PDA

Visualizza Versione Completa : Disinformazione sulla Polizia Locale



Blushield
11-08-10, 12: 37
Non avendo trovato altra discussione dove inserire l'articolo seguente, ne ho creata una nuova, attraverso la quale sottolineare la forte disinformazione che spesso organi di stampa, e non solo, attuano nei confronti della PL per colpire, di rimando l'amministrazione locale di riferimento, come amaramente sottolinea l'autore del documento che vado a postare. Al di là dell'esempio specifico, rivolgo una domanda se vogliamo retorica: perchè per colpire politicamente un'amministrazione è d'uso attaccare in primis proprio la Polizia Locale e non altri settori comunali ? O meglio, possono esserci ragioni più profonde per le quali vale la pena discutere oppure superficialmente è colpa dei giornalisti e basta?

http://www.poliziamunicipale.it/aree/stampa.aspx?idt=3&s=4&id=8449

FRANCODUE
11-08-10, 15: 44
La risposta la trovi qui, alla fine dell'articolo:

"Ma queste sono altre storie e probabilmente la Polizia Municipale non solo non merita gratitudine ma neanche il rispetto per il proprio operato, anche perché alle spalle non ha un'Istituzione forte che la tuteli come le Forze di Polizia dello Stato.
Le Polizie Municipali dipendendo solo ed esclusivamente dal proprio Sindaco, più o meno "forte" a seconda dell' importanza del Comune e " dell'emotività e degli umori dei propri elettori".

CISCONE
11-08-10, 16: 42
ne discutevamo un po di tempo fa qui sul forum dei TG nazionali che non ci rispettano e sono buoni solo a criticarci e a parlare di noi solo per autovelox o T RED truccati...quando invece si compiono belle operazioni nessuno ne sa niente...
per questo avevo aperto un sito nel quale grazie ad alcuni utenti del forum mettevamo un po le operazioni brillanti della PL con lo scopo di far conoscere anche questo lato della PL...l'intento era anche quello di spedire quotidianamente queste operazioni ai TG nazionali....solo che alle email che ho mandato ai TG non è mai tornata indietro neanche l'email di notifica, quindi neanche erano state aperte...questo mi ha fatto cadere nello sconforto e quindi ho anche abbandonato l'idea del sito...

il sito era questo: www.polizialocaleitalia.com

Blushield
11-08-10, 18: 21
ne discutevamo un po di tempo fa qui sul forum dei TG nazionali che non ci rispettano e sono buoni solo a criticarci e a parlare di noi solo per autovelox o T RED truccati...quando invece si compiono belle operazioni nessuno ne sa niente...
per questo avevo aperto un sito nel quale grazie ad alcuni utenti del forum mettevamo un po le operazioni brillanti della PL con lo scopo di far conoscere anche questo lato della PL...l'intento era anche quello di spedire quotidianamente queste operazioni ai TG nazionali....solo che alle email che ho mandato ai TG non è mai tornata indietro neanche l'email di notifica, quindi neanche erano state aperte...questo mi ha fatto cadere nello sconforto e quindi ho anche abbandonato l'idea del sito...

il sito era questo: www.polizialocaleitalia.com

E' chiaro, ed è ugualmente chiara la parte evidenziata da Franco. La mia è una considerazione per ampliare la discussione in tale senso: ben sappiamo la facilità di screditare la PL e la difficoltà/impossibilità di volerla difendere...ok. Ma volevo guardare il problema da un punto di vista differente, cioè il "perchè", analizzandolo con occhio "scentifico" più che col cuore o lo spirito di appartenenza. Cerco di spiegarmi meglio. Negli organi di stampa o nei media, ed anche nel quotidiano del nostro lavoro, è pressochè settimanale un'attacco alla PL da parte della "controparte "politica" e non solo, anche per procedimenti o iniziative per le quali la PL non centra proprio nulla: ora analoghi attacchi non vengono diretti (o lo vengono molto meno) verso altri settori comunali, come se ci fosse un modo di pensare per il quale per attaccare l'amministrazione locale con un certo impatto mediatico, si deve "mirare" comunque alla PL, perchè se attaccassi il settore commercio, non interesserebbe a nessuno; faccio un semplice e banale esempio: buche sulla strada pericolose per la viabilità - quindi attacco alla PL che non vigila la situazione e non verso l'Ufficio Tecnico che non adotta un piano di controllo e ripristino dei marciapiedi nonostante la PL abbia inviato valanghe di segnalazioni; forse la spiegazione può essere ricercata nel fatto che la PL è quella parte dell'amministrazione comunale che ben distinguibile, mentre il settore lavori pubblici risulta un qualcosa di fumoso.....può anche essere una spiegazione.
Ho voluto aprite questa discussione non per lamentarmi di ciò (la corazza ormai è spessa e dura, forse un pò troppo...) ma per cercare di capire il meccanismo che innesca il tutto.

