere informazioni circa la scuola per allievi ufficiali della guardia di finanza.
quanti anni dura il corso e dove si svolge e soprattutto volevo sapere se anche per gli allievi ufficiali è previsto l'addestramento militare e con le armi .
grazie

??? Ma leggere qualcosa sul forum, prima di fare simili domande ??? Oooops... chiedo scusa ai Moderatori...

johnspartan
14-06-13, 20: 30
ho dato uno sguardo al forum sulla sezione gdf ma non ricordo di aver trovato niente sull'argomento altrimenti non avrei iniziato la discussione

Elite
14-06-13, 20: 56
Qua dovrebbe trovare ciò che cerca e se così non fosse chieda pure.

johnspartan
15-06-13, 00: 38
Qua dovrebbe trovare ciò che cerca e se così non fosse chieda pure.

Elite la ringrazio per aver spostato la mia richiesta ... grazie mille

cangi
15-08-13, 15: 49
Salve volevo sapere informazioni circa la scuola per allievi ufficiali della guardia di finanza.
quanti anni dura il corso e dove si svolge e soprattutto volevo sapere se anche per gli allievi ufficiali è previsto l'addestramento militare e con le armi .
grazie

http://www.gdf.gov.it/gdf/it/chi_siamo/organizzazione/reparti/scuole/formazione/accademia/

http://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_della_Guardia_di_Finanza

qua dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi

antonioguardia
22-09-13, 22: 37
la fascia blu la possono tenere solo gli ufficiali o anche i sottufficiali?

in quali situazioni si usa?
quando viene assegnata?

grazie a tutti

paskis
03-10-13, 11: 51
quali sono i compiti svolti da un sottotenente nel ruolo speciale?

gslello
10-10-13, 19: 08
Salve
vorrei sapere da chi ne sa sa qualcosa perchè già appartiene al corpo e al ruolo di ufficiale...
Io vorrei intraprendere la carriera da ufficiale...ossia attraverso l'accademia...una volta usciti con il ruolo di tenente...in che consiste il lavoro nella caserma???
Essendo abruzzese c'è la possibilità di lavorare nella propria regione??? (penso anche al futuro della vita privata, ossia è possibile creare una famiglia???)
Grazie per le delucidazioni

QuasiBascoVerde
10-10-13, 21: 51
Salve
vorrei sapere da chi ne sa sa qualcosa perchè già appartiene al corpo e al ruolo di ufficiale...
Io vorrei intraprendere la carriera da ufficiale...ossia attraverso l'accademia...una volta usciti con il ruolo di tenente...in che consiste il lavoro nella caserma???
Essendo abruzzese c'è la possibilità di lavorare nella propria regione??? (penso anche al futuro della vita privata, ossia è possibile creare una famiglia???)
Grazie per le delucidazioni

Tenente è un grado del ruolo Ufficiali... una volta diventato Tenente, potrai essere impiegato in molti settori... Comandante di Plotone in una Scuola... Comandante di Drappello in un Nucleo P.T.... Comandante di Sezione in un Gruppo o Compagnia... Comandante di una Tenenza... di fatto, tutti incarichi di comando di uomini e mezzi... dovrai dirigere e coordinare più personale e mezzi sulla base delle scelte strategiche fatte dai Comandanti di maggior rango... essendo abruzzese, per due o tre anni potrà anche capitare di tornare in Abruzzo... prima di essere trasferito per latri due o tre anni in un'altra Regione... magari in Sicilia o Sardegna... per poi essere di nuovo trasferito dopo altri tre o quattro anni... in ogni caso, non è che si entra in Seminario... tutti possono avere una vita privata, sposarsi e avere figli... mica si è in Convento...

gslello
11-10-13, 21: 13
Tenente è un grado del ruolo Ufficiali... una volta diventato Tenente, potrai essere impiegato in molti settori... Comandante di Plotone in una Scuola... Comandante di Drappello in un Nucleo P.T.... Comandante di Sezione in un Gruppo o Compagnia... Comandante di una Tenenza... di fatto, tutti incarichi di comando di uomini e mezzi... dovrai dirigere e coordinare più personale e mezzi sulla base delle scelte strategiche fatte dai Comandanti di maggior rango... essendo abruzzese, per due o tre anni potrà anche capitare di tornare in Abruzzo... prima di essere trasferito per latri due o tre anni in un'altra Regione... magari in Sicilia o Sardegna... per poi essere di nuovo trasferito dopo altri tre o quattro anni... in ogni caso, non è che si entra in Seminario... tutti possono avere una vita privata, sposarsi e avere figli... mica si è in Convento...

Grazie per la risposta...quindi il tenente può comandare anche una Compagnia???...quindi un posto fisso è da escudere a prescindere???...quindi avendo la famiglia devi portarla con te???...penso che una persona con dei figli questo sia un po difficile....(chiedo poichè ho letto molte cose a riguardo che sinceramente siano inpossibili, quindi chiedo informazione...essendo questa la mia passione, e vorrei sapere di piu)
Grazie mille per le informazioni a riguardo!!!

