PDA

Visualizza Versione Completa : Scuola per cappellani militari ?



gianlucacle
02-09-10, 21: 53
come si fa a entrare alla scuola cappellani militari che si trova alla cecchignola e finoa che eta si puo fare mi sapete aiutare e mi potete anche dare il nulero di telefono cosi mi informo anche grazie a tutti :):):):)

bacioch
03-09-10, 10: 03
06/5012132

francuccio
03-09-10, 14: 35
ahahaahahahaha
non avevo mai visto nessuno che chiedesse di diventare prete militare solo per uno stipendio......
hahahahahah
bellissimo davvero questo forum.....
scusa ma ho letto tutti i tuoi messaggi,gianlucacle,e ho visto che sei proprio un assatanato
che vuole entrare nell esercito a 30 e passa anni....
ma scusa non potevi pensarci prima????

bacioch
03-09-10, 14: 59
Chi siamo noi per giudicare la vocazione altrui?
Ora lo prendi in giro,ma ricorda che potrebbe essere proprio lui a darti l'Estrema Unzione quando dilaniato sul campo di battaglia esalerai l'ultimo respiro....

Lukitto
03-09-10, 15: 35
Chi siamo noi per giudicare la vocazione altrui?
Ora lo prendi in giro,ma ricorda che potrebbe essere proprio lui a darti l'Estrema Unzione quando dilaniato sul campo di battaglia esalerai l'ultimo respiro....

Già...proprio cosi...scusate se mi intrometto!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate mentre che ci siamo vi chiedo anche ma come si diventa cappellani militari???io credevo che bisognava prima entrare in seminario...dopo di che arruolarsi o cose simili??qualcuno sà la procedura corretta?sono curioso...

bacioch
03-09-10, 16: 11
E'proprio un seminario specifico per allievi ufficiali cappellani dove entri da civile...
anche io di pu'non so,vediamo se qualcuno ha qualche dettaglio....

Lukitto
03-09-10, 16: 26
Ma c'e un concorso credo...speriamo che qualcuno rispondi mi è nata questa curiosità...

bacioch
03-09-10, 16: 36
Concorso per entrare in Seminario è impossibile,e non credo che questo anche se militare sia un eccezzione.....

Lukitto
03-09-10, 16: 39
Capito...io ho provato a cercare qualche notizia in internet ma non viene specificato granchè..

gianlucacle
03-09-10, 17: 15
Anche io stavo cercando notizie in merito per la scuola allievi cappelanli pero su interet non ho trovato nulla in merito e sono stato poco tempo fa alla citta militare a rom,a e li ho notato la scuola .

bacioch
03-09-10, 18: 28
Il numero l'abbiamo trovato,ora chiama e facci sapere...

gianlucacle
03-09-10, 20: 00
Certo che vi faccio sapere appena fatta la telefonata lo faro con molto piacere :):):):)

Lukitto
03-09-10, 20: 33
Ok...grazie!!

francuccio
03-09-10, 21: 09
non volevo prendere in giro,solo che se leggete i messaggi di gianlucle sembra proprio che lui voglia solo un lavoro nell esercito,e da quello che appare sembra che piu' che una vocazione religiosa sia un altro tipo di vocazione.....
ossia quella del denaro facile,comunque detto cio'
sono curioso anche io
anche se tutti i capellani militari che conosco,molti sono entrati enll esercito dopo che erano gia' preti,in pratica dopo aver fatto il seminario....

Lukitto
03-09-10, 21: 21
non volevo prendere in giro,solo che se leggete i messaggi di gianlucle sembra proprio che lui voglia solo un lavoro nell esercito,e da quello che appare sembra che piu' che una vocazione religiosa sia un altro tipo di vocazione.....
ossia quella del denaro facile,comunque detto cio'
sono curioso anche io
anche se tutti i capellani militari che conosco,molti sono entrati enll esercito dopo che erano gia' preti,in pratica dopo aver fatto il seminario....