CISCONE
11-08-10, 18: 47
sicuramente è dato anche dal fatto che noi siamo la parte del comune in mezzo alla gente e quindi si rivolgono a noi come se si rivolgessero al sindaco, noi rappresentiamo il comune per loro e loro si rivolgono a noi non tanto per lamentarsi del nostro operato ma come se fossimo un mezzo per far arrivare le loro lamentele all'amministrazione....questo per quanto riguarda il quotidiano...se poi vogliamo parlarne in generale tirando fuori media, TG e opposizioni politiche è un altro discorso e inspiegabile a mio avviso...io non riesco a capire perchè un TG si diverte a ridicolizzare la nostra categoria e basta, nel senso, se parlasse di tutto quello che facciamo nel quotidiano per il quieto vivere cittadino e poi il giorno dopo se facciamo una cappellata raccontasse anche quella ci sta... ma no che mi vieni ad izzare contro tutta l'opinione pubblica solo facendo vedere quello che fa comodo a te e pure modificando la realtà a tuo piacimento, cosi non ci sto...cosa gli avremo mai fatto a sti giornalisti???

---------------------Aggiornamento----------------------------

per fare un esempio a sostegno del mio pensiero è questo..... se questa operazione http://www.polizialocale.biz/aree/stampa.aspx?idt=3&s=4&id=8441 l'avesse fatta la GdF sarebbe finita subito la sera sul TG5 come giusto che sia...ma perchè visto che l'ha fatta la PM di Roma nessuno ne sa niente?? è questo che non mi spiego!! serve un ufficio stampa unico?? ma cambierebbe qualcosa?
non è che vogliamo apparire o farci belli, vogliamo solo cambaire l'opinione pubblica sbagliata che ha la gente nei nostri confronti...opinione pubblica creata ad hoc da questi "giornalisti" ....

darkstone
11-08-10, 20: 43
posso portare un piccolo esempio: la settimana scorsa sul giornale locale era presente un articolo che metteva in evidenza i 3 extracomunitari fermati dai cc di 3 stazioni diverse nella mia provincia e per i quali si sono avviate le procedure x l'espulsione (la solita notifica con l' "invito" a lasciare il suolo italico entro 5gg) ..... il fato ha voluto che il mio comando lo stesso giorno ha fatto la stessa cosa con gli stessi risultati cioè 3 fermati con relative 3 procedure di espulsione...
tutti i giorni i vari giornali locali chiamano la nostra C.O. per avere news e quel giorno li informiamo della operazione di sopralluogo in stabile abbandonato che ha portato al fermo dei 3 di cui sopra.....morale della favola il giorno dopo i nostri 3 fermi nn ci sono nemmeno in un trafiletto in ultima pagina (necrologi e lettere al direttore)
dalla prox volta dato che sono io e altri colleghi addetti al fotosegnalamento quelli che danno le info ai giornali ci limiteremo a dire "nulla da segnalare , buona giornata"
ciao

FRANCODUE
11-08-10, 21: 27
Ragazzi, NON basiamoci solo sugli articoli dei giornali.
Se volete un mio consiglio, dove lo potete, fatela conoscere la Polizia Locale/Municipale.
Fatelo.

axe
11-08-10, 21: 34
Possibili spiegazioni :
1) la P.L. è più " visibile " o " identificabile " rispetto ad altre branche/uffici del Comune
2) la P.L. sconta il " peccato originale " di essere preposta anche ad elevare contravvenzioni ... a torto certamente ma molti privati cittadini, per usare un eufemismo, non la amano affatto per questo ... anzi molti di quei privati cittadini probabilmente pensano (al solito errando) che " far multe" sia l'attività principale se non l'unica... quindi se un politico (per definizione attento al consenso) attacca la P.L. lo fà anche perchè sà che alle spalle avrà il tacito appoggio di quanti ricordano di aver preso una multa il mese scorso ...

