PDA

Visualizza Versione Completa : Interventi dei Vigili del Fuoco, curiosità!



Mande
03-10-09, 22: 22
Ieri sera stavo parlando con alcuni vvf volontari e mi hanno raccontato un avvenimento che ha dell'incredibile:
Una sera scoppia un grosso incendio in una ditta a "B", i volontari di "V", distanti neanche un km da B vengono allertati da una chiamata al loro centralino (no 115) dal sindaco di B che c'è un'incendio, è già stato chiamato il 115 mettendolo in attesa, e essendo la massima autorità locale di protezione civile ha richiesto il loro intervento, ma non ricevendo l'ok dalla sala operativa non potevano uscire (comunque avevano a disposizione 2 aps, 2 abp ed un'autoscala), non escono loro, escono i vvf di D che distano 25 km.:jawdrop: A tutti gli altri distaccamenti (ce ne sono una decina in zona), è statop vietata l'uscita in direzione di B.
A loro è venuto il dubbio: D è l'unica caserma dove operano vvf di professione, mentre negli altri sono tutti volontari non è che nei paesi confinanti hanno vietato l'uscita in modo da penalizzarli?
Conclusione: la ditta è stata quasi totalmente rasa al suolo per i lunghi tempi di attesa di arrivo dei soccorsi.
comunque questa non è l'unica storia a spese dei volontari vvf a cui va la mia totale solidarietà agli attacchi da parte dei vvf effettivi!

Questo non è un attacco verso il cnvf, bensì un chiarimento se solo dalle mie parti succedono questi attacchi nei confronti dei vf volontari

sasygrisù
03-10-09, 23: 07
Ieri sera stavo parlando con alcuni vvf volontari e mi hanno raccontato un avvenimento che ha dell'incredibile:
Una sera scoppia un grosso incendio in una ditta a "B", i volontari di "V", distanti neanche un km da B vengono allertati da una chiamata al loro centralino (no 115) dal sindaco di B che c'è un'incendio, è già stato chiamato il 115 mettendolo in attesa, e essendo la massima autorità locale di protezione civile ha richiesto il loro intervento, ma non ricevendo l'ok dalla sala operativa non potevano uscire (comunque avevano a disposizione 2 aps, 2 abp ed un'autoscala), non escono loro, escono i vvf di D che distano 25 km.:jawdrop: A tutti gli altri distaccamenti (ce ne sono una decina in zona), è statop vietata l'uscita in direzione di B.
A loro è venuto il dubbio: D è l'unica caserma dove operano vvf di professione, mentre negli altri sono tutti volontari non è che nei paesi confinanti hanno vietato l'uscita in modo da penalizzarli?
Conclusione: la ditta è stata quasi totalmente rasa al suolo per i lunghi tempi di attesa di arrivo dei soccorsi.
comunque questa non è l'unica storia a spese dei volontari vvf a cui va la mia totale solidarietà agli attacchi da parte dei vvf effettivi!

Questo non è un attacco verso il cnvf, bensì un chiarimento se solo dalle mie parti succedono questi attacchi nei confronti dei vf volontari


Sinceramente non ho capito il senso di questo post.
Riguardo la ichiesta di soccorso è l'autorizzazione all'uscita di una squadra di soccorso, permanente, mista o volonatria (parlo dei VVF) che sia, deve esser autorizzata dalla Sala Operativa provinciale.
Il sindaco non conta nulla in questi casi, anchelui deve chiamare il 115; poi se c'è la possibilità di allertare un distaccamento volonatrio più vicino al luogo dell'intervento sarà la stessa Sala Opertaiva e Capo Servizio che lo faranno.
Questo discorso ovviamente potrebbe essere diverso a Trento e Bolzano, dove hanno altro statuto, ma Asics3 potrà confermacelo.
Nessuno vieta l'uscita di nessuno, le uscite devono essere gestite ed autorizzate al comando provinciale di competenza, anche perchè i volontari non è detto che sono in sede, loro hanno un tempo di 20 min. per essere in sede, cambiarsi e partire col mezzo per raggiungere il luogo dell'intervento, che per la maggior parte dele volte corrisponde al proprio territorio comunale.
Un intervento analogo mi è capitato una decina di giorni fa; ero di Sala Operativa, arriva una chiamata per un incendio di una palazzina nel comune di T, dovetrà l'altro ha sede un distaccamento volontario che però quel giorno non avevano assicurato la reperibilità (i volontari lavorano altrove) allora ho mandato 2 quadre del distaccamento permanente più vicino S ed ho fatto partire la Prima partenza, l'ABP e l'AS dalla centrale V.
Ho fatto ugualmente un giro di telefonate tra alcuni volontari chiedendo se almeno 2 di loro potevano correre in distaccamento ed uscire con l'ABP. Sono stato fortunato perchè i 2 li ho trovati subito e dopo un pò ne ho reperito altri 4 per farli uscire conl'APS.
Tra le chiamate e l'arrivo sul posto della prima squadra di volontari di quel comune sono passati cmq 30min, e la distanza tra lasede centrale V ed il comune di Tè cirac 25Km, così le squadre della centrale sono arrivate prima dei volontari. Una volta arrivati i volontari, allora ho fato rientrare i permanenti della centarle V, e poi del distaccamento S cosichè l'intervento, lo smassmento, lo hanno completato i volontari di T.
Come vedi c'è collaborazione e gestione del personale.

Se volevi spalare un pò di :mf_follow: sui VVF, hai sbagliato persona e sezione :thumbup:

Mande
03-10-09, 23: 14
Sinceramente non ho capito il senso di questo post.
Riguardo la ichiesta di soccorso è l'autorizzazione all'uscita di una squadra di soccorso, permanente, mista o volonatria (parlo dei VVF) che sia, deve esser autorizzata dalla Sala Operativa provinciale.
Il sindaco non conta nulla in questi casi, anchelui deve chiamare il 115; poi se c'è la possibilità di allertare un distaccamento volonatrio più vicino al luogo dell'intervento sarà la stessa Sala Opertaiva e Capo Servizio che lo faranno.
Questo discorso ovviamente potrebbe essere diverso a Trento e Bolzano, dove hanno altro statuto, ma Asics3 potrà confermacelo.
Nessuno vieta l'uscita di nessuno, le uscite devono essere gestite ed autorizzate al comando provinciale di competenza, anche perchè i volontari non è detto che sono in sede, loro hanno un tempo di 20 min. per essere in sede, cambiarsi e partire col mezzo per raggiungere il luogo dell'intervento, che per la maggior parte dele volte corrisponde al proprio territorio comunale.
Un intervento analogo mi è capitato una decina di giorni fa; ero di Sala Operativa, arriva una chiamata per un incendio di una palazzina nel comune di T, dovetrà l'altro ha sede un distaccamento volontario che però quel giorno non avevano assicurato la reperibilità (i volontari lavorano altrove) allora ho mandato 2 quadre del distaccamento permanente più vicino S ed ho fatto partire la Prima partenza, l'ABP e l'AS dalla centrale V.
Ho fatto ugualmente un giro di telefonate tra alcuni volontari chiedendo se almeno 2 di loro potevano correre in distaccamento ed uscire con l'ABP. Sono stato fortunato perchè i 2 li ho trovati subito e dopo un pò ne ho reperito altri 4 per farli ucire conl'APS.
Tra le chiamate e l'arrivo sul posto della prima squadra di volontari di quel comune sono passati cmq 30min, e la distanza tra lasede centrale V ed il comune di Tè cirac 25Km, così le squadre della centrale sono arrivate prima dei volontari. Una volta arrivati i volontari, allora ho fato rientrare i permanenti della centarle V, e poi del distaccamento S cosichè l'intervento, lo smassmento, lo hanno completato i volontari di T.
Come vedi c'è collaborazione e gestione del personale.

Se volevi spalare un pò di :mf_follow: sui VVF, hai sbagliato persona e sezione :thumbup:

Non voglio assolitamente spalare :mf_follow:contro niente e nessuno, forse nella spiegazione ho esagerato un po' e non mi sarò spiegato bene, però vorrei chiedere (soprattutto ai volontari vvf) se solo dalle mie parti i volontari vengono messi da parte in favore degli effettivi o dappertutto anche a rischio di aumentare il danno dell'emergenza.

sasygrisù
03-10-09, 23: 23
Non voglio assolitamente spalare :mf_follow:contro niente e nessuno, forse nella spiegazione ho esagerato un po' e non mi sarò spiegato bene, però vorrei chiedere (soprattutto ai volontari vvf) se solo dalle mie parti i volontari vengono messi da parte in favore degli effettivi o dappertutto anche a rischio di aumentare il danno dell'emergenza.



Che ci siano delle guerre interne tra Permanenti e Volontari, su questo non c'è dubbio, ma sul soccorso tecnico rgente i rancori vengono messi da parte perchè bisogna salvare persone, animali e cose prima di tutto.
Io non ho nulla contro i volontari e contro chi vuole farlo, se fatto seriamente danno un grosso contributo di risorse, ma c'è da dire una cosa: i permanenti fanno un corso di 6 mesi, con un infinità di corsi di aggiornamento e specializzazione è fanno soccorso tutti i santi giorni; i volontari fanno un corso di 120 ore, distribuito in tot settimane, hanno altro a cui pensare prima del soccorso e nella stragrande maggioranza dei casi (fatta eccezione di Trento, Bolzano, Aosta e qualche altra isola ricca e felice) hanno mezzi vecchi e logori, in più nonhanno la preparazione di chi quello lo fa come lavoro, non a tempo perso.
Chiudendo, i volonatri VVF è giusto che ci siano, ma senza gli effettivi che coordinano e gestiscono il resto, non esisterebbero.

Mande
04-10-09, 00: 40
Che ci siano delle guerre interne tra Permanenti e Volontari, su questo non c'è dubbio, ma sul soccorso tecnico rgente i rancori vengono messi da parte perchè bisogna salvare persone, animali e cose prima di tutto.
Io non ho nulla contro i volontari e contro chi vuole farlo, se fatto seriamente danno un grosso contributo di risorse, ma c'è da dire una cosa: i permanenti fanno un corso di 6 mesi, con un infinità di corsi di aggiornamento e specializzazione è fanno soccorso tutti i santi giorni; i volontari fanno un corso di 120 ore, distribuito in tot settimane, hanno altro a cui pensare prima del soccorso e nella stragrande maggioranza dei casi (fatta eccezione di Trento, Bolzano, Aosta e qualche altra isola ricca e felice) hanno mezzi vecchi e logori, in più nonhanno la preparazione di chi quello lo fa come lavoro, non a tempo perso.
Chiudendo, i volonatri VVF è giusto che ci siano, ma senza gli effettivi che coordinano e gestiscono il resto, non esisterebbero.

Dalle mie parti i rancori tra volontari ed effettivi sono talmente forti che anche sul servizio tecnico urgente si fanno sentire (una volta ho collaborato insieme e la tensione era al massimo (tensione dovuta alle rivalità, non al servizio). Una volta fnito il servizio sono addirittura dovuti intervenire i cc per separarli ( gli effettivi dai volontari) perchè sono arrivati alle mani wafwaf
Comunque per legge i volontari vvf sono equiparati agli effettivi con ed hanno stessi poteri e compiti, non sono di supporto

asics3
04-10-09, 01: 03
Posso dire che qui (Tn) non c'è poi così rancore tra Permanenti e Volontari (nel vero senso della parola, non Discontinui :) ) , vuoi che sia perché anche i volontari fanno spesso manovre e corsi o perché non c'è praticamente differenza tra i mezzi (anche i volontari, a parte qualche raro caso, hanno dei mezzi in ottimo stato e relativamente all'avanguardia per quanto possibile... quelli vecchi tipo anni '50 li tengono per far scena durante manifestazioni o processioni ad esempio)
In ogni caso anche qui funziona che prima si allerta la centrale, poi si parte. Da quel che posso dire non ricordo ci sia mai stato alcun caso in cui la Centrale abbia negato l'uscita a una squadra di Volontari, al massimo gli vengono mandate in supporto altre squadre di volontari di sedi limitrofe e se proprio una partenza dei Permanenti ma in casi gravi diciamo.

Uno dei nostri problemi è che spesso le chiamate sul confine col veneto ad esempio, avendo delle fastidiose montagne in mezzo dove stanno i ripetitori, vengono prese dalla vicina centrale di Vicenza e quindi se anche ci fosse un incendio in località X, magari Y (paese trentino) è più vicina ma viene mossa cmq una squadra da Vicenza.
Se non erro è successa una cosa simile anche a inizio anno durante una delle belle nevicate.
Regione Autonoma... pro e contro.

iblis
19-01-10, 22: 14
Oggi ho sentito su un giornale radio di una operazione di ricerca di laboratori abusivi allestiti da Cinesi nelle zone di Prato (zone boschive se non erro).
L'operazione di ricerca era composta da personale della ps, dei cc, dei vigili urbani, della forestale e dei "vigili del fuoco".
Perdonate l'ignoranza, ma è possibile che veniamo chiamati per operazioni simili o è stata una cretinata detta dal giornalista?

Ciao a tutti.

sasygrisù
19-01-10, 23: 12
Oggi ho sentito su un giornale radio di una operazione di ricerca di laboratori abusivi allestiti da Cinesi nelle zone di Prato (zone boschive se non erro).
L'operazione di ricerca era composta da personale della ps, dei cc, dei vigili urbani, della forestale e dei "vigili del fuoco".
Perdonate l'ignoranza, ma è possibile che veniamo chiamati per operazioni simili o è stata una cretinata detta dal giornalista?

Ciao a tutti.


Certo che è possibile!
Può darsi che le FF.OO avevano bisogno di entrare in magazzini chiusi è spesso e volentieri si avvalgono del nostro intervento per fare le loro irruzioni facendoci aprire porte o accompagnadoli con l'autoscala per farli entrare dalle finestre.
Vorrei ricordare che nonostante il nome "Vigili del Fuoco" noi non spegniamo solo incendi o salviamo i gattini dagli alberi, ma i nostri interventi spaziano a 360° ;)

iblis
20-01-10, 11: 10
No no certo sasy lo so benissimo e hai perfettamente ragione.
Pensavo solo che non potessimo essere esposti su interventi contro criminalità organizzata per motivi di sicurezza.
Ora so una cosa in più e ti ringrazio.

Buona giornata a tutti.

sasygrisù
20-01-10, 12: 05
No no certo sasy lo so benissimo e hai perfettamente ragione.
Pensavo solo che non potessimo essere esposti su interventi contro criminalità organizzata per motivi di sicurezza.
Ora so una cosa in più e ti ringrazio.

Buona giornata a tutti.



Noi non vorremmo essere esposti a tali interventi, ma il D.lgs 217/05 ci porta a fare anche queste cose.
Il sottoscritto partecipò circa 3 anni fa, all'irruzione e arresto di un matto che minacciava di far saltare il proprio appartamento, segregato in casa con una mannaia che non permetteva a nessuno di entrare.

mattia580
07-06-10, 21: 53
Salve ragazzi.
Oggi parlando con un amica di mia madre, sono venuto a sapere una cosa :am047 di cui davvero metto il punto interrogativo.
Da qualche giorno gli si è formato un nido d'api fuori, all'entrata di casa sua(ha una villa), così ha chiamato il 115.
L'operatore del 115 ha detto che è lei che deve chiamare l'apicoltore, e loro non possono fare niente
E' vera questa cosa?

bacioch
07-06-10, 22: 07
Se sono api(non vespe o calabroni)un agricoltore/apicoltore esperto sara'ben lieto di recuperare lo sciame....
se sono vespe ci sono in commercio dei potenti insetticidi che irrorano il nido a distanza di sicurezza sterminandole in pochi istanti......

mattia580
07-06-10, 22: 27
si.. sinceramente è un nido abbastanza grande (l'ho visto) .... ma non bisogna chiamare i vvf? E' il richiedente che deve chiamare direttamente l'apicoltore?

bacioch
07-06-10, 22: 38
Ma si,sarebbe un peccato mortale uccidere le api....rintraccia col motore di ricerca ,o che chieda in paese se conoscono un apicoltore....
e lascia i VVFF per le vere emergenze:D

mattia580
07-06-10, 22: 49
abitando in una città in campagna (non tanto grande) non ci sono apicoltori... ho appena visto e non ne ho trovati.
In quel caso? Bisogna chiamare i vvf?

bacioch
07-06-10, 22: 59
E daje coi VVFF:D....
trova un negozio di agraria/prodotti per apicoltura e chiedi a loro se possono indicarti....tantissimi sono normali agricoltori che hanno qualche arnia e piccole produzioni....
non aver timore di essere importuno,perche'l'apicoltore lo fa molto volentieri....
e le api oltre a fare il miele e la cera sono indispensabili per l'impollinazione.....

mattia580
07-06-10, 23: 11
... comunque fosse...quanto potrebbe prendersi $ un apicoltore?

bacioch
08-06-10, 11: 49
Ma niente:D
per lui è un guadagno recuperare lo sciame......

sasygrisù
08-06-10, 12: 03
Perfetto, risposta esaudiente, giusta e competente da parte di bacioch.

La prassi appuno è che se sono api si chiede al richiedente di chiamare un apicoltore, qualche volta diamo noi stessi i recapiti in quanto molti apicoltori ci lasciano la zona dove operano ed i recapiti per farsi anche un pò di pubblicità.
Se invece sono vespe o calabroni invitiamo il richiedente di comprare appunto gli spray appositi oppure rivolgersi ad una ditta di disinfestazione.
Noi VVF interveniamo soltanto e tramite richiesta scritta mandata via fax se si tratta di bonificare da vespe o calabroni edifici tipo: scuole, ospedali, centri di ricovero o chiese oppure se l'apicoltore oppure l'addetto della disinfestazione ha bisogno del supporto della scala aerea per arrivare al nido da recuperare o distruggere.

bacioch
09-06-10, 18: 06
A proposito di api.....guardate il vigile in azione :D
http://www.ilpiccolo.net/articolo_alessandria.php?ARTICLE=a5e86242bd9ca0c8c 8ee12fd4bbe46bb

Cipro
27-06-10, 17: 55
ciao!
avevo qualche dubbio!!..ho sentito dire che nei dissesti statici a volte può essere necessario puntellare...cosa significa?
ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato delucidazioni...domani voglio chiedere ai colleghi permanenti che operazione sia e con cosa viene fatta(così a naso, guardando la parola puntellare direi che ci sono chiodi, quindi assi di legno su cui piantarli in corrispondenza della superficie di lavoro...?..), però sarei curioso di capire già ora un pò di cosa si tratta..ho capito solo che si fa questo lavoro sulle strutture che rischiano di crollare per evitarne il loro cedimento strutturale :)

sasygrisù
28-06-10, 14: 13
ciao!
avevo qualche dubbio!!..ho sentito dire che nei dissesti statici a volte può essere necessario puntellare...cosa significa?
ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato delucidazioni...domani voglio chiedere ai colleghi permanenti che operazione sia e con cosa viene fatta(così a naso, guardando la parola puntellare direi che ci sono chiodi, quindi assi di legno su cui piantarli in corrispondenza della superficie di lavoro...?..), però sarei curioso di capire già ora un pò di cosa si tratta..ho capito solo che si fa questo lavoro sulle strutture che rischiano di crollare per evitarne il loro cedimento strutturale :)

Puntellare vuol dire appunto creare dei sostegni in legno, o in alcuni casi in ferro, per strutture che rischiano il crollo totale o parziale di muri, finestre, arcate o balconi.
Qui puoi trovare alune foto di puntellamenti fatti soprattutto in Abruzzo per il terremoto: http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1W1SUNC_it&q=puntellamenti&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=bpEoTPvhKOCmsQamprDEBA&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDYQsAQwAw

asics3
28-06-10, 14: 25
A questo link trovi un bellissimo (secondo me) esempio di puntellamento fatto a Paganica https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10880-Come-fare-la-mensola-Prova-motorio-attitudinale-Modulo-IV&p=779473&viewfull=1#post779473

Cipro
30-06-10, 11: 40
Grazie sasy e asics! ora ho più chiara questa operazione!!
In generale(penso dipenda un pò da caso a caso, tipo dalla gravità del dissesto e dalle dimensioni)quanto tempo può richiedere questo lavoro?
Scusate il ritardo, purtroppo non ho avuto tempo purtroppo per usare il pc.

sasygrisù
02-07-10, 09: 23
Grazie sasy e asics! ora ho più chiara questa operazione!!
In generale(penso dipenda un pò da caso a caso, tipo dalla gravità del dissesto e dalle dimensioni)quanto tempo può richiedere questo lavoro?
Scusate il ritardo, purtroppo non ho avuto tempo purtroppo per usare il pc.


