PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia Locale Lombardia e Trasporto Pubblico



abitcis
22-08-10, 01: 15
Buona sera a tutti colleghi, oggi vi pongo un quesito che è stato sollevato durante una sicussione con un mio amico.

la nostra discussione è nata in relazione all'intesa stipulata nel lontano 2008 ed ancora in vigore dopo successivi rinnovi, tra la Regione Lombardia e i rappresentanti delle FFOO, compresi quelli delle Polizie Locali.

a questo link:

http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=12859&s_documenti_testo=&

http://www.polizialocalebg.it/news/tabid/59/ctl/ArticleView/mid/378/articleId/1825/030808-Protocolli-sullutilizzo-dei-mezzi-pubblici-in-Lombardia.aspx

potete vedere brevemente di cosa si tratta...


e qui la domanda, che senso ha allargare alla polizia locale la possibilità di usufruire del trasporto pubblico di tutta la regione se fuori dal territorio di competenza perde le qualifiche di PG e PS?in teoria la convenzione dovrebbe essere stata stipulata per aumentare la sicurezza del mezzo di trasporto in caso di eventi problematici...se io presto servizio a Varese e prendo un autobus a Bergamo, non posso agire, pertanto a che titolo usufruisco del trasporto gratuito?

dite la vostra ;)

---------------------------------------------------------------

Protocollo d'Intesa Regione Lombardia per trasporto pubblico as uso operatori delle Forze dell'Ordine. (http://www.cn24.tv/public/news/docs/delibera-regionelombardia-trasporto-ff.oo.pdf)

Agente PM
22-08-10, 01: 28
in che senso non puoi agire scusa???

in caso di aggressione all'autista, in caso di scippo, in caso di ubriachezza molesta, in caso di questua molesta con uso di ninori ecc. ecc. ossia in caso di flagranza di reato (e tu come agente di polizia dovresti conoscere appunto questi casi) non solo puoi agire senza qualifiche ma puoi comunque agevolare le operazioni contattando il tuo comando o allertando di persona i colleghi del comando che ha giurisdizione in quel comune ecc ecc...

quello che non puoi fare è identificare un cittadino in caso di violazione amministrativa... ma puoi sempre chiedere che intervenga qucuno con le qualifiche per farlo.....
sicuramente puoi essere più utile di un normale cittadino senza particolare preparazione sull autoprotezione, immobilizazzione, disattivazione ecc ecc se poi non ' hai uan tale preparazione paga il biglietto e stai buono buono anche se succede qualcosa altrimenti rischi solo di peggiorare le cose

CISCONE
22-08-10, 08: 33
si è questo il senso, si spera che un operatore di polizia abbia piu scioltezza nell'agire e nel sapere come agire in certi casi rispetto a un cittadino....

abitcis
22-08-10, 11: 37
uhm...in effetti non avevo pensato alla "piu scioltezza"...anche se credo sia piu funzionale allargare le qualifiche in tutta la Lombardia piuttosto...bah, vedremo...grazie comunque!

CISCONE
22-08-10, 11: 43
lo credo anche io! :-)

FRANCODUE
22-08-10, 11: 54
Buona sera a tutti colleghi, oggi vi pongo un quesito che è stato sollevato durante una sicussione con un mio amico.

la nostra discussione è nata in relazione all'intesa stipulata nel lontano 2008 ed ancora in vigore dopo successivi rinnovi, tra la Regione Lombardia e i rappresentanti delle FFOO, compresi quelli delle Polizie Locali.

a questo link:

http://files.bos-fahrzeuge.info/vehicles/photos/8/f/5/3/112072-large.jpg

potete vedere brevemente di cosa si tratta...


e qui la domanda, che senso ha allargare alla polizia locale la possibilità di usufruire del trasporto pubblico di tutta la regione se fuori dal territorio di competenza perde le qualifiche di PG e PS?in teoria la convenzione dovrebbe essere stata stipulata per aumentare la sicurezza del mezzo di trasporto in caso di eventi problematici...se io presto servizio a Varese e prendo un autobus a Bergamo, non posso agire, pertanto a che titolo usufruisco del trasporto gratuito?

dite la vostra ;)

Intanto sul link che hai postato si vede solo la foto di una autovettura.
Poi.
Non mi risulta che gli Agenti Pl lombardi possono viaggiare gratis sui mezzi pubblici della Regione.
Certo, in quelli della propria città di servizio, quello si.
Del resto dimmi se un Agente di Milano già arriva a Lodi, in caso di intervento che fa ?...
Con che qualifica interviene ?..

abitcis
22-08-10, 11: 57
Intanto sul link che hai postato si vede solo la foto di una autovettura.
Poi.
Non mi risulta che gli Agenti Pl lombardi possono viaggiare gratis sui mezzi pubblici della Regione.
Certo, in quelli della propria città di servizio, quello si.
Del resto dimmi se un Agente di Milano già arriva a Lodi, in caso di intervento che fa ?...
Con che qualifica interviene ?..


ho modificato il link con quello giusto...ma da quello che ho capito il trasporto non è limitato al territorio di competenza...
era proprio il dubbio che ho sollevato...mi sembra irragionevole nonostante la maggiore scioltezza :/

Agente PM
22-08-10, 12: 33
si in effetti in lombardia il trasporto è su tutto il territorio regionale, in Piemonte ad esempio invece è specificato che per gli operatori delle polizia locale la conveznione è valida nell'ambito del territorio di competenza.

non sono sicuro ma la legge regionale lombarda prevede che in particolari casi contingenti le qualifiche siano estese sul territorio regionale ma prendetelo con le molle....

in Piemonte in occasione delle olimpiadi ad esempio un contingente di personale operava su tutta la regione (in realtà nelle zone di interesse olimpico comunque)

quello che ripeto che, le qualifiche giuridiche vanno a cadere ma non vuol dire che non si possa essere utili, ad esempio il corso allievi agenti del piemonte prevede anche il conseguimento del patentino di primo soccorso... diciamo che il personale della polizia municipale può comunque dare un serio aiuto in caso di necessità.
i vigili del fuoco ad esempio non hanno le qualifiche di pg ma viaggiano gratis proprio per questo. in caso di necessità sicuramente sanno muoversi meglio di altri per coadiuvare i soccorsi ecc. ecc.

CISCONE
22-08-10, 13: 15
si per le ragioni dette da AgentePM gli agenti di PL lombardi viaggiano gratis su tutti i mezzi regionali in tutta la regione... non tanto per le qualifiche ma per la sciloltezza, primo soccorso e chi piu ne ha piu ne metta!!

