PDA

Visualizza Versione Completa : Usurpazione che ne dite?



Pippos
26-08-10, 22: 13
Ciao a tutti,
secondo voi se un agente di polizia locale fuori servizio e fuori territorio, ha con il suo veicolo privato o comunque di un suo amico un incidente con un altro veicolo, il conducente di questo veicolo prova a sviare o comunque a non fare constatazioni e altro, a quel punto l'agente si identifica come agente di polizia locale e dice alla controparte di fare poco il furbo...

Secondo voi il vigile ha commesso usurpazione di funzioni pubbliche in quanto fuori territorio? Ma ci sono i presupposti per un reato?

Dico questo perchè non mi risulta che fuori territorio si perde la qualifica di agente di pl, io so che si perdono le funzioni di ps, pg ecc... ma quella di polizia locale non mi risulta come da legge 65 dell'86

Voi che ne pensate?

Blushield
26-08-10, 22: 37
Ciao a tutti,
secondo voi se un agente di polizia locale fuori servizio e fuori territorio, ha con il suo veicolo privato o comunque di un suo amico un incidente con un altro veicolo, il conducente di questo veicolo prova a sviare o comunque a non fare constatazioni e altro, a quel punto l'agente si identifica come agente di polizia locale e dice alla controparte di fare poco il furbo...

Secondo voi il vigile ha commesso usurpazione di funzioni pubbliche in quanto fuori territorio? Ma ci sono i presupposti per un reato?

Dico questo perchè non mi risulta che fuori territorio si perde la qualifica di agente di pl, io so che si perdono le funzioni di ps, pg ecc... ma quella di polizia locale non mi risulta come da legge 65 dell'86

Voi che ne pensate?

Tralasciando le varie sentenze da me e da altri postate sulla questione di qualifiche fuori territorio, nel territorio, in servizio fuori servizio...etc. etc. (se ritorno ancora sul tema mi torna anche la "labirintite" e "l'ulcera gastrica") e attenendoci quindi scrupolosamente alla legge fuori servizio e fuori territorio un Operatore di Polizia Locale è un cittadino "normale" e non riveste alcuna qualifica (mi fermo quì perchè se nò faccio notte). Se nel tuo caso il collega ha affermato di essere un Agente di PL (senza commettere altro inerente a ciò) limitandosi esclusivamente ad invitare la controparte a non fare "il furbo", a mio avviso, ma altre opinioni ben vengano, non si ravvisa il reato ex art. 347 C.P. perchè lui effettivamente ha quelle qualifiche anche se non in quel momento e in quel luogo.

Posto l'articolo così ci ragioniamo sopra.

Art. 347 Usurpazione di funzioni pubbliche
Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un
pubblico impiego e’ punito con la reclusione fino a due anni.
Alla stessa pena soggiace il pubblico ufficiale o impiegato il quale,
avendo ricevuto partecipazione del provvedimento che fa cessare o
sospendere le sue funzioni e le sue attribuzioni, continua ad esercitarle.

coars
27-08-10, 08: 41
Penso che quella di Blushield dovrebbe bastarti perchè è stato chiarissimo.
Il collega si è qualificato non per compiere un atto del suo ufficio (che evidentemente non poteva compiere in quel momento), ma semplicemente per invitare la controparte ad astenersi da determinati attegiamenti furbeschi in quanto aveva di fronte qualcuno che la materia la conosceva bene.
Non c'è millantato credito nè usurpazione di pubbliche funzioni.

Saleut.

FRANCODUE
27-08-10, 08: 42
Non ci vedo nessun reato.

Pippos
27-08-10, 13: 03
Non ci vedo nessun reato.

Sono d'accordo con tutti e tre, l'unico dubbio che ho e che se una persona si attribuisce una qualifica che in quell'istante non ha non è usurpazione?

Anche se comunque analizzando la norma i poliziotti locali perdono le qualifiche di pg, ps ecc... ma la qualifica di ag. di polizia locale non la perdono perchè è il loro lavoro e fa parte del proprio status. Mi sbaglio?

GIULIUS
27-08-10, 13: 14
Appunto, ti sei risposto da solo.
Il suo lavoro è l' agente di PL a prescindere da dove si trovi. :)

CISCONE
28-08-10, 14: 14
direi che blushield ha risposto molto bene...nessun reato.... è solo per avvisare la controparte che non ha davanti uno che si fa prendere in giro ma uno che conosce la materia quindi di fare poco il furbo.... tutto qua!