PDA

Visualizza Versione Completa : Libri sulla Polizia Penitenziaria



Brownie
28-07-10, 16: 14
Ciao ragazzi ieri ho trovato in libreria un libro dal titolo "Delitti e castighi" Storie di umanita cancellata in carcere che parla di un po tutto il sistema carcerario in italia a partire da poliziotti e detenuti al sovraffollamento delle carceri. Molto bello lo consiglio a chi ne è interessato sull 'argomento.

Avete altri libri da consigliarmi, che trattino sempre lo stesso argomento, che avete letto e vi è piaciuto? Magari sulla vita del poliziotto penitenziario?

Grazie buona giornata.

Mirkosoldier
28-07-10, 21: 53
oltre le sbarre,nicolò amato

Brownie
29-07-10, 01: 32
oltre le sbarre,nicolò amato

si ma è del 1990, qualcuno di più nuovo?

8izilop
29-07-10, 23: 05
Premetto che non l'ho letto, cmq dovrebbe essere scitto da Poliziotti Penitenziari, quindi credo sia quello più attendibile, si intitola "Quella volta che..." edito da Laurus Robuffo, vai sul seguente link: http://www.polizia-penitenziaria.it/notizie.asp?id=2764

A_N_T_O_N_Y
30-07-10, 02: 44
sì......sono dei racconti scritti da appartenenti al corpo di polizia penitenziaria

alpacinn
05-12-10, 23: 51
ho comprato il libro, vi saprò dire se merita, comincio tra poco a leggerlo ;)

lorsvalvol
06-12-10, 10: 06
io l'ho letto.secondo me non merita molto a parte alcuni racconti.la maggior parte degli autori invece di poliziotti penitenziari sembrano più educatori.

alpacinn
06-12-10, 12: 08
si in effetti pare un pò così....ho già letto qualche storia.

Mickey
07-12-10, 12: 57
Online il libro Polizia Penitenziaria: La Storia, i Simboli, i Valori.
Fonte: http://www.polizia-penitenziaria.it/notizie.asp?id=3223

Sfoglia il libro (http://www.polizia-penitenziaria.it/public/storiasimbolivalori/default.html): http://www.polizia-penitenziaria.it/public/storiasimbolivalori/default.html

adeinos
07-12-10, 20: 19
forse il libro è nato da un'iniziativa del dap, in questo caso si spiegherebbe come mai le storie sembrano scritte da educatori. Del resto se pensate che al corso ci stavano almeno quattro materie educative-relazionali ci si spiega tutto.

altairV
17-04-11, 00: 01
Se "quella volta che..." fosse stato scritto raccontando tutto l'incredibile che accade ogni giorno sarebbe sembrato un libro di S.King...
Se raccontassi di quella volta che un detenuto si è dato fuoco con il gas della bomboletta, di quella volta che un detennuto si è tagliato i testicoli, di quella volta che un detenuto si è piantato un chido nella fronte...chi ci crederebbe?

alpacinn
17-04-11, 00: 03
ma tutti sti matti invece di stare negli ospedali psichiatrici giudiziari stanno nelle carceri comuni? mah!

ken_shiro
17-04-11, 00: 21
Se "quella volta che..." fosse stato scritto raccontando tutto l'incredibile che accade ogni giorno sarebbe sembrato un libro di S.King...
Se raccontassi di quella volta che un detenuto si è dato fuoco con il gas della bomboletta, di quella volta che un detennuto si è tagliato i testicoli, di quella volta che un detenuto si è piantato un chido nella fronte...chi ci crederebbe?

"Quella volta che.." un detenuto si è cucito la bocca con ago e filo!!
E chi se lo dimentica..

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma tutti sti matti invece di stare negli ospedali psichiatrici giudiziari stanno nelle carceri comuni? mah!

La maggior parte non sono matti.. chiedono solo un po' di considerazione da parte delle istituzioni.. e spesso arrivano a gesti estremi in segno di protesta.

altairV
17-04-11, 11: 44
"Quella volta che.." un detenuto si è cucito la bocca con ago e filo!!

Questa me l'ero dimenticata...

Comunque spesso chiedono cose non dovute e siccome non le ottengono fanno queste azioni sapendo di creare con esse problemi rilevanti.

8izilop
17-04-11, 23: 08
Quella volta che ..... un detenuto ha mangiato i suoi escrementi, o che un detenuto si è tranciato di netto una falange del mignolo della mano sinistra chiudendoselo nello spioncino, etc etc.

altairV
18-04-11, 01: 16
...quella volta che andammo sul tetto con i manganelli per ricacciare giù i "marocchini"...ce ne sarebbero da raccontare...magari faccio un topic " i racconti del sovrintendente":am054

Per tornare in tema, il libro, mi ha detto chi lo ha letto, non è così crudo...

adeinos
18-04-11, 19: 12
Non ho letto il libro, ho solo letto i commenti su questo forum, perciò chiedo a chi l'abbia letto: la narrazione è focalizzata secondo il punto di vista dell'uomo in divisa o è un tentativo di far passare i pensieri del personale della penitenziaria come i pensieri di educatori, assistenti sociali etc etc ?
Per dirla breve: è la fotocopia della rivista "le due città " ?

alpacinn
22-04-11, 16: 00
diciamo che da come scrivono sembrano veramente degli educatori, che si avvicinano ai detenuti, che gli fanno i discorsi persuasivi stile affettivi.......non è che mi è piaciuto molto......cioè interessante ma non professionalmente utile.

Galmico
19-08-14, 18: 58
Lo so che il post e del 2010 ma per non aprire una nuova discussione,scrivo qua. Ho trovato questo libro che parla di sistemi d'indagine della pol.pen nel carcere. Secondo me e carino,volevo sapere se qualcuno di voi lo aveva già letto? Grazie (posto il link del libro ) http://libreriarizzoli.corriere.it/Intelligence-e-sistema-penitenziario.-Indagini-in-una-terra-di-confine/K2ysEWcWbaIAAAE12tYPS4TB/pc?CatalogCategoryID=JXysEWcWCxYAAAEppnYfmqGA