Pippos
22-08-10, 13: 32
Strano... Però curioso e a mio parere anche utile ;)

tanuz
22-08-10, 15: 55
Si può sempre fare all'italiana. Non vuoi beghe, non sei del posto?, non conosci il numero dei colleghi di un altra città? Non cè problema........paga il biglietto e tacita la tua coscienza.................

abitcis
22-08-10, 16: 08
Si può sempre fare all'italiana. Non vuoi beghe, non sei del posto?, non conosci il numero dei colleghi di un altra città? Non cè problema........paga il biglietto e tacita la tua coscienza.................

non è questo il problema, in treno/autobus ci vado poco e niente...ma mi sembra un controsenso, o dai le qualifiche in tutta la regione o i trasporti sono gratuti solo nel territorio in cui le tue qualifiche le hai....

Alex1990
19-09-10, 08: 03
Beh non vedo il problema... la Regione Lombardia coordina sia i trasporti pubblici ( orari, finanziamenti, candeze) che i vari servizi di polizia locale...
E' una scelta legittima far viaggiare qualsiasi operatore di PL in qualsiasi mezzo pubblico regionale..dunque a mio avviso nulla c'entra il discorso di competenze legate al territorio ecc.. E' una specie di convenzione.... Per esempio: La tratta ferroviaria Lecco-Bergamo-Brescia fa parte del trasporto REGIONALE di Trenitalia e la Regione Lombardia finanzia Trenitalia per il servizio...

Secondo voi un ferroviere di Le Nord in Lombardia, paga il biglietto se si reca in treno con Trenitalia (altra società) a Milano Centrale per iniziare il suo servizio? anche li ci saranno le più svariate convenzioni tra le due società...

abitcis
23-01-11, 14: 35
e per il 2011 la convenzione è stata gia rinnovata?perchè la vecchia teoricamente non è più valida!

CISCONE
24-01-11, 22: 11
La rinnovano tutti gli anni quindi credo di si...però non l'ho ancora avuta sotto mano...

tigrot
08-02-11, 00: 34
Un tramviere di LeNord NON viaggia gratis sul ramo operativo Trenitalia come noi di Trenitalia sul ramo operativo di LeNord anche se per ora tutte e due sono sotto il cappello di TLN società comune.
Per me deve essere abolita la norma dei viaggi gratis alle FO e spiego subito il motivo.
Interventi a bordo quasi mai efficaci ad ausilio del CT,perchè anche se il trasgressore mostra i documenti all'Agente di PS per farlo scendere(come la maggioranza delle volte),bisogna farlo in presenza di un posto PolFer(anche lì stendiamo un pietoso velo).
NESSUNO o quasi mai si presenta dal capotreno per qualificarsi e dire la tratta di viaggio e dove ci si colloca come da normativa e qualche BRAVO collega inizia a fare i senza biglietto di 50 euro(dopo due settimane diventano 200)non contando che lì l'autorità è il Capo Treno e non SE STESSI cosa che molti NON capiscono.
NON vedo il perchè le FO per quella volta che intervengono sul treno devono viaggiare gratis visto che NON sono dipendenti delle società del Gruppo Fs e che paghino come tutti gli onesti cittadini.
C'e anche stato qualcuno che si è permesso di chiedere di salire gratis sul FrecciaRossa..cosa che NON è permessa neppure a noi..ma per favore!!!...io NON chiedo di togliermi la multa se la prendo...se sbaglio pago e basta.

abitcis
08-02-11, 06: 59
NON vedo il perchè le FO per quella volta che intervengono sul treno devono viaggiare gratis visto che NON sono dipendenti delle società del Gruppo Fs e che paghino come tutti gli onesti cittadini.

O_o è astio dettato da buon senso o solo invidia?per la cattiveria con cui sono stati esposti i fatto sembra quasi che "rosichi" per questo...

FRANCODUE
08-02-11, 08: 18
Un tramviere di LeNord NON viaggia gratis sul ramo operativo Trenitalia come noi di Trenitalia sul ramo operativo di LeNord anche se per ora tutte e due sono sotto il cappello di TLN società comune.
Per me deve essere abolita la norma dei viaggi gratis alle FO e spiego subito il motivo.
Interventi a bordo quasi mai efficaci ad ausilio del CT,perchè anche se il trasgressore mostra i documenti all'Agente di PS per farlo scendere(come la maggioranza delle volte),bisogna farlo in presenza di un posto PolFer(anche lì stendiamo un pietoso velo).
NESSUNO o quasi mai si presenta dal capotreno per qualificarsi e dire la tratta di viaggio e dove ci si colloca come da normativa e qualche BRAVO collega inizia a fare i senza biglietto di 50 euro(dopo due settimane diventano 200)non contando che lì l'autorità è il Capo Treno e non SE STESSI cosa che molti NON capiscono.
NON vedo il perchè le FO per quella volta che intervengono sul treno devono viaggiare gratis visto che NON sono dipendenti delle società del Gruppo Fs e che paghino come tutti gli onesti cittadini.
C'e anche stato qualcuno che si è permesso di chiedere di salire gratis sul FrecciaRossa..cosa che NON è permessa neppure a noi..ma per favore!!!...io NON chiedo di togliermi la multa se la prendo...se sbaglio pago e basta.

Intanto se vuoi, puoi anche presentarti nell'apposita sezione del forum "benvenuto presentati"
Grazie.
Poi.
Se le vostre società hanno stipulato una convenzione con le FF.OO, credo che abbiano avuto dei validissimi motivi.
Nessuno mette in discussione l'autorità del capo treno, anzi, ricordo che corre l'obbligo non appena saliti a bordo di andarsi a presentare dallo stesso e mettersi a sua disposizione, cosa che io faccio regolarmente.
Mai avuto problemi con il vostro personale viaggiante.

CISCONE
08-02-11, 14: 15
io NON chiedo di togliermi la multa se la prendo...se sbaglio pago e basta.

se c'e una convenzione un motivo ci sarà come ha detto il collega...e poi la frase "se sbaglio pago" non c'entra niente....al massimo dovevi dire "se usufruisco di un servizio pago" ..al massimo!!! qui non c'e nessuno che sbaglia e non è paragonabile ad una multa!