axe

coars
12-08-10, 00: 17
Possibili spiegazioni :
1) la P.L. è più " visibile " o " identificabile " rispetto ad altre branche/uffici del Comune
2) la P.L. sconta il " peccato originale " di essere preposta anche ad elevare contravvenzioni ... a torto certamente ma molti privati cittadini, per usare un eufemismo, non la amano affatto per questo ... anzi molti di quei privati cittadini probabilmente pensano (al solito errando) che " far multe" sia l'attività principale se non l'unica... quindi se un politico (per definizione attento al consenso) attacca la P.L. lo fà anche perchè sà che alle spalle avrà il tacito appoggio di quanti ricordano di aver preso una multa il mese scorso ...

axe

Ecco un ragionamento molto inteligente ...... bravo axe .......prima che finissi di leggere tutto il 3d stavo per dare la tua stessa risposta .....solo che non avrei avuto la tua stessa capacità di sintesi.
Qualsiasi giornalista, prima di pubblicare una notizia, deve affrontare una riunione di redazione (almeno questo è quello che abbiamo visto in tanti films) ...... la sua esperienza lo porta istintivamente a pensare che al pubblico va venduta la notizia che meglio può recepire, per cui non si azzarda nemmeno a portare una riunione di redazione (davanti al suo capo e a tutti i suoi colleghi pronti a ridere di lui) una notizia che esuli dai normali canoni di comune accettazione.
Egli sa perfettamente che se un prodotto non è vendibile (i giornali non sono una società di mutuo soccorso...anche se ci imbevono continuamente di sacri principi di libertà di stampa e boiate simili) il solo fatto di proporlo lo mette in condizioni di forte biasimo da parte di tutti i suoi colleghi.
Una notizia perfettamente vendibile è una notizia che sfonda una porta già spalancata.
Vi sembra una porta spalancata una Polizia Locale che svolga funzioni tipiche delle PP.SS.? ........ Vi sembra plausibile far digerire alla gente (che per vari decenni, se non secoli, si è nutrita dello stereotipo di una P.L. dedita solo alle multe per divieto di sosta e che in passato si occupava di sanzionare gente che lasciava vagare galline sulle strade o che sciorinava panni sulla pubblica via) che questa sottospecie di Polizia da questo momento in poi è in grado di stroncare anche traffici internazionali di stupefacienti?
No signori miei ......... tutto questo non è facilmente accettabile dal sentire comune ....... ad alcuni senbra addirittura grottesco ......... e non è neanche solo una questione di colpire più o meno indirettamente le varie amministrazioni locali ...... è semplicemente che tutto questo viene avvertito come inaccettabile.
Comandi di P.L. come quello di Milano (che oggi hanno raggiunto vette di eccellenza anche agli occhi di varie Polizie Europee) potranno fare dalle pietre il pane, ma ancora per molto tempo non riusciranno a scardinare dalla gente l'idea di essere solo dei semplici vigili urbani.
E' per questo motivo che non abbracciai con l'entusiasmo dei giovani iniziative come quelle intraprese dall'ammirevole Ciscone ( che tantissimo si è sforzato per quel sito .....ci ha creduto davvero tanto e per questo provo una profonda tenerezza per lui) ...... non ho detto niente prima per non passare, in quel momento, come il solito inguaribile vecchio pessimista guastafeste .....ritengo giusto che i giovani facciano direttamente le loro esperienze per apprezzarne a pieno il loro a volte amaro significato, ma anche in questo caso la realtà dei fatti è stata cruda ed essenziale.
Quello che dico al nostro caro cisco è che sbaglia a cadere nello sconforto ..... deve affrontare ...... lui come tutti noi ......queste cose con il giusto distacco e continuare nel nostro lavoro obbedendo solo ed esclusivamente alla propria coscienza.
Dobbiamo renderci conto che è destinato al più profondo sconforto chi pensa che le cose possano essere cambiate solo con la buona volontà di tutti ....... la stragrande maggioranza della gente se ne strafotte della buona volontà, per questo saranno necessari vari ricambi generazionali al punto che io non sarò tra quelli che potranno bearsene.
Per decenni mi sono ostinato a fare lo sceriffo o il rambo della situazione (mi critichi chi voglia, ma continuo ancora a farlo perchè è nel mio modo di essere). Ho rischiato varie volte di restare sull'asfalto, convinto che questo facesse di me un poliziotto degno di questo nome, ma la realtà dei fatti è che nel sentire comune resto sempre e solo un vigile urbano e che l'ultimo panciuto piantone di una Forza di Polizia dello Stato si senta nel suo intimo superiore a me solo per il suo senso di appartenenza a un qualcosa che viene avvertito dalla gente come ..... apprezzabile.

Saleut.