CharlieK
21-10-13, 15: 17
Salve,sono Carlo e ho 24 anni! A marzo mi laureerò in Economia aziendale (triennale) e vorrei sapere che possibilità ho di entrare come ufficiale con questo titolo di studio. Grazie

Elite
21-10-13, 15: 59
Senza dubbio è un buon requisito, ma non l' unico che serve, per cui...olio di gomito :)

typer
21-10-13, 16: 04
Senza dubbio è un buon requisito, ma non l' unico che serve, per cui...olio di gomito :)
Assolutam d'accordo :)

golia
22-10-13, 19: 16
salve a tutti.
vorrei chiedere una informazine,sopratutto agli interni, come Elite e altri.
So che nei carabinieri gli ufficiali del ruolo speciale possono passare a ufficali del ruolo normale.
sapete se ciò è previsto anche per la guardia di finanza??

Elite
22-10-13, 19: 19
Mi cogli alla sprovvista...ma mi informerò.

golia
22-10-13, 19: 30
te ne sarei molto grato. ho un amico al quale interessa avere questa info.
grazie ancora:)

QuasiBascoVerde
22-10-13, 22: 23
salve a tutti.
vorrei chiedere una informazine,sopratutto agli interni, come Elite e altri.
So che nei carabinieri gli ufficiali del ruolo speciale possono passare a ufficali del ruolo normale.
sapete se ciò è previsto anche per la guardia di finanza??

Mi sembra difficile un passaggio del genere, anche nei CC. In GdF è impossibile. Ma è anche logico che sia impossibile. Ufficiale del Ruolo Speciale lo diventi solo da interno. Ufficiale del Ruolo Normale, solo dopo 5 anni d'Accademia. E una volta diventato Ufficiale RS, per quale motivo dovresti transitare nel RN ??? Qual'è la differenza che verrebbe colmata (non capisco proprio la domanda) ???

golia
22-10-13, 22: 38
Mi sembra difficile un passaggio del genere, anche nei CC. In GdF è impossibile. Ma è anche logico che sia impossibile. Ufficiale del Ruolo Speciale lo diventi solo da interno. Ufficiale del Ruolo Normale, solo dopo 5 anni d'Accademia. E una volta diventato Ufficiale RS, per quale motivo dovresti transitare nel RN ??? Qual'è la differenza che verrebbe colmata (non capisco proprio la domanda) ???

forse non mi sono espresso bene.
Nell'arma dei carabinieri è previsto il passaggio da ruolo speciale al ruolo normale e viceversa. Proprio di recente è uscito il bando di concorso interno all'arma,per numero 20 posti per il passaggio da ufficiale ruolo speciale a uff ruolo normale. Il motivo è semplice. il ruolo speciale ha una progressione di carriera lenta e soprattutto limitata. Alcuni ruolo normale transitano nel ruolo speciale per evitare trasferimenti o per altri motivi,che non conosco.
Un comandante generale dei cc proveniva dal ruolo speciale, e poi è passato al ruolo normale,diventando comandante generale dell'arma.
Il punto che mi interessa è sapere se il passaggio da RS a RN è previto anche nella Finanza.
Qui c'è il link,dove potrai vedere che il passaggio è consentito. Non so se appunto nella finanza lo è, e mi interesserebbe saperlo :)
http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2013/20130617_transito_RS_RN.htm

QuasiBascoVerde
22-10-13, 22: 51
forse non mi sono espresso bene.
Nell'arma dei carabinieri è previsto il passaggio da ruolo speciale al ruolo normale e viceversa. Proprio di recente è uscito il bando di concorso interno all'arma,per numero 20 posti per il passaggio da ufficiale ruolo speciale a uff ruolo normale. Il motivo è semplice. il ruolo speciale ha una progressione di carriera lenta e soprattutto limitata. Alcuni ruolo normale transitano nel ruolo speciale per evitare trasferimenti o per altri motivi,che non conosco.
Un comandante generale dei cc proveniva dal ruolo speciale, e poi è passato al ruolo normale,diventando comandante generale dell'arma.
Il punto che mi interessa è sapere se il passaggio da RS a RN è previto anche nella Finanza.
Qui c'è il link,dove potrai vedere che il passaggio è consentito. Non so se appunto nella finanza lo è, e mi interesserebbe saperlo :)
http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2013/20130617_transito_RS_RN.htm

Bene... constato che i CC permettono il transito. In GdF no, perché ormai gli Ufficiali RS sono solo i M.a. o gli appartenenti agli altri gradi (Finanziere compreso) con laurea specialistica (tempo addietro, quando gli Ufficiali erano in un unico ruolo hanno avuto la possibilità di chiedere il Ruolo normale e fare più carriera ma essere trasferiti, oppure il Ruolo speciale e passare subito di un paio di gradi e subire molti meno trasferimenti, ma vedersi poi limitate le progressioni). Tutti coloro che fanno 5 anni d'Accademia, sono del RN. E sull'aspetto dell'impiego, non cambia asolutamente nulla... sia l'Uff. RN che RS possono fare le medesime cose.

golia
22-10-13, 23: 03
capito. quindi per il ruolo speciale in guardia di finanza è necessaria la laurea specialistica??
ti ringrazio per le spiegazioni e per la disponibiltà.

