PDA

Visualizza Versione Completa : Divisa Truppa



Pigiama
07-09-10, 17: 47
Per la truppa ci sono restrizioni nella divisa ordinaria??: per il berretto ,cappotto,giacca etc etc??

vegepat
07-09-10, 18: 31
Entra in fureria, chiedi di poter usare un attimo un computer o che un furiere lo faccia per te, vai sul sito intranet dello SME o di COMFOTER o del Comando Truppe Alpine, trova la Pubblicazione 6566 intitolata (credo non lasci molti dubbi sul contenuto) "Regolamento sulle uniformi dell'Esercito" e la maggior parte dei tuoi dubbi saranno magicamente fugati.

Pigiama
07-09-10, 18: 57
Potresti inviarmi il link? grazie :D

Gatzu
07-09-10, 19: 19
Non può, è intranet non internet.

Tirre
07-09-10, 19: 53
Non può, è intranet non internet.
cos'è intranet?
mah

Pigiama
07-09-10, 20: 05
appunto cos'è???

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque se nn posso risolvere il mio quesito tramite qst mezzo chi sa darmi una risposta adeguata??

breil
07-09-10, 20: 12
cos'è intranet?
mah


Una rete aperta solo ad alcuni tipi di utenti.

Pigiama
07-09-10, 20: 37
che utenti??

Futurocadetto
07-09-10, 21: 28
è la rete riservata esclusivamente agli appartenenti della FFAA, per comunicazioni di servizio e per l'accesso a dati come, appunto, i Decreti, i Regolamenti, le Circolari, ecc ecc...almeno questo è quanto so, essendo figlio di finanziere... ;)

Pigiama
08-09-10, 01: 01
Ah capito..grazie..qndi nn ne posso sapere niente di piu a riguardo delle divise..solo qll che trovo suk sito ufficiale dell ei

bacioch
08-09-10, 01: 10
Divertiti:)
http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/506A99AA-279F-483C-A4AF-A2393D088517/0/regolamento.pdf

Pigiama
08-09-10, 01: 32
fantastico grazie bacioch :D

Rudolph
16-09-10, 23: 32
ragazzi ma è possibile indossare la drop ad uuna cerimonia tipo battesimo et simila? Naturalmente dico come invitato

tanys
17-09-10, 00: 23
Se guardi nel R.D.U. SMD - G 010 postato sopra da Bacioch, alla voce 23 del prospetto trovi la risposta :)

Rudolph
17-09-10, 14: 01
Se guardi nel R.D.U. SMD - G 010 postato sopra da Bacioch, alla voce 23 del prospetto trovi la risposta :)
ce. e O stanno per?

vegepat
17-09-10, 15: 31
ce = cerimonia

O = Ordinaria

In cosa consistono lo trovi sulla stessa pubblicazione (che cmq è del 2002 e potrebbe avere subito variazioni, magari anche solo di dettaglio, con la 6566 del 2009 che è specifica per l'EI).

In ogni caso mi permetto un consiglio...se il "protagonista" della cerimonia non è un altro militare, evita di andare in uniforme, a meno che non ti sia espressamente chiesto da nonni/genitori/parenti (tanto lo so che c'è sempre un parente che vuole "vederti in divisa")....rischieresti di fare la figura di quello che vuole "rubare la scena" all'altro....lascia che per quel giorno le attenzioni siano tutte per chi è parte attiva della cerimonia...

Rudolph
17-09-10, 17: 24
è il battesimo della figlia di mio padre, i miei nonni con le zie spingono per la drop XD

rottweiler
18-09-10, 22: 43
la rete per l'esattezza è EINET.

biancoT
01-11-10, 14: 52
salve, una domanda: ma la divisa è utilizzabile per sostenere gli esami all'università o semplicemente per seguire le lezioni o per il giorno della laurea?

ciano91
15-11-10, 15: 14
io dovrei fare da padrino di mio fratello alla cresima.... posso farlo in drop??

Pippos
19-11-10, 02: 17
Ma te sei dell'esercito? Se si non puoi semplicemente chiedere ad un anziano li in caserma?

carabiniere
19-11-10, 15: 05
Guardate che la divisa si può indossare sempre, anche fuori servizio, purcè quando la si indossi si tenga un comportamento corretto, per rispetto alla divisa, cioè niente zaini in spalla (si a valigette portadocumenti, 24 ore etc..), cappello, non mangiare panini etc...... Non esiste alcuna restrizione sul porto della divisa......

vegepat
19-11-10, 15: 13
...... Non esiste alcuna restrizione sul porto della divisa......

