PDA

Visualizza Versione Completa : PASSARE di GRADO



millecentouno
29-05-08, 18: 03
UFFICIALI



Da Sottotenente a Tenente 2 anni di anzianità;
da Tenente a Capitano 4 anni di anzianità;
da Capitano a Maggiore 9 anni di anzianità o se inseriti nell'aliquota a scelta 6 anni di anzianità;
da Maggiore a Tenente Colonnello 5 anni di anzianità;
da Tenente Colonnello a Colonnello si viene inseriti tutti nell'aliquota a scelta e si può essere promossi dopo 5, 7, 13 anni di anzianità;
da Colonnello a Generale di Brigata sempre con aliquota a scelta dopo 6 anni di anzianità;
da Generale di Brigata a Generale di Divisione sempre con aliquota a scelta dopo 4 anni di anzianità;
da Generale di Divisione a Generale di Corpo d'Armata sempre con aliquota a scelta dopo 3 anni di anzianità.




ISPETTORI


Da maresciallo (vice ispettore) si viene promossi a maresciallo ordinario (ispettore) per “anzianità” con due anni di permanenza nel grado.

Da maresciallo ordinario (ispettore) si viene promossi a maresciallo capo (ispettore capo) per “anzianità” con sette anni di permanenza nel grado (fino a qualche anno fa l’avanzamento era “a valutazione” come quello descritto più avanti per maresciallo aiutante s.ups.)

Da maresciallo capo (ispettore capo) si viene promossi a maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza (ispettore superiore s.ups) attraverso due procedure:

Dopo otto anni di permanenza nel grado di mar. capo si viene “valutati” per la promozione a m.a.s.ups.
Faccio una descrizione sintetica e per grandi linee.
Partiamo da un presupposto: a fine corso allievi marescialli viene formata una graduatoria.
Questa graduatoria nel corso degli anni si modifica in base ad una serie di eventi che la rendono fluttuante: note caratteristiche, elogi, encomi, punizioni, congedi, ecc..
In teoria, l’ultimo può diventare primo ed il primo ultimo. la graduatoria rimane grosso modo quella stabilita a fine corso. Pertanto, questa situazione si sconta al momento di andare in valutazione (quindi, dopo diciassette anni dalla conclusione del corso). Questo perché al momento di andare in “valutazione” la graduatoria viene divisa in tre parti. Il primo terzo viene promosso l’anno in cui si va in avanzamento (dopo otto anni di permanenza nel grado di mar. capo).
Il secondo terzo viene promosso l’anno successivo (dopo nove anni di permanenza nel grado di mar. capo). Il terzo terzo viene promosso l’anno ancora successivo (dopo dieci anni di permanenza nel grado di mar. capo). Alla fine della giostra, può avvenire che due marescialli dello stesso corso non rivestano lo stesso grado (uno mar. capo e l’altro mar.s.ups) oppure, pur essendo entrambi dello stesso corso e pari grado (tutti e due m.a.s.ups), uno abbia un’anzianità maggiore rispetto all’altro.
Dopo quattro anni di permanenza nel grado di mar. capo si può partecipare al concorso per titoli ed esami per la promozione a m.a.s.ups..
Da “maresciallo aiutante s. ups” viene attribuita la qualifica di “luogotenente” dopo otto anni di permanenza nel grado.
In realtà, esistono una serie di disposizioni transitorie che, una volta entrate a regime, faranno progressivamente conseguire questa qualifica dopo quindici anni di permanenza nel grado di “maresciallo aiutante s. ups”.
Quindi, ci sarà chi la conseguirà dopo 8 anni e chi dopo 9, 10, 11 e così via.



SOVRINTENDENTI



Da Vice Brigadiere a Brigadiere dopo sette anni di permanenza nel grado.

Da Brigadiere a Brigadiere Capo si viene promossi dopo sette anni di permanenza nel grado.

Anche per il ruolo Sovrintendenti vige la stessa regola del ruolo Ispettori. A parità di corso, il primo terzo viene promosso subito dopo aver maturato l'anzianità necessaria, il secondo terzo con un anno di ritardo, il terzo terzo con due anni di ritardo.



APPUNTATI E CARABINIERI



Da Carabiniere a Carabiniere Scelto, dopo cinque anni di servizio.

Da Carabiniere Scelto ad Appuntato, dopo dieci anni di servizio.

Da Appuntato ad Appuntato Scelto, dopo quindici anni di servizio.

fogigi
24-07-08, 21: 05
.....ops, da appuntato scelto ad appuntato scelto AP1(solo sullo statino)al 20° anno i gradi sono uguali........

Cp. Ultimo
25-07-08, 00: 37
Da Capitano a Maggiore c'è bisogno del MASTER?

Ruspa1989
26-07-08, 10: 23
senti volevo sapere da sottufficiale a ufficiale del ruolon normale come si deve fare?
esiste un avanzamento per merito di servizio?

Ruspa1989
26-07-08, 10: 23
Da Capitano a Maggiore c'è bisogno del MASTER?

guarda io so di si perche se no rimani al grado di capitano

drear
27-07-08, 20: 33
a nel bando degli allievi carabinieri c'e' scritto che alla ifne del corso gli allievi verranno nominati carabinieri ed appuntati! in base a cosa? posizione graduatoria del corso?

Fashion1987
27-07-08, 23: 08
Il prospetto è valido anche per le restanti FF.AA. ??

aspirante allievo CC
12-09-08, 15: 13
Per la Guardia di Finanza il prospetto sopraelencato è valido!

Spike
12-09-08, 16: 44
ma un allievo carabiniere dopo quanto puo provare il concorso per marescialli?

EDIT: niente.trovato.bisogna avere almeno 7 anni di servizio coimpreso il tempo passato nelle scuole di formazione.quando esce il concorso annuale per marescialli
1/3 dei posti è riservato ai brigadieri capi
1/3 ai brigadieri e vicebrigadieri
1/3 agli appuntati e carabinieri

Futurocadetto
14-09-08, 14: 09
Ma se si impone la propria volontà, si può rimanere in un determinato grado?

Wagner
19-09-08, 20: 17
Credo di no.

ilycc
03-10-08, 20: 59
scusate ma da maresciallo per ufficialòe solo per l' acacdemia bisogna passare, o ci sn i concorsi interni? se si quali requisiti? ed è ferma prefissata o no?

Futurocadetto
06-10-08, 15: 28
Credo di no.

Cioè, se ad esempio a un App. viene proposto un avanzamento di grado e lui non vuole, passa a Maresciallo oppure può anche rimanere nel grado di App?

+marco+
06-10-08, 17: 54
Cioè, se ad esempio a un App. viene proposto un avanzamento di grado e lui non vuole, passa a Maresciallo oppure può anche rimanere nel grado di App?
se leggi bene il topic, vedi che in Italia non funziona così con le promozioni


scusate ma da maresciallo per ufficialòe solo per l' acacdemia bisogna passare, o ci sn i concorsi interni? se si quali requisiti? ed è ferma prefissata o no?
per gli ufficiali di Ruolo Normale c'è solo l'accademia, i marescialli possono comunque concorrere dopo tot anni di anzianità per il Ruolo Speciale, che rispetto a quelli del ruolo normale hanno una carriera più lenta. Ovviamente sono sempre si servizio permanente

Marcus_Brutus
13-10-08, 12: 56
per l'avanzamento a carabiniere scelto devono passare 5 anni dalla data dell'arruolamento, oppure devono trascorrere 5 anni dopo la fine della ferma quadriennale?

tibidabo72
14-10-08, 13: 21
5 anni dall'arruolamento si diventa cc scelto dopo 10 appuntato e dopo 15 appuntato scelto

Marcus_Brutus
14-10-08, 20: 23
Grazie mille tibidabo72

tibidabo72
15-10-08, 09: 35
prego ;) e cmq nn c si puo rifiutare di indossare il grado che viene dato per avanzamento ;)

Salento86
15-10-08, 10: 10
Invece per i marescialli come funziona???
Usciti dal Biennio per AA.MM. ossia col grado di Maresciallo, dopo quanti anni si diventa Maresciallo Ordinario? E MM. Capo? E Luogotenente?

