PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo anzianità di servizio tra due militari



gemini83
01-08-10, 18: 48
Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

saluti a tutti

Gemini83

The Wizard
01-08-10, 18: 57
La graduatoria non centra niente. A è più avanti perchè magari ha qualcosa che gli fa da punteggio in più e quindi automaticamente sale di graduatoria. Io ho sempre ragionato che anche se ti congedi e poi riparti, sei sempre il più anziano. Non mi risulta che ci siani direttive su questo argomento. C'è poco da capire, A è a tutti gli effetti il più anziano perchè la data del suo primo arruolamento è antecedente a quella di B. :)
Aggiungo: nel mese di ferie di A, lo stesso diciamo che era in una sorta di aspettativa non retribuita perchè entrambi aspettavano l'esito del 14° a differenza se tale militare non prendeva più servizio, allora il discorso cambiava, in quel caso B diventava il più anziano.

gemini83
01-08-10, 19: 13
Ti ringrazio della risposta gentilissimo. Anche se per me alcune leggi sono sbagiate, come questa che uno dopo essersi fatto un anno di ferie a casa deve essere più anziano di un'altro che è stato e ha fatto sacrifici per ottenere il posto mentre l'altro se ne fregato.E' vero che non ha percepito solti ma li ha avuti anticipati cioè la liquidazione anche se è vero che io li avro al momento della pensione.Comunque ti ringrazio ancora.

The Wizard
01-08-10, 19: 21
Ti ringrazio della risposta gentilissimo. Anche se per me alcune leggi sono sbagiate, come questa che uno dopo essersi fatto un anno di ferie a casa deve essere più anziano di un'altro che è stato e ha fatto sacrifici per ottenere il posto mentre l'altro se ne fregato.E' vero che non ha percepito solti ma li ha avuti anticipati cioè la liquidazione anche se è vero che io li avro al momento della pensione.Comunque ti ringrazio ancora.


Ripeto se il militare A non prestava più servizio, quindi di conseguenza è B che prende l'anzianità. A è stato in quel periodo di fermo in aspettativa per "congedo" di formazione, anche se B nel contempo continuava a svolgere servizio.
Alla fine è per logica, poi se ci fossero documenti che dimostrano il contrario non lo so, però vediamo se ci sono altri utenti che risponderanno.

gemini83
04-08-10, 10: 29
Ripeto se il militare A non prestava più servizio, quindi di conseguenza è B che prende l'anzianità. A è stato in quel periodo di fermo in aspettativa per "congedo" di formazione, anche se B nel contempo continuava a svolgere servizio.
Alla fine è per logica, poi se ci fossero documenti che dimostrano il contrario non lo so, però vediamo se ci sono altri utenti che risponderanno.

Ciao wizard il militare A noon ha prestato servizio durante il congedo. ripeto lui si è congedato a diembre 2007 ha ricevuto il congedo, la liqudazione e ha lavorato da civile con un contratto a tempo determinato, quindi per me era un civili al 100%.
Metre B è rimasto un militare facendo un anno di servizio militare un piu rispetto ad A che ha lavorato da civile.

grazie mille

The Wizard
04-08-10, 13: 57
Ciao wizard il militare A noon ha prestato servizio durante il congedo. ripeto lui si è congedato a diembre 2007 ha ricevuto il congedo, la liqudazione e ha lavorato da civile con un contratto a tempo determinato, quindi per me era un civili al 100%.
Metre B è rimasto un militare facendo un anno di servizio militare un piu rispetto ad A che ha lavorato da civile.

grazie mille

ciao gemini83, allora mi sono un pò informato e devo dire che quello che ho scritto in precedenza non è del tutto vero e me ne scuso dell'errore, ma quando si va a rigor di logica si ipotizza di tutto.
Sentendo alcune persone che hanno esperienza e anche visualizzando il vademecum del volontario (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti) è appurato che nell'anzianità di servizio vanno considerati gli anni di servizio comunque prestati con esclusione dei periodi di:

- aspettativa per motivi privati;
- aspettativa per "congedo" per la formazione; (questo è il caso del militare A)
- sospensione dall'impiego o dal servizio;
- licenza straordinaria per eccezionali motivi di carattere privato;