Brownie
08-02-11, 23: 08
vorrei far notare un cosa:
intanto nella convenzione non è vero che le società non vengono pagate,

nel bollettino ufficiale della regione lombardia si legge:

gli importi saranno liquidati alle Aziende per un importo
pari a C 5.000.000,00 entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Protocollo
e per un importo residuo pari a 1.100.000,00 euro entro
il 30 novembre 2010

http://www.infopoint.it/pdf/2010/01090.pdf#Page71

quindi noi tutti viaggiamo gratis perchè la regione lombardia ha pagato per noi.

non so se c'e stata la proroga per il 2011...

saluti

tigrot
09-02-11, 00: 03
abitcis forse sei tu...che NON puoi viaggiare gratis dove vuoi(al max i Regionali)come faccio io visto che sono dipendente Trenitalia.
Peggio ancora se la Regione anche coi soldi miei fà viaggiare gratis le FF.OO.
Può NON starvi bene il mio modesto pensiero ma per me è così.
Francodue da come scrivi sicuramente sei una persona corretta ma MOLTI tuoi colleghi NON lo sono.
Non a caso in certe Regioni c'è astio fra personale viaggiante di Trenitalia DPR e FFOO proprio per il problema che...tanti NON si presentano e vogliono avere ragione.(vedasi una mozione del SIULP alla Regione Veneto 2010)
Hanno presentato persino esposti ai vari sindacati etc etc.
Si vede da come si comportano...sembrano che siano i "padroni"quando salgono.Io li farei scendere al volo..ma a calci..ovviamente qualificandomi prima anche se in borghese o con la divisa.
Poi mai fare di ogni erba un fascio...

abitcis
09-02-11, 06: 54
io in questi mesi non ho avuto neanche un problema con il personale di trenitalia a bordo e non...se la regione ha deciso così noi non è che siamo "vittime" della decisione...ma sicuramente non l'abbiamo presa noi...non so se rendo...poi ovvio che può dar fastidio perchè è un "privilegio"...ma io credo che un privilegio su ben altri non-privilegi che le ffoo subiscono sia un granello di sabbia...

FRANCODUE
09-02-11, 08: 21
abitcis forse sei tu...che NON puoi viaggiare gratis dove vuoi(al max i Regionali)come faccio io visto che sono dipendente Trenitalia.
Peggio ancora se la Regione anche coi soldi miei fà viaggiare gratis le FF.OO.
Può NON starvi bene il mio modesto pensiero ma per me è così.
Francodue da come scrivi sicuramente sei una persona corretta ma MOLTI tuoi colleghi NON lo sono.
Non a caso in certe Regioni c'è astio fra personale viaggiante di Trenitalia DPR e FFOO proprio per il problema che...tanti NON si presentano e vogliono avere ragione.(vedasi una mozione del SIULP alla Regione Veneto 2010)
Hanno presentato persino esposti ai vari sindacati etc etc.
Si vede da come si comportano...sembrano che siano i "padroni"quando salgono.Io li farei scendere al volo..ma a calci..ovviamente qualificandomi prima anche se in borghese o con la divisa.
Poi mai fare di ogni erba un fascio...

Lo so.
Purtroppo lo so.
Ma vedi è solo questione di educazione.
Però è anche vero che la maggior parte osserva il regolamento e si comporta bene.
Sarebbe solo assurdo mettersi in contrasto tra di noi.

tigrot
12-02-11, 02: 53
ovviamente.
Se uno viene rispettato e segue le norme che problema c'è...avviene solo quando....da una parte si perde...e questo purtroppo da chi è abituato a comandare è molto facile che avvenga..

CISCONE
12-02-11, 11: 12
li sta alla persona purtroppo...ognuno ha la sua testa.... il rispetto e la correttezza dovrebbero essere alla base...

fatality
27-02-11, 11: 03
Per me deve essere abolita la norma dei viaggi gratis alle FO e spiego subito il motivo.
Interventi a bordo quasi mai efficaci ad ausilio del CT,perchè anche se il trasgressore mostra i documenti all'Agente di PS per farlo scendere(come la maggioranza delle volte),bisogna farlo in presenza di un posto PolFer(anche lì stendiamo un pietoso velo).
NESSUNO o quasi mai si presenta dal capotreno per qualificarsi e dire la tratta di viaggio e dove ci si colloca come da normativa e qualche BRAVO collega inizia a fare i senza biglietto di 50 euro(dopo due settimane diventano 200)non contando che lì l'autorità è il Capo Treno e non SE STESSI cosa che molti NON capiscono.
NON vedo il perchè le FO per quella volta che intervengono sul treno devono viaggiare gratis visto che NON sono dipendenti delle società del Gruppo Fs e che paghino come tutti gli onesti cittadini.
C'e anche stato qualcuno che si è permesso di chiedere di salire gratis sul FrecciaRossa..cosa che NON è permessa neppure a noi..ma per favore!!!...io NON chiedo di togliermi la multa se la prendo...se sbaglio pago e basta.