Ps: Gli anni per il passaggio di grado sono uguali anche per la Gdf e Polizia?

270bis
15-10-08, 14: 00
UFFICIALI



Da Sottotenente a Tenente 2 anni di anzianità;
da Tenente a Capitano 4 anni di anzianità;
da Capitano a Maggiore 9 anni di anzianità o se inseriti nell'aliquota a scelta 6 anni di anzianità;
da Maggiore a Tenente Colonnello 5 anni di anzianità;
da Tenente Colonnello a Colonnello si viene inseriti tutti nell'aliquota a scelta e si può essere promossi dopo 5, 7, 13 anni di anzianità;
da Colonnello a Generale di Brigata sempre con aliquota a scelta dopo 6 anni di anzianità;
da Generale di Brigata a Generale di Divisione sempre con aliquota a scelta dopo 4 anni di anzianità;
da Generale di Divisione a Generale di Corpo d'Armata sempre con aliquota a scelta dopo 3 anni di anzianità.




ISPETTORI


Da maresciallo (vice ispettore) si viene promossi a maresciallo ordinario (ispettore) per “anzianità” con due anni di permanenza nel grado.

Da maresciallo ordinario (ispettore) si viene promossi a maresciallo capo (ispettore capo) per “anzianità” con sette anni di permanenza nel grado (fino a qualche anno fa l’avanzamento era “a valutazione” come quello descritto più avanti per maresciallo aiutante s.ups.)

Da maresciallo capo (ispettore capo) si viene promossi a maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza (ispettore superiore s.ups) attraverso due procedure:

Dopo otto anni di permanenza nel grado di mar. capo si viene “valutati” per la promozione a m.a.s.ups.
Faccio una descrizione sintetica e per grandi linee.
Partiamo da un presupposto: a fine corso allievi marescialli viene formata una graduatoria.
Questa graduatoria nel corso degli anni si modifica in base ad una serie di eventi che la rendono fluttuante: note caratteristiche, elogi, encomi, punizioni, congedi, ecc..
In teoria, l’ultimo può diventare primo ed il primo ultimo. la graduatoria rimane grosso modo quella stabilita a fine corso. Pertanto, questa situazione si sconta al momento di andare in valutazione (quindi, dopo diciassette anni dalla conclusione del corso). Questo perché al momento di andare in “valutazione” la graduatoria viene divisa in tre parti. Il primo terzo viene promosso l’anno in cui si va in avanzamento (dopo otto anni di permanenza nel grado di mar. capo).
Il secondo terzo viene promosso l’anno successivo (dopo nove anni di permanenza nel grado di mar. capo). Il terzo terzo viene promosso l’anno ancora successivo (dopo dieci anni di permanenza nel grado di mar. capo). Alla fine della giostra, può avvenire che due marescialli dello stesso corso non rivestano lo stesso grado (uno mar. capo e l’altro mar.s.ups) oppure, pur essendo entrambi dello stesso corso e pari grado (tutti e due m.a.s.ups), uno abbia un’anzianità maggiore rispetto all’altro.
Dopo quattro anni di permanenza nel grado di mar. capo si può partecipare al concorso per titoli ed esami per la promozione a m.a.s.ups..
Da “maresciallo aiutante s. ups” viene attribuita la qualifica di “luogotenente” dopo otto anni di permanenza nel grado.
In realtà, esistono una serie di disposizioni transitorie che, una volta entrate a regime, faranno progressivamente conseguire questa qualifica dopo quindici anni di permanenza nel grado di “maresciallo aiutante s. ups”.
Quindi, ci sarà chi la conseguirà dopo 8 anni e chi dopo 9, 10, 11 e così via.



SOVRINTENDENTI



Da Vice Brigadiere a Brigadiere dopo sette anni di permanenza nel grado.

Da Brigadiere a Brigadiere Capo si viene promossi dopo sette anni di permanenza nel grado.

Anche per il ruolo Sovrintendenti vige la stessa regola del ruolo Ispettori. A parità di corso, il primo terzo viene promosso subito dopo aver maturato l'anzianità necessaria, il secondo terzo con un anno di ritardo, il terzo terzo con due anni di ritardo.



APPUNTATI E CARABINIERI



Da Carabiniere a Carabiniere Scelto, dopo cinque anni di servizio.

Da Carabiniere Scelto ad Appuntato, dopo dieci anni di servizio.

Da Appuntato ad Appuntato Scelto, dopo quindici anni di servizio.


oltre ai concorsi e all'anzianità...si puo passare di grado anche in un altro modo ?

tibidabo72
15-10-08, 19: 10
per meriti di servizio

subversor
02-11-08, 21: 21
per meriti di servizio

Qualche esempio? (se non chiedo troppo:) )

tibidabo72
03-11-08, 09: 19
esempio piu lampante per meriti sportivi, se prendi una medaglia doro alle olimpiadi può esserci un avanzamento d grado per meriti sportivi, come e successo a tomba o a tanti altri ;)

39°corsoAS
03-11-08, 18: 19
Altro esempio: i due appuntati che hanno arrestato Donato Bilancia sono stati promossi al grado di vicebrigadiere.

Futurocadetto
08-11-08, 19: 00
se leggi bene il topic, vedi che in Italia non funziona così con le promozioni

Riformulo l'esempio:

Un colonnello è stato messo nei quadri per frequentare il corso di stato maggiore per "entrare" nella gerarchia degli ufficiali generali... Ma questo colonnello decide che non vuole avanzare e rifiuta di frequentare il corso...
A questo punto può rinunciare??? Se sì, sarà penalizzante?

gabriel
16-12-08, 21: 08
ma un maresciallo x anzianità..... potrebbe diventare un ufficiale???

UltimoPrimo
16-12-08, 21: 12
Visto che si parla di passare di grado e quelli postati nella prima pagina e del Ruolo Normale. Ora mi piacerebbe sapere dai nostri super esperti per quello del Ruolo Speciale e del Ruolo Tecnico - Logistico se per gli anni sono uguali oppure no.

tony__88
16-12-08, 21: 44
ma un maresciallo x anzianità..... potrebbe diventare un ufficiale???

no ..può accedere a concorsi riservati per ufficali..ma un maresciallo per anzianità non passa mai tra gli ufficiali ..forse pe meriti particolari, ma non so portarti nessun esempio ..forse qualche cc in servizio o con esperienza potrà risponderti meglio .

gabriel
16-12-08, 22: 06
ok..... grazie cmq!!

Viki71
10-01-09, 10: 53
.....ops, da appuntato scelto ad appuntato scelto AP1(solo sullo statino)al 20° anno i gradi sono uguali........

Per AP1 (Appuntato Scelto) a quanti anni di servizio verra inserito sulla busta paga.-

gio.pds
13-01-09, 15: 08
ma i concorsi per passare di grado nei cc quindi sono solo per titoli o anche per esami?

tibidabo72
03-02-09, 14: 55
Per AP1 (Appuntato Scelto) a quanti anni di servizio verra inserito sulla busta paga.-

credo 20

carabiniere
03-02-09, 15: 31
Invece per i marescialli come funziona???
Usciti dal Biennio per AA.MM. ossia col grado di Maresciallo, dopo quanti anni si diventa Maresciallo Ordinario? E MM. Capo? E Luogotenente?

