PDA

Visualizza Versione Completa : Destituzione durante il corso



rodyo
26-07-10, 14: 16
ragazzi io ho sentito molte persone che sono state dichiarate licenziate durante il corso e non prima anzi alcuni anche a fine corso come mai ? le motivazioni erano tutte relative al servizio precedente prestato nell'esercito o precedenti penali , ma come mai non vengono avvisati prima del corso di tale situazione?

FRANCODUE
26-07-10, 15: 21
Postata così è molto generica.
Dipende da caso a caso.
Questa la normativa:

DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI INTEGRATIVE E CORRETTIVE AL DECRETO LEGISLATIVO 12 MAGGIO 1995, N. 197, IN MATERIA DI RIORDINO DELLE CARRIERE DEL PERSONALE NON DIRETTIVO DELLA POLIZIA DI STATO."

Art. 6-ter. (Dimissioni dai corsi)

1. Sono dimessi dal corso:

1. gli allievi che non superino l’esame teorico-pratico al termine del periodo di formazione;
2. gli allievi che non siano riconosciuti idonei al servizio di polizia;
3. gli allievi e gli agenti in prova che dichiarino di rinunciare al corso;
4. gli allievi e gli agenti in prova che siano stati per qualsiasi motivo assenti dal corso per più di sessanta giorni, anche non consecutivi, ovvero novanta giorni se l'assenza è stata determinata da infermità contratta durante il corso; in quest’ultimo caso gli allievi e gli agenti in prova, dopo la riacquistata idoneità fisico-psichica, sono ammessi, rispettivamente, a partecipare al primo corso successivo e a ripetere, per una sola volta, il periodo di applicazione pratica; gli allievi di sesso femminile, la cui assenza oltre trenta giorni sia stata determinata da maternità, sono ammessi ripetere il periodo di applicazione pratica e a partecipare al primo corso successivo ai periodi di assenza dal lavoro previsto dalle disposizioni sulla tutela delle lavoratrici madri;
5. gli agenti in prova che non superano il periodo di applicazione pratica di cui all’articolo 6-bis, comma 4;

2. Gli allievi e gli agenti in prova inquadrati nei gruppi sportivi della "Polizia di Stato-Fiamme Oro" e riconosciuti atleti di interesse nazionale od olimpico dalle rispettive federazioni o dal CONI, potranno eventualmente essere autorizzati ad assentarsi, in deroga ai termini di cui al comma 1, lettera d), su specifica e motivata richiesta da parte dei succitati organi sportivi.

3. Sono espulsi dal corso gli allievi e gli agenti in prova responsabili di mancanze punibili con sanzioni disciplinari più gravi della deplorazione.

4. I provvedimenti di dimissione e di espulsione dal corso sono adottati con decreto del capo della polizia-direttore generale della pubblica sicurezza, su proposta del direttore della scuola.

5. La dimissione dal corso comporta la cessazione di ogni rapporto con l'amministrazione.

rodyo
26-07-10, 18: 12
inanzitutto credo di doverla ringraziare per questa bella legge che tutti citavano ma nessuno sapeva dirmi qualcosa di concreto.
volevo chiederle qualcosa in più inerente al punto 2:gli allievi che non siano riconosciuti idonei al servizio di polizia ovvero?

FRANCODUE
26-07-10, 19: 39
Prendilo alla lettera, "non riconosciuti idonei al servizio di Polizia".
Il servizio di Polizia ha dei requisiti di idoneità che sono indicati nel bando di concorso.
Può accadere che taluno di questi requisiti lo si possa perdere strada facendo.
Per farti un esempio, ti beccano mentre sei allievo a rubare in un supermercato.
E' chiaro a questo punto che non hai più il requisito iniziale della buona condotta.

rodyo
27-07-10, 09: 06
capisco , mentre se ti beccano che rubi quando sei agente effettivo dopo un anno?

FRANCODUE
27-07-10, 11: 27
Ti mandano in galera.

rodyo
27-07-10, 13: 09
si capisco ma in polizia cosa prendi la sospensione?

GIULIUS
27-07-10, 13: 38
Vieni espulso con disonore oppure ti obbligano alle dimissioni e vai in galera..............:)

rodyo
27-07-10, 18: 25
no perchè avvolte ho sentito che vieni destituito in base alla pena che ti danno puo essere?

FRANCODUE
27-07-10, 19: 44
Si.
Deve superare i tre anni, in via definitiva però, con sentenza passata in giudicato.