carissimo dipendente di trenitalia,
credo sia giusto puntualizzare alcune cose.
premetto che la stragrande maggioranza dei dipendenti di trenitalia con cui ho avuto a che fare sono persone corrette che fanno il proprio lavoro consapevoli di svolgere un ruolo importante nel sistema socio-economico italiano, perchè ben saprai che il trasporto ferroviario è importantissimo per l'economia e per la società italiana.
se ti va facciamo un pò di chiarezza, cosa intendi quando dici :"Interventi a bordo quasi mai efficaci ad ausilio del CT,perchè anche se il trasgressore mostra i documenti all'Agente di PS per farlo scendere(come la maggioranza delle volte),bisogna farlo in presenza di un posto PolFer(anche lì stendiamo un pietoso velo)"?
in primo luogo se io agente di p.g. a richiesta del capotreno identifico una persona e consegno i dati al ct, non cè alcun bisogno di chiamare la polfer così come invece hai detto tu, e non lo dico io, bensì la legge. per ciò che concerne "farlo scendere" il viaggiatore scende solo in determinate circostanze previste dal regolamento di polizia ferroviaria e qualora dovesse scendere, l'invito a scendere va fatto dal capotreno e qualora il viaggiatore non ottemperi interviene l'agente di ps secondo ciò che detta la LEGGE vigente sul territorio ITALIANO e non secondo ciò che detta trenitalia o il capotreno pinco pallino, sia chiaro!!!!
secondo cosa intendi per "interventi efficaci"? efficaci per trenitalia e per il capotreno? o efficaci dal punto di vista della legge?
perchè se intendi efficaci per trenitalia e per il capotreno forse ti riferisci a ciò che una sparuta minoranza (dal sottoscritto puntualmente sanzionata a norma di legge) di voi pretenderebbe, ovvero far cacciare sotto le più bieche minacce (es. se non paghi subito chiamo la polizia e ti faccio ritirare il permesso di soggiorno, oppure se non paghi ti faccio arrestare ecc.) i soldi della multa immediatamente a chi è in contravvenzione in modo da intastare il capotreno la relativa lauta percentuale (regolare e prevista dalla normativa di trenitalia ci mancherebbe..) e trenitalia il resto.
purtroppo per i ripeto pochi ferrovieri che hanno questa concezione, le FORZE DELL'ORDINE agiscono non secondo i regolamenti di trenitalia, bensì rispettando delle norme "leggermente" più importanti, ovvero COSTITUZIONE, LEGGI ORDINARIE, LEGGI SPECIALI. quindi in parole povere compito dell'operatore di polizia è identificare le parti(capotreno e viaggiatore) e dopo gli accertamenti del caso fornire i dati al capotreno se lo ritiene giusto altrimenti l'agente di ps si fa dare la richiesta di generalità dal capotreno e sarà personale dell'ufficio di polizia di cui dipende l'agente a decidere se inviare o meno i dati.
quando poi dici:"non contando che lì l'autorità è il Capo Treno e non SE STESSI cosa che molti NON capiscono" ma stai scherzando?
l'autorità è il capotreno? autorità di cosa? la legge indica solo due autorità: AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA ed AUTORITA' GIUDIZIARIA. e il capotreno non si avvicina lontanamente ne all'una nell'altra autorità.
se invece parli di autorità a bordo treno sono parzialmente daccordo con te, il capotreno è il responsabile di ciò che accade sul treno e prende le sue decisioni e si assume le sue responsabilità in merito a ciò che accade sul treno, ma ciò sempre all'interno di paletti ben definiti dalla legge e per questo parlare di AUTORITA' a mio modestissimo avviso è quantomeno scorretto.
non commento il discorso su se è opportuno o meno stipulare delle convenzioni per permettere alle forze dell'ordine di viaggiare o meno gratis sul treno, perchè non sono ne io ne tu che dobbiamo decidere e il mio parere è inutile.
termino con una battuta per stemperare il tutto, riferita sempre alle tue parole:"C'e anche stato qualcuno che si è permesso di chiedere di salire gratis sul FrecciaRossa..cosa che NON è permessa neppure a noi..ma per favore!!!...
tu certo che non puoi viaggiar gratis sul frecciarossa. io si invece ed è l'azienda di cui tu sei dipendente che mi chiede di farlo e non ti dico le risate che mi faccio quando ogni tanto arriva il tipo che mi dice:"allora lei è a nostra disposizione per tutto il viaggio?"
io a disposizione del capotreno? ahahahahahahahhaha

FRANCODUE
27-02-11, 12: 48
Collega per cortesia.
Evitiamo polemiche assurde e scontri personali.
E moderiamo anche i termini.
Leggiti con calma il regolamento di Polizia Ferroviaria e poi ne riparliamo.
La proprietà è di Trenitalia ed il Capo treno a bordo del mezzo rappresenta l'Ente.
Noi siamo ospiti.
Un po' come in autostrada.
Li la proprietaria è l'Anas e le società a cui da in concessione le tratte.
Non facciamo confusioni assurde.

fatality
27-02-11, 13: 42
Collega per cortesia.
Evitiamo polemiche assurde e scontri personali.
E moderiamo anche i termini.
Leggiti con calma il regolamento di Polizia Ferroviaria e poi ne riparliamo.
La proprietà è di Trenitalia ed il Capo treno a bordo del mezzo rappresenta l'Ente.
Noi siamo ospiti.
Un po' come in autostrada.
Li la proprietaria è l'Anas e le società a cui da in concessione le tratte.
Non facciamo confusioni assurde.





accetto il suo invito ci mancherebbe;
si figuri se mi permetto di fare polemiche o scontri personali, infatti proprio per questo ho premesso e ripetuto più volte durante il mio intervento che non ho mai trovato nulal da eccepire sul comportamento della stragrande maggioranza dei ferrovieri con cui ho avuto a che fare per servizio o per viaggi di piacere.
cosa che non ha fatto il signor dipendente di trenitalia che nel fare i complimenti a lei per il suo modo di parlare, ha avuto la possibilità senza che nessuno battesse ciglio di infangare il nome di una specialità la POLIZIA FERROVIARIA che conta oltre 5000 tra uomin e donne che quotidianamente svolgono il proprio lavoro.
al signor dipendente di trenitalia è stato permesso di dire che la maggior parte degli agenti di pubblica sicurezza non conoscono la legge e i regolamenti e approfittano della loro qualifica. mi scusi ma io non l'accetto!
nessuno mette in dubbio che il capotrenoa bordo treno rappresenti l'ente e rivesta la qualifica di pubblico ufficiale, infatti non ho affatto detto il contrario, anzi ho specificato che oltre agli onori di tale qualifica bisogna fare i conti anche con gli oneri che ne derivano ( e chi vuol capire capisca).
in quanto al regolamento di polizia ferroviaria non certo lo conosco a memoria , ma penso di essere capace di leggerlo e di capirlo soprattutto alla luce delle delucidazioni che ho avuto modo di avere durante il corso di specialità frequentato presso il CAPS di cesena.
un ultima cosa, non tutti i treni sono di esclusiva proprietà di trenitalia, ne esistono tantissimi acquistati dalle regioni e dati in concessione gratuita a trenitalia onde poter migliorare le condizioni di trasporto dei viaggiatori; ecco questo forse è uno dei motivi per cui esistono delle convenzioni tra trenitalia e le forze dell'ordine.
con immutata stima nei Suoi confronti.
buona domenica

Real
16-06-11, 16: 30
Un tramviere di LeNord NON viaggia gratis sul ramo operativo Trenitalia come noi di Trenitalia sul ramo operativo di LeNord anche se per ora tutte e due sono sotto il cappello di TLN società comune.
Per me deve essere abolita la norma dei viaggi gratis alle FO e spiego subito il motivo.
Interventi a bordo quasi mai efficaci ad ausilio del CT,perchè anche se il trasgressore mostra i documenti all'Agente di PS per farlo scendere(come la maggioranza delle volte),bisogna farlo in presenza di un posto PolFer(anche lì stendiamo un pietoso velo).
NESSUNO o quasi mai si presenta dal capotreno per qualificarsi e dire la tratta di viaggio e dove ci si colloca come da normativa e qualche BRAVO collega inizia a fare i senza biglietto di 50 euro(dopo due settimane diventano 200)non contando che lì l'autorità è il Capo Treno e non SE STESSI cosa che molti NON capiscono.
NON vedo il perchè le FO per quella volta che intervengono sul treno devono viaggiare gratis visto che NON sono dipendenti delle società del Gruppo Fs e che paghino come tutti gli onesti cittadini.
C'e anche stato qualcuno che si è permesso di chiedere di salire gratis sul FrecciaRossa..cosa che NON è permessa neppure a noi..ma per favore!!!...io NON chiedo di togliermi la multa se la prendo...se sbaglio pago e basta.