Ps: Gli anni per il passaggio di grado sono uguali anche per la Gdf e Polizia?

da marresciallo a maresciallo ordinario 2 anni
da maresciallo orfinario a mm. capo 7 anni
da mm. capo a mar a. sups 8 anni
da mar a. sups a luogotenente 8 anni

themilitar
05-02-09, 14: 39
Se si vuole entrare nell arma già come grado di maresciallo o sottotenente è possibile?

gabriel
05-02-09, 22: 23
Se si vuole entrare nell arma già come grado di maresciallo o sottotenente è possibile?

si, è possibile. vai alla scuola allievi marescialli o in accademia

Placido
10-02-09, 09: 41
Mi sapete spiegare di quanto è più lenta la carriera dell'ufficiale del ruolo speciale rispetto al ruolo normale? Nel prospetto ad inizio topic avete parlato solo del RN. Una volta immessi nel ruolo speciale solo l'anzianità può determinare la loro carriera o si valuta anche altro(merito o appartenenza a determinati reparti)? E' possibile che riesca a raggiungere lo stesso trattamento dei colleghi del RN?

Il più famoso Generale dell'Arma, ovvero Dalla Chiesa non ha frequentato l'Accademia (gli anni in cui avrebbe dovuto frequentarla faceva il partigiano) ed è arrivato al grado più alto raggiungibile all'epoca per un carabiniere (il grado di Generale comandante dell'Arma era riservato a provenienti dall'esercito fino a prima del 2000). Come ha fatto? è stato immesso per motivi speciali nel ruolo normale o i suoi straordinari servizi lo hanno fatto emergere sbaragliando barriere burocratiche?

scusate la lunghezza

mib
21-02-09, 01: 17
Non sapevo del percorso di Generale Dalla Chiesa. Sarebbe bello saperne di piu su questo grande uomo, anche per il discorso che qui si sta facendo sui gradi e il loro iter.

Cambiando discorso ma rimanendo in topic e leggendo il primo topic con la lista degli avanzamenti, mi vien da sorridere pensando che, se avessi fatto determinate scelte o se le cose fossero andate solo di una virgola diversamente, forse quest'anno sarei potuto passare da maggiore a tenente colonnello :D ma pazienza, mi è piaciuto lo stesso anche senza le stelle sulle spalle :D

UltimoPrimo
21-02-09, 18: 50
Non sapevo del percorso di Generale Dalla Chiesa. Sarebbe bello saperne di piu su questo grande uomo, anche per il discorso che qui si sta facendo sui gradi e il loro iter.

Cambiando discorso ma rimanendo in topic e leggendo il primo topic con la lista degli avanzamenti, mi vien da sorridere pensando che, se avessi fatto determinate scelte o se le cose fossero andate solo di una virgola diversamente, forse quest'anno sarei potuto passare da maggiore a tenente colonnello :D ma pazienza, mi è piaciuto lo stesso anche senza le stelle sulle spalle :D

In che senso mib che da quest'anno saresti potuto passare da Maggiore a Tenente Colonnello? Cioè sei ancora fermo a Maggiore? Ma sei di Ruolo Speciale o Ruolo Normale?
Io non capisco che dici che ti sarebbe piaciuto anche senza le stelle sulle spalle. Cioè dici che non ti sarebbe cambiato niente in poche parole...

SANGRIA
21-02-09, 19: 03
Mi sapete spiegare di quanto è più lenta la carriera dell'ufficiale del ruolo speciale rispetto al ruolo normale? Nel prospetto ad inizio topic avete parlato solo del RN. Una volta immessi nel ruolo speciale solo l'anzianità può determinare la loro carriera o si valuta anche altro(merito o appartenenza a determinati reparti)? E' possibile che riesca a raggiungere lo stesso trattamento dei colleghi del RN?

Mediamente si rimane nel grado un anno in più rispetto al ruolo normale


Il più famoso Generale dell'Arma, ovvero Dalla Chiesa non ha frequentato l'Accademia (gli anni in cui avrebbe dovuto frequentarla faceva il partigiano) ed è arrivato al grado più alto raggiungibile all'epoca per un carabiniere (il grado di Generale comandante dell'Arma era riservato a provenienti dall'esercito fino a prima del 2000). Come ha fatto? è stato immesso per motivi speciali nel ruolo normale o i suoi straordinari servizi lo hanno fatto emergere sbaragliando barriere burocratiche?

scusate la lunghezza
Era un regime giuridico amministrativo di verso. Anche Luigi Durand De La Penne era ufficiale di complemento ed è diventato Ammiraglio, oggi non sarebbe possibile

mib
21-02-09, 19: 07
In che senso mib che da quest'anno saresti potuto passare da Maggiore a Tenente Colonnello? Cioè sei ancora fermo a Maggiore? Ma sei di Ruolo Speciale o Ruolo Normale?
Io non capisco che dici che ti sarebbe piaciuto anche senza le stelle sulle spalle. Cioè dici che non ti sarebbe cambiato niente in poche parole...

Nel senso che scelsi la carriera da sottufficiale perche (ero un ragazzino) mi spaventai del programma di studi dell'accademia di Modena :D :D. Per un po pensai a un corso AUC ma poi mi dissero che i sottufficiali sono, da sempre, l'ossature delle FF.OO e mi convinsi. E' stata una bella vita in ogni caso.
Per "stelle sulle spalle" mi riferivo appunto a quelle da ufficiale, avendo avuto baffi gialli e binari, invece :D

UltimoPrimo
21-02-09, 19: 14
Nel senso che scelsi la carriera da sottufficiale perche (ero un ragazzino) mi spaventai del programma di studi dell'accademia di Modena :D :D. Per un po pensai a un corso AUC ma poi mi dissero che i sottufficiali sono, da sempre, l'ossature delle FF.OO e mi convinsi. E' stata una bella vita in ogni caso.
Per "stelle sulle spalle" mi riferivo appunto a quelle da ufficiale, avendo avuto baffi gialli e binari, invece :D

Mib ora ho capito... senza dubbio i Sottufficiali ora come ora sono e saranno sempre l'ossatura dell'Arma dei Carabinieri

mib
21-02-09, 19: 21
Al tempo: io non sono Carabiniere ma Esercito :)
E cmq concordo pienamente con te: mio cugino voleva fortissimamente fare carriera come ufficiale dei CC, venne ammesso a Modena ma quando scoprì che non poteva scegliere di sua iniziativa di andare nell'Arma, rinunciò all'Accademia ed entrò nei CC dalla Scuola Sottufficiali. Dopo anni di servizio, anche all'estero e col Tuscania (di cui fa parte) si rese conto che essere sottufficiali dei CC è piu molto appagante che esserne ufficiali, con rispetto parlando. Almeno stando a cio che mi dice lui

Vanna
21-02-09, 22: 11
Ciao a tutti!
Fatemi capire una cosa...quindi per diventare luogotenente da maresciallo servono 8 anni di servizio vero? E per diventare tenente?
Grazie in caso di risposta! :9

mib
21-02-09, 22: 33
Per esser tenente credo bastino un paio d'anni in accademia :D

Yeager
21-02-09, 23: 29
Per esser tenente credo bastino un paio d'anni in accademia :D

il problema è entrare in accademiahttp://img17.imageshack.us/img17/1403/addito1gf2.gif

mich.
22-02-09, 00: 00
Per diventare maresciallo luogotenente non devono passare 8 anni ma molti,molti dì più,ad esempio io sono un maresciallo s.ups e ha 31 anni di servizio e non sono ancora un maresciallo luogotenente e dovrei passarci solo ora.Per farla breve fino a maresciallo capo si va con l'anzianità prima anche per entrare nel grado di maresciallo capo si veniva valutati cioè note caratteristiche elogi encomi e così via,mentre adesso da maresciallo capo si viene valutati se passare al grado successivo ovvero masups e dopo tot anni da masups si viene valutati ancora se passare a luogotenente,certi ci passano dopo 8 anni nel grado di masups fino ad un massimo di 15 anni.
E' un discorso un po contorto e difficile da spiegare perchè ci sono tante tante cose da valutare ma per dare un idea va bene.

mib
22-02-09, 00: 31
Accidenti! Certo non è piu facile (per modo di dire!) come 20 anni fa!

