PDA

Visualizza Versione Completa : Palestra o piscina? *



TonyCt
01-09-10, 20: 04
Salve ragazzi, ho deciso di provare ad entrare nell'esercito italiano per il primo blocco del 2011.. sono 1.70 e 83 kg..vorrei tentare di arrivare a 75 - 76 kg prima delle visite mediche che si terranno a gennaio se non erro..ho già cominciato una dietà..e voglio associarla ad un sport..che mi consigliate tra palestra e piscina? tra i 2 quale mi da l'opportunità di perdere più kg in questi 3 mesi..?? grazie per le risposte
Tony

bacioch
01-09-10, 20: 08
Palestra senza dubbio:)...ma seguito da un istruttore competente e dieta adeguata....
la sola palestra male non fa,ma senza un alimentazione corretta(per corretta intendi pesare al grammo quello che magni:))non avrai risultati...

mattia580
01-09-10, 21: 14
Palestra, ma mi raccomando niente proteione!
Piscina, se vuoi svilupparti le spalle!

TonyCt
02-09-10, 14: 03
Ok ragazzi Palestra, per il momento ho eliminato bevande gassate.. schifezze varie (tomato majonese), dolci.. e mi limito nel amngiare..spero di perdere i kg desiderati:)
Grazie per le risposte :)

fantasyste
02-09-10, 17: 43
Piscina assolutamente!Sport aerobico e anaerobico allo stesso tempo!

mattia580
02-09-10, 18: 11
Piscina assolutamente!Sport aerobico e anaerobico allo stesso tempo!

Con la palestra diminuisci il peso, con la piscina lo aumenti leggermente

fantasyste
02-09-10, 18: 21
Con la palestra diminuisci il peso, con la piscina lo aumenti leggermente

Ma poiché lui deve perdere peso.......

Patrick113
02-09-10, 18: 44
ti consiglio nuoto, mi hanno sempre detto che si allenano tutti i muscoli nuotando.

ciocio
02-09-10, 19: 08
Salve ragazzi, ho deciso di provare ad entrare nell'esercito italiano per il primo blocco del 2011.. sono 1.70 e 83 kg..vorrei tentare di arrivare a 75 - 76 kg prima delle visite mediche che si terranno a gennaio se non erro..ho già cominciato una dietà..e voglio associarla ad un sport..che mi consigliate tra palestra e piscina? tra i 2 quale mi da l'opportunità di perdere più kg in questi 3 mesi..?? grazie per le risposte
Tony

anche correre a ritmo blando

LUKE691
02-09-10, 19: 13
anche correre a ritmo blando

eh si come ha detto ciocio, forse la migliore ipotesi è un pò di palestra associata alla corsa e una buona dieta :)

TonyCt
02-09-10, 23: 54
Ragazzi speriamo bene..in questo post vi terrò aggiornato sul peso..sperimao scendaaa..esercitooo

Gaz
03-09-10, 00: 29
Ragazzi non esagerate; io in 2 settimane ho perso 3 Kg solo mangiando Frutta e un secondo piatto o 50 grammi di pasta la sera/mattina aggiunto con una buona dose quotidiana di nuoto al mare ;)
Non è difficilissimo perdere peso.

mattia580
03-09-10, 10: 04
Allora consigliatemi a me uno sport, sono alto 1.80 e peso 60 kg, uno sport per ingrassare :D ?

bacioch
03-09-10, 10: 53
Allora consigliatemi a me uno sport, sono alto 1.80 e peso 60 kg, uno sport per ingrassare :D ?

Sempre palestra,con un allenatore competente che ti segua e alimentazione curata al grammo,aerobica ridotta,....
e non ingrassare(ohibo':),ma aumentare la massa magra(certo contemporaneamente aumenti un po'anche il grasso)....