è logico che se non sono in servizio pago; ma se sono in servizio è ho bisogno di riservatezza non devo chiedere il permesso a nessuno; vedi se mi fai storie d'avanti a un pedinato se non scendi proprio tu dal treno a calci!!!!! non ci sono altre casistiche tranne credo qualche agevolazione per chi fa servizio presso la specialità!!!!!

fatality
16-06-11, 16: 35
io presto servizio alla specialità. e quando svolgiamo servizi in abiti civili per pedinare qualcuno o per appositi servizi investigativi, il compartimento ci fornisce i biglietti ferroviari in modo da non dover dire a nessuno chi siamo.
anche perchè più di una volta è capitato che lo scippatore/rapinatore ecc. fosse d'accordo con il capotreno che lo avvisava della presenza della polizia a bordo. ovviamente parlo di una mela marcia all'interno di una categoria di professionisti e lavoratori onesti.

CISCONE
16-06-11, 17: 31
Real che tu sia in servizio o no, la regione Lombardia ha stipulato un accordo con i mezzi regionali che prevede la gratuita dei trasporti...

Real
17-06-11, 01: 46
si si lo so, era una risposta al zelante Capo Treno che parlava di Frecce Rosse ecc. ecc.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Collega per cortesia.
Evitiamo polemiche assurde e scontri personali.
E moderiamo anche i termini.
Leggiti con calma il regolamento di Polizia Ferroviaria e poi ne riparliamo.
La proprietà è di Trenitalia ed il Capo treno a bordo del mezzo rappresenta l'Ente.
Noi siamo ospiti.
Un po' come in autostrada.
Li la proprietaria è l'Anas e le società a cui da in concessione le tratte.
Non facciamo confusioni assurde.





volevo scrivere una barzelletta un pò fuori ot ma che rende l'idea del mio pensiero quando leggo alcuni post di Francodue: allora, c'era l'amico che raccontava all'altro di un safari fatto poco prima; e gli raccontava di un leone che lo aveva caricato; e l'amico: ma ti ha raggiunto? no, sono riuscito a salire su un albero! e l'altro:" allora si è arrampicato anche il leone sull'albero e ti ha morso!? no, sono riuscito a saltare giù; ooooh! ma scusa ma il leone è una belva feroce è possibile che non sia riuscito a sbranarti? no, ho sparato un colpo col fucile e l'ho spaventato; eh, ma poi ti sono finiti i colpi....ti ha raggiunto e ti ha fatto a brandelli!?.......Oh! ma tu (dialetto) c' cci stà (per chi tieni) c' me? o c' 'u leon? (per me o per il leone?) Scusate l'ot.....non so se ho reso l'idea..... :-)

FRANCODUE
17-06-11, 08: 18
Abbastanza.

CISCONE
06-08-11, 11: 42
Quest'anno la regione Lombardia non ha rinnovato la convenzione

fatality
06-08-11, 14: 56
neanche la campania l'ha rinnovata.
a roma da molti anni invece tale convenzione è valida esclusivamente per le forze dell'ordine in servizio nella città di roma capitale.
in veneto invece tale convenzione è stata oggetto di varie controversie tra personale di controllo dei mezzi di trasporto (in special modo quelli ferroviari) ed appartenenti alle forze dell'ordine.

Eli113
06-08-11, 16: 34
Ormai hanno capito che Dobbiamo intervernire anche liberi dal servizio... cosi' se ne fregano...

FraM
18-07-12, 01: 44
Buongiorno a tutti.

Non ho trovato nessuna discussione aperta di recente riguardo il nostro diritto o meno di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, questione che comunque è stata certamente discussa o quantomeno accennata in tutti i nostri Comandi.

-Specifico che mi riferisco alla Regione Lombardia.-

L'accordo con ATM che all'inizio dell'anno non si capiva bene se fosse stato rinnovato o no (non lo era), è stato rinnovato come recita questo comunicato che vi giro integralmente, tratto dal sito di Regione Lombardia. Non me ne vogliate per la lungaggine. FIY:


Intesa con le Forze dell'Ordine per trasporti più sicuri10 luglio 2012

(Ln - Milano) Un accordo per aumentare la sicurezza non solo di chi usa i mezzi pubblici locali per spostarsi, ma anche di chi, sui mezzi, ci lavora. Lo hanno firmato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e gli assessori Raffaele Cattaneo (Infrastrutture e Mobilità) e Romano La Russa (Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza) con i rappresentanti dei corpi delle Forze dell'Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Guardia Forestale e Polizia locale) e le associazioni del Trasporto pubblico locale (A.n.a.v. Lombardia, A.s.s.t.r.a. Lombardia, Trenord e Navigazione Lago d'Iseo).

L'ACCORDO - Si tratta del rinnovo di un'intesa già avviata nel 2010, che prevede la circolazione a titolo gratuito sui mezzi del trasporto pubblico degli agenti e ufficiali delle Forze dell'Ordine, nei giorni in cui non effettuano servizio di pubblica sicurezza. A fronte di ciò gli interessati, dopo essersi obbligatoriamente presentati al personale di bordo, si impegnano a fornire assistenza in caso di necessità di accertamento di identità o per interventi di ripristino dell'ordine pubblico.

IL CONTRIBUTO PER LE AZIENDE DI TRASPORTO - In considerazione degli effetti positivi già ottenuti, Regione Lombardia si impegna a sostenere per il triennio 2012-2014 le Aziende di trasporto con uno stanziamento annuale fino a 6,1 milioni di euro.

INVESTIMENTI NONOSTANTE I TAGLI - "E' sintomatico che questo accordo - ha spiegato Formigoni - venga firmato proprio nel giorno in cui è stato pubblicato il decreto del Governo che taglia drasticamente le risorse per il trasporto pubblico locale. L'ho voluto firmare comunque, per garantire più sicurezza ai cittadini e ai lavoratori e perché, nel contempo, mi appresto a incontrare domani a Roma il presidente del Consiglio Mario Monti". Formigoni ha comunicato di aver detto sì a "tagli razionali" delle risorse. "Sulla sanità - ha detto -, nonostante i tagli, garantiremo il servizio, ma sul trasporto pubblico la situazione è molto pesante. Ci tagliano 250 milioni in 2 anni e questo significa che dovremo moltiplicare per 10 il biglietto o diminuire le corse dei treni". Il presidente si è quindi domandato "come faranno i pendolari ad andare al lavoro e gli studenti a scuola se si dovesse essere costretti a tagliare di 1/3 le corse?". "Prenderanno la macchina? E' impossibile - ha concluso -. Questo taglio è irrazionale e voglio lottare con i colleghi presidenti di Regioni per cambiarlo, perché i servizi ai cittadini non vanno diminuiti".

