PDA

Visualizza Versione Completa : La SCALA GERARCHICA



millecentouno
29-05-08, 17: 45
Topic consultabile nel "vecchio" MILITARI FORUM.

IL TOPIC ORIGINALE È RAGGIUNGIBILE CLICCANDO QUI (http://militari.forumfree.net/?t=14175464&st=0)

Gli utenti che lo desiderano, possono continuare la discussione in QUESTO topic.

Grazie per la collaborazione.
Lo Staff




Si informano gli utenti che questo nuovo forum diverrà operativo a partire dal mese di settembre 2008.
Pertanto fino a tale data non sarà possibile inserire nuovi post in questi topic, e conseguentemente rimarranno validi i corrispettivi del vecchio MILITARI FORUM.

Maresciallo88cc
21-09-08, 13: 11
In ordine decrescente, il personale è suddiviso su 4 ruoli:
gli Uffciali, di cui fanno parte
.Generale di corpo d'armata;
.Generale di divisione;
.General di brigata;
.Colonnello;
.Tenente Colonnello;
.Maggiore;
.Capitano;
.Tenente;
.Sottotenente.

I Sottufficiali, formati da:

Ispettori, di cui fanno parte:
.Maresciallo Aiutante Luogotenente;
.Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza;
.Maresciallo Capo;
.Maresciallo Ordinario;
.Maresciallo

Sovrintendenti, di cui fanno parte:
.Brigadiere Capo;
.Brigadiere;
.Vice Brigadiere.

La truppa, di cui fanno parte appuntati e carabinieri:
.Appuntato scelto;
.Appuntato;
.Carabiniere Scelto;
.Carabiniere semplice.

tibidabo72
21-09-08, 19: 32
non si dice piu truppa ma appuntati e carabinieri

GI@GIO
21-09-08, 19: 36
E se non sbaglio
- Maresciallo Aiutante Luogotenente --> Luogotentente
- Carabiniere Semplice --> Carabiniere

I sottufficiali se non erro come dicitura nell'Arma non esiste più

joachim8one
21-09-08, 23: 21
Il Luogotenente non e` un vero e proprio grado, ma una qualifica

Tomas 84
22-09-08, 07: 45
Com'è no ! Sostituto ufficiale di pubblica sicurezza è una qualifica , luogotenente è un grado , tra l'altro figura nella scala gerarchira militare e in quella del ruolo ispettori dell'arma !!

Maresciallo88cc
22-09-08, 09: 33
è un pò incerta la questione...io ho il manuale dell'arma in quanto sto studiando x il biennale marescialli e quando parla degli sviluppi d carriera e gerarchia dice ke "i marescialli aiutanti, dopo 8 anni potranno conseguire di diritto, se in possesso d determinati requisiti, la QUALIFICA di Luogotenente........" ciò mi è confermato ank da un mio carissimo amico ke era un M.a.s.u.p.s. e un anno prima della pensione è avanzato a Luogotenente....

Maresciallo88cc
22-09-08, 09: 44
diciamo ke definirlo grado non è comunque totalmente errato...formalmente un Luogotenente è un piano più in alto del Masups, guadagna un pò di più, ha una spallina differente (i 3 binari da aiutante cn la stellina) ma cmq i compiti e le mansioni nn sn diverse da quelle di un masups...è una carica che viene assegnata agli ispettori solitamente a fine carriera...per anzianità di comando...se non per meriti eccezionali... comunque le mansioni di un luogotenente non differiscono più di tanto da quelle del masups poi dipende dove si è assegnati...il mio amico prima, da masups, comandava una compagnia ad interim...una volta Luogotenente è passato al comando in seconda della S.I.S. di Genova...e qui le mansioni cambiano...

change
13-11-08, 19: 39
luogotenente non e' un grado.. ma una qualifica ... non ci sono santi...

Ruspa1989
13-11-08, 20: 04
sentite ma quale la differeza che si acquisisce alla qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria(grado masups) e agente di polizia giudiziaria?

change
16-11-08, 20: 50
sentite ma quale la differeza che si acquisisce alla qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria(grado masups) e agente di polizia giudiziaria?

hai qualche dubbio ..

la qualifica di U.P.G. (uff. di polizia giudiziaria) si acquisisce da Vice Brigadiere in poi

da MASUPS si acquisisce la qualifica di SOSTITUTO ufficiale di pubblica sicurezza

82mann82
08-12-08, 13: 09
Salve, avrei una curiosità: vorrei sapere se il passaggio dal grado di carabiniere a quello di brigadiere ma soprattutto da quest'ultimo a quello di maresciallo possa avvenire solo per concorso o anche per anzianità. Ringrazio chi sappia rispondere.