Potrebbe anche avere entrambe le vocazioni...chi lo sà...

gianlucacle
03-09-10, 21: 46
chi sta la vocazione per tutti e due sia per esercito e sia anche per nostro signore :):):):)

Dieg0-87
03-09-10, 21: 57
ma un cappellano militare in ambito militare che grado detiene?(tipo è un capitano,maresciallo ed etc)

gianlucacle
03-09-10, 22: 27
ESERCITO ITALIANO
Servizio di assistenza spirituale:
ufficiali generali


ordinario militare (Generale di Corpo d'Armata )


vicario generale (generale di brigata)


ufficiali superiori


ispettore (tenete colonello )

1º cappellano capo (maggiore)


ufficiali inferiori


cappellano capo (capitano)


cappellano addetto (tenente)



:):):):):am054:am054

Lukitto
03-09-10, 23: 17
ESERCITO ITALIANO
Servizio di assistenza spirituale:
ufficiali generali


ordinario militare (Generale di Corpo d'Armata )


vicario generale (generale di brigata)


ufficiali superiori


ispettore (tenete colonello )

1º cappellano capo (maggiore)


ufficiali inferiori


cappellano capo (capitano)


cappellano addetto (tenente)



:):):):):am054:am054

grazie per queste informazioni...quindi abbiamo scoperto che i cappellani militari sono tutti ufficiali...ma per sapere le modalità d'accesso niente ancora??

bacioch
04-09-10, 01: 41
Dal sito dell Arma...

Attualmente il seminario ospita dieci seminaristi con un'età media di 24 anni, di cui sette provenienti dal Meridione, due dal Centro Italia e uno dall'Italia Settentrionale. Dall'anno di istituzione ad oggi, sono ben venti i sacerdoti e cinque i diaconi che hanno ricevuto il viatico formativo.

La vita di comunità dei seminaristi, che prevede la "levata" alle 6 ed il "silenzio" alle 22.30, orari intervallati dalle Lodi, dallo studio, dai Vespri e dall'Eucaristia, si snoda lungo un intenso itinerario culturale, cadenzato dai severi programmi didattici curati dalla Pontificia Università Teologica della Santa Croce e dalla Facoltà Teologica San Bonaventura - Seraphicum. Parallelamente agli studi, i seminaristi vivono anche delle esperienze pastorali: il sabato pomeriggio e la domenica, a gruppi, si recano ad esempio nelle parrocchie romane per svolgere assistenza ai malati e ai diversamente abili, catechesi, animazione liturgica, organizzazione di momenti ludici per i bambini e quant'altro risponda alle peculiari esigenze delle singole comunità. La domenica sera, poi, tutti nuovamente in Seminario per riprendere la vita comunitaria con la recita solenne dei Vespri.

Lukitto
07-09-10, 13: 54
Dal sito dell Arma...

Per quanto riguarda l'accesso alla scuola nessuna novità?

gianlucacle
08-09-10, 17: 35
ancora non ho notizie dalla scuola per cappellani militari ho chiamato questa mattina ma ancora nulla adesso riprovo domani mattina :am054:am054:am054:am054:)

Lukitto
09-09-10, 16: 39
ancora non ho notizie dalla scuola per cappellani militari ho chiamato questa mattina ma ancora nulla adesso riprovo domani mattina :am054:am054:am054:am054:)

Aspetto tue notizie allora...sono veramente curioso...

bacioch
09-09-10, 16: 42
Per ora chiudiamo la discussione...quando ci saranno notizie concrete contattate lo staff per la riapertura....

The Wizard
18-09-10, 16: 58
Da Wikipedia...

Il 25 settembre 1997 è stata istituita la “Scuola allievi cappellani militari”, denominata “Seminario Maggiore dell'Ordinariato Militare in Italia”, che di fatto è un seminario in cui dei giovani possono prepararsi ad essere sacerdoti a servizio pieno dell'ordinariato, incardinati in esso. Esistono così due categorie di cappellani militari: quelli che sono parte integrante dell'ordinariato, essendo incardinati in esso; e quelli che prestano servizio nell'ordinariato, restando però legati alle proprie diocesi di provenienza o agli istituti religiosi di cui fanno parte.

Lukitto
20-09-10, 22: 05
Da Wikipedia...

Il 25 settembre 1997 è stata istituita la “Scuola allievi cappellani militari”, denominata “Seminario Maggiore dell'Ordinariato Militare in Italia”, che di fatto è un seminario in cui dei giovani possono prepararsi ad essere sacerdoti a servizio pieno dell'ordinariato, incardinati in esso. Esistono così due categorie di cappellani militari: quelli che sono parte integrante dell'ordinariato, essendo incardinati in esso; e quelli che prestano servizio nell'ordinariato, restando però legati alle proprie diocesi di provenienza o agli istituti religiosi di cui fanno parte.

Ma quello che interessa a me...è se io voglio diventare un cappellano militare a tutti gli effetti e prestare servizio all'interno delle caserme...qual'è la procedura??attenzione non ho la vocazione semplicemente una curiosità..