PREVENIRE PER NON PAGARE DI PIÙ DOPO - Il senso dell'intesa è stato spiegato dall'assessore Cattaneo, che ha anche risposto a chi ha parlato della possibilità che la Forze dell'Ordine viaggino "a babbo morto". "Proprio nelle premesse del testo - ha sottolineato - abbiamo scritto che le Forze dell'Ordine possano viaggiare gratuitamente sui mezzi a condizione che gli interessati si presentino al personale di bordo e, all'occorrenza, forniscano assistenza in caso di necessità di accertamento di identità o per interventi di ripristino dell'ordine pubblico". L'obiettivo dunque è chiaro: garantire non solo maggior sicurezza in quanto tale, ma anche maggior percezione della stessa. Anche di recente, infatti, non sono stati infrequenti gli episodi di violenza sia nei confronti del personale di bordo che dei passeggeri. Cattaneo ha evidenziato come questo processo virtuoso abbia dei costi "che, però, ci auguriamo vadano ad abbattere quelli che le società di trasporto si trovano ad affrontare per fronteggiare atti di vandalismo". E, solo nello scorso anno, ad esempio, la sola Trenord ha speso ben 12 milioni. Ecco spiegato perché si tratta di un investimento. L'assessore ha anche aggiunto che i 6,1 milioni di euro sono "la cifra massima che verrà conguagliata a fine anno dopo una mappatura precisa del funzionamento del servizio".

LA NOVITÀ - E' stato l'assessore Romano La Russa a illustrarla, spiegando come "per la prima volta siano compresi nell'accordo anche gli appartenenti alla Polizia locale". "Un riconoscimento fondamentale - ha detto - per il ruolo che i nostri agenti quotidianamente svolgono a tutela dell'ordine pubblico. Un aumento significativo del personale, quindi, che sarà in grado di offrire più sicurezza a tutti quei cittadini che ogni giorno viaggiano sui mezzi pubblici locali e regionali. Dopo i recenti episodi di microcriminalità avvenuti sui treni regionali e sugli autobus di linea, il coinvolgimento della Polizia locale rappresenta una prima, concreta risposta alla delinquenza e alle attività illegali".

I FIRMATARI - Oltre al presidente Formigoni e agli assessori Cattaneo e La Russa, hanno firmato l'intesa Franco Renzetti (direttore Direzione interregionale Lombardia - Emilia Romagna Polizia di Stato), Marco Scursatone (comandante Legione Carabinieri Lombardia), Renato Maria Russo (comandante regionale Guardia di Finanza), Fabrizio Rinaldi (direttore Aggiunto Ufficio Organizzazione e Relazioni del provveditorato regionale Amministrazione penitenziaria), Andrea Fiorini (vice Comandante regionale Corpo forestale dello Stato), Silvano Barberi (Comandante del Dipartimento regionale dei Vigili Del Fuoco), Massimo Locatelli (presidente Anav), Gianni Scarfone (presidente Asstra), Giuseppe Biesuz (amministratore delegato di Trenord) e Pier Giuseppe Ziliani (presidente Navigazione Lago d'Iseo s.r.l.).

link http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News&childpagename=Cittadini%2FDetail&cid=1213538010042&p=1213273540133&packedargs=locale%3D1194453881584%26menu-to-render%3D1213273540133&pagename=CTTDNWrapper

Spero che possa essere di vostro interesse.

PS fin'ora io ho sempre spataccato in metro... shhhh!

Alla prossima.
FRA

VxVendetta
18-07-12, 02: 20
In generale da noi CC, PDS, GDF e Polizia Locale gratis nei bus sempre.

Militari, vigili del fuoco, guardie ecozoofile, protezione civile e croce rossa gratis in divisa o per viaggi di servizio (dove per viaggio di servizio si include anche andare in segreteria, dove non porto la divisa e si, ho spataccato anche io ;) ).

Altri enti privati anche se di pubblico servizio (croce verde, misericordia anpas, guardie giurate varie) invece non hanno alcun tipo di agevolazione.

abitcis
18-07-12, 09: 24
Quest'anno la regione Lombardia non ha rinnovato la convenzione

da poco la Regione Lombardia ha rinnovato nuovamente la convenzione, pertanto in Lombardia i trasporti tornano ad essere gratuiti...sempre con le solite modalità!

FraM
18-07-12, 14: 00
Ringrazio i mods per aver spostato qui il mio intervento.

Zappa
19-07-12, 14: 15
Confermo, in Lombardia è stata rinnovata, però vorrei sottolineare una cosa...

...spiegando come "per la prima volta siano compresi nell'accordo anche gli appartenenti alla Polizia locale". "Un riconoscimento fondamentale - ha detto - per il ruolo che i nostri agenti quotidianamente svolgono a tutela dell'ordine pubblico...

Penso sia il primo riconoscimento concreto, per quanto piccolo e non disinteressato, che viene concesso alla nostra categoria da dei politici.

PoliziaLocale
19-07-12, 14: 34
il discorso convenzione polizia locale - atm vale pertanto per tutti gli appartenenti della PL di qualunque città (e non solo ed esclusivamente Milano?) per viaggiare, anche fuori servizio, gratuitamente su tutti i mezzi pubblici?! Anch'io penso che sia curioso ma dall'altro lato non possiamo negare che questo potrebbe portar maggior sicurezza sui mezzi pubblici.

FRANCODUE
19-07-12, 15: 49
Vale per tutta la regione Lombardia.

abitcis
20-07-12, 10: 50
Confermo, in Lombardia è stata rinnovata, però vorrei sottolineare una cosa...

...spiegando come "per la prima volta siano compresi nell'accordo anche gli appartenenti alla Polizia locale". "Un riconoscimento fondamentale - ha detto - per il ruolo che i nostri agenti quotidianamente svolgono a tutela dell'ordine pubblico...