Confermo, ma aggiungo...a parte quelli del buon gusto...
Come già detto ad altri che volevano andare al matrimonio del migliore amico in uniforme.....evitate. Correreste solo il rischio di fare la figura di quelli che "vogliono rubare la scena".
A meno che non vi sia stato espressamente chiesto, lasciate che i protagonisti di un giorno speciale siano quelli che lo vivono in prima persona...

carabiniere
20-11-10, 15: 04
ovviamente... bisogna far le giuste distinzioni però......
Se devo andare ad matrimonio di certe persone, e sono un ufficiale, l' uniforme di gala ci sta tutta......... ma se sono, magari un vfp1 e mi presento al matrimonio di mio cugino beppe con la mia bella drop, magari con le spalline " vuote" da soldato.... si cade nel pacchiano... bisogna vagliare di caso in caso..

occhidilince
14-12-10, 12: 40
A proposito di drop...guardate come dovrebbe essere il restailing dell'attuale drop che abbiamo adesso:

http://www.forzearmate.org/2005/ESERCITO_NUOVI_UNIFORMI_04062005.php

che ne pensate? a me piace.
Ci sta un rinnovamento.

vegepat
14-12-10, 14: 07
Proposta vecchia, già bocciata, se non sbaglio, dall'allora Presidente Ciampi.

Sono d'accordo, la "drop" andrebbe rinnovata, ma di certo non inventandosi una uniforme che non c'entra nulla con la nostra tradizione.

Al contrario, per dimenticare l'associazione "drop kakhi-servizio di leva" e per recuperare "i migliori ricordi", andrebbe, a mio parere, ripreso il taglio e il colore grigio-verde delle uniformi della Prima Guerra Mondiale: un periodo associato da molti (nei ricordi) ad immagini positive di fratellanza, unità e vittoria.

occhidilince
14-12-10, 14: 15
andrebbe, a mio parere, ripreso il taglio e il colore grigio-verde delle uniformi della Prima Guerra Mondiale: un periodo associato da molti (nei ricordi) ad immagini positive di fratellanza, unità e vittoria.

Giusto, hai detto una bella cosa...il colore grigio verde e il taglio erano erano davvero una bella associazione..xò come hai detto anche te in concomitanza del cambio della mimetica andava rinnovata anche la drop.

eggelihcomecszz
19-12-10, 01: 03
ragazze.....come gia' detto da molti altri utenti
se siete dei vfp uan (scritto one(1))
evitate per una questione di buon gusto di presentarvi a qualsiasi cerimonia in drop.....
rischiate di sembrare il vecchio militare di leva anni 80 con il permessino orario di libera uscita....che doveva uscire e girare in drop per poche ore.....
rischiate solo di far fare delle grosse risate alle persone presenti sopratutto se in mezzo ce' qualche militare......
e poi tutto sta smania di uscire in drop io non l ho mai capita.....
saro' l unico che dal 2004 che sto nell esercito odio la drop da quando l ho provata.....e' scomodissima,irritante,non bella da vedere rispetto alle altre uniformi.....
capisco la mimetica,nemmanco quella d ora,ma quella che c era fino al 2005-2006
che almeno aveva tutto un altra comodita' e un altro fascino....ma la drop.....

Balthasar
06-02-12, 21: 37
Salve a tutti, vorrei aprire questa discussione per raccogliere un po' di consigli e pareri personali su anfibi e scarponi che utilizzate nei vari contesti.
Chi vuol iniziare? :)

P.S.
Spero di aver scelto la sezione adatta per parlar di questo argomento

Wiseman
16-02-12, 15: 02
Beh, non so se accetti anche consigli/opinioni da chi non porta le stellette ...:)
Io vado spesso in montagna, escursioni, qualche bivacco.
Uso alternativamente (in realtà in ragione del tempo) degli scarponi "Scarpa" in cuoio, suola Vibram, ammorbiditi da anni di grasso; e dei Belleville 790G, anfibi "desert" che, per andare su pietraie d'estate, sono perfetti.

Black Angel
16-04-12, 00: 38
Cerco Giacca Goretex Vegetata..
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su dove trovare questo capo?!
Ovviamente cerco quello d'amministrazione e non quelli farlocchi che si trovano nelle armerie..
Grazie!..

Admaiorasemper
03-05-12, 13: 06
Quando c'è il passaggio alla divisa estiva? C'è una data precisa?

