PDA

Visualizza Versione Completa : Datemi un'opinione su questo fatto!



abitcis
12-08-10, 12: 20
ciao a tutti vi scrivo una cosa che mi è successa qualche sera fa e mi ha lasciato un po' sgomento....

io e un mio amico andavamo a prenderci due birrette in un negozio in una via di Bergamo, a un certo punto sentiamo un urlo, ci giriamo e vediamo che una donna è in difficoltà e sta venendo maltrattata dal suo "ragazzo"...cerchiamo dapprima di capire bene la situazione, poi, decidiamo di avvicinarci cercando di farlo smettere ma l'uomo ci allontana alla sua maniera...

ci ricordiamo quindi di aver visto un posto di controllo del NORM circa 200 metri prima del luogo della violenza, andiamo dunque a segnalare il fatto al PC e l'unica cosa che ci ha saputo rispondere l'appuntato è stata "quando ci chiameranno andremo", naturalmente preceduta da una mimica facciale che sembrava dire "e noi che ci possiamo fare!".

come mai si è comportato in questo modo?

GIULIUS
12-08-10, 13: 30
Per me è sicuramente criticabile il comportamento del capo pattuglia, anche tenendo conto che il posto di controllo, che stavano effettuando era nel "brogliaccio", cioè in uno dei compitii che devono venire effettuati durante il servizio, non giustifica il disinteressamento da una denuncia verbale ( omissione d'atti d'ufficio), per un reato che stà avvenendo in questo preciso momento.

abitcis
12-08-10, 13: 35
Per me è sicuramente criticabile il comportamento del capo pattuglia, anche tenendo conto che il posto di controllo, che stavano effettuando era nel "brogliaccio", cioè in uno dei compitii che devono venire effettuati durante il servizio, non giustifica il disinteressamento da una denuncia verbale ( omissione d'atti d'ufficio), per un reato che stà avvenendo in questo preciso momento.

il mio dubbio era sul fatto che la mia poteva benissimo essere un'azione diversiva per far passare qualcosa "saltando" il posto di controllo...e quindi magari è rimasto al suo posto per quello...non saprei dare altre spiegazioni!

GIULIUS
12-08-10, 13: 39
Questo è sicuramente da prendere in considerazione, però rimane il fatto che, informati che si stava effettuando un reato, non hanno preso alcun provvedimento, ad esempio, informare la centrale operativa sul da farsi.

ciocio
12-08-10, 15: 02
ci ricordiamo quindi di aver visto un posto di controllo del NORM circa 200 metri prima del luogo della violenza, andiamo dunque a segnalare il fatto al PC e l'unica cosa che ci ha saputo rispondere l'appuntato è stata "quando ci chiameranno andremo", naturalmente preceduta da una mimica facciale che sembrava dire "e noi che ci possiamo fare!".



:jawdrop::jawdrop:

Charlie 2
12-08-10, 15: 15
Questo è sicuramente da prendere in considerazione, però rimane il fatto che, informati che si stava effettuando un reato, non hanno preso alcun provvedimento, ad esempio, informare la centrale operativa sul da farsi.

Ma si stava effettivamente commettendo un reato od era una discussione animata ma nel limite del lecito; la parola "maltrattando" è molto generica e non dice assolutamente niente? Evidentemente hanno valutato la cosa secondo tale ottica.

abitcis
12-08-10, 15: 17
Ma si stava effettivamente commettendo un reato od era una discussione animata ma nel limite del lecito; la parola "maltrattando" è molto generica e non dice assolutamente niente? Evidentemente hanno valutato la cosa secondo tale ottica.

io ho detto "un uomo la sta picchiando" ed era effettivamente questo...all'inizio, quando abbiamo sentito l'urlo e lui che la tirava su da terra, pensavamo fosse caduta in un tombino dato che non avevamo la visuale del terreno perchè coperta dai cartelli di lavori in corso...ci siamo avvicinati e abbiamo visto che non c'era alcun tombino, quindi l'aveva evidentemente buttata a terra lui...mentre andavamo al pc ho visto chiaramente che le dava una sberla...ma potente cavolo!!