(Filippo)
08-12-08, 13: 12
Ciao 82, il grado di brigadiere non è acquisibile per anzianità, ma bisogna superare un apposito concorso interno.
Anche per il passaggio da brigadiere a maresciallo è solo tramite concorso.

mich.
08-12-08, 17: 38
Anche se,in questo periodo sembra che si stia muovendo qualcosa,ovvero con tot.anni da appuntato scelto si passa a vice brigadiere,bisogna vedere come va a finire il riordino delle carriere che è stato tirato fuori in questo periodo

Pathos81
09-12-08, 10: 31
ma quando un carabiniere va in pensione... viene promosso al grado successivo, giusto? ma è sempre così? quindi un brigadiere capo viene promosso maresciallo e un luogotenente sottotenente.. è così?

*Max*
09-12-08, 10: 47
ma quando un carabiniere va in pensione... viene promosso al grado successivo, giusto? ma è sempre così? quindi un brigadiere capo viene promosso maresciallo e un luogotenente tenente.. è così?

Ricordando il compianto Luogotenente Enzo Fregosi, è stato promosso al grado di Sottotenente Post Mortem.

CeciliaLilium
23-03-11, 10: 15
Una domanda: quando si esce dall'Accademia (2+3) che grado si ha? Carabiniere semplice? Tenente? O dipende da qualcosa?

tibidabo72
23-03-11, 12: 36
Una domanda: quando si esce dall'Accademia (2+3) che grado si ha? Carabiniere semplice? Tenente? O dipende da qualcosa?

tenente

Enrico112
23-03-11, 21: 21
Scusate, ma se si esce da tenenti... Allora come si diventa sottotenenti?? Me la faccio da un po' sta domanda. Eppure di sottotenenti ce ne sono.

Altra domanda: ma se l'Arma è una Forza Armata allora perchè ha ancora parte dei nomi dei ruoli ad ordinamento civile? Ispettori e Sovrintendenti anziché Sottoufficiali e Appuntati e Carabinieri anziché Truppa??

SasiSa
24-03-11, 11: 56
Per rispondere alla tua prima domanda (correggetemi se sbaglio) la nomina a sottotenente si ottiene alla fine dei due anni a Modena!

Light
24-03-11, 12: 55
la nomina di sottotenente si ottiene, come dicesasisa, dopo i due anni trascorsi a Modena, mentre alla fine dei tre anni che si fanno presso la scuola Ufficiali di Roma si è Tenenti. Questo è il percorso che affrontano gli ufficiali del ruolo Normale.
I sottotenenti che si vedono in giro o di cui si sente parlare sono invece ufficiali del ruolo speciale, ossia ( di solito) personale che ha vinto il concorso apposta e ha frequentato un corso apposito, della durata inferiore a quello degli ufficiali del ruolo normale, che lo porta ad acquisire il grado di sottotenente.

Alex1990
24-03-11, 13: 27
Scusate, ma se si esce da tenenti... Allora come si diventa sottotenenti?? Me la faccio da un po' sta domanda. Eppure di sottotenenti ce ne sono.

Si acquisisce dopo il biennio di carriera


Altra domanda: ma se l'Arma è una Forza Armata allora perchè ha ancora parte dei nomi dei ruoli ad ordinamento civile? Ispettori e Sovrintendenti anziché Sottoufficiali e Appuntati e Carabinieri anziché Truppa??


Innanzitutto l'Arma è sempre stata militare, fino al 2000 parte integrante dell'Esercito Italiano poi dopo il 2000 elevata a rango di Forza Armata, quindi di civile non c'è mai stato nulla....

Se non ricordo male, comunque per parificare le funzioni e ruoli con le altre forze di polizia civili, qualcuno saprà di più ma dovrebbe essere stato un riordino degli anni 90.

CeciliaLilium
24-03-11, 21: 00
Sarebbe concepibile che un tenente fresco d'Accademia decida di tentare il concorso per la Gendarmeria Vaticana? A chi deve chiedere l'autorizzazione (perché suppongo si debba pur chiedere)?
So che possono entrare nella gendarmeria i cittadini italiani dai 20 ai 25, giusto quando si finiscono i tre anni a Roma.
O, se non è possibile nella realtà, lo accettereste come "licenza poetica" in un romanzo?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ah, dimenticavo di ringraziarvi per avermi risposto. Grazie.

