PDA

Visualizza Versione Completa : Requisiti fisici corpo forestale



WILD
26-08-10, 17: 16
Salve a tutti...mi sono registrato da poco ma ho visto che in questo forum si riescono ad ottenere più informazioni che dai siti ufficiali...quello che volevo sapere erano i requisiti fisici per essere ammessi al corpo forestale...io sono miope, mi manca poco di vista però non so se fanno problemi e poi ho un po i piedi storti...dalla nascita per un fatto congenito...volevo sapere se con questi problemucci ho qualche possibilità o no...grazie mille in anticipo a tutti...:)

arat
26-08-10, 21: 32
Benvenuto tra noi.
Nei bandi per i concorsi vengono esplicitati anche i requisiti fisici necessari. Siccome ogni bando è a se quindi sarebbe poco corretto darti delle informazioni che poi, in caso di ipotetico concorso, potrebbero risultare errate. Prova a cercare qualche vecchio bando così potrai farti un'idea. Comunque ti invito a leggere la discussione riguardante l'ingresso nel CFS. Lì troverai molte notizie che potrebbero esserti utili.

WILD
27-08-10, 09: 46
grazie...gli darò un'occhiata!!

Matty91
27-08-10, 11: 33
Ecco qui, ad esempio, le caratteristiche per l'idoneità psico-fisica dell'ultimo concorso per agenti indetto dal CFS.
2. Per l'idoneità psico-fisica di cui alla lettera e) del comma l, ulteriore rispetto alla statura di
cui alla precedente lettera d), sono richiesti i seguenti requisiti:
a) sana e robusta costituzione fisica, non considerata' sussistente in prèsenza delle
imperfezioni ed infermità elencate all'articolo 2 del D.P.R 27 febbraio 1991, n. 132;, .'
b) senso cromatico e luminoso normale, campo. visivo normale, visione notturna
sufficiente, visione birioculare e stereoscopica sufficiente, Non sono £mmesse correzioni
chirurgiche delle ametropie. Visus naturale" non inferiore a 12/10 complessivi quale
somma del visus dei due occhi, con non meno' di 5/10 in uno degli occhi;
c) funzione uditiva senza ausilio di protesi con soglia audiometrica media sulle frequenze
500, 1000, 2000,4000 hz, all'esame audiometrico in cabina silente, non superiore a 30
decibel all'orecchio che sente di meno e a 15 decibel all'altro (perdita percentuale totale
biauricolare entro il 20%);
d) apparato dentario tale da assicurare la funzione masticatoria e, comunque, debbono
essere presenti: i dodici denti frontali superiori ed inferiori; è ammessa la presenza di
non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa; almeno due coppie contrapposte per
ogni .emiarcata tra i venti denti posteriori; gli elementi delle coppie possono essere
sostituiti da protesi efficienti; il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può
essere superiore a sedici elementi. .

Qui trovi l'intero Bando di Concorso: http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.063b831f31db1a708aeb/P/BLOB%3AID%3D1316

WILD
27-08-10, 13: 05
credo di rientrare per il fatto della vista perchè per l'occhio sinistro vedo 6/10 e l'occhio destro vedo 9/10...però non so se mi prendono per il mio piccolo difetto ai piedi, cioè che sono leggermente sporgenti verso l'esterno...grazie comunque per le risposte!!

sannita
27-08-10, 16: 08
credo di rientrare per il fatto della vista perchè per l'occhio sinistro vedo 6/10 e l'occhio destro vedo 9/10...però non so se mi prendono per il mio piccolo difetto ai piedi, cioè che sono leggermente sporgenti verso l'esterno...grazie comunque per le risposte!!

nn farti problemi per queste cose..... devi vedere se hai i requisiti giusti... capisci a me..

WILD
27-08-10, 20: 53
ok...grazie allora :-)...

Ally
31-08-10, 21: 39
Anche io volevo fare domanda per il corpo forestale.... Volevo chiedere.. ci sono limiti di altezza?? se è si quant'è per le donne??
Grazie in anticipo

Hicks
31-08-10, 21: 41
sempre uguale, 1,60 donne.... i concorsi della forestale sono molto ambiti... quanto rari.. soprattutto per p1

Ally
01-09-10, 08: 24
Lo so è molto difficile entraree....cerchero di entrare xo!Mi impegnero moltissimo!! 1,60? nell'altezza c sono ;)

AnnaFlauto
22-10-10, 11: 14
Salve a tutti, creo questa discussione nella speranza che la mia domanda venga vista da qualcuno avendo maggiore evidenza, magari dai mod, che poi la potranno spostare dove ritengono sia più giusto.

Vorrei sapere se nel CFS, al momento di valutare l'idoneità psico-fisica, viene effettuato (o richiesto di effettuare e produrre) il dosaggio delle IgE totali e, in caso di positività, si viene sottoposti ai prick test per la rilevazione di allergie.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte


ecco...alla fine entrambi i miei messaggi son finiti uno sotto all'altro e così sembra che sia un'invasata che si aggira per il forum chiedendo ansiosamente notizie sulle allergie....in realtà speravo solamente che creando una discussione apposita la mia richiesta fosse notata da un maggior numero di persone, in quanto ho visto che questo forum non è iper frequentato e non volevo correre il rischio che il mio post finisse dimenticato in fondo ad una discussione per mesi e mesi....volevo anche eliminare uno dei due messaggi in realtà, così da non lasciarli entrambi, ma non ho trovato come fare, se comunque i mod vogliono sono liberissimi di eliminarne uno

Matty91
25-10-10, 23: 06
L'ho eliminato io il tuo messaggio ;) Ti ricordo però che, nonostante tu voglia adare più visibilità ai tuoi messaggi, è vietato postare la stessa domanda in più discussioni.
Per la tua domanda lascio la risposta ai ragazzi che hanno fatto la visita per gli ultimi concorsi del CFS ;)

shu78
26-10-10, 21: 29
quando ho fatto io le visite non lo avevano chiesto... poi non so se ora sono cambiate le cose...

AnnaFlauto
27-10-10, 09: 58
quando ho fatto io le visite non lo avevano chiesto... poi non so se ora sono cambiate le cose...