UltimoPrimo
22-02-09, 02: 12
Correggetemi se sbaglio visto che sono andato a prenderlo nella prima pagina di questo thread.
Da “maresciallo aiutante s. ups” viene attribuita la qualifica di “luogotenente” dopo otto anni di permanenza nel grado.
In realtà, esistono una serie di disposizioni transitorie che, una volta entrate a regime, faranno progressivamente conseguire questa qualifica dopo quindici anni di permanenza nel grado di “maresciallo aiutante s. ups”. Quindi, ci sarà chi la conseguirà dopo 8 anni e chi dopo 9, 10, 11 e così via.

uccio 83
21-03-09, 19: 13
Ciao ragazzi sapete qnt tempo deve passare una volta diventato carabiniere,per fare il concorso interno per vicebrigadiere?????

ispanico60
26-03-09, 11: 26
vorrei aggiungere , se non gia' detto , che dopo 8 anni nel grado di maresciallo capo , l'ultimo terzo (ovvero terza valutazione) non si diventa automaticamente M.A.SUPS , ma si continua ad andare in valutazione per cui si rimane "capo" con piu' di 10 anni nel grado.....forse a vita!

UltimoPrimo
31-03-09, 13: 30
Ciao ragazzi sapete qnt tempo deve passare una volta diventato carabiniere,per fare il concorso interno per vicebrigadiere?????

Da carabiniere a diventare Vice Brigadiere bastano 7 anni di servizio, e poi fai il concorso interno.



vorrei aggiungere , se non gia' detto , che dopo 8 anni nel grado di maresciallo capo , l'ultimo terzo (ovvero terza valutazione) non si diventa automaticamente M.A.SUPS , ma si continua ad andare in valutazione per cui si rimane "capo" con piu' di 10 anni nel grado.....forse a vita!

Ispanico, potresti spiegarlo meglio, non riesco a capire quando dici che con più di 10 anni nel grado si rimane a vita Maresciallo Capo...

MV-REGNA
01-04-09, 01: 12
scusate non ho capito una cosa,io prenderò il diploma il prossimo anno,poi farò un anno in vfp1 ed entrerò nei carabinieri(sempre sperando riesca ad entrarci,ma ne sono molto sicuro!) quello che non capisco è come sia possibile che per passare da appuntato ad appuntato scelto servano quindici anni di servizio,infondo l'appuntato scelto è sempre un grado basso,non è un grado di importanza
Poi quello che volevo chiedervi,è se c'era un modo per accellerare queste promozioni.
Vi ringrazio in anticipo per la presa visione

UltimoPrimo
01-04-09, 23: 44
scusate non ho capito una cosa,io prenderò il diploma il prossimo anno,poi farò un anno in vfp1 ed entrerò nei carabinieri(sempre sperando riesca ad entrarci,ma ne sono molto sicuro!) quello che non capisco è come sia possibile che per passare da appuntato ad appuntato scelto servano quindici anni di servizio,infondo l'appuntato scelto è sempre un grado basso,non è un grado di importanza
Poi quello che volevo chiedervi,è se c'era un modo per accellerare queste promozioni.
Vi ringrazio in anticipo per la presa visione

Allora da Carabiniere a Carabiniere scelto 5 anni di servizio
Da Carabiniere scelto a Appuntato al 10 anno di servizio
Da Appuntato a Appuntato Scelto al 15 anno di servizio

carabiniere
22-04-09, 14: 14
ispanico, sapevo che ci sono dei concorsi appositi per il ruolo marescialli che ti permettono di arrivare a luogotenente senza passare per marASUPS

itchy
22-04-09, 17: 40
ispanico, sapevo che ci sono dei concorsi appositi per il ruolo marescialli che ti permettono di arrivare a luogotenente senza passare per marASUPS


No, non è così, anche perchè in realtà Luogotenente non è un vero e proprio grado, ma una "qualifica" che viene data ai MASUPS.
Ciao!

carabiniere
22-04-09, 18: 06
inannzittutto benvenuto, sono un appuntato scelto dell' arma, io ho conosciuto di persona due marescialli ordinari ( che hanno fatto concorso interno per accedere al ruolo marescialli ) che hanno fatto un corso per diventare "luogotenenti" e adesso comandano due stazioni

UltimoPrimo
22-04-09, 18: 39
inannzittutto benvenuto, sono un appuntato scelto dell' arma, io ho conosciuto di persona due marescialli ordinari ( che hanno fatto concorso interno per accedere al ruolo marescialli ) che hanno fatto un corso per diventare "luogotenenti" e adesso comandano due stazioni

Carabiniere potresti spiegare meglio la cosa perchè da quello che stò capendo io, dici che 2 marescialli ordinari hanno fatto un concorso interno per arrivare a diventare Luogotenenti giusto?

Baghdaddy
29-05-09, 14: 47
Scusate ma dopo appuntato scelto non si avanza piu per anzianità di servizio?

mpnessuno
29-05-09, 14: 57
La carriera finisce ad app scelto.
Forse nella nuova riforma le cose cambieranno siamo in attesa di novità.
A proprosito qualcuno sa che fine ha fatto la riforma?

carabiniere
29-05-09, 15: 13
bah, sistema italia, vari testi e proposte sono depositati alla commissione difesa in camera dei deputati, staremo a vedere...

Baghdaddy
29-05-09, 16: 11
bah, sistema italia, vari testi e proposte sono depositati alla commissione difesa in camera dei deputati, staremo a vedere...
Questo è un problema che riguarda tutte le forze armate,vedremo se si ricorderanno di effettuare le dovute modifiche.
Incredibile pensare che si rimane fino a 20 anni con lo stesso grado!!!
sottoufficiali e ufficiali non hanno questo problema,correggetemi se sbaglio...

carabiniere
29-05-09, 18: 03
gia, gli ufficiali si puo dire che al massimo rimangono 7/8 anni nel grado e poi cambiano,( chiaramente ci sono eccezioni) e i marescialli ci mettono 24 anni per arrivare all' apice della carriera (Luogotenenti) mentre noi a quindici anni di servizio siamo "arrivati" ( senza fare corsi interni, si capisce) e appuntati scelti con 35 anni di servizio si vedono pareggiati in grado da uno con 20 anni in meno. LA RIFORMA SAREBBE PROPRIO NECESSARIA

Baghdaddy
29-05-09, 18: 21
LA RIFORMA SAREBBE PROPRIO NECESSARIA
infatti , troppo trascurato il ruolo carabiniere truppa,ci vogliono piu' gradi per marcare maggiormente l'anzianità

carabiniere
29-05-09, 19: 32
sarebbe l' ideale l' annunciato passaggio di grao a vicebrigadiere per gli appuntati scelti con 7 anni di permanenza nel grado

Baghdaddy
29-05-09, 19: 53
concordo,almeno non fanno la "muffa" sempre con lo stesso grado.
alla fine senza creare nuovi gradi,basterebbe apportare una modifica allo status truppa.
facendo un esempio di un arruolamento a 20 anni :
20 anni carabiniere
25 carabiniere scelto
30 appuntato
35 appuntato scelto
42 vicebrigadiere
49 brigadiere
56 brigadiere capo

credo che non sia sbagliata come possibile carriera.
alla fine in 27 anni tra il passaggio da status appuntati e carabinieri a ispettore si ha la giusta esperienza,3 mesi di corso e buonanotte al secchio...
ma se questi concetti li penso io che ancora non entrato nell'arma,possibile che nessuno lo fà?
ma gli piace così tanto avere personale "arrivato" e poco motivato ad una possibile promozione?
mistero

UltimoPrimo
30-05-09, 16: 10
La carriera finisce ad app scelto.
Forse nella nuova riforma le cose cambieranno siamo in attesa di novità.
A proprosito qualcuno sa che fine ha fatto la riforma?

