PDA

Visualizza Versione Completa : Voi che articolo avreste applicato?



protectandserve
17-08-10, 10: 46
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mi trovavo con la motocicletta di servizio nei pressi di una rotonda, in centro abitato, zona residenziale molto frequentata da pedoni, quando, nella direzione perpendicolare alla mia transita un' auto il cui conducente mi sembrava stesse usando il telefono cellulare per leggere un sms. Inseguitolo, lo affianco un centinaio di metri più avanti, ancora intento nell'utilizzare questo oggetto con ENTRAMBE le mani e senza tenere gli occhi sulla strada. Appena si accorge della mia presenza (avevo anche azionato le luci blu lampeggianti), gli faccio cenno di accostare. Le prime dichiarazioni di questa persona sono state: "guardi che non ero mica al telefono". Infatti il signore si era tolto l'orologio dal polso e lo stava regolando, cosa che ha continuato a fare da quando l'ho visto nei pressi della rotonda, a quando l'ho affiancato.
Essendo io alle prime armi nel mestiere, ho consultato per qualche minuto il prontuario e finalmente gli ho applicato l'art 169 c1 in quanto "circolava alla guida del veicolo senza avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. Nella fattispecie circolava su via X in direzione di via Y senza tenere le mani sul volante e senza guardare la strada perchè si stava regolando l'orologio".

Il codice recita:
ART 169: Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

Si tratta solo di impedimenti dovuti al carico sistemato male, al sovrannumero di passeggeri, o animali lasciati liberi nell'abitacolo? A me è sembrato il più adatto da applicare.
Voi colleghi avreste fatto diversamente?

Un saluto a tutti!

APLSimone
18-08-10, 17: 17
Secondo me se si guida tenedo in mano un telefono cellulare (anche non accostato all'orecchio), o altro ( un gelato, consultare una rivista o cartina stradale, ecc) si può applicare l'art 173 cc2,3, dato che nelle note operative scritte nel prontuario nota 5, dice "scopo della norma è quello di evitare che vengano distolte le mani da volante o manubrio".

Pippos
18-08-10, 19: 13
Se tu sei sicuro che hai visto il telefono non farti venire dubbi procedi alla contestazione del 173 e lui nelle dichiarazioni scrive quello che gli pare, se sei convinto dell'orologio hai agito bene perchè quello del 173 va parla chiaramente di telefono e sarebbe letteralmente invalida una cosa del genere, in ultima ipotesi io sono sempre dell'opinione che quando non si è sicuri non procedere alla contestazione perchè stai mettendo sempre le mani in tasca ad una persona.
Se sei sicuro procedi altrimenti lascia perdere

CISCONE
19-08-10, 08: 21
si, penso anche io cosi sinceramente, se non si è sicuri è inutile stare un quarto d'ora a sfogliare il prontuario e poi avere lo stesso dei dubbi... anche perchè cosi hai fatto capire al conducente dell'auto che visto che ti sei sbagliato e non aveva il cellulare adesso fai di tutto per cercare un altro articolo perchè lo devi multare per forza...

MirCop
19-08-10, 10: 24
Secondo me avresti potuto applicare anche il 173 in quanto si riferisce anche ad avere il libero utilizzo delle mani nella conduzione di un veicolo, mentre il 169 credo sia più riferibile alla libertà di movimento del conducente con oggetti che di fatto non hanno una manualità diretta durante la guida ma che comunque ne impediscono od ostacolano il regolare svolgimento..
Speriamo che in ipotesi di un eventuale ricorso non troverai un GdP diciamo troppo accondiscendente..

Un saluto

Se vuoi puoi anche presentarti nell'apposita Sezione Benvenuto Presentati.
Grazie.

APLSimone
19-08-10, 14: 09
Rettifico quello che ho scritto prima, l'Art. 173 è riferito all'uso di telefoni cellulari, un'anno addietro il Prefetto ci ha annullato un verbale dove il conducente del mezzo utilizzava il microfono del CB.
In effetti se così fosse si potrebbe sanzionare per 173 chi fuma durante la guida, mangia un panino, ecc..
Comunque sono anch'io dal parere che nel dubbio meglio non sanzionare.

protectandserve
19-08-10, 15: 46
Grazie a tutti per le risposte...
Ho scoperto che comunque l'articolo migliore da contestare sarebbe stato il 141 c2 e 11 per omesso controllo del veicolo... Infatti la nota 7 del prontuario egaf dice che "questi atti (leggere il giornale, togliersi la giacca, regolare l'autoradio, ammirare il panorama, scambiarsi effusioni con la persona accanto, rifarsi il trucco, prendere qualcosa dal sedile posteriore), possono essere sanzionabili anche se non provocano la perdita di controllo in quanto configurabili come atti che pongono il conducente non in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza".
Lo stesso articolo può essere applicato al conducente che tenta impacciatamente di mettere la cintura di sicurezza alla vista del posto di controllo...

Ci tengo a precisare che io avevo notato chiaramente che la persona stava armeggiando con qualche strumento durante la guida, ed effettivamente si trattava di un orologio come ho potuto constatare quando l'ho fatto accostare. In ogni caso ha creato una situazione di pericolo per gli altri utenti della strada, oltre che per se stesso.

Ciao!