QuasiBascoVerde
23-10-13, 00: 04
capito. quindi per il ruolo speciale in guardia di finanza è necessaria la laurea specialistica??
ti ringrazio per le spiegazioni e per la disponibiltà.

Gli Ufficiali RS, allo stato,sono solo tratti dagli Appartenenti al Corpo. Devono avere al massimo 35 anni (mi pare) e essere (uno dei tre casi): 1) Marescialli aiutanti con il Diploma delle Scuole Superiori; 2) Appartenenti al Corpo in possesso delle Laurea Specialistica; 3) Ufficiali in ferma prefissata (a tempo determinato). Gli Ufficiali RN sono quelli che provengono dai 5 anni d'Accademia. Poi ci sono altre categorie residuali, come gli Ufficiali RTLA (Amministrativi e Tecnici).

golia
23-10-13, 00: 07
capito.magari do un'occhiata al bando di concorso per un ulteriore raffronto. ti ringrazio nuovamente per le info e per il tempo:)

QuasiBascoVerde
23-10-13, 00: 15
capito.magari do un'occhiata al bando di concorso per un ulteriore raffronto. ti ringrazio nuovamente per le info e per il tempo:)

Sì, è meglio... in sintesi, volevo solo precisarti la differenza tra RN e RS... e precisare che, comunque, possono fare le stesse e identiche tipologie di impiego.

CharlieK
24-10-13, 17: 38
Senza dubbio è un buon requisito, ma non l' unico che serve, per cui...olio di gomito :)

Buono a sapersi. E quindi, in pratica,dovrei solo aspettare i concorsi??

Elite
24-10-13, 18: 44
Buono a sapersi. E quindi, in pratica,dovrei solo aspettare i concorsi??

Solo...:)??? CharlieK non per demoralizzarti, ma il concorso per l' Accademia è uno dei più difficili che esistano, per cui mi permetto di consigliarti di iniziare già da ora a metterti sotto culturalmente (attenzione: non sto dicendo che hai un grado di cultura insufficiente...non mi permetterei mai) e fisicamente, poichè sono molto rigidi anche per le selezioni fisiche. In ogni caso...in bocca al lupo :)

umbertoesposito
21-11-13, 10: 58
salve a tutti io essendo un civiloe vorrei fare domanda per loa categoria ufficiali posso vero ?

beowuff
21-11-13, 11: 20
salve a tutti io essendo un civiloe vorrei fare domanda per loa categoria ufficiali posso vero ?

Non appena esce il Bando di Concorso si potrà fare domanda. Solitamente il concorso esce verso Gennaio:)

umbertoesposito
21-11-13, 11: 39
Non appena esce il Bando di Concorso si potrà fare domanda. Solitamente il concorso esce verso Gennaio:)

okkei grazie mille un'altra domanda ma in questa domanda ci sono brevetti,titoli da presentare come la domanda per l'EI che poi va in una graduatoria a punteggio ?

beowuff
21-11-13, 12: 00
okkei grazie mille un'altra domanda ma in questa domanda ci sono brevetti,titoli da presentare come la domanda per l'EI che poi va in una graduatoria a punteggio ?

No, è un concorso per soli esami; quindi preselezione, prove fisiche, visite mediche, tema e orale. Comunque sarà tutto specificato nel bando quando uscirà:)

umbertoesposito
21-11-13, 12: 02
No, è un concorso per soli esami; quindi preselezione, prove fisiche, visite mediche, tema e orale. Comunque sarà tutto specificato nel bando quando uscirà:)

okkei grazie

Ermesgdf
25-11-13, 20: 58
gentile utente, per maggiore chiarezza sulle prove concorsuali, la invito a consultare la nostra sezione sugli iter concorsuali https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?98-Iter-Concorsuali

NiXeL101
21-04-14, 16: 25
Salve ragazzi... volevo farvi una domanda: da maresciallo quali sono le strade per diventare ufficiale? Escludendo l'accademia...

Grazie

beowuff
21-04-14, 17: 56
C'è il Concorso per Ufficiali RS:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26302-Le-possibilit%E0-di-carriera-per-gli-appartenenti-al-Corpo-della-Guardia-di-Finanza

NiXeL101
21-04-14, 19: 44
Ipotizzando di fare il concorso per ruolo RS da laureato, con che grado si uscirebbe? Sottotenente?

AlexanderAvi
21-04-14, 20: 24
Ipotizzando di fare il concorso per ruolo RS da laureato, con che grado si uscirebbe? Sottotenente?

Si.