PDA

Visualizza Versione Completa : Sono considerato neo-patentato???



Galfano
19-07-10, 19: 34
Ragazzi chiedo aiuto a voi, che vedo siete molto competenti e preparati in materia di C.d.s.

Ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi un aiuto.

oggi sono stato fermato da una pattuglia mentre ero con il mio scooter 150, e stavo sorpassando un'auto
con striscia continua a terra. L'agente mi fa subito il verbale in violazione dell'art. 148 com.2-15 C.d.s

ora la mia domanda è questa: ho conseguito la pat.B da 7 anni, ma solo l'anno scorso ho preso la pat. A, sono
considerato neo-patentato? visto che ero alla guida di uno scooter per il quale ho conseguito la pat. un anno fa.???

perchè nel verbale mi sono stati decurtati solo 3 punti, mentre il c.d.s. per i neo-patentati ne prevede di piu', posso fare ricorso?

inoltre il numero dell'articolo violato sul verbale non si legge bene....ho qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso??

non so' se le mie domande possono sembrare stupide, ma vi prego di rispondere, non sono molto esperto in materia.

Passo la palla a voi...vi ringrazio in anticipo per le risposte!

CISCONE
20-07-10, 02: 24
Allora prima di tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione visto che è il tuo primo messaggio.... poi vorrei precisare una cosa... possiamo rispondere a tutte le domande, non c'e problema ma non siamo qui per aiutare la gente a farla franca con ricorsini... l'infrazione l'hai commessa a quanto pare quindi prenditg le tue responsabilità e non cercare come tutti gli italiani di farla franca.... bisogna avere la coscienza di dire: ho commesso un'infrazione, ne sono consapevole e pago i miei errori!

sasygrisù
20-07-10, 07: 36
Ragazzi chiedo aiuto a voi, che vedo siete molto competenti e preparati in materia di C.d.s.

Ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi un aiuto.

oggi sono stato fermato da una pattuglia mentre ero con il mio scooter 150, e stavo sorpassando un'auto
con striscia continua a terra. L'agente mi fa subito il verbale in violazione dell'art. 148 com.2-15 C.d.s

ora la mia domanda è questa: ho conseguito la pat.B da 7 anni, ma solo l'anno scorso ho preso la pat. A, sono
considerato neo-patentato? visto che ero alla guida di uno scooter per il quale ho conseguito la pat. un anno fa.???

perchè nel verbale mi sono stati decurtati solo 3 punti, mentre il c.d.s. per i neo-patentati ne prevede di piu', posso fare ricorso?
inoltre il numero dell'articolo violato sul verbale non si legge bene....ho qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso??

non so' se le mie domande possono sembrare stupide, ma vi prego di rispondere, non sono molto esperto in materia.

Passo la palla a voi...vi ringrazio in anticipo per le risposte!

E' non sei contento che te ne hanno tolti solo 3????!!!!!??????:jawdrop:

Blushield
20-07-10, 12: 51
Ragazzi chiedo aiuto a voi, che vedo siete molto competenti e preparati in materia di C.d.s.

Ringrazio in anticipo chi potrà fornirmi un aiuto.

oggi sono stato fermato da una pattuglia mentre ero con il mio scooter 150, e stavo sorpassando un'auto
con striscia continua a terra. L'agente mi fa subito il verbale in violazione dell'art. 148 com.2-15 C.d.s

ora la mia domanda è questa: ho conseguito la pat.B da 7 anni, ma solo l'anno scorso ho preso la pat. A, sono
considerato neo-patentato? visto che ero alla guida di uno scooter per il quale ho conseguito la pat. un anno fa.???

perchè nel verbale mi sono stati decurtati solo 3 punti, mentre il c.d.s. per i neo-patentati ne prevede di piu', posso fare ricorso?

inoltre il numero dell'articolo violato sul verbale non si legge bene....ho qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso??

non so' se le mie domande possono sembrare stupide, ma vi prego di rispondere, non sono molto esperto in materia.

Passo la palla a voi...vi ringrazio in anticipo per le risposte!

A mio avviso dovevano raddoppiare i punti...Però occhio che con la notifica di un'ultriore verbale che intergra e annulla quello che ti hanno fatto, gli errori si possono correggere, quindi non è ancora detto....chi ti ha sanzionato (che li avvertiamo...!!!!!!!:rotflmao:).
Per il resto, secondo me, estremi per un ricorso proprio non ce ne sono quindi, come ha detto giustamente un collega....ti è già andata bene.....forse....