Concludendo, ad oggi il militare B è a tutti gli effetti il più anziano, poichè ha più anni di servizio. :)

gemini83
04-08-10, 15: 41
ciao gemini83, allora mi sono un pò informato e devo dire che quello che ho scritto in precedenza non è del tutto vero e me ne scuso dell'errore, ma quando si va a rigor di logica si ipotizza di tutto.
Sentendo alcune persone che hanno esperienza e anche visualizzando il vademecum del volontario (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti) è appurato che nell'anzianità di servizio vanno considerati gli anni di servizio comunque prestati con esclusione dei periodi di:

- aspettativa per motivi privati;
- aspettativa per "congedo" per la formazione; (questo è il caso del militare A)
- sospensione dall'impiego o dal servizio;
- licenza straordinaria per eccezionali motivi di carattere privato;

Concludendo, ad oggi il militare B è a tutti gli effetti il più anziano, poichè ha più anni di servizio. :)



Ti ringrazio wizard per il tuo interesse ad infomarti per questa domanda, ma credo che oltre ad aver aperto gli occhi a me , a parecchi che leggeranno questo messaggio farai contento.
Sai ce sempre qualcuno dove non piace essere subalterno di un'altro dove non ti è simpatico.

grazie mille

The Wizard
04-08-10, 15: 45
Ti ringrazio wizard per il tuo interesse ad infomarti per questa domanda, ma credo che oltre ad aver aperto gli occhi a me , a parecchi che leggeranno questo messaggio farai contento.
Sai ce sempre qualcuno dove non piace essere subalterno di un'altro dove non ti è simpatico.

grazie mille

eh ti capisco, ma quando le leggi parlano chiaro, non c'è niente da fare.
Un buon proseguimento. :)

excelsior87
06-08-10, 18: 39
ragazzi in merito a tutto ciò vi volevo parlare invece del mio caso:

io sono un vfp1 del 3°bl.07 partito il 24settembre 2007 mentre un mio amico è partito il 04 dicembre 2008 con il 4bl.08. Siamo passati tutti e due con la 2°immissione 2009 vfp4 solo ke io sono arrivato 1500 in graduatoria e invece lui 500°. Chi è più anziano di noi 2? io che mi sono arruolato nel 2007 oppure lui ke è arrivato prima di me in graduatoria?in pratica io ho 1 anno e 3mesi in piu di anzianità. nessuno da me mi sa risp. a voi la risp.

grazie

The Wizard
06-08-10, 18: 45
ragazzi in merito a tutto ciò vi volevo parlare invece del mio caso:

io sono un vfp1 del 3°bl.07 partito il 24settembre 2007 mentre un mio amico è partito il 04 dicembre 2008 con il 4bl.08. Siamo passati tutti e due con la 2°immissione 2009 vfp4 solo ke io sono arrivato 1500 in graduatoria e invece lui 500°. Chi è più anziano di noi 2? io che mi sono arruolato nel 2007 oppure lui ke è arrivato prima di me in graduatoria?in pratica io ho 1 anno e 3mesi in piu di anzianità. nessuno da me mi sa risp. a voi la risp.

grazie

sei tu il più anziano perchè hai + anni di servizio. La graduatoria VFP4 non centra niente.

excelsior87
06-08-10, 19: 10
sei tu il più anziano perchè hai + anni di servizio. La graduatoria VFP4 non centra niente.

per caso hai qualcosa che certifica quello ke hai detto?non èke non ni fido, ma da me vogliono tutto documentato. grazie

The Wizard
06-08-10, 19: 13
ciao gemini83, allora mi sono un pò informato e devo dire che quello che ho scritto in precedenza non è del tutto vero e me ne scuso dell'errore, ma quando si va a rigor di logica si ipotizza di tutto.
Sentendo alcune persone che hanno esperienza e anche visualizzando il vademecum del volontario (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti) è appurato che nell'anzianità di servizio vanno considerati gli anni di servizio comunque prestati con esclusione dei periodi di:

- aspettativa per motivi privati;
- aspettativa per "congedo" per la formazione; (questo è il caso del militare A)
- sospensione dall'impiego o dal servizio;
- licenza straordinaria per eccezionali motivi di carattere privato;