AD88
03-05-12, 18: 39
Il 2 giugno è l'ultimo giorno della divisa invernale, dal 3 di giugno si passa a quella estiva, questo per quanto riguarda la DROP
Per quanto riguarda la mimetica "dovrebbero" essere le stesse date ma è abbastanza a discrezione del comandante a farti tirare su le maniche se fa caldo anche se non è ancora arrivato il 3 giugno

Sugar
03-05-12, 23: 08
O.o pensa chi fa servizio in sicilia, dove cominciano a fare 25 gradi già da fine aprile....

Admaiorasemper
09-05-12, 17: 10
Il 2 giugno è l'ultimo giorno della divisa invernale, dal 3 di giugno si passa a quella estiva, questo per quanto riguarda la DROP
Per quanto riguarda la mimetica "dovrebbero" essere le stesse date ma è abbastanza a discrezione del comandante a farti tirare su le maniche se fa caldo anche se non è ancora arrivato il 3 giugno

grazie. Per caso sapresti dirmi se c'è qualche direttiva a riguardo? Io ho un concorso il 28 maggio per cui dovrò essere in drop invernale. Come si chiama il tipo di nodo previsto?

RGTSavoieCav
28-05-12, 16: 35
Salve, a proposito di divisa, ho una nota da fare: io che sono in congedo, ho dovuto fare richiesta, tramite l'associazione di Cavalleria a cui appartengo, per poter usare la divisa in una celebrazione mentre gli aderenti al corpo della Polizia di Stato (civili) usano, secondo me illegittimamente, tre cose di pertinenza di noi militari: il saluto, la sciabola e la fascia; lo trovo un nonsenso. Voi che dite?

ZeusIT
28-05-12, 16: 41
Salve, a proposito di divisa, ho una nota da fare: io che sono in congedo, ho dovuto fare richiesta, tramite l'associazione di Cavalleria a cui appartengo, per poter usare la divisa in una celebrazione mentre gli aderenti al corpo della Polizia di Stato (civili) usano, secondo me illegittimamente, tre cose di pertinenza di noi militari: il saluto, la sciabola e la fascia; lo trovo un nonsenso. Voi che dite?

Se non sei più militare non vedo il motivo di indossare una divisa che non t'appartine più sinceramente...

RGTSavoieCav
28-05-12, 17: 22
Se non sei più militare non vedo il motivo di indossare una divisa che non t'appartine più sinceramente...

ed invece ci è concesso e per me è un onore portarla; non so se tu sei stato militare perchè da come ti esprimi ho forti dubbi (quel "non ti appartiene" è per me leggermente offensivo e sgradevole).....punti di vista rispettabili.

ZeusIT
28-05-12, 17: 29
ed invece ci è concesso e per me è un onore portarla; non so se tu sei stato militare perchè da come ti esprimi ho forti dubbi (quel "non ti appartiene" è per me leggermente offensivo e sgradevole).....punti di vista rispettabili.

Non sono militare, era appunto un mio punto di vista, che sia un tuo diritto non lo metto in dubbio, mi dispiace averti turbato, però è un mio pensiero ;)

RGTSavoieCav
28-05-12, 17: 35
ok accetto le tue scuse e rispetto il tuo pensiero di "civile"....:respect:
un saluto alla splendida Sicilia!!

Alecia
29-05-12, 18: 12
Ciao,qualcuno sa la misura dei due borsoni in dotazione o ha volato con ryanair usando uno dei come bagaglio a mano e non ha avuto problemi?

comefolgore
20-08-12, 12: 52
Ciao,qualcuno sa la misura dei due borsoni in dotazione o ha volato con ryanair usando uno dei come bagaglio a mano e non ha avuto problemi?

la borsa valiggia è troppo grande, quella più piccola se la riempi tutta non va bene, quindi ti consiglio di acquistare un trolley dei cinesi quello più piccolo che costa poco e va sicuramente bene

pippoman
04-09-12, 17: 14
Volevo sapere se era possibile recuperare l'uniforme mimetica e gli anfibi ufficiali dell'EI da parte di un civile (purtroppo ancora 3 anni..). Grazie per le risposte. :)

raspa
04-09-12, 17: 16
il primo che passa e legge anfibi come minimo ti lincia :D

bacioch
04-09-12, 17: 22
Basta che vieni in Alessandria al mercato al lunedi mattina,oppure che cerchi nelle decine di negozi on line che li trattano:)

pippoman
04-09-12, 17: 27
il primo che passa e legge anfibi come minimo ti lincia :D

come mai?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Basta che vieni in Alessandria al mercato al lunedi mattina,oppure che cerchi nelle decine di negozi on line che li trattano:)

