PDA

Visualizza Versione Completa : A che distanza una targa di un veicolo di notte è leggibile?



nikk
13-07-10, 11: 39
Ho notato che spesso di notte, in una via abbastanza buia della città, le targhe delle auto con i fari accesi e in movimento risultano spesso illeggibili. Capisco quella davanti perchè si è acciecati dai fari, ma anche quella dietro è difficilmente leggibile da una posizione che non sia assolutamente ottimale (cioè stando in piedi sul ciglio della strada) Perchè ? E' normale?

Per chiarirci si tratta di una via stretta tra dei palazzi da un lato e degli alberi dall'altro.

MatPolLoc
13-07-10, 11: 48
Beh è normale proprio per i motivi che hai detto tu nella domanda,ovvero buio,oggetto in movimento,posizione non centrale,e poi dipende dalla vista,un 10/10 farà meno fatica di un miope con 2 diottrie in meno...saluti

FRANCODUE
13-07-10, 12: 24
Ho notato che spesso di notte, in una via abbastanza buia della città, le targhe delle auto con i fari accesi e in movimento risultano spesso illeggibili. Capisco quella davanti perchè si è acciecati dai fari, ma anche quella dietro è difficilmente leggibile da una posizione che non sia assolutamente ottimale (cioè stando in piedi sul ciglio della strada) Perchè ? E' normale?

Per chiarirci si tratta di una via stretta tra dei palazzi da un lato e degli alberi dall'altro.

Intanto se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione del forum, "benvenuto presentati".
Poi, se vuoi un consiglio, fate istanza al vostro Sindaco per aumentare l'illuminazione in quella strada.:thumbup:

nikk
13-07-10, 14: 43
presentazione fatta:) bhe effettivamente tutta la zona è buia. mi stupivo solo che la lucina che illumina la targa posteriore in realta si dimostra utile solo se uno gli è proprio vicino :/

FRANCODUE
13-07-10, 16: 14
Scusami tanto, ma non mi sembra sia argomento di così fondamentale importanza.
Di notte in scarsa visibilità cosa vorresti vedere ?.

mattia580
13-07-10, 21: 01
Intanto se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione del forum, "benvenuto presentati".
Poi, se vuoi un consiglio, fate istanza al vostro Sindaco per aumentare l'illuminazione in quella strada.:thumbup:

Eh .. sìì.... con la richiesta di un solo cittadino... aspetta e spera :D

nikk
13-07-10, 22: 50
Ma ci sono delle regole per l'illuminazione minima o massima di un'area residenziale?

X francodue: sisi scusa.. Quello indubbiamente non é fondamentale.. Alla fine era solo una mia riflessione quella sulla targa. É che mi sentivo un Po 'addormentato' io a nn riuscirle a vedere..(calcola che nn sono un professionista abituato a farlo.. E mi ero trovato in quella situazione a dover individuare un veicolo dalla targa.. Tutto qua ) :)

Pippos
14-07-10, 00: 45
Sulle strade comunali è il comune a decidere e installare i mezzi di illuminazione, e cosi via per ogni proprietario della strada..