joenna
03-09-10, 13: 27
allora ragazzi rischiamo di fare un po' di confusione tra cosa è meglio per il nostro fisico e la nostra salute. Ci ricordiamo tutti quanti che i muscoli pesano molto di più del grasso vero?
L'utente in questione dice di voler dimagrire, orsù ipotizzo che sia in sovrappeso. La palestra, sempre che non sia solo tapirulan o bicicletta non credo lo possa aiutare molto. Rischia di pesare ancora di più, poichè al posto che lipidi mette su muscoli.
Io consiglio vivamente la piscina. Ogni buon sportivo ti consiglia la piscina. Certo è che se vuoi fare bella figura con la tartaruga allora vai in palestra, altrimenti piscina.
Il nuoto è lo sport migliore che esista.
Subito dopo viene il pugilato =)

tetragono
03-09-10, 13: 37
Secondo me il top, sempre se hai tempo, sarebbe fare tutte e due le cose e cioè palestra e piscina. Poi ti do un consiglio: oltre a queste attività sarebbe perfetto se ci aggiungi anche della corsa; anche perchè se vuoi entrare nelle Forze Armate avere resistenza nella corsa ed essere veloci va sempre bene. Buon Allenamento

bacioch
03-09-10, 14: 04
Guai a non mettere su muscolo con la vecchia palestra...sopratutto se si vuole dimagrire.....
il muscolo al di la del peso specifico(chissenefrega:))è metabolicamente piu'attivo,quindi brucerete piu'calorie,e a perdere peso tout court si rischia di rimettere quei pochi muscoletti che ci si ritrova...
ritrovandosi si forse piu'leggeri...ma con l'aspetto molliccio di chi non reggerebbe uno zaino....rientrerete magari nell imc,ma avrete un aspetto orribile e rischiate lo stesso l'esclusione per dismorfismo:)
ma resta fondamentale il deficit calorico...cioè dovete calcolare precisamente il vostro fabbisogno calorico giornaliero(in rete trovate le formule)e stare leggermente al di sotto(un 20%circa)privilegiando le proteine e bevendo molta acqua....chi debba aumentare come mattia fara'la stessa cosa ma con un surplus ,quindi con un 20%in piu'(sempre indicativamente)...il tutto seguito da un esperto...

In ogni caso guadagnare muscolo puro stando in deficit calorico è impossibile,ma si puo'tonificare e migliorare la qualita'delle fibre di quelli esistenti....

L'importante non è il peso,ne l'imc,ma la percentuale di grasso,che si puo'calcolare anche da soli con un semplice plicometro...


Il nuoto non sarebbe male in teoria,ma per essere efficace bisognerebbe fare un numero elevato di noiose vasche e certo un pigro sovrappeso non arriverebbe nemmeno alla terza a stile libero:)

joenna
04-09-10, 14: 20
Il nuoto non sarebbe male in teoria,ma per essere efficace bisognerebbe fare un numero elevato di noiose vasche e certo un pigro sovrappeso non arriverebbe nemmeno alla terza a stile libero:)

allora gli ci vorrebbe qualcuno che lo prenda a calci nel sedere ogni qual volta che cerca di risalire dalla vasca...

Ma tony, "ci vuoi riuscire o no?" (Annapolis). Non stare a cercare le scorciatoie. Fai ciò che devi fare e china il capo. Se riesci a fare a giorni alternati corsa e nuoto, e il sabato magari due orette di bicicletta. Riuscirai ad avere un fisico decente. Senza rischiare di essere molliccio, come dice l'amico Bacioch.

vecchiacanaglia
05-09-10, 10: 10
corsa, bici, nuoto... un po' dei tre- dieta regolare e sviluppi una figura armonica.

sono pro palestra solo in inverno proprio quando non si può uscire

se vuoi fare solo palestra allenati come i boxeur...riprese da tre minuti e uno di pausa. se puoi magari unisciti ad una palestra di boxe per un po'. Ma ripeto, variare lo sport- i movimenti- può solo fare che bene e non respirare ariza viziata tutti i giorni è una ottima cosa.

Buon allenamento!

joenna
05-09-10, 12: 35
corsa, bici, nuoto... un po' dei tre- dieta regolare e sviluppi una figura armonica.

sono pro palestra solo in inverno proprio quando non si può uscire

se vuoi fare solo palestra allenati come i boxeur...riprese da tre minuti e uno di pausa. se puoi magari unisciti ad una palestra di boxe per un po'. Ma ripeto, variare lo sport- i movimenti- può solo fare che bene e non respirare ariza viziata tutti i giorni è una ottima cosa.