Grazie mille per la rispsota!!
Mi sai dire anche quando hai fatto le visite? Perché se non è passato molto tempo posso sperare che sia questa la regola ancora in vigore....

shu78
28-10-10, 19: 35
eh purtroppo è passato un bel po'... io avevo fatto le prime visite per VFB (in esercito) nel 2004 e poi per il passaggio in forestale nel 2008, quindi non so se le cose sono cambiate o meno...

vanpabblos
28-10-10, 21: 30
Grazie mille per la rispsota!!
Mi sai dire anche quando hai fatto le visite? Perché se non è passato molto tempo posso sperare che sia questa la regola ancora in vigore....

valgono ancora

AnnaFlauto
29-10-10, 15: 01
Beh ragazzi, allora non mi resta che attendere con ansia l'uscita di un concorso!!!
E forse stavolta, nonostante le mie allergie, potrò avere maggiori chance di successo per uno dei due corpi che mi interessano!!!

RockyV
19-01-11, 17: 42
Si fanno prove fisiche per diventare vice ispettore o agente nel corpo forestale? Se è si quali sono?

ICG
19-01-11, 19: 48
Niente prove fisiche, non solo non sono previste ma sono addirittura vietate (art. 1 co. III L. n. 149/90).
Invece i requisiti fisio-psico-attitudinali (che, faccio presente, non cambiano da un bando all'altro, bensì da un ruolo - agenti, ispettori, funzionari - all'altro) sono quelli indicati dal D.P.R. n. 132/91 (*), che - stante la sua lunghezza - non posso sintetizzare (questo è l'unico link che ho trovato in internet: http://www.silp.cgil.it/Normativa/DPR/anno%201991/DPR%20n.%20132%20del%2027%20febbraio%201991.pdf, così chi è interessato può andarselo a vedere).
Inoltre, per quanto concerne l'altezza minima si applica il D.P.C.M. n. 138/91, che prevede m 1,65 per gli uomini e m 1,60 per le donne, sia per il ruolo agenti e sia per il ruolo funzionari (*).

Faccio notare che il ruolo ispettori, all'epoca, non esisteva, sicché non c'erano previsioni apposite. Quindi - oltre ad emanare il D.M. per regolamentare tali concorsi (di cui ho già parlato) - per poter emettere il bando occorre che vengano previamente emessi anche dei provvedimenti che modifichino tali D.P.R. e D.P.C.M. per contemplare i requisiti necessari per l'accesso esterno a tale ruolo.



(*) Si tenga presente che sono ivi adottate ancora le vecchie denominazioni guardie e ufficiali, le quali (in base agli artt. 24 co. I D.Lgs. n. 201/95 e 25 co. I e II D.Lgs. n. 155/01) devono intendersi ora sostituite da agenti e funzionari.

____
Ricordo che come da regolamento i colori rosso e blu sono riservati ai membri dello Staff per la moderazione.
Grazie - Matty91

RockyV
19-01-11, 19: 54
ok,grazie

shu78
25-01-11, 18: 39
per l'altezza: 1,61 per le donne, se non hanno cambiato le cose negli ultimi anni ^_^

QSE83
19-05-11, 12: 43
Scusate se porto su una discussione cosi vecchia ma vorrei chiarire una cosa.
Non è esatto dire che non ci sono prove fisiche nei concorsi del CF.
L'articolo di legge citato in post precedente parla di prove ergometriche ovvero i test da sforzo.
Questo tipo di esame non vi verrà fatto nella "3 giorni"" ma, se le cose non sono cambiate (correggetemi se sbaglio), lo dovrete fare ugualmente per il certificato per attività agonistica per l'atletica leggera, che è un requisito (essenziale) per poter accedere alle prove fisiche.

QSE

Filaus
04-06-11, 13: 50
ragazzi,mi spiegate a che serve logicamente il requisito dell'apparato dentario?
forse sono io a non arrivare a capirne il senso,ma a me sembra assurdo.....Ipotizziamo che Tizio sia un dio di preparazione e di efficienza ma che,a causa di un problema personale(per esempio ha avuto un incidente e si è rotto tutti i denti) abbia la bocca completamente rifatta ed i denti tutti artificiali.....Sarebbe penalizzato per questo?

pato
24-07-11, 19: 25
Ho sentito che è in discussione nella Commissione Difesa una proposta di legge per abbassare i limite di statura per entrare nelle forze armate,comprederà anche il Corpo Forestale?

ICG
25-07-11, 14: 02
NO (ammesso che passi).

abbiFEDEconFEDE
10-12-11, 11: 39
credo di rientrare per il fatto della vista perchè per l'occhio sinistro vedo 6/10 e l'occhio destro vedo 9/10...però non so se mi prendono per il mio piccolo difetto ai piedi, cioè che sono leggermente sporgenti verso l'esterno...grazie comunque per le risposte!!

spero tu abbia capito che si parla di visus non di diottrie..

Naide
09-03-12, 08: 52
Ciao a tutti!! da quanto ho capito dai precedenti messaggi una alta 1,56 e con -6/12 da entrambi gli occhi NON HA SPERANZE di entrare nel CFS?!?
Noo! possibile che la genetica mi abbia giocato un tiro del genere?

fraf
09-03-12, 10: 48
Ciao a tutti!! da quanto ho capito dai precedenti messaggi una alta 1,56 e con -6/12 da entrambi gli occhi NON HA SPERANZE di entrare nel CFS?!?
Noo! possibile che la genetica mi abbia giocato un tiro del genere?

Ciao, purtroppo si. Non c'è assolutamente nulla da fare nella tua condizione... Ma non riguarda solo il CFS comunque il limite di altezza ad 1,60.

Naide
09-03-12, 13: 51
urgh, brutto colpo!
Ho 24 anni e mi sono appena laureata in Fisioterapia, mi piace molto ma sono Forestale nell'anima!
Non ci sono altri ruoli più flessibili dal punto di vista dei requisiti? o, nel caso, è possibile entrare nell'organo sanitario con la mia laurea?

fraf
09-03-12, 14: 16
Non esiste nessun reparto sanitario nel CFS. La tua laurea è molto spendibile nel mercato del lavoro ma non per questo Corpo. Esistono comunque i ruoli tecnici e potresti provare con quelli quando usciranno (i tempi sono lunghi quindi non contarci molto). Tengo però a ribadirti che la tua laurea neppure lì sarebbe spendibile, faresti un lavoro del tutto diverso.