Dipende dal tipo di puntellamento che si vuole effettuare.
Se ne serve uno semplice ed immediato per mettere in sicurezza un balcone, bastano un paio d'ore o anche meno. Quelli invece che sono stati fatti a L'Aquila, le opere d'arte :D anche 7-8 giorni se non di più.
Tutto dipende da quanto è grande la zona interessata e dal tipo di puntellamento che serve.

[

Cipro
18-07-10, 19: 44
all'inizio anche io avevo capito così Sasy, ma rileggendo due o tre volte credo che Whitexx intendesse chiedere in generale per cosa sono chiamati i vigili del fuoco.
il 115 può ricevere chiamate per molti interventi, dalle aperture di porte(che possono essere urgenti oppure no), ai crolli di tetti, alle fughe di gas, ai soccorsi a persona/animale(o anche recuperi di cadaveri), ad incendi di vario tipo, ascensori bloccati fino ad incidenti stradali in cui non è possibile estricare le persone senza lavorare sulla macchina con attrezzature in dotazione solo ai VV.F. ecc.
Più in generale credo di non sbagliarmi se dico che i vigili del fuoco intervengono dove la sicurezza di persone, animali o beni materiali è compromessa.
Ad esempio se si verifica un nubifragio, al termine del quale si inclina un comignolo, una volta ricevuta la chiamata, si lavora per metterlo in sicurezza(ad esempio smontando la parte pericolante del camino), perchè nella condizione in cui desta potrebbe inclinarsi ulteriormente, cascare e colpire una persona, un'animale o beni di terzi(come una macchina ad esempio). Correggetemi se sbaglio.

sasygrisù
18-07-10, 21: 27
all'inizio anche io avevo capito così Sasy, ma rileggendo due o tre volte credo che Whitexx intendesse chiedere in generale per cosa sono chiamati i vigili del fuoco.
il 115 può ricevere chiamate per molti interventi, dalle aperture di porte(che possono essere urgenti oppure no), ai crolli di tetti, alle fughe di gas, ai soccorsi a persona/animale(o anche recuperi di cadaveri), ad incendi di vario tipo, ascensori bloccati fino ad incidenti stradali in cui non è possibile estricare le persone senza lavorare sulla macchina con attrezzature in dotazione solo ai VV.F. ecc.
Più in generale credo di non sbagliarmi se dico che i vigili del fuoco intervengono dove la sicurezza di persone, animali o beni materiali è compromessa.
Ad esempio se si verifica un nubifragio, al termine del quale si inclina un comignolo, una volta ricevuta la chiamata, si lavora per metterlo in sicurezza(ad esempio smontando la parte pericolante del camino), perchè nella condizione in cui desta potrebbe inclinarsi ulteriormente, cascare e colpire una persona, un'animale o beni di terzi(come una macchina ad esempio). Correggetemi se sbaglio.


Ottima spiegazione, sintetica e giusta!!!!! :)

Cipro
24-07-10, 11: 57
Grazie Sasy!! :)


Avevo una curiosità.
Mettiamo l'ipotesi che ci si trovi in una situazione particolare: una squadra mentre è fuori si trova ad assistere ad un ribaltamento di un automobile.
Come prima cosa da la via e il genere del sinistro e richiede l'intervento del 118...dopo di che cosa fa?

Cioè, se sta rientrando o deve fare una cosa non urgente(come un apri porta) si ferma, ma se capita una cosa così mentre una squadra è in sirena(chessò, per incidente stradale, incendio appartamento, fuga gas...) cosa deve fare il caposquadra?


Nel caso in cui viaggino in sirena la risposta che trovo a logica: la squadra deve proseguire verso l'intervento preoccupandosi di dare la via, l'altezza dle sinistro e i dettagli di ciò che vede facendo sopraggiungere 118 e una squadra(da un dist.limitrofo, se in quello più vicino da cui sono usciti non c'è una seconda partenza..).... umanamente uno si dovrebbe fermare, ma da un lato c'è un intervento urgente, dall'altro un altro possibile intervento urgente..un caposquadra che deve fare in una situazione così(che si spera non capiti mai a nessuno...)?

sasygrisù
24-07-10, 17: 54
Grazie Sasy!! :)


Avevo una curiosità.
Mettiamo l'ipotesi che ci si trovi in una situazione particolare: una squadra mentre è fuori si trova ad assistere ad un ribaltamento di un automobile.
Come prima cosa da la via e il genere del sinistro e richiede l'intervento del 118...dopo di che cosa fa?

Cioè, se sta rientrando o deve fare una cosa non urgente(come un apri porta) si ferma, ma se capita una cosa così mentre una squadra è in sirena(chessò, per incidente stradale, incendio appartamento, fuga gas...) cosa deve fare il caposquadra?


Nel caso in cui viaggino in sirena la risposta che trovo a logica: la squadra deve proseguire verso l'intervento preoccupandosi di dare la via, l'altezza dle sinistro e i dettagli di ciò che vede facendo sopraggiungere 118 e una squadra(da un dist.limitrofo, se in quello più vicino da cui sono usciti non c'è una seconda partenza..).... umanamente uno si dovrebbe fermare, ma da un lato c'è un intervento urgente, dall'altro un altro possibile intervento urgente..un caposquadra che deve fare in una situazione così(che si spera non capiti mai a nessuno...)?



Se si sta andando verso un intervento minore, ci si ferma è si presta soccorso, avvisando ovviamente la sala operativa dell'accatuto.
Se invece mettiamo si sta andando per un incendio abitazione con persone bloccate in casa, in quel caso o lasci una persona lì, avvisi la sala operativa che mandi un'altra scuadra le FF.OO ed il 118; oppure se all'altro intervento può intervenire un altro distaccamento che magari ha lo stesso tempo di percorrenza, si rimane nell'intervento trovato in strada.

A me è capitato domenica scorsa che mentre eravamo in un incendio di un vano contatori di un condominio, ci hanno dirottati in un incidente stradale con persona incastrata da tutt'altra parte, perchè non vi erano altre squadre libere più vicine.

Oppure spesso capita in rientro di beccare altri interventi, allora comunichi alla sala operativa la cosa è ti fai aprire l'intervento.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Piccolo OT
Non si dice "intervento di apri porta", si dice "intervento di apertura porta" ;)

Cipro
25-07-10, 11: 59
Se si sta andando verso un intervento minore, ci si ferma è si presta soccorso, avvisando ovviamente la sala operativa dell'accatuto.
Se invece mettiamo si sta andando per un incendio abitazione con persone bloccate in casa, in quel caso o lasci una persona lì, avvisi la sala operativa che mandi un'altra scuadra le FF.OO ed il 118; oppure se all'altro intervento può intervenire un altro distaccamento che magari ha lo stesso tempo di percorrenza, si rimane nell'intervento trovato in strada.

A me è capitato domenica scorsa che mentre eravamo in un incendio di un vano contatori di un condominio, ci hanno dirottati in un incidente stradale con persona incastrata da tutt'altra parte, perchè non vi erano altre squadre libere più vicine.

Oppure spesso capita in rientro di beccare altri interventi, allora comunichi alla sala operativa la cosa è ti fai aprire l'intervento.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Piccolo OT
Non si dice "intervento di apri porta", si dice "intervento di apertura porta" ;)
Eh, come si evince da ciò che scrivi anche lì dipende dalla situazione in cui uno si trova...
il dubbio mi era venuto perchè per radio prima di smontare avevo sentito di una squadra che aveva assistito ad un ribaltamento e poi dopo aver detto di chiamare il 118 non aveva più detto nulla(penso che abbia continuato per telefono..non ha comunicato nient'altro, nemmeno la via..)..e qualche ora dopo mi ero chiesto, se era in sirena, le possibili cose che avrebbe potuto fare.

OT
Ops eheheh ti ringrazio per la correzione!

mattia580
07-08-10, 08: 47
Buondi' ragazzi.
Quali sono i tipi di intervento a pagamento (dei vigili del fuoco)?
:rotflmao:

sasygrisù
07-08-10, 10: 45
Nessuno!
Il soccorso è gratuito ed è garantito a tutti, indistintamente da sesso, razza, religione e stato sociale.
In teoria sarebbero a pagamento gli interventi non considerati di soccorso tecnico urgente, quali: aperture porte, gattino sull'albero e tutte quelle menate vareie che il cittadino potrebbe risolvere senza l'intervento dei VVF.
Ma visto che samo buoni di animo, anche tali interventi vengono effettuati, anche se di rado, non a pagamento.

asics3
07-08-10, 13: 04
Invece qui da me, visto che vogliamo sempre distinguerci, gli interventi non urgenti vengono pagati ahahah

sasygrisù
07-08-10, 13: 06
Invece qui da me, visto che vogliamo sempre distinguerci, gli interventi non urgenti vengono pagati ahahah


Specifica però che parliamo dei Volontari della provincia autonoma di Trento!!!!!!

asics3
07-08-10, 13: 31
basta leggere la provenienza ihihih ormai lo san tutti

sasygrisù
07-08-10, 13: 58
basta leggere la provenienza ihihih ormai lo san tutti


Non dare tutto per scontato!!! ;)
Che vieni da trento ok, ma non tutti sanno della differenza trai VVF di trento e il CNVVF. :) e questa degli interventi a pagamento ne è proprio una.

Temporala
20-08-10, 18: 12
Un mio conoscente, R., ha chiamato i VVF per via delle api nella canna fumaria del vicino. I vigili si presentano in 5 mi pare e sistemano tutto.
Alla fine R. gli dà 10 euro per il caffè. Da quel giorno lo abbiamo ribattezzato "Il signor 10 euro" :)

sasygrisù
22-08-10, 19: 12
Un mio conoscente, R., ha chiamato i VVF per via delle api nella canna fumaria del vicino. I vigili si presentano in 5 mi pare e sistemano tutto.
Alla fine R. gli dà 10 euro per il caffè. Da quel giorno lo abbiamo ribattezzato "Il signor 10 euro" :)

Non possiamo considerarlo un intervento a pagamento in quanto quei 10€ li ha voluti dare il richiedente.
A me cmq hanno insegnato a non prendere mai dei soldi per gli interventi, neanche 1€, più tosto accetto un caffè ma non i soldi per comprarlo.

Zanzo
25-08-10, 07: 42
Non dare tutto per scontato!!! ;)
Che vieni da trento ok, ma non tutti sanno della differenza trai VVF di trento e il CNVVF. :) e questa degli interventi a pagamento ne è proprio una.

Un'altra differenza è che al posto del 115 hanno un 899xxxx :am054

A parte gli scherzi: come dovrebbe funzionare il pagamento?
Come hai scritto in altro post alcuni interventi dovrebbero essere a pagamento e quindi come dovreste fare?
A fine intervento rilasciate ricevuta e consegnate il bollettino per il versamento oppure il conto arriva dopo da parte del Comando Provionciale / Distaccamento ecc?

Domanda anche per asics3, dato che da lui gli interventi si pagano davvero e non solo "sulla carta".

sasygrisù
25-08-10, 11: 19
Un'altra differenza è che al posto del 115 hanno un 899xxxx :am054

A parte gli scherzi: come dovrebbe funzionare il pagamento?
Come hai scritto in altro post alcuni interventi dovrebbero essere a pagamento e quindi come dovreste fare?
A fine intervento rilasciate ricevuta e consegnate il bollettino per il versamento oppure il conto arriva dopo da parte del Comando Provionciale / Distaccamento ecc?

Domanda anche per asics3, dato che da lui gli interventi si pagano davvero e non solo "sulla carta".


Fino a qualche anno fa, ovvero quando ancora il Dipartimento del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile mandava tramite le Direzioni Regionali gli ODG con tariffe e modalità di pagamento la prassi era la seguente: (da premettere che era un sistema arcano e poco comodo per tutti).
Chiamava il richiedente per uno di quegli interventi non ritenuti di soccorso tenico uregente e quindi a pagamento; lo si informava della cosa e se era daccordo gli si comunicava che doveva passare al comando provinciale o in un distaccamento VVF più vicino, ritirare il versamento, pagarlo e poi consegnarlo alla squadra che giungeva sul posto; in alternativa poteva prendere un versamento bianco è farsi dare gli estremi dal centralinista per la compilazione.
Poi si è visto che come metodo non era eccellente in quanto 1) non sapevi se sul posto serviva solo la squadra con l'APS oppure anche l'AS (hanno costi differenti) 2) in non tutti i comuni la posta è aperta il pomeriggio fino alle 18.
Allora si è pensato di introdurre dei bollettini prestampati, da aggiungere solo la cifra a termine intervento, da consegnare al richiedente che appena possibile lo paga e lo trasmette al comando di competenza. Il problema è che questa cosa è caduta subito in quanto non tutti i comandi hanno un ufficio che possa occuparsi di queste cose (sembrerà strano ma è così!!!!!) dunque di comune accordo con le Direzioni Regionali, la Direzione per l'Emergenza ed il Dipartimento VVF si è deciso che se si ritiene che l'interevento NON è di soccorso tecnico urgente l'intervento non si effettua in orario diurno e feriale in quanto l'intervento lo può effettuare altro ente. Es. Apertura Porta=fabbro o falegname; recupero api= apicoltore; bonifica immenotteri=in proprio o ditta di disinfestazioni.
Mentre nei giorni festivi e in orario serale (dopo le 17-18) l'intervento lo effettuiamo considerandolo "quasi soccorso" in quanto è più difficile reperire altri enti,
Ovviamente gli orari e le modalità possono cambiare a seconda di comando in comando e della mole di lavoro presente al momento della richiesta.
Spero di essere stato esaudiente nel risponderti. :)

Zanzo
25-08-10, 20: 20
Spero di essere stato esaudiente nel risponderti. :)

Tutto chiaro, grazie Sasygrisù.

Resto in attesa, se vuole, anche della risposta di asics3; dato che da LEI gli interventi si pagano sempre spero che la procedura sia un po' più semplice e con l'occasione mi scuso per averle dato del LUI nel mio messaggio precedente.

Zanzo

Pippos
06-09-10, 02: 19
Se posso dare la mia opinione non è giusto che i vigili del fuoco siano a pagamento.

Mi spiego meglio, una persona si dimentica le chiavi di casa e rimane fuori, non è un urgenza pero se uno non ha i soldi per chiamare un tecnico come deve fare non entra più in casa a queste cose dovrebbe pensarci la pubblica amministrazione se no uno le tasse che le paga a fare...

A noi ci chiamano per qualunque cosa, per cose assurde che io solo il pensiero di chiamare una forza di polizia per questo mi vergognerei.
E da noi non esiste il pagamento degli interventi "inutili"...

sasygrisù
06-09-10, 07: 37
Se posso dare la mia opinione non è giusto che i vigili del fuoco siano a pagamento.

Mi spiego meglio, una persona si dimentica le chiavi di casa e rimane fuori, non è un urgenza pero se uno non ha i soldi per chiamare un tecnico come deve fare non entra più in casa a queste cose dovrebbe pensarci la pubblica amministrazione se no uno le tasse che le paga a fare...

A noi ci chiamano per qualunque cosa, per cose assurde che io solo il pensiero di chiamare una forza di polizia per questo mi vergognerei.
E da noi non esiste il pagamento degli interventi "inutili"...


Ma nemmeno Noi facciamo pagare i cosidetti interventi "inutili"!!!!!!!!
E' ovvio che se chiama l'anziano, la mamma col bambino da allattare o cmq qualsiasi altra persona è magari fuori c'è il diluvio universale, la squadra se disponibile viene mandata a fare l'intervento; oppure un ecsamotage lo si trova sempre, anche se qui non ne posso mensionare per ovvi motivi :D
Caso opposto invece quando appunto per uno di questi interventi "inutili" chiama il gradasso, il recidivo o cmq colui che può sicuramente fare in altro modo senza togliere una squadra di 4-5 persone da altri compiti magari più seri ed importanti. Ti faccio un esempio: mi chiami al 115 perchè hai la porta chiusa perchè per disattenzione hai dimenticato le chiavi; pretendi che la squadra venga subito; comincia a dirmi a me operatore ciò che la squadra debba farte per aprirti la porta perchè in passato già siamo venuti; mi comuichi che un'altro mazzo di chiavi ce l'ha la tua fidanzata che però è al torneo di biglie è non la vuoi/puoi disturbare. In quel caso lì dimmi il soccorso dov'è!!!!!!!!!!!
Tra l'altro così dovrebbe funzionare anche al comando della tua città ;)

Saluti
Diverso invece quando

Pippos
08-09-10, 02: 04
Ma nemmeno Noi facciamo pagare i cosidetti interventi "inutili"!!!!!!!!
E' ovvio che se chiama l'anziano, la mamma col bambino da allattare o cmq qualsiasi altra persona è magari fuori c'è il diluvio universale, la squadra se disponibile viene mandata a fare l'intervento; oppure un ecsamotage lo si trova sempre, anche se qui non ne posso mensionare per ovvi motivi :D
Caso opposto invece quando appunto per uno di questi interventi "inutili" chiama il gradasso, il recidivo o cmq colui che può sicuramente fare in altro modo senza togliere una squadra di 4-5 persone da altri compiti magari più seri ed importanti. Ti faccio un esempio: mi chiami al 115 perchè hai la porta chiusa perchè per disattenzione hai dimenticato le chiavi; pretendi che la squadra venga subito; comincia a dirmi a me operatore ciò che la squadra debba farte per aprirti la porta perchè in passato già siamo venuti; mi comuichi che un'altro mazzo di chiavi ce l'ha la tua fidanzata che però è al torneo di biglie è non la vuoi/puoi disturbare. In quel caso lì dimmi il soccorso dov'è!!!!!!!!!!!
Tra l'altro così dovrebbe funzionare anche al comando della tua città ;)

Saluti
Diverso invece quando


mmmmm non ne sarei tanto convinto in questa tua ultima frase ;) scherzo...

Ti dico questo perchè i genitori della mia collega mi hanno raccontato che rimasero le chiavi dentro e li hanno fatti pagare dicendo che non erano residenti in città e quindi l'intervento era a pagamento..

sasygrisù
08-09-10, 11: 23
mmmmm non ne sarei tanto convinto in questa tua ultima frase ;) scherzo...

Ti dico questo perchè i genitori della mia collega mi hanno raccontato che rimasero le chiavi dentro e li hanno fatti pagare dicendo che non erano residenti in città e quindi l'intervento era a pagamento..

Questa cosa che mi stai dicendo è grave, nel senzo che umanamente farsi pagare per un intervento, anche se sarei autorizzato dal ministero, non mi sembra una cosa giusta.
Mi potresti dire tramite MP il comando che è intervenuto?

Grazie :)

Cmq la procedura per aprire la porta a chi non è residente in città è: se dai documenti appunto risulta altro indirizzo, non si possiede contratto di affitto o altro documento che attesti il domicilio lì, si chiede far giungere il proprietario sul posto; nel caso di persone anziane magari si chiede riscontro ai vicini se li conoscono; oppure chiamiamo la polizia che identificherà le persone, passimao la palla a loro ;), è ci diranno se aprirgli la porta oppure no. Cmq senza far pagare.

MissLauren
21-10-10, 11: 55
Buongiorno a tutti i partecipanti del forum.

Non faccio parte di nessun ente e mi sento un po' un'intrusa ad avventurarmi su questi lidi, ma ho bisogno di qualche delucidazione/aiuto da parte di qualche vigile del fuoco.

Mi spiego meglio.

Sto scrivendo un romanzo (:am054) e non vorrei inserire delle castronerie su pratiche che ovviamente non mi sono note.
Ho fatto qualche ricerca, ma penso che chiedere direttamente a qualcuno che lavora sul campo sia la cosa migliore.
Nello specifico ho difficoltà a descrivere esattamente le operazioni di soccorso durante un terremoto.
La scena in questione presenta 4 persone chiuse in un ufficio al terzo piano di un palazzo pericolante che deve essere evacuato.
Per particolari che non sto qui a spiegarvi, queste persone non possono uscire dalla porta. Così i vigili decidono di raggiungerle dalla finestra e utilizzano uno dei loro mezzi provvisti di scala.