Concludendo, ad oggi il militare B è a tutti gli effetti il più anziano, poichè ha più anni di servizio. :)


excelsior87 quanto scritto sopra è riportato nel vademecum del volontario (documento ufficiale) che trovi a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti) - pagina 69 - cerca la parola "anzianità" e leggi quel piccolo testo.

excelsior87
07-08-10, 18: 51
excelsior87 quanto scritto sopra è riportato nel vademecum del volontario (documento ufficiale) che trovi a questo link (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11032-Vademecum-del-Volontario-Leggete-tutti) - pagina 69 - cerca la parola "anzianità" e leggi quel piccolo testo.

sul vademecum parla di anzianità di servizio, solo che da me dicono che c.le vfp4 è un grado e quindi l'anzianità di grado si fa in base alla graduatoria..io la vedo una cosa sbagliata. una persona con 1anno e 3 mesi in meno riesce ad essere piu anziano...mah

The Wizard
08-08-10, 11: 20
sul vademecum parla di anzianità di servizio, solo che da me dicono che c.le vfp4 è un grado e quindi l'anzianità di grado si fa in base alla graduatoria..io la vedo una cosa sbagliata. una persona con 1anno e 3 mesi in meno riesce ad essere piu anziano...mah

Anche il 1°CM e il CMS sono gradi. Non significa niente. Stesso discorso del creatore di questo thread. Assolutamente falso quello che hai detto o comunque quello che ti hanno ribadito. E' più anziano colui che ha più anni di servizio. Non centra niente il grado.
Mi hai scritto:


sul vademecum parla di anzianità di servizio

e di cosa stiamo parlando? :) Poi se il tuo amico passa 1° CM o CMS e tu rimarrai cm VFP4 per farti un esempio, che significa che sarà più anziano lui? Cosa sbagliatissima. Se tu non passi di grado per merito o altro, ma hai sempre più di anni servizio, sei il più anziano.
E allora tra un 1° CM o CMS che si è fatto il c**o in missioni e addestramenti per 9/10 anni di fila e tra un tenentino che se ne esce con 2 stellette dopo 5 anni a Modena e scuola di applicazione di Torino non mi dire che è più anziano il tenente perchè altrimenti imbocco un M4 ;)

gemini83
08-08-10, 20: 28
ciao a tutti vedo che il problema non riguarda solo me......(il militare B), ho posto questa domanda perchè oltra a sapere gli anni di servizio e capire chi è il piu anziano in base agli anni di servizio prestato son riuscito anche a sapere chi tra noi due è il piu anno anche di grado, quindi se non erro "correggimi se sbaglio The wizard" il militare B cioè io saro,sempre es. comandante della guardia mentre lui guardia vero?

Cmq il vfp4 è una categoria no un grado.......molti nelle caserme fanno sempre i sapientoni ma non capiscono un tubo.....

cia a tutti e buone vacanze

The Wizard
08-08-10, 21: 20
ciao a tutti vedo che il problema non riguarda solo me......(il militare B), ho posto questa domanda perchè oltra a sapere gli anni di servizio e capire chi è il piu anziano in base agli anni di servizio prestato son riuscito anche a sapere chi tra noi due è il piu anno anche di grado, quindi se non erro "correggimi se sbaglio The wizard" il militare B cioè io saro,sempre es. comandante della guardia mentre lui guardia vero?

Cmq il vfp4 è una categoria no un grado.......molti nelle caserme fanno sempre i sapientoni ma non capiscono un tubo.....

cia a tutti e buone vacanze

attenzione, non confondiamo. Io non ho parlato di categoria VFP4 ma di "CM VFP4" caporal maggiore VFP4. L'esempio che fai tu non è idoneo. Io parlo di anzianità di servizio prestato, ma nei turni di guardia dall'esempio tuo non entra in gioco l'anzianità. Ritorno al tenente di prima. Se ha 5 anni di preparazione alla spalle e me lo mettono come ufficiale di picchetto, il 1° cm con 10 di anni di servizio, farà la guardia o capoposto.
In questo caso non centra niente l'anzianità se la mettiamo tra due gradi differenti. Se abbiamo un capoposto 1° CM VSP e una muta 1° cm VSP allora in quel caso si guarda l'anzianità.