LeonardoLupo
09-03-12, 14: 20
urgh, brutto colpo!
Ho 24 anni e mi sono appena laureata in Fisioterapia, mi piace molto ma sono Forestale nell'anima!
Non ci sono altri ruoli più flessibili dal punto di vista dei requisiti? o, nel caso, è possibile entrare nell'organo sanitario con la mia laurea?

Guarda premetto che non conosco i requisiti specifici però ci sarebbe il concorso per civili nel CFS che magari ha requisiti diversi dal corpo di polizia del CFS dove non rientri.Prova a trovare l'ultimo bando per civili del CFS e vedi i requisiti.

Poi però devi aspettare che esca un nuovo bando per questa figura perchè nel CFS i concorsi sono molto pochi.

Altrimenti non ci sono altre strade.

helitanker
30-04-12, 10: 27
Salve porto gli occhiali,e da poco ho fatto una visita oculistica, sono miope, nel foglio l'oculista ha scritto:

-4 all'occhio destro e -4,50 all'occhio sinistro.

Non capisco nulla di decimi e diottrie,posso tentare di candidarmi al concorso?

fraf
01-05-12, 12: 23
No perchè il bando è scaduto ma soprattutto non ci sei con i requisiti visus richiesti.

helitanker
02-05-12, 15: 45
cavoli,peccato!!!!:(

herman
22-06-12, 11: 43
salve per caso sapete se è ammesso il PRK?

LeonardoLupo
22-06-12, 12: 33
salve per caso sapete se è ammesso il PRK?

in teoria per il concorso vice ispettori non è ammessa nessuna operazione agli occhi.
Però non sappiamo se seguiranno il bando alla lettera anche con il PRK visto che quanto dice il bando si riferisce ad un vecchio decreto dove la PRK non era sicuramente ai livelli di oggi.

Comunque secondo bando non è ammesso nulla quindi ad oggi fa fede questo.

Poi se invece ti riferisci anche ad altri concorsi nel CFS devi aspettare il nuovo bando per scoprirlo.

herman
22-06-12, 19: 17
grazie mille molto esauriente

Bandolero
18-07-12, 19: 40
Salve, ho fatto domanda per il concorso relativo alla nomina di 400 allivi vice ispettori del CORPO FORESTALE DELLO STATO.
Adesso il mio dubbio riguarda un requisito fisico, ovvero:
"apparato dentario tale da assicurare la funzione masticatoria e, comunque, debbono
essere presenti: i dodici denti frontali superiori ed inferiori; è ammessa la presenza di
non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa; almeno due coppie contrapposte per
ogni emiarcata tra i venti denti posteriori; gli elementi delle coppie possono essere
sostituiti da protesi efficienti; il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può
essere superiore a sedici elementi."

A me manca un molare, il primo superiore sx.
Secondo vuoi posso essere escluso dal concorso per questo?

LeonardoLupo
18-07-12, 21: 02
Salve, ho fatto domanda per il concorso relativo alla nomina di 400 allivi vice ispettori del CORPO FORESTALE DELLO STATO.
Adesso il mio dubbio riguarda un requisito fisico, ovvero:
"apparato dentario tale da assicurare la funzione masticatoria e, comunque, debbono
essere presenti: i dodici denti frontali superiori ed inferiori; è ammessa la presenza di
non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa; almeno due coppie contrapposte per
ogni emiarcata tra i venti denti posteriori; gli elementi delle coppie possono essere
sostituiti da protesi efficienti; il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può
essere superiore a sedici elementi."

A me manca un molare, il primo superiore sx.
Secondo vuoi posso essere escluso dal concorso per questo?

Non credo,il molare correggimi se sbaglio è l'ultimo dente dell'arcata quindi non visibile quando si parla o ride quindi non presente nei dodici denti frontali.

Bandolero
19-07-12, 10: 25
Non è visibile quando parlo o rido...però se comincio a contare da''incisivo è proprio il sesto dente che mi manca!!!! 1)incisivo 2)incisivo laterale 3)canino 4)Primo premolare 5) secondo premolare 6) sarebbe il primo molare che non ho!!!
Poi ho tutti i denti anche quelli del giudizio...e mai possibile che mi crei problemi quel dente?????

LeonardoLupo
19-07-12, 12: 27
non ho mai fatto un concorso in Forestale quindi non posso darti una risposta certa.
Però credo che devi essere veramente ridotto male per farti non idoneo alla visita odontoiatrica,quindi mi viene da dirti stai tranquillo.

Magari qualcuno del CFS potrà dirci con più precisione.

Bandolero
19-07-12, 18: 04
E' l'unico dente che mi manca, poi ho tutto apposto....sarebbe davvero una beffa essere esclusi per questo.
Cmq grazie per l'interessamento, speriamo che qualcuno ci dica qualcosa di più preciso.

fabianasky
30-07-12, 13: 45
Buongiorno! mi sapreste dire se per gli accertamenti sanitari per il concorso di allievo agente è previsto anche il controllo di esami rx torace? grazie :)

xcrazyx
30-07-12, 14: 25
Buongiorno Ragazzi....

@Bandolero: durante le visite mediche che ho sostenuto, i dottori, non hanno controllato se avessi problemi riguardanti l'apparato dentario (a differenza delle visite mediche che feci in M.M. , lì si che mi venne fatta una visita specifica)

@fabianasky: è previsto l' Rx al torace! Quando fu il mio turno, dovetti portare tutti gli esami richiesti il giorno della convocazione (compreso l'rx al torace) , non so se ora provvedano loro a tutto, ma non credo...
Spero di esservi stato utile

Giuseppe

fabianasky
30-07-12, 17: 16
Buongiorno Ragazzi....

@Bandolero: durante le visite mediche che ho sostenuto, i dottori, non hanno controllato se avessi problemi riguardanti l'apparato dentario (a differenza delle visite mediche che feci in M.M. , lì si che mi venne fatta una visita specifica)

@fabianasky: è previsto l' Rx al torace! Quando fu il mio turno, dovetti portare tutti gli esami richiesti il giorno della convocazione (compreso l'rx al torace) , non so se ora provvedano loro a tutto, ma non credo...
Spero di esservi stato utile

Giuseppe

ti ringrazio giuseppe ;)

xcrazyx
03-08-12, 18: 10
ti ringrazio giuseppe ;)

Fabianasky: sono "passato" anch'io dal forum ed avere delucidazioni in merito alle mie perplessità era un fiato non indifferente... E in questo forum posso garantirvi che chi risponde è gente competente! Quindi complimenti a tutti!