Grazie Bacioch...posso chiederti di linearmente uno affidabile? Una puntatina ad Alessandria la farò presto..:D

pippoman
04-09-12, 22: 25
Scusate non riesco a editare...linearmente=linkarmene....è stato il correttore del Mac..

pippoman
05-09-12, 12: 39
Non mi sapete aiutare? Per l'uniforme da combattimento?

raspa
05-09-12, 13: 14
fatti una ricerca su google e vedrai che salteranno fuori un pò di siti

bii
05-09-12, 15: 02
come mai?

---------------------Aggiornamento----------------------------




Si chiamano "stivaletti da lancio" o "da combattimento" (mi pare che sulla scatola ci sia scritto da combattimento). Non anfibi! :secret:

pippoman
05-09-12, 20: 44
Si chiamano "stivaletti da lancio" o "da combattimento" (mi pare che sulla scatola ci sia scritto da combattimento). Non anfibi! :secret:

chiedo scusa non ne avevo la minima idea...;)
su internet ho trovato vari modelli tra cui questo: http://www.cgsforniture.it/shop/?p=productsMore&iProduct=1392&sName=CG09EIAnfibiS01 mi confermate che è quello ufficiale dato in dotazione nell'esercito?
Stesso discorso pe questa uniforme: http://www.cgsforniture.it/shop/?p=productsMore&iProduct=850&sName=CG01VegCmplCo

sopra l'uniforme oltre al gilet tattico va indossata una giacca quando si va in missione in zone fredde?

pippoman
08-09-12, 10: 52
Nessuno mi sà aiutare?

daviderossi
18-10-12, 16: 51
Ciao ragazzi volevo chiedervi il vostro parere,
secondo voi tra queste due mimetiche qual'è quella che usa l' Esercito Italiano?
La prima dove mi pare che prevale il marrone o la seconda dove mi pare prevale il verde?
Dovrei comprarne una e devo prendere quella in uso all'EI
Grazie mille ciao ciao Davide

http://img705.imageshack.us/img705/6538/schermata102456219alle1.png

edit dello staff

ryuzaki
18-10-12, 17: 56
Le usano tutte e due.

daviderossi
18-10-12, 18: 07
Ma sono uscite in anni diversi
oppure vengono usate in scenari di mimemtizzazione differenti?

albero
18-10-12, 18: 12
Direi che sono uscite in anni diversi e l'ultima uscita è quella più "marroncina". Comunque le usano tutte e due. E tutte le varianti di (S)colore dopo vari lavaggi :D

daviderossi
18-10-12, 18: 21
....e l'ultima uscita è quella più "marroncina"...

Osservando un po di foto in giro mi sembra di vedere più mimetiche che mi riportano alla prima fotografia, la seconda non si vede quasi mai

ryuzaki
18-10-12, 18: 23
Non si vede, ma c'è.

The Wizard
18-10-12, 23: 40
daviderossi sono usate entrambe.
Ti invito la prossima volta ad effettuare una ricerca sulle discussioni già aperte e/o di argomenti già trattati e a non postare foto che ritraggono siti internet di e-commerce.
Buona continuazione.

pippoman
09-11-12, 14: 17
Salve a tutti,
vi scrivo perché tra tre mesi mio nonno compie cent'anni e dopo una vita spesa nell'esercito, ed in particolare nella Folgore e Col Moschin, vorrei fargli un regalo degno di nota e non i soliti ciondolini o stronzate varie che i miei fratelli vogliono fargli. Io pensavo di regalargli due manichini, che ho recuperato come scarti da una Benetton in chiusura, con indosso due divise:
1) la classica divisa drop da ufficiale con i rispettivi ornamenti;
2) una con la divisa da combattimento ed operatività.
Volevo chiedervi se avete delle dritte da darmi su cosa comprare e dove per entrambi i manichini.

Grazie,
Filippo.