Il punto è: come si procede una volta che il vigile del fuoco ha raggiunto la finestra?
Scende uno per volta, calandosi da solo sulla scala?
E se una persona di queste 4 è priva di sensi, come la trasportano giù? Se la caricano in spalla?
Può salire un vigile alla volta? Più di uno?

Insomma non riesco a districarmi in questa marea di dubbi.
Ringrazio in anticipo chiunque abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi!

Un saluto a tutti
MissLauren

sasygrisù
21-10-10, 13: 09
Da premettere che le operazioni per qualsiasi intervento sono simili, ma mai uguali. Tutto dipende dal contesto, scena sicura oppure no; condizioni atmosferiche; se di giorno oppure di notte; se bisogna recuperare salme o persone vive; se sono adulti, bambini o anziani; ecc ecc.
Cmq leggendo meglio il caso da te spiegato è abbastanza semplice.
Si arriva sul posto con le squadre disponibili e che servono, in un caso del genere sicuramente la prima partenza, l’autoscala e il funzionario di servizio.
Se il luogo si può raggiungere con l’autoscala, bene, si posiziona l’autoscala e 2 o al max 3 operatori, dipende dal peso, il cestello può sopportare fino ad un certo peso variabile dallo sviluppo delle volate della scala; si entra nell’ufficio dalla finestra, se entrano entrambi gli operatori un terzo operatore manovra l’autoscala dal basso invece che dal cestello, è sempre per questioni di peso si fanno scendere 1 o 2 persone alla volta con un vigile, l’altro aspetta dentro fino a operazioni terminate, ovvero finchè anche l’ultimo non è uscito.
La persona priva di sensi la si porta al 90% dei casi in barella, intanto se può salire un medico sarebbe meglio, altrimenti la si mette in sicurezza sulla barella dell’autoscala è la si porta giù.

Questo a sommi capi è l’intervento se sul posto può operare l’autoscala.
Se invece non può operare l’autoscala, per motivi tipo mancanza di spazio per l’automezzo, si usa la scala italiana, meno probabile la scala a ganci, oppure le manovre SAF con magari una telfer. Ma di questo ne parliamo un’altra volta, in quanto non tanto facile da far capire in 2 parole.

Quando finisci il romanzo spero che me lo farai leggere! :D

---------------------Aggiornamento----------------------------

P.S
Visto che sei un nuovo utente, ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e magari postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione del forum: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

MissLauren
24-10-10, 21: 28
Grazie mille per la risposta articolata, Sasygrisù!

Effettivamente all'inizio avevo ipotizzato una scala, ma non con un cestello, di qui i miei dubbi. Però adesso che me ne hai parlato penso che cambierò sicuramente, in quanto sembra anche il mezzo più veloce per effettuare le operazioni (non voglio tediare il lettore con operazioni lunghissime...).

In realtà il libro è quasi terminato, sono in fase di revisione prima di tentare con qualche casa editrice e alcuni passaggi (come questo eheh) li avevo tralasciati.

Ovviamente se il libro sarà pubblicato (incrociamo le dita!) sarai una delle persone che ringrazierò per la collaborazione :am053 .

A presto e buona serata
MissLauren

P.S. Pardon per aver saltato qualche passaggio obbligato... Adesso posto subito la presentazione!

sasygrisù
25-10-10, 01: 09
Grazie mille per la risposta articolata, Sasygrisù!

Effettivamente all'inizio avevo ipotizzato una scala, ma non con un cestello, di qui i miei dubbi. Però adesso che me ne hai parlato penso che cambierò sicuramente, in quanto sembra anche il mezzo più veloce per effettuare le operazioni (non voglio tediare il lettore con operazioni lunghissime...).

In realtà il libro è quasi terminato, sono in fase di revisione prima di tentare con qualche casa editrice e alcuni passaggi (come questo eheh) li avevo tralasciati.

Ovviamente se il libro sarà pubblicato (incrociamo le dita!) sarai una delle persone che ringrazierò per la collaborazione :am053 .

A presto e buona serata
MissLauren

P.S. Pardon per aver saltato qualche passaggio obbligato... Adesso posto subito la presentazione!

Per farti un'idea di questi automezzi prova a dare un'occhiata alla galleria fotografica https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2137-Galleria-Fotografica-dei-VVF oppure prova a cercare in rete tramite un qualsiasi motore di ricerca, tanto da fartene un idea anche sul funzionamento di questo automezzo. :)

Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.

Matty91
05-03-11, 16: 32
Ecco un'importante novità introdotta dal comando di Pavia:

Fonte: http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2011/03/03/news/chiamate-ai-vigili-del-fuoco-se-non-c-e-pericolo-ora-si-deve-pagare-3577659

"PAVIA. I vigili del fuoco continueranno a garantire il soccorso a tutti. Ma ora, quando la non è urgente e il pericolo non è imminente, l'intervento si paga. La novità è stata introdotta dal comando provinciale da una settimana: si va dai 150 euro in su, perché per ogni intervento deve uscire una squadra, in genere quattro operativi con un caposquadra (da 102 euro in su, a seconda del numero dei componenti), e un mezzo: 47 euro per l'autopompa piccola che contiene tutti gli attrezzi come trapano, flessibile, scala; 70 per un mezzo più grosso e circa 160 per l'autoscala.

«Abbiamo dovuto introdurre il pagamento in ottemperanza a una chiara disposizione legislativa - spiega il comandante provinciale Fabrizio Piccinini -. La tariffa, stabilita dalla legge, è richiesto solo per le attività che non rientrano in quelle prettamente di soccorso».

Qualche esempio: «Nel 95% dei casi si tratta di interventi che riguardano persone rimaste chiuse fuori di casa - spiega il comandante -. Se c'è una padella sul fuoco all'interno, o anziani e bambini senza custodia, allora l'intervento si configura come un soccorso vero e proprio ed è gratuito esattamente come prima. Lo stesso se si rimane chiusi fuori di notte. Ma se si tratta di un giorno feriale, in orario diurno, allora si potrebbe aspettare un fabbro. Dunque il centralino spiega che in questo caso si dovrebbe pagare "l'uscita". Noi interveniamo comunque, se ci viene richiesto, ammesso che non vi siano altre emergenze in corso e che ci siano forze a disposizione». [continua nel link]

Io sono d'accordo nel far pagare gli interventi non di soccorso. Quante volte capita che la squadra è imegnata in un apertura porta, mentre scatta un intervento più "serio"?? Ci vogliono dei tempi per rimettere a posto il materiale e ripartire per un altro soccorso.
Per non parlare del costo di questi NON-soccorsi. Sovente in città oltre che alla squadra di permenenti esce anche l'autoscala, che comporta un aumento del costo. Per non parlare della squadra che si occupa quasi esclusivamente di tali interventi (qui a Torino c'è la "squadretta" che si occupa delle aperture porta e degli interventi minori).
Inoltre immagino che tali soldi verranno impegnati per l'acquisto di nuovi mezzi ed attrezzature... quindi ben vengano ;)

Rimaniamo con le orecchie aperte e sentiamo come va quest'esperimento di Pavia.

vfgio
05-03-11, 16: 47
giusto,a pavia hanno da poco acquistato un iveco supercity 120e24 allsetito iveco magirus..che io trovo anche migliore degli attuali volvo fl280,qindi con i soldi degli interventi penso che possano ammortizzare le spese x questo mezzo e x i futuri acquisti di mezzi e attrezzature,quindi anche secondo me è un ottima cosa questa,ad esempio qui da me x l'apertura porta escono o con stralis o eurofire 4x4,dato che il volvo non è ancora operativo, o cn canter e defender o atoscala,e mi sembra uno spreco di soldi specialmente far muovere due mezzi!

Enrico112
05-03-11, 21: 38
Scusate se mi aggiungo, racconto una mia esperienza: Mia nonna aveva un grosso nido di veste sull'albero che confinava con la vicina, allora abbiamo chiamato il 115 e sono intervenuti il giorno seguente. Hanno tolto il nido e ucciso le vespe, non abbiamo pagato niente ma ricordo che mia nonna gli regalo due bottiglie di vino.

Quindi intervento gratuito. Possibile?

Comunque se resto bloccato in ascensore o chiuso in casa e intervengono mi fanno pagare? Ma devo chiamare il 115 direttamente o faccio il 112?

(Era un paesino in provincia di novara)

vfgio
05-03-11, 22: 00
Scusate se mi aggiungo, racconto una mia esperienza: Mia nonna aveva un grosso nido di veste sull'albero che confinava con la vicina, allora abbiamo chiamato il 115 e sono intervenuti il giorno seguente. Hanno tolto il nido e ucciso le vespe, non abbiamo pagato niente ma ricordo che mia nonna gli regalo due bottiglie di vino.

Quindi intervento gratuito. Possibile?

Comunque se resto bloccato in ascensore o chiuso in casa e intervengono mi fanno pagare? Ma devo chiamare il 115 direttamente o faccio il 112?

(Era un paesino in provincia di novara)



le bottiglie di vino x quanto possano aver fatto piacere ai vigili non sono un pagamento:am054..e comunque questa èuna cosa che x ora riguarda solo il comando provinciale di pavia ed è stata instituita da una settimana come scritto da matty,se resti bloccato in ascensore non paghi perchè è coniderato intervento in emergenza e ovviamente fai il 115!

Enrico112
05-03-11, 22: 11
Nono, non era a pavia ma in prov. di novara e è successo tipo 3-4 anni fa.... non ci hanno fatto pagare e allora mia non per ringraziamento gli ha dato le bottiglie!!
Ma non so se per regolamento o per farci un favore.

Comunque per l'ascensore ok, ma se resto bloccato in casa perchè si è bloccata la serratura che faccio chiamo il 115 ma poi mi fanno pagare o no?

Sottolineo che sono minorenne.

sasygrisù
06-03-11, 12: 37
Nono, non era a pavia ma in prov. di novara e è successo tipo 3-4 anni fa.... non ci hanno fatto pagare e allora mia non per ringraziamento gli ha dato le bottiglie!!
Ma non so se per regolamento o per farci un favore.

Comunque per l'ascensore ok, ma se resto bloccato in casa perchè si è bloccata la serratura che faccio chiamo il 115 ma poi mi fanno pagare o no?

Sottolineo che sono minorenne.

Gli interventi a pagamento sono sempre esistiti, solo fino a questa clamorosa retromarcia di Pavia, non si faceva più pagare nulla. Dunque è normale che da tua nonna il nido l'hanno bruciato gratis :)
Da qualche anno in alcuni comandi questo tipo di intervento non viene più fatto inquanto, tranne qualche piccola scorta di magazzino, i VVF non hanno più le attrezzature adeguate a questi interventi (parlo del veleno); tale intervento viene fatto da ditte di disinfestazione o ASL, col nostro supporto, vedi autoscale, se serve.
Tornando all'iniziativa di Pavia, io sinceramente non la trovo tanto giusta.
Far pagare gli interventi non la vedo una cosa etica positiva.
E' vero, rompe le scatole andare ad aprire una porta di uno sprovveduto che alle 3 del mattino si è dimenticato le chiavi in casa prima di andare in disco, ma bisogna pensare che moltissimi interventi di questo tipo vengono fatti a persone anziane con pensioni minime, è con i grattacapi di questi tempi far pagare pure per un intervento dei VVF mi sembra veramente eccessivo.
Forse il comano la leggerà diversamente, ma io la vedo così, io sono cmq pagato lo stesso a fine mese, non vedo il motivo per cui l'utente debba pagare per un intervento che daccordo non sarà di soccorso tecnico urgente, ma sempre di intervento si tratta.
Di questa cosa ne potrei continuare a parlarne fino a domanimattina, con tantissimi altri esempi, della mia sepur breve carriera (quasi 11 anni) mi sono trovato difronte, ma preferisco chiudere qui il mio intervento nella speranza che Pavia torni sui suoi passi è che nessun altro comando prenda ad esempio questa iniziativa.
Se un giorno, quandop sarò capo squadra dovrò presentarmi con il bollettino alla mano per un itervento, allora penso che quello potrebbe essere il mio ultimo giorno come operativo, chiederei di cambiare incarico.
Io ho scelto di fare questa vita per aiutare gli altri, per vendere un prodotto (l'intervento). :(

Matty91
06-03-11, 12: 38
Nono, non era a pavia ma in prov. di novara e è successo tipo 3-4 anni fa.... non ci hanno fatto pagare e allora mia non per ringraziamento gli ha dato le bottiglie!!
Ma non so se per regolamento o per farci un favore.

Comunque per l'ascensore ok, ma se resto bloccato in casa perchè si è bloccata la serratura che faccio chiamo il 115 ma poi mi fanno pagare o no?

Sottolineo che sono minorenne.

A parte in qualche regione autonoma solo a Pavia vengono fatti pagare gli interventi non di soccorso. Quindi puoi chiamare il115 e non ti viene addebitato l'intervento non urgente.
Sta di fatto che tu potresti chiamare il fabbro invece che i Vigili del Fuoco (ed evitare così di togliere la disponibilità di una squadra di soccorso che mentre è occupata dalla tua apertura porta potrebbe essere richiesta su un incidente stradale o un incendio) .
Per quanto riguarda le catture imenotteri a volte la centrale non ti manda la squadra di vvf ma ti dice di chiamare le ditte di disinfestazione (soprattutto nei periodi in cui le chiamate di questo genere sono decine al giorno).

vfgio
06-03-11, 12: 39
Nono, non era a pavia ma in prov. di novara e è successo tipo 3-4 anni fa.... non ci hanno fatto pagare e allora mia non per ringraziamento gli ha dato le bottiglie!!
Ma non so se per regolamento o per farci un favore.

Comunque per l'ascensore ok, ma se resto bloccato in casa perchè si è bloccata la serratura che faccio chiamo il 115 ma poi mi fanno pagare o no?

Sottolineo che sono minorenne.



forse non hai capito bene,se leggi il posti di matty è spiegato bene che questa cosa degli interventi a pagamento è stata attivata una settimana fà e solo dal comando provinciale di pavia,quindi 3-4 anni fa in provincia di novara non potevano farti pagare,perchè questa cosa è attiva solo nel comando provinciale di novara e da una settimana,in tutto il resto d'italia ancora non si paga niente quindi neanche se rimani bloccato in casa e se sei minorenne o maggiorenne non cambia nulla..

Enrico112
06-03-11, 13: 03
okok.... si avevo capito il contrario.

vfgio
06-03-11, 13: 56
la cosa migliore sarebbe se si potessefare valutare da intervento a intervento,ad eempio il ragazzo che torna a casa al mattino dopo che si è divertito tutta la sera e si scorda le chiavi paga l'intervento e l'anziano con la pensione minima che magari perchè ha un po di problemi di memoria si dimentica la chiave non si fa pagare...purtroppo questo non si fara mai ma sarebbe piu giusta come cosa

sasygrisù
06-03-11, 14: 02
la cosa migliore sarebbe se si potessefare valutare da intervento a intervento,ad eempio il ragazzo che torna a casa al mattino dopo che si è divertito tutta la sera e si scorda le chiavi paga l'intervento e l'anziano con la pensione minima che magari perchè ha un po di problemi di memoria si dimentica la chiave non si fa pagare...purtroppo questo non si fara mai ma sarebbe piu giusta come cosa

Quello si chiama bun senso, però se cominci col buon senso è le distinzioni, cominciano anche i problemi perchè le regole dovrebbero essere uguali per tutti, nel bene e nel male.

vfgio
06-03-11, 14: 06
Quello si chiama bun senso, però se cominci col buon senso è le distinzioni, cominciano anche i problemi perchè le regole dovrebbero essere uguali per tutti, nel bene e nel male.


purtroppo anche questo è vero,ma io penso e spero che i vigili di pavia sappiano chiudere un occhio...anche perchè rispettrebbe l'etica del vigile del fuoco

Enrico112
06-03-11, 18: 54
Ma, state parlando di una persona che si scorda le chiavi e rimane chiusa fuori o una che rimane chiusa dentro perchè si blocca la porta??

Voi intervenite pure se uno si scorda le chiavi e non riesce più ad entrare??? Ma non gli dite di chiamare un fabbro?? Capisco rimanere bloccati dentro, ma se uno si scorda le chiavi non entra e si arrangia..... non pensavo faceste anche questo inetrvento

sasygrisù
06-03-11, 20: 28
Ma, state parlando di una persona che si scorda le chiavi e rimane chiusa fuori o una che rimane chiusa dentro perchè si blocca la porta??

Voi intervenite pure se uno si scorda le chiavi e non riesce più ad entrare??? Ma non gli dite di chiamare un fabbro?? Capisco rimanere bloccati dentro, ma se uno si scorda le chiavi non entra e si arrangia..... non pensavo faceste anche questo inetrvento

Si stiamo parlando proprio di quel tipo di intervento lì.
Nel mio comando, ma anche in altre realtà italiane, a tal proposito, sempre con disposizioni dall'alto mai nulla preso di propria iniziativa, tali interventi, apertura porta, si effettuano solo in orario serale/notturno, dopo le 18 per intenderci oppure i festivi; altrimenti gli si dice al richiedente di rivolgersi ad un fabbro spiegando però il motivo, ovvero che esiste tale disposizione.
Ovviamente ci sono casi eccezionali che fanno si che questo intervento possa diventare di soccorso. Tipo: pentola sul fuoco all'interno (cmq anche in questo caso si potrebbe sbrigarla diversamente, ma non mi voglio dilungare); persona anziana; persona con bambino piccolo; persona malata che deve prendere medicine. Questi sono alcuni dei casi che fanno sì che l'intervento venga cmq effettuato anche se fuori dagli orarai e dai giorni citati prima.

Enrico112
06-03-11, 20: 37
Oooooo..... non pensavo faceste pure questi interventi-

Secondo me dovrebbero farli pagare (salvo persone anziane con la minima), comunque non vedo perchè voi dobbiate rimetterci i soldi per la benzina per uno che si dimentica le chiavi perchè se ne va in discoteca a ballare e torna ubriaco allora o dorme su pianerottolo e poi chiama un fabbro oppure va in un hotel o dal vicino!!!
Dove sarebbe il SOCCORSO TECNICO URGENTE?? Mah...... io non sono d'accordo.... ma so che non dipende da voi ma dai vertici.

La benzina costa, le squadre servono per fare altro mica per aprire le porte (infatti hanno inventato i fabbri) e ci sono molti incendi...... se uno se ne torna ubriaco e perde le chiavi alle 3 di notte: "Si attacca al TRAM!!!"

Domandina: ma voi che fate, sfondate la porta, entrate dalla finestra o forzate la serratura?? Comunque uno poi deve cambiarla la serratura o la scassinate con i grimaldelli?

sasygrisù
06-03-11, 22: 09
Intanto la benzia non c'è la rimettiamo noi! :)

Per i metodi che utilizziamo mi dispiace, ma da interno non posso rivelare troppe cose, cerca di capire. Ti dico solo che il 90% delle volte non facciamo nessun minimo danno ;)

ivvene
06-03-11, 23: 05
Domandina: ma voi che fate, sfondate la porta, entrate dalla finestra o forzate la serratura?? Comunque uno poi deve cambiarla la serratura o la scassinate con i grimaldelli?


Siamo tutti campioni di lockpicking :)

vfgio
06-03-11, 23: 31
se c'è la finestra aperta entrano x finestra altrimenti usano uno "strano truccetto" con il quale magicamente laporta si apre:am054 (se giri su you tube lo puoi vedere) solo in casi eccezzionali si forza la serratura o si butta giu una porta!

Enrico112
07-03-11, 18: 25
Siamo tutti campioni di lockpicking :)

Lo immaginavo....

---------------------Aggiornamento----------------------------


Intanto la benzia non c'è la rimettiamo noi! :)

Magari non voi direttamente come comando, ma sicuramente il corpo o comunque lo Stato

Ma per gli ascensori le sirene e i lampeggianti non li mettete giusto?

Ricordo che quando si blocco un ascensore del palazzo di un mio amico che è proprio attaccato al mio, arrivò un furgoncino rosso con scritto vigili del fuoco e senza lampeggianti ne sirene; me lo ricordo perchè con il mio amico andammo a vedere come lo sbloccavano.

Ma quindi non è intervento di emergenza?

sasygrisù
07-03-11, 18: 55
Ma per gli ascensori le sirene e i lampeggianti non li mettete giusto?

Ricordo che quando si blocco un ascensore del palazzo di un mio amico che è proprio attaccato al mio, arrivò un furgoncino rosso con scritto vigili del fuoco e senza lampeggianti ne sirene; me lo ricordo perchè con il mio amico andammo a vedere come lo sbloccavano.

