PDA

Visualizza Versione Completa : Video MM



SANGRIA
24-07-10, 16: 38
Benché un po' agiografico, questo video su maricentadd ritengo sia molto ben batto e consenta al profano di capire cosa si fa veramente in Marina.

Mi aspetto domande e commenti.

http://www.marina.difesa.it/media/flash/maricentadd.asp

joenna
25-07-10, 08: 30
Non mi parte il buffering :-(

capt.sparrow
25-07-10, 09: 37
Joenna,
-Non mi parte il buffering-
E' (forse involontariamente) il commento più centrato che si potesse immaginare...
Bravo!
Sinceramente, bravo per averlo postato...
Lei ci fa riflettere su una pirandelliana constatazione: la realtà non esiste, la realtà non può essere conosciuta, dal momento che non esiste una verità assoluta, così come non esistono i valori assoluti. Ognuno ha una sua verità, che nasce dal suo modo di vedere le cose... O di non vederle..

Westindias
25-07-10, 10: 13
Joenna,
-Non mi parte il buffering-
E' (forse involontariamente) il commento più centrato che si potesse immaginare...
Bravo!
Sinceramente, bravo per averlo postato...
Lei ci fa riflettere su una pirandelliana constatazione: la realtà non esiste, la realtà non può essere conosciuta, dal momento che non esiste una verità assoluta, così come non esistono i valori assoluti. Ognuno ha una sua verità, che nasce dal suo modo di vedere le cose... O di non vederle..

L'aiuterebbe moltissimo avere una minima idea di quello di cui sta parlando.
Poichè lei non ha la minima idea su che cosa sia maricentadd come, in senso più generale,
di che cosa generalmente parli, a parte l'essere colettore di citazioni e banalità,
ogni suo intervento nella sezione Marina Militare è necessariamente ed oggettivamente OT...:am054

Charlie 2
25-07-10, 11: 26
L'aiuterebbe moltissimo avere una minima idea di quello di cui sta parlando.
Poichè lei non ha la minima idea su che cosa sia maricentadd come, in senso più generale,
di che cosa generalmente parli, a parte l'essere colettore di citazioni e banalità,
ogni suo intervento nella sezione Marina Militare è necessariamente ed oggettivamente OT...:am054

Troppo forte il Direttore ;)

PS quanti bei ricordi ...

marinar
25-07-10, 12: 53
sangria bello il video ma mi sa che oggi non è piu cosi,non si fa piu l addestramento di 2 mesi in mare ecc...

Gabryvee
25-07-10, 14: 28
ultimamente sono stato alla r.a.s.p. a fare il corso, è stato davvero interessante e anche divertente!

Charlie 2
25-07-10, 14: 52
sangria bello il video ma mi sa che oggi non è piu cosi,non si fa piu l addestramento di 2 mesi in mare ecc...

Eccome se si fa ... il TIRNAV è una tappa fondamentale per le UU.NN. sopratutto quelle che escono da una sosta Grandi lavori ovvero quelle che devono partire fuori area nonchè quelle designate NRF.... probabilmente quella che è stata tagliata è la partecipazione al BORST

marinar
25-07-10, 16: 02
charlie se non sbaglio proprio lei mi disse che l esercitazione di 2 mesi in mare nn la fanno piu...XD

Westindias
25-07-10, 16: 54
charlie se non sbaglio proprio lei mi disse che l esercitazione di 2 mesi in mare nn la fanno piu...XD

L'esercitazione classica nella quale si stava due mesi per mare ha subito i tagli dovuti alla difficoltà del momento, mentre quella del TIRNAV, basata su 7 settimane non prevede la continua permanenza in mare ma, generalmente, si esce 4 giorni alla settimana rientrando la sera. E' un addestramento mutuato dagli inglesi che ha dimostrato la sua validità, sebbene vi siano molti (e quando dico molti intendo veramente MOLTI) elementi da migliorare, compresa una certa eredità culturale tipicamente italiana per la quale si discetta dei massimi sistemi mentre la nave affonda (campioni dei quali amano scrivere anche su questo forum).-
Personalmente ritengo che gli errori di oggi siano i portali di scoperta di domani, come quelli di ieri lo sono stati per l'oggi: certo, di 100 spazi di miglioramento abbiamo approffitato di 5-10, che sono certamente pochi, ma sono più di zero: in fondo dalla sola critica, per quanto appropriata sia, non nasce mai nulla

marinar
26-07-10, 15: 27
L'esercitazione classica nella quale si stava due mesi per mare ha subito i tagli dovuti alla difficoltà del momento, mentre quella del TIRNAV, basata su 7 settimane non prevede la continua permanenza in mare ma, generalmente, si esce 4 giorni alla settimana rientrando la sera. E' un addestramento mutuato dagli inglesi che ha dimostrato la sua validità, sebbene vi siano molti (e quando dico molti intendo veramente MOLTI) elementi da migliorare, compresa una certa eredità culturale tipicamente italiana per la quale si discetta dei massimi sistemi mentre la nave affonda (campioni dei quali amano scrivere anche su questo forum).-
Personalmente ritengo che gli errori di oggi siano i portali di scoperta di domani, come quelli di ieri lo sono stati per l'oggi: certo, di 100 spazi di miglioramento abbiamo approffitato di 5-10, che sono certamente pochi, ma sono più di zero: in fondo dalla sola critica, per quanto appropriata sia, non nasce mai nulla

mi scusi e questa esercitazione TIRNAV si fa durante il vfp4 vero??

quantico
26-07-10, 15: 43
Il TIRNAV è indirizzato all'Unità Navale e non al personale, almeno non direttamente.
Se per l'U.N. è previsto il TIRNAV, tutto l'equipaggio (Vfp, Vsp, Mrs e Uff.li) parteciperà all'attività addestrativa prevista (certificati permettendo).

