PDA

Visualizza Versione Completa : Soprannomi "militari" e non, verbi e modi di dire... di IERI e di OGGI...



bacioch
12-09-09, 13: 27
La vita militare è ricca di sostantivi,verbi e modi di dire del tutto peculiari ai reparti di ieri e di oggi......e introvabili sul vocabolario......

Chi ha piacere ne posti qualcuno......

Inizio io con....

"Lampada":Allievo ufficiale di complemento della Scuola d'Artiglieria del corso giovane...detto cosi per il particolare taglio corto che rifletteva la luce lunare sul cranio pelato.......

"Porta lampada":AUC del corso anziano addetto a scortare le lampade nei primi giorni,fra i vari uffici e magazzini affinche'non si perdessero nei meandri della ScA col rischio di morire di inedia........

Rufy
14-09-09, 13: 59
ottimo topic!!!forza istruite noi nuove leve :) (se tutto va bene)

bacioch
15-09-09, 18: 32
Pompare/pinciare:fare flessioni a terra,rispettivamente nei paracadutisti e alpini....

Ronin
15-09-09, 18: 47
Foche:soprannome dato alle reclute dei paracadutisti per indicare la loro goffagine e inesperienza :D

AlfaUno
15-09-09, 18: 53
Aspirina = aspirante guardiamarina

AlfaUno
15-09-09, 18: 55
Foche:soprannome dato alle reclute dei paracadutisti per indicare la loro goffagine e inesperienza :D

In polizia si chiamano Pinguini....

bacioch
15-09-09, 19: 00
Rilancio con...."Pistro"....anticamente il pezzetto di legno con cui terminava la funicella di sparo del pezzo d'artiglieria.....in pratica la cosa piu'inutile e stupida di tutto il cannone....

usato per designare i giovani artiglieri.....

Sparkly Speirs01
15-09-09, 23: 31
"cane morto": colui che non si impegna minimamente (in altre prole un lavativo)

IL BRIGADIERE
15-09-09, 23: 42
ROSPO= i novizi nei granatieri visto ke nn sono ancora graduati come denominazione scritta è GRA....verso dei rospi :)

Raiden
15-09-09, 23: 48
Ecco, qui c'è quasi tutto.
Oltre alle frasi gergali leggete anche le "chicche", alcune sono memorabili...

http://militari.forumfree.net/?t=13778160&st=0#lastpost

bacioch
16-09-09, 11: 20
Fatto veramente bene!

Ma...manca ancora qualcosa.....

"Ti fotti!"......espressione apparentemente volgare,con la quale il paracadutista anziano tende a far sviluppare il senso dell iniziativa all'allievo bisognoso di informazioni...
con domande tipo.."dov'è la mensa/dove prendo il fucile/dove si fa la doccia/mi si è rotto un anfibio/ho fatto 48ore di guardia e mo'me tocca anche la zavorrata/posso uscire un ora prima per prendere il treno/non ci sono piu'sacchetti viveri perche'gli anziani se ne sono magnati tre a testa..."

interista89
20-09-09, 19: 34
complimenti bellissima discussione..veramante interessante..continuate ad istruirci...
però i quel link c'è scritto che cane morto è chi non rispetta il nonnismo...qual'è dei due il significato giusto?

bacioch
20-09-09, 19: 53
Lavativo,privo di energia,pronto a imboscarsi e a far fare tutto agli altri....

†pr3d4tor
20-09-09, 20: 22
lo scopo della mia vita ora è diventare capo di stato maggiore e andare in giro per le caserme a fare BLOCK!

maxxim
20-09-09, 20: 34
lo scopo della mia vita ora è diventare capo di stato maggiore e andare in giro per le caserme a fare BLOCK!

Se poi il tuo ulteriore scopo è quello di finire a Santa Maria Capua Vetere allora sì.
Block= nonnismo sin dal 1993. Si finiva a Peschiera per queste cose con una bella denuncia. Noi nel 1993 abbiamo fatto tantissimo per eliminarlo e lo abbiamo subito in maniera molto ma molto dura ma abbiamo combattuto a suon di rapporti ai vari comandanti per far sì che questa crudeltà venga eliminata. Nel mio reparto queste cose sono crollate da uno scaglione all'altro e lo si faceva solo per ridere e quello che si divertiva era proprio chi veniva "bloccato" perchè avveniva sempre quando era nella turca :rotflmao: ed era il primo che si piegava per le risate.

†pr3d4tor
20-09-09, 20: 38
se fatto per ridere è anche divertente

maxxim
20-09-09, 22: 21
se fatto per ridere è anche divertente

Appunto! Se fatto per far crescere i novelli e per farli tirar fuori gli attributi è la cosa migliore.
Poi sviluppa il senso di cameratismo che una volta era veramente sentito. Io per coprire un mio soldato che doveva andare in licenza mi sono preso 7 gg di consegna e non ho fiatato nulla. Ho pagato io per lui perchè per me era giusto che andasse a casa dopo 3 mesi che non vedeva la sua famiglia ed aveva il treno a pochi minuti.
Ispezione a sorpresa del colonnello ed io che ero SG ho pagato. Volevano spararmi giorni di rigore perchè ero graduato (si parlava di 15 gg, il massimo) perchè volevano un capro espiatorio e forse volevano che facessi la spia. Ma io non ho fiatato ed allora hanno capito che avevo lo spirito di corpo ed hanno portato a 7 gg di consegna, senza trascrizione però.

