PDA

Visualizza Versione Completa : Equipaggiamento durante servizi esterni



aspidezac
04-08-10, 16: 10
Salve a tutti.
Che ne pensate del nostro equipaggiamento nei servizi esterni?
Presto servizio in una Tenenza in Sicilia, in una cittadina di 30000 abitanti ove gli interventi non mancano.
Io per mia necessita uso accessori che ho comprato a mie spese, ma penso che l'amministrazione potrebbe distribuire.
Io ho comprato i guanti anti taglio che tengo attacati al cinturone, perche non manca mai di toccare una persona durante perquisizioni o altro tipo risse non si sa se magari qualcuno potrebbe essere sieropositivo o malato con infezioni.
Poi ho comprato Mag lite "4 Torcie" utile per i servizi notturni e anche funge da manganello visto che ancora noi delle Tenenze non abbiamo i tonfa, che sarebbero utili ai servizi esterni.
In inverno uso anfibi magnum per due motivi oltre a tenere il piede caldo sono anche buoni per la pioggia antiscivolo e a tenuta stagna. Mi sono dotato di pantaloni impermiabili che sono quelli che distribuivano con la vecchia giacca a vento molto utili in caso di pioggia durante incidenti stradali o viabilità.
Da poco ho comprato la fondina ad estrazione rapida da tenere sul lato destro che uso per i servizi esterni notturni.
Speriamo che tra poco ci distribuiscono la nuova Giacca a vento di colore nero con profili rossi e con scritte CARABINIERI rifrangete perche molto utile sempre in notturno quando si scende dall'auto, gia al NORM di Roma ne hanno in uso.

tanuz
04-08-10, 19: 26
Invero da 29 anni uso sempre ed esclusivamente quello che mi passa l'Arma ed a tutt'oggi mi sono sempre trovato bene, anche in situazioni delicate.
Intanto uno non può bardarsi con materiale civile per andare in servizio in quanto può incorrere in sanzioni disciplinari.
Prova ad usare la MAG LITE come un manganello manda uno in ospedale e vedrai come ti verrà affibbiato il reato per aver utilizzato armi improprie. Al processo per G8 di Genova diversi Carabinieri, riconsociuti dalle immagini, sono stati rinviati a giudizio per uso improprio di armi in quanto nelle cariche hanno usato dei manganelli/sfollagente invece del tonfa in dotazione, pensa se usi una mag lite.
La fondina estrazione rapida fa tanto ma tanto, tanto, tanto fico/operativo e se capita che in una rissa o lite o altro perdi o ti rubano la pistola??? Oltre l'aspetto disciplinare ne nasce anche quello penale, ovvero negligenza nella custodia dell'arma art. 20bis legge 18/04/1975 nr.110.-,

tibidabo72
05-08-10, 12: 16
Salve a tutti.
Che ne pensate del nostro equipaggiamento nei servizi esterni?
Presto servizio in una Tenenza in Sicilia, in una cittadina di 30000 abitanti ove gli interventi non mancano.
Io per mia necessita uso accessori che ho comprato a mie spese, ma penso che l'amministrazione potrebbe distribuire.
Io ho comprato i guanti anti taglio che tengo attacati al cinturone, perche non manca mai di toccare una persona durante perquisizioni o altro tipo risse non si sa se magari qualcuno potrebbe essere sieropositivo o malato con infezioni.
Poi ho comprato Mag lite "4 Torcie" utile per i servizi notturni e anche funge da manganello visto che ancora noi delle Tenenze non abbiamo i tonfa, che sarebbero utili ai servizi esterni.
In inverno uso anfibi magnum per due motivi oltre a tenere il piede caldo sono anche buoni per la pioggia antiscivolo e a tenuta stagna. Mi sono dotato di pantaloni impermiabili che sono quelli che distribuivano con la vecchia giacca a vento molto utili in caso di pioggia durante incidenti stradali o viabilità.
Da poco ho comprato la fondina ad estrazione rapida da tenere sul lato destro che uso per i servizi esterni notturni.
Speriamo che tra poco ci distribuiscono la nuova Giacca a vento di colore nero con profili rossi e con scritte CARABINIERI rifrangete perche molto utile sempre in notturno quando si scende dall'auto, gia al NORM di Roma ne hanno in uso.

al NRM di roma solo i motociclisti usano la giacca che dici tu, pero quella e una giacca da moto della dainese con protezioni

DecimaMas
15-08-10, 20: 52
Invero da 29 anni uso sempre ed esclusivamente quello che mi passa l'Arma ed a tutt'oggi mi sono sempre trovato bene, anche in situazioni delicate.
Intanto uno non può bardarsi con materiale civile per andare in servizio in quanto può incorrere in sanzioni disciplinari.
Prova ad usare la MAG LITE come un manganello manda uno in ospedale e vedrai come ti verrà affibbiato il reato per aver utilizzato armi improprie. Al processo per G8 di Genova diversi Carabinieri, riconsociuti dalle immagini, sono stati rinviati a giudizio per uso improprio di armi in quanto nelle cariche hanno usato dei manganelli/sfollagente invece del tonfa in dotazione, pensa se usi una mag lite.
La fondina estrazione rapida fa tanto ma tanto, tanto, tanto fico/operativo e se capita che in una rissa o lite o altro perdi o ti rubano la pistola??? Oltre l'aspetto disciplinare ne nasce anche quello penale, ovvero negligenza nella custodia dell'arma art. 20bis legge 18/04/1975 nr.110.-,

Ciao Tanuz solo una domanda tu in che reparto presti servizio?