Entro la fine legislatura ha detto La Russa che la fanno. Quindi direi che per avere quella riforma che se ne parla da ben 15 anni forse arriva....

Antica Civiltà
30-05-09, 16: 15
Il Ministro ha detto che riassetterà tutte le Forze Armate e ci saranno grosse notivà per il comparto Difesa.......

Safir
30-05-09, 22: 40
che senso a chiedere di riordinare i gradi in particolare carabieniri e appuntati...non ho mai visto un appuntato scelto far valere il proprio grado nel prendersi le resposabilità rispetto ad un appuntato....piuttosto benchè con 25 anni di servizio gli ho visti chiamarsi fuori dalle responsabilità anche di fronte a giovani marescialli non ancora nati quando si sono arruolati quindì...............

Antica Civiltà
30-05-09, 23: 58
Beh con tutto rispetto con 25 anni di servizio danti a un "Novellino"sia Maresciallo che Tenente,scusatemi ma con tutto rispetto la mia Esperienza vale di piu e io la faccio valere potete dirmi quello che vuolete ma io farei cosi non mi farei impressionare anzi l'anzianità e l'esperienza vale piu di ogni grado......

carabiniere
31-05-09, 08: 59
certo, ogni tanto nelle tenenze i comandanti tenentini chiedono consiglio a noi appuntati e in quelli piu anziani trovano spesso il ruolo di " babbo"

Victor-1
10-06-09, 16: 18
certo ke per passare a luogotenente 8 anni sono molti. il comandante della stazione della mia cittadina ci è passato da poco

Marilin
12-06-09, 15: 38
io spero vivamente che questa riforma avvenga, l'arma è sempre più vecchia, e poi francamente non è poi così giusto che un marescialletto novellino debba dare degl'ordini a un appuntato scelto che ha 25 anni di anzianità , non credo che l'esperienza si acquisisca con il grado , per cui il novello maresciallo non riuscirà mai nonostante la sua bravura ad ssere allo stesso livello dell'appuntato, speriamo in meglio, l'Italia va sempre peggiorando e poi se restano così le cose la gente è anche poco motivata...chi vuole intendere intenda, scusate il fuori topic

carabiniere
12-06-09, 18: 01
guarda che sbagli facendo queste affermazioni.
1 I comandanti di stazione sono come minimo marescialli capi ( 9 anni di anzianità), mar asups, luogotenenti, se ci sono comandanti di stazione marescialli/marescialli ordinari è perchè hanno fatto l' annuale interno e quindi hanno gia esperienza passata...
2 i marescialli non si mettono a dare ordini ai appuntati solo perchè sono superiori in grado, anzi al contrario si fanno consigliare e guidare.

tibidabo72
12-07-09, 19: 32
che senso a chiedere di riordinare i gradi in particolare carabieniri e appuntati...non ho mai visto un appuntato scelto far valere il proprio grado nel prendersi le resposabilità rispetto ad un appuntato....piuttosto benchè con 25 anni di servizio gli ho visti chiamarsi fuori dalle responsabilità anche di fronte a giovani marescialli non ancora nati quando si sono arruolati quindì...............

gli appuntati a volte si prendono responsabilità che marescialli come voi nn si sognano di prendere purtroppo diciamo che c sono personaggi in ogni ordine e grado che in determinate occasioni o nn sanno oppure nn vogliono prendersi certe responsabilità, piu volte ho letto il suo disappunto nei confronti degli appuntati (oppure devo chiamarli subalterni) come magari immagino preferisce chiamarli !!
vede ho visto molti marescialli che scaldano sedie comandanti di stazione che pur d scaricare sulle pattuglie del norm e pmz, si inventano di tutto quindi sia gentile !!!
da tutte le parti c sono uomini e donne poco adatti all'incarico che ricoprono, detto questo sarebbe ora che arrivi un riordino anche per riaprire le carriere favorevole ad un riordino che porti a livelli europei le ff.pp italiane

Karlo
18-07-09, 12: 17
quoto quelli che dicono sia ingiusto vedere la propria carriera bloccata ad AppSc...
bisognerebbe dare la possibilità di salire a tutti, per meriti e per concorsi.

speriamo che Ignazio faccia un po un bel lavoro...

Santiago87
19-07-09, 11: 43
si...un app.sc. con 20 anni di servizio...sarebbe giusto potesse diventare vice brigadiere.
Nella mia città, la nuova comandante della tenenza della Gdf, è una ragazza di 24 anni appena uscita dall'accademia. Che magari deve dare ordini a marescialli e appuntati con 30 anni di servizio...ma ritengo ci sarà collaborazione!!!per il bene di tutti.

Anche in un ospedale.....il medico appena laureato deve (deve!) dare ordini ad infermieri con 30 anni di esperienza...
ma è chiaro che si farà consigliare!!!
Se dico boiate...non esitate a segnalarmelo ;)

Come, magari, un magistrato 25enne fresco di concorso che non ha mai avuto a che fare coi delinquenti.....può e deve dare ordini, magari, ad un colonnello dei CC con 30 anni di servizio alle spalle.
Semplicemente perchè, poi, ne risponde lui!!!
E' qui il punto.

Santiago87
19-07-09, 11: 57
Ma...correggetemi se sbaglio...
Una volta era così, no?

Un signore che conosco è un ex brigadiere capo dei CC, congedatosi come maresciallo.
lui è partito da 0, da carabiniere.
ha passato i suoi gradi e poi l'hanno mandato a Firenze a fare il corso per sottuffciale ed è uscito vice-brigadiere.
E non mi risulta che abbia fatto concorsi interni....

Basterebbe che ristabilissero questa regola. Ovviamente con un minimo di selezione per chi ne ha i requisiti psico-attitudinali........

Pdffo
10-09-09, 20: 05
è possibile in qualche modo passare da Ispettore a Ufficiale? Leggevo che per i non ispettori esistono concorsi per diventare allievi marescialli che, se vinti, dopo UN anno, a differenza dei 2 per i civili, permettono l'avanzamento di grado.

Esiste qualcosa del genere anche per il grado successivo?

itchy
11-09-09, 08: 05
Una volta che si è Maresciallo Ordinario si può partecipare al concorso per Ufficiale Ruolo Speciale, diventando così Sottotenente.

Pdffo
11-09-09, 08: 33
E poi proseguire anche ai gradi maggiori? (naturalmente rispettando i tempi e senza aspettarsi un trattamento uguale a chi ha frequentato l'Accademia)

CCTangodieci
11-09-09, 09: 51
Ho notato nel corso della discussione due imprecisioni:

1- per accedere al grado di Maresciallo Ordinario non occorrono due anni, bensì 18 mesi nel grado da Maresciallo. (Questo eprchè si esce dal corso a giugno e dopo 18 mesi si è al 31.12 dell'anno seguente. Quando deve arrivare, l'avanzamento avviene a decorrere dal 31.12 -o 01.01- dell'anno di interese).

2- da App.S si può accedere al corso V.B. per "meriti" (perdonatemi se non è il termine giusto), infatti gli App.S. con note eccellenti da moltissimi anni rientrano in una graduatoria di merito che dà loro la possibilità di accedere per titoli al corso in oggetto.

disoccupato85
11-09-09, 15: 37
Scusate l'ignoranza quindi uno da carabiniere semplice puo tramite concorsi e corsi interni diventare ispettore?o addirittura ufficiale inferiore e superiore?