Galfano
20-07-10, 13: 42
Ciscone, ok hai ragione chiedo scusa. Certo so' di aver sbagliato e lo riconosco. Ma tornando in argomento...la mia domanda
è : sono neo-patentato oppure no? Ho la pat. B da 7 anni e la A da uno...ero in moto...ho commesso l'infrazione in moto,
che sanzione si applica per i punti? neo-patentato o no? grazie per l'aiuto

Alpenjager
20-07-10, 14: 14
ehehe benvenuto nella tana del lupo, dubito che dei colleghi suggeriscano come annullare o ricorrere avverso verbale di altri colleghi :-))) il fatto che non si legga bene non è indice di riccorribilità e soprattutto esiste l'istituto dell'autotutela della P.A che mette al riparo l'atto amministrativo, in questo caso il verbale, da piccoli vizi di forma che non pregiudicano la natura ed efficacia dell'atto stesso.
Non sei neopatentato.

Blushield
20-07-10, 14: 51
Sei sicuro Alpen....? Io dopo un trascorso nei motociclisti ormai, da qualche anno, mi occupo molto meno di CdS e ammetto che è una materia che se non hai a che fare tutti i giorni, alla luce delle modifiche pressochè semestrali che escono, si può perdere qualcosa per starda, approfondirò in merito...però, a caldo, sinceramente lo vedo come neopatentato nella fattispecie descritta. Sbaglio...?

---------------------Aggiornamento----------------------------


ehehe benvenuto nella tana del lupo, dubito che dei colleghi suggeriscano come annullare o ricorrere avverso verbale di altri colleghi :-))) il fatto che non si legga bene non è indice di riccorribilità e soprattutto esiste l'istituto dell'autotutela della P.A che mette al riparo l'atto amministrativo, in questo caso il verbale, da piccoli vizi di forma che non pregiudicano la natura ed efficacia dell'atto stesso.
Non sei neopatentato.

dipende da come gli gira al GdP.......purtroppo!!! E quì ognuno di noi ha visto annullare verbali con motivazioni incredibili...

Alpenjager
20-07-10, 15: 45
Sei sicuro Alpen....? Io dopo un trascorso nei motociclisti ormai, da qualche anno, mi occupo molto meno di CdS e ammetto che è una materia che se non hai a che fare tutti i giorni, alla luce delle modifiche pressochè semestrali che escono, si può perdere qualcosa per starda, approfondirò in merito...però, a caldo, sinceramente lo vedo come neopatentato nella fattispecie descritta. Sbaglio...?

---------------------Aggiornamento----------------------------



dipende da come gli gira al GdP.......purtroppo!!! E quì ognuno di noi ha visto annullare verbali con motivazioni incredibili...

Commissario non mi dica così , ho preso la patente per la moto un anno fa, subito mi è venuto alla mente il dubbio anche perchè cambiano i limiti alcool e non volevo rischiare dopo aver bevuto una birretta con gli amici biker di vedermi volare la patente, chiesi ad un agente della Polizia stradale che mi ha rassicurato di non essere neopatentato..ora tu mi fai ricadere nel dubbio atroce...please aggiornami quanto prima!!

Blushield
20-07-10, 18: 24
Commissario non mi dica così , ho preso la patente per la moto un anno fa, subito mi è venuto alla mente il dubbio anche perchè cambiano i limiti alcool e non volevo rischiare dopo aver bevuto una birretta con gli amici biker di vedermi volare la patente, chiesi ad un agente della Polizia stradale che mi ha rassicurato di non essere neopatentato..ora tu mi fai ricadere nel dubbio atroce...please aggiornami quanto prima!!

Forse mi sto sbagliando io...non è detto. Ti faccio sapere al più presto!

CISCONE
20-07-10, 23: 24
Secondo me è neopatentato in quanto l'infrazione è stata commessa con la moto e quindi ne risponde la patente A... però controllerò perché sono quelle cose che ogni tanto così su due piedi ti lasciano un dubbio atroce :-)

Alpenjager
21-07-10, 10: 24
mo che ci ragiono a rigor di logica sarebbe anche giusto confrontare infrazione con la patente con la quale è stata commessa, se ti beccano con tasso alcolemico elevato in moto dovrebbe rispondere la relativa patente A però sappiamo che non è così..attendo vs info

fasello
21-07-10, 10: 36
No tranquillo, non sei neopatentato!! L'età della patente viene osservata per le singole categorie solo per le limitazioni alla guida, ex art 117.
Per quanto attiene la decurtazione dei punti fa fede il primo rilascio, che deve comunque essere successivo al 01/10/2003. Non rileva con quale veicolo sia commessa la violazione a meno che non vi sia la previsione in tal senso da parte della norma violata. Non ho capito una cosa però, caro Galfano: l'art. 148 sanziona la manovra di sorpasso senza rispettare alcune condizioni di visibilità, spazi ecc quindi non è chiaro il tuo riferimento alla striscia continua ovvero non si capisce se l'hai superata oppure no ne se era presente un divieto di sorpasso.