Pippos
18-08-10, 20: 08
Ma secondo voi è normale che tanti cittadini non sanno neanche che la Polizia Locale può arrestare non sanno che si occupa di repressione reati e non sanno neanche che si occupa di commercio.... Tutto questo secondo voi perchè?

Perchè non vogliono informare le persone, i media vogliono che le persone pensano alla pl come il vigile che fa le multe e prende ordini dal sindaco di turno, vogliono che sia cosi, perchè solo un po di informazioni VERE di quello che fa la pl, cambierebbe tutto a partire da quello che pensa la gente di noi che è la cosa piu importante...

FRANCODUE
18-08-10, 21: 52
Fate voi in modo che la si conosca.

Pippos
19-08-10, 15: 55
Magari potessimo FRANCODUE magari :)

Nei nostri corpi c'è tanta gente che ha voglia di fare e fa ma oltre ai giornali locali non andiamo...

FRANCODUE
19-08-10, 19: 42
Beh intanto quello che si fa, lo si fa per il cittadino e non certo per andare sul giornale o telegiornale e questo vale per tutti i corpi.

APLSimone
21-08-10, 18: 00
A proposito delle mansioni dell'Agente di P.L. che (purtroppo) non sono ancora chiare a tutti, leggendo questo bando per concorso pubblico chi ne sa poco o nulla cosa cosa penserebbe?

http://www.comune.crissolo.cn.it/bandi/20100818123734.pdf

Io penso che neppure certi amministratori conoscono le funzioni della Polizia Locale.

Pippos
21-08-10, 18: 44
Beh intanto quello che si fa, lo si fa per il cittadino e non certo per andare sul giornale o telegiornale e questo vale per tutti i corpi.

Questo è ovvio era solo una critica alla stampa nazionale che della polizia locale non dice mai nulla nonostante i fatti da raccontare ci sono, ovviamente le nostre azioni le facciamo per i cittadini questo è scontato :)



A proposito delle mansioni dell'Agente di P.L. che (purtroppo) non sono ancora chiare a tutti, leggendo questo bando per concorso pubblico chi ne sa poco o nulla cosa cosa penserebbe?

http://www.comune.crissolo.cn.it/bandi/20100818123734.pdf

Io penso che neppure certi amministratori conoscono le funzioni della Polizia Locale.

Purtroppo questa è una cosa che nei piccoli comuni capita spesso. La legge sull'ordinamento degli enti locali lo permette perchè gli agenti di pl sono dipendenti comunali e quindi con appositi bandi possono essere assunti con profili vari..
Questo pero capita SOLO nelle regioni ove non sia in vigore una legge regionale sulla polizia locale. In emilia romagna ad esempio questo non capita in quanto la legge regionale mette ben in chiaro i compiti e le funzioni degli istruttori di vigilanza e quindi i comuni e le province (subordinati alle regioni) seguono le direttive della legge sopra indicata...

avirexra
21-08-10, 23: 52
In Emilia Romagna la legge regionale sembra ben chiara in realtà è un colabrodo, permette di tutto e di più, quando in una legge scrivono che si accede alla qualifica di agente prioritariamente per concorso....ecc.... quel prioritariamente significa che lo puoi fare anche in altri modi. Ma ciò che è ancor più scandaloso è che è vero che pone regole peccato però che non preveda sanzioni per gli enti che non le rispettano e quindi ditemi che efficacia può avere una legge del genere. Se dicessero l'agente di polizia municipale è questo e vi si accede solo in questi modi e deve avere solo questi requisiti e chi non rispetta la legge non avrà mai più finanziamenti regionali allora può andare bene, altrimenti è carta straccia.

Agente PM
22-08-10, 00: 59
A proposito delle mansioni dell'Agente di P.L. che (purtroppo) non sono ancora chiare a tutti, leggendo questo bando per concorso pubblico chi ne sa poco o nulla cosa cosa penserebbe?

http://www.comune.crissolo.cn.it/bandi/20100818123734.pdf

Io penso che neppure certi amministratori conoscono le funzioni della Polizia Locale.

ma infatti in questi comuni che sono comuni con 2 - 3000 anime se va bene (ed esistono grazie alle residenze nelle seconde case.... essendo questo un pasino di montagna turistico ecc ecc... ) non vogliono minimamente il poliziotto locale ma scherzi??? vogliono un tuttofare.... e stai tranquillo che lo trovano....
sicuramente se uno ha in mente la polizia locale non deve nemmeno presentarsi....

lì si va a guidare lo scuolabus e mi sa anche lo spazzaneve........

a dimenticavo si portano anche i documenti giù a Torino o a Cuneo ...........................