Tutto ciò per dirti che se posso essere utile a qualcuno, contattemi tranquillamente, meglio in pvt giacche non sempre giro tra i vari post ;) mi fa solo piacere! In bocca al lupo !

Dorrance
05-08-12, 03: 29
Ciao ragazzi.
Purtroppo credo di essere arrivato un po' tardi per il bando...ma visto che ci sono volevo chiedervi quali sono le caratteristiche fisiche necessarie per entrare nel corpo della forestale e quali sono gli esami clinici da presentare (elettrocardiogrammi, tipologie di analisi del sangue ecc). Da quello che so, il bando viene pubblicato dal Ministero della Difesa e mi chiedevo se funzionasse come per le altre categorie o se i criteri presi in considerazione fossero diversi.

ramacciati
05-10-12, 11: 19
ragazzi scusate.
ma per quanto riguarda la vista è ammessa l'operazione correttiva al laser per la miopia?
si rischia l'eslcusione se ci si è sottoposto a tale operazione?
grazie per le risposte che darete
in bocca al lupo a tutti

gasi
05-10-12, 12: 42
[...] è ammessa l'operazione correttiva al laser per la miopia?
si rischia l'eslcusione se ci si è sottoposto a tale operazione? [...]
Salve.
1) Si.
2) Ammessa solo, la PRK.
Buona giornata.

ramacciati
05-10-12, 13: 30
Salve.
1) Si.
2) Ammessa solo, la PRK.
Buona giornata.

ma siamo proprio sicuri? si vocifera che nemmeo l'operazione al laser è ammessa. Quale la fonte attendibile? buona giornata

gasi
05-10-12, 21: 46
ma siamo proprio sicuri? si vocifera che nemmeo l'operazione al laser è ammessa. Quale la fonte attendibile? buona giornata

Salve.
Anche io, sono Miope.
Ho chiesto informazioni, in questo Forum, e mi hanno risposto questo: Per stare tranquilli e sicuri, che non si venga scartati, è meglio operarsi con la PRK. Ad ogni modo, può consultare il precedente Bando...
Buona serata.

ICG
05-10-12, 23: 21
Salve.
Anche io, sono Miope.
Ho chiesto informazioni, in questo Forum, e mi hanno risposto questo: Per stare tranquilli e sicuri, che non si venga scartati, è meglio operarsi con la PRK. Ad ogni modo, può consultare il precedente Bando...
Buona serata.

In effetti, stando al regolamento ed al bando, nemmeno la PRK va bene.

ramacciati
08-10-12, 13: 14
In effetti, stando al regolamento ed al bando, nemmeno la PRK va bene.

possibile che per questo problema nessuna sa rispondere alla Forestale? eppure è un fatto di non poco rielievo! help help!

Alex1990
08-10-12, 13: 42
possibile che per questo problema nessuna sa rispondere alla Forestale? eppure è un fatto di non poco rielievo! help help!

chiama l'Urp, lo sapranno loro....

ICG
24-10-12, 22: 39
In effetti, stando al regolamento ed al bando, nemmeno la PRK va bene.possibile che per questo problema nessuna sa rispondere alla Forestale? eppure è un fatto di non poco rielievo! help help!chiama l'Urp, lo sapranno loro....
E che può aggiungere l'urp?
Se il regolamento (approvato con decreto del Presidente della Repubblica) dice che nessun intervento è ammesso, ed il bando (approvato con decreto del Capo del CFS) ripete la stessa cosa (e, per un'elementare questione di gerarchia delle fonti, non poteva fare diversamente), cosa possono dirti? Siamo d'accordo con lei, la normativa è vetusta, non è mai stata aggiornata, però, ci spiace, ma non abbiamo alcun potere di modificarla!
Più di questo che possono fare? Indurre la Commissione Medica ad operare diversamente? Ammesso e non concesso che facciano una cosa del genere, hai idea dei problemi che ne discenderebbero?
Prova a pensare a cosa farebbero tutti quegli idonei non vincitori che non dovessero essere assunti perché superati in graduatoria da persone con prk (o qualsiasi altro tipo di problema sanitario) ... beh, te lo dico io: loro farebbero subito ricorso al TAR, che gli darebbe la sospensiva (col rischio, anche solo per qualche persona, di bloccare tutto il corso), poi dopo mesi ordinerebbe l'estromissione dalla graduatoria dei non fisicamente idonei ... se si fermasse tutto qui il ritardo sarebbe solo di 1 anno, ma se chi perde poi va in appello, di anni se ne vanno altri 2 o 3 ... col rischio (anzi la certezza) della condanna alle spese (e con la nuova normativa che, in tal caso, obbliga il TAR a mandare copia della sentenza alla Corte dei Conti per l'addebito al dirigente responsabile ... trovalo, ora, un dirigente che si pigli una responsabilità di questo tipo, sapendo che poi può ritrovarsi a dover aprire il suo portafogli e risarcire lo Stato).
Per cui, o il DPR sull'idoneità psico-fisio-attitudinale viene modificato (e pubblicato in Gazzetta Ufficiale) prima che le visite abbiano inizio, oppure ... ... ... ciccia!!!

oneclaudia
08-11-12, 18: 13
salve a tutti
come credo parecchia altra gente oltre a me, martedì ho fatto la prova preliminare per il concorso. mi piacerebbe tanto sapere, nel caso passassi, se nell'idoneità psico fisica vengono presi in considerazione i tatuaggi, perché io ne ho uno piccolo di 1 cm sulla mano destra.
grazie in anticipo per la risposta.
Claudia

ICG
08-11-12, 18: 42
salve a tutti
come credo parecchia altra gente oltre a me, martedì ho fatto la prova preliminare per il concorso. mi piacerebbe tanto sapere, nel caso passassi, se nell'idoneità psico fisica vengono presi in considerazione i tatuaggi, perché io ne ho uno piccolo di 1 cm sulla mano destra.
grazie in anticipo per la risposta.
Claudia
Il regolamento recita testualmente <<... i tatuaggi sono motivo di non idoneità quando, per la loro sede o natura, siano deturpanti o per il loro contenuto siano indice di personalità abnorme ...>>.