massimosbrago
08-08-10, 21: 41
forse state confondendo questo riguardo al caso in cui tipo in molti leggi e ordinamenti si indica il militare più anziano...
in quel caso è il militare più alto in grado...
in caso di parigrado si guarda l'anzianità nel grado...
in caso di stessa anzianità nel grado si guarda la loro graduatoria di ammissione o quella con cui vanno in valutazione...
per la cronaca i casi in cui ci siano parigrado ma con status differenti (come c.le vfp1 e vfp4, o 1cm vfb e vsp) il militare con lo status superiore è difatti superiore in grado...
esempi classici? mute con c.le vfp4 fresco fresco capomuta e c.le vfp1 pluriraffermati...

gemini83
09-08-10, 18: 51
ciao wizard lo so se mettiamo in gioco i gradi l'anzianità non conta, cioè è normale che il tenente qualsiasi sia la sua anzianità è piu alto in grado di tutti i gradi a scendere dal sottotenente al caporale anche se in uno di questi ci sia una persona con 30 anni di servizio in questo caso è il grado che conta.
La domanda che ti ho posto dall'inizio era semplicemente tra due 1°CM, e tra i due volevo sapere come venire a sapere chi tra i due militari A e B in qualche operazione esempio come la gurdia ha la facoltà di essere il comandante della guardia.

Per quanto riguarda la risposta di massimosbrago non so se sia corretta la considerazione della graduatoria per quanto riguarda il mio esempio. Poi non lo so perchè nessuno sa dare una risposta a questa domanda tranne the wizard che credo che con il suo impegno ne ha trovato una ma bisogna capire se tutti interpretano in modo giusto le diciture del vademecum.

The Wizard
09-08-10, 19: 02
ciao wizard lo so se mettiamo in gioco i gradi l'anzianità non conta, cioè è normale che il tenente qualsiasi sia la sua anzianità è piu alto in grado di tutti i gradi a scendere dal sottotenente al caporale anche se in uno di questi ci sia una persona con 30 anni di servizio in questo caso è il grado che conta.
La domanda che ti ho posto dall'inizio era semplicemente tra due 1°CM, e tra i due volevo sapere come venire a sapere chi tra i due militari A e B in qualche operazione esempio come la gurdia ha la facoltà di essere il comandante della guardia.

In questo caso si guarda l'anzianità, cioè gli anni di servizio prestato.



Per quanto riguarda la risposta di massimosbrago non so se sia corretta la considerazione della graduatoria per quanto riguarda il mio esempio. Poi non lo so perchè nessuno sa dare una risposta a questa domanda tranne the wizard che credo che con il suo impegno ne ha trovato una ma bisogna capire se tutti interpretano in modo giusto le diciture del vademecum.

Ma secondo me la graduatoria non centra niente. Una graduatoria si stila sulla somma di punteggi e naturalmente rientrano anche gli anni di servizio. Nel tuo caso tra A e B si vede che quello più alto in graduatoria avrà avuto più titoli o altro, chi lo sa, per fargli avere più punteggio.
Ma come ho sempre saputo, l'anzianità si vede sempre tra il periodo di servizio effettuato.

gemini83
09-08-10, 19: 08
Grazie the wizard, comunque quando avro modo faro questa domanda il nostro cobar.........
buone vacanze a tutti

The Wizard
09-08-10, 19: 12
Grazie the wizard, comunque quando avro modo faro questa domanda il nostro cobar.........
buone vacanze a tutti

e facci sapere la risposta :)
Buone vacanze

Dolcemelodi
27-08-10, 15: 14
scusate allora io sn 4 blocco 2007 congedata a dicembre 2010 e riparto il 7 settembre 2010 come vfp1 quindi riparto da zero. sono ai pari dei nuove reclute o potrtei esser vista come "anziana"?

SANGRIA
27-08-10, 15: 25
Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

saluti a tutti

Gemini83

Nella tua caserma hanno ragione, A è più anziano di B. B ha più anzianità di servizio ma quella, ai fini gerarchico-disciplinari, non conta nulla, altrimenti un primo maresciallo sarebbe sempre più anziano di un capitano. COnta solo l'anzianità di grado ossia quando sei stato promosso caporale SPE.