Charlie 2
12-08-10, 15: 19
Se non ricordo male i maltrattamenti sono perseguibili a querela di parte se la prognosi è inferiore ai 20 giorni ovvero d'ufficio se vi sono lesioni con prognosi superiori ai 20 giorni. L'intervento delle FF.OO avviene se vi sono situazioni che possono sfociare in un reato. Uno schiaffo, per quanto pesante è sempre uno schiaffo. Se Lei avesse chiesto "AIUTO" allora la situazione sarebbe cambiata completamente.

FRANCODUE
12-08-10, 15: 52
La voglia di lavorare nella settimana di ferragosto è hai minimi storici.
Se un cittadino ti fa una segnalazione, hai sempre il dovere almeno di verificare quello che ti dice.

mattia580
12-08-10, 16: 06
ma effettivamente sei sicuro che dopo non si siano recati sul posto?

Ermesgdf
12-08-10, 19: 07
mattia se si sono recati dopo sul posto vale poco nel senso che appena senti le esigenze del cittadino bisogna andare subito almeno per controllare. Non è che si aspetta che si consumi una violenza

abitcis
12-08-10, 23: 14
io poi mi sono chiesto se fosse stato opportuno andare dai cc che erano lì "a fianco" oppure cercare di sedare gli animi...ma mi hanno sempre insegnato che un soccorritore che si fa male è il peggior soccorritore dunque ho evitato...il tipo sembrava poi abbastanza poco amichevole :|

Ermesgdf
13-08-10, 10: 49
no tu hai fatto il tuo dovere e hai fatto benissimo, non era il tuo compito quello di metterti in mezzo alla violenza o animata discussione.

Giò Giò
18-08-10, 10: 07
infatti, non potevi fare altro. io non ho parole, e purtroppo non è il primo caso che sento del genere.

fantasyste
21-08-10, 11: 07
Ma che vuoi che sia?Tanto se poi ci scappa un morto,che vuoi che sia?Abbastanza deprecabile il loro lassismo.

Pippos
21-08-10, 18: 35
Non è normale, i cittadini a norma del codice di procedura penale possono denunciare anche verbalmente, quindi tu hai l'obbligo d'intervento e se reputi che quello che stai facendo è più importante chiami in centrale e segnali la denuncia cosi mandano loro una pattuglia...
Diversamente se succede qualcosa e salta fuori il cittadino che ti aveva segnalato il fatto sono guai...

FRANCODUE
21-08-10, 19: 33
Che si chiama semplicemente, "omissioni di atti d'Ufficio".

Elite
21-08-10, 19: 51
Che si chiama semplicemente, "omissioni di atti d'Ufficio".

L' inizio...dopo arriva la conseguenza per l' eventuale reato che ha avuto luogo a causa di quell' omissione ed in questo caso specifico la batosta è pesante.

mattia580
21-08-10, 20: 32
Per me lo sai che dovevi fare davanti al carabiniere, nel momento in cui ti ha detto: "Quando ci chiamano andiamo!"
"Va bene, ora chiamo il 112, cosi andate!" :D

Pippos
22-08-10, 13: 28
Esatto quando lui si rifiutava, contattavi la centrale e lo segnalavi alla centrale, qualcuno ci doveva andare...

Patrick113
22-08-10, 13: 50
se dovesse capitare a me chiamo il 113 o viceversa, cosi prendono provvedimenti.

Ermesgdf
22-08-10, 17: 25
purtroppo patrick gente incompetente oppure che non ha voglia di lavorare si possono trovare in tutte le amministrazioni. L'utente ha fatto bene ad avvertire i cc dato che erano vicini al luogo dell'accaduto.

tibidabo72
22-08-10, 18: 50
se dovesse capitare a me chiamo il 113 o viceversa, cosi prendono provvedimenti.

cioè se dovesse capitare a te chiami il 113 oppure il 113 chiama te :)!??

The Wizard
22-08-10, 18: 52
cioè se dovesse capitare a te chiami il 113 oppure il 113 chiama te :)!??

e quello che ho capito anch'io :)

mattia580
22-08-10, 19: 51
se dovesse capitare a me chiamo il 113 o viceversa, cosi prendono provvedimenti.

beh.... :D boh