Ma quindi non è intervento di emergenza?

L'ascensore bloccato con persone all'interno è un intervento di soccorso tecnico urgente, dunque sirene e lampeggiante e senza furgoncino, ma con l'APS, Autopompa Serbatoio.
Se poi il Capo partenza o la Sala Operativa diconono di procedere senza dispositivi sonori e luminosi sono problemi loro, ma da POS tale intervento va effettuato con tutti i dispositivi.
Però stiamo uscendo un pò dal tema del topic, visto che l'ascensore bloccato NON è un intervento eventualmente a pagamento.

Enrico112
07-03-11, 19: 50
Okok..... non vedo a che serva l'autopompa visto che non ci sono incendio..... ma aprirò casomai un topic.
Sul furgoncino sono più che sicuro.

sasygrisù
07-03-11, 20: 45
Okok..... non vedo a che serva l'autopompa visto che non ci sono incendio..... ma aprirò casomai un topic.
Sul furgoncino sono più che sicuro.

Se mi dici in quale città è accaduto, magari capiamo il come mai del "furgoncino" ;)

Enrico112
07-03-11, 20: 54
Milano. Era un furgoncino rosso con scritto vigili del fuoco 115 in bianco senza lampeggianti sul tetto o forse li aveva ma erano spenti e anche senza le sirene.
Mah.

Tipo questo ma un po' pi basso.

//

sasygrisù
07-03-11, 20: 58
Milano. Era un furgoncino rosso con scritto vigili del fuoco 115 in bianco senza lampeggianti sul tetto o forse li aveva ma erano spenti e anche senza le sirene.
Mah.

Allora poteva essere un fiat dobloo oppure un piaggio porter.
Alcuni grandi comandi, tra cui Milano, per interventi in centro utilizzano squadre ridotte, minimo 3 persone, con i suddetti automezzi.
Mistero chiarito, possiamo tornare in tema chiudendo l'OT :)

EDIT:
Quel tipo di furgone non viene usato per interventi del genere.

vfgio
08-03-11, 11: 33
Allora poteva essere un fiat dobloo oppure un piaggio porter.
Alcuni grandi comandi, tra cui Milano, per interventi in centro utilizzano squadre ridotte, minimo 3 persone, con i suddetti automezzi.
Mistero chiarito, possiamo tornare in tema chiudendo l'OT :)

EDIT:
Quel tipo di furgone non viene usato per interventi del genere.



a milano hanno dei renault master potrebbe essere quello...io non vedo alcuna foto nel messaggio di euro112,ma comunque non si ua x interventi di apertura porta o ascensore perchè come dice sasy si vacon l'aps o con un polisoccorso,dalle mie parti x queti interventi non urgenti escono comunque con lampeggianti accesi

Enrico112
08-03-11, 19: 30
Si, l'avevo postata ma essendo protetta da copyright l'ho eliminata...... comunque era un fiat "qualcosa" me l'aveva detto sasygrisù come si chiamava esattamente.


EDIT STAFF:
Era un fiati scudo, ma adesso rientriamo in tema.
Al prossimo OT si prendono provvedimenti.
Grazie

futuroingegnere
08-03-12, 10: 55
ho una domanda per tutti, in particolare per asics3 :)

ieri sera ho assistito ad un incendio vettura a Trento, davanti a casa mia..a parte la superba APS Scania che è intervenuta, ho notato che tra i VVF intervenuti un paio avevano l'elmo rosso, mentre altri l'avevano nero..
anche nel corpo permanente di Trento l'elmo rosso corrisponde al caposquadra? ed è possibile una partenza con due CS?

sasygrisù
08-03-12, 11: 05
ho una domanda per tutti, in particolare per asics3 :)

ieri sera ho assistito ad un incendio vettura a Trento, davanti a casa mia..a parte la superba APS Scania che è intervenuta, ho notato che tra i VVF intervenuti un paio avevano l'elmo rosso, mentre altri l'avevano nero..
anche nel corpo permanente di Trento l'elmo rosso corrisponde al caposquadra? ed è possibile una partenza con due CS?

Anche a Trento hanno il colore degli elmi divisi per ruoli, mi sa trà l'altro il CNVVF ha copiato proprio da loro questo particolare :D
Riguardo alla composizione delle partenze, andando leggermente fuori tema, è possibilissimo che 2 CS siano presenti su un unica partenza. Ovviamente quello che comanderà sarà quello più anziano.
Altro caso potrebbe essere che uno dei 2 era un Capo Reparto e l'altro Capo Squadra, stesso identico elmo ma con "gradi" differenti.
In più se ti sposti più a sud Italia non è raro vedere squadre formate anche da 3 CR/CS in una partenza, magari per sovrannumero di qualificati è sottonumero di VP, cosa invece opposta al nord, in particolare nel nor-est, dove di CS/CR c'è nesono davvero pochi è quindi capita spesso è volentieri che il VP più anziano (Vigile Coordinatore), quindi elmetto nero, faccia il capo partenza.
Quindi se hai visto a Verona una partenza con 2 elemtti rossi devi ritenerti fortunato perchè mi sa che è da tanto tempo che non succedeva una cosa del genere :D

asics3
08-03-12, 14: 32
Potrebbe essere anche un Capo Plotone :) Sai che corpi volontari son intervenuti?
La mia fonte di fiducia al momento non è reperibile!

Matty91
08-03-12, 15: 12
In un intervento ci siamo ritrovati in 2 vigili con 4 capi squadra. Penso che in trentino, come da me, non si guardi la composizione della squadra quando occorre uscire per un intervento dopo della selettiva, ma si cerchi di uscire il prima possibile con chi e' disponibile al momento.

vfgio
08-03-12, 16: 28
Io però credo che si tratti del corpo permanente di Trento visto che il fatto è successo appunto a Trento e l'APS intervenuta credo sia proprio lo Scania 124C 420 dei permanenti di Trento,forse l'altro con elmetto rosso era un CR

asics3
08-03-12, 17: 09
Ci sono veri e propri paesi nei dintorni di Trento che però non fanno comune (tipo Gardolo, Mattarello, Meano, per citarne alcuni) ma nonostante questo hanno il loro Corpo di volontari "paesano", quindi non è da escludersi che fossero presenti anche loro anche solo per un supporto ai Permanenti

futuroingegnere
08-03-12, 18: 05
è intervenuto il corpo permanente, perché l'incendio era a 2km dal comando provinciale, di fronte al comando dei carabinieri :)

per vfgio: esatto, l'APS era proprio quella, Scania 124C 420 con allestimento Rosenbauer e la scritta "Corpo Permanente" o qualcosa di simile sulla portiera anteriore :)

vfgio
08-03-12, 20: 51
si esatto sulle portiere anteriori c'è lo stemma con la scritta corpo permanente,gran bel mezzo!(anche se preferisco lo Stralis :D) quindi i due con elmo rosso erano o du CS o un CS e un CR

futuroingegnere
20-03-12, 10: 32
volevo segnalare che sul sito ufficiale è stato pubblicato un decreto del Ministrero dell'Interno che aggiorna le tariffe per gli interventi a pagamento :)

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=14501&hreflang='it'

sasygrisù
20-03-12, 11: 42
volevo segnalare che sul sito ufficiale è stato pubblicato un decreto del Ministrero dell'Interno che aggiorna le tariffe per gli interventi a pagamento :)

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=14501&hreflang='it'


Alt! quel decreto fa fede anche e soprattutto altre cose che niente hanno a che vedere con gli interventi.
Da premettere che non ho capito bene la Tabella 1 comma B "Servizi di Vigilanza e tecnici di soccorso" e non mi è ben chiara la tabella n° 2 in alcune voci riguardanti alcuni mezzi, cerchiamo di chiarire alcune cose che messe così farebbero fraintendere ad altro.

Tabella 1
Comma A: Servizi di prevenzione incendi
Sono i servizi di prevenzione che effettuano i funzionari tecnici per la prevenzione incendi nelle aziende, scuole, alberghi, autorimesse, etc etc. è quelli sono i costi (lordi) dei servizi di "esame progetto" e "sopralluogo". Come si può notare con l'entrata in vigore della nuova P.I. manca il rinnovo che aveva un costo a parte sostituito da una serie di autocertificazioni se non erro.
P.s: Non saprei, devo informarmi meglio visto che mi riguarda, se dentro questo comma rientrano oltre ai funzionari anche i Vig, Cs e CR che hanno l'abilitazione per i sopralluoghi per i depositi di GPL fino a 5mt/q.

Comma B: Servizi di Vigilanza e Servizi Tecnici di Soccorso:
Sono i servizi svolti dal presonale del CNVVF di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo. Es: Stadi, fiere, teatri, palasport, alcuni ospedali, etc etc.

Comma C: Servizi resi dalla Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza
Penso sia roba che riguarda sempre la Prevenzione Incendi.


Tabella 2
Tarfiffe orarie relative all'impiego di automezzi e natanti per i servizi tecnici a pagamento, con l'esclusione dei servizi di cui alla Tabella 1 Lettera A.
Sono ne più ne meno le tariffe che gli enti pagano quando richiedono i servizi di vigilanza o buncheraggio nei porti come previsto da apposito decreto.
In parole povere l'ente che richiede il servizio di vigilanza dovrà pagare il corrispettivo delle persone impegnate più l'automezzo che serve a tale scopo.

Tabella 3
Tariffe delle prove per conto terzi eseguite nei laboratori della Direzione Centrale per la Prevenzione e la sicurezza tecnica
Sono prove specifiche che richiedono le aziende o i comuni cittadini di effettuare su un determinato prodotto (porte antincendio, tessuti ignifughi, etc etc) prove svolte a Capannelle presso il CSE (Centro Studi Esperienze) (con il nuovo ordinamento ha cambiato nome ma non me lo ricordo :p).

Tabella 4
Tarfiffa per l'impiego di automezzi antincendio aeroportuali
L'ENAC o la Direzione di Tale aeroporto o la Compagnia Aerea stessa a volte richiedono l'intervento di squadre VVF aeroportuali a bordo pista per effettuare le operazioni di rifornimento carburante con i passeggeri a bordo, operazioni che normalemnte andrebbero svolte senza passeggeri e quindi senza supporto si sicurezza di squadre VVF.

Ovviamente tutte quelle cifre dell'allegato del link sono da considerarsi lorde ed il totale per ogni servizio viene suddiviso in percentuale tra Ministero, Comando e personale che effettua il servizio.


Domani mi informerò se tali tariffe (quelle degli automezzi non del personele) della tabella 2 sono da ritenersi valide anche per gli interventi di soccorso tecnico NON urgente, ovvero: Apertura porta, danno d'acqua, verifica statica (quando non incombe pericolo per l'incolumità delle persone, quindi il verbale di provvedimenti urgenti), il gattino sull'albero, etc etc.

futuroingegnere
20-03-12, 13: 29
grazie per il chiarimento! :)

lumocolor
25-06-12, 10: 26
siete fantastici. io sono molto grato ai vigili del fuoco per un intervento in prima persona alla mia famiglia. interventi spesso molto difficili e di grosso rischio... tra le cose che voi vigili del fuoco fate c'e' anche la prevenzione vero?.... leggevo anche su un vostro sito ricerche statistiche e casistiche di incidenti... a me piacerebbe lavorare nei vigili del fuoco. ... in veste preventiva... o chissa di recupero di sciami di api.. ;).. come e' il rapporto dei vigili del fuoco con la questione api?....

sasygrisù
25-06-12, 11: 43
siete fantastici. io sono molto grato ai vigili del fuoco per un intervento in prima persona alla mia famiglia. interventi spesso molto difficili e di grosso rischio... tra le cose che voi vigili del fuoco fate c'e' anche la prevenzione vero?.... leggevo anche su un vostro sito ricerche statistiche e casistiche di incidenti... a me piacerebbe lavorare nei vigili del fuoco. ... in veste preventiva... o chissa di recupero di sciami di api.. ;).. come e' il rapporto dei vigili del fuoco con la questione api?....


Non so negli altri comandi, ma noi non effettuviamo più questo tipo d'intervento da tanti anni ormai, anche perchè il ministero non ci fornisce più le attrezzature adeguate per gli immenotteri.
Adesso questo tipo di intervento può essere fatto solo su richiesta tramite fax di un ente pubblico (scuole, ospedali, luoghi di culto) ma solo in supporto alle squadre delle ditte di disinfestazione che magari hanno bisogno dell'autoscala per arrivare su un determinato posto. Per il restante dei casi l'utente deve rivolgersi appunto alle ditte di disnfestazione (per gliimmenotteri come vespe o calabroni) e agli apicoltori per le api.

vfgio
25-06-12, 13: 04
Dalle mie parti si continuano a fare gli interventi per bonifica nidi di vespe o calabroni,mentre per quanto riguarda le api anche da me sono di competenza degli apicoltori e non dei VVF

Matty91
25-06-12, 15: 14
Da me teoricamente si fanno solo se interessano luoghi o edifici pubblici. A volte però si interviene anche presso privati. Nel caso si scopra che gli insetti da far "sparire" siano api, si contattano degli apicoltori della zona che vengono a prenderle.

Il materiale viene fornito dal Comando anche ai vari distaccamenti volontari, previa richiesta.

lumocolor
25-06-12, 16: 17
insomma non vorrei essere sfiduciato nei confronti degli apicoltori, ma credo possano capitare interventi in cui apicoltori non siano sufficienti cosi come in altri casi in cui non siano sufficienti i vigili del fuoco in una operazione simile... forse dunque una collaborazione in questi casi..? tenedo presente che le api non sono vespe e calabroni...

sasygrisù
25-06-12, 18: 01
insomma non vorrei essere sfiduciato nei confronti degli apicoltori, ma credo possano capitare interventi in cui apicoltori non siano sufficienti cosi come in altri casi in cui non siano sufficienti i vigili del fuoco in una operazione simile... forse dunque una collaborazione in questi casi..? tenedo presente che le api non sono vespe e calabroni...


Scusa una cosa, partendo dal presupposto che le api sono una specie protetta, mi dici cosa fanno i vigili del fuoco senza l'intervento dell'apicoltore?
La collaborazione c'è nel caso l'apicoltore per ragiungere il suo bello sciame abbia bisogno dell'autoscala perchè magari tutte quelle belle apine hanno creato un loro favo in un posto molto alto; ma in linea di massima le api quando sciamano al di fuori delle località di campagna lo fanno in città ad altezze non tanto alte, quindi l'apicoltore basta ed avanza.
Diversamente i calabroni o le vespe tendono a fare i loro nidi (favi) all'interno delle canne fumarie oppure nei cassonetti delle tapparelle delle abitazioni. Ripeto, la Direzione Interregionale da cui dipendo anni fa ha emesso una circolare in cui questo tipo di intervento non va più effettuato tranne in casi particolari presso edifici pubblici (scuole, ospedali) e di culto, dove il materiale c'è lo fornisce una ditta di disnfestazione chiamata dal richiedente stesso, inquanto a parte qualche vecchia tuta, attrezzature per questo tipo di intervento (veleno e diffusori) non ne abbiamo più in dotazione.

serenalo
03-07-12, 10: 06
Salve a tutti voi io non sono un vigile del fuoco e scrivo qua perchè volevo dirvi una cosa che ormai vedo da un po di tempo nella mia terra (EMILIA) oltre al fatto che siete stati in gamba come sempre , mi chiedo e dico come mai ultimamente vedo e ribadisco (siete in gamba e efficaci) dei vigili del fuoco circa una decina che sono a sedere sotto alle piante e non fanno un benemerito c...o , concordia sul secchia ore 17.00 di tutti i giorni, novi di modena posso dire date ora di ogni giorno di questi posti abito e lavoro qua' a novi e abitazione a concordia .
io non faccio tutta di una erba un fascio ma non è bello vedere gente all'ombra quando c sono case distrutte vicino :jawdrop: ma i vostri dirigenti sanno di queste cose ? con la crisi che regna ovunque vedere gente pagata da meeeeeeeeeeee mi da un po fastidio . scusate se ho espresso qua la mia opinione ma ho klikkato il primo link che mi è capitato .

sasygrisù
03-07-12, 11: 30
Salve a tutti voi io non sono un vigile del fuoco e scrivo qua perchè volevo dirvi una cosa che ormai vedo da un po di tempo nella mia terra (EMILIA) oltre al fatto che siete stati in gamba come sempre , mi chiedo e dico come mai ultimamente vedo e ribadisco (siete in gamba e efficaci) dei vigili del fuoco circa una decina che sono a sedere sotto alle piante e non fanno un benemerito c...o , concordia sul secchia ore 17.00 di tutti i giorni, novi di modena posso dire date ora di ogni giorno di questi posti abito e lavoro qua' a novi e abitazione a concordia .
io non faccio tutta di una erba un fascio ma non è bello vedere gente all'ombra quando c sono case distrutte vicino :jawdrop: ma i vostri dirigenti sanno di queste cose ? con la crisi che regna ovunque vedere gente pagata da meeeeeeeeeeee mi da un po fastidio . scusate se ho espresso qua la mia opinione ma ho klikkato il primo link che mi è capitato .


Intanto visto che sei nuova ti chiedo di prendere visione dei regolamenti https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e se ti va di postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Mi permetto di risponderti io inquanto sono un Vigile del Fuoco.
Da premettere che non sono ancora stato in Emilia, il mio turno dovrebbe essere alla fine di questo mese (se non smontano tutto prima).
Le cose che stai dicendo sono gravi è senza una prova sono solo parole al vento. Se quello che dici è vero è lo puoi provare allora vai presso il Comando VVF locale oppure in uno dei tanti COM o COA VVF presenti sul territorio, chiedi di parlare col comandante è denunci la cosa.
Ti ripeto ancora non sono stato in emilia, ma da quello che ho sentito dai colleghi attualmente lì, dal piccolo della mia esperienza (12 anni) con 2 sisma fatti (Salò 2004 e L'Acquila 2009) oltre alluvione del Veneto 2010 ed almeno altre migliaia di interventi all'attivo, quindi qulcosa ne capirò ancora, posso dirti che la presenza di tutto quel personale lì è superflua.
Ci sono le case distrutte? E' noi VVF cosa dovremmo fare? I VVF in prima fase attuano il soccorso tecnico urgente, ovvero liberano eventuali persone intrappolate nelle macerie; poi successivamente comincia il lavoro di: Verifiche statiche (quelle di agibilità le fanno gli Ingegneri della PC ed i Funzionari Tecnici); recupero beni di prima necessita; puntellamenti, ovvero opere provvisionali di emergenza; Messa in sicurezza di cumignoli, cornicioni e quant'altro possa arrecare problemi alla sicurezza e all'incolumità. Qundi se una casa è crollata non tocca sicuramente ai VVF ricostruirla.
Adesso bisogna capire quei VVF lì che mansioni avevano; magari erano in pausa pranzo (avranno anche loro il diritto di riposarsi 30min per il pasto), poi ti ripeto se reputi che sono i classici fannulloni che dicono di andare a lavorare invece se ne vanno a fare i comodacci loro come sta8i affermando allora fai una bella denuncia con delle prove allegate è se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi.
Adesso ti saluto, devo andare a sdraiarmi sotto ad un albero mentre tu mi paghi! :D
La mia era una battuta ovviamente, giusto per sdrammatizzare, anche se con sto caldo..... ;)
Buona giornata e buona permanenza nel forum.