Infatti quello che è accaduto prima del concorso VSP, ai fini del calcolo dell'anzianità di grado è irrilevante, come tu sia arrivato a VSP non deve contare, conta quando sei stato promosso e con che ordine di anzianità. In buona sostanza, l'anzianità la fa il corso VSP e, all'interno del corso, la graduatoria.

Il grado fa anzianità e l'anzianità fa grado, ma la seconda è subordinata alla prima.

L'anzianità di servizio vale di norma ai soli fini amministrativi perché quello che conta ai fini disciplinari e gerarchici è l'anzianità di grado. In base a questo principio il fatto che A si sia congedato e B non è irrilevante, conta solo la data di promozione e la graduatoria. L'anzianità di servizio tornerà a vantaggio di B per quanto concerne croci di anzianità, scatti stipendiali e quant'altro.

Strano che non ti abbiano saputo rispondere, è una questione basilare.


L'atto dispositivo è lo stesso alla base del quale hai firmato in segreteria la tua ferma.

---------------------Aggiornamento----------------------------


scusate allora io sn 4 blocco 2007 congedata a dicembre 2010 e riparto il 7 settembre 2010 come vfp1 quindi riparto da zero. sono ai pari dei nuove reclute o potrtei esser vista come "anziana"?



Dal punto gerarchico, riparti da zero. Per questioni stipendiali e pensionistiche, no.

The Wizard
27-08-10, 15: 25
scusate allora io sn 4 blocco 2007 congedata a dicembre 2010 e riparto il 7 settembre 2010 come vfp1 quindi riparto da zero. sono ai pari dei nuove reclute o potrtei esser vista come "anziana"?

Hai comunque i tuoi anni di servizio alle spalle.
Quindi + esperienza, certo. Potresti essere considerata anziana.
Ma ricorda che tale concetto vale solo tra parità di grado.
Esempio: se ricominci da 0 con 2 anni alle spalle, faranno fare a te il capo plotone, piuttosto che ad uno che è appena arrivato, senza esperienza alle spalle, questo per farti capire tale concetto.

SANGRIA
27-08-10, 15: 33
The wizard, permettimi di non essere d'accordo, non credo sia così. Possono avere un occhio di riguardo per la tua esperienza IPSO FACTO, ma l'anzianità di servizio è una cosa, l'anzianità di grado un'altra. Altrimeni gli ex marescialli passati ufficiali dovrebbero sempre essere capo corso, e possono garantire che non è sempre così.

The Wizard
27-08-10, 15: 40
The wizard, permettimi di non essere d'accordo, non credo sia così. Possono avere un occhio di riguardo per la tua esperienza IPSO FACTO, ma l'anzianità di servizio è una cosa, l'anzianità di grado un'altra. Altrimeni gli ex marescialli passati ufficiali dovrebbero sempre essere capo corso, e possono garantire che non è sempre così.

Si SANGRIA io parlavo di un discorso in generale.
Più che altro verso l'ambiente del VFP1-VFP4-VFB-VSP, mettendo a parità di grado due 1° CMVSP come l'esempio del creatore di questo thread o 2 VFP1 - VFP4.
Però sul lato anzianità( ex sottufficiali, passati in RS ad ufficiali) come hai detto, li hai pienamente ragione :)

SANGRIA
27-08-10, 16: 08
Vedi, Wizar, ai fini disciplinari e gerarchici conta solo l'anzianità di grado. Relativa e Assoluta. Se così non fosse, un tenente colonnello passato colonnello in terza valutazione assieme ad un collega di 11 anni più anziano passato in prima valutazione, sarebbe più anziano, e non sarebbe corretto. inoltre il congedo per formazione, con la questione attuale non c'entra nulla, perché trattasi di aspettativa cheuno si prende per andare, che so, a fare il dottorato di ricerca, e non mi sembra questo il caso.

I riferimenti normativi sono la legge 113/54 per gli ufficiali e la legge 599/1954 di cui riporto anche un link, tanto per ecceder eun po' in zelo http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1954/lexs_168564.html il personale di truppa è contemplato per analogia dalla giurisprudenza.

Cordiali saluti.

