PDA

Visualizza Versione Completa : Rapporti fra Funzionari e sottoposti



AndreaZ91
04-09-10, 01: 31
Fra questo e il vecchio forum, si fa spesso trasparire come nell'Arma dei Carabinieri gli Ufficiali siano una sorta di "casta" totalmente slegata e insofferente verso i sottoposti...
Mi chiedo, com'è invece in PS il rapporto fra gli "Ufficiali", ossia i Funzionari, e i sottoposti..?

FRANCODUE
04-09-10, 08: 38
Sono normalissimi rapporti di lavoro.

GIULIUS
04-09-10, 09: 16
E' la classica differenza fra i corpi militari e i corpi civili, c'è molto meno rigore e distacco fra le varie qualifiche.

sasygrisù
04-09-10, 10: 17
E' la classica differenza fra i corpi militari e i corpi civili, c'è molto meno rigore e distacco fra le varie qualifiche.

Confermo!
Con molti funzionari ci si da anche il tu, cosa che è un pò un utopia nei corpi militari.

carabiniere
05-09-10, 19: 55
Il reciproco rispetto è alla base di tutti i rapporti di lavoro...... varia di caso in caso.... molti dei miei ufficiali sono alla mano.... come puoi trovare il funzionario molto rigido... è un altra cosa.... gli ufficiali d' accademia provengono già da 5 anni di vita militare molto rigida ( alcuni anche 8, con le scuole militari), mentre commissari di ps, arrivano laureati con il corsocivile di 2 anni..........

FRANCODUE
05-09-10, 21: 01
In realtà è una storia lunga.
Conosco ed ho conosciuto tantissimi Ufficiali dell'Arma, non che non ve ne siano alla mano, anzi, però è proprio il mondo che
è diverso, in Polizia è sempre stato un rapporto certo di rispetto per il superiore gerarchico, però diciamo che ci sono men formalismi di attenti e riposo.

Eli113
06-09-10, 00: 49
Il reciproco rispetto è alla base di tutti i rapporti di lavoro...... varia di caso in caso.... molti dei miei ufficiali sono alla mano.... come puoi trovare il funzionario molto rigido... è un altra cosa.... gli ufficiali d' accademia provengono già da 5 anni di vita militare molto rigida ( alcuni anche 8, con le scuole militari), mentre commissari di ps, arrivano laureati con il corsocivile di 2 anni..........

Ecco perche' la pubblica sicurezza in una democrazia e' data ad un corpo civile ad ordinamento speciale... perche' la marzialita' con cui comandano gli ufficiali ( anche se alla mano ) dell'Arma non e' compatibile con il Civile Cittadino e la C maiuscola di civile non e' messa a casaccio... ovviamente cordialmente scrivendo...

Pippos
06-09-10, 01: 47
Questa è una delle tante differenze tra civili e militari..

Dr.Winters
06-09-10, 18: 30
mi ricorderò sempre un dei primi giorni della scuola di polizia quando dopo un intervento che ho fatto, il vice questore aggiunto(ten.col. x i militarofili) disse rivolgendosi all'aula "ecco, come ben ha detto il collega..."
venendo dal mondo militare non mi pareva vero che avessi per collega un t.col. :D

purplehaze
08-09-10, 14: 21
Tuttavia credo sia d'obbligo non generalizzare, visto che ho conosciuto anche dirigenti piu' simili a un Feldmaresciallo della Gestapo che a un membro della PS....

Eli113
09-09-10, 01: 28
addiririttura...mai visti... pero'....

FRANCODUE
09-09-10, 08: 34
Diciamo che c'è ne sono, io in tanti anni ne ho visti di tutte le "razze", ma non sono la regola.

Dr.Winters
09-09-10, 10: 51
ma è proprio diverso il rapporto anche con i sottufficiali....io vedo che si lavora insieme, il grado conta ovvio ma è relativo...non come dai cugini che i meiriti se li prende sempre il maresciallo di turno...

purplehaze
09-09-10, 16: 21
addiririttura...mai visti... pero'....

O sono stato sfortunato io.. o hai pochi anni di servizio tu :-))

AndreaZ91
09-09-10, 16: 24
ma è proprio diverso il rapporto anche con i sottufficiali....io vedo che si lavora insieme, il grado conta ovvio ma è relativo...non come dai cugini che i meiriti se li prende sempre il maresciallo di turno...

Nel senso che nell'Arma si preferisce dare i meriti al più alto in grado, mentre nella PS vengono....equamente divisi fra tutti i ruoli?

Dr.Winters
09-09-10, 16: 33
a quanto sento da alcuni colleghi non è che si preferisce...i più alti in grado se li prendono e basta...in polizia i meriti non vengono dati a nessuno così si è a posto :D le soddisfazioni te le prendi da te :D
ora però non voglio fare di tutta un erba un fascio ovviamente ne per noi ne per i cugini...

purplehaze
09-09-10, 17: 08
Mmmh... raga nn diciamo cavolate... le lodi e gli encomi vengono dati a chi firma gli atti di un arresto, poi magari anche ai funzionari se l'ufficio e' coordinato bene e porta risultati....

Eli113
09-09-10, 23: 37
purpòehaze e' vero so giovanissimo di servizio... ma dei miei funzionari non posso lamentarmi, dico seriamente...;)

purplehaze
10-09-10, 00: 10
purpòehaze e' vero so giovanissimo di servizio... ma dei miei funzionari non posso lamentarmi, dico seriamente...;)

Son contento per te... e in linea di massima son pure d'accordo. Purtroppo pero' a volte si va dalla parte opposta. Mi spiego meglio: la tempra di certi dirigenti ex-accademia la trovo diminuita in certi neo funzionari, che subito si adattano a prendere tutto cio' che spetta, a farlo invece...... ehm....
Saranno molto eruditi, magari pure piu' dei vecchi ufficiali, ma a senso di appartenenza, prese di responsabilita', tutela dei subalterni ecc.... vedo qualche lacuna....

golia
20-09-10, 19: 17
scusate, non sapevo dove inserirlo, volevo sapere se i funzionari una volta giunti in un reparto, sezione, commissariato etc possono rimanerci li a "vita" oppure sono costretti ad essere trasferiti??

FRANCODUE
20-09-10, 19: 52
Non esiste in Polizia di Stato l'incarico a vita.

Dr.Winters
20-09-10, 20: 28
costretti no...ho visto funzionari fare le radici :D

FRANCODUE
20-09-10, 21: 12
Se vogliono fare carriera, devono farlo.

Dr.Winters
20-09-10, 22: 07
quello sicuro, ma penso che la domanda si stata fatta per analogia con i cc...loro ogni tot anni hanno il cambio di sede...

FRANCODUE
21-09-10, 08: 21
Per la mia esperienza in passato era come dici tu, specie qui al sud dove avvenivano dei veri regni che duravano anche venti anni e passa specie nei commissariati.
Ma da un po' ho notato che non è più così ed adesso vengono spostati spesso.

Dr.Winters
21-09-10, 09: 30
si si può essere...la mia questura è moooolto piccola e ancora non ha questo giro, e forse ci vorrebbe anche un po' di cambiamento...

golia
21-09-10, 17: 28
capisco.....vabbè io comunque mi riferivo nel caso in cui non volessero piu avanzare di grado, ma si accontentavano di quello per non andarsene

FRANCODUE
21-09-10, 19: 33
Su questo in genere non c'è problema.
Nel senso che se non ha iambizioni puoi anche restare dove sei
Però siamo sempre a disposizione dell'Amministrazione, per cui in ogni caso possono spostarti e traferirti come e quando vogliono, per esigenze di servizio.