ThisGrace
30-07-12, 03: 29
Ciao ragazzi,
che consigli dareste al personale 118 quando arriva per primo su un evento? Cosa valutare? Cosa controllare? Qualsiasi evento sia in strada, in casa, in luoghi di lavoro...
Giusto un pò di consigli per essere in sicurezza, ovviamente se l'ambulanza arriva per prima su un auto in fiamme o su una fuoriuscita di gas tossici, i VVF saranno già stati allertati da un pezzo (speriamo.......)

domnico
20-08-12, 12: 51
cosa ne pensate di questa tecnica di attacco....?

http://www.youtube.com/watch?v=24TDLl8qcoE

vfgio
31-08-12, 13: 14
cosa ne pensate di questa tecnica di attacco....?

http://www.youtube.com/watch?v=24TDLl8qcoE


è un sistema molto usato in trentino,e secondo me un ottimo sistema se montato su mezzi con serbatoi di capacità ridotta ad esempio APS di piccole dimensioni o Polisoccorso con serbatoi di 400/600 l come capacità,il comando di Milano testò su un ABP Atego il sistema ONE-SEVEN che permette di ottenere da 1 goccia sette gocce d'acqua,altro sistema interessante che però sembrerebbe essere stato accantonato

domnico
01-09-12, 07: 30
è un sistema molto usato in trentino,e secondo me un ottimo sistema se montato su mezzi con serbatoi di capacità ridotta ad esempio APS di piccole dimensioni o Polisoccorso con serbatoi di 400/600 l come capacità,il comando di Milano testò su un ABP Atego il sistema ONE-SEVEN che permette di ottenere da 1 goccia sette gocce d'acqua,altro sistema interessante che però sembrerebbe essere stato accantonato

infatti si stà pensando di modificare i mezzi AIB che abbiamo a disposizione qui, per rendere più efficace l'attacco in sostituzione dei naspetti che quasi sempre non servono a niente.......

ahh dimenticavo il comando di Trento ha aquistato la nuova APS con sistema One-Seven, notizia di qualche giorno fa.

vfgio
01-09-12, 13: 22
infatti si stà pensando di modificare i mezzi AIB che abbiamo a disposizione qui, per rendere più efficace l'attacco in sostituzione dei naspetti che quasi sempre non servono a niente.......

ahh dimenticavo il comando di Trento ha aquistato la nuova APS con sistema One-Seven, notizia di qualche giorno fa.


Già vista in anteprima l'APS di Trento allestita Gimaex che è la stessa ditta che ha montato il sistema One-Seven sull'Atego di Milano,comunque per i mezzi c'è questa discussione apposita:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10717-Patenti-VVF-terrestri-e-nautiche-Automezzi-ed-imbarcazioni ;)

sasygrisù
01-09-12, 18: 56
comunque per i mezzi c'è questa discussione apposita:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10717-Patenti-VVF-terrestri-e-nautiche-Automezzi-ed-imbarcazioni ;)

Quoto ed approvo! :)

domnico
06-09-12, 17: 09
e i DPI e le Procedure Operative Standard............forse qualche lacuna....?

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=oGwTbBQ1vXE

sasygrisù
06-09-12, 17: 56
e i DPI e le Procedure Operative Standard............forse qualche lacuna....?

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=oGwTbBQ1vXE



Stendiamo un velo pietoso.
Se ne vogliamo parlare, parliamone: I DPI? Non li portano, problemi loro. Poi se si fanno male sono davvero uccelli amari; io da parte mia li uso sempre, poi gli altri colleghi per quel che mi interessa possono fare quello che vogliono, l'importante è portare a termine l'intervento senza farsi male.
Di POS non possiamo parlare perchè quelle servirebbero più per i sanitari (nel caso del video) l'unica critica che posso fare al Capo Partenza è quella che in assenza delle forze dell'ordine( a proposito, ma dov'era la polizia stradale?????) doveva prendere in manola situazione, far chiudere quel benedetto cavalcavia e far allontanare tutte quelle persone che giravano tra le autovetture coinvolte.
Ovviamente per chi non è dentro vedere queste cose fa associare il tutto al CNVVF in generale, facendo di tutta l'erba un fascio. Io posso solo garantire che per fortuna così non è, ma per colpa di qualche collega poco professionale ci rimettiamo purtroppo tutta la categoria.

domnico
06-09-12, 18: 39
scusami Sasy......(forse andrò un po OT)stamattina sono stato al mio vecchio distaccamento...(VVA), un mio vecchio collega militare o scoperto che è diventato CSQ....quindi bella rimpatriata o pagato il pranzo a tutta la squadra....e durante la chiaccherata e venuto fuori il discorso dei volontari e dei DPI......beh non mi dilungo.....o scoperto questo video e la risposta definitiva al mio ex collega adesso CSQ che legge questo forum.........(lo scrivo a lettere maiuscole non per gridare ma per farglielo notare).......CHE CNVVF NON E' QUESTO VIDEO....per fortuna la stragrande maggioranza fa questo mestiere con abnegazione, passione e cuore......NON SPUTARE NEL PIATTO IN CUI MANGI.....

sasy scusami per lo sfogo

sasygrisù
06-09-12, 18: 55
scusami Sasy......(forse andrò un po OT)stamattina sono stato al mio vecchio distaccamento...(VVA), un mio vecchio collega militare o scoperto che è diventato CSQ....quindi bella rimpatriata o pagato il pranzo a tutta la squadra....e durante la chiaccherata e venuto fuori il discorso dei volontari e dei DPI......beh non mi dilungo.....o scoperto questo video e la risposta definitiva al mio ex collega adesso CSQ che legge questo forum.........(lo scrivo a lettere maiuscole non per gridare ma per farglielo notare).......CHE CNVVF NON E' QUESTO VIDEO....per fortuna la stragrande maggioranza fa questo mestiere con abnegazione, passione e cuore......NON SPUTARE NEL PIATTO IN CUI MANGI.....

sasy scusami per lo sfogo



Comprendo in pieno il tuo sfogo, anzi lo approvo!
Per fortuna su questo forum si racconta e si spiega solo ed esclusivamente le cose come dovrebbero essere (e da molte parti lo sono pure) perchè appunto il CNVVF non è assolutamente solo quello scempio visto in quel video (ed in giro c'è ne sono pure di peggio) ma per fortuna è formato per la stragrande maggioranza di persone che ogni giorno vanno a lavorare per cercare di portare soccorso alla popolazione cercando sempre di riportare la pelle a casa usando testa e DPI ;)
Adesso chiudiamo questo OT è ritorniamo al tema di questo topic :)

checcovvf
20-09-12, 22: 35
Salve, oggi andavo in giro in centro città, e vedo i vigili del fuoco vicino ad un palo della luce, avvicinandomi ho sentito parecchia puzza di gas quando ero vicino era davvero forte, quindi il problema era qualche fuga di gas, mi sono incuriosito quando il caposquadra ha chiesto del sapone e una spugna, poi me ne sono dovuto andare, mi sapreste dire a cosa li sarebbero serviti spugna e sapone??

sasygrisù
20-09-12, 23: 18
Salve, oggi andavo in giro in centro città, e vedo i vigili del fuoco vicino ad un palo della luce, avvicinandomi ho sentito parecchia puzza di gas quando ero vicino era davvero forte, quindi il problema era qualche fuga di gas, mi sono incuriosito quando il caposquadra ha chiesto del sapone e una spugna, poi me ne sono dovuto andare, mi sapreste dire a cosa li sarebbero serviti spugna e sapone??



Per lavarsi :am054:am054
Scherzi a parte, è un modo per capire dove si trova precisamente la perdita (magari era una microperdita).

checcovvf
20-09-12, 23: 42
Il caposquadra ha chiesto il sapone a una barista (perchè era all'uscita di un bar) e gli ha chiesto se doveva lavare i piatti :), praticamente si sarebbero create delle bolle, come quando si mette lo pneumatico forato nel recipiente dell'acqua per trovare il foro, se ci ragionavo un pò ci sarei arrivato subito :)

Slughorn
15-10-12, 20: 13
Nuova tecnica per il soccorso animale? Come mai tale modus operandi?

http://torino.ogginotizie.it/178138-inchiesta-sul-gatto-morto-dopo-la-039-intervento-dei-pompieri/#.UHxRy674Yct

sasygrisù
15-10-12, 22: 31
Nuova tecnica per il soccorso animale? Come mai tale modus operandi?

http://torino.ogginotizie.it/178138-inchiesta-sul-gatto-morto-dopo-la-039-intervento-dei-pompieri/#.UHxRy674Yct

Da premettere che se i VVF hanno sbagliato con dolo è giusto che paghino!
Detto questo però bisognerebbe vedere il posto dove si trovava il gatto per stabilire se effettivamente era un posto raggiungibile con l'autoscala o con la scala italiana oppure, ma parliamo di un caso estremo, provare a salire sull'albero con tecniche SAF.
Sicuramente il cercar di far scendere il gatto dall'albero con il getto d'acqua, magari solo per spaventarlo, penso sia un modus operandi molto usato (in 12 anni di servizio e tanti gatti recuperati mai usato personalmente) e magari fino ad oggi non è mai successo una cosa del genere.
Verrà aperta un'inchiesta che stabilirà appunto le responsabilità, ma io sinceramente di quello che scrivono i giornali credo solo l'1%.

Slughorn
15-10-12, 23: 48
Da premettere che se i VVF hanno sbagliato con dolo è giusto che paghino!
Detto questo però bisognerebbe vedere il posto dove si trovava il gatto per stabilire se effettivamente era un posto raggiungibile con l'autoscala o con la scala italiana oppure, ma parliamo di un caso estremo, provare a salire sull'albero con tecniche SAF.
Sicuramente il cercar di far scendere il gatto dall'albero con il getto d'acqua, magari solo per spaventarlo, penso sia un modus operandi molto usato (in 12 anni di servizio e tanti gatti recuperati mai usato personalmente) e magari fino ad oggi non è mai successo una cosa del genere.
Verrà aperta un'inchiesta che stabilirà appunto le responsabilità, ma io sinceramente di quello che scrivono i giornali credo solo l'1%.

Idem :) per questo ho chiesto: non sarebbe strano se i media gettassero fango solo per vendere qualche pezzo.

Matty91
15-10-12, 23: 56
Io sono sempre stato dell'idea che il gatto, così com'è salito, scenderà ;)
Spero che verrà fatta chiarezza poichè questo fatto sta gettando fango sul Corpo (basta guardare in giro per il web...).

sasygrisù
16-10-12, 10: 44
Io sono sempre stato dell'idea che il gatto, così com'è salito, scenderà ;)
Spero che verrà fatta chiarezza poichè questo fatto sta gettando fango sul Corpo (basta guardare in giro per il web...).

E' la risposta che do di solito quando sono di turno al 115 per richieste del genere.
Prima o pio scenderà, comincerà ad avere fame anche lui ;)
E' poi, avete mai visto un gatto morto su di un albero? :D

Matty91
16-10-12, 11: 40
Mi è capitato un intervento, in cui il gatto sulla pianta era inaccessibile (la scala italiana non bastava per raggiungerlo, l'autoscala non sarebbe riuscita ad arrivare in zona). La padrona diceva che era su da due giorni.
Presa una scatoletta di carne per gatti, messa su uno dei rami più bassi. Ci siamo allontanati e nel giro di 15 minuti il gatto era sceso per mangiare ;)

elenoire88
18-10-12, 01: 51
ciao, un po di tmpo fa come una scema mi sono chiusa fuori casa i miei non c'erano per tutta la settimana e in casa avevo i cani, chiamo i vigili del fuoco che arrivano dopo 4 ore e mezzo.... e gli dico scusatemi il disturo ma dato che la finestra è aperta (vivo al 3° piano) potere entrare o far entrare me così mi aprite da dentro?
e queli mi hanno detto che dovevano buttarmi giù la porta perche non erano autorizzati a prendere la scala.... che qualcuno mi spieghi sta cosa!!!! se non la posso no prendere loro chi la può prendere sta scala?!

checcovvf
18-10-12, 09: 39
ciao, un po di tmpo fa come una scema mi sono chiusa fuori casa i miei non c'erano per tutta la settimana e in casa avevo i cani, chiamo i vigili del fuoco che arrivano dopo 4 ore e mezzo.... e gli dico scusatemi il disturo ma dato che la finestra è aperta (vivo al 3° piano) potere entrare o far entrare me così mi aprite da dentro?
e queli mi hanno detto che dovevano buttarmi giù la porta perche non erano autorizzati a prendere la scala.... che qualcuno mi spieghi sta cosa!!!! se non la posso no prendere loro chi la può prendere sta scala?!

Ma alla fine che hanno fatto?

sasygrisù
18-10-12, 11: 14
ciao, un po di tmpo fa come una scema mi sono chiusa fuori casa i miei non c'erano per tutta la settimana e in casa avevo i cani, chiamo i vigili del fuoco che arrivano dopo 4 ore e mezzo.... e gli dico scusatemi il disturo ma dato che la finestra è aperta (vivo al 3° piano) potere entrare o far entrare me così mi aprite da dentro?
e queli mi hanno detto che dovevano buttarmi giù la porta perche non erano autorizzati a prendere la scala.... che qualcuno mi spieghi sta cosa!!!! se non la posso no prendere loro chi la può prendere sta scala?!



Alla fine la porta te l'hanno buttata giù?

elenoire88
18-10-12, 13: 16
no a.la fine gli ho ringraziati e mandati via, il giorno dopo assieme ad unamico mi sono calata dal terrazzo di sopra al mio..... tra le urla della proprietaria del balcone dal quale mi ono calata che aveva paura mi ammazzassi.....

vfgio
18-10-12, 13: 17
Veramente da quello che so io quella di buttare giù la porta è l'ultima ipotesi in qualsiasi caso di intervento,anzi da me per le aperture porte chiedono sempre se c'è una finestra aperta in modo da poterci arrivare o con la scala italiana o con l'AS,mi sembra strana questa risposta,comunque mi unisco alla domanda degli altri..alla fine cosa hanno fatto?

sasygrisù
18-10-12, 13: 25
no a.la fine gli ho ringraziati e mandati via, il giorno dopo assieme ad unamico mi sono calata dal terrazzo di sopra al mio..... tra le urla della proprietaria del balcone dal quale mi ono calata che aveva paura mi ammazzassi.....



Quindi la porta come vedi non te l'hanno buttata giù! ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Veramente da quello che so io quella di buttare giù la porta è l'ultima ipotesi in qualsiasi caso di intervento,anzi da me per le aperture porte chiedono sempre se c'è una finestra aperta in modo da poterci arrivare o con la scala italiana o con l'AS,mi sembra strana questa risposta,comunque mi unisco alla domanda degli altri..alla fine cosa hanno fatto?

Esattamente!
E' di solito questa "soluzione" si utilizza in caso di interventi di soccorso, non per una semplice apertura porta dove basterebbe chiamare un fabbro o un falegname che te la smonta di sana pianta è te la apre.
Ma questo ovviamente non va bene perchè l'artigiano lo devi pagare i pompieri no! :)
Da ricordare che questo tipo di intervento sarebbe a pagamento (cifre pure altine) solo che non tutti applicano il "tariffario" quindi può capitare che l'intervento te lo fanno dichiarando sul rapporto d'intervento che era soccorso; oppure ti invitano a chiedere l'intervento di un artigiano.

elenoire88
18-10-12, 13: 30
Veramente da quello che so io quella di buttare giù la porta è l'ultima ipotesi in qualsiasi caso di intervento,anzi da me per le aperture porte chiedono sempre se c'è una finestra aperta in modo da poterci arrivare o con la scala italiana o con l'AS,mi sembra strana questa risposta,comunque mi unisco alla domanda degli altri..alla fine cosa hanno fatto?

ma infatti io anche sapevo così, anche perchè con la finestra aperta che da sulla strada non vedo il motivo di buttarmi giù la porta blindata....
nulla li ho ringraziati e mandati via, e a casa ce so entrata da sola....
però la mia domanda è: perche mi hanno detto che senza autorizzazione non potevano usare la scala?! il gattino sull'albero lo prendono con la scala e io no?!
Secondo me non gli andava di fare nulla ho quest'impressione

sasygrisù
18-10-12, 13: 37
ma infatti io anche sapevo così, anche perchè con la finestra aperta che da sulla strada non vedo il motivo di buttarmi giù la porta blindata....
nulla li ho ringraziati e mandati via, e a casa ce so entrata da sola....
però la mia domanda è: perche mi hanno detto che senza autorizzazione non potevano usare la scala?! il gattino sull'albero lo prendono con la scala e io no?!
Secondo me non gli andava di fare nulla ho quest'impressione

Potresti rispondere a queste mie semplici domande?

1) Quale giorno della settimana era quando è accaduto?
2) Che ora era?
3) La porta era solo tirata o chiusa a chiave?
4) Le chiavi dov'erano?
5) Perchè sei entrata il giorno dopo? Quella sera dove hai dormito?

Riguardo all'autorizzazione dell'AS non esite, se serve tale automezzo lo si richiede, se poi è occupato su altro intervento è un altro discorso.
Dicevi che era un terzo piano, giusto? Quindi impossibilità di usare la scala italiana.

vfgio
18-10-12, 13: 40
Penso che loro per autorizzazione non intendessero riferirsi all'uso del mezzo,ma al poter entrare dentro casa,senza autorizzazione del proprietario dato che si tratta di una proprietà privata e che l'evento non era legato ad un soccorso tecnico urgente anche se tu li ci vivi,o magari sei minorenne?

Matty91
18-10-12, 13: 49
Penso che loro per autorizzazione non intendessero riferirsi all'uso del mezzo,ma al poter entrare dentro casa,senza autorizzazione del proprietario dato che si tratta di una proprietà privata e che l'evento non era legato ad un soccorso tecnico urgente anche se tu li ci vivi,o magari sei minorenne?

Se il problema era che la proprietà era privata, allora non avrebbero neanche buttato giù la porta, no?! Tutte le volte che si fanno AP si entra in proprietà private. Basta che la persona sul posto è proprietaria dell'alloggio (e lo può dimostrare), non ci sono problemi.

elenoire88
18-10-12, 13: 49
Potresti rispondere a queste mie semplici domande?

1) Quale giorno della settimana era quando è accaduto?
2) Che ora era?
3) La porta era solo tirata o chiusa a chiave?
4) Le chiavi dov'erano?
5) Perchè sei entrata il giorno dopo? Quella sera dove hai dormito?

Riguardo all'autorizzazione dell'AS non esite, se serve tale automezzo lo si richiede, se poi è occupato su altro intervento è un altro discorso.
Dicevi che era un terzo piano, giusto? Quindi impossibilità di usare la scala italiana.

era sabato erano le 00.35
la porta era stata chiusa dai miei la mattina quando sono partiti
le mie chiavi erano in casa
sono entrata il giorno dopo perchè quella notte sono andata a dormire dalla mia amica che era rimasta con me ad aspettare che mi facessero entrare, ma il giorno dopo sono cmq dovuta entrare avevo i cani dentro e non potevo non entrare....