Lima83
24-03-11, 21: 05
Sarebbe concepibile che un tenente fresco d'Accademia decida di tentare il concorso per la Gendarmeria Vaticana? A chi deve chiedere l'autorizzazione (perché suppongo si debba pur chiedere)?
So che possono entrare nella gendarmeria i cittadini italiani dai 20 ai 25, giusto quando si finiscono i tre anni a Roma.
O, se non è possibile nella realtà, lo accettereste come "licenza poetica" in un romanzo?[COLOR="NAVY"]


La vedo una cosa impossibile nella realtà e per quanto mi riguarda non la vedrei neanche in un romanzo...scusa la franchezza...

CeciliaLilium
24-03-11, 21: 50
Molto, molto triste. Sicché dovrò piazzare i personaggi direttamente in Gendarmeria. Peccato. Ma ti ringrazio, così eviterò di scrivere stronzare e mi concentrerò su un corpo solo anziché due.

---------------------Aggiornamento----------------------------

peccato che su quello su cui mi devo concentrare in internet non si trovi quasi nulla! Mannaggia...

DIABOLO
05-04-11, 20: 05
Mi sa che ti sbagli di grosso. Infatti per essere promossi da Mar.A.s.UPS a Luogotenente vi è una procedura di avanzamento "a titoli" che è una sorta di "scelta", assimilabile a quella per il passaggio da Mar.Ca. a Mar.A.s.UPS. Quando si parla di avanzamento si intende progressione in carriera e l'avanzamento, dapprima disciplinato dai D.Lgs 196/1995 e 198/1995 (Riordino delle carriere del Personale non direttivo e non dirigente) è ora disciplinato dal D.lgs 66/2010 (Codice dell'Ordinamento Militare. Se non fosse un grado allora nell'ambito di uno stesso reparto un Luogotenente ed un Mar.A.s.Ups sarebbero pari grado ed invece non è così in quanto il Comando spetta al Luogotenente. L'icrizione al ruolo infatti determina un'anzianità assoluta e relativa.

Lima83
05-04-11, 20: 31
MI dispiace ma stai prendendo tu un abbaglio Diabolo...su qualsiasi manuale di tecnica professionale è specificato che il Luogotenente è una qualifica...che sia sovraordinato al Mar.A.s.UPS. non c'è dubbio, la procedura di avanzamento che hai spiegato è corretta ma il Lgt. resta una qualifica...tant'è che la dicitura esatta non è "Luogotenente" bensì "Mar.A.s.UPS. Luogotenente"...se 6 un collega mi dispiace ma hai preso un granchio....

DIABOLO
13-04-11, 15: 49
MI dispiace ma stai prendendo tu un abbaglio Diabolo...su qualsiasi manuale di tecnica professionale è specificato che il Luogotenente è una qualifica...che sia sovraordinato al Mar.A.s.UPS. non c'è dubbio, la procedura di avanzamento che hai spiegato è corretta ma il Lgt. resta una qualifica...tant'è che la dicitura esatta non è "Luogotenente" bensì "Mar.A.s.UPS. Luogotenente"...se 6 un collega mi dispiace ma hai preso un granchio....

Ti dico solo che vi è una bella disputa in merito all'argomento.

Però caro Lima, prima di fare riferimento a GRANCHI ed ABBAGLI vari, leggi qualche riferimento normativo, piuttosto che citare il "Manuale di Tecnica Professionale" che, non essendo un codice nè una legge, fà testo fino ad un certo punto in quanto viene scritto da persone che portano la nostra stessa divisa.

Lima83
13-04-11, 21: 01
Ti dico solo che vi è una bella disputa in merito all'argomento.

Però caro Lima, prima di fare riferimento a GRANCHI ed ABBAGLI vari, leggi qualche riferimento normativo, piuttosto che citare il "Manuale di Tecnica Professionale" che, non essendo un codice nè una legge, fà testo fino ad un certo punto in quanto viene scritto da persone che portano la nostra stessa divisa.

Giustissimo!!

D.Lgs. 66/2010 (Codice dell'ordinamento militare)
- Art. 848 Appartenenti al ruolo degli ispettori.
...OMISSIS... All'atto dell'acquisizione della qualifica, i marescialli aiutanti luogotenenti sono ammessi alla frequenza di corsi i cui programmi e durata sono stabiliti con determinazione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri.
- Art. 1291
Articolazione della carriera
1. Lo sviluppo di carriera degli ispettori dell'Arma dei carabinieri prevede i seguenti gradi gerarchici:
a) maresciallo;
b) maresciallo ordinario;
c) maresciallo capo;
d) maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza.
2. Al maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza
puo' essere attribuita la qualifica di luogotenente.