Patrick113
16-08-10, 11: 32
non penso sia legale usare una torcia a mò di manganello, va bene che sei carabiniere, ma occhio a quello che fai.

tibidabo72
16-08-10, 19: 15
non penso sia legale usare una torcia a mò di manganello, va bene che sei carabiniere, ma occhio a quello che fai.

infatti se avessi letto bene tanuz ha detto proprio il contrario !

aspidezac
16-08-10, 19: 15
Non intendo che la uso per manganello ma e un deterente e logico che non la uso, ma per la luce e molto piu efficace dei fari top lux che sono sempre in avaria.

Schupo
17-08-10, 12: 05
Non è forse più facile da rubare la pistola in una fondina "per furto" come il regolamento, che un moderno antifurto (ma sicuramente costoso) come Safariland 6280?. Se le guardie civili stavano usando solo ci fornisce con la Estato spagnolo, la metà sarebbero morti o feriti, triste ma vero. Come invidio i connazionali, britannico, francese o svedese .-

tanuz
18-08-10, 14: 52
Ciao Tanuz solo una domanda tu in che reparto presti servizio?

Da 4 anni comando una stazione CC. prima di questa sono stato 15 anni al R.O.N.Inv. prima ancora 6 anni al N.R.M., ancor prima 3 anni C.te di uno dei due Nuclei CC W.S.A. d'Italia ed nizio carriera 1 anno al BTG , tra questi infilaci anche 5 missioni all'estero la prima nel 1984 in Libano, Golfo Persico 1990, Bosnia 1999 e due turni nel 2004 in Iraq.-

AndreaZ91
18-08-10, 15: 54
Invero da 29 anni uso sempre ed esclusivamente quello che mi passa l'Arma ed a tutt'oggi mi sono sempre trovato bene, anche in situazioni delicate.
Intanto uno non può bardarsi con materiale civile per andare in servizio in quanto può incorrere in sanzioni disciplinari.
Prova ad usare la MAG LITE come un manganello manda uno in ospedale e vedrai come ti verrà affibbiato il reato per aver utilizzato armi improprie. Al processo per G8 di Genova diversi Carabinieri, riconsociuti dalle immagini, sono stati rinviati a giudizio per uso improprio di armi in quanto nelle cariche hanno usato dei manganelli/sfollagente invece del tonfa in dotazione, pensa se usi una mag lite.
La fondina estrazione rapida fa tanto ma tanto, tanto, tanto fico/operativo e se capita che in una rissa o lite o altro perdi o ti rubano la pistola??? Oltre l'aspetto disciplinare ne nasce anche quello penale, ovvero negligenza nella custodia dell'arma art. 20bis legge 18/04/1975 nr.110.-,

Le moderne fondine ad estrazione rapida (come già detto da Schupo, che purtroppo usa un traduttore automatico [è un agente della Guardia Civil Spagnola]) hanno dei "sistemi antifurto" che non permettono di estrarla ad elementi esterni; inoltre, è infinitamente più sicura della fondina "a sogliola" per moltissimi motivi.

GIULIUS
18-08-10, 18: 43
Le fondine ad estrazione rapida, costruite dai vari produttori specializzati, fornite delle varie sicurezze antifurto, di diverso livello, sono molto efficaci e più sicure di tutte quelle in dotazione.
Stessa cosa dicasi delle enormi torcie Mag-lite, molto utili ed efficaci anche come mezzo per difesa passiva.
Da lodare aspidezac, nel fornirsi di materiale che cerca di rendere il suo lavoro più efficace e sicuro, spendendo soldi di tasca sua a prescindere dalla leciticità in servizio, di qualche oggetto.
Però, appunto come dice tanuz, non essendo attrezzature fornite dall 'amministrazione, potrebbero nascere molti problemi, per parte della dotazione non conforme, dal disciplinare, al penale, in certi malaugurati casi, che possono sempre capitare.

AndreaZ91
21-08-10, 01: 30
Mi è venuto un flash.
La fondina di cuoio dotazione CC, non si potrebbe spostare sul lato destro? Il procedimento è lo stesso, con una mano si apre la fondina e con l'altra si estrae, con la differenza che per estrarre non si dovrebbe "attraversare" tutta l'area di fronte all'operatore per andare in puntamento...

GIULIUS
21-08-10, 08: 44
Sò che esiste un Regolamento sulla disciplina delle Uniformi, che dispone il porto a destra o a sinistra.....
Poi, bisogna calcolare che c'è anche la bandoliera, in servizio, penso che non sia molto comodo, rimarrebbero tutte e due sulla destra e la bandoliera non si può proprio invertire.

carabiniere
21-08-10, 10: 33
la fondina va portata sempre a sinistra, anche per i mancini, che però hanno un' apertura diversa

AndreaZ91
29-08-10, 14: 19
Ma alal fine, a che punto è l'Arma con la sostituzione dell'ordinaria invernale al NORM..?

tibidabo72
29-08-10, 21: 19
Ma alal fine, a che punto è l'Arma con la sostituzione dell'ordinaria invernale al NORM..?

ma scusa non ho capito come mai sei cosi surioso di sapere a che pounto siamo???t sei fissato in una maniera maniacale.... ma di questi tempi con la crisi e i tagli che fanno su tutti i fronti ma a che punto vuoi che siano??? io poi ancora nn ho capito se sei un appartenente oppure no?!?