Sono prossimo a fare il corso da allievo carabiniere e credo che lo vorro' fare
seriamente , ma nn voglio fermarmi e vorrei continuare nella carriera chiaramente passo dopo passo...senza fretta
grazie x la cordiale attenzione

itchy
11-09-09, 15: 41
Scusate l'ignoranza quindi uno da carabiniere semplice puo tramite concorsi e corsi interni diventare ispettore?o addirittura ufficiale inferiore e superiore?



Certo che si può...dopo sette anni di servizio si può partecipare ai concorsi interni per diventare Vicebrigadiere o Maresciallo; una volta che uno è diventato Maresciallo Ordinario, poi, può partecipare a quello per Ufficiale Ruolo Speciale (oppure, se ha determinate lauree, a quello per Ufficiale Ruolo Tecnico-Logistico)...non sono rari i casi di Ufficiali che hanno iniziato la carriera dai gradi più bassi, anche da Carabiniere Ausiliario.

disoccupato85
11-09-09, 16: 03
Grazie mille..
Quindi dopo 7 anni si puo fare la domanda x vicebrigadiere..

Un ultima domanda se puoi aiutarmi
ho letto che una volta finito il corso il carabienere lo possono mandare in una stazione a fare "l'addetto di stazione"
esattamente cosa significa e che mansioni ricopre?
Grazie x la risposta in anticipo

itchy
11-09-09, 17: 30
Fai di tutto....tutto quello che c'è da fare in un normale Comando Stazione. é solo uno dei modi per dire che un militare fa servizio in quella determinata Stazione, tutto qui.
Un saluto

Nerone
11-09-09, 18: 25
ciao ragazzi, trovo molto utile questo topic per confrontarsi e capire i complessi meccanismi dell'avanzamento di grado.
la mia domanda è questa: ogni quanto viene bandito il concorso per ufficiale ruolo speciale?lo chiedo perchè so che è richiesto (oltre al grado di maresciallo ordinario) un valutazione "sopra la media" pr due anni di seguito ed anche il limite di età di 39 anni..

albinetto
16-09-09, 14: 37
una serie di domande molto schiette per chi ne sa di più dei "regolamenti" non scritti...
diventare Ufficiale Ruolo Speciale tramite concorso interno per uno che è gia maresciallo ordinario (perchè se non sbaglio è una delle condizioni necessarie per poter accedere) è una cosa fattibile con le proprie forze o ci vogliono le solite mille mila raccomandazioni?
mi hanno detto tutti che è impossibile passarlo senza conoscenze?
qualcuno mi puo' smentire la cosa o è veramente cosi?
sono difficili le prove da superare? i posti sono sempre nell'ordine di 1decina o anche di piu?!?
grazie mille.

39°corsoAS
17-09-09, 10: 44
una serie di domande molto schiette per chi ne sa di più dei "regolamenti" non scritti...
diventare Ufficiale Ruolo Speciale tramite concorso interno per uno che è gia maresciallo ordinario (perchè se non sbaglio è una delle condizioni necessarie per poter accedere) è una cosa fattibile con le proprie forze o ci vogliono le solite mille mila raccomandazioni?
mi hanno detto tutti che è impossibile passarlo senza conoscenze?
qualcuno mi puo' smentire la cosa o è veramente cosi?
sono difficili le prove da superare? i posti sono sempre nell'ordine di 1decina o anche di piu?!?
grazie mille.

E' molto più difficle e complicato riuscire a superare il concorso - per titoli ed esami - per passare da maresciallo capo a maresciallo aiutante s.ups.
Anche se si tratta soltanto di due prove scritte da 100 test ciascuno a risposta multipla, non è sufficiente studiare e preparsi attraverso l'apposita sinossi.
Qualunque tipo di preparazione, anche approfondita, non ti consente di indovinare tutte le risposte alle 100 domande.
Anche perchè, poi, ogni volta che si svolge la prova concorsuale in contemporanea in tutta Italia, a Napoli ci sono sempre quei 50 colleghi circa della Legione Campania che riescono a fare 100 su 100.
Chissà perchè?

Posso invece affermare, di aver conosciuto diversi colleghi miei amici che sono riusciti a vincere il concorso per sottotenente del ruolo speciale senza aiuto alcuno ma solo conseguendo una preparazione enciclopedica attraverso lo studio (è vero che per due - tre anni i posti a concorso furono 147...).

albinetto
17-09-09, 13: 01
perfetto era quello che mi interessava sapere...
strano cmq visto che da sottotenente è cmq un passaggio ad ufficiali mentre maresciallo aiutante s.ups. è sempre un sottoufficiale!
sai per caso le prove da passare a sottotenente in cosa consistono e se c'è un limite d'età?
inoltre..visto che mi pare ne sai..quali sono le differenze sostanziali (vantaggi\svantaggi, stipendio, compiti...ecc)nel passaggio da maresciallo a sottotenente?
grazie mille per le risposte.

mar1989
17-09-09, 18: 17
io sapevo che il passaggio da maresciallo a sottotenente nn è ben visto nè dagli ufficiali nè tantomeno dai marescialli... non chiedermi il perchè !

CCTangodieci
17-09-09, 20: 46
io sapevo che il passaggio da maresciallo a sottotenente nn è ben visto nè dagli ufficiali nè tantomeno dai marescialli... non chiedermi il perchè !

Baggianate, se uno vale tutto passa in secondo piano; e anche se non vale.

Si, è vero, si avrà sempre quella benedetta spilla sul petto del Ruolo Speciale, ma chi se ne frega.

Se uno ha le capacità può mettere a zittire anche un maggiorn di accademia

albinetto
18-09-09, 08: 24
ah..non sapevo ci fosse questa netta distinzione all'interno tra ruolo normale e speciale...ma ipotizzando che poi un sottotenente continui la sua carriera, diventando all'apice (se non sbaglio) tenente colonello...sarebbe sempre facente parte del ruolo speciale o diventa come tutti gli altri ufficiali? che differenze sostanziali ci sono tra uno del ruolo normale e speciale? le sapete?
thks!

39°corsoAS
18-09-09, 09: 52
ah..non sapevo ci fosse questa netta distinzione all'interno tra ruolo normale e speciale...ma ipotizzando che poi un sottotenente continui la sua carriera, diventando all'apice (se non sbaglio) tenente colonello...sarebbe sempre facente parte del ruolo speciale o diventa come tutti gli altri ufficiali? che differenze sostanziali ci sono tra uno del ruolo normale e speciale? le sapete?
thks!

L'argomento è stato sviscerato in questo topic:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6162

Cregua
29-09-09, 17: 53
Salve ragazzi uan domanda, un maresciallo può concorrere per diventare un ufficiale nel ruolo tecnico logistico. In pratica io sto per laurearmi in informatica e dovrei fare il concorso per il 15° biennale; il mio sogno è quello lavorare con l'informatica nell'Arma

carabiniere
29-09-09, 19: 21
ti consiglierei piuttosto di provare l' AUPF o la nomina diretta, senza concorrere all' am e poi al rtl

carloskovjc
15-10-09, 01: 19
io invece ti consiglierei di lasciare perdere l AUFP che tra l altro non è nemmeno certo che possa essere piu indetto, come la finanzia del 2007 spiega chiaramente..
l rtl è un numero di posti cosi esiguo per ogni anno che se speri solo in quello..bè.. io comencerei ad inviare curricula in altre aziende diciamo..
l am ti invece ti permette di potere essere nell arma se è questa l istituzione a cui aspiri, di poter intanto lavorare e imparare qualcosa, e nel tempo, se sei valido in informatica, poterci lavorare anche a determinati livelli a cui un ufficiale rtl o aufp non puo nemmeno pensare di arrivare..
certo, ti chiamerebbero "marescià" piuttosto che "signore"
ma io prendo per buono che il Signore sta solo in cielo...

diakonofrost
15-10-09, 09: 20
Baggianate, se uno vale tutto passa in secondo piano; e anche se non vale.