FRANCODUE
21-07-10, 10: 45
Allora.
Dipende dall'anno del rilascio della patente.
Se è anteriore all'1.10.2003 cioè è pataente unica valido per la A e la B, riguarda tutti i veicoli che si possono condurre.
Se è postreriore a questa data, vale solo per le categorie delle singoli classi di guida delle rispettive patenti

Alpenjager
21-07-10, 12: 44
Allora.
Dipende dall'anno del rilascio della patente.
Se è anteriore all'1.10.2003 cioè è pataente unica valido per la A e la B, riguarda tutti i veicoli che si possono condurre.
Se è postreriore a questa data, vale solo per le categorie delle singoli classi di guida delle rispettive patenti

ma anche prima del 2003 la patente non era unica! la mia è del 1998 e non posso guidare sia vericoli della categoria B che veicoli della categoria A ho dovuto fare l'esame per la categoria A la distinzione se non erro è entrata in vigore qualche anno prima del 98...

Blushield
21-07-10, 14: 09
Allora.
Dipende dall'anno del rilascio della patente.
Se è anteriore all'1.10.2003 cioè è pataente unica valido per la A e la B, riguarda tutti i veicoli che si possono condurre.
Se è postreriore a questa data, vale solo per le categorie delle singoli classi di guida delle rispettive patenti

Concordo, nel caso specifico non si considera neopatentato.
Vi posto i riferimenti tratti dagli approfondimenti EGAF in merito. Preliminarmente, consideriamo che la data del 01.10.2003 è scritta come data di rifermento dell'uscita dell'art. 126-bis, ma che nel prosieguo va interpretata come data dell'acquisizione della patente B, ossia da tale data (esempio 01.03.2004 il conducente è neopatentato per i successivi 3 anni), e questo è chiaro. Ora:
Per applicarsi il raddoppio, occorre che la patente B o superiore sia stata conseguita dopo la data indicata. Si possono ipotizzare tre diverse situazioni:

a) il conducente, già titolare prima dell'01.10.2003 di patente di categoria A, che consegua successivamente a tale data la patente B, agli effetti della disposizione di cui si parla è neopatentato, anche se la sua patente A è stata rilasciata da più di 3 anni; ciò anche se la violazione è stata commessa alla guida di un motociclo che richiede la patente A.

b) (Il nostro caso) il titolare di patente B o superiore, rilasciata prima dell' 01.10.2003 , che consegua successivamente a tale data la patente A e che al momento in cui è stata commessa la violazione aveva quest'ultima patente (cioè la A) da meno di 3 anni non è considerato neopatentato e, nei suoi confronti, non si applica la decurtazione in misura doppia. Ciò anche se la violazione che comporta la perdita di punti è stata commessa alla guida di un motociclo che non può essere condotto con la sola patente B.

c)il titolare di patente B, rilasciata prima del 01.10.2003 che consegue successivamente una patente superiore (C o D) non è considerato neopatentato e, nei suoi confronti, non si applica la decurtazione in misura doppia (anche se la violazione è stata commessa alla guida di un veicolo che richiede la patente superiore alla B).

Quindi, Alpen, avevi ragione tu....

---------------------Aggiornamento----------------------------


ma anche prima del 2003 la patente non era unica! la mia è del 1998 e non posso guidare sia vericoli della categoria B che veicoli della categoria A ho dovuto fare l'esame per la categoria A la distinzione se non erro è entrata in vigore qualche anno prima del 98...

Dipende appunto dalla data di rilascio della patente. Per fare un'esempio, io ho conseguito la patente "A" e successivamente la "B" nel periodo compreso tra il 01.01.1986 e 25.04.1988: ebbene, posso guidare motocicli di qualsiasi cilindrata e potenza però per guidare in ambito UE devo fare (e non l'ho ancora fatto) un'apposito esame pratico........!!!!!!!! Misteri del CdS......!!!!

Alpenjager
21-07-10, 15: 47
ok l'unica cosa che ho capito è che Blueshild ha fatto l apatente per la moto quando io andavo in prima elementare :-)))))))))) per il resto che confusione!!!

Blushield
21-07-10, 16: 12
ok l'unica cosa che ho capito è che Blueshild ha fatto l apatente per la moto quando io andavo in prima elementare :-)))))))))) per il resto che confusione!!!

C'è uno "specchietto" chiaro e semplificativo nel prontuario CdS in dotazione (ed. EGAF autore Giandomenico Protospataro art. 116 - pagina 388 ) grazie al quale è possibile districarsi nella giungla delle patenti anche per chi, non appartenete alle FF.OO., vuole avere maggior chiarezza su cosa può guidare; il problema, sinceramente, è che non saprei come postarlo. Vedo se lo ritrovo in internet...l'aiuto di qualche collega che litiga meno di me col PC è gradito:pullhair: .

FRANCODUE
21-07-10, 19: 19
Qui:
http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/art/art116.htm