AndreaZ91
30-08-10, 00: 36
ma scusa non ho capito come mai sei cosi surioso di sapere a che pounto siamo???t sei fissato in una maniera maniacale.... ma di questi tempi con la crisi e i tagli che fanno su tutti i fronti ma a che punto vuoi che siano??? io poi ancora nn ho capito se sei un appartenente oppure no?!?

No, non lo sono. E' un argomento che mi sta molto a cuore...per voi, non certo per me..! E poi ovviamente come cittadino mi sentirei più sicuro se foste messi in buone condizioni per svolgere il vostro lavoro.

Shelter
30-08-10, 20: 31
Proprio ieri ho conosciuto due colleghi di un Norm equipaggiati con cinturone, fondina ad estrazione rapida e udite udite... Senza bandoliera!

iMirkz
30-08-10, 20: 55
Proprio ieri ho conosciuto due colleghi di un Norm equipaggiati con cinturone, fondina ad estrazione rapida e udite udite... Senza bandoliera!


Sara' per loro scelta?
O è uscito un nuovo regolamento delle uniformi?

Shelter
30-08-10, 21: 58
In realtà sembra che tutti gli equipaggi di questo Norm escano in quelle modalità.. A dire la verità non ho nemmeno chiesto se fanno parte di un qualche programma di sperimentazione.. Appena mi ricapiteranno a tiro vi aggiornerò!

tibidabo72
31-08-10, 20: 35
In realtà sembra che tutti gli equipaggi di questo Norm escano in quelle modalità.. A dire la verità non ho nemmeno chiesto se fanno parte di un qualche programma di sperimentazione.. Appena mi ricapiteranno a tiro vi aggiornerò!

be a roma difficilmente vedi la pattuglia nrm che esce con la bandoliera ( anche se poi la indossa solo il capoequipaggio) la fondina ad estrazione rapida e fuori da ogni programma dell'arma diciamo che e di libera visione dell'operatore e a volte tollerata dal comandante ;)

purplehaze
31-08-10, 20: 56
Ma come vi permettete???? Se non vi piace la bandoliera cambiate lavoro!!!!! Fosse per me sotto ci metterei pure delle spine, rende tutto piu' eroico!! Tibidabo sto scherzando ovviamente.... hahaahhaha... sai chi sto imitando vero?

tibidabo72
31-08-10, 21: 03
Ma come vi permettete???? Se non vi piace la bandoliera cambiate lavoro!!!!! Fosse per me sotto ci metterei pure delle spine, rende tutto piu' eroico!! Tibidabo sto scherzando ovviamente.... hahaahhaha... sai chi sto imitando vero?

tranquillo ;)

aspidezac
19-10-10, 13: 54
Salve oggi nella mia zona dove presto servizio piove, io gia prevedo di indossare gli anfibi Magnum, in quanto ieri sera le scarpe basse lo inzuppate, durante la viabilita per alcune vetture ferme a causa della abbondante acqua e frane.
Gli unici che avevamo le scarpe basse eravamo solo noi CC della Tenenza, mentre alcuni Vigili del fuoco con Stivali a coscia, Polizia Provinciale con anfibi, Polizia Locale con scarponcini antifortunistica, e noi inzuppati fino alla testa, e non vi dico la giacca a vento e i pantaloni com erano.

purplehaze
19-10-10, 16: 40
Salve oggi nella mia zona dove presto servizio piove, io gia prevedo di indossare gli anfibi Magnum, in quanto ieri sera le scarpe basse lo inzuppate, durante la viabilita per alcune vetture ferme a causa della abbondante acqua e frane.
Gli unici che avevamo le scarpe basse eravamo solo noi CC della Tenenza, mentre alcuni Vigili del fuoco con Stivali a coscia, Polizia Provinciale con anfibi, Polizia Locale con scarponcini antifortunistica, e noi inzuppati fino alla testa, e non vi dico la giacca a vento e i pantaloni com erano.

Ah in bocca al lupo allora... per qualche aspirante ufficiale qui del forum l'intervento l'avreste dovuto fare in storica con la sciabola... :-) confidiamo nei selezionatori dei concorsi va, senno' saranno guai :-)

AndreaZ91
19-10-10, 17: 14
Ah in bocca al lupo allora... per qualche aspirante ufficiale qui del forum l'intervento l'avreste dovuto fare in storica con la sciabola... :-) confidiamo nei selezionatori dei concorsi va, senno' saranno guai :-)

E con la pistola a pietra focaia.
"Ma sotto la pioggia la polvere da sparo si bagna!"
"E allora?? Come se per il Carabiniere usare la pistola fosse la norma!" :D :D

Zanzo
19-10-10, 17: 19
Salve oggi nella mia zona dove presto servizio piove, io gia prevedo di indossare gli anfibi Magnum, in quanto ieri sera le scarpe basse lo inzuppate, durante la viabilita per alcune vetture ferme a causa della abbondante acqua e frane.
Gli unici che avevamo le scarpe basse eravamo solo noi CC della Tenenza, mentre alcuni Vigili del fuoco con Stivali a coscia, Polizia Provinciale con anfibi, Polizia Locale con scarponcini antifortunistica, e noi inzuppati fino alla testa, e non vi dico la giacca a vento e i pantaloni com erano.

Il post di Aspidezac mi dà modo di chiedere una cosa che ho in mente da tempo: argomento dispositivi di protezione individuale. Come siete messi?