Si, è vero, si avrà sempre quella benedetta spilla sul petto del Ruolo Speciale, ma chi se ne frega.

Se uno ha le capacità può mettere a zittire anche un maggiorn di accademia

Curiosità: posteresti una foto di questa spilla? GRAZIE

Da quale anno è entrata in vigore la legge della chiusura delle carriere? Cioè oggi se si parte da CC semplice si può arrivare max fino al grado di APP SCELTO giusto? Prima invece?

gio.pds
18-10-09, 00: 14
4 cose..
1)ho sentito che nelle accademie militari di g di f e cc, è possibile concludere i 5 anni di accademia ufficiali (mettiamo caso a bergamo in g di f) e poi, una volta preso il grado di tenente, transitare nell'altra forza armata..i carabinieri..
è vero tutto questo?


2) sapreste dirmi un Tenente quanto è operativo rispetto ai gradi inferiori ai sottoufficiali?
svolge solo funzioni di comando rimanendo perlopiù in caserma, oppure partecipa ai "blitz" insieme ai finanzieri(carabinieri/appuntati) degli altri gradi inferiori? (finanziere scelto eccecc)

3)..per MASTER intendete i 3 anni che si fanno in accademia per passare da sottotenente a tenente?

4) visto che ci siete e che è relativamente difficile trovarlo sul forum con il tasto cerca(le parole sono troppe e i risultati eterogenei), sapreste indicarmi qual'è la differenza tra ruolo normale e speciale?
so che ruolo normale è il Civile che entra in accademia, si fa i suoi 5 anni e poi esce operativo..il ruolo speciale invece?

krawo
18-10-09, 12: 21
"da Capitano a Maggiore 9 anni di anzianità o se inseriti nell'aliquota a scelta 6 anni di anzianità"

scusate l'ignoranza, ma cosa sarebbe l'aliquota? a scelta vuol dire che se uno decide passa dopo 6 anni maggiore o se nn decide resta capitano?

roby40
07-01-10, 17: 15
Salve atutti. Una volta si diceva che "tanto in terza mi devono fare". Adesso si rischia di rimanere Capo a vita. Fortunatamente dopo 10 anni da Capo si percepisce indennità da Masups. Avete novità sull'avanzamento. So che c'è la proposta di far transitare automaticamente i Capi a Masups al compimento degli otto anni (come infatti succede per gli ordinari ecc.).
Grazie e saluti.


80°
41°

carabiniere
12-02-10, 19: 28
si parlava tempo fa del grado di Primo Capitano nell' Arma dei Carabinieri. Adesso, girando nella nostra area personale del sito dell' arma, dove è possibile visionare il personale, ricercando anche per gradi, ho visto che da pochi giorni è entrato il grado di I Capitano, ce n'è soltanto uno, in Campania

mib
12-02-10, 19: 35
Sta tra il Tenente e il Capitano? Probabilmente ne leggeremo (spero) un articolo sulka rivista Il Carabiniere, di questo primo ufficiale con questo nuovo grado.

carabiniere
12-02-10, 19: 42
tra il capitano e il maggiore, nell' esercito mi pare venga dato ai capitani con 14 anni d' anzianità nel grado, ( a cui osta la promozione a maggiore, evidentemente) il distintivo è questo
https://www.militariforum.it/forum/image.php?u=6708&dateline=1237238967

Scheckter
01-03-10, 13: 59
[QUOTE=millecentouno;1987]
UFFICIALI




da Capitano a Maggiore 9 anni di anzianità o se inseriti nell'aliquota a scelta 6 anni di anzianità;



Scusate la mia ignornza ma che cos'è l'aliquota a scelta? E come ci si viene inseriti?

carabiniere
01-03-10, 14: 25
l' aliquora è una commissione che giudica il candidato idoneo all' avanzamento. Come succede per i marescialli capi che passano a M.A.s.U.P.S. o a questi che passano Luogotenenti.

Scheckter
05-03-10, 20: 17
ok quindi per essere inseriti nell'aliquota a scelta bisogna avere almeno sei anni di anzianità per passare da tenente a moggiore, giusto? se non si viene promossi, una volta trascorsi 9anni il grado lo ottieni di diritto... ho capito bene? comunque grazie!

Schupo
21-03-10, 23: 07
Un dubbio. Un appuntato Scelto può dare ordini su un Scelto carabinieri, per esempio? O è una laurea ad honorem?. Nella Guardia Civile spagnola, un paio di guardie di pattuglia la più antica è il capo di essa, chiamata (Jefe de Pareja). Grazie in anticipo .-

UltimoPrimo
22-03-10, 00: 23
Un dubbio. Un appuntato Scelto può dare ordini su un Scelto carabinieri, per esempio? O è una laurea ad honorem?. Nella Guardia Civile spagnola, un paio di guardie di pattuglia la più antica è il capo di essa, chiamata (Jefe de Pareja). Grazie in anticipo .-

Ti riferisci al grado Carabiniere scelto?
No non è una laurea ad honorem.
Allora i Gradi dei Appuntati e Carabinieri sono così:
1) Carabiniere
2) Carabiniere Scelto
3) Appuntato
4) Appuntato Scelto

Schupo
22-03-10, 14: 12
Sì, lo so. Pertanto si chiedeva se una pattuglia più marcato quando un APS, è il capo di essa .-

carabiniere
22-03-10, 14: 54
il nostro amico ha dei problemi con il traduttore google...... ti rispondo.... si l' appuntato scelto puo e deve far valere il proprio grado sul carabiniere scelto..

Pol
24-03-10, 17: 01
Sapreste indicarmi qual'è la differenza di meccanismo tra le aliquote per passare a maresciallo s.u.p.s con le aliquote per ufficiali "ad esempio per passare da ten.col. a col."
Se ho capito bene "faccio un esempio pratico", un ten.col. rientra in aliquota dopo 5 anni di anzianità....
Ora la graduatoria viene divisa in 3 parti, 1/3 viene promosso dopo 5,7,13 anni di anzianità.....
Dunque un ten.col. che rientra in aliquota nell'ultimo terzo, dunque promosso dopo 13 anni, verrà promosso PER FORZA dopo 13 anni, o la graduatoria anno per anno si modifica ?

pierpu
04-04-10, 11: 20
tra il capitano e il maggiore, nell' esercito mi pare venga dato ai capitani con 14 anni d' anzianità nel grado, ( a cui osta la promozione a maggiore, evidentemente) il distintivo è questo
https://www.militariforum.it/forum/image.php?u=6708&dateline=1237238967

no. quello è il grado di Capitano che ricopre incarichi al grado superiore= Cap. i.g.s., e trova spazio in ambiti internazionali (missioni estere) ove ai nostri Cap. CC può, anche per ragioni di prestigio del singolo e dell'Istituzione, essere opportuno conferire una mostreggiatura che lo "elevi" rispetto ai paritetici ufficiali di altre Nazioni.
il primo capitano è contraddistinto da 3 stelle sormontanti una barretta liscia. è una qualifica e non grado ed esiste sin dal 1916. è molto raro da vedersi poichè indica una carriera non proprio brillante per chi sfoggia quella qualifica: indica una inidoneità alla promozione al grado di Maggiore.