CISCONE
22-08-10, 08: 45
scandaloso!

FRANCODUE
22-08-10, 08: 46
Se sapessi cosa accade qui in Sicilia nei piccoli comuni, ti metteresti le mani ai capelli.

Agente PM
22-08-10, 12: 44
Se sapessi cosa accade qui in Sicilia nei piccoli comuni, ti metteresti le mani ai capelli.

e immagino, ma come vedi anche qui in Piemonte non si scherza... ci sono paesini sperduti nelle varie valli dove appunto l'operaio all'occorenza del sindaco diventa vigile o fattorino.

poi pensa un cittadino di sti paesini che magari non si è mai mosso... la prima volta che scende a torino per una visita medica ecc ecc.
si vede fermare dai vigili e lui pensa appunto di parlare sempre con il suo amico di merende che una volta ti multa e la volta dopo ti aiuta a far partire il trattore o chiude un occhio se peschi nel torrentello senza licenza, la volta dopo monta le luci di natale in comune ecc. ecc...............altro che polizia.............locale.

la cosa più grave è che i neo assunti di questi comuni difficilmente per non dire mai vengono mandati a fare i corsi per agenti... quindi come entrano appunto... operano......alla de cazzum....

ma la cosa più bella è quando gli operatori di sti comuni (uno al max 2) vengono magari in comando per qualcosa e già li vedi presentarsi con la punto bianca con su scritto solo comune di... poi portano delle divise inventate da loro più idonee per andare a raccogliere funghi o a caccia... però immancabili i rombi o le stellette a sei punte bordate di rosso!!! è certo loro si che hanno mansioni di comando... comando di loro stessi....

però quello ti fa capire che sono inquadrati magari come D.... allora pensi... ma chi è il fesso alla fine????

ecco perchè non ci sarà mai una nostra riforma..........

questa non vuole essere una critica verso i colleghi ci mancherebbe. il collega è sacro.
ma è bene dare risalto anche a queste realtà proprio per capire quali sono le luci e quali sono le ombre nella nostra categoria

scusate per l'ot...

Pippos
22-08-10, 13: 35
E' incredibile che con le esigenze di sicurezza e allo stato attuale che si sta cercando di rendere questo corpo più compatto e tutelato, si vedano delle robe del genere... non ho parole

Basettoni
20-09-10, 22: 55
la cosa più grave è che i neo assunti di questi comuni difficilmente per non dire mai vengono mandati a fare i corsi per agenti... quindi come entrano appunto... operano......alla de cazzum....

ma la cosa più bella è quando gli operatori di sti comuni (uno al max 2) vengono magari in comando per qualcosa e già li vedi presentarsi con la punto bianca con su scritto solo comune di... poi portano delle divise inventate da loro più idonee per andare a raccogliere funghi o a caccia... però immancabili i rombi o le stellette a sei punte bordate di rosso!!! è certo loro si che hanno mansioni di comando... comando di loro stessi....

...

Anch'io abito in un piccolo comune montano (4000 abitanti), ma la polizia municipale è alle dipendenze della comunità montana, non del singolo comune, e ha competenze su tutti i comuni che rientrano in tale comunità (6 comuni nel nostro caso). In Piemonte non hanno istituito nulla di simile?

Agente PM
20-09-10, 23: 17
certo ci sono convenzioni tra comuni, adesso non so se a livello di comunità montana
ben vengano queste convenzioni anzi, fosse per me (sono un semplice agente), promuoverei convenzioni a carattere regionale...

il mio discorso si riferiva ai comuni con 1 o 2 vigili......... che appunto privi di convenzioni con comuni limitrofi non hanno molto senso di esistere..... sempre a mio modesto parere ovviamente. se poi facciamo un discorso di posti di lavoro e risoettive famiglie... ne possiamo discutere ma come polizia municpale...almeno un tot di operatori vi devono essere,,,, altrimenti si opera come liberi professionisti della sicurezza.......... ed è assurdo oltre che rischiosissimo.

abitcis
20-09-10, 23: 29
certo ci sono convenzioni tra comuni, adesso non so se a livello di comunità montana
ben vengano queste convenzioni anzi, fosse per me (sono un semplice agente), promuoverei convenzioni a carattere regionale...