Mi è capitato spesso di vedere in TV i Carabinieri che fanno un sopralluogo sulla scena di un infortunio sul lavoro senza indossare i dispositivi di protezione individuale obbligatori per legge, come casco o scarpe di sicurezza.
Sono portato a pensare che non li indossino perchè non li hanno, non certo per negligenza.

Per accedere ad un luogo di lavoro o ad un cantiere, anche temporaneamente, è obbligatorio equipaggiarsi come chi in quel cantiere ci lavora a tempo pieno. A seconda delle attività svolte quindi ci vorranno guanti, casco, occhiali, scarpe, respiratori ecc, magari tutti o solo alcuni dei dispositivi che ho citato.
Quando succede un incidente in un luogo di lavoro pericoloso arrivano i Carabinieri per i rilievi ed entrano con le loro scarpe basse con la suola perforabile e con il loro berretto che è molto bello ed elegante ma non protegge dalle "craniate" sui tubi delle impalcature e ancora meno dalla caduta di oggetti.

E' mai stato affrontato il problema della distribuzione di questo tipo di dotazioni?
Zanzo

ultimo018
19-10-10, 17: 30
Salve oggi nella mia zona dove presto servizio piove, io gia prevedo di indossare gli anfibi Magnum, in quanto ieri sera le scarpe basse lo inzuppate, durante la viabilita per alcune vetture ferme a causa della abbondante acqua e frane.
Gli unici che avevamo le scarpe basse eravamo solo noi CC della Tenenza, mentre alcuni Vigili del fuoco con Stivali a coscia, Polizia Provinciale con anfibi, Polizia Locale con scarponcini antifortunistica, e noi inzuppati fino alla testa, e non vi dico la giacca a vento e i pantaloni com erano.


Meglio mettere gli stivali del norm a questo punto :D
Le magnum sotto l'ordinaria non si possono vedere...

---------------------Aggiornamento----------------------------


E con la pistola a pietra focaia.
"Ma sotto la pioggia la polvere da sparo si bagna!"
"E allora?? Come se per il Carabiniere usare la pistola fosse la norma!" :D :D

Abituati...se entri dovrai usarla!!! Aahahah

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ah in bocca al lupo allora... per qualche aspirante ufficiale qui del forum l'intervento l'avreste dovuto fare in storica con la sciabola... :-) confidiamo nei selezionatori dei concorsi va, senno' saranno guai :-)



I "selezionatori" fortunatamente la pensano diversamente... ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------



E' mai stato affrontato il problema della distribuzione di questo tipo di dotazioni?
Zanzo

Quindi come dovrebbero essere equipaggiati? Elmetto? Quando fanno i controlli nei cantieri vanno con casco e senza l'ordinaria (con quel gilet tipo..)

Zanzo
19-10-10, 18: 18
Quindi come dovrebbero essere equipaggiati? Elmetto? Quando fanno i controlli nei cantieri vanno con casco e senza l'ordinaria (con quel gilet tipo..)

Dovrebbero essere equipaggiati con l'elmetto, sì e con tutto il resto dovesse essere necessario per entrare in sicurezza in un luogo che sicuro non è.

Gli appartenenti al Nas hanno camici, guanti di lattice ed altro e quando escono per fare dei controlli partono con tutte le dotazioni e strumentazioni del caso. Dalla tua risposta (a proposito: scusa ma non capisco bene se fai una domanda o un'affermazione) mi pare di capire comunque che se i Carabinieri vanno a fare dei controlli nei cantieri ci vanno con l'equipaggiamento giusto. Ed è una buona cosa, però magari sono quelli dell'Ispettorato del Lavoro....

Semplifico la domanda:
Se una gazzella durante il normale servizio viene inviata sul luogo di un incidente sul lavoro, Tibidabo ed il suo collega hanno il casco di sicurezza in bagagliaio (assieme ai segnali stradali, il gilet fosforescente, l'etilometro e non so che altro abbiano) e quindi hanno la possibilità di proteggersi adeguatamente o no?

E quelli delle stazioni?
- 43, portatevi in Viale dell'Edilizia Pericolosa numero 21. Presso il cantiere per la costruzione del nuovo (quello che vuoi) si è verificato un infortunio, sanitari già sul posto.

Gli appuntati Felice e Contento restituiscono patente e libretto alla gentile donzella che stavano controllando e partono, usi obbedir tacendo, verso il loro appuntamento con il destino e verso il rischio (quasi certezza) di beccarsi craniate, chiodi arrugginiti nelle piante dei piedi e chi più ne ha più ne metta...




Zanzo

ultimo018
19-10-10, 18: 43
Hai ragione..
Io mi riferivo ai controlli sul lavoro.Secondo il tuo ragionamento servirebbero comunque diversi equipaggiamenti per ogni caso specifico (impensabile) Un caschetto in macchina può starci, ma non so...
Servirebbero talmente tante cose per ogni possibile scenario, non trovi?
Le scarpe per quanto scomode siano, credo abbiano la suola bella dura! Non penso vengano bucate da vetri e/o chiodi.Comuque bisognerebbe vestirli come operai se ci pensi ;) con scarpe antinfortunistica ecc

AndreaZ91
19-10-10, 18: 54
Hai ragione..
Io mi riferivo ai controlli sul lavoro.Secondo il tuo ragionamento servirebbero comunque diversi equipaggiamenti per ogni caso specifico (impensabile) Un caschetto in macchina può starci, ma non so...
Servirebbero talmente tante cose per ogni possibile scenario, non trovi?
Le scarpe per quanto scomode siano, credo abbiano la suola bella dura! Non penso vengano bucate da vetri e/o chiodi.Comuque bisognerebbe vestirli come operai se ci pensi ;) con scarpe antinfortunistica ecc

Vedasi "anfibi", perfetti per un compito di polizia..?

ultimo018
19-10-10, 19: 23
Vedasi "anfibi", perfetti per un compito di polizia..?