Penso sia il primo riconoscimento concreto, per quanto piccolo e non disinteressato, che viene concesso alla nostra categoria da dei politici.

si, a dire la verità non è la prima volta che accade anche per la polizia locale...l'ultimo accordo(scaduto il 31/12/2011 e non rinnovato fino appunto a Luglio) comprendeva anche gli operatori di Polizia Locale...detto questo è probabilmente una cosa che mai verrà "tolta" semplicemente perchè, sotto forma di convenzione, è una bella fonte di finanziamento per Trenord e Ferrovie dello Stato...nei comandi di tutta la lombardia è arrivata poco fa anche una scheda per dare un'idea alla regione del reale fabbisogno di trasporto pubblico per i nostri operatori...per "ridimensionare" la spesa per il 2014...vedremo...intanto fino al 31/12/2013 saremo coperti! :)

Zappa
20-07-12, 12: 26
Compilata ieri... :p ...comunque considerato che, tanto per farti un esempio stupido, quando vai in alta uniforme di scorta al gonfalone per ricorrenze nazionali durante quelle tre ore medie di comizi di politici e comandanti vari non c'è uno ******* che si degna neanche di citarci, direi che possiamo essere soddisfatti... XD

fatality
20-07-12, 16: 17
con quali modalità viene effettuato un intervento per un'irregolarità di viaggio a bordo di un autobus/treno da parte di un vigile fuori servizio?

ciò alla luce di quanto prevede attualmente la legge in merito ai limiti temporali e territoriali della qualifica di p.g.

esempio: viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio che si rifiuta di declinare le generalità.

Blushield
20-07-12, 16: 45
con quali modalità viene effettuato un intervento per un'irregolarità di viaggio a bordo di un autobus/treno da parte di un vigile fuori servizio?

ciò alla luce di quanto prevede attualmente la legge in merito ai limiti temporali e territoriali della qualifica di p.g.

esempio: viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio che si rifiuta di declinare le generalità.

E' un accordo stipulato quindi e' semplicemente un diritto per il fruitore, Polizia Locale compresa, perche' rientra assieme ad altre figure professionali appunto in tale convenzione. Per l'intervento, se l'operatore e' fuori servizio e fuori territorio, semplicemente avvisa i Carabinieri o le guardie di ps dei treni e pone in essere tutti quei possibili interventi che potrebbero comunque essere messi in atto da un semplice cittadino, ma meglio comunque di quest'ultimo, perche' ben conosce le norme in materia.
Personalmente io ho conseguito l'abilitazione al primo soccorso e all'uso del defribillatore, qualora presente nei vagoni o presso gli uffici delle guardie di ps delle Stazioni; un'ulteriore valore aggiunto in caso di necessita'.

fatality
20-07-12, 19: 36
E' un accordo stipulato quindi e' semplicemente un diritto per il fruitore.

chiaro.

l'importante è che ne sia reso edotto il personale dell'azienda di trasporto, in modo da evitare di mettere in condizioni spiacevoli il vigile allertato.

anche se non so se da altre parti si è a conoscenza di ulteriori evoluzioni della giurisprudenza sul tema.

qui a milano abbiamo appena saputo in via informale che un giudice si è pronunciato affermando che il vigile allertato dal capotreno acquisisce immediatamente le qualifiche giudiziarie nonostante sia fuori servizio.

qualora dovessi avere conferma della cosa o meglio poter leggere la sentenza, la sottoporrò alla vostra attenzione.

Zappa
21-07-12, 10: 48
Il problema deriva dalla qualifica di agente di pubblica sicurezza, che non ha limiti temporali ed entra in contrasto con il CP che dice chiaramente che siamo in servizio solo durante l'orario lavorativo. La giurisprudenza presenta diverse sentenze che considerano l'agente di PL in servizio h24 sul territorio di competenza e mi è capitato di parlare con un paio di PM che mi hanno dato lo stesso parere, però onestamente su una questione del genere io mi atterrei a quello che è scritto, cioè il codice penale, in attesa che qualcuno ci tiri fuori da questo limbo in cui la burocrazia italiana ci ha infilato.

degra
21-07-12, 12: 23
C'è anche una sentenza che ha assolto un agente, in ferie e fuori comune (a dir il vero era dall'altro lato dell'Italia), che si era portato l'arma di ordinanza appresso..
La giurisprudenza potrà valere a posteriori del caso, ma sul momento si seguono le regole. Quindi l'agente di PL fuori servizio e tanto più fuori comune non ha le qualifiche.
Sul saper poi come agire nella materia specifica dei trasporti ferroviari, vale lo stesso principio dell'agente della ferroviaria che si trova di fronte ad un abuso edilizio o commerciale.. Preserva la situazione come la trova ed attende che intervenga la PL, o comunque qualche specialista in materia, dato che saper tutto di tutte le materie è assolutamente fuori portata per i comuni mortali. Quindi ognuno può fare la cosa più saggia. Intervenire in base a quanto sa ed eventualmente attendere l'intervento degli specialisti mantenendo lo status quo.. ;)

FRANCODUE
21-07-12, 12: 26
Intanto la convenzione se mal non ricordo prevede la presentazione al capo treno all'atto della salita
sul mezzo.
Per cui si sa che sei a bordo.
E se c'è bisogno ti chiamano per intervenire.

VxVendetta
21-07-12, 12: 34
Intanto la convenzione se mal non ricordo prevede la presentazione al capo treno all'atto della salita
sul mezzo.
Per cui si sa che sei a bordo.
E se c'è bisogno ti chiamano per intervenire.

SInceramente ho visto tantissime volte poliziotti spataccare al momento della richiesta del biglietto senza mai presentarsi a chichessia prima.

degra
21-07-12, 13: 29
Anche perchè tante volte trovarlo il capotreno.. Se ci riesci, sei un ottimo candidato per passare dalla PL all'investigativa!

FRANCODUE
21-07-12, 16: 16
Basta salire nella vettura di testa e lo trovi subito, come facevo io.
Poi se non lo vuoi trovare è un altro discorso.

degra
21-07-12, 16: 45
Poi se non lo vuoi trovare è un altro discorso.

Questa però è una provocazione fine a se stessa Franco.
Quando il capotreno si fa tutto il viaggio con il macchinista, dove non puoi entrare, perchè ha paura di stare da solo nelle vetture? E' non volerlo trovare?