The Wizard
27-08-10, 16: 12
Vedi, Wizar, ai fini disciplinari e gerarchici conta solo l'anzianità di grado. Relativa e Assoluta. Se così non fosse, un tenente colonnello passato colonnello in terza valutazione assieme ad un collega di 11 anni più anziano passato in prima valutazione, sarebbe più anziano, e non sarebbe corretto. inoltre il congedo per formazione, con la questione attuale non c'entra nulla, perché trattasi di aspettativa cheuno si prende per andare, che so, a fare il dottorato di ricerca, e non mi sembra questo il caso.

I riferimenti normativi sono la legge 113/54 per gli ufficiali e la legge 599/1954 di cui riporto anche un link, tanto per ecceder eun po' in zelo http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1954/lexs_168564.html

Cordiali saluti.


Questo discorso vale dai SOTTUFFICIALI in poi ok e infatti li ti ho dato ragione.
Ma per un discorso grezzo se vogliamo chiamarlo così e parlando del volontario, da VFP1 a VSP la cosa è diversa.

VINCITINSECULUM
27-08-10, 16: 20
WIZARD se due vfp4 sono pari corso si guarda la graduatoria quello ke sta piu alto in graduatoria qello è piu anziano......ad esempio io sto facendo la guardia in 2 io ed 1mio pari corso solo ke lui essendo+alto di me fa il capomuta ed io i conduttore...il vfp1 nn conta nulla xkè è1altro status il vfp4....

SANGRIA
27-08-10, 16: 23
wizard, mi spiace contraddirti, ma la faccenda è la stessa. Altrimenti io faccio il VFP1 6 volte, poi il vfp4, mi raffermo tre volte poi vinco il concorso SPE e sono più anziano di uno che invece ha vinto subito i concorsi, dimostrando di essere più bravo.

Il regolamento premia chi fa carriera prima, non chi ci mette di più. Inoltre se così non fosse premierebbe chi ha avuto la fortuna di raffermarsi e penalizzerebbe invece chi è stato congedato, come in questo caso.

Semplicemente entrambi hanno vinto LO STESSO CONCORSO e quindi hanno LA STESSA ANZIANITA' DI GRADO ASSOLUTA. Tuttavia, essendo A più in alto in graduatoria di B, ha una maggiore ANZIANITA' DI GRADO RELATIVA. Il fatto che B sia più anziano DI SERVIZIO è tutto un altro discorso e se ne accorgeranno quando B metterà sul petto la croce di anzianità prima di A.


Il passaggio da volontari in ferma prefissata a volontario in servizio permanete è ipso facto un passaggio di ruolo e di status giuridico e quindi è quello il momento in cui va preso in considerazione per le questioni gerarchico-disciplinari. Se affrontassero il concorso sergente, e B risultasse davanti ad A, sarebbe questa volta B il più anziano. Spero di essere stato chiaro.

The Wizard
27-08-10, 16: 24
Allora cado dalle nuvole.
Che il VFP1 e IL VFP4 siano due status diversi ok lo sapevo. Ma che si vada a guardare la graduatoria e non gli anni di servizio, questa cosa mi è nuova.
Ok, trovato il regolamento, svelato l'arcano :)

SANGRIA
27-08-10, 16: 53
Si ma se ci pensi bene è ovvio... Conta da quando hai lo stesso grado. Se B fosse entrato prima di A sarebbe stato più anziano, ma sono entrati insieme, quindi sono parigrado. Tra parigrado, conta la graduatoria.

B sarà sempre più anziano di A come servizio ma non di grado.

Nel caso citato dall'autore del topic non c'è proprio margine di dubbio, A è più anziano di B perché A ha indossato il grado da primo caporal maggiore lo stesso giorno di B ma prima di lui in graduatoria. Buon per B che comunque ha un anno di contributi in più.

COnfondete l'anzianità di servizio con quella di grado.

Tirre
27-08-10, 17: 15
grazie sangria! ho capito benissimo

Dolcemelodi
30-08-10, 00: 42
Nella tua caserma hanno ragione, A è più anziano di B. B ha più anzianità di servizio ma quella, ai fini gerarchico-disciplinari, non conta nulla, altrimenti un primo maresciallo sarebbe sempre più anziano di un capitano. COnta solo l'anzianità di grado ossia quando sei stato promosso caporale SPE.