Allora dovrebbero avere tutti gli anfibi o gli stivali del norm.Ma non credo sia possibile..

AndreaZ91
19-10-10, 20: 35
Allora dovrebbero avere tutti gli anfibi o gli stivali del norm.Ma non credo sia possibile..

Basterebbe inoculare un pò di quello che manca alla classe dirigente dell'Arma.


Il buonsenso.

Blash
19-10-10, 21: 26
Basterebbe inoculare un pò di quello che manca alla classe dirigente dell'Arma.


Il buonsenso.

Ma tu chi sei?

ultimo018
19-10-10, 21: 32
Ma tu chi sei?

Quello che sei te ;) anche se un pò confuso :P

AndreaZ91
19-10-10, 21: 34
Ma tu chi sei?

Nessuno.

Ma chiedi conferma di quello che ho detto a Tibidabo, o a qualsiasi appartenente al ruolo Appuntati e Carabinieri.

Blash
19-10-10, 21: 44
Nessuno.

Ma chiedi conferma di quello che ho detto a Tibidabo, o a qualsiasi appartenente al ruolo Appuntati e Carabinieri.

Ma chi sei tu per poter dire che ai dirigenti dell'Arma manca il buonsenso?
Degli appartenenti potrebbero forse dire cose del genere, si tratterebbe magari di una opinione un po' sovradimensionata a causa di un'insofferenza per questa o quella regola o uso.
Ma come si può addirittura dire che alla classe dirigente di un'istituzione militare manca il buonsenso? Come potrebbero svolgere il proprio lavoro senza buonsenso? Come potrebbe l'Arma raggiungere i risultati che raggiunge senza una classe dirigente dotata di buonsenso?

Da quello che so tu non ne fai parte e quindi non hai esperienza diretta, e mi fa veramente rabbia leggere affermazioni "Cassazione style" da chi non ha neanche esperienza diretta.
Guadagnati almeno il diritto di dire certe enormità sul campo. Altrimenti sei solo un Giudice Dredd da forum.
La vita reale è un'altra cosa.

AndreaZ91
19-10-10, 21: 49
Ribadisco, chiedi a qualche appartenente. Non è un'affermazione che mi sono sognato stanotte, se lo dico c'è un motivo. Basterebbe rendersi conto leggendo molte di queste discussioni per capire a cosa mi riferisco.
E' cmq sottinteso che è un opinione.
Non sono Gesù Cristo.

In ogni caso credo sia meglio tornate IT, prima che ci riprendano.

purplehaze
19-10-10, 23: 03
Ma chi sei tu per poter dire che ai dirigenti dell'Arma manca il buonsenso?
Degli appartenenti potrebbero forse dire cose del genere, si tratterebbe magari di una opinione un po' sovradimensionata a causa di un'insofferenza per questa o quella regola o uso.
Ma come si può addirittura dire che alla classe dirigente di un'istituzione militare manca il buonsenso? Come potrebbero svolgere il proprio lavoro senza buonsenso? Come potrebbe l'Arma raggiungere i risultati che raggiunge senza una classe dirigente dotata di buonsenso?

Da quello che so tu non ne fai parte e quindi non hai esperienza diretta, e mi fa veramente rabbia leggere affermazioni "Cassazione style" da chi non ha neanche esperienza diretta.
Guadagnati almeno il diritto di dire certe enormità sul campo. Altrimenti sei solo un Giudice Dredd da forum.
La vita reale è un'altra cosa.

La vita reale e' un'altra cosa... bravo... bisogna stare su strada e provare cosa vuol dire mettere le scarpette con la pioggia o per rincorrere un ladro... o la bandoliera... tutte cose che ne gli ufficiali ne gli aspiranti probabilmente conoscono.. E da qui la domanda sul buon senso viene da sola: come usare buon senso su una questione che non si vive sulla propria pelle?

risposta A)si chiede a chi la vive, anche se le soluzioni magari possono richiedere flessibilita'

risposta B)si continua a obbligare il personale a vivere situazioni paradossali come quella narrata dall'utente sopra, che pero' mettono al sicuro da eventuali critiche sulla forma o altro, non utili alla carriera

Ora, secondo voi, con le dovute eccezioni, colui che deve decidere, che risposta sciegliera'??? Indovina indovinello.....

lavinia
20-10-10, 00: 22
Indovina.... Siete OT.
In ogni caso non credo sia giusto giudicare il lavoro della dirigenza... Ci sono diversi Ufficiali che cercano di contemperare la forma alle esigenze del personale... Fanno quel che possono con quel che hanno.. E forse se chiedi i CAB di zona diranno di avere un buon Comandante. Si dovrebbe ricordare poi che anche gli Ufficiali hanno chi li comanda.