shopper
11-11-12, 11: 07
salve a tutti
come credo parecchia altra gente oltre a me, martedì ho fatto la prova preliminare per il concorso. mi piacerebbe tanto sapere, nel caso passassi, se nell'idoneità psico fisica vengono presi in considerazione i tatuaggi, perché io ne ho uno piccolo di 1 cm sulla mano destra.
grazie in anticipo per la risposta.
Claudia
sulla mano mi pare un po troppo in vista per avere l'idoneità

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi scusate.
ma per quanto riguarda la vista è ammessa l'operazione correttiva al laser per la miopia?
si rischia l'eslcusione se ci si è sottoposto a tale operazione?
grazie per le risposte che darete
in bocca al lupo a tutti
non sono ammesse operazioni agli occhi e se fate leggere il bando a un oculista vi accorgerete che non sono tollerati (praticamente) nemmeno gli occhiali

lavinia
11-11-12, 13: 41
ragazzi scusate.
ma per quanto riguarda la vista è ammessa l'operazione correttiva al laser per la miopia?
si rischia l'eslcusione se ci si è sottoposto a tale operazione?
grazie per le risposte che darete
in bocca al lupo a tutti

La PRK non è affatto ammessa, è scritto chiaramente nel bando di concorso.
Penso che anche se miope lei sia perfettamente in grado di lggerlo con attenzione almeno una volta.

mimmobn
13-11-12, 09: 44
cavolo solo adesso mi sono accorto di questi requisiti fisici. Ho sgobbato di brutto per fare i quiz e ora mi accorgo di non possedere due denti superiori frontali (ultimo a destra e ultimo a sinistra)...Quindi se sisultassi ammesso alla seconda prova scritta sarebbe inutile studiare ..vero?

ICG
13-11-12, 19: 34
cavolo solo adesso mi sono accorto di questi requisiti fisici. Ho sgobbato di brutto per fare i quiz e ora mi accorgo di non possedere due denti superiori frontali (ultimo a destra e ultimo a sinistra)...Quindi se sisultassi ammesso alla seconda prova scritta sarebbe inutile studiare ..vero?

I requisiti dell'apparato dentario sono:
1) che sia in grado di assicurare la funzione masticatoria;
2) devono comunque essere presenti:
___2/a) i dodici denti frontali superiori ed inferiori (è ammessa la presenza di non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa);
___2/b) almeno due coppie contrapposte per ogni emiarcata tra i venti denti posteriori (gli elementi delle coppie possono essere sostituiti da protesi efficienti);
___2/c) il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può essere superiore a sedici elementi.

Dato che sono CHIARAMENTE elencati nel bando ipotizzo che, più che un problema di denti, possa sussistere un problema di acuità visiva ...

mimmobn
13-11-12, 20: 53
I requisiti dell'apparato dentario sono:
1) che sia in grado di assicurare la funzione masticatoria;
2) devono comunque essere presenti:
___2/a) i dodici denti frontali superiori ed inferiori (è ammessa la presenza di non più di sei elementi sostituiti con protesi fissa);
___2/b) almeno due coppie contrapposte per ogni emiarcata tra i venti denti posteriori (gli elementi delle coppie possono essere sostituiti da protesi efficienti);
___2/c) il totale dei denti mancanti o sostituiti da protesi non può essere superiore a sedici elementi.

Dato che sono CHIARAMENTE elencati nel bando ipotizzo che, più che un problema di denti, possa sussistere un problema di acuità visiva ...
complimenti per la tua amenità...se ho scritto nel forum e perchè cercavo di risolvere questo mio problema, considerato che mi mancano due denti e non un cervelletto.

ICG
14-11-12, 18: 39
cavolo solo adesso mi sono accorto di questi requisiti fisici. Ho sgobbato di brutto per fare i quiz e ora mi accorgo di non possedere due denti superiori frontali (ultimo a destra e ultimo a sinistra)...Quindi se sisultassi ammesso alla seconda prova scritta sarebbe inutile studiare ..vero?

complimenti per la tua amenità...se ho scritto nel forum e perchè cercavo di risolvere questo mio problema, considerato che mi mancano due denti e non un cervelletto.
Abbi pazienza, dov'è che ti sei "accorto" dei requisiti dell'apparato masticatorio?
Le risposte alla gran parte delle domande si trova scritta nel bando, ergo ...

mimmobn
14-11-12, 22: 51
Abbi pazienza, dov'è che ti sei "accorto" dei requisiti dell'apparato masticatorio?
Le risposte alla gran parte delle domande si trova scritta nel bando, ergo ...

non intendo cosa vuoi asserire. Ho capito che tutto è riferito nel bando, però volevo informarmi con qualcuno, magari già nella forestale, di come avveniva questa visita dei denti. Non credi che io possa pure mettere questi due denti e risolvere il problema. . ?sono libero di chiedere un consiglio sul forum?o mi deve sorbire sempre le tue saccenti risposte?

ICG
15-11-12, 00: 13
non intendo cosa vuoi asserire. Ho capito che tutto è riferito nel bando, però volevo informarmi con qualcuno, magari già nella forestale, di come avveniva questa visita dei denti. Non credi che io possa pure mettere questi due denti e risolvere il problema. . ?sono libero di chiedere un consiglio sul forum?o mi deve sorbire sempre le tue saccenti risposte?

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia ... ma le domande devono essere intelliggibili, sennò le risposte (saccenti o meno che siano) non possono arrivarti!
Peraltro nel mio post c'è la risposta: basta mettere i due denti prima di andare a fare la visita medica!

ishmael
15-11-12, 01: 27
cavolo solo adesso mi sono accorto di questi requisiti fisici. Ho sgobbato di brutto per fare i quiz e ora mi accorgo di non possedere due denti superiori frontali (ultimo a destra e ultimo a sinistra)...Quindi se sisultassi ammesso alla seconda prova scritta sarebbe inutile studiare ..vero?

immagino che frontali significhi fino ai canini (4 incisivi + 2 canini = 12 frontali riportati nel bando), se per ultimo intendi quelli, beh hai un problema. Se invece intendi gli ultimi ultimi, quelli sono molari e stai tranquillo. A me per esempio mancano tutti e 4 i denti del giudizio e sono perfettamente in regola.