Basta questo oppure vogliamo inoltrare un quesito formale all' Ufficio Legislazione? Posso parlare adesso di "GRANCHI ed ABBAGLI vari"?
Ricordo che questo D.Lgs. ha abrogato tutte le precedenti leggi in materia militare.
Ho notato Diabolo che i tuoi interventi sono sempre abbondanti di riferimenti normativi...questa volta però confermo che ti 6 sbagliato.

Mi scuso se ho risposto con anche qualche battutina sarcastica ma ci tengo particolarmente a non passare da ignorante.

DIABOLO
14-04-11, 18: 06
Giustissimo!!

D.Lgs. 66/2010 (Codice dell'ordinamento militare)
- Art. 848 Appartenenti al ruolo degli ispettori.
...OMISSIS... All'atto dell'acquisizione della qualifica, i marescialli aiutanti luogotenenti sono ammessi alla frequenza di corsi i cui programmi e durata sono stabiliti con determinazione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri.
- Art. 1291
Articolazione della carriera
1. Lo sviluppo di carriera degli ispettori dell'Arma dei carabinieri prevede i seguenti gradi gerarchici:
a) maresciallo;
b) maresciallo ordinario;
c) maresciallo capo;
d) maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza.
2. Al maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza
puo' essere attribuita la qualifica di luogotenente.

Basta questo oppure vogliamo inoltrare un quesito formale all' Ufficio Legislazione? Posso parlare adesso di "GRANCHI ed ABBAGLI vari"?
Ricordo che questo D.Lgs. ha abrogato tutte le precedenti leggi in materia militare.
Ho notato Diabolo che i tuoi interventi sono sempre abbondanti di riferimenti normativi...questa volta però confermo che ti 6 sbagliato.

Mi scuso se ho risposto con anche qualche battutina sarcastica ma ci tengo particolarmente a non passare da ignorante.

Ti faccio i miei più sinceri complimenti !!!!!

Sei davvero uno in gamba ! Dico sul serio !!!

Il tuo post è l'unico attendibile, suffragato da un'attenta analisi della normativa di riferimento.

Nonostante abbia letto il C.O.M. non mi sono soffermato sulla parte, riguardante l'avanzamento, che ha sostituito la 198/95 ed il D.lgs. 83/2001.

Mi hai risparmiato la fatica. :-D

Di nuovo complimenti e....un abbraccio !!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ti faccio i miei più sinceri complimenti !!!!!

Sei davvero uno in gamba ! Dico sul serio !!!

Il tuo post è l'unico attendibile, suffragato da un'attenta analisi della normativa di riferimento.

Nonostante abbia letto il C.O.M. non mi sono soffermato sulla parte, riguardante l'avanzamento, che ha sostituito la 198/95 ed il D.lgs. 83/2001.

Mi hai risparmiato la fatica. :-D

Di nuovo complimenti e....un abbraccio !!!!!

P.S.: Mi fa piacere che tu abbia letto i mie post....... :-D

Lima83
14-04-11, 19: 31
Ti faccio i miei più sinceri complimenti !!!!!

Sei davvero uno in gamba ! Dico sul serio !!!

Il tuo post è l'unico attendibile, suffragato da un'attenta analisi della normativa di riferimento.

Nonostante abbia letto il C.O.M. non mi sono soffermato sulla parte, riguardante l'avanzamento, che ha sostituito la 198/95 ed il D.lgs. 83/2001.

Mi hai risparmiato la fatica. :-D

Di nuovo complimenti e....un abbraccio !!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------



P.S.: Mi fa piacere che tu abbia letto i mie post....... :-D

Non posso che ringraziarti dell'attestazione di competenza!!! Poi detto da un collega anziano vale 1000 volte di più...ciao e buona serata

NB: mi scuso per il sarcasmo di prima...

DIABOLO
14-04-11, 19: 52
Non posso che ringraziarti dell'attestazione di competenza!!! Poi detto da un collega anziano vale 1000 volte di più...ciao e buona serata

NB: mi scuso per il sarcasmo di prima...

L'anzianità di servizio non conta......mi duole dirlo ma ho conosciuto tanti "anziani" che usano ancora il pallottoliere.

Sono del parere che quando ci si documenta, soprattutto tramite i codici e le leggi, non ci sia anzianità che tenga !!!

Ho sempre odiato il motto "E' così perchè lo dico IO" o ancor peggio... "..si fa così perchè si è sempre fatto così ".

Comunque non c'è bisogno di scuse.....il sarcasmo ed il riso fanno buon sangue !!!!

:-D