il mio discorso si riferiva ai comuni con 1 o 2 vigili......... che appunto privi di convenzioni con comuni limitrofi non hanno molto senso di esistere..... sempre a mio modesto parere ovviamente. se poi facciamo un discorso di posti di lavoro e risoettive famiglie... ne possiamo discutere ma come polizia municpale...almeno un tot di operatori vi devono essere,,,, altrimenti si opera come liberi professionisti della sicurezza.......... ed è assurdo oltre che rischiosissimo.


concordo, i comandi da una o due persone sono veramente uno spreco...meglio accorpare tra loro più comandi simili...

actanonverba
21-09-10, 11: 46
1 o 2 agenti, non riescono nemmeno a fornire un "servizio " . Conseguenza naturale di questo è che si riducono a fare le residenze e poco altro.Consorziarsi va bene, ma resta sempre il fatto di avere ufficiali che sappiano veramente quello che stanno facendo.

Blushield
21-09-10, 12: 37
1 o 2 agenti, non riescono nemmeno a fornire un "servizio " . Conseguenza naturale di questo è che si riducono a fare le residenze e poco altro.Consorziarsi va bene, ma resta sempre il fatto di avere ufficiali che sappiano veramente quello che stanno facendo.

E sopratutto che gli amministratori non pensino che accorpando gli operatori di PL ci sia un risparmio economico; questo non avviene...si migliorano i servizi, si migliora la presenza, le possibilità e la capacità di intervento ma i costi in parte aumentano, anche se si possono ammortizzare le spese riferite a mezzi, strumenti, vestiario, dotazioni individuali; molte regioni hanno propri e congrui capitoli di bilancio per incentivare le aggregazioni delle PL...il problema è che a tutt'oggi, a livello nazionale, non esiste norma certa (con tanto di sanzioni) che possa OBBLIGARE i singoli EE.LL. ad intraprendere tale strada. Anche l'ultima finanziaria prevede l'unione dei servizi di PL per i comuni con meno di un 5000 abitanti...ma se il comune X con 4000 abitanti se ne frega, che gli succede? Come ho già postato in altra sezione, in tale caso lo Stato, nell'organo territoriale competente cioè la Prefettura, potrebbe anche procedere con il commisasariamento dell'ente inadempiente ma, nella realtà, credete che un Prefetto possa/voglia prendersi tale responsabilità? Quindi le unioni delle Forze di PL procedono molto a rilento...anche se lo Stato avesse la forte volontà di modificare energicamente il problema della frammentazione della PL, non potrebbe comunque procedere diciamo "coattivamente" in quanto la materia Polizia Locale (anzi di Polizia amministrativa Locale) è stata demandata alle Regioni...è un bel casino, vero...?!?!?!
Aggiungo: se voi notatesolo la riforma della PL (quella Saia/Barbolini per intenderci in discussione oggi presso la competente Commissione) obbliga corpi con minimo 15 operatori pena l'attribuzione alle Provincie di funzioni di polizia locale ma, se vi leggete bene l'articolo ( il 13 - Funzioni associate di Polizia Locale) troverete: "Qualora i comuni con meno di 15 addetti alla polizia locale non provvedano ad associarsi...le regioni disciplinano le modalità di esercizio el servizio eventualmente prevedendo l'attribuzione alla Provincia di quelle funzioni di polizia locale che non possono essere adeguatamente esercitate dai Comuni, previa stipula di apposito accordo fra il Presidente della Provincia e il Sindaco del comune interessato
Cioè, in sostanza, se la Regione dovesse prevedere ciò che riporta la Legge di Riforma (visto che il termine usato è "EVENTUALMENTE" ) ma ammettiamo che lo faccia...e il Sindaco del comune X vuole tenersi stretto i suoi due vigilotti tuttofare, aa questo punto la Legge di Riforma dice che le funzioni di PL di tale comune possono essere espletate dalla Provincia PREVIO ACCORDO TRA LA PROVINCIA STESSA E IL SINDACO CHE NON VUOLE PRIVARSI DEI VIGILOTTI....IL QUALE FIRMERA' L'ACCORDO DI CORSA EEHHHH!!!
Bene....dove stà questa "costrizione" assolutamente obbligatoria/perentoria all'unione della PL che molti colleghi pensano avverrà dopo la riforma...??????
Mi fermo quì...per ora.

PS. Messaggio per gli amministratori. Visto che sono naufragato nel tema Riforma della PL (mi scuso ma scrivendo mi sono infervorato..!!!), riposto il mio intervento anche lì o lascio tutto com'è?

CISCONE
21-09-10, 14: 32
parliamone nella sezione giusta ... puo essere un buon argomento di discussione!