Certo sono assolutamente favorevole ad un adeguamento delle dotazioni... Per rendere più efficienti i servizi esterni, quantomeno... Per quanto sia carino da vedere in divisa affondare nel fango con le scarpine lucide dell'ordinaria può essere persino frustrante... Non dare strumenti adatti all'operatore a lungo andare, a mio parere, abbatte la sua voglia di fare, con conseguenze nefaste per il servizio.

tibidabo72
20-10-10, 02: 34
Ma chi sei tu per poter dire che ai dirigenti dell'Arma manca il buonsenso?
Degli appartenenti potrebbero forse dire cose del genere, si tratterebbe magari di una opinione un po' sovradimensionata a causa di un'insofferenza per questa o quella regola o uso.
Ma come si può addirittura dire che alla classe dirigente di un'istituzione militare manca il buonsenso? Come potrebbero svolgere il proprio lavoro senza buonsenso? Come potrebbe l'Arma raggiungere i risultati che raggiunge senza una classe dirigente dotata di buonsenso?

Da quello che so tu non ne fai parte e quindi non hai esperienza diretta, e mi fa veramente rabbia leggere affermazioni "Cassazione style" da chi non ha neanche esperienza diretta.
Guadagnati almeno il diritto di dire certe enormità sul campo. Altrimenti sei solo un Giudice Dredd da forum.
La vita reale è un'altra cosa.

senza nulla togliere a quello sparuto gruppo di ufficiali "rivoluzionari" ma la stragrabnde maggioranza della classe dirigenziale dell'Arma manca si adi buonsenso che di conoscenza delle problematiche delle dotazioni.......

AndreaZ91
20-10-10, 15: 55
Grazie a Purplehaze e Tididabo per le conferme. Aspettavo esattamente loro.
Beh, torniamo all'argomento del topic...

Se un CC volesse adottare la fondina ad estrazione rapida, come potrebbe fare con l'odinaria invernale..?

purplehaze
20-10-10, 17: 23
Se la da sui denti mi sa...

aspidezac
20-10-10, 22: 07
Grazie a Purplehaze e Tididabo per le conferme. Aspettavo esattamente loro.
Beh, torniamo all'argomento del topic...

Se un CC volesse adottare la fondina ad estrazione rapida, come potrebbe fare con l'odinaria invernale..?

Si puo usare tranquillamente attaccata alla cintura perche ha un passante con dello spazio adeguato

aspidezac
20-10-10, 23: 10
Visto che ho aperto quest post volevo prendere il discorso della Giacca a vento equipaggiamento molto importante per i servizi esterni. La Giacca a vento che abbiamo in dotazione non è delle migliori in quanto l'acqua non scivola come dovrebbe, e dopo averne preso tanta l'assorbe invece di farla scivolare.
Una giacca idonea dovrebbe essere in GOROTEX idrorepellente. Il vecchio modello era meglio in quanto di tessuto piu resistente, io ancora uso i pantacqua, che erano in dotazione, molto utili.
Putroppo nell'intervento di quanto mi sono bagnato non l'avevo dietro, ma il giorno successivo mi sono dotato, in più di anfibi Magnum e di Pantacqua, vista l'acqua presa la sera precedente. Infatti uno della Provinciale mi disse oggi super equipaggiato.
Speriamo che la nuova Giacca a vento la distribuiscono subito e completa di pantacqua, visto che e di un materiale a come dicono molto idoneo alle intemperie.

copernico
21-10-10, 09: 23
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, leggendo i vostri post non potevo non intromettermi. Leggo che vorreste cambiare molte cose alla nostra divisa "NOSTRA" in quanto la indosso da tantissimi anni, per molti penso più della loro età. Leggo chi vorrebbe i guanti, ma abbiamo già quelli della divisa invernale e nessuno ci vieta di portarli dietro e usarli in alcuni casi anche d'estate, ve lo immaginate perquisire con quelli antinfortunistica, immagino la sensibilità che possono dare. La fondina, leggendo quello che scrivete mi viene in mente un vigilantes visto tantissimi anni fa, cinturone da pistolero con tanto di proiettili legato alla gamba e, pistola 357 magnum in fondina, mi rievocava molto i vari film western visti in tv. io in tanti anni non ne ho sentito mai la necessità, mi sono sempre trovato bene con la fondina in dotazione anche quando facevo servizio al norm. Leggo i pantaloni pantacqua, una volta erano in dotazione, ma non l'ho mai indossati, nè visto qualcuno indossarli, forse è per questo che l'hanno eliminati perchè quelle poche volte che servivano nessuno li portava con se. Stivali, quando ero al norm i primi che ho usato erano quelli con i lacci, non so se qualcuno li ricorda, andavano benissimo, quelli di oggi sembrano più da fantascienza, ma penso che quelli di prima erano più comodi e ti rendevano più agile. accontentiamoci di quello che abbiamo che non è male e in tanti anni mi ha fatto sempre fare il mio "NOSTRO" lavoro, che continuo tutt'ora a fare.

purplehaze
21-10-10, 09: 38
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, leggendo i vostri post non potevo non intromettermi. Leggo che vorreste cambiare molte cose alla nostra divisa "NOSTRA" in quanto la indosso da tantissimi anni, per molti penso più della loro età. Leggo chi vorrebbe i guanti, ma abbiamo già quelli della divisa invernale e nessuno ci vieta di portarli dietro e usarli in alcuni casi anche d'estate, ve lo immaginate perquisire con quelli antinfortunistica, immagino la sensibilità che possono dare. La fondina, leggendo quello che scrivete mi viene in mente un vigilantes visto tantissimi anni fa, cinturone da pistolero con tanto di proiettili legato alla gamba e, pistola 357 magnum in fondina, mi rievocava molto i vari film western visti in tv. io in tanti anni non ne ho sentito mai la necessità, mi sono sempre trovato bene con la fondina in dotazione anche quando facevo servizio al norm. Leggo i pantaloni pantacqua, una volta erano in dotazione, ma non l'ho mai indossati, nè visto qualcuno indossarli, forse è per questo che l'hanno eliminati perchè quelle poche volte che servivano nessuno li portava con se. Stivali, quando ero al norm i primi che ho usato erano quelli con i lacci, non so se qualcuno li ricorda, andavano benissimo, quelli di oggi sembrano più da fantascienza, ma penso che quelli di prima erano più comodi e ti rendevano più agile. accontentiamoci di quello che abbiamo che non è male e in tanti anni mi ha fatto sempre fare il mio "NOSTRO" lavoro, che continuo tutt'ora a fare.