Infatti quello che è accaduto prima del concorso VSP, ai fini del calcolo dell'anzianità di grado è irrilevante, come tu sia arrivato a VSP non deve contare, conta quando sei stato promosso e con che ordine di anzianità. In buona sostanza, l'anzianità la fa il corso VSP e, all'interno del corso, la graduatoria.

Il grado fa anzianità e l'anzianità fa grado, ma la seconda è subordinata alla prima.

L'anzianità di servizio vale di norma ai soli fini amministrativi perché quello che conta ai fini disciplinari e gerarchici è l'anzianità di grado. In base a questo principio il fatto che A si sia congedato e B non è irrilevante, conta solo la data di promozione e la graduatoria. L'anzianità di servizio tornerà a vantaggio di B per quanto concerne croci di anzianità, scatti stipendiali e quant'altro.

Strano che non ti abbiano saputo rispondere, è una questione basilare.


L'atto dispositivo è lo stesso alla base del quale hai firmato in segreteria la tua ferma.

---------------------Aggiornamento----------------------------





Dal punto gerarchico, riparti da zero. Per questioni stipendiali e pensionistiche, no.

Questioni stipendiali?cioè?io parto da soldato e dopo 3 mesi sono caporale come già mi è successo o sbaglio?

triluzzo
16-07-12, 13: 05
Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

saluti a tutti

Gemini83



senza dubbio A
in quanto hanno pari anzianita' di spallina,
ma A e' prima di B in graduatoria.....

francuccio
16-07-12, 13: 06
Salve a tutti ho un a domanda da fare e spero che almeno voi di questo forum riuscirete a rispondermi visto che ho fatto la stessa domanda in altri siti ma con esito negativo.

Vorrei sapere se esiste una direttiva su come calcolare l'anzianità di servizio tra due militari.
Le regole basi le conosciamo tutti cioè quella di vedere la data di arruolamento tra i due militari e chi ha la data piu vecchia è il piu anziano.Ma il mio dubbio sorge in un'ipotesi molto diversa e cerco di spiegarvelo con qusto esempio.

Da premettere che ci sono due militari A e B, dove A si è arruolato a dicembre del 2002 mentre B ad aprile del 2003.
A metà del 2007 entrambi i militari hanno partecipato al 14 concorso VSP non avendo superato quelli precedenti.
A gennaio del 2008 il militare A si è congedato percependo anche la cosidetta buon uscita mentre il militare B ha continuato a prestare servizio.
A gennaio 2009 esce la graduatoria del 14 concorso vsp ed entrambi superano il concorso dove A si piazza a pochi posti prima di B.
Ora vorrei sapere chi tra A e B è il più anziano visto che A per un anno intero è rimasto a casa beato mentre B ha continuato la gavetta militare quindi con il calcolo complessivo dei mesi di caserma B si ritrova a più 8 perchè prima stava a -4?
Quell'anno di ferie del militare A viene calcolato lo stesso come anzianità o il militare B ne può tranna vantaggio?
Faccio questa domanda a voi perchè nella mia caserma non sanno un tubo, cioè le persone più anziane di me dicono che bisogna guardare la graduatoria del concorso e che ha ottenuto più punti risulterà essere il più anziano senza tener più conto dei mesi di caserma.
Spero che mi sappiate dare la risposta corretta a questa mia domanda.

saluti a tutti

Gemini83

sotto tanti aspetti
anche quello giuridico a
ma sotto tanti altri b.....
sta spesso al buon senso capire e comprendere certe cose.....

ryuzaki
21-07-12, 20: 33
sei tu il più anziano perchè hai + anni di servizio. La graduatoria VFP4 non centra niente.

Da noi non guardiamo i precedenti anni di servizio. Se il militare A è partito precedentemente e si è congedato, e successivamente riparte con lo stesso blocco del militare B, allora in quel caso, essendo pariblocco e quindi parigrado, entra in gioco l'età: il più vecchio risulta il più anziano.

In tutti i servizi noi facciamo cosi, non so nelle altre caserme che criterio usano.

interpeppe90
14-07-18, 12: 02
Curiosità:

Tra due vfp4 che sono passati insieme il concorso vfp4 chi tra i due è più anziano?
Bisogna vedere la posizione in graduatoria o l’età?

interpeppe90
14-07-18, 13: 06
Ovviamente mi riferisco all’anzianità di grado