PDA

Visualizza Versione Completa : Help piegamenti



Futurocadetto
01-08-10, 20: 11
salve ragazzi.. praticamente il mio problema è questo: al concorso per le Scuole Militari dell'Esercito sono stato scartato alle prove fisiche, in quanto non sono riuscito a raggiungere la media del 6 nelle prove, tra cui i piegamenti, dove ho preso un punteggio pari a 1 (mi sono stati conteggiati validi solo cinque piegamenti).. non è tanto questo il punto, poichè me ne sono fatto una ragione, però dopo (ma in alcune occasioni anche prima) di quell'episodio, ho "scoperto" che effettivamente non scendo a sufficienza per scendere con le spalle al di sotto dei gomiti, poichè subito tocco con il petto a terra... quindi vi sarei davvero grato se mi consigliate qualche "trucchetto" per riuscire a fare bene i piegamenti, perchè questa cosa, insomma, mi dà non poche preoccupazioni, dato che voglio fare concorsi in futuro per uff e s.uff in EI e GdF e, ammesso che riesca a superare i concorsi, so benissimo che i piegamenti sono parte integrante della formazione fisica (e in parte psicologica) dell'allievo e del militare, soprattutto se si vuole pensare in grande (infatti mi piacciono molto la Folgore, per l'EI, e l'ATPI, per la GdF)...

†pr3d4tor
01-08-10, 20: 18
trova la giusta postura e mentienila...schiena dritta.

Futurocadetto
01-08-10, 20: 37
è quello il problema... con il corpo teso e la schiena dritta tocco subito con il torace a terra e quindi non riesco ad andare giù... ho provato anche con il corpo inarcato (cioè schiena in orizzontale e gambe inclinate di circa 45° rispetto all'asse del corpo): in questo modo riesco a scendere con le spalle sotto i gomiti, ma è una posizione scomoda che riesco a tenere per poco tempo...

FRANCODUE
01-08-10, 20: 57
Scusami ma da quello che scrivi dovresti seriamente consultare un dottore ortopedico.
Fallo subito e non perdere tempo.
Anche se visto il periodo ti daranno appuntamenti dilazionati.

Elite
01-08-10, 21: 00
Concordo con quanto detto da FRANCO. Il problema non è di massa mosculare a questo punto

Futurocadetto
01-08-10, 21: 33
in passato ho sofferto di scoliosi che mi è stata corretta da un osteopata, può darsi che si sia riformata, anche perchè ultimamente sento dolori molto forti alla schiena... dovrei consultarlo di nuovo...

mattia580
01-08-10, 22: 50
per me dovresti andare in una palestra

†pr3d4tor
01-08-10, 23: 07
un mio dubbio..ma i piegamenti non van fatti portanto le spalle all'altezza del gomito?......anche io non ci sto se devo andar più basso..senza toccare terra credo diandar più basso di 3-4 centimetri..

Raiden
02-08-10, 11: 24
Scusa ma leggendo non capisco com'è possibile che tocchi subito terra col petto. Voglio dire, se non hai un torace incredibilmente grosso, o le braccia molto più corte della media....
Prova a metterti nella giusta posizione per fare le flessioni: piedi uniti, gambe dritte, schiena dritta (gambe e schiena devono essere in linea, senza inarcare il torace e senza tenere in alto il sedere), braccia dritte e mani appoggiate a terra (un po' più larghe rispetto alla proiezione delle spalle sul terreno).

http://www.fighting-karate.com/images/Allenamento%20Domenicale/flessioni01.JPG

A questo punto tra il tuo petto e il pavimento ci dev'essere per forza una certa distanza, io ho provato proprio adesso e nel mio caso sono circa 40 cm.
Quindi forse tu assumi una postura sbagliata: se però hai, e hai avuto, problemi di schiena, consulta prima un medico.

joenna
02-08-10, 12: 52
come ha detto raiden o sei come silvester stallone che hai un petto enorme, o sei ciccio... secondo me vai prima da un medico di base(la visita è gratuita) e senti il suo parere.

Gatzu
02-08-10, 13: 34
La flessione classica si esegue in questo modo:

http://hundredpushups.com/images/good_form_pushups.gif

come vedi le spalle non scendono mai oltre l'altezza dei gomiti, vai dal tuo medico per farti controllare la schiena dolorante e quando hai il nulla osta segui questa guida (http://hundredpushups.com/), otterrai buoni risultati.

marte
02-08-10, 13: 40
gatzu per l'accademia militare le spalle devono scendere sotto i gomiti e le mani devono essere alla stessa distanza che intercorre tra le due spalle.. poi dipende dalla commissione che ti capita...
farle da bando è veramente complicato.. soprattutto per una donna che qualora fosse ben fornita avrebbe problemi a scendere sotto i gomiti con le spalle.. :)