Personalmente, il TIRNAV è stato un'ottima opportunità per addestrarsi e vedere l'U.N. in diversi stadi operativi, seppur non in teatro. E' un periodo duro, certamente, ma molto formativo.

A detta di molti, niente a che vedere con il BORST. Non ho elementi per confrontarli, ma mi fido.

Charlie 2
26-07-10, 18: 56
Il TIRNAV è niente a cnfronto del BORST, tuttavia il TIRNAV ha il grande pregio di amalgamare l'equipaggio a qualsiasi livello dal VFP1 al Comandante.
Concordo con il Direttore West sul fatto che possa essere migliorato ulteriormente, tuttavia di passi da gigante se ne sono fatti... chi si ricorda i vecchi Centri (attività addestrativa di Maricentadd prima dell'introduzione del TIRNAV) ricorderà che l'addestramento era mirato alla singola funzione. Il TIRNAV ha introdotto due concetti basilari:
- l'addestramento di team integrato nell'insieme nave con esercitazioni di difficoltà crescente sino ad arrivare al famigerato "vessel in distress" dove il Comandante deve valutare l'ooportunità di interrompere il combattimento per salvare la nave ordinando il Ruolo Emergenza;
- il concetto, fondamentale, che la sicurezza, intesa come difesa passiva, non è un problema del GN (Servizio Nave) ma di tutti poichè tutti possono essere chiamati ad imbracciare una manichetta ovvero a correre con un bugliolo di cemento per chiudere una via d'acqua.

BobRock
29-07-10, 22: 07
Cosa sono, nello specifico, i "sistemi di comando e controllo e quelli di piattaforma"?
cosa sono i C.O.C.?
Quei passamontagna bianchi e le mascherine vengono indossati solo incasi di particolari emergenze?

interessantissimo!

Charlie 2
30-07-10, 08: 08
Cosa sono, nello specifico, i "sistemi di comando e controllo e quelli di piattaforma"?
cosa sono i C.O.C.?
Quei passamontagna bianchi e le mascherine vengono indossati solo incasi di particolari emergenze?

interessantissimo!

Il sistema di Comando e Controllo è un sistema automatizzato formato da più componenti (radar, ecogoniometro, link con le altre navi ed aerei in mare ecc. ecc.), quindi molto complesso, che consente al Comandante ed al suo staff di valutare la situazione aeronavale sopra, sulla e sotto la superficie, in parole povere le tre forme di lotta (antiaerea, antinave e antisommergibile). Tale sistema è localizzato in COC = Centrale Operatica di Combattimento che è il cervello pulsante della nave.
Il sistema di controllo piattaforma è un sistema automatizzato che consente al Direttore di Macchina ed al suo staff di gestire e valutare la situazione relativa alla piattaforma navale - la piattaforma navale è la nave intesa come scafo ed impianti in esso contenuti (motori, sistemi di condizionamento, collettore incendio ecc.ecc.); tale sistema è ubicato nella centrale di piattaforma.

Quel passamontagna si chiama Kit antiflash o antivampa ed è una dotazione individuale di tutto il personale imbarcato e serve per limitare i danni da vampa in caso di esplosione ovvero in caso di incendio. Si indossa in navigazione durante particolari ruoli di approntamento come il Ruolo Difesa, il Ruolo Combattimento e Ruolo Emergenza. Il personale di guardia in porto, invece, lo deve avere al seguito, nella apposita custodia, pronto all'uso in caso di incendio.

SANGRIA
03-08-10, 14: 55
Mi stupisco che le domande di questo tipo, interessanti e utili, siano sempre poche mentre abbondano quelle più ovvie e banali, per le quali sono già state date centinaia e centinaia di volte risposte più che esaustive.

Non capisco perché uno non si interroghi magari su quali sistemi d'arma sono imbarcati, sul perché un cacciatorpediniere si chiama così, cosa andrà a svolgere un marinaio in spe a bordo e come si articoli una missione della AMrina Militare...

Charlie 2
03-08-10, 17: 17
Mi stupisco che le domande di questo tipo, interessanti e utili, siano sempre poche mentre abbondano quelle più ovvie e banali, per le quali sono già state date centinaia e centinaia di volte risposte più che esaustive.

Non capisco perché uno non si interroghi magari su quali sistemi d'arma sono imbarcati, sul perché un cacciatorpediniere si chiama così, cosa andrà a svolgere un marinaio in spe a bordo e come si articoli una missione della AMrina Militare...

Prendendo spunto da questa riflessione faccio io una domanda : ma se andassi in ARQ quanto sarà il mio stipendio? :)

SANGRIA
03-08-10, 18: 56
Beh, promozione a CV, abbattimento delle ritenute previdenziali, cessazione delle rotture di scatole e possibilità di godersi degli anni in tuttta serenità... Molto più di quanto indicherebbe mai la busta paga!

Viva l'ARQ!