Io faccio parte di un'altra amministrazione e per questo sicuramente ho meno voce in capitolo di te sugli equipaggiamenti dei CC. Cio' non toglie che la logica mi fa rifiutare il concetto che cosi' come sono le divise siano idonee per il servizio. Stessa cosa per la PS, che pero' so sta sperimentando le nuove divise per le volanti e spallaccio, cravatta ecc... saranno solo un ricordo per chi fa servizi operativi (ci vorra' il tempo solito dei ministeri, ma arriveranno). Non me ne volere, ma come puoi dire che bandoliera, berretto rigido, fondina chiusa a sinistra e ordinaria con giacca, cravatta e scarpette e' una divisa idonea a fare pattuglia????
Certo, non e' come avere la cotta di ferro del medioevo, ma vuoi mettere una divisa tipo: pantaloni simil-mimetica, maglione, bomber e anfibi leggeri e basco o cappello da baseball (ovvero un copricapo facile da occultare se si deve correre o altro) come in tutta europa?
Sicuramente poi per le rappresentanze va meglio l'ordinaria classica... ma per il resto... Cioe' ti sembra giusto, come avviene da noi, che si faccia volante con un cinturone bianco che si sporca appena lo guardi? Meno male che nella prossima e' in cordura blu... Ovvio che i colleghi se lo son fatto andar bene fin'ora, ma cio' non toglie che si puo' migliorare!!

carabiniere
21-10-10, 20: 53
A onor del vero va detto che il NORM non esce mai in cravatta e camicia ma con dolcevita blu e giacca, e ovviamente stivali, noi delle pmz variamo a seconda dell' orario ( la mattina spesso si esce in camicia, ma spesso ci si mette daccordo con il collega che esce con noi per avere una certa uniformità,e da questo punto di vista abbiamo carta bianca dal c.te), e della temperatura.

danielecoral
26-10-10, 19: 23
Allora è un pò che non scrivo eh eh eh, ho letto questo post e inizialmente non volevo rispondere per non creare allusioni strane da parte di qualcuno, per chi non mi conosce: ho 26 anni di servizio e tra i tanti reparti ultimamente da 5 anni sono fisso al NORM come capo equipaggio, che dire io porto una fondina ad estrazione rapida e non perchè voglio fare lo sceriffo come ho letto su da qualcuno, la stessa ha due sicure una meccanica (con pulsante di sgancio) e l'altra il classico cavallotto con bottone metallico che cinge il cane della pistola, impossibile farsela sfilare (credetemi), ho anche altre cose che mi sono comprato poichè ho visto che mi servivano per la mia sicurezza e cioè guanti antitaglio (qui da noi spesso interveniamo in risse tra extracomunitari armati di coltello e bottiglie rotte), parliamoci chiaro l'equipaggiamento che abbiamo in dotazione come pronto intervento è scarso, basta guardare le polizie dei paesi dell'est (prima considerati del terzo mondo) ora sono avanti a noi anni luce, se poi dobbiamo parlare di soldi che non ci sono quello è un altra cosa, e se dobbiamo arrangiarci con quello che ci danno questo lo abbiamo sempre fatto.

AndreaZ91
26-10-10, 20: 28
Allora è un pò che non scrivo eh eh eh, ho letto questo post e inizialmente non volevo rispondere per non creare allusioni strane da parte di qualcuno, per chi non mi conosce: ho 26 anni di servizio e tra i tanti reparti ultimamente da 5 anni sono fisso al NORM come capo equipaggio, che dire io porto una fondina ad estrazione rapida e non perchè voglio fare lo sceriffo come ho letto su da qualcuno, la stessa ha due sicure una meccanica (con pulsante di sgancio) e l'altra il classico cavallotto con bottone metallico che cinge il cane della pistola, impossibile farsela sfilare (credetemi), ho anche altre cose che mi sono comprato poichè ho visto che mi servivano per la mia sicurezza e cioè guanti antitaglio (qui da noi spesso interveniamo in risse tra extracomunitari armati di coltello e bottiglie rotte), parliamoci chiaro l'equipaggiamento che abbiamo in dotazione come pronto intervento è scarso, basta guardare le polizie dei paesi dell'est (prima considerati del terzo mondo) ora sono avanti a noi anni luce, se poi dobbiamo parlare di soldi che non ci sono quello è un altra cosa, e se dobbiamo arrangiarci con quello che ci danno questo lo abbiamo sempre fatto.