FRANCODUE
21-07-12, 19: 21
Andiamo.
Io in Lombardia ci vengo spesso.
Non sta con il macchinista, sta di norma nella vettura di testa.
Per cui basta salire li e trovarlo subito.
Poi gira per il treno e se dico che se lo si vuol trovare lo si trova.
E ripeto se poi non lo si vuole trovare è un altro discorso.
A me personalmente è capitato a Milano di essere stato "richiamato" dal capo treno siccome non mi ero
presentato da lui, che poi alla fine è il "padrone di casa".
Da quella volta l'ho cercato sempre e sempre l'ho trovato.
Adesso comunque questo problema non c'è lo più.

fatality
21-07-12, 20: 36
Sul saper poi come agire nella materia specifica dei trasporti ferroviari, vale lo stesso principio dell'agente della ferroviaria che si trova di fronte ad un abuso edilizio o commerciale.. Preserva la situazione come la trova ed attende che intervenga la PL, o comunque qualche specialista in materia, dato che saper tutto di tutte le materie è assolutamente fuori portata per i comuni mortali. Quindi ognuno può fare la cosa più saggia. Intervenire in base a quanto sa ed eventualmente attendere l'intervento degli specialisti mantenendo lo status quo.. ;)

come darti torto degra.
il problema infatti non è tra colleghi. se c'è buona fede e buona volontà, il modo di venirci incontro per risolvere al meglio la "rogna" lo si trova sempre.
il problema è che tante cose il capotreno o il controllore dell'autobus non è che le sa (o meglio se pure le sapesse, farebbe finta di non saperle).
quindi il vigile fuori servizio (e magari anche fuori territorio) che si trova a bordo di un treno/autobus in convenzione e viene chiamato dal capotreno perchè si sta consumando un illecito amministrativo o peggio un reato, a mio modestissimo avviso è in una posizione che invidio poco. tra l'incudine ed il martello insomma.

e poi saprai anche benissimo che il paragone da te fatto è attinente ma non al 100%.
ciò perchè mentre l'illecito edilizio o commerciale (difronte al quale hai detto benissimo, il meglio che posso fare è chiamare gli specialisti in materia. ciò per evitare innanzitutto figuracce vista la mia pressocchè totale ignoranza in materia e per effettuare al meglio l'accertamente e l'eventuale sanzione) non ha le gambe per scappare ne le braccia per colpirti, una persona che ha commesso un reato ce l'ha eccome.
e comunque se ad esempio il poliziotto ignorante fatality si trova difronte ad un abuso edilizio, non è appunto capace di sanzionare tizio, ma ha comunque le qualifiche e gli strumenti per identificarlo ed appunto "cristallizzare" la situazione.
il vigile caio invece si trova suo malgrado nella posizione sopra citata (tra l'incudine ed il martello).

inoltre aggiungici il fatto che la specialità polizia ferroviaria da te citata non è presente in tutte le stazioni ne tantomeno durante tutto l'arco delle 24 ore ed il conto è presto fatto.

quindi venendo "al sodo", spero vivamente che il personale delle aziende di trasporto venga debitamente istruito in merito a cosa può "chiedere" e cosa può "pretendere".
ma conoscendo un pochino come funzionano le cose al riguardo, dubito fortemente che ciò avvenga.

p.s.
se si vuol trovare il capotreno, basta affacciarsi quando il treno effettua la prima fermata.
il capotreno deve necessariamente scendere dal convoglio per dare la partenza al treno in sicurezza. quindi in tal modo è facile individuare la sua posizione.

comunque almeno per "trenord" se ricordo bene (potrei sbagliare perchè ultimamente sono state fatte delle modifiche) nella convenzione c'è scritto che il fruitore della convenzione è tenuto a posizionarsi in testa al treno per attendere il capotreno.
quindi una volta fatto ciò, se il capotreno è in coda o sul tetto della carrozza non diventa più un problema del "fruitore".
ciò dal punto di vista del rispetto della convenzione.
per quanto riguarda la deontologia professionale ed il buon senso, ognuno ha il proprio e risponde appunto solo alla propria coscienza.

---------------------Aggiornamento----------------------------


SInceramente ho visto tantissime volte poliziotti spataccare al momento della richiesta del biglietto senza mai presentarsi a chichessia prima.

infatti.
e più di una volta mi è capitato di dover fare su richiesta del capotreno un intervento per colleghi che non avevano rispettato quanto previsto dalle varie convenzioni.

degra
21-07-12, 22: 00
Di fronte al reato il vigile caio si comporta come il passeggero sempronio, essendo giuridicamente sullo stesso piano. Solo che lo fa con maggior cognizione di causa. Dato che di fronte a determinate situazioni chiunque puo intervenire ed arrestare il reo fino all'arrivo dell'autorità.. Come ben diceva Blu..
Franco, non metto in dubbio che in Lombardia funzioni così.. Io sto dall'altro lato, dove i capitreno si affacciano, sopratutto nei regionali, con un mimetismo a volte talmente buono da non riuscire a vederli.. Se non sbucare con la testa dalla prima carrozza, dove poi non si trovano..
Che poi le vostre esperienze siano diverse mi fa piacere, ma queste sono le mie..
Tra parentesi, da noi la convenzione c'è, per la PL vale solo all'interno del territorio di competenza. Tuttavia sono gli stessi capitreno e controllori che ti dicono di viaggiare tranquillamente, perchè tutti questi limiti territoriali sono.. Poco comprensibili.. Quantomeno per il tpl ruotato e ferroviario regionale..

FRANCODUE
21-07-12, 23: 08
Alla fine se non si vogliono "rogne" si puo sempre pagare e restare "anonimi".

degra
22-07-12, 12: 01
Cosa che personalmente faccio, proprio per il discorso delle qualifiche da topolinia che abbiamo..

Blash
06-10-12, 21: 55
Uao, scoperta questa notizia per caso.. avrei risparmiato qualche euro nei ritorni a casa degli ultimi mesi :p

Qualcuno ha il riferimento normativo preciso (o al numero di delibera.. insomma, ci siamo capiti) da citare nel caso si trovasse un controllore poco informato (dubito ma voglio sempre essere pronto)?

abitcis
07-10-12, 12: 27
Uao, scoperta questa notizia per caso.. avrei risparmiato qualche euro nei ritorni a casa degli ultimi mesi :p

Qualcuno ha il riferimento normativo preciso (o al numero di delibera.. insomma, ci siamo capiti) da citare nel caso si trovasse un controllore poco informato (dubito ma voglio sempre essere pronto)?

dovrebbe essere questa (http://www.cn24.tv/public/news/docs/delibera-regionelombardia-trasporto-ff.oo.pdf) Blash! :)

Blash
07-10-12, 19: 16
Grazie mille, messa sul telefono ;)

Il link al pdf andrebbe messo nel primo post.

Blushield
07-10-12, 19: 22
Grazie mille, messa sul telefono ;)

Il link al pdf andrebbe messo nel primo post.

Ha ragione, ma tale convenzione prima era "saltata" per poi essere ripristinata: non è una scusante e quindi provvediamo subito.
Grazie del consiglio :)