Firotik
09-11-12, 15: 24
regalagli un garand

GioAx
03-08-14, 15: 53
Non so se sono nella sezione giusta, ma è quella che più si avvicina

Ho un dubbio, ho acquistato in un negozio militare una polo dell'EI (con stellette sul colletto, nome e grado). Mi chiedevo se la posso tranquillamente indossare come fosse una polo normale oppure va considerato un indumento militare e quindi va messo il copricapo e roba varia?

marj
03-08-14, 19: 21
Non so se sono nella sezione giusta, ma è quella che più si avvicina

Ho un dubbio, ho acquistato in un negozio militare una polo dell'EI (con stellette sul colletto, nome e grado). Mi chiedevo se la posso tranquillamente indossare come fosse una polo normale oppure va considerato un indumento militare e quindi va messo il copricapo e roba varia?Rileggi il link postato da bacioch nelle prime pagine e vedrai da solo la risposta. Ti anticipo solo che se non sei un soldato quella polo non puoi nemmeno infilartela perché è un reato.

Grado
04-08-14, 07: 56
Se non sei più militare non vedo il motivo di indossare una divisa che non t'appartine più sinceramente...

Chi è in congedo ed è iscritto come socio Ordinario/Effettivo nella propria Associazione d'Arma può indossare su richiesta alle manifestazioni-cerimonie dell'Esercito la propria drop.
E per concludere nella foto del tesserino dell'Associazione può indossare la divisa con i gradi avuti quando era in servizio ( è valido per tutti dal soldato semplice fino al Generale comandante)

Grado
04-08-14, 08: 09
Non so se sono nella sezione giusta, ma è quella che più si avvicina

Ho un dubbio, ho acquistato in un negozio militare una polo dell'EI (con stellette sul colletto, nome e grado). Mi chiedevo se la posso tranquillamente indossare come fosse una polo normale oppure va considerato un indumento militare e quindi va messo il copricapo e roba varia?
Se sei iscritto come socio Ordinario /Effettivo presso l'Associazione d'Arma quindi a tutti gli effetti sei considerato un militare in congedo puoi tranquillamente indossarla, ad ogni richiesta da parte delle Forze dell'ordine puoi dire che appartieni all'Associazione d'Arma del corpo militare dove hai prestato servizio.

bacioch
04-08-14, 10: 02
Mmmm...
non sono tanto d'accordo...togli le stellette e sei a posto.

GioAx
04-08-14, 21: 04
Rileggi il link postato da bacioch nelle prime pagine e vedrai da solo la risposta. Ti anticipo solo che se non sei un soldato quella polo non puoi nemmeno infilartela perché è un reato.

Sono un militare in servizio. Vorrei solo sapere se posso metterla con ad esempio i jeans oppure devo attenermi a qualche normativa.
(Se apro il link mi dice pagina non trovata)

Grado
05-08-14, 06: 59
Credo di si, per togliersi ogni dubbio domanderei al mio comandante di compagnia.

breil
05-08-14, 17: 54
Sono un militare in servizio. Vorrei solo sapere se posso metterla con ad esempio i jeans oppure devo attenermi a qualche normativa.
(Se apro il link mi dice pagina non trovata)


ma scusa con tante belle polo che ci sono devi proprio andare in giro con quella dell'esercito????

Stormtrooper
05-08-14, 17: 57
ma scusa con tante belle polo che ci sono devi proprio andare in giro con quella dell'esercito????

volendo ci sono quelle civili con il brand "Esercito", come quelle della MM o AM!

GioAx
05-08-14, 20: 51
ma scusa con tante belle polo che ci sono devi proprio andare in giro con quella dell'esercito????

L'ho vista, mi piaceva e l'ho presa... Non ci trovo niente di male, anche perché credo di avere le carte in regola per indossarla. L'unico dubbio è: come???

Bipolare
05-08-14, 21: 04
L'ho vista, mi piaceva e l'ho presa... Non ci trovo niente di male, anche perché credo di avere le carte in regola per indossarla. L'unico dubbio è: come???

Se sei dell'esercito non vedo il problema... miliardi di cittadini acquistano materiale con scritto loghi militari e ci vanno in giro (certi praticanti di Soft a Genova indossano pure i baschi...). Quindi fregatene e si orgoglioso di quello che sei e non vergognarti di volertelo sempre sentire "vicino". Se è un orgoglio d'appartenenza che non causa danni o comportamenti "scorretti" va benissimo. Inoltre se non è una polo aderente ad una divisa ufficiale consegnata dal Ministero la puoi portare come vuoi (ovviamente cerca di mantenere una certa "decenza" per il rispetto dello stemma che porti addosso). Se hai altri dubbi, comunque, rivolgiti direttamente ai superiori di cui fai riferimento. (certi sono più aperti e certi più tradizionalisti a secondo delle questioni).