PS se invece ti mancano tutti e due i canini, fatti mettere due protesi da vampiro, sai le risate al colloquio :D :D

mimmobn
15-11-12, 09: 51
immagino che frontali significhi fino ai canini (4 incisivi + 2 canini = 12 frontali riportati nel bando), se per ultimo intendi quelli, beh hai un problema. Se invece intendi gli ultimi ultimi, quelli sono molari e stai tranquillo. A me per esempio mancano tutti e 4 i denti del giudizio e sono perfettamente in regola.

PS se invece ti mancano tutti e due i canini, fatti mettere due protesi da vampiro, sai le risate al colloquio :D :D

per ultimo intendo che mi mancano i due molari,più quelli del giudizio. Ne ho 26 in totale, ma incisivi e canini li possiedo ...io pensavo intendessero dodici denti superiori più dodici denti inferiori. Tutto qua

amen
18-11-12, 17: 13
A proposito dei requisiti visivi di idoneità,avete visto questa pagina e letto il pdf "Sezione speciale dedicata al concorso per 400 allievi vice ispettori"?

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2662

Riporto alcune parti del testo:

"Le correzioni tramite intervento laser agli occhi sono motivo di esclusione dal concorso?

Pur essendo indicato nel bando di concorso che “non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie”, tale disposizione sarà oggetto di valutazione da parte della commissione medica."

Cosa vuol dire?Io purtroppo rientro per pochissimo nei parametri richiesti ma per stare sul sicuro potrei decidere di operarmi,qualcuno sa dirmi di più?

shopper
19-11-12, 10: 37
A proposito dei requisiti visivi di idoneità,avete visto questa pagina e letto il pdf "Sezione speciale dedicata al concorso per 400 allievi vice ispettori"?

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2662

Riporto alcune parti del testo:

"Le correzioni tramite intervento laser agli occhi sono motivo di esclusione dal concorso?

Pur essendo indicato nel bando di concorso che “non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie”, tale disposizione sarà oggetto di valutazione da parte della commissione medica."

Cosa vuol dire?Io purtroppo rientro per pochissimo nei parametri richiesti ma per stare sul sicuro potrei decidere di operarmi,qualcuno sa dirmi di più?

quante diottrie ti mancano???

amen
19-11-12, 21: 17
quante diottrie ti mancano???

Riesco a leggere con l'occhio sx fino alla 5 riga e all'occhio dx fino alla 6/7 riga sforzandomi(ho fatto una prova dall'ottico)

viole
20-11-12, 14: 40
Riesco a leggere con l'occhio sx fino alla 5 riga e all'occhio dx fino alla 6/7 riga sforzandomi(ho fatto una prova dall'ottico)

Ciao guarda io ho lo stesso tuo problema, perchè in un occhio leggo fino alla quinta e nell'altro fino alla settima; da come dice il bando la somma del visus deve essere 12 quindi 7+5=12 va bene!!! Anche se per un pelo però va bene. Io ho chiesto poi all'ottico che mi ha confermato che i gradi che ti mancano sono tutt'altra cosa che il visus naturale (io non lo sapevo)! Ad ogni modo ti consiglio di fare una visita oculistica, io penso di farla di sicuro onde evitare delusioni!

amen
20-11-12, 22: 37
Ciao guarda io ho lo stesso tuo problema, perchè in un occhio leggo fino alla quinta e nell'altro fino alla settima; da come dice il bando la somma del visus deve essere 12 quindi 7+5=12 va bene!!! Anche se per un pelo però va bene. Io ho chiesto poi all'ottico che mi ha confermato che i gradi che ti mancano sono tutt'altra cosa che il visus naturale (io non lo sapevo)! Ad ogni modo ti consiglio di fare una visita oculistica, io penso di farla di sicuro onde evitare delusioni!

Ma visto il documento che ho citato l'operazione col laser è oggetto di valutazione da parte della commissione, il che vuol dire che potrebbe essere ammessa.Onestamente temo che studiando per questo concorso la mia vista peggiori ancora di più nel tempo ---

viole
21-11-12, 09: 50
Ma visto il documento che ho citato l'operazione col laser è oggetto di valutazione da parte della commissione, il che vuol dire che potrebbe essere ammessa.Onestamente temo che studiando per questo concorso la mia vista peggiori ancora di più nel tempo ---

Sì sì ho letto, però è sempre a discrezione della Commissione! Ad ogni modo parlando con il mio ottico fare un intervento se ti mancano pochi gradi è assurdo!!! (Almeno questo il mio caso). L'intervento si fa se vedi 4 decimi, o giù di lì! Anche perchè vai a spendere un sacco di soldi e rischi pure! Comunque anche io ho paura che mi peggiori :(

mimmobn
21-11-12, 12: 18
per ultimo intendo che mi mancano i due molari,più quelli del giudizio. Ne ho 26 in totale, ma incisivi e canini li possiedo ...io pensavo intendessero dodici denti superiori più dodici denti inferiori. Tutto qua

ho parlato con il mio dentista...ha detto che secondo i requisiti sono a posto, però nella visita mi potrebbero eliminare (perchè nella parte sinistra mi mancano due molari). Io chiedo a voi, ma mica è una cosa discrezionale?se secondo i requisiti richiesti ho i denti devo passare questa visita?che dite?

viole
21-11-12, 14: 45
ho parlato con il mio dentista...ha detto che secondo i requisiti sono a posto, però nella visita mi potrebbero eliminare (perchè nella parte sinistra mi mancano due molari). Io chiedo a voi, ma mica è una cosa discrezionale?se secondo i requisiti richiesti ho i denti devo passare questa visita?che dite?