Eli113
27-07-10, 19: 49
Gia' se la pena e' sospesa resti, o sbaglio? Sempre con la punizione da regolamento...

rodyo
27-07-10, 21: 52
Si.
Deve superare i tre anni, in via definitiva però, con sentenza passata in giudicato.

sarebbe in via definitiva? e che significa sentenza passata in giudicato?

FRANCODUE
28-07-10, 09: 07
Che non è più appellabile.

rodyo
28-07-10, 22: 15
quindi qualsiasi tipo di reato che vi faccia avere successivamente fino a tre anni non vengo destituito! ma bensi mi prendero la sospensione?

FRANCODUE
29-07-10, 08: 18
La sospensione cautelare dal servizio è a discrezione dell'Amministrazione.

rodyo
29-07-10, 19: 42
quindi , successivamente tornerò in servizio?
esemp. di alcuni polizziotti che hanno operato male durante il servizio , cosa ti succede?

FRANCODUE
29-07-10, 19: 45
Rodyo, con tutta la pazienza, ma non ti posso spiegare così.
Dipende da caso a caso.

rodyo
29-07-10, 20: 05
la capisco , però sai la mia paura è quella di sbalgiare , ne ho sentite parecchie su mie amici che sono stati denunciati durante il servizio, abbuso di potere ecc ecc.

sirmac
07-08-10, 14: 03
Salve sono un neo iscritto a questo forum e volevo porgere alla sua attenzione un quesito: sono in spe nell'esercito e penso di aver vinto il concorso in polizia da agente.
Il mio timore e questo :io devo rinunciare all'esercito e partire per il corso. Se durante il corso o un malore o un capogiro c'e la possibilita che mi caccino fuori?

---------------------Aggiornamento----------------------------

sirmac
Salve sono un neo iscritto a questo forum e volevo porgere alla sua attenzione un quesito: sono in spe nell'esercito e penso di aver vinto il concorso in polizia da agente.
Il mio timore e questo :io devo rinunciare all'esercito e partire per il corso. Se durante il corso vengo colto da un malore o un capogiro c'e la possibilita che mi caccino fuori?

---------------------Aggiornamento----------------------------

sirmac
Salve sono un neo iscritto a questo forum e volevo porgere alla sua attenzione un quesito: sono in spe nell'esercito e penso di aver vinto il concorso in polizia da agente.
Il mio timore e questo :io devo rinunciare all'esercito e partire per il corso. Se durante il corso vengo colto da un malore o un capogiro c'e la possibilita che mi caccino fuori?

FRANCODUE
07-08-10, 15: 20
Ti ho già risposto in Mp.
Comunque, vincere un concorso è un diritto acquisito, per cui non possono mandarti via, salvo che combini cose dell'altro mondo.

folgore987
11-08-10, 21: 52
Rispondendo all'utente sirmac, che faceva riferimento a malori/infortuni: c'è un caso specifico che comporta il proscioglimento (diverso dalla destituzione): superare 60 giorni (anche in maniera discontinua) di malattia (ed è successo ad un allievo), o i 90 qualora sia dovuto a causa di servizio. Solo in quest'ultimo caso si ha diritto ad essere ammesso al primo corso utile successivo.

==========
Mi sono accorto solo ora che la normativa era già stata riportata alla pagina 1, me ne scuso con i moderatori.

Boris
13-08-10, 14: 25
Pignoleria: si scrive "a volte" e non "avvolte" (verbo avvolgere).

marekmarco
21-09-10, 18: 15
salve,ho visti solo adesso questa discussione,avrei una domanda
Se si viene dimessi dal corso perche non si supera l'esame o perche magari si rinuncia o comunque motivi diciamo non "gravi",si ritorna allo status precedente(ad esempio vfp4 nell'esercito)o si perde entrambi?
grazie

titty
21-09-10, 18: 32
salve,ho visti solo adesso questa discussione,avrei una domanda
Se si viene dimessi dal corso perche non si supera l'esame o perche magari si rinuncia o comunque motivi diciamo non "gravi",si ritorna allo status precedente(ad esempio vfp4 nell'esercito)o si perde entrambi?
grazie

Si perdono entrambi gli Status, in quanto per accedere al corso devi aver prodotto domanda di proscioglimento dall'esercito.

Pol
21-09-10, 18: 58
si capisco ma in polizia cosa prendi la sospensione?
Non è che stando in Polizia non si viene puniti, e anzi....
Qui a Napoli degli agenti della sezione falchi sono stati arrestati dai loro stessi colleghi per aver sottratto dei prosciutti da un camion durante una perquisizione....

Non fare confusione.
Qui si parla di cose molto diverse.