E nessun superiore ti ha mai creato noie..?

aspidezac
27-10-10, 11: 33
Perchè i superiori dovrebbero creare problemi se un CC si sente a suo agio a lavorare con certi equipaggiamenti che lo rendono più sicuro, come ben puoi sapere il suo lavoro lo svolge al massimo.

tibidabo72
27-10-10, 20: 07
Perchè i superiori dovrebbero creare problemi se un CC si sente a suo agio a lavorare con certi equipaggiamenti che lo rendono più sicuro, come ben puoi sapere il suo lavoro lo svolge al massimo.

semplice perchè come militari( e non solo i militari) ci sono dei regolamenti scritti e quelli vanno rispettati.
L'ufficiale che non t dice nulla non vuol dire che e piu bravo o piu intelligente, solamente lascia correre tutto qui per il quieto vivere, ma non dira mai di aver autorizzato lui tali materiali

aspidezac
28-10-10, 16: 32
semplice perchè come militari( e non solo i militari) ci sono dei regolamenti scritti e quelli vanno rispettati.
L'ufficiale che non t dice nulla non vuol dire che e piu bravo o piu intelligente, solamente lascia correre tutto qui per il quieto vivere, ma non dira mai di aver autorizzato lui tali materiali

Hai ragione ma io in 13 anni di servizio militare, di cui 7 nell'Arma dei CC, il RGA l ho sempre rispettato, ma non c e scritto che non si puo usare materiale esterno all'amministrazione.
E poi se l'Arma non mi passa il faro per il servizio notturno che nel mio reparto, su tre non funziona uno, se non ti passa le scarpe che so che due colleghi non hanno avuto la distribuzione per mancanza di nr 42 e 43, l'Ufficiale non è perche bravo ma perchè capisce le varie situazioni.

tibidabo72
28-10-10, 20: 30
Hai ragione ma io in 13 anni di servizio militare, di cui 7 nell'Arma dei CC, il RGA l ho sempre rispettato, ma non c e scritto che non si puo usare materiale esterno all'amministrazione.
E poi se l'Arma non mi passa il faro per il servizio notturno che nel mio reparto, su tre non funziona uno, se non ti passa le scarpe che so che due colleghi non hanno avuto la distribuzione per mancanza di nr 42 e 43, l'Ufficiale non è perche bravo ma perchè capisce le varie situazioni.

nei miei 19 anni di Arma dei Carabinieri ti consiglio di leggere il regolamento sulle uniformi e li trovi quello che cerchi ;) vedrai che c sono scritti i singoli capi che si posso e non si possono utilizzare, tengo a precisarti che io sono per l'utilità e non per la bellezza ;) dico però anche che da militare eseguo ordini giusti..... e non sbagliati!

ypslon
29-10-10, 01: 03
che reparto è il R.O.N. INV.???? E IL N.R.M.??NUCLEI CC W.S.A??...GRAZIE

tibidabo72
29-10-10, 10: 25
che reparto è il R.O.N. INV.???? E IL N.R.M.??NUCLEI CC W.S.A??...GRAZIE

puoi trovare quello che cerchi nella sezione reparti , comunque Roni reparto operativo nucleo investigativo; nrm nucleo radiomobile i nuclei cc wsa non li conosco

danielecoral
04-11-10, 18: 30
E nessun superiore ti ha mai creato noie..?

Sino ad oggi no

ryuzaki
07-11-10, 17: 13
Io mi chiedo, da civile(spero in futuro di essere un CC): come si fa a mandare degli uomini di pattuglia in queste condizioni? Posso capire che l'aspetto conta, ok, ma l'usabilità? Se piove possibile che devo andare in scarpine e ad inzupparmi? Se ho bisogno di usare l'arma possibile che devo pregare di non farmi ammazzare prima di aprire la fondina ed estrarla? Possibile che devo portarmi dietro, se devo inseguire qualcuno, bandoliera, berretto e scarpine? Ma come si lavora cosi?

A questo punto mi chiedo due cose:

che utilità ha questa bandoliera?
se uno è mancino ha almeno una fondina adatta?

tanuz
13-11-10, 16: 05
puoi trovare quello che cerchi nella sezione reparti , comunque Roni reparto operativo nucleo investigativo; nrm nucleo radiomobile i nuclei cc wsa non li conosco
I Nuclei CC. W.S.A. la cui dicitura esaTta nell'intestazione degli indirizzi era Nucleo Carabinieri W.S.A. (e di seguito il nome della città ove era ubicato), fino al 1993 erano solo due in Italia uno al Centro Nord e l'altro al Nord che ancora esiste, entrambi costituiti negli anni 60 in periodo delle cosidetta "guerra fredda".
W.S.A. stà per Weapons Storage Area ovvero dei Nuclei dove erano custodito particolare armamento di fattura ed in gestione a militari americani ma pronto all'impiego ed all'uso da parte di una FF.AA. Italiana.
Questi siti venivano vigilati esclusivamente da personale dell'Arma dei Carabinieri il cui Comandante aveva diretti contatti e libero accesso al'interno del sito stesso in quanto la parte esterna era vigilata dai CC. ma la parte interna da parte della M.P. Americana. Sebbene ubicata all'interno di determinate basi soltanto gli americani ed il C.te del Nucleo CC. avevano libero accesso, persino il Comandante della base italiana, all'interno del quale erano ubicati, poteva arrivare al max davanti al cancello e non poteva entrare. L'ingresso era interdetto per statuto N.A.T.O. ed accordi con l'Italia persino a politici e C.ti della FF.AA. italiane.
Armamento tipico dell'Arma, ma se andavi a i tiri con gli Americani potevi sparare anche con, gli adesso vecchi, M/16 A2. Servizio esclusivamente in mimetica come esclusivamente in mimetica operavano in quegli anni i disciolti Nuclei P.LU.TO., altra storia dell'Arma.