Se hai fatto leggere i requisiti al dentista, ti ha visitato e ha detto che va bene non vedo perchè ti devi preoccupare. Comunque non penso sia discrezionale la cosa, nel senso che o possiedi i requisiti o non li possiedi! Ad ogni modo una volta superata l'altra prova scritta sei tu a tue spese che ti devi procurare i certificati che loro richiedono!

ishmael
24-11-12, 11: 02
Sono andato a leggermi cosa dice il famoso decreto del Presidente della Repubblica riguardo i requisiti psico-fisici per la forestale. http://www.silp.cgil.it/Normativa/DPR/anno%201991/DPR%20n.%20132%20del%2027%20febbraio%201991.pdf

La parte che riguarda la vista è questa:

d) per l'ammissione al concorso per la nomina ad allievo guardia: visus
naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due
occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi. Per l'ammissione al concorso
per la nomina ad ufficiale: visus non inferiore a 10/10 in ciascuno occhio,
anche con correzione non superiore a tre diottrie complessive e in particolare
per la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo semplice (miopico od
ipermetropico) tre diottrie in ciascun occhio, per l'astigmatismo composto e
misto tre diottrie quale somma dei singoli vizi;

Il punto "10/10 anche con correzione" è esilarante (ma perchè, esistono occhiali che abbassano la vista?ah ah...)
Di fatto, credo che un visus totale minimo di 12/10 si abbia con non più di una diottria per occhio, oppure con "l'occhio pigro" (un occhio miope e uno perfetto, il caso famoso del 5/10 minimo ad un occhio - che poi uno così sia efficiente è da dimostrare visto che è quasi peggio che essere miopi ad entrambi gli occhi, ma questo è).

Quindi, il tutto fa riferimento ad un decreto ufficiale e perciò i margini per un ricorso ci sono fino ad un certo punto. Onestamente non so se altri concorsi facciano riferimento a decreti diversi...

forse difetta a me la vista, ma io leggo "10/10 con correzione non superiore a ecc. ecc."

Significa che puoi avere gli occhiali, basta che non superino le tre diottrie di correzione ecc.

Oltretutto l'Ispettore è considerato ruolo da ufficiale?

Ps. Certo che esistono occhiali che abbassano la vista, mai sentito parlare di ipermetropia? E' menzionata proprio sullo stralcio che riporti

ishmael
24-11-12, 13: 08
con 3 diottrie sei abbondantemente fuori!ma anche con 2 eh!visus gradi e diottrie sono cose diverse! vedere 6/10 non vuol dire che ti mancano meno 4 diottrie!

"visus non inferiore a 10/10 in ciascuno occhio,
anche con correzione non superiore a tre diottrie complessive "

il problema non è la vista, è la comprensione....

shopper
25-11-12, 10: 29
ribadisco per l'ennesima volta!!!stai leggendo i requisiti sbagliati!!!vai indietro di qualche pagina di questa discussione e vedreai!

ishmael
25-11-12, 12: 45
E' stato semplicemente spostato il post dai moderatori.

E comunque stavo rispondendo a Kermit, per questo avevo deciso di non mettermi a discutere ulteriormente (non c'è peggior sordo...), ma visto che ti stai scaldando andiamo a leggere insieme quello che dice il famoso bando:

Lo puoi scaricare qui (http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4165)

Art. 2, comma 1, paragrafo E


idoneità psico-fisica al servizio nel CFS ai sensi della normativa vigente
quella normativa a cui si riferiva Kermit e che puoi leggere più su.
Ma andiamo a quello che dice il bando stesso sull'acuità visiva, al comma 2 paragrafo C


senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5/10 in uno degli occhi
punto.

Non nomina gradi nè diottrie.

shopper
25-11-12, 19: 12
E' stato semplicemente spostato il post dai moderatori.

E comunque stavo rispondendo a Kermit, per questo avevo deciso di non mettermi a discutere ulteriormente (non c'è peggior sordo...), ma visto che ti stai scaldando andiamo a leggere insieme quello che dice il famoso bando:

Lo puoi scaricare qui (http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4165)

Art. 2, comma 1, paragrafo E


quella normativa a cui si riferiva Kermit e che puoi leggere più su.
Ma andiamo a quello che dice il bando stesso sull'acuità visiva, al comma 2 paragrafo C


punto.

Non nomina gradi nè diottrie.

appunto!!!!!!sei te che qualche post piu su hai parlato di una correzione massima tollerata di 3 diottrie!!!quella correzione è tollerata solo per gli ufficiali quindi i commisari!per il concorso da ispettore se ti manca -1 sei gia a rischio!non tutti l'hanno capito o vogliono capirlo...alle visite mediche gli oculisti faranno strage e i concorrenti non informati avranno un'amra sorpresa!non sono neanche ammesse prk o laser!

betateck
04-02-13, 10: 05
Salve a tutti
Un saluto da un neofita del forum
Il mio problema e' il seguente
Nel 2001 Ho fatto un intervento per cataratta congenita e ora con l'ausilio del laser ci vedo bene ma non so se mi fanno idoneo alle visite...
Il problema che ne sul bando, ne nel FAQ dell' U.R.P. e nemmeno sul sul D.p.r. 27 Febbraio 1991 n.32(qui cita solo malattie croniche ed imperfezioni del globo oculare) e' disciplinato il mio problema...perche' io ci vedo bene :)
Qualcuno puo' darmi delucidazioni in merito?
un saluto
Andrea

sasygrisù
04-02-13, 10: 22
Salve a tutti
Un saluto da un neofita del forum
Il mio problema e' il seguente
Nel 2001 Ho fatto un intervento per cataratta congenita e ora con l'ausilio del laser ci vedo bene ma non so se mi fanno idoneo alle visite...
Il problema che ne sul bando, ne nel FAQ dell' U.R.P. e nemmeno sul sul D.p.r. 27 Febbraio 1991 n.32(qui cita solo malattie croniche ed imperfezioni del globo oculare) e' disciplinato il mio problema...perche' io ci vedo bene :)
Qualcuno puo' darmi delucidazioni in merito?
un saluto
Andrea


Se nel bando è nel DPR da te citato non è inserito il tuo problema è tu ci vedi bene, allora non credo ci siano problemi. Poi aspettiamo magari qualche parere da quelche interno che magari ne sa di più.

Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari di postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

shopper
04-02-13, 16: 16
Salve a tutti
Un saluto da un neofita del forum
Il mio problema e' il seguente
Nel 2001 Ho fatto un intervento per cataratta congenita e ora con l'ausilio del laser ci vedo bene ma non so se mi fanno idoneo alle visite...
Il problema che ne sul bando, ne nel FAQ dell' U.R.P. e nemmeno sul sul D.p.r. 27 Febbraio 1991 n.32(qui cita solo malattie croniche ed imperfezioni del globo oculare) e' disciplinato il mio problema...perche' io ci vedo bene :)
Qualcuno puo' darmi delucidazioni in merito?
un saluto
Andrea

che genere di intervento hai fatto??? da bando il laser non è ammesso che sia per la cataratta o per correggere altri difetti visivi...comunque devi chiamare l'URP....non abbiate paura di alzare il telefono loro sono li apposta! Ufficio Relazioni con il Pubblico

betateck
04-02-13, 16: 48
Ricevuta risposta dell' urp..
Mi hanno confermato che occorrono i 12/10 complessivi e che cmq terranno conto anche dei laser a giudizio della commissione medica( che cm tutti i corpi di polizia il laser va bene)

shopper
04-02-13, 18: 56
Ricevuta risposta dell' urp..
Mi hanno confermato che occorrono i 12/10 complessivi e che cmq terranno conto anche dei laser a giudizio della commissione medica( che cm tutti i corpi di polizia il laser va bene)
come ti hanno detto la commissione medica giudicherà se il laser è motivo o no di esclusione! non è detto! il bando dice che lo è! poi potrebbero anche decidere in sede di visita di farlo passare ma non lo dare per scontato solo perchè in altri concorsi è ammesso.

fraf
05-02-13, 10: 08
Sono d'accordo con Shopper, il giudizio della Commissione medica sarà improntato all'oggettività ma c'è la differenza che qui per l'utilizzo del laser ti possono scartare mentre nelle altre FFPP no, quindi ne terranno conto ma il giudizio nel merito sarà inevitabilmente con maggiori spazi di discrezionalità.

ICG
06-02-13, 19: 26
Sono d'accordo con Shopper, il giudizio della Commissione medica sarà improntato all'oggettività ma c'è la differenza che qui per l'utilizzo del laser ti possono scartare mentre nelle altre FFPP no, quindi ne terranno conto ma il giudizio nel merito sarà inevitabilmente con maggiori spazi di discrezionalità.

... e perché mai ?

fraf
07-02-13, 16: 41
... e perché mai ?

Perchè, a mio modesto avviso, una cosa è dire che un certo intervento è contemplato altra è dire «Pur essendo indicato nel bando di concorso che “non sono ammesse correzioni chirurgiche delle ametropie", tale disposizione sarà oggetto di valutazione da parte della commissione medica».

betateck
07-02-13, 18: 07
Giustissimo tutto...
pero' ho consultato un Professore ..altri due oculisti e un oftalmico e mi hanno detto che sia l'intervento x cateratta che la prk non sn considerati correzioni chirurgiche delle ametropie.. e il relativo decreto non cita questi due problemi nelle cause di esclusione(solo imperfezioni del globo oculare) ma in questo caso il problema non sussiste..anzi..in sede di ricorso al t.a.r. i margini di vincere sn elevatissimi visti i precedenti

fraf
07-02-13, 20: 07
Giustissimo tutto...
pero' ho consultato un Professore ..altri due oculisti e un oftalmico e mi hanno detto che sia l'intervento x cateratta che la prk non sn considerati correzioni chirurgiche delle ametropie.. e il relativo decreto non cita questi due problemi nelle cause di esclusione(solo imperfezioni del globo oculare) ma in questo caso il problema non sussiste..anzi..in sede di ricorso al t.a.r. i margini di vincere sn elevatissimi visti i precedenti

Si infatti il discorso che si stava affrontando era, come hai inteso, più ampio e relativo ai margini di discrezionalità che può esercitare una commissione qualora stia comunque derogando al bando che penso siano senz'altro maggiori rispetto ad altra ove sia precisamente indicato cosa è ammesso e cosa no.
Certo si tratta di margini fondati su presupposti oggettivi ma esistono casi in cui non c'è accordo, non mi riferisco al tuo evidentemente, in cui l'opinione di questo commissario piuttosto che di un altro credo possa fare la differenza visto che comunque stanno valutando un qualcosa che -a norma del bando- non è ammesso ma sottoposto egualmente alla loro valutazione.

ICG
07-02-13, 21: 15
Tecnicamente la PRK non è vera e propria chirurgia, mentre lo è la LASIK (essendo invasiva). In altri bandi (emessi in base a regolamenti più aggiornati) ciò è già previsto dal bando, qui lo dovrà dire la Commissione Sanitaria. Non vedo, però, dove sia il problema. Capisco che riguarda tanti, e che ci possa essere ansia, ma il principio è uguale per qualsiasi altra affezione.

P.es.:
-> rapporto altezza-peso, il tono e l'efficienza delle masse muscolari, la distribuzione del pannicolo adiposo e il trofismo devono rispecchiare un'armonia atta a configurare la robusta costituzione e l'efficienza e l'agilita' indispensabili per l'espletamento del servizio
-> senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente
-> l'apparato dentario deve essere tale da assicurare la funzione masticatoria
quelli che ho sottolineato non sono forse tutti concetti generici, che la Commissione dovrà dettagliare e poi applicare a ciascun singolo caso concreto?

Senza sottacere, infine, che trovo di una vaghezza assoluta queste altre definizioni: alcoolismo, tossicomanie, intossicazioni croniche, psicosi e psico-nevrosi, personalita' psicopatiche ed abnormi, personalita' sufficientemente matura con stabilita' del tono dell'umore, della capacita' di controllare le proprie istanze istintuali, di uno spiccato senso di responsabilita', avuto riguardo alle capacita' di critica e di autocritica ed al livello di autostima, livello evolutivo che consenta una valida integrazione della personalita' con riferimento alla maturazione, alla esperienza di vita, ai tratti salienti del carattere ed al senso di responsabilita', controllo emotivo contraddistinto dalla capacita' di contenere i propri atti impulsivi e che implichi l'orientamento dell'umore, la coordinazione motoria e la sintonia delle reazioni, capacita' intellettiva che consenta di far fronte alle situazioni nuove con soluzioni appropriate, sintomatica di una intelligenza dinamico-pratica, di capacita' di percezione e di esecuzione e delle qualita' attentive, adattabilita' che scaturisce dal grado di socievolezza, dalla predisposizione al gruppo, ai compiti ed all'ambiente di lavoro.

Ecco, mi preoccuperei molto di più di queste ... ... ...

duko
07-02-13, 23: 36
I tatuaggi, di piccole dimensioni (5-6 cm) e non visibili con divisa estiva, sono motivi di esclusione nella Forestale????

Si prega di rispondere solo se si hanno notizie certe al riguardo, grazie.

pato
02-07-13, 16: 32
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5840-Corpi-Forestali-Regionali