Buon allenamento!

se proprio vuoi vedere in poco tempo i frutti del duro allenamento vai si a fare pugilato. Fatti tutto l'allenamento, circa 2 ore, 2 ore e mezza, fino alla fine... e sai fortunato se non svieni hahaha

mattia580
05-09-10, 13: 25
Io faccio due giorni a settimana kick boxing, e il resto palestra.
Ve lo raccomando!

Blaike
05-09-10, 15: 53
salve a tutti volevo sapere , come posso mettermi in forma per affrontare eventualmente entrerei nel 4° blocco vfp1 il RAV . cosa mi consigliate di fare ??? quali esercizi ??? GRAZIE IN ANTICIPO :)

bacioch
05-09-10, 16: 02
Guarda qui...
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6674-Allenamenti-pre-chiamata-vfp1
il concetto è sempre quello:perdere grasso,aumentare la forza,aumentare la resistenza(detto niente:))

Pippos
05-09-10, 16: 13
Comunque anche la piscina fa dimagrire tantissimo, io con solo piscina sono dimagrito di circa 20 kg..

Desert
05-09-10, 20: 01
Un giorno palestra e un giorno thai boxe e vedi come si brucia e si prende massa ;)

mattia580
05-09-10, 20: 08
Io devo prendere 10 kg in un mese! Mangiare tanto, e tutti giorni palestra?? giusto?

†pr3d4tor
05-09-10, 20: 19
poco fritto e non esagerare con gli zuccheri però, se no ti collassa qualcosa

Gaz
05-09-10, 22: 30
Io devo prendere 10 kg in un mese! Mangiare tanto, e tutti giorni palestra?? giusto?

Si ma come già detto da qualcuno non esagerare con gli zuccheri, è bene che nutri il tuo corpo a dovere qualche ora prima degli allenamenti in palestra ma non forzare troppo questi ultimi o davvero rischi di stancarti molto e di collassare :am054 ;)

Surefire
05-09-10, 22: 48
10kg in un mese, A PRESCINDERE ti collassa qualcosa.... sia che li devi prendere o perdere.... anche se riesci a farlo, sicuramente saresti messo male nelle analisi del sangue

mattia580
05-09-10, 22: 52
10kg in un mese, A PRESCINDERE ti collassa qualcosa.... sia che li devi prendere o perdere.... anche se riesci a farlo, sicuramente saresti messo male nelle analisi del sangue

dici per gli zuccheri?

Surefire
05-09-10, 23: 17
dico per tutto... le diete (per prendere o perdere peso) vanno fatte senza fretta, il corpo deve adattarsi in maniera ''naturale'', non si puo' pretendere (per es) di stare una settimana a pane ed acqua per perdere qualche kg...
O almeno.... si puo' fare, ma non e' certo salutare....

basilischio
05-09-10, 23: 21
Palestra, ma mi raccomando niente proteione!
Piscina, se vuoi svilupparti le spalle!


Con la palestra diminuisci il peso, con la piscina lo aumenti leggermente


Allora consigliatemi a me uno sport, sono alto 1.80 e peso 60 kg, uno sport per ingrassare :D ?


Io faccio due giorni a settimana kick boxing, e il resto palestra.
Ve lo raccomando!


Io devo prendere 10 kg in un mese! Mangiare tanto, e tutti giorni palestra?? giusto?


dici per gli zuccheri?

Io credo tu abbia le idee un tantino confuse anche se dici di praticare sport.
Se vuoi un coniglio spassionato, vai da persone competenti, evita soprattutto il "fai da te" ed il "per sentito dire", potresti provacare al tuo fisico/organismo dei danni difficili da recuperare.

arcatoto
05-09-10, 23: 34
Palestra, ma mi raccomando niente proteione!
Piscina, se vuoi svilupparti le spalle!

ciao scusami, mi chiedevo il perchè di evitare le proteine...

joenna
06-09-10, 09: 03
ciao scusami, mi chiedevo il perchè di evitare le proteine...

hahaha perchè secondo la sua concezione dovresti mangiare bistecche dalla mattina alla sera...