Gatzu
02-08-10, 14: 11
Eseguendole in questo modo vengono usati di più i tricipiti rispetto all'esempio riportato sopra, ad ogni modo è molto difficile avere un'altezza spalle significativamente più bassa rispetto a quella dei gomiti (ma chi le decide le regole di questi concorsi, Stephen Hawking?), ci vuole la cassa toracica di una lucertola oppure farle sui pugni per scendere di spalle come si deve, io praticamente tocco terra col torace se le faccio così.

marte
02-08-10, 14: 23
ma infatti gatzu è parecchio complicato...

massimosbrago
02-08-10, 15: 20
cmq tutto fattibile anche scendere con i gomiti sotto le spalle...
per chi madre natura non li ha dotati di un fisico possente, tipo le donne, la soluzione è una e una soltanto, lavoro lavoro e lavoro...
ho visto le più esili fare 30 flessioni tranquille...
per quanto riguardo sto ragazzo prima una visita ortopedica, poi se tutto a posto olio di gomito anche per lui...
tutto è alla portata di tutti, non vi chiederanno di scalare montagne, su ragazzi su....

marte
02-08-10, 15: 32
massimosbrago ma infatti non è nulla di impossibile.. io sono partita, nonostante sono atletica e ho partecipato anche a gare nazionali di ginnastica artistica, che riuscivo a fare solo 3 o 4 flessioni da bando... e al concorso ne ho fatte 17!! quindi.... :) tutti ce la possono fare :)

massimosbrago
02-08-10, 15: 39
bè dai vs commenti noto un partire già sconfitti...
ragà è il turno vs di spaccare il mondo, e la strada è sempre in salita...
non c'è vetta, solo decidere se fermarti o continuare a salire sempre di più, sempre più su...

Futurocadetto
03-08-10, 14: 23
gatzu per l'accademia militare le spalle devono scendere sotto i gomiti e le mani devono essere alla stessa distanza che intercorre tra le due spalle.. poi dipende dalla commissione che ti capita...
farle da bando è veramente complicato.. soprattutto per una donna che qualora fosse ben fornita avrebbe problemi a scendere sotto i gomiti con le spalle.. :)

è così che cerco di farle... però mi esce difficile


Eseguendole in questo modo vengono usati di più i tricipiti rispetto all'esempio riportato sopra, ad ogni modo è molto difficile avere un'altezza spalle significativamente più bassa rispetto a quella dei gomiti (ma chi le decide le regole di questi concorsi, Stephen Hawking?), ci vuole la cassa toracica di una lucertola oppure farle sui pugni per scendere di spalle come si deve, io praticamente tocco terra col torace se le faccio così.

in questo modo mi escono facili, ma non è un metodo valido nei concorsi..

LUKE691
03-08-10, 14: 42
gatzu per l'accademia militare le spalle devono scendere sotto i gomiti e le mani devono essere alla stessa distanza che intercorre tra le due spalle.. poi dipende dalla commissione che ti capita...
farle da bando è veramente complicato.. soprattutto per una donna che qualora fosse ben fornita avrebbe problemi a scendere sotto i gomiti con le spalle.. :)

confermo quello che dice Marte :) ovviamente va anche a discrezione di chi ti controlla se fartele fare come da "bando" o chiudere un occhio...io per esempio quando ho fatto le prove fisiche per la scuola militare c'erano 2 militari, un alpino e l'altro era uno "normale" xD l'alpino te le faceva fare con le braccia abbastanza larghe e dovevi toccare quasi a terra sennò non te le contava, l'altro era più buono :) io ho beccato l'alpino xD e infatti se il limite era 24 io ne avrò fatte almeno 30 perchè molti piegamenti non me li contava xD

Futurocadetto
04-08-10, 17: 08
lo stesso per me...me ne contarono 5, ma ne avrò fatte più di 15 sicuro.. c'era un capitano dell'accademia di modena che era abbastanza rigido, poi l'altro era interno della Nunziatella ed era proprio bravissimo... infatti io credevo che gli addominali venivano contati quando si saliva col busto, e così al 31° piegamento tolsi le mani, credendo di aver finito, ma quello della SMN (che me li stava contando) con una mossa del viso mi fece capire tutto e io subito rimisi le mani dietro la nuca e scesi col busto sulla panca... :D

marte
04-08-10, 17: 12
io ne ho fatte 17 da bando (min 10 e max 25) ma sono stata sfortunata perche ero nel primo gruppo... quelle dei gruppi successivi hanno capito che quelli della commissione non erano molto cattivi e quindi hanno iniziato a distanziare le mani moltissimo (ma proprio tanto) e a scendere di meno.. e cosi arrivavano a 25 ma io fossi stato un membro della commissione non ne avrei contata neanche una

Futurocadetto
06-08-10, 11: 34
capisco... comunque ieri ho provato a farle con le mani parecchio distanziate e il corpo teso e sono riuscito a farne una buona ventina senza fatica... come descritto da bando ne riesco a fare pochissime invece...