Penso che loro per autorizzazione non intendessero riferirsi all'uso del mezzo,ma al poter entrare dentro casa,senza autorizzazione del proprietario anche se tu li ci vivi,o magari sei minorenne?
la casa è mia sono maggiorenne e hanno pure voluto vedere il mio documento....
non so cosa intendevano secondo me semplicemente non avevano voglia...
cmq fortunatamente il giorno dopo sono entrata con l'aiuto di un amio amico ed è endati tutto bene
però mi chiedevo se realmente dovevano avere un permesso... semplice curiosità non si sa mai mi dovesse ricapitare se so che devono avere il permesso mi calo direttamente io senza neanche chiamarli

sasygrisù
18-10-12, 14: 13
era sabato erano le 00.35
la porta era stata chiusa dai miei la mattina quando sono partiti
le mie chiavi erano in casa
sono entrata il giorno dopo perchè quella notte sono andata a dormire dalla mia amica che era rimasta con me ad aspettare che mi facessero entrare, ma il giorno dopo sono cmq dovuta entrare avevo i cani dentro e non potevo non entrare....


la casa è mia sono maggiorenne e hanno pure voluto vedere il mio documento....
non so cosa intendevano secondo me semplicemente non avevano voglia...
cmq fortunatamente il giorno dopo sono entrata con l'aiuto di un amio amico ed è endati tutto bene
però mi chiedevo se realmente dovevano avere un permesso... semplice curiosità non si sa mai mi dovesse ricapitare se so che devono avere il permesso mi calo direttamente io senza neanche chiamarli

Non esiste nessun permesso. Ti ripeto, si fa richiesta dell'autoscala alla sala opertaiva, se questa non è impiegata in altro intervento te la mandano, altrimenti si aspetta che si liberi.

elenoire88
18-10-12, 14: 24
Non esiste nessun permesso. Ti ripeto, si fa richiesta dell'autoscala alla sala opertaiva, se questa non è impiegata in altro intervento te la mandano, altrimenti si aspetta che si liberi.

ok grazie :) almeno per la prossima volta lo so ( anche se non accadrà più spero )

---------------------Aggiornamento----------------------------


Mi è capitato un intervento, in cui il gatto sulla pianta era inaccessibile (la scala italiana non bastava per raggiungerlo, l'autoscala non sarebbe riuscita ad arrivare in zona). La padrona diceva che era su da due giorni.
Presa una scatoletta di carne per gatti, messa su uno dei rami più bassi. Ci siamo allontanati e nel giro di 15 minuti il gatto era sceso per mangiare

parlando da persona che con gli animali ci lavora... il gatto scende da solo dall'albero, quando vi chiamano e vi stressano per un gatto sull'albero dovreste poter avere il permesso di sedare i proprietari dell'animale, perchè vi posso assicurare che dagli alberi scendono soli (un gatto non muore di famene neanche sull'albero se veramente ha fame troverà un nido dove nutrirsi)

paolandsascia
02-01-13, 19: 17
Buona sera, a proposito dell'apertura di una porta NON CHIUSA A CHIAVE, di sicuro avrete visto i vigili del fuoco aprirla con una lastra, di quelle mediche intendo, uno muove forte la porta e l'altro fa andare in alto e in basso la lastra tanto che prima o poi, ma è questione di secondi il pistoncino entra nella serratura e la porta si apre.Ovviamente lo sapevate già e prima lo facevano i vigili del fuoco che evitavano alla malcapitata (come per es. me) che aveva lasciato le chiavi all'interno di spendere per il frabbro..poi ovviamente si cercava di lasciare una mancia anche se regolarmente rifiiutata dai bravi vigili.
Ma:da qualche anno non lo possono più fare, cioè dissero che non erano più autorizzati a farlo.
Lo scorso anno mentre chiacchieravo con la nuova vicina (mi sono trasferita in un'altra zona di Roma) la suddetta si è accorta di non avere le chiavi e di avere chiuso la porta.Poichè ricordavo ciò che mi disse ilv.dfuoco le ho detto che era inutile li chiamasse per usare la lastra ma è venuto in soccorso un inquilino del piano di sopra abilissimo:da solo ha dato un calcetto alla porta mentre faceva scorrere la lastra sopra e sotto la serratura..OOHHH miracolo! la porta si è splalancata..

raspa
03-01-13, 11: 09
forse non fanno piu aperture porte NON di soccorso.. ma mi pare strano.. avrà capito male lei

sasygrisù
03-01-13, 12: 06
forse non fanno piu aperture porte NON di soccorso.. ma mi pare strano.. avrà capito male lei

A capito bene invece, in molti comandi le apertura porta se non sono di soccorso non vengono più effettuate.
Ad esempio al mio comando ormai da 4 anni le AP vengono effettuate solo ed esclusivamente il sabato, la domenica, i festivi ed in orario serale/notturno, quando insomma si fa fatica a reperire un artigiano che ti venga ad aprire la porta. Questo è stato fatto per evitare di doverle fare a pagamento. Poi l'operatore di sala operativa, magari sentendo anche il capo turno, valuta volta per volta il tipo di richiesta.
Questo ovviamente lo decide il dirigente con ODG dopo aver ricevuto il benestare da Roma e dal direttore Regionale.

paolandsascia
03-01-13, 15: 38
Eccomi:veramente io credevo di aver capito che non possono aprire più con la lastra, ma è evidente che la cosa è più circostanziata:ci sono regole che non sapevo circa le aperture porte a seconda se sono di soccorso ono

sasygrisù
03-01-13, 18: 19
Eccomi:veramente io credevo di aver capito che non possono aprire più con la lastra, ma è evidente che la cosa è più circostanziata:ci sono regole che non sapevo circa le aperture porte a seconda se sono di soccorso ono

Se la porta non è chiusa a chiave è non vuoi fare danni inutili all'utente si usa la vecchia e cara lastra.
Poi se invece vuoi fare danni allora usi la vecchia e cara picozzina è spacchi tutto :D scherzo ovviamente su questo punto ;)

paolandsascia
03-01-13, 19: 09
:stress_h4h:

draco
04-01-13, 23: 02
nella mia provincia il comando ha di recente disposto di ridurre al massimo le aperture porta e di farle a pagamento più che si può. immagino sia conseguenza di una qualche circolare ministeriale finalizzata al contenimento delle spese. hanno anche velatamente minacciato possibili indagini a carico del caposquadra che decida che l'intervento rientra nel soccorso (e quindi gratis) con denuncia alla corte dei conti. cosa sufficiente a indurre tutti i cs a rifiutarsi dal fare anche una sola apertura. in pratica vige la regola sacrosanta che a decidere se far pagare o meno sia il cs sul posto. Io personalmente non faccio pagare quasi mai, sia perchè la centrale filtra le telefonate e ci passa quelle dove è veramente necessario farle, e secondo perchè io faccio interventi per soccorrere chi è in difficoltà (ragion d'essere del Corpo) e non per andare a cercare soldi. di fatto solitamente si tratta di persone anziane o con difficoltà, o famiglie con bambini piccoli, oppure è notte o è una festività. i giovani e in efficienza si arrangiano da soli e non chiamano i pompieri.
ma è vero che ogni comando, anzi, ogni turno è una repubblica a sè, e spesso opera in modo diverso da altri comandi. questo può sembrare strano per un corpo nazionale, ma no lo è tanto per chi opera sul serio e quotidianamente sugli interventi e che sa bene che le usanze, culture e modalità di ogni territorio sono diversi da quelli di un altro, e quindi è richiesta una grande flessibilità operativa. che è uno dei punti di forza del Corpo. cosa che chi vive dietro una scrivania ai ministeri difficilmente può capire. serve sempre un po' di intelligenza, ovvio, e anche certi limiti.

sasygrisù
05-01-13, 12: 21
nella mia provincia il comando ha di recente disposto di ridurre al massimo le aperture porta e di farle a pagamento più che si può. immagino sia conseguenza di una qualche circolare ministeriale finalizzata al contenimento delle spese. hanno anche velatamente minacciato possibili indagini a carico del caposquadra che decida che l'intervento rientra nel soccorso (e quindi gratis) con denuncia alla corte dei conti. cosa sufficiente a indurre tutti i cs a rifiutarsi dal fare anche una sola apertura. in pratica vige la regola sacrosanta che a decidere se far pagare o meno sia il cs sul posto. Io personalmente non faccio pagare quasi mai, sia perchè la centrale filtra le telefonate e ci passa quelle dove è veramente necessario farle, e secondo perchè io faccio interventi per soccorrere chi è in difficoltà (ragion d'essere del Corpo) e non per andare a cercare soldi. di fatto solitamente si tratta di persone anziane o con difficoltà, o famiglie con bambini piccoli, oppure è notte o è una festività. i giovani e in efficienza si arrangiano da soli e non chiamano i pompieri.
ma è vero che ogni comando, anzi, ogni turno è una repubblica a sè, e spesso opera in modo diverso da altri comandi. questo può sembrare strano per un corpo nazionale, ma no lo è tanto per chi opera sul serio e quotidianamente sugli interventi e che sa bene che le usanze, culture e modalità di ogni territorio sono diversi da quelli di un altro, e quindi è richiesta una grande flessibilità operativa. che è uno dei punti di forza del Corpo. cosa che chi vive dietro una scrivania ai ministeri difficilmente può capire. serve sempre un po' di intelligenza, ovvio, e anche certi limiti.


Sulla parte sottolineata sono più che daccordo con te, infatti non bastano le diversità trà comando e comando o comando e distaccamento, su alcune questioni ci sono diversità trà turni stessi di uno stesso comando.
Sulla questione Apertura Porte il mio comando fece un ODG nel 2006 o 2007, a firma del vecchio comandante, tale ODG specificava appunto le modalità per questo tipo di intervento, ovvero: se non considerato di soccorso lo si fa solo ed esclusivamente i prefestivi (se la squadra è disponibile), i festivi e in orario dalle 17:00 alle 07:00, in pratica quanto è più difficile per un cittadino trovare un fabrro o un falegname.
Questo ODG è nato per evitare di farle a pagamento, perchè la Direzione emanò una circolare, penso del Ministero, con relative tariffe che effettivamente sono assurde, soprattuitto se l'intervento lo vai a fare ad un povero anziano.
Lo scorso anno è cambiato il comandante, ma l'ODG non è stato abrogato, quindi vige ancora, solo che 3 turni su 4 lo adottano, uno invece no, nel senso che le apertura porte le fa a tutte le ore ed in tutte le condizioni. Cosa questa che mette anche in difficoltà gli altri turni in quanto la gente chiama è dice ma ieri dalla mia vicina siete venuti e da me perchè non potete venire?
Su questa faccenda ne parlammo con un incontro tra le OO.SS. ed il comandate che ha detto che l'ODG non lo abroga, ma che deve essere l'operatore in sala operativa in primis ed il capo partenza sul posto poi a decidere se farla o meno, creando comunque qualche problemicno perchè se per me Operatore di Sala Operativa l'intervento può sembrare di soccorso, il capo partenza che va sul posto potrebbe dire che per lui non lo è. Morale della favola, il mezzo esce lo stesso, si consuma gasolio ugualmente è si rischia di mettere in conflitto lo stesso personale del turno.
Dimenticavo, nel 2004 al mio comando avvenne un ispezione della corte dei conti proprio per le troppe aperture porta che facevamo, è con questo ho detto tutto.

beowuff
05-01-13, 12: 25
I soldi che dovrebbero pagare i cittadini ai VV.FF per il servizio di apertura porte a cosa servono? Ma soprattutto, a chi vanno? Alla "stazione" che ha eseguito il servizio?

sasygrisù
05-01-13, 13: 12
I soldi che dovrebbero pagare i cittadini ai VV.FF per il servizio di apertura porte a cosa servono? Ma soprattutto, a chi vanno? Alla "stazione" che ha eseguito il servizio?



Vanno nelle tasche della squadra che a fine turno se li va a bere in osteria :am054
Scherzo ovviamente :respect: i soldi vanno al Ministero che poi ad inzio anno li distribuisce ai comandi sotto forma di capitolati di spesa.
Trà l'altro bisogna pagare un bollettino, non si paga in contanti alla squadra che presta il servizio, vale lo stesso discorso dei pagamenti che effettuano gli enti per i servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo.

paolandsascia
05-01-13, 13: 28
[QUOTE=sasygrisù;1788730]Vanno nelle tasche della squadra che a fine turno se li va a bere in osteria :am054

:rofl:Ah Ahhh!!
Rinnovo la mia ammirazione per il vostro lavoroe stima come persone.Un'altra curiosità:cosa non bisogna mai dire prima che si esca per un intervento?e invece:c'è un modo per farvi gli auguri senza portare sfiga?:biggrinthumb:

beowuff
05-01-13, 13: 32
Vanno nelle tasche della squadra che a fine turno se li va a bere in osteria :am054
Scherzo ovviamente :respect: i soldi vanno al Ministero che poi ad inzio anno li distribuisce ai comandi sotto forma di capitolati di spesa.
Trà l'altro bisogna pagare un bollettino, non si paga in contanti alla squadra che presta il servizio, vale lo stesso discorso dei pagamenti che effettuano gli enti per i servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo.

Quasi quasi sarebbe meglio se 'sti soldi li usaste per bervela sul serio, la birra:D

Grazie per la risposta!

sasygrisù
05-01-13, 14: 11
[QUOTE=sasygrisù;1788730]Vanno nelle tasche della squadra che a fine turno se li va a bere in osteria :am054

:rofl:Ah Ahhh!!
Rinnovo la mia ammirazione per il vostro lavoroe stima come persone.Un'altra curiosità:cosa non bisogna mai dire prima che si esca per un intervento?e invece:c'è un modo per farvi gli auguri senza portare sfiga?:biggrinthumb:


Come augurio ci basta uno speriamo non lavoriate :) anche perchè augurarci buon lavoro vuol dire augurare guai a qualcun'altro :D

Matty91
12-09-13, 10: 44
Riguardo al discorso "Interventi a pagamento" ecco che il Comando di Frosinone ha deciso di rendere le catture calabroni in luoghi privati a pagamento.

La somma da versare sarà di 120 €.
http://www.frosinoneweb.net/2013/09/06/emergenza-calabroni-da-oggi-chiamare-i-vigili-del-fuoco-ha-un-costo/

A mio parere sarebbe piu' giusto far pagare le aperture porta rispetto alle catture calabroni (catture che, a Torino, vengono fatte solo per i luoghi pubblici e non per i privati).
Secondo me avere un nido di calabroni o vespe vicino o dentro casa potrebbe portare un rischio al cittadino (punture con possibile schock anafilattico) e sarebbe opportuno quindi richiedere l'intervento dei VF per una celere rimozione (piuttosto che impegnare squadre -con relativo costo per le tasche dei cittadini- per le aperture porta semplici).

Trauma
14-09-13, 09: 26
Sempre peggio :( ragazzi alcuni comandi non hanno i soldi per comprare il veleno per i calabroni... Logicamente mettere a pagamento un servizio così significa non farlo più! Serve solo a dissuadere il cittadino e a far si che si rivolga ad altri... Proprio come le aperture porta, che ormai sono a pagamento in molti comandi(se non è socc. Urgente).
Anche perché non so se qualcuno conosca la procedura per pagare un intervento... Ma dovrebbe essere una cosa "fantozziana", del tipo:recarsi in centrale chiedere il mdulo più bollettino per pagamento su contocorrente, recarsi alla banca per pagare, riportare il credolino pagato e solo allora verrà la squadra ad aprire la porta!
Logicamente nessuno lo fa!
Sarebbe meglio e più onesto dire: non è nostra competenza!

sasygrisù
15-09-13, 20: 12
Sempre peggio :( ragazzi alcuni comandi non hanno i soldi per comprare il veleno per i calabroni... Logicamente mettere a pagamento un servizio così significa non farlo più! Serve solo a dissuadere il cittadino e a far si che si rivolga ad altri... Proprio come le aperture porta, che ormai sono a pagamento in molti comandi(se non è socc. Urgente).
Anche perché non so se qualcuno conosca la procedura per pagare un intervento... Ma dovrebbe essere una cosa "fantozziana", del tipo:recarsi in centrale chiedere il mdulo più bollettino per pagamento su contocorrente, recarsi alla banca per pagare, riportare il credolino pagato e solo allora verrà la squadra ad aprire la porta!
Logicamente nessuno lo fa!
Sarebbe meglio e più onesto dire: non è nostra competenza!

Infatti al mio comando così si fa è così si dice.

Nikeeper
23-10-13, 20: 24
Non sono sasygrisu ma ti rispondo lo stesso..
La notte fai quello che vuoi, chiaro, ma tutti dormono. Se suona, la sala operativa chiama la partenza, se devi uscire ti vesti nel minor tempo possibile e vai.. Nulla toglie ch tu possa anche dormir vestito, e sinceramente non l'ho mai visto fare... :D

Grazie mille Raspa!
Ma la sala operativa che chiama la partenza, è interna al comando o è una per varie caserme??
Scusate se posso andare OT.......

Slughorn
23-10-13, 20: 34
Grazie mille Raspa!
Ma la sala operativa che chiama la partenza, è interna al comando o è una per varie caserme??
Scusate se posso andare OT.......

La sala operativa si trova nel comando provinciale; da lì vengono allertate le partenze dei vari distaccamenti.

raspa
23-10-13, 21: 25
Hai fatto bene a specificare, mentre scrivevo stavo pensando al comando di Bologna

Nikeeper
23-10-13, 21: 49
La sala operativa si trova nel comando provinciale; da lì vengono allertate le partenze dei vari distaccamenti.

Grazie mille a entrambi!!

Matty91
23-10-13, 22: 33
Aggiungo solo che l'allertamento cambia da sede a sede.
Nella sede Centrale di Torino, ad esempio, al momento della chiamata si accendono le luci delle camerate, viene chiamata la squadra dicendo tipologia e luogo dell'intervento, viene fatto suonare un trillo, viene ripetuta la squadra che deve intervenire, tipologia e luogo. Dopo un minuto circa le luci delle camerate si spengono automaticamente.
Nei distaccamenti periferici senti inizialmente in bling, bling dell'assegnazione dell'intervento al PC del centralino, poi è il centralinista che chiama la squadra e dice tipologia e luogo.

Mi è capitato di stare alcuni gg nel Comando di Lucca e li, ad esempio, nelle camerate ci sono anche delle luci colorate che indicano il tipo di intervento.

Cittadino
23-10-13, 22: 35
Bisognerebbe fare dei documentari sui Vigili del Fuoco!

sasygrisù
24-10-13, 10: 19
Grazie mille Raspa!
Ma la sala operativa che chiama la partenza, è interna al comando o è una per varie caserme??
Scusate se posso andare OT.......

Essendo anche Operatore di Sala Operativa ti confermo le risposte di Slughorn e di Matty91.
Anche se c'è da precisare che al Comando provinciale c'è la Sala Operativa Provinciale (SOP) mentre nelle direzioni Regionali c'è la Sala Operativa Regionale (SOR) che allerta le varie SOP competenti in caso di interventi rilevanti (alluvioni, terremoti, ecc ecc).

Al mio comando usiamo fare così, dopo aver appreso notizia dell'intervento al 115, se di competenza della sede centrale premiamo il tasto dell'emergenza sulla console (si accendono tutte le luci della caserma è si apre il portone carraio); suoniamo la campana (ogni parteza ha un suono dierso: 1 suono lungo la prima partenza, 2 suoni lunghi i mezzi di supporto (ABP, AG, AS), 3 suoni corti la seconda partenza (per interventi non di soccorso), 2 suoni lunghi e 2 corti intervallati per i sommozzatori); si chiama al megafono la partenza che deve uscire comunicando la tipologia d'intervento e la zona; si manda in autorimessa il foglio stampato con i dettagli dell'intervento da fare. Di notte si evita il primo suono di campanella.
Per quanto riguarda i distaccamenti come ha detto Matty, mandi la schermata dell'intervento al loro PC, chiami via radio o per telefono (io preferisco il tel) la sede per comunicargli i dettagli è loro escono.

Zoppo
04-11-13, 02: 18
Sono ad una fiera all'estero dove ho conosciuto un'azienda che organizza corsi di formazione per meccanici d'auto.
Una delle specializzazioni di quest'azienda sono le vetture ibride ed elettriche.
Mi commentavano che uno dei corsi che danno è rivolto ai Vigili del Fuoco per istruirli su come intervenire su vetture ibride o elettriche incidentate per rimuovere i feriti.
Infatti, adoperando le cesoie per tagliare la lamiera, c'è il rischio di incidere i cavi dell'alta tensione (che dovrebbero essere un fascio giallo) con ovvie conseguenze.

E' un argomento noto anche in Italia?
Se qualcuno è interessato può contattarmi per ricevere l'indirizzo del sito internet dell'azienda in questione.

Saluti

sasygrisù
04-11-13, 11: 31
Sono ad una fiera all'estero dove ho conosciuto un'azienda che organizza corsi di formazione per meccanici d'auto.
Una delle specializzazioni di quest'azienda sono le vetture ibride ed elettriche.
Mi commentavano che uno dei corsi che danno è rivolto ai Vigili del Fuoco per istruirli su come intervenire su vetture ibride o elettriche incidentate per rimuovere i feriti.
Infatti, adoperando le cesoie per tagliare la lamiera, c'è il rischio di incidere i cavi dell'alta tensione (che dovrebbero essere un fascio giallo) con ovvie conseguenze.

E' un argomento noto anche in Italia?
Se qualcuno è interessato può contattarmi per ricevere l'indirizzo del sito internet dell'azienda in questione.

Saluti



Certo che è un argomento noto anche in Italia.
E' vero che da noi ne girano ancora poche di queste macchine, ma comunque è un problema che potrebbe venirsi a creare.
So di alcuni comandi che hanno già organizzato corsi del genere; altri dei seminari di informazione.
Esistono vari siti web dove trovare nozioni a riguardo in più basta chiedere alle case automobilistiche le sche tecniche delle autovetture con tutto ciò che bisogna sapere per interventi di soccorso.
Da anni il mio comando ha acquistato, con relativi aggiornamenti, un software dove sono riportate tutte le marche di autovetture e modelli circolanti nella Comunità Europea con relative spiegazione su dove si trovano i punti nevralgici da conoscere in caso di intervento di squadre VVF (airbag, pretensionator, batterie, cavi elettrici, serbatoi,etc etc). Quindi in caso di dubbio, oppure se già si conosce il modello dell'auto coinvolta, si chiede all'operatore di sala operativa di fare una ricerca su quel determinato modello ed i dati vannopoi riferiti alla squadra che interviene.
Seminari/Coesi simili sono stati fatti anche su come intervenire in caso di incendio ad edifici che hanno sul tetto pannelli fotovolaici.
Non saremo i fireman americani ma non siamo manco da terzo mondo ;)

Matty91
04-11-13, 13: 57
Sono ad una fiera all'estero dove ho conosciuto un'azienda che organizza corsi di formazione per meccanici d'auto.
Una delle specializzazioni di quest'azienda sono le vetture ibride ed elettriche.
Mi commentavano che uno dei corsi che danno è rivolto ai Vigili del Fuoco per istruirli su come intervenire su vetture ibride o elettriche incidentate per rimuovere i feriti.
Infatti, adoperando le cesoie per tagliare la lamiera, c'è il rischio di incidere i cavi dell'alta tensione (che dovrebbero essere un fascio giallo) con ovvie conseguenze.