Fobos
22-09-09, 22: 21
se fatto per ridere è anche divertente


una cosa è il Corsismo, un'altra il nonnismo!

bacioch
22-09-09, 22: 44
"Battere la stecca":particolare gesto con cui si batte ritmicamente l'indice sui polpastrelli di medio e pollice....
tipico dei najoni anziani per dileggiare i piu'giovani.....

jonny
03-09-10, 22: 18
Salve a tutti, volevo aprire questo topic per poter creare diciamo un elenco di soprannomi militari e non.
Potrebbero aprirsi curiosi scenari e storie in merito penso...


Grazie a tutti coloro che interverranno

ciocio
03-09-10, 22: 33
palla di lardo,soldato joker,soldato cowboy,soldato biancaneve

jonny
03-09-10, 23: 20
Anche soprannomi "normali"... Non militari cioè...

rottweiler
03-09-10, 23: 21
palla di lardo,soldato joker,soldato cowboy,soldato biancaneve

roba da film, da quando sto in EI ho sentito: stonato, rincoglionito, ubriacò, frescò, spina, rospetto, missile, e poi spina spina spina spina.......

stefanogta
04-09-10, 11: 14
Vfp1 Cicillo Cacace, Vfp1 Generico Medio

AngelBG
04-09-10, 13: 06
senno via con i soprannomi della serie di romanzo crimiminale,piu figo per le comunicazioni radio :-D

domy the best
04-09-10, 13: 21
nella mia caserma girano spesso parole come " nonno,anziano,spina " !! :)

AngelBG
04-09-10, 13: 55
anche nella mia, penso in tutte

domy the best
04-09-10, 13: 56
sisi... questo sono quelle classiche!!

jonny
04-09-10, 14: 10
come mai spina?

Victor
04-09-10, 15: 41
ci sono molte schegge in giro...:D

Admiral_Nelson
04-09-10, 16: 13
Vfp1 Cicillo Cacace, Vfp1 Filippo Asciugamano, spina, rospo, invasato, imballato, robocop, terminator, najone, "c'è gente" (invece di dire sergente), "tenente con l'ombrello" (invece di tenente-colonnello), "tenete" (invece di tenente), scoppiato, bruciato, sclerato, animale, pazzo, gonfio...
poi ci sono i diminutivi per i gradi: "primo" (per primo caporal maggiore), "scelto" (caporal maggiore scelto), "capo" (caporal maggiore capo), "cap" (capitano)...

jonny
04-09-10, 19: 21
ci sono molte schegge in giro...:D

pippa quindi... Insomma sò capito... eheheh

Fonzie
05-09-10, 13: 58
VFP1 VSP ( ossia Volontario Scopa e Paletta) :D
oppure anche EI (=Essere Ignoranti)

:D

AngelBG
10-09-10, 18: 08
poi ci sono i nomi della compagnie tipo: CCS la ccsl di adesso : compagnia cinema, spettacoli o compagnia comodamente seduti :-D

Alebari89
19-09-10, 21: 29
Amico Fritz..

Fonzie
25-09-10, 13: 22
L'amico del Giaguaro :D

AngelBG
26-09-10, 10: 13
l'amico del sole

Admiral_Nelson
26-09-10, 12: 29
Slimer...

stefanogta
26-09-10, 17: 52
Figlio dei fiori

lenny
26-11-10, 18: 14
C C S L : Compagnia chidenti solo licenze! spina, zanzara, missile, scheggia, Burba burbaccia! rospaccio etc etc...

Francky
26-01-11, 15: 32
palla di lardo,soldato joker,soldato cowboy,soldato biancaneve

ciocio ma sa che tu hai visto troppe volte full metal jacket!:D:D

quartoita
26-01-11, 15: 42
da noi semplicemente si sente ogni tanto gridare uno ,con una torre e 3 stelle rosse ,in dialetto stretto veneto:"....weeee tu ragassooo porc......d... porc ma.......hai spassato qua ci sono ancora 2 aghi di pino....ti ficco dentro e ti faccio uscire per il congedo.c...o e via..

Quasimodo
26-01-11, 20: 18
mg: maria grazia
vm: veicolo di mer..
poi ci sono: topolino, cane morto, minuto divertimento, grande masso e sassolini

Piantone
05-02-11, 01: 21
Foche:soprannome dato alle reclute dei paracadutisti per indicare la loro goffagine e inesperienza
da noi veniva usata più la parola "mostri"

---------------------Aggiornamento----------------------------


Fatto veramente bene!

Ma...manca ancora qualcosa.....

"Ti fotti!"......espressione apparentemente volgare,con la quale il paracadutista anziano tende a far sviluppare il senso dell iniziativa all'allievo bisognoso di informazioni...
con domande tipo.."dov'è la mensa/dove prendo il fucile/dove si fa la doccia/mi si è rotto un anfibio/ho fatto 48ore di guardia e mo'me tocca anche la zavorrata/posso uscire un ora prima per prendere il treno/non ci sono piu'sacchetti viveri perche'gli anziani se ne sono magnati tre a testa..."

o anche "te la becchi!" mostrando il numero 3 con la mano sulla faccia (gesto utilizzato dal D.L. per il lancio spiantato)

Storm91
05-02-11, 11: 19
Qui al RAV il venerdì parte "L'Operazione Coriandolo", ossia stracciare le licenze per il fine settimana a chi prende qualche provvedimento disciplinare. Altri soprannomi.. ci sono biondo, stellina, amico del sole e tanti altri... ihihihihih :)