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://img532.imageshack.us/img532/1096/1cap.jpg (http://img532.imageshack.us/i/1cap.jpg/)
ecco il primo capitano

carabiniere
04-04-10, 12: 40
sisi, scusa ho confuso i due, comunque ne esiste solo 1 in Italia

CCTangodieci
09-04-10, 21: 44
Curiosità: posteresti una foto di questa spilla? GRAZIE

Da quale anno è entrata in vigore la legge della chiusura delle carriere? Cioè oggi se si parte da CC semplice si può arrivare max fino al grado di APP SCELTO giusto? Prima invece?

Non ne trovo, comunque è una spilla dorata, con una testa di profilo e due rami di allorao che partono da sotto e la circondano. Da dove si intersecano i rami di ulivo sotto al collo si apre lo spazio per stampigliare il numero del corso.

Mach
18-04-10, 11: 02
no. quello è il grado di Capitano che ricopre incarichi al grado superiore= Cap. i.g.s., e trova spazio in ambiti internazionali (missioni estere) ove ai nostri Cap. CC può, anche per ragioni di prestigio del singolo e dell'Istituzione, essere opportuno conferire una mostreggiatura che lo "elevi" rispetto ai paritetici ufficiali di altre Nazioni.


Conoscevo solo gli "I.G.S." da Colonnello in su, e solo per l'Esercito, ma il Capitano è l'unico grado degli ufficiali subalterni e superiori ad avere questo tipo di avanzamento?

pierpu
18-04-10, 13: 53
Conoscevo solo gli "I.G.S." da Colonnello in su, e solo per l'Esercito, ma il Capitano è l'unico grado degli ufficiali subalterni e superiori ad avere questo tipo di avanzamento?
no. esiste anche la qualifica per il Tenente i.g.s. che assume la dizione di Ten. com.te di Cp..
nei CC il contrassegno di grado è questo...
http://img263.imageshack.us/img263/1391/tenigs.jpg (http://img263.imageshack.us/i/tenigs.jpg/)

Mach
18-04-10, 13: 55
Ti ringrazio. Hai per caso una risorsa online dove si possa avere una panoramica completa? Sul sito dell'Arma sono presentati solo i gradi "normali". :D

pierpu
18-04-10, 14: 33
Ti ringrazio. Hai per caso una risorsa online dove si possa avere una panoramica completa? Sul sito dell'Arma sono presentati solo i gradi "normali". :D
l'ho creata poco fa qui sul forum
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?17557-Tabelle-di-grado-al-23-12-2009

Mach
18-04-10, 14: 54
Visto, infatti. Molto completa e soprattutto chiara. :D

$tE
20-01-11, 03: 18
tra il capitano e il maggiore, nell' esercito mi pare venga dato ai capitani con 14 anni d' anzianità nel grado, ( a cui osta la promozione a maggiore, evidentemente) il distintivo è questo
https://www.militariforum.it/forum/image.php?u=6708&dateline=1237238967
solo nell'esercito o sono validi anche nell'Arma questi gradi? tipo "grado+comandante di..." o "grado+con incarichi al grado superiore"...? vengono usati solo in ambito internazionale giusto?




no. quello è il grado di Capitano che ricopre incarichi al grado superiore= Cap. i.g.s., e trova spazio in ambiti internazionali (missioni estere) ove ai nostri Cap. CC può, anche per ragioni di prestigio del singolo e dell'Istituzione, essere opportuno conferire una mostreggiatura che lo "elevi" rispetto ai paritetici ufficiali di altre Nazioni.
il primo capitano è contraddistinto da 3 stelle sormontanti una barretta liscia. è una qualifica e non grado ed esiste sin dal 1916. è molto raro da vedersi poichè indica una carriera non proprio brillante per chi sfoggia quella qualifica: indica una inidoneità alla promozione al grado di Maggiore.

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://img532.imageshack.us/img532/1096/1cap.jpg (http://img532.imageshack.us/i/1cap.jpg/)
ecco il primo capitano
è una "inidoneità" che ti rimane attaccata? cioè la sua assegnazione preclude ulteriori possibili avanzamenti di grado? viene assegnata ad esempio a chi non consegue il "master" per il passaggio a maggiore?

mariorock
27-03-11, 11: 16
c'è sempre il jolly per transitare da RS a RN

angelts
06-04-11, 20: 59
almeno nell'esercito ciò succedeva (non so se ora è ancora cosi') a chi veniva dal ruolo speciale e dunque aveva una carriera molto piu' lenta. Basti pensare che dopo 2 anni di accademia a modena (anche per i carabinieri) si è già sottotenenti e dopo altri 3 anni già tenenti. In 5 anni si diventa capitano (salvo casini) e poi via di li'.
Invece un ex sottufficiale che vince un concorso ruolo speciale ha un avanzamento molto piu' lento ed è probabile che a fine carriera arrivi a 1° capitano. E' piu' difficile raggiungere il grado di maggiore o adirittura tenente colonnello per i provenienti dal ruolo sottufficiali (almeno nell'esercito, ma penso pure nei carabinieri)

UltimoPrimo
06-04-11, 21: 55
almeno nell'esercito ciò succedeva (non so se ora è ancora cosi') a chi veniva dal ruolo speciale e dunque aveva una carriera molto piu' lenta. Basti pensare che dopo 2 anni di accademia a modena (anche per i carabinieri) si è già sottotenenti e dopo altri 3 anni già tenenti. In 5 anni si diventa capitano (salvo casini) e poi via di li'.
Invece un ex sottufficiale che vince un concorso ruolo speciale ha un avanzamento molto piu' lento ed è probabile che a fine carriera arrivi a 1° capitano. E' piu' difficile raggiungere il grado di maggiore o adirittura tenente colonnello per i provenienti dal ruolo sottufficiali (almeno nell'esercito, ma penso pure nei carabinieri)

Si anglets, infatti e così, la carriera RS e lentissima, non tutti riescono ad arrivare a Tenenne Colonello, c'è chi addirittura riesce ad arrivare anche a Colonnello (sono pochissimi te lo assicuro).
Comunque di Tenenti Colonnelli del Ruolo Speciale però, c'è ne sono tantissimi si aggirano intorno ai 475 unità. Se fai il conto che nel Ruolo Normale di Tenenti Colonnelli sono 568.
E' vero che è lenta la progressione di carriera da Ufficiale del Ruolo Speciale, basta vedere che un Sottotenente si deve fare 2 anni come quelli del Ruolo Normale, 5 da Tenente, 9 o 12 anni da Capitano, 5 anni da Maggiore e 7 da Tenente Colonnello Questo per il Ruolo Speciale.
Di fatti un'ex sottufficiale (Ruolo Ispettori) dipende a che età ha fatto il concorso per entrare dentro da Ufficiale del Ruolo Speciale. Come dicevo non tutti arrivano a Tenente Colonnello o Colonnello che sono pochissimi massimo 35 c'è ne sono. Qundi il grado finale sarà quello di Primo Capitano.

Posso dire questo su Primo Capitano

1. La qualifica di primo capitano e corrispondente e' conferita ai capitani e gradi corrispondenti di tutti i ruoli che hanno compiuto dodici anni di grado.
2. Ai capitani e gradi corrispondenti delle categorie in congedo di tutti i ruoli spetta la qualifica di primo capitano e qualifica corrispondente se l'hanno assunta gli ufficiali pari grado in servizio permanente effettivo di pari anzianita' del rispettivo ruolo.
3. La qualifica e' conferita, altresi', ai capitani e gradi corrispondenti delle Forze armate che hanno compiuto cinque anni di grado e venti di servizio permanente effettivo computati dal ventottesimo anno di eta' compiuto, in tutti i casi in cui il grado di capitano e' quello finale della carriera.
4. La qualifica di primo capitano e corrispondenti e' conferita con decreto ministeriale.