@Mattia. Fai tre giorni di Thai e due di corsa, nuoto o bicicletta. Il tuo allenamento è completamente sbagliato. Primo. Per praticare uno sport da combattimento solo gli idioti pensano che si debba essere grossi. Secondo. Rischi di pomparti, con la conseguenza di sgonfiarti molto velocemente se non continui a fare allenamento. Terzo. E' proprio sbagliato l'allenamento... la Thai di per se, come tutti i tipi di Boxe ha un allenamento molto sfibrante(soprattutto se lo si esegue tutto e bene). Il giorno dopo non puoi fare palestra! Il tuo fisico deve risposarsi. Deve rigenerarsi. Se vuoi il bene tuo e del tuo fisico, aumentare di 10kg in un mese è impossibile, o meglio, è molto molto dannoso, dovevi pensarci prima! Se vuoi puoi seguire i miei consigli e credo che ti troverai bene. Fai una dieta sana e nutriente. Poi, ovviamente, se non ti garba puoi pure distruggerti il fisico e arrugginire la macchina meravigliosa che è il nostro corpo.
Di persone allenate male ne ho viste, segui i miei consigli. Se vuoi.

ps. Se non si è capito io declino totalmente la palestra. Serve solo a fare muscolo. Ma si perde totalmente la coordinazione. Provate a far saltare la corda ad uno che fa palestra e ad uno che fa Thai... vedrete la differenza, anche di reazione dei singoli muscoli... Per me la cosa migliore è uno sport. Il Body Buiding non lo è. Poi non so cosa intenda Bacioch per fare palestra. Ma ioa pensarci mi viene in mente Caio che ci da sotto con i manubri, con il bilanciere, ecc. Che è sbagliato.

Temporala
07-09-10, 10: 36
Cosniglio piscina per dimagrire. Per combattere la noia consiglio iscrizione ai Master, almeno si nuota in compagnia e non sta mai fermi. Oppure nuoto libero, con programmino ad hoc fatto da un allenatore. Per prendere il ritmo ci vorrà un mesetto... :)

Pippos
07-09-10, 14: 21
La piscina è molto molto importante sia per i muscoli che per dimagrire specialmente per dimagrire... Poi se la associ alla corsa come me stai sicuro che dimagrisci lo stesso e gli sport di combattimento lasciali perdere ;)

Gaz
07-09-10, 14: 31
O meglio, gli sport da combattimento praticali ma dopo che hai raggiunto una forma fisica consona al tuo ideale fisico.

IvanDrago
07-09-10, 22: 40
beh menomale che è arrivato qualcuno competente a rispondere :D ci tengo a precisare che quando la percentuale di grasso corporeo (bf%) supera una certa quantità (in genere 20%) il corpo tende nei primi periodi in cui si inizia un allenamento anaerobico a forzare una ricomposizione corporea, cioè è possibile (incredibilmente) aumentare di massa magra anche in un contesto ipocalorico, ciò è dovuto al fatto che il corpo riesce ad utilizzare le fonti di lipidi stockate per il mantenimento del metabolismo e per l'ipertrofia muscolare, a percentuali più basse di grasso invece succede proprio come detto da bacioch, cioè in ipocalorica ti sogni di mettere massa magra, al massimo la perdi (se si fanno le cose per bene le perdite non sono ingenti). Comunque consiglierei a mattia di evitare tutta quella aerobica dato che è già fortemente sottopeso :jawdrop: poi cosa significa che con l'aerobica acquisti peso e con la palestra lo perdi? Boh! Ah mi raccomando niente proteine ahah :)

Eunomia
07-03-11, 22: 31
Piscina all the way. Peccato che non so nuotare, sennò! :D
Ma domanda da 2 milioni di dollari.. i carabinieri, i poliziotti..ma non devono mantenere un certo peso e si devono allenare continuamente come quando sono sotto il militare?
Chiedo perchè l'altra volta ho visto dei carabinieri con due panze tante. O.o

ale66
07-03-11, 22: 37
Piscina all the way. Peccato che non so nuotare, sennò! :D
Ma domanda da 2 milioni di dollari.. i carabinieri, i poliziotti..ma non devono mantenere un certo peso e si devono allenare continuamente come quando sono sotto il militare?
Chiedo perchè l'altra volta ho visto dei carabinieri con due panze tante. O.o

Perché da militare devi mantenere un certo peso? Non sapevo che ci fosse questa direttiva.

Eunomia
07-03-11, 22: 43
Perché da militare devi mantenere un certo peso? Non sapevo che ci fosse questa direttiva.