E' un argomento noto anche in Italia?
Se qualcuno è interessato può contattarmi per ricevere l'indirizzo del sito internet dell'azienda in questione.

Saluti

Il mio Comando ha svolto una giornata informativa con la piu' importante azienda produttrice di vetture ibride. Grazie alle info raccolte verranno poi create delle opportune POS relative agli interventi che coinvolgono auto ibride (incidente, incendio, vettura sommersa in acqua, ecc).

I cavi ad alta tensione sono arancioni e corrono nella parte inferiore della vettura. La colorazione gialla è gi utilizzata per segnalare le parti relative agli air bag.

raspa
04-11-13, 22: 50
Lavorando in un distaccamento volontario ci siamo mobilitati personalmente sia per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, che per le vetture ibride/elettriche

Matty91
04-11-13, 23: 21
Lavorando in un distaccamento volontario ci siamo mobilitati personalmente sia per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, che per le vetture ibride/elettriche

Per la formazione ormai si fa o cosi' o cosi'....... Noi abbiamo la fortuna che ci sono diversi permanenti che hanno dato la disponibilità per venire alcune sere o week end ad illustrarci nuove tecniche e procedure (ascensori, ventilazione, int. con pannelli fotovoltaici, int. in galleria, ecc) perche' se bisogna aspettare i corsi organizzati dal Comando, si mette la muffa.

raspa
05-11-13, 09: 42
Se aspettassimo il comando, in intervento si farebbero delle belle figure di m...
Senza dimenticare che in gioco ci possono anche essere vite umane

staedtler
30-01-14, 13: 52
Ciao a tutti,
secondo voi qualè la procedura operativa migliore per un incendio cassonetto....
Sul web non ne ho trovate di POS inerenti a questo intervento....

Matty91
30-01-14, 14: 57
Protezioni: completo antifiamma (nomex + pantanomex), sottocasco, casco, calzature da intervento, autoprotettore

La squadra giunta sul posto con APS ferma il mezzo possibilmente sopra vento. Verificare eventuali pericoli (bombole, batterie, ecc). Due operatori muniti di autoprotettore iniziano lo spegnimento a distanza con il naspo AP, abbassando le fiamme e raffreddando i fumi, in modo da potersi avvicinare al bidone in fiamme, cercare di allontanare quelli ancora "salvi". Una volta estinto l'incendio si puo' rovesciare il bidone per poter cosi' smassare e terminare l'estinzione delle braci, oppure si riempie di acqua il bidone sempre con la medesima finalità.
Non sarebbe male avere una manichetta da utilizzarsi apposta per questo tipo di incendio (piu' corta, a volte senza il maschio) che viene messa dentro il bidone fino a che non lo si riempie di acqua, evitando cosi' di mettere gli operatori a rischio (oltre ai fumi bisogna anche pensare alla prensenza di contenitori che possono esplodere - bombole e bombolette - ed a tutti gli altri materiali pericolosi che ogni giorno vengono gettati).

sasygrisù
30-01-14, 14: 59
Non sarebbe male avere una manichetta da utilizzarsi apposta per questo tipo di incendio (piu' corta, a volte senza il maschio) che viene messa dentro il bidone fino a che non lo si riempie di acqua, evitando cosi' di mettere gli operatori a rischio (oltre ai fumi bisogna anche pensare alla prensenza di contenitori che possono esplodere - bombole e bombolette - ed a tutti gli altri materiali pericolosi che ogni giorno vengono gettati).

Ecco, se riguarda un semplice cassonetto dei rifiuti solidi urabani al 90% usiamo questa tecnica qui! ;)

staedtler
02-02-14, 09: 07
Ok chiaro grazie:-)
Esiste una pos in merito a questo intervento? Si può linkare?

illomba
28-02-14, 10: 15
ragazzi qualcuno sa dove si possono trovare i POS per i vari interventi?

sasygrisù
28-02-14, 12: 40
ragazzi qualcuno sa dove si possono trovare i POS per i vari interventi?

Prova a scrivere POS VVF su San Google, troverai decine di pagine a riguardo!!!

illomba
28-02-14, 12: 56
Si ma diciamo che standard sul sito del corpo ho trovato solo quella per l'amianto, mentre si trova qualcosina però inerenti a vari comandi o distaccamenti (tra cui non è presente il mio) e quindi non standard a livello nazionale...

sasygrisù
28-02-14, 13: 29
Si ma diciamo che standard sul sito del corpo ho trovato solo quella per l'amianto, mentre si trova qualcosina però inerenti a vari comandi o distaccamenti (tra cui non è presente il mio) e quindi non standard a livello nazionale...



E' vero, sono POS prese da vari Comandi e/o Distaccamenti, possono avere delle varianti, ma minime perchè l'incendio come lo spengono a Palermo lo spengono ugualmente anche a Sondrio.
Le procedure in se per se sono quelle, poi ogni comando magari decide di aggiungere qualcosina per le varie esigenze di territorio, personale o mezzi a disposizione.
E' poi come dicono sempre ai Corsi di formazione riguardo agli interventi: "Ogni intervento non è mai uguale ad un altro; può essere simile ma non uguale!!!"
E' ti assicuro che queste parole sono vere al 100%.


Le POS comunque sono diramete a livello Centrale dalla Direzione per il Soccorso Tecnico, quindi sono emanate a livello nazionale con direttive da adottare, altrimenti non sarebbero Procedure Operative Standard.
Però come ti dicevo sopra ogni comando valuta se può aggiungere qualcosa, che comunque va approvata dal Funzionario addetto all'Emergenza del Comado e dal Comandate Provinciale che a sua volta le passa alla Direzione Regionale ed eventualmente alla stessa Direzione Centrale per l'Emergenza ed il Soccorso.
Ti dico questo perchè qualche anno fa organizzammo al mio comando un gruppo di lavoro composto da una quindicina di persone tra CR, CR e VP (tra cui il sottoscritto!) appunto per cercare di rendere più snelle e chiare le varie POS già esistenti.
Il mio gruppo di lavoro, composto da me e due Capi Squadra, si occupava ad esempio di POS riguardanti: Emergenza neve, Incendi sterpaglia/bosco, Incendi canna fumaria.
Gli altri gruppi, formati sempre da 3-4 persone, si occupavano di altre POS.
Ma la base erano sempre è solo le disposizioni emanate a livello centrale.

Adesso che sul sito del CNVVF non ci trovi nulla è quasi normale (il sito non è dei migliori!!!!), così come non trovare il tuo comando, che magari non ha un sito internet o magari c'è l'ha ma le POS non le rende pubbliche (vedi il mio!!!) ma nell'intranet del Comando sicuramente qualcosa ci sarà.

Quindi o ti accontenti di quello che trovi in rete oppure chiedi info in merito al tuo comando su dove poter recuperare le loro POS. :)

Nikeeper
28-02-14, 14: 31
Sasy avrei un'informazione, come funziona la colonna mobile? Ho letto il POS del comando di Bergamo ma non ho capito come funziona a livello del personale.
Cioè se, ipotesi, succede un fatto a Bologna, per esempio, ed è richiesta la partenza della colonna mobile da Bergamo, chi viene allertato? Attraverso quali sistemi? Il personale allertato ha un preavviso oppure può essere chiamato alle 19 per partire alle 19.30?
Confido nella tua pazienza :hug:

illomba
28-02-14, 15: 44
come sempre mi trovo un sasy più che esaustivo!:):):)

sasygrisù
28-02-14, 15: 46
Sasy avrei un'informazione, come funziona la colonna mobile? Ho letto il POS del comando di Bergamo ma non ho capito come funziona a livello del personale.
Cioè se, ipotesi, succede un fatto a Bologna, per esempio, ed è richiesta la partenza della colonna mobile da Bergamo, chi viene allertato? Attraverso quali sistemi? Il personale allertato ha un preavviso oppure può essere chiamato alle 19 per partire alle 19.30?
Confido nella tua pazienza :hug:

Colonna Mobile ormai è diventata una parola obsoleta e generica, adesso si chiama Sezione Operativa (Prima Sezione Operativa, Seconda Sezione Operativa, etc etc).
A loro volta le sezioni Operative sono suddivise per tipologia di evento: Sezione Op Terremoto; Sezione Op Alluvione; Sezione Op emergenza neve e così via (queste sono le più probabili).

Facciamo prima qualche accenno storico alla colonna mobile, prendendo ad esempio come faceva il mio comando:
La colonna mobile era formata da 9 persone (2 Capi e 7 Vigili di cui almeno 4/5 autisti). Tali persone erano individuate dal servizio della Prima Partenza de le Primo Supporto (esclusi eventuali Discontinui presenti di Prima Partenza e Supporto) + personale dei distaccamenti (1 per distaccamento) fino a raggiungere appunto le 9 unità.
Dal momento che arriva l'allertamento appunto queste 9 persone passano di Colonna Mobile è preparano attrezzature e mezzi pronti a partire.
L'ordine di partenza può arrivare dopo un ora oppure dopo più di 12 ore oppure rientrare. Nel caso cmq arrivi dopo il turno di servizio ma si è ancora in allerta, partivano le 9 persone del turno montante.
Ti faccio l'esempio del terremoto di l'aquila del 2009.
Il preallarme arrivò alle 4 del mattino, la Prima Sezione della colonna mobile partì alle 07:30 (quindi persone del turno in servizio quella notte fino alle 08:00). Successivamente arrivarono notizie di una Seconda Sezione, quindi formata dal mio turno che montò dopo le 08:00 con partenza verso le 14:00.
Per rimediare alla mancanza di personale la Direzione o stesso il Comandante dichiarerà lo stato di emergenza operativa per tale comando rimasto senza presonale (togliere 9 persone dau un turno sono tante!!!!!) quindi si provvede ad accoppiare i turni di servizio in sede, tenendo dentro chi doveva smontare (come nel caso di quella mattina) oppure chiamare prima chi deve montare la sera. Di solito le coppie di turni sono A/C e B/D.
Questo finchè non si passa dalla prima fase alla seconda fase dell'emergenza, ovvero il cambio alle sezioni operative della colonna mobile viene dato da personale di tutti e 4 i turni indifferentemente, così da non gravare su tutto l'inero turno.

Adesso invece con la storia delle Sezioni Operative Specifiche, da quando avviene l'allertamento è il Capo Turno, a seconda del tipo di calamità, che individua il personale da mandare.
Infatti la Direzione invierà cominicazioni sul tipo di qualifiche e di mezzi che deveno preparasi a partire.

Se prendiamo ad esempio l'alluvione nel modenese di fine gennaio scorso, il preallarme arrivò attorno alle 16:00, ma fino alle 20: ancora non si era mosso nessuno.
Alle 20 montava il mio turno, quindi il Capo Turno sapendo che doveva approntare una Sezione Operativa per alluvione formò la squadra che eventualmente sarebbe partita prevalentemente con personale con il SAF Fluviale, il persaonale SA (se presente) ed il personale in possesso di patente nautica.
In quella circostanza furono allertati: 2 CS (entrambi fluviali ed uno anche nautico), 1 VP con il corso SA1, 3 VP cl fluviale, 2 VP con la patente nautica, è non avendo più nautici e/o fluviali da mandare 1 VP generico (Io) con corso ATP (lo dobbiamo avere tutti perchè obbligatorio) e patente ministeriale di almeno 2° grado (dovevo portare il polilogistico).
Per la cronaca alla fine non partimmo più :D

Ecco, questa è piuù o meno la procedura che si usa per le Sezioni Operative.

Ovviamente in caso di terremoto si prediligge personale puntellatore e SAF (almeno 1B).

Quando poi l'emergenza si ridimensiona, per il cambio del personale, a meno che non ci siano esigenze specifiche, si va a giro un pò tutti indifferentemente dalla qualifica e dai corsi posseduti.

Nikeeper
28-02-14, 16: 04
personale dei distaccamenti (1 per distaccamento) fino a raggiungere appunto le 9 unità.

Fantastico, come sempre esaustivo al massimo.
Ma per quanto riguarda il pezzo che ho quotato, ovviamente si parla di distaccamenti permanenti, o in Colo..ops, Sezione Operativa può essere chiamato anche un discontinuo/volontario?

sasygrisù
28-02-14, 16: 22
Fantastico, come sempre esaustivo al massimo.
Ma per quanto riguarda il pezzo che ho quotato, ovviamente si parla di distaccamenti permanenti, o in Colo..ops, Sezione Operativa può essere chiamato anche un discontinuo/volontario?

Distaccamenti permanenti.
Non ho mai visto Discontinui partire con le sezioni operative.
Ciò comunque non toglie che la provincia coinvolta può avvalersi dell'aiuto dei propri Volontari, oppure ad emergenza finita, inoltrare Volontari da altri comandi per la logistica dei campi base (vedi terremoto Emilia Romagna 2012); ma con le sezioni operative partono ed operano solo personale permanente.
Questa è la norma.

Nikeeper
28-02-14, 16: 31
Distaccamenti permanenti.
Non ho mai visto Discontinui partire con le sezioni operative.
Ciò comunque non toglie che la provincia coinvolta può avvalersi dell'aiuto dei propri Volontari, oppure ad emergenza finita, inoltrare Volontari da altri comandi per la logistica dei campi base (vedi terremoto Emilia Romagna 2012); ma con le sezioni operative partono ed operano solo personale permanente.
Questa è la norma.

Perfetto, grazie mille Sasy!!

Nikeeper
28-02-14, 18: 47
Oggi è il giorno delle curiosità!
Ipotesi di un triste venerdì di febbraio, precisamente oggi, il 28.
Alle 20.00 in tutta Italia il turno A smonterà e il turno D, monterà.
Ore 19.40: 7 VP del turno D arrivano in caserma per salutare un VP del turno A che compie gli anni e che quindi vogliono festeggiare.
Ore 19.43 suona la campana per un incendio capannone, allerata quindi la prima partenza, e l'autobotte.
Ora mi chiedo, quei 7 VP del turno D, salgono sui mezzi al posto dei VP del turno A, oppure aspettano le 8?
E dopo aver aspettato le 8 dove tutti i VP del turno D sono operativi, ammesso che le due partenze del comando siano sufficienti, si spostano sul luogo dell'incendio con mezzi di trasporto come jeep, auto di servizio e si cambiano con i VP del turno A, o funziona in modo diverso?
Ahahahahaha... si ho fatto casino, ma spero si capisca !! :retard:

sasygrisù
28-02-14, 19: 06
Oggi è il giorno delle curiosità!
Ipotesi di un triste venerdì di febbraio, precisamente oggi, il 28.
Alle 20.00 in tutta Italia il turno A smonterà e il turno D, monterà.
Ore 19.40: 7 VP del turno D arrivano in caserma per salutare un VP del turno A che compie gli anni e che quindi vogliono festeggiare.
Ore 19.43 suona la campana per un incendio capannone, allerata quindi la prima partenza, e l'autobotte.
Ora mi chiedo, quei 7 VP del turno D, salgono sui mezzi al posto dei VP del turno A, oppure aspettano le 8?
E dopo aver aspettato le 8 dove tutti i VP del turno D sono operativi, ammesso che le due partenze del comando siano sufficienti, si spostano sul luogo dell'incendio con mezzi di trasporto come jeep, auto di servizio e si cambiano con i VP del turno A, o funziona in modo diverso?
Ahahahahaha... si ho fatto casino, ma spero si capisca !! :retard:

Da premettere che non ho capito la parte finale del tuo post!!!!!:retard:
In teoria fino alle 19:59 deve uscire il personale de Turno A; in pratica se 7-8 min prima della fine del turno è presente già tutta la squadra del Turno D allora esce la squadra del Turno D, ma se anche manca 1 persona deve uscire il Turno A.
C'è chi appronta squadre miste, come nel tuoesempio, ma da noi il comandante c'è lo ha espressamente vietato per questioni anche assicurative.

Nikeeper
28-02-14, 19: 13
Da premettere che non ho capito la parte finale del tuo post!!!!!:retard:
In teoria fino alle 19:59 deve uscire il personale de Turno A; in pratica se 7-8 min prima della fine del turno è presente già tutta la squadra del Turno D allora esce la squadra del Turno D, ma se anche manca 1 persona deve uscire il Turno A.
C'è chi appronta squadre miste, come nel tuoesempio, ma da noi il comandante c'è lo ha espressamente vietato per questioni anche assicurative.

Provo a spiegarmi meglio.
In questo caso, ma anche se montate e la prima partenza è impegnata in un incendio, come fate a darvi il cambio?? Immagino prendiate uno o due mezzi di supporto (e quali?) e vi recate sul target, il turno smontante sale in macchina e rientra in sede e voi continuate l'intervento, o l'intervento viene completato da chi l'ha iniziato?

sasygrisù
28-02-14, 19: 16
Provo a spiegarmi meglio.
In questo caso, ma anche se montate e la prima partenza è impegnata in un incendio, come fate a darvi il cambio?? Immagino prendiate uno o due mezzi di supporto (e quali?) e vi recate sul target, il turno smontante sale in macchina e rientra in sede e voi continuate l'intervento, o l'intervento viene completato da chi l'ha iniziato?
Il cambio del personale si fa sul luogo dell'intervento.
Si va a dare il cambio con autovetture, furgoni, bus, campagnole. Insomma a seconda di quante persone sonofuori e devono avere il cambio di conseguenza si approntano tot posti auto per personale e borse da intervento.
Si va sul posto si passano le consegne (i CS) e si prende il posto del personale che deve andar via; personale che va via con i mezzi arrivati col cambio lasciando i mezzi di soccorso impegnati sull'intervento alla squadra subentrante.

marcogp
05-02-15, 21: 25
Ciao a tutti da stimatore di questo lavoro,mi sono sempre chiesto una cosa:so che è una domanda davvero banale e ridicola però mi sono sempre chiesto ma come fa la squadra ad arrivare sul posto?nel senso una volta dato il luogo dell'intervento per raggiungerlo si viene seguiti da un operatore della centrale?viene dato una stradario?non credo che 15 20 anni fa c'era il navigatore:am054:am054

Matty91
06-02-15, 11: 45
In poche parole l'operatore della Sala Operativa riceve la chiamata di soccorso, la registra sull'apposito programma (SO115) che indica le squadre di competenza della zona dell'intervento. L'operatore, quindi, in base ai mezzi previsti dalle POS e a sua discrezione invia la/le squadra/e.
Una volta che la squadra riceve l'intervento (per radio o per cell se è fuori sede, sul PC se è in distaccamento) si dirige semplicemente verso il target.