LoL mi sono spiegata male, purtroppo parlo da profana..intendevo dire quando uno deve fare un concorso per entrare nelle forze armate ecc deve comunque allenarsi, stare in forma...non so, ho avuto sempre l'idea che le FFOO dovessero tenersi in forma. Un'idea mia eh.

ale66
07-03-11, 22: 55
..non so, ho avuto sempre l'idea che le FFOO dovessero tenersi in forma. Un'idea mia eh.

Purtroppo no .

Eunomia
07-03-11, 23: 02
Purtroppo no .

Guardo troppi telefilm. :D

LeonardoLupo
07-03-11, 23: 09
Palestra tutta la vitaaaaaa :) :) :)
nella piscina metteteci i pesci :)

Eunomia
07-03-11, 23: 15
dai la palestra è bella, ma la piscina è fantastica...e te lo dice una che non sa nemmeno nuotare. Il nuoto è molto più completo come sport no? ;)

Panteros
07-03-11, 23: 28
la palestra ti scolpisce, la piscina ti dipinge :)

Gaz
07-03-11, 23: 50
Salve ragazzi, ho deciso di provare ad entrare nell'esercito italiano per il primo blocco del 2011.. sono 1.70 e 83 kg..vorrei tentare di arrivare a 75 - 76 kg prima delle visite mediche che si terranno a gennaio se non erro..ho già cominciato una dietà..e voglio associarla ad un sport..che mi consigliate tra palestra e piscina? tra i 2 quale mi da l'opportunità di perdere più kg in questi 3 mesi..?? grazie per le risposte
Tony

Se dalle tue parti ci sono società od associazioni di Atletica Leggera, pratica la corsa tramite queste, magari non associando una dieta ma mantenendoti con dei pasti normali senza fuori orario.
Il primo mese persi 7 Kg anche se non ne avevo bisogno ;) la palestra come molti affermano è noiosa nel programma per perdere peso e dimagrisci più lentamente.

Sparkly Speirs01
08-03-11, 00: 56
io ho provato palestra e corsa per perdere peso: verdetto; corsa stravince (specie in estate), la palestra è buona per metter su muscoli... se ci riuscite combinatele

GGmax
08-03-11, 03: 14
palestra e piscina insieme combinazione fantastica,tempo permettendo!!!

capt.sparrow
08-03-11, 08: 46
Allora...
Intanto si dovrebbe sapere che non è possibile bruciare più di 20 gr di grassi die senza andare a compromettere anche la massa magra...
Quindi, perdere peso o comunque pensare ad una attività fisica in modo costruttivo è sempre un problema complesso...
Ho letto qui di consigli relativi a diete & Co... senza che questi prendessero in minima considerazione il tipo di " lavoro" svolto...Consigli sbagliati quindi...
Intanto la regola numero uno sarebbe: prima di mantenersi in forma, la forma andrebbe acquisita...
Allora da dove partireste?
Pensateci... Dalla resistenza?... Dalla potenza?... Dal coordinamento?
Le domande sopra valgono sia per la palestra che per la piscina che per altro...
Insomma prima di pensare a cosa è meglio si devono aver chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere...
Fare delle considerazioni intelligenti...
Un esempio?
Se qualcuno è fermo da un po' di tempo e ha un sovrappeso di 10 20 kg... Correre è una pazzia... La palestra inutile... La piscina ( in quanto carica meno sulle articolazioni) potrebbe essere un buon inizio... primum: lavorare sulla resistenza insomma... ma chi conosce qui quali sono le serie, in vasca, che allenano la resistenza?
Chi sa come dividere un'ora di piscina tra riscaldamento, lavoro ( per la resistenza) e defaticamento?
Se si sceglie la piscina... nuoto libero è l'unica possibilità che si ha per iniziare... I master lasciateli perdere ( in principio almeno)... quelli affrontano la cosa da agonisti sopratutto negli allenamenti... ma per allenarsi con programmi da agonisti ci vuol (già) tecnica, forza e resistenza.
La piscina in genere non è molto "comoda" come opzione... ma tutti i piani per l'attività fisica richiedono una certa programmazione... e comunque una serie minima di pre requisiti...
Comunque se si vuol dimagrire, se l'obiettivo è solo dimagrire... senza stare a far progetti difficili... basta mangiar meno... molto meno! Easy!