Se la squadra non è in sede l'operatore della sala operativa fornisce i dati e le info dell'intervento per radio o per telefono.
Se la squadra è in sede, assegna l'intervento con il programma. Il PC del distaccamento visualizzeraì l'intervento con i dati e le eventuali note inserite dall'operatore. Il programma supporta google map, e volendo puo' stampare anche il percorso, ma qui da me invia solo la "stampata" con i dati dell'intervento... ormai i mezzi sono dotati di navigatore, e molti autisti utilizzano quello personale.

sasygrisù
06-02-15, 16: 37
Alla risposta di Matt posso aggiungere che con la tecnologia attuale (navigatore satelitare e GPS del mezzo) si è in grado di arrivare tranquillamente quasi ovunque. Anni fa invece che non esiteva tutta questa tecnologia, il capo partenza al momento di ritirare il bigliettino con scritto l'indirizzo passava anche a ritirare la cartella cartografica della zona dove andare e un po con la conoscenza della zona (se sei del posto) ed un po con le cartine ci arrivavi ugualmente :)
Comunque nulla toglie che l'operatore dalla sala operativa "guidi" la squadra perchè può capitare che un indirizzo non è presente nel cartografico dell' SO115 (Terrapack) oppure nel navigatore non è presente tale via perchè magari una zona nuova non presente nell'ultimo aggiornamento.

marcogp
09-02-15, 19: 39
ok grazie per la avermi tolto questa curiosità

asrcrew
06-01-16, 18: 36
Volevo chiedere a Sasy un'opinione: guardando il video che metto nel link, come si fa ad intervenire su un incendio abitazione senza DPI, senza nomex e nemmeno i guanti?


https://www.youtube.com/watch?v=pI1ch-j2xwM

sasygrisù
06-01-16, 21: 20
[QUOTE=asrcrew;2104815]Volevo chiedere a Sasy un'opinione: guardando il video che metto nel link, come si fa ad intervenire su un incendio abitazione senza DPI, senza nomex e nemmeno i guanti?


https://www.youtube.com/watch?v=pI1ch-j2xwM[/QUOTE

Appunto come si fa? Non lo si fa!!!! :mad::mad:
Il collega ha peccato troppo di imprudenza ed anche presunzione; nel video gli è andata bene, ma se gli capitava qualcosa? :retard: La sua incoscenza si sarebbe ripercossa su di lui che si sarebbe fatto davvero tanto male, sul suo Capo Partenza che non gli ha detto di metter su i DPI o comunque che non lo ha tirato giù di lì a calci nel.....ci siamo capiti, ai suoi colleghi che avrebbero dovuto soccorrere anche lui.
Non voglio andare oltre perchè diventerei davvero tanto ma tanto cattivo.
Per spezzare una lancia in favore, per fortuna era solo uno il ....... (lasciamo stare) senza i DPI adeguati.
Nel video ho notato anche un altra situazione "dubbia" ovvero quelli sul tetto mi pare che nessuno di loro fosse ancorato con un cordino o imbrago. Magari non avevano punti di ancoraggio o forse dal video non si vede bene....rimaniamo col dubbio va.

Ai colleghi più giovani o agli aspiranti colleghi chiedo di non imitare il collega del video.

Adesso però c'è da dire qualcosa anche sull'autore del video, che non credo sia un VVF.
Se voleva riprendere il "personaggio" per denunciarne la "sbadataggine" va benissimo, ma doveva almeno oscurare i volti per la privacy è magari denunciare la cosa al C.do VVF o alla Procura della Repubblica o ale FF.OO. insomma a chi voleva, ma pubblicare video con volti riconoscibili di persone senza l'autorizzazione, è comunque non per scopi giornalistici, si chiama violazione della privacy appunto.
Con questo ripeto per chi volesse fraintendere, sono assolutamente contrario all'operato del collega, io non lo avrei mai fatto, ma allo stesso tempo l'autore del video poteva almeno oscurare i volti.

asrcrew
06-01-16, 21: 39
Sasy, riguardo al video in questione

https://www.youtube.com/watch?v=pI1ch-j2xwM

Volevo chiederti, il capo squadra di solito non 'obbliga' o quasi, i propri vigili all'uso dei DPI? Se non dei pantaloni e sottocasco come minimo guanti e nomex..

Non so, vedo assurdo il trovarsi su un balcone vestito cosi che se si alza un po' il fuoco e le fiamme diventa un cerino

sasygrisù
06-01-16, 22: 14
Sasy, riguardo al video in questione

https://www.youtube.com/watch?v=pI1ch-j2xwM

Volevo chiederti, il capo squadra di solito non 'obbliga' o quasi, i propri vigili all'uso dei DPI? Se non dei pantaloni e sottocasco come minimo guanti e nomex..

Non so, vedo assurdo il trovarsi su un balcone vestito cosi che se si alza un po' il fuoco e le fiamme diventa un cerino


Non solo il Capo Partenza "chiede" di mettere i DPI adeguati, io stesso quando sono il più anziano seduto dietro, se vedo qualche collega più giovane con i DPI non in ordine glielo faccio presente.
I guanti ed il nomex andavano messi, a prescinedere dal Capo Partenza o del vigile anziano, su questo non si discute.

asrcrew
06-01-16, 22: 21
Comunque non era per criticare nessuno, io non sono ancora un permanente e non ho quindi nulla da insegnare a nessuno.

Era solo per capire come funziona all'interno di una partenza, quanto i VP sono autonomi nel decidere che cosa indossare

sasygrisù
06-01-16, 22: 59
Comunque non era per criticare nessuno, io non sono ancora un permanente e non ho quindi nulla da insegnare a nessuno.

Era solo per capire come funziona all'interno di una partenza, quanto i VP sono autonomi nel decidere che cosa indossare

All'interno di una partenza si è una squadra di persone che si presume sappiano almeno l'ABC del fare il pompiere, i DPI prima di essere consegnati ed utilizzati ti vengono spiegati ed in alcuni casi fai anche corsi prima di utilizzarli; poi ovviemente sta al Capo Partenza o a qualsiasi altro collega far notare al collega più, chiamiamolo disattento, che sarebbe opportuno che indossasse quel DPI più tosto che quell'altro.
La parola "autonomia" non mi sembra adatta a tutto il discorso.
Come ti spiegano dal primo giorno che entri a Capannelle, indossi il DPI adeguuato per il tipo di intervento che andrai a svolgere.
Se esco per incendio indosserò nomex, pantanomex, elmo, guanti e sottocasco; se esco per danno d'acqua magari metto i sovrappantaloni impermiabili e gli stivali in gomma; se sto in sala operativa rimarrò con le scarpe basse antinfortunistiche e così via.....capisci cosa intendo dire?

asrcrew
08-01-16, 02: 45
Si, ho fatto 4 anni il discontinuo capisco cosa intendi dire..

Chiedevo perché nel mio comando dove prestavo servizio c'è moltissima attenzione all'uso dei dpi per cui una scena così non si potrebbe vedere..

Matty91
08-01-16, 12: 55
Adesso però c'è da dire qualcosa anche sull'autore del video, che non credo sia un VVF.
Se voleva riprendere il "personaggio" per denunciarne la "sbadataggine" va benissimo, ma doveva almeno oscurare i volti per la privacy è magari denunciare la cosa al C.do VVF o alla Procura della Repubblica o ale FF.OO. insomma a chi voleva, ma pubblicare video con volti riconoscibili di persone senza l'autorizzazione, è comunque non per scopi giornalistici, si chiama violazione della privacy appunto.
Pero' sasy quel canale youtube è di una redazione giornalistica, quindi non c'era bisogno di oscurare volti.

Ormai al giorno d'oggi non ci vuole niente a finire su un giornale dopo un intervento.... con tutti gli smartphone che ci sono. Noi dovremmo essere i primi a prestare attenzione alla nostra Sicurezza, considerando appunto che siamo noi che dobbiamo dare il buon esempio alla popolazione.
Giusto questa mattina stavo guardando il video di un incendio edicola a Roma... Vigile che attacca l'incendio con l'autoprotettore..... ma senza completo antifiamma! Un altro sul tetto senza nenache il casco... Mi ripeto... ormai è normale essere ripresi o fotografati durante un intervento. Quindi a maggior ragione (come se la nostra sicurezza non fosse già un buon motivo!!) indossiamo sempre i DPI completi!

Lasciami pero' dire che tutti i ragazzi usciti dagli ultimi corsi che i trovo negli interventi li vedo sempre molto attenti all'utilizzo dei DPI, segno che la formazione, almeno in questo, c'è. Sono piuttosto taluni colleghi anziani che non danno il buon esempio.

sasygrisù
09-01-16, 14: 09
Pero' sasy quel canale youtube è di una redazione giornalistica, quindi non c'era bisogno di oscurare volti.



Lasciami pero' dire che tutti i ragazzi usciti dagli ultimi corsi che i trovo negli interventi li vedo sempre molto attenti all'utilizzo dei DPI, segno che la formazione, almeno in questo, c'è. Sono piuttosto taluni colleghi anziani che non danno il buon esempio.


Non ci ho fatto caso sinceramente a chi fosse l'autore del video.
Se è una testata giornalistica (iscritta all'albo?!?) va bene ma per il resto, rimango della mia idea.

E' vero gli ultimi arrivati hanno avuto molta più formazione sull'uso dei DPI, forse anche troppa :am054 nel senso che usano alcuni DPI anche quando non c'è ne sarebbe il necessario bisogno, ma meglio questo che il contrario.
Cmq anche in caserma i DPI vanno utilizzati, ad esempio il nostro Dirigente circa 1 anno fa ha messo nero su bianco che quando si prova l'AS in sede bisogna comunque salire con l'elmetto (cosa giustissima ma non tanto recepita prima) oppure quando si va sull'imperiale dell'APS o dell'ABP per il controllo attrezzature bisogna salire con l'elemetto (infatti le norme antinfortunistiche prevedono l'uso di casco protettivo per altezze superiori ai 2Mt).

Router
23-11-17, 20: 42
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento inerente ad un problema del sottobalcone, dove a causa di una possibile infiltrazione si è verificato l'abbassamento dell'intonaco; il proprietario del suddetto balcone ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco e, da tale intervento sono intercorsi circa due mesi senza provvedere alla riparazione. Trattasi di un condominio privato con annesso recinto. Il proprietario pretende che la riparazione venga effettuata a spese del condominio. E' possibile o è lui l'unico responsabile? E se non si dovesse provvedere a tale riparazione, a chi spetterebbe il pagamento del verbale? Grazie

sasygrisù
24-11-17, 10: 23
Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento inerente ad un problema del sottobalcone, dove a causa di una possibile infiltrazione si è verificato l'abbassamento dell'intonaco; il proprietario del suddetto balcone ha chiesto l'intervento dei vigili del fuoco e, da tale intervento sono intercorsi circa due mesi senza provvedere alla riparazione. Trattasi di un condominio privato con annesso recinto. Il proprietario pretende che la riparazione venga effettuata a spese del condominio. E' possibile o è lui l'unico responsabile? E se non si dovesse provvedere a tale riparazione, a chi spetterebbe il pagamento del verbale? Grazie

Da premettere due cose: 1) i VVF non sono gli intermediari per le beghe condominiali; 2) I verbali dei VVF, a parte le sansioni che rientrano nel D.Lgs 19/12/1994, n. 758 non sono a pagamento.

Non conoscendo il contesto, quindi non potendo entrare nel merito della questione ma basandomi su ciò che hai scritto, deduco che non si parla di un problema di stabilità ma solo di un semplice distacco di intonaco.
Se come presumo si tratta solo di intonaco, quindi non lesioni gravi che pregiudicano la stabilità della struttura del balcone, non penso che i VVF abbiano fatto il Verbale di provvedimenti Urgenti, ma solo ed esclusivamente il Rapporto d'Intervento per motivare l'uscita oltre allo specificarne i motivi.
In caso invece fosse stato rilasciato per un motivo a me sconoscuto, il verbale di provvedimenti urgenti ed il proprietario o chi per esso lo ha ricevuto non ha provveduto alla sistemazione e/o messa in sicurezza del problema, in caso di ulteriori danni a cose e/o persone la responsabilità ricadrà su quest'ultimo soggetto con tutte le conseguenze del caso.

Se l'amministratore o chi per esso volese richiedere il rapporto d'Intervento, può chiedere presso il Comando VVF che è intervenuto l'estratto del Rapporto d'intervento specificando la data e l'ora dell'intervento.
Questo documento si può richiedere, se non ricordo male, 60gg dopo l'uscita è serve solo per dimostrare che in tale data ed in tale orario sono usciti i Vigili del Fuoco, per quello che possa servire.

marcogp
24-01-18, 20: 47
Ciao a tutti.

Da appassionato(e basta purtroppo)di questo mestiere stavo vedendo dei video a riguardo dei vigili del fuoco,in particolare mi è capitato di vedere come si comporta un incendio all'interno di un posto al chiuso,come ad esempio un appartamento,una ditta ecc....nel servizio parlavano del fenomeno flashover,backdraft,e l'esplosione dei gas.
mi chiedevo,ma una volta arrivati sul posto,tipo incendio appartamento come vi comportate per evitare questi fenomeni?c'è qualche procedura particolare?nel caso ci fossero sia porta che finestra chiusa dove meglio passare ad esempio?(penso poi varia da intervento a intervento)come vi muovete davanti a una situazione del genere?

grazie in anticipo e mi scuso se la mia domanda può essere banale e fuori luogo.

sasygrisù
26-01-18, 11: 52
Ciao a tutti.

Da appassionato(e basta purtroppo)di questo mestiere stavo vedendo dei video a riguardo dei vigili del fuoco,in particolare mi è capitato di vedere come si comporta un incendio all'interno di un posto al chiuso,come ad esempio un appartamento,una ditta ecc....nel servizio parlavano del fenomeno flashover,backdraft,e l'esplosione dei gas.
mi chiedevo,ma una volta arrivati sul posto,tipo incendio appartamento come vi comportate per evitare questi fenomeni?c'è qualche procedura particolare?nel caso ci fossero sia porta che finestra chiusa dove meglio passare ad esempio?(penso poi varia da intervento a intervento)come vi muovete davanti a una situazione del genere?

grazie in anticipo e mi scuso se la mia domanda può essere banale e fuori luogo.

L'argomento è molto vasto e spiegarlo in due parole scritte non è affatto semplice.
Posso però spiegarti in parole povere e generalmente "le procedure" da utilizzare in questi casi.
Intanto in un incendio in un luogo chiuso/confinato (appartamento o ditta cambia di molto la cosa!!!) bisogna accertarsi che non ci sia nessuno all'interno, ovviamente non è facile se non si entra dentro. Se il locale è invaso solo da tanto fumo, ispezionare tutti gli ambienti per verificare che all'interno non ci sia nessuno.
Se invece ci si trova nella situazione di ambiente completamente avvolto dalle fiamme, tipo nei film, si comincia col butare acqua dall'esterno è solo dopo si vede se si riesce a creare un varco d'accesso per entrare in sicurezza. Non si fa come nei film che si entra in un appartamento completamente avvolto dalle fiamme sprezzanti del pericolo.

Nella foto seguente, un incendio in una ditta successo nel 2003 dove ero presente, si sono verificate tutte le maggiori condizioni sfavorevoli per permettere un intervento d'attacco all'incendio dall'interno, ovvero: flashover, backdraft e fireball

http://www.militariforum.com/public/upload/941641172826012018115209.jpg

marcogp
26-01-18, 18: 00
si si ci mancherebbe,immagino che da spiegare così in 2 parole tramite un pc sia difficile,ti ringrazio anche per avermi spiegato brevemente la "procedura".si be alle scene da film,rimangono sempre scene da film,mi sembra più che giusto che voi prendiate più ""sicurezza" possibile se di sicurezza poi si può parlare in questo mestiere

uno dei video che ho visto è stato questo: https://www.youtube.com/watch?v=Et_Y_kZXoQQ

poi ne ho visti altri di vigili italiani,ben fatto dove spiegava le varie situazioni che possono capitare, e mi è sorta la curiosità su come evitare questi fenomeni molto pericolosi

La foto che hai messo è già impressionante....

cadet
03-08-18, 22: 18
ragazzi scusate, sono quasi alla fine del corso 120 ore, ma già studiando le procedure TPSS mi è venuto una sorta di panico e ho dovuto per il momento fermarmi dal continuare a leggerlo...Vorrei , da chi ha piu' esperienza, sapere come fare ad affrontare con distacco certe tematiche e anche certi interventi in cui , prima o poi, capiterà di vedere scene raccapricianti. Grazie a chi mi aiuterà. Non vorrei rinunciare a questa attività per l'incapacità di affrontare questo aspetto. Non ho mai fatto studi di medicina o simili, comprendetemi. Grazie ancora.

klak
04-08-18, 12: 07
ragazzi una domanda...ma gli interventi dei VVF si pagano? esempio, cottadino che rimane chiuso fuori casa

sasygrisù
04-08-18, 14: 10
ragazzi una domanda...ma gli interventi dei VVF si pagano? esempio, cottadino che rimane chiuso fuori casa

In teoria si, se non rientra nel STU (Soccorso Tecnico Urgente) l'intervento sarebbe a pagamento.

cadet
04-08-18, 23: 20
mi risulta nuova questa cosa, in teoria se non è soccorso tecnico urgente nemmeno dovrebbero uscire per l'intervento...quindi il discorso del pagare è un caso limite che tra l'altro non so se sia nemmeno regolamentato...

Kojak
05-08-18, 07: 54
ragazzi scusate, sono quasi alla fine del corso 120 ore, ma già studiando le procedure TPSS mi è venuto una sorta di panico e ho dovuto per il momento fermarmi dal continuare a leggerlo...Vorrei , da chi ha piu' esperienza, sapere come fare ad affrontare con distacco certe tematiche e anche certi interventi in cui , prima o poi, capiterà di vedere scene raccapricianti. Grazie a chi mi aiuterà. Non vorrei rinunciare a questa attività per l'incapacità di affrontare questo aspetto. Non ho mai fatto studi di medicina o simili, comprendetemi. Grazie ancora.
Purtroppo non esiste un metodo comune per affrontare determinate scene. Ognuno di noi reagisce a modo suo, secondo la propria indole personale. Solo quando ti troverai davanti al primo “problema” ti renderai conto di come reagirai TU. E capirai se un lavoro del genere fa per te oppure no.

sasygrisù
05-08-18, 11: 47
mi risulta nuova questa cosa, in teoria se non è soccorso tecnico urgente nemmeno dovrebbero uscire per l'intervento...quindi il discorso del pagare è un caso limite che tra l'altro non so se sia nemmeno regolamentato...

DM del 02/03/2012 Tabella B, ti basta come regolamentazione della cosa?

ngyoann
22-11-19, 12: 11
Buongiorno a tutti,

sono un studente in architettura del Politecnico di Milano e faccio un progetto di recupero su una piscina di Milano. Nel progetto del mio gruppo, c'è una vasca coperta e un'altra vasca aperta, ed i due bacini d'acqua sono circondati dalla parte edificata.

Ho fatto delle ricerche sui accessi agli mezzi di soccorso e vigili del fuoco per le piscine pubbliche. Quindi ho letto il documento "REGIONE LOMBARDIA - D.G.R. 17 MAGGIO 2006 - N. 8/2552" e altri documenti in cui è spiegato le misure di sicurezza ma non ho trovato niente sul accesso dei vigili di fuoco in caso d'incendio.

In caso d'intervento dei vigili di fuoco per un incendio nel centro della piscina, diciamo nella parte coperta, bisogna avere un accesso fino al bacino coperto per i veicoli dei vigili del fuoco, o basta che hanno un accesso alla strada che costeggia l'edificio per i veicoli e poi dei corridoi con accesso diretto al bacino coperto e al impianto antincendio ?

Grazie in anticipo per l'aiuta.
ngyoann

sasygrisù
22-11-19, 12: 53
Buongiorno a tutti,

sono un studente in architettura del Politecnico di Milano e faccio un progetto di recupero su una piscina di Milano. Nel progetto del mio gruppo, c'è una vasca coperta e un'altra vasca aperta, ed i due bacini d'acqua sono circondati dalla parte edificata.

Ho fatto delle ricerche sui accessi agli mezzi di soccorso e vigili del fuoco per le piscine pubbliche. Quindi ho letto il documento "REGIONE LOMBARDIA - D.G.R. 17 MAGGIO 2006 - N. 8/2552" e altri documenti in cui è spiegato le misure di sicurezza ma non ho trovato niente sul accesso dei vigili di fuoco in caso d'incendio.

In caso d'intervento dei vigili di fuoco per un incendio nel centro della piscina, diciamo nella parte coperta, bisogna avere un accesso fino al bacino coperto per i veicoli dei vigili del fuoco, o basta che hanno un accesso alla strada che costeggia l'edificio per i veicoli e poi dei corridoi con accesso diretto al bacino coperto e al impianto antincendio ?

Grazie in anticipo per l'aiuta.
ngyoann

Siccome le piscine, come tutti i locali pubblici, devono rispettare dei criteri di sicurezza per quanto riguarda l'antincendio, estintori e/o idranti, porte REI etc etc, basta avere un accesso alla strada che costeggia la piscina.

ngyoann
22-11-19, 13: 09
Siccome le piscine, come tutti i locali pubblici, devono rispettare dei criteri di sicurezza per quanto riguarda l'antincendio, estintori e/o idranti, porte REI etc etc, basta avere un accesso alla strada che costeggia la piscina.

Grazie per la sua risposta !

BlackTie
17-02-20, 11: 21
